PDA

Visualizza Versione Completa : PRIMO OCCHIO SU AGOSTO(preliminare..)



Andrew
17 July 2015, 12:08
Non ho buone notizie per chi non ami molto il caldo , purtroppo al momento. La pausa ciclonica data dal flux Atlantico in fine mese, che riuscira' ad entrare con alta probabilita' intorno al giorno 25 al nord e dal 26-27 un po' attraversera' tutto lo stivale, con fenomenologia diversificata ma impossibile da stabilirsi , data la distanza temporale e sappiamo bene che i fenom. atmosferici son prevedibili solo a distanza d'ore e non di settimane.
Dopodiche', al momento le analisi mi confermano una ripresa dell'azione anticiclonica AFRO, intorno al 31 /1 d'Agosto, con risalita del promontorio con asse piu' orientalizzato , quindi daal'area sicula in su, verso centro sud e Balcani , con la sempre -present, + 20à a 850 a farla da padrone, il che significa pressappoco le stesse termiche odierne forse leggerissimamente piu' basse , per alcune aree (nord-ovest).
Il tutto se andra' in tale conferma, sara' causato in modo primario, da una decisa saccatura in area Atlantica -Portoghese e Penis. Iberica, la quale s'approfondira' in latitudine alquanto bassa, favorendo la controrisposta Afro , di cui ben si conosce l'azione. Questa configurazione, dara' respiro all'estate infuocata ispanica mentre ahime' per noi dell'asse centr. Med., è una lancia di fuoco. La durata seppur difficilmente si possa stabilire, è solitamente tra i 7 e 10 gg.
Speranze: che l'asse della sacca ATL., possa esser piu' orientale. Cosi' da effettuar richiamo sull'Egeo e Balcani.
Possibilita'- 60vs 40% al momento ma puo' sempre aversi un change.
Altre eventualita'- (patternistiche per August) - Se dovesse vincere quel 40%, al momento meno prob., allora potrebbe addirittura manifestarsi un capovolgimento della situaz. proiettata. Vedrebbe un inizio mensile molto piu' dinamico ed improntato ad esiti termici, piu' in media o leggerm. sottomedia. Per questo , l'invito e a seguirne gli aggiornamenti che seguiranno questa prima impronta saggiata. Buon w.e. a tutti:mrgreen::ciao:

luchino
17 July 2015, 12:24
dell anticiclone delle azzorre manco l ombra??

Fulvio
17 July 2015, 18:13
Non ho buone notizie per chi non ami molto il caldo , purtroppo al momento. La pausa ciclonica data dal flux Atlantico in fine mese, che riuscira' ad entrare con alta probabilita' intorno al giorno 25 al nord e dal 26-27 un po' attraversera' tutto lo stivale, con fenomenologia diversificata ma impossibile da stabilirsi , data la distanza temporale e sappiamo bene che i fenom. atmosferici son prevedibili solo a distanza d'ore e non di settimane.
Dopodiche', al momento le analisi mi confermano una ripresa dell'azione anticiclonica AFRO, intorno al 31 /1 d'Agosto, con risalita del promontorio con asse piu' orientalizzato , quindi daal'area sicula in su, verso centro sud e Balcani , con la sempre -present, + 20à a 850 a farla da padrone, il che significa pressappoco le stesse termiche odierne forse leggerissimamente piu' basse , per alcune aree (nord-ovest).
Il tutto se andra' in tale conferma, sara' causato in modo primario, da una decisa saccatura in area Atlantica -Portoghese e Penis. Iberica, la quale s'approfondira' in latitudine alquanto bassa, favorendo la controrisposta Afro , di cui ben si conosce l'azione. Questa configurazione, dara' respiro all'estate infuocata ispanica mentre ahime' per noi dell'asse centr. Med., è una lancia di fuoco. La durata seppur difficilmente si possa stabilire, è solitamente tra i 7 e 10 gg.
Speranze: che l'asse della sacca ATL., possa esser piu' orientale. Cosi' da effettuar richiamo sull'Egeo e Balcani.
Possibilita'- 60vs 40% al momento ma puo' sempre aversi un change.
Altre eventualita'- (patternistiche per August) - Se dovesse vincere quel 40%, al momento meno prob., allora potrebbe addirittura manifestarsi un capovolgimento della situaz. proiettata. Vedrebbe un inizio mensile molto piu' dinamico ed improntato ad esiti termici, piu' in media o leggerm. sottomedia. Per questo , l'invito e a seguirne gli aggiornamenti che seguiranno questa prima impronta saggiata. Buon w.e. a tutti:mrgreen::ciao:grazie Andrew, si vede già l'hp espandersi ai primi d'Agosto, forse con t. più umane, tralasciando CVSv2 che ha tappato in pieno quest'estate, NASA GEOSS vede ancora 2 gradi sopra la media.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/NMME/current/images/NASA_ensemble_tmp2m_lead1.png

Andrew
18 July 2015, 10:45
Si, ciao Fulvio; ed è quest'ultimo che ci piglia senz'altro, d'altro canto oltreoceano c'avevano messo in guardia sulle possibilita' d'estate dai connotati feroci, l'ente USA sbaglia poco.
Il CFS v2, è ancora in fase sperimentale, Fù, alimenta la sua disamina sull'anomalie in genere ma queste, possono dare delle variabili "multiforme" ossia, dei risultati in lochi diversi dalla genesi di proiezione. Detta "povera", qualcun altro becca piu' fresco e non noi..(:muro:..) England x example ma anche n. euro.

Fulvio
18 July 2015, 13:19
Si, ciao Fulvio; ed è quest'ultimo che ci piglia senz'altro, d'altro canto oltreoceano c'avevano messo in guardia sulle possibilita' d'estate dai connotati feroci, l'ente USA sbaglia poco.
Il CFS v2, è ancora in fase sperimentale, Fù, alimenta la sua disamina sull'anomalie in genere ma queste, possono dare delle variabili "multiforme" ossia, dei risultati in lochi diversi dalla genesi di proiezione. Detta "povera", qualcun altro becca piu' fresco e non noi..(:muro:..) England x example ma anche n. euro.speriamo in un agosto più umano......ma......

Fulvio
18 July 2015, 13:37
C'è da dire a complemento che l'anno scorso in estate e nell'inverno 2013/2014 CFS ha centrato in pieno la tendenza quando NASA GEOSS al pari di IRI sia in estate che in inverno ci mette sempre sopra media, sarebbe davvero bello unificare gli sforzi e creare un supermodello.

Fulvio
18 July 2015, 16:46
Lo riporto tanto per contribuire alla discussione, CFSv2 vede un Agosto sottomedia un po su tutta l'europa, forte soprammessa sul comparto russo asiatico è da mesi che prosegue su questa riga senza cambiare.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euT2mMonInd1.gif

marina
19 July 2015, 13:53
Buongiorno ragazzi.......allora....dove fuggo..... artide o antartide?mi aspetta un agosto con lavoro e allestimenti prettamente invernali....morirò due volte!!!!! aiuto ...spero cambino un po' le temperature...estate si,ma umana!!!

Neve90
20 July 2015, 14:43
Secondo te Marina tra le due tue visioni per agosto ad ora quale potrebbe "vincere": correnti fresche e secche da est o un agosto 2011 bis? Grazie a tutti quanti;)

Andrew
21 July 2015, 11:28
Lascerei perdere pero' , corsi e ricorsi storici delle annate. Esse, non si ripetono mai allo stesso modo né con tempi e neppure in modalita'. E ' una cattiva maniera di far meteo, indottrinata e diffusa principalmente dai principianti profani. Noi, vorremmo "acculturarci" verso la dottrina moderna del weather scan. Una frase d'un celebre meteorologo inglese che mi piace : " Every years has its time. Wich can' be similar , but not the sam as ever!

Neve90
21 July 2015, 11:47
Corretto;) Scusatemi:)

Fulvio
21 July 2015, 21:43
Agosto in bilico tra una nuova offensiva africana e l'azzoriano con ingerenze atlantiche. Difficile al momento stilare una previsione, lo faremo entro la fine di Luglio

Fulvio
21 July 2015, 21:44
Corretto;) Scusatemi:)
Niente figurati

NINA87
26 July 2015, 12:48
agosto, dolce agosto non ci deludere!! io spero in qualche ingerenza atlantica in più!!
alla faccia dell'estate azzorriana! la scienza meteo non finirà mai di stupirci!!

marina
26 July 2015, 15:06
Buona domenica ragazzi....io non sono mai polemica,ma prima dell'estate ho sentito inni al caldo e l'amata pioggia demonizzata al massimo...certo capisco che gli eventi estremi non sono mai graditi niente da dire,ma questo caldo con temperature dell'acqua fuori testa...con moria di fauna marina per ipossia...il proliferare di meduse e non ultima la siccità che a me fa molto più paura di tutto il resto per tutto ciò che comporta.....colture bruciate e mancanza di acqua per i nostri bisogni...per la vita.....e poi il disagio e il malessere che le persone anziane ..i bambini e i malati...non riescono a gestire....no...spero tutto ciò sparisca al più presto...che ritorni la normalità che ha smarrito la via e...mi sento di asserire in questa infernale domenica di luglio...amo il freddo!!!!!! e poi non siamo al circolo polare artico..il freddo mediterraneo..quando sussiste..non dura tanto tempo e le temperature sono basse in determinate zone...certo arrivano in terreno negativo di parecchi gradi,ma non certo mesi come il caldo estivo.......sopravviveremo dato che già la parola Ferox a denominare la nuova tremenda ondata che dovrebbe investire il centro sud.....mi fa tremare????

Fulvio
26 July 2015, 16:01
Buona domenica ragazzi....io non sono mai polemica,ma prima dell'estate ho sentito inni al caldo e l'amata pioggia demonizzata al massimo...certo capisco che gli eventi estremi non sono mai graditi niente da dire,ma questo caldo con temperature dell'acqua fuori testa...con moria di fauna marina per ipossia...il proliferare di meduse e non ultima la siccità che a me fa molto più paura di tutto il resto per tutto ciò che comporta.....colture bruciate e mancanza di acqua per i nostri bisogni...per la vita.....e poi il disagio e il malessere che le persone anziane ..i bambini e i malati...non riescono a gestire....no...spero tutto ciò sparisca al più presto...che ritorni la normalità che ha smarrito la via e...mi sento di asserire in questa infernale domenica di luglio...amo il freddo!!!!!! e poi non siamo al circolo polare artico..il freddo mediterraneo..quando sussiste..non dura tanto tempo e le temperature sono basse in determinate zone...certo arrivano in terreno negativo di parecchi gradi,ma non certo mesi come il caldo estivo.......sopravviveremo dato che già la parola Ferox a denominare la nuova tremenda ondata che dovrebbe investire il centro sud.....mi fa tremare????
ciao ti capisco e sono d'accordo, il caldo estremo è difficile da gestire a diferrenza del freddo estremo che poi appunto dura pochi giorni...speriamo in una riduzione delle termiche previste.

MArvel64
27 July 2015, 00:06
Buona domenica ragazzi....io non sono mai polemica,ma prima dell'estate ho sentito inni al caldo e l'amata pioggia demonizzata al massimo...certo capisco che gli eventi estremi non sono mai graditi niente da dire,ma questo caldo con temperature dell'acqua fuori testa...con moria di fauna marina per ipossia...il proliferare di meduse e non ultima la siccità che a me fa molto più paura di tutto il resto per tutto ciò che comporta.....colture bruciate e mancanza di acqua per i nostri bisogni...per la vita.....e poi il disagio e il malessere che le persone anziane ..i bambini e i malati...non riescono a gestire....no...spero tutto ciò sparisca al più presto...che ritorni la normalità che ha smarrito la via e...mi sento di asserire in questa infernale domenica di luglio...amo il freddo!!!!!! e poi non siamo al circolo polare artico..il freddo mediterraneo..quando sussiste..non dura tanto tempo e le temperature sono basse in determinate zone...certo arrivano in terreno negativo di parecchi gradi,ma non certo mesi come il caldo estivo.......sopravviveremo dato che già la parola Ferox a denominare la nuova tremenda ondata che dovrebbe investire il centro sud.....mi fa tremare????
Grazie Marina, fa piacere vedere ancora che esistono ancora persone di buon senso, che sanno interprestare i segni della natura e trarne le dovute conseguenze, invece di rivolgere gli occhi sempre e solo al proprio ombelico.
Purtroppo non sarà la semplice consapevolezza di far parte di un gigantesco ecosistema dai delicati equilibri a fermare i cambiamenti in atto, ma almeno è un incoraggiante segno di una possibile presa di coscienza collettiva dell'impressionante modificazione del clima. A mio parere, visti gli enormi interessi in gioco, questo è l'unico possibile antidoto al potenziale disastro che grava sulle nostre teste.
Ovvio che se anche i mezzi di informazione, invece di favoleggiare di un'altra terra (mi riferisco a pianeti come Kepler 452b et similia, che ovviamente non potremo raggiungere mai) insistessero un pò di più sulla convenienza di salvare almeno questa, darebbero una piccola mano in questo senso...

Andrew
27 July 2015, 12:06
Dopo l'arrivo e l'avvento dell'onda (la 3a ) calda tra 30 e 03 Ago, la bolla s'espande e coinvolge anche quelle parti del nord rimaste in un 1° tempo un po' fuori.
Il run a diverse ore (professional) me lo da' in conferma. Difatti le Alpi , vedranno un altro innalzarsi oltremisura dello zero termico , e va' detto e sottolineato come quest'estate abbia avuto un ruolo piuttosto drammatico per il Ns sett. Alpino!
Ma dal 9-10 prox. , potrebbe entrare per benino il Jet Atl. Addirittura una "timida" project, su FERRAGOSTO, lascia intravedere un notevole BREAK....attendiamo dalle carte, conferme o smentite. Seguitate a leggere qui a METEOLAND FORUM. :ciao:

NINA87
27 July 2015, 18:51
Ciò che dici Andrew rincuora! Ed e vero come dice Marvel che a primo impatto diamo sfogo solo al disagio che questo caldo ci sta procurando a livello psico-fisico, ma chiunque sia dotato di buon senso, avrà già capito che come noi a soffrire in primis cI SONO la natura, le coltivazioni,e inevitabili le ripercussioni su economia e società.
Sarà il primo anno ad esempio in cui la mia famiglia farà una conserva di pomodori assai ridotta, a causa di enormi quantità bruciate dalle alte temperature......

Fulvio
27 July 2015, 23:24
Dopo l'arrivo e l'avvento dell'onda (la 3a ) calda tra 30 e 03 Ago, la bolla s'espande e coinvolge anche quelle parti del nord rimaste in un 1° tempo un po' fuori.
Il run a diverse ore (professional) me lo da' in conferma. Difatti le Alpi , vedranno un altro innalzarsi oltremisura dello zero termico , e va' detto e sottolineato come quest'estate abbia avuto un ruolo piuttosto drammatico per il Ns sett. Alpino!
Ma dal 9-10 prox. , potrebbe entrare per benino il Jet Atl. Addirittura una "timida" project, su FERRAGOSTO, lascia intravedere un notevole BREAK....attendiamo dalle carte, conferme o smentite. Seguitate a leggere qui a METEOLAND FORUM. :ciao:a tal proposito Andrew, le ENS vedono un ondulazione atlantica in formazione a 384 ore un po tantino ma......
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rz500m16.gif

Fulvio
27 July 2015, 23:29
Agosto potrebbe esordire con forte maltempo al nord, ecco la previsione di LAMMA, è lontanissima e quindi poco affidabile cmq è una tendenza da tenere in conto, accumuli prossimi ai 70 mm. zona lago di Lecco e bergamasca.
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/pcp24hz2_web_6.png?1438028766451

Fulvio
27 July 2015, 23:30
Ecco le t. per la giornata del 1 agosto.
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/t2mz2_web_39.png?1438028766451

Fulvio
28 July 2015, 00:01
Leggi tutto e commenta: Anticiclone saldo al centro sud, più labile al nord, con temporali forti specie il 1 agosto. (http://meteoland.org/focus/569-sara-dura-uscirne)

Fulvio
28 July 2015, 22:45
Qualche cenno su Agosto. E qui chiamo in causa Andrrew. CFSv2 continua secondo me con il peccato originale e mantiene un anomalia termica di -2 gradi a 850 hPa, ritengo non possibile un sottomedia con questo pattern, sarebbe già tanto tornare in media, non è escluso che dopo la fiammata della prima decade ci possa essere un fisiologico calo.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/runs/2015072712/cfs-1-8-2015.png?12

Fulvio
28 July 2015, 23:51
Accumuli rilevanti confermati da LAMMA tra Sabato 1 e Domenica 2 Agosto.
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/pcp24hz2_web_6.png?1438116555135

Andrew
29 July 2015, 12:07
Qualche cenno su Agosto. E qui chiamo in causa Andrrew. CFSv2 continua secondo me con il peccato originale e mantiene un anomalia termica di -2 gradi a 850 hPa, ritengo non possibile un sottomedia con questo pattern, sarebbe già tanto tornare in media, non è escluso che dopo la fiammata della prima decade ci possa essere un fisiologico calo.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/runs/2015072712/cfs-1-8-2015.png?12

No tutte e non sempre 'baggianate' da questo mod. , Fulvio. Esso esprime le anomalie possibili, che poi possono o meno concretizzarsi

io, invece credo in questa possibilita' espressa in mappa, sai...,(ovviam.con i dovuti valori rivisti ma +o -) certo, da un certo punto d'Agosto in poi. Direi sotto Ferragosto..

Fulvio
29 July 2015, 12:55
No tutte e non sempre 'baggianate' da questo mod. , Fulvio. Esso esprime le anomalie possibili, che poi possono o meno concretizzarsi

io, invece credo in questa possibilita' espressa in mappa, sai...,(ovviam.con i dovuti valori rivisti ma +o -) certo, da un certo punto d'Agosto in poi. Direi sotto Ferragosto..Spingiamoci un po in la con le dovute cautele, ecco le ENS, il flusso atlantico si abbassa e la +20 a 850 hPa dovrebbe abbracciare il bacino piu a sud del Mediterraneo, Africa e Spagna meridionale.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rt850m16.gif

Fulvio
03 August 2015, 00:35
Qualche segnale dal VP?
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1681.gif

Fulvio
04 August 2015, 13:28
CFSv2......sopra media al centrosud per Agosto.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euT2mMonInd1.gif

Fulvio
05 August 2015, 19:51
Gli spaghi sono molto contrastati e probabilmente sballati, dopo forte sopra media almeno sino a Ferragosto lasciano intravedere una prima rottura stagionale, nei prossimi giorni vedremo come evolverà la situazione, esperienza personale mi dice che si andrà a finire in uno scenario a metà strada, cioè temperature meno roventi ma neanche di rottura. Vedremo i prossimi run.
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_945_ens.png

Fulvio
10 August 2015, 22:59
L'ultima decade di Agosto è molto incerta, le carte vedo un accenno di SCAND+ che è una tipica configurazione invernale e che apre la porta alle incursioni da est e da ovest,, non ci credo tanto ma solo il fatto che l'hp africano si vede meno persistente meno aggressivo è già qualcosa, nei prossimi giorni ne sapremo di piu.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2015081012/gfs-0-150.png?12

anto69
11 August 2015, 15:21
il modello europeo,prevede un ennesima fiammata africana a partire da martedì prossimo.vorrà dire che qui al nord,dopo "ben" 2 gg umani,ossia il 15/16(se confermato),si torna nel crematorio per non si sa quanto.evviva!tempo fa scrissi,sarcasticamente,che il maledetto anticiclone del demonio se ne andrà ad ottobre.sbaglierò di poco.sigh

Fulvio
11 August 2015, 19:44
il modello europeo,prevede un ennesima fiammata africana a partire da martedì prossimo.vorrà dire che qui al nord,dopo "ben" 2 gg umani,ossia il 15/16(se confermato),si torna nel crematorio per non si sa quanto.evviva!tempo fa scrissi,sarcasticamente,che il maledetto anticiclone del demonio se ne andrà ad ottobre.sbaglierò di poco.sighqualcuno vede ancora la fiammata africana, qualcun'altra come le ENS e queste GEM sono per uno stop all'Africa, aspettiamo Giovedì e vedremo:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gem/runs/2015081112/gem-0-168.png?12

Fulvio
12 August 2015, 01:05
SCAND+ se confermato nei prossimi run potrebbe decretare la fine dell'estate.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2015081112/gfs-0-156.png?12

Andrew
12 August 2015, 11:19
Prima Fu', una scaldatina come ha visto Anto', si vuol ...."accomiatare" l'hp Afro, ha detto che è da 'ineducati' andar via senza salutare:angry:,,,,, io l'avrei preferito scostumato, ma vabbe':nono::asd:

Fulvio
12 August 2015, 13:17
Prima Fu', una scaldatina come ha visto Anto', si vuol ...."accomiatare" l'hp Afro, ha detto che è da 'ineducati' andar via senza salutare:angry:,,,,, io l'avrei preferito scostumato, ma vabbe':nono::asd:
io lo accomiaterei a calci nel s....... Andrè, comunque forse per la gioia di tanti ce ne liberiamo presto.

Fulvio
12 August 2015, 23:47
Ultimi run by GFS, sembra che lo SCAND+ insista per piu giorni e quindi instabilità duratura sulla penisola, staremo a vedere....seguimao questo run a 384 h.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2015081212/gfs-0-384.png?12

Fulvio
13 August 2015, 23:39
Potrebbe davvero concludersi in maniera perturbata Agosto, l'hp africano non deporrebbe piu ripresentarsi almeno al nord.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2015081312/gfs-0-384.png?12

Fulvio
13 August 2015, 23:42
Si avrannoan cora valori over 30, sin verso 34 e forse 35, ma per un giorno o max 2 e senza picchi prossimi ai 40, Emilia, Sardegna e parte del centrosud interessati,.
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2015081312/192-778IT.GIF?13-12

Fulvio
31 August 2015, 23:17
Chiudiamo la parentesi agostana con clima ancora caldo al nord di giorno, freschi la sera, da ricordare anche questo mese, come sarà l'anno prossimi??? Vedremo consolidarsi il nuovo trend???? Grazie a tutti e a prestissimo con le prime discussioni autunnali.