PDA

Visualizza Versione Completa : L'estate prende una prima pausa..,forse sì



Andrew
14 June 2015, 12:32
L'evoluzione attuale del tempo sul medio Atlantico e quindi per conseguenze anche sul ns bacino, è in predominanza dell'ampiezza dell'onda planetaria. Una goccia fredda , erede d'anomalia barica, presente sull'area Iberico-Portoghese, pilota quest'instabilita' che entra da N-NW, ed apporta e lo fara' anche in corso settimanale, instabilita' temporalesca per contrasto piutt. elevato. Ma il fatto è un altro: potrebbe instaurarsi, dopo breve pausa anticiclon., direi tra il 18-20, una nuova fase d'instabilita', che potrebbe (condiz. obblig.) avere un aspetto da SCAND*+(dal 23-24). Vedremo.
Restate aggiornati. p.s. [ lo Scand+, è un pattern che impone al J.Polare d'invadere l'area piu' meridionale del sett. Euro e il Mediterr. da ovest, con correnti piu' fresche ed instabili]

marco9
14 June 2015, 12:39
mi scusi,ma quando incominceremo ad avere una stabilita' (duratura)del tempo?di questo passo immagino i primi di luglio?grazie

Neve90
14 June 2015, 12:43
Ciao mitico Andrew...effettivamente anche alcuni utenti di meteonetwork prevedono un instabilità sino a fine mese causa scand piu .... si rischia un remake di qualcosa oppure é solo una fase temporanea e la situazione potrebbe migliorare a luglio? Grazie mille;)

Fulvio
14 June 2015, 13:04
mi scusi,ma quando incominceremo ad avere una stabilita' (duratura)del tempo?di questo passo immagino i primi di luglio?grazie
ciao, la stabilità al momento è di difficile previsione ma ne riparleremo, intanto per lo SCAND+ le carte fanno vedere qualcosa entro il 30....vedremo......

Fulvio
14 June 2015, 13:06
anche questa emisferica del CNR lascia intravedere il possibile pattern di fine mese.
http://www.isac.cnr.it/dinamica/projects/forecasts/monthly/globomf/output/2015-06-07/Z500NHweek_002

Andrew
15 June 2015, 12:47
mi scusi,ma quando incominceremo ad avere una stabilita' (duratura)del tempo?di questo passo immagino i primi di luglio?grazie

salve, probabile un maggior assesto climatico di stampo estivo in Luglio, ma anche piu' caldo..sostanzialmente piu' caldo.
Quindi, nel qual caso vada poi' in porto tale configuraz. , non lamentiì, d'eventuale ...."troppo caldo!" Perché potrebbe...esserlo!( high probability isoterm +22° a 850hpa- translate at t° a 0mt, of 34/35° in over all zone of Country..)

Neve90
15 June 2015, 14:19
Caspita, addirittura troppo caldo?....ottimo;)Comunque a parte tutto l'importante è che faccia un tempo stabile;) voi che ne pensate delle proiezioni per luglio e agosto di 3bm...o? Mi sembrano in linea con gli outlook;)

Fulvio
15 June 2015, 14:39
Caspita, addirittura troppo caldo?....ottimo;)Comunque a parte tutto l'importante è che faccia un tempo stabile;) voi che ne pensate delle proiezioni per luglio e agosto di 3bm...o? Mi sembrano in linea con gli outlook;)io mi sento di confermare la linea espressa nelle stagionali per adesso, fine mese faremo il punto e vedremo se ci sarà da fare qualche aggiustamento, intanto Giungo conferma le mie previsioni fatte a Maggio.

marco9
15 June 2015, 20:44
salve, probabile un maggior assesto climatico di stampo estivo in Luglio, ma anche piu' caldo..sostanzialmente piu' caldo.
Quindi, nel qual caso vada poi' in porto tale configuraz. , non lamentiì, d'eventuale ...."troppo caldo!" Perché potrebbe...esserlo!( high probability isoterm +22° a 850hpa- translate at t° a 0mt, of 34/35° in over all zone of Country..)
grazie mille,no non mi lamento per il troppo caldo,anzi,mi piacerebbe il tempo stabile per fare qualche uscita in montagna(anche se e' piu' probabile che in quelle zone piova piuìspesso).comunque grazie ancora.un saluto

Mauri Vallè
15 June 2015, 21:59
Se vogliamo chiamarla pausa ok. . . . ma con questa piove sul bagnato (perlomeno al nord). . . . :muro:


http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2015061512/gfs-0-174.png?12

Fulvio
15 June 2015, 22:33
Se vogliamo chiamarla pausa ok. . . . ma con questa piove sul bagnato (perlomeno al nord). . . . :muro:


http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2015061512/gfs-0-174.png?12instabilità dura a morire.

poggesi.matteo
16 June 2015, 04:36
Meglio che ci sia la pausa estiva, è da maggio che fa caldo, quest anno l estate è iniziata anche troppo presto

Andrew
16 June 2015, 15:45
Meglio che ci sia la pausa estiva, è da maggio che fa caldo, quest anno l estate è iniziata anche troppo presto

Hai ragione..., ma vedi, siamo incappati in un paio, o tre a max , di richiami ben caldi pre fronte, che hanno dato "ottimi" risultati, nel senso che, avendo la porzione dell'Afro occident. ben calda (settentr.) , essi, son risultati da bel sopramedia termico. Ma la spiegazione e' tutta qui. Niente d'anticipo configurativo stabile estivo, ma come detto richiami. Ora, poiché comanda i giochi, l'onda planetaria o Jet subtropicale, talvolta subbissato dal "fratello" J.Polare, come nel caso dei rinfreschi di stamo nord Atlantico, perché i due , s'alternano in un gioco patternistico in questo frangente, ecco che subiamo queste alternanze termiche e instabili, tipiche della fine primavera inizio estivo.
E'sara' cosi' sino a fine menisile. Poi, c'è la possibilita' di un WR2; l'alta potrebbe distendersi per paralleli, ed abbracciare in una sorta di mix Azzorr. -Afro, piu' di 3/4 continent. e del bacino. E' allora, che si potrebbe avere, della maggiore stabilita' , come d'altra parte Luglio consente. Perché da molti, è ritenuto il mese dalla piu' gran stabilita' estiva, non estemporanea. Vedremo

marco9
16 June 2015, 18:22
quindi ,queste alternanze climatiche sono da ritenersi tipiche di questo periodo?pero' negli anni passati non mi ricordo di aver visto cose di questo genere.(a parte l'anno scorso)

Fulvio
16 June 2015, 19:11
quindi ,queste alternanze climatiche sono da ritenersi tipiche di questo periodo?pero' negli anni passati non mi ricordo di aver visto cose di questo genere.(a parte l'anno scorso)si è il nuovo pattern climatico, nei prossimi anni credo ci saranno nuovi sconvolgimenti nel clima mediterraneo.

gemelli
16 June 2015, 19:36
Luglio e agosto saranno belli caldi!

billy
16 June 2015, 20:33
Ciao a tutti e complimenti per la vostra preparazione. Parlando di estate, qui dalle mie parti (Liguria) ho notato da alcuni anni a questa parte come una sorta di "scambio di ruoli" tra i mesi... fino a un tot di tempo fa era consueto avere anticicloni fissi e tipica stabilità estiva in giugno e luglio, mentre agosto e settembre erano tipicamente più freschi con frequenti break temporaleschi... ora, con l'eccezione del 2014 che è stato piovoso e sottomedia ovunque per tutta la sua durata, noto da qualche anno che qui dalle mie parti generalmente l'estate stenta a decollare in giugno e luglio, con frequenti temporali e temperature relativamente basse, mentre agosto e settembre sono quasi sempre più stabili e soleggiati. Sicuramente il mio è un discorso parziale e approssimativo (anche perché non ho le vostre competenze), ma è anche a fenomeni di questo genere che vi riferite quando parlate di nuovo pattern climatico?

billy, genova

Fulvio
16 June 2015, 23:09
Ciao a tutti e complimenti per la vostra preparazione. Parlando di estate, qui dalle mie parti (Liguria) ho notato da alcuni anni a questa parte come una sorta di "scambio di ruoli" tra i mesi... fino a un tot di tempo fa era consueto avere anticicloni fissi e tipica stabilità estiva in giugno e luglio, mentre agosto e settembre erano tipicamente più freschi con frequenti break temporaleschi... ora, con l'eccezione del 2014 che è stato piovoso e sottomedia ovunque per tutta la sua durata, noto da qualche anno che qui dalle mie parti generalmente l'estate stenta a decollare in giugno e luglio, con frequenti temporali e temperature relativamente basse, mentre agosto e settembre sono quasi sempre più stabili e soleggiati. Sicuramente il mio è un discorso parziale e approssimativo (anche perché non ho le vostre competenze), ma è anche a fenomeni di questo genere che vi riferite quando parlate di nuovo pattern climatico?

billy, genovaciao e benvenuto, conosco bene il clima ligure perché ci vengo da vent'anni, la Liguria paga lo scotto dei cambiamenti climatici in area mediterranea forse anche in maniera più marcata di altre zone. Ciao a presti.

Andrew
17 June 2015, 11:57
Ciao a tutti e complimenti per la vostra preparazione. Parlando di estate, qui dalle mie parti (Liguria) ho notato da alcuni anni a questa parte come una sorta di "scambio di ruoli" tra i mesi... fino a un tot di tempo fa era consueto avere anticicloni fissi e tipica stabilità estiva in giugno e luglio, mentre agosto e settembre erano tipicamente più freschi con frequenti break temporaleschi... ora, con l'eccezione del 2014 che è stato piovoso e sottomedia ovunque per tutta la sua durata, noto da qualche anno che qui dalle mie parti generalmente l'estate stenta a decollare in giugno e luglio, con frequenti temporali e temperature relativamente basse, mentre agosto e settembre sono quasi sempre più stabili e soleggiati. Sicuramente il mio è un discorso parziale e approssimativo (anche perché non ho le vostre competenze), ma è anche a fenomeni di questo genere che vi riferite quando parlate di nuovo pattern climatico?

billy, genova

Ciao Billy, guarda, non è tutta demagogia il sostenere che anni addietro s'osservasse tutt'altro type di stagionalita' estiva, in questo caso. Ma il discorso, si potrebbe dire , vale anche per le altre 3 stagioni. Nello specifico e nella tua zona , come t'ha detto Fulvio, la Liguria risente un po' in piu' d'un clima evolutosi e lo puoi aver notato anche con le forti piogge autunnali che si rovesciano nella tua area o in tutto il golfo. E' una zona, quella del golfo ligure , particolarm. soggetta a due fenomeni importanti : le seconde genesi, minimi depressionari secondari ad un fronte Atlantico, e ai cut -off insidiosi, perché rendono la situaz. piu' statica e marcata in quei casi pluvio. L'orografia del territorio , con le Alpi marittime e l'arco proprio orografico che la Liguria ha, non aiuta. Quindi, con un clima che presenta su scala piu' ampia , una fenomenolgia piu' marcata, anche per la crescita pluriannuale delle SSt Mediterranee (causa anche di Clusters autorigeneranti), ecco che la stagionalita' presenta difficolta' a rimanere immutata nel corso dei decenni. Ed invecchiando(non è il tuo caso...) lo si nota ancor piu'. Ma fa parte della ciclicita' climatica anche, quindi piu' del 50%, è da decorso normale, un tot da surplus antropico, come appunto il restar dei ns bacini, un po' sopranorma durante tutto l'arco annuale. Ciao e riscrivi.