PDA

Visualizza Versione Completa : Previsioni stagionali estate 2015



Pagine : [1] 2

Andrew
27 March 2015, 13:43
Buongiorno utenza Meteolandiana, eccovi un piccolo supporto preventivo , una sorta di formulario per la prossima stagione estiva tracciato in base all'analisi prospettiva che faccio e che poi, son felice di promulgare qui al sito, confidando nel fatto di poter dare un piccolo ma gradito contributo, a chi volesse farsi una prima idea di quel che l'aspetta sul fronte della bella stagione magari approntando una prima stima vacanziera. Vediamone il prospetto dunque;
direi che sostanzialmente un mese pare emergere sugli altri, dall'analisi e manco a dirsi , Agosto.In esso, infatti, si riscontra proprio in sede esaminatrice, il flusso dell'Anticiclone Africano, piu' consistente e caparbio, comunque in convivenza spesso con l'Azzorriano, quindi non sempre molto afoso ma talvolta piu' secco per tale compartecipazione. Forse un po' piu' secco come mese al Sud d'Italia ma questo è condivisibile. Tornando un passo indietro , Luglio vedrebbe anch'esso una presenza dell'Hp Subtropicale ma piu' allinizio e verso la fine che nel centro mensile, questo perché spesso l'Azzorriano si fara' strada apportando paicevoli giornate in cui le brezze saranno sostenute. Ventilazione che troviamo presente procedendo ancora all'indietro anche in Giugno, in cui spesso avremo dell'instbilita' a carattere diurno, con frequanza di temporali specie al centr. Nord e Tirreno, piu' calma sull'Adriatico seppur con qualche debole fenomeno.Dalla disamina appare che in sostanza le aree del paese che dovrebbero aver le termiche piu' elevate sono le basse Tirreniche e il Salento. Per l'area del nord, emerge che la bassa padana e il nord est, ne potrebbero beneficiare, mentre il nor ovest sarebbe talvolto coinvolto da infiltraz. dall'Europa settentrionale. Questo per ora amici, un piccolo benefit tendenziale , come detto che sara poi in seguito costantemente aggiornato dall'ottimo Fulvio, nel corso pre- e stagionale. Per adesso un caloroso saluto a tutti e l'invito a segiurne gli Outlook previsionali.:ciao:

Neve90
27 March 2015, 13:52
Grande Andrew...sai che leggendo altri longer in giro...non sei l'unico che vede questa possibilità(diciamo una piccola 2012 style):mrgreen: Comunque vedremo giorno per giorno come si imposterà lo scacchiere...Complimenti di nuovo:inchino:

Andrew
27 March 2015, 17:16
Thank's davvero mucho, neve, ciao! :ciao::clap:

Fulvio
29 March 2015, 00:46
Ciao amici e grazie Andrew, grande, è quasi ora di parlare d'estate, lo faremo partendo da questo post con le dovute cautele imposte dalla distanza temporale ma segundo passo passo l'evoluzione del pattern teleconnettivo. A presto con ulteriori outlook.

NINA87
31 March 2015, 23:34
Grazie Andrew! Un'analisi spettacolo!non sembra poi così male!!!

Neve90
01 April 2015, 21:15
Amici provate a vedere su accu wheather ....sembra che per meta aprile negli usa possa cambiare il pattern e quindi il jet stream...voi cosa ne pensatwe? Grazie mille:D

Neve90
02 April 2015, 10:19
Ecco il link di cui parlavo ieri sera... parola ai più esperti sulle possibili conseguenze(se ci saranno): http://www.accuweather.com/en/weather-news/mid-april-weather-pattern-change-milder-northeast-california-rain/44615205
Grazie mille:D

Non Registrato
02 April 2015, 16:07
si io ho letto da l'Accuw. , e credo che sia in atto una prossima svolta da quel che ho compreso del pattern per l'area Usa nei prossimi giorni. Ho tradotto male? Come mi par d'aver compreso, la California ora sotto siccita' , vedra' del freddo per il jet stream che l'invadera' e le zone centrali del paese , delle possibili fasi di storm e pluviometria in eccesso. E' cosi'..? dario da Castellanza

Neve90
02 April 2015, 16:44
Si si anche a me par di aver tradotto così,poi vedendo anche dalla cartina,dove ora ci sarebbe un hp a ridosso delle Montagne Rocciose,tra un po' dovrebbe esserci un'intensa attività depressionaria,che andrà a modificare il jet-Stream... Speriamo che così si modifichino le SSTA di fronte alla East-Coast...Voi che ne pensate?

luchino
02 April 2015, 17:12
ma quali saranno le possibili conseguenze per l europa???

Neve90
02 April 2015, 17:35
Mah... può darsi che non ce ne siano(anche se mi sembra altamente improbabile,visto che è tutto collegato)...secondo alcuni addetti ala lavoro se cosi fosse, (ovvero se si stemperano le anomalie della East-Coast), ci sono buone possibilità che ci faccia un'Esatate diversa dalla scorsa... anche se molto dipenderà dall' entita del Nino(ovvero se sarà Strong l'Estate sarà fresca)...Infatti attendo o Fulvio o Andrew o altri per sapere cosa ne pensano dell'articolo ed eventuali conseguenze:D

NINA87
03 April 2015, 13:48
Potete tradurre in parole povere, paese? ? Io spero ci sia un estate degna!

Andrew
10 April 2015, 12:14
Eh, alcune proiezioni la vedrebbero addirittura molto calda, altroche' degna, cara Nina. Questo perché non tutti i centri concordano sull'ingerenza o meno d'un ElNino (previs. ultime -probab. Strong..) e taluni invece spostano tale ingerenza a 3/4 mesi dall'affermazione,in sede Euro Mediterr. o Atlantico medio.
Ma le cose da tener presente in sede analitica a mio modesto parere son molteplici, e sul fenomeno Pacifico, io son piu' d'accordo col ritardo che con una prematura incisivita' (EL Nino) in sede Mediterranea. Guardo invece piu' alla NAO, che mi par poter essere infine neutra, alla QBO, che se toccasse una qual certa negativita' a ridosso del periodo estivo (fine Maggio inizio Giugno) avrebbe ripercussioni sull'estate Mediterr. L'AMO, è entrato in fase posit. dall'inizio del 90'. Essa è un indicazione delle acque, dello stato d'esse, nel medio Atlantico. In casi di pluriannalita' d'osservazione dell'interazione tra
Estati Extreme ed picchi dell'index AMO, rileviamo una certa assonanza ma con 3 annate che fanno eccezione , su d'un campione di circa 25 anni. (Step dal 1990 al 2013) Gli anni comunquecon estati piu' estreme , vanno tutti "after 1970", e cio' qualche indicazione di massima la da', anche in base ad un altro discorso, d'ingerenze. Ma restando al passo tra Index ed estati, la correlazione tra l'AMO e le caldi stagioni del Mediterr., esiste, come esiste il fatto che l'ingerenza di questo Final Warming del VP, possa ancora disturbare questa mezza primavera che resta. Tra i patterns possibili, cioe' i EUH-ATL-EUl-ATH, che hanno tutti un type configurativo, che spero sia di conoscenza (senno' lo spiego) credo in sostanza che quello ATL possa essere il prevalente. Alla prossima:ok:

Neve90
10 April 2015, 23:46
Grande Andrew...atl quindi mi pare di capire una zona di bassa pressione a grandi spanne sul regno unito e l alta verso la scandinavia....da noi sempre a grandi linee e ovviamente dipende dove si posizionera la bassa pressione, dovremmo essere in regime di alta? Ho detto cavolate? L anno scorso che wr avevamo?grazie mille:D

Neve90
10 April 2015, 23:49
Una sorta di eul-scl per caso?

Neve90
11 April 2015, 08:20
Un weather regime atl potrebbe essere l estate 2012?:Dse si ....ma magariiii:D

Fulvio
11 April 2015, 16:04
Ciao amici, io non vorrei un remake dell'estate 2014....orribile, con il 15 agosto che ha scaricato mezzo metro di grandi nel mio paese e nel circondario, vedi foto sul forum e sito..

Neve90
11 April 2015, 19:01
Molti in giro stanno pensando piu ad un Azzorriabo disteso sui paralleli e maggiormente il sud colpito da correnti da est...per intenderci un 2013 bis....se devo essere sincero non mi dispiacerebve se non altro dovrebbe risultare poco piovoso come pattern....vedremo

Fulvio
11 April 2015, 19:56
Molti in giro stanno pensando piu ad un Azzorriabo disteso sui paralleli e maggiormente il sud colpito da correnti da est...per intenderci un 2013 bis....se devo essere sincero non mi dispiacerebve se non altro dovrebbe risultare poco piovoso come pattern....vedremoCiao, il ritorno dell'Azzurrino è la chiave di volta delle estati italiane e anche degli inverni.....io lo auspico ma per adesso troppo presto per fare previsioni noi non siamo come certi siti......non facciamo sparate per l'audience.

Neve90
11 April 2015, 20:19
Ahahah no no Fulvio non fraintendermi...non voglio sparate per l'audience...anzi fai conto che certi dicono addirittura 2003 bis o altri si augurano una 2014 bis senza basi fondanti... sto solo dicendo che leggendo in giro sommando il tutto sembrerebbe che ci potrebbe essere piu Azzorriano che africano e da noi implicherebbe clima gradevole. Non ho le capacità e conoscenze tecniche per fare previsioni, infatti seguo molto voi che senza sentenzialismi e volando basso,alla fine ci azzeccate sempre(poi oh la Natura non segue i dettami,si cerca di far quel che si può:D)

Fulvio
11 April 2015, 20:49
Ahahah no no Fulvio non fraintendermi...non voglio sparate per l'audience...anzi fai conto che certi dicono addirittura 2003 bis o altri si augurano una 2014 bis senza basi fondanti... sto solo dicendo che leggendo in giro sommando il tutto sembrerebbe che ci potrebbe essere piu Azzorriano che africano e da noi implicherebbe clima gradevole. Non ho le capacità e conoscenze tecniche per fare previsioni, infatti seguo molto voi che senza sentenzialismi e volando basso,alla fine ci azzeccate sempre(poi oh la Natura non segue i dettami,si cerca di far quel che si può:D)lo so lo so, intanto leggi qua:
Leggi tutto e commenta: SSTA: oceani molto caldi, quali conseguenze? (http://meteoland.org/focus/541-ssta-oceani-molto-caldi-quali-conseguenze)

Andrew
12 April 2015, 12:27
Ciao neve, alla tua domanda rispondo che l'attesa è (francamente!) per quella che vien definita "l'estate a rischi d'estinzione" !!! Gia', senza "lacuna barica do Portugal" , senza cosi per riscontro forti invadenze dell'afro con i suoi 38°& 40°. Azzorriano disteso per paralleli?
Uhmmm....,non mi vede moltissimo in accordo; questo type, è un po' subdolo. Nel senso che, puo' facilmente ritrarsi in Atlantico, allorche' scenda verso i balcani "qualcosa e conseguentem. sull'asse centrale mediterr., s'alzi.....L'AFRO! No.
Preferisco la "Bolla espansa". Bella , corposamente estesa dal vicino Atlantico ad occupar con la sua "pancia" orientale , la sede Mediterranea centr. occidentale. E un po' di Low brittanica, è classica nella ns estate e non fa male. Speriamo:ok:

Fulvio
12 April 2015, 15:28
Per l'estate è ancora presto fare previsioni tuttavia nasce secondo me in quadro TLC molto contrastato e di difficile comprensione, a me preoccupa molto la QBO molto negativa e gli oceani caldi non vorrei che si creassero le condizioni per lo sviluppo di qualche fenomeno violento dato che sono in aumento alle nostre latitudini negli ultimi anni.

Fulvio
12 April 2015, 15:38
Tanto per azzardare le prime tendenze......
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd3.gif

Andrew
13 April 2015, 12:19
Allora , ciao Fulvio, ti do' due risposte in una cartuccia sola.....

A) le influenze delle acque di superfice ci sono da circa quattro/cinque anni, e sono a maggioranza di surplus d'anomalie;questo perché è molto alta la probabilita' d'un assorbimento negli scorsi anni o un decennio e passa e poi per effetto termoclino, una lenta risalita' da profondita' piu' abissali. Cio' porta a risultanze odierne. E lo sara' per qualche tempo ancora(indefinibile questo)
B) per quel che concerne l'estiva tendeziality, mi soffermerei piu' su due fattori, per i miei studi che conduco e lo dico in sede agli "apprendisti" della materia, molto determinanti per l'asse Euro Mediterraneo: il Monsone Indio-Arabico e la pressione nell'immediato mare del golfo di Guinea; il 1°, rafforza notevolmente la risalita della linea ITCZ, dall'India sino al Mar Rosso, il 2°, la parte Africana dall'est all'Oceano Atlantico, costituendo la base piu' secca e decisa per un estate da risalite calde dell'Hp sub-trop. E non c'è configurazione che tenga a cio'. Sulle ultime estati calde cosi' è stato, tipo la 2012. Quindi occhio piu' al Monsone da meta'-fine Maggio, che non ad un El Nino, che è tutto dire sull'interazione estiva in Mediterraneo. La cella di Hadley avra' un ruolo fondamentale

Andrew
13 April 2015, 12:31
Questo caldo che abbiamo e che verra' ancora nel proseguo settimanale, è dovuto in massiam all'arresto del getto sub-tropic.sul Sahara centro occidentale, che provoca una sorta di risonanza in troposfera che s'espande verso nord , quindi verso Algeria e Marocco e lambisce la parte meridionale Mediterranea. Guardando all'azioni di Sub-Sidenza in pieno Sahara e a quelle degli Alisei nel comparto meridionale ovvero sotto all'Equatore nel Guinean Gulf, avremo delle tracce molto interessanti di spunto per la calda stagione.:ok:

Fulvio
13 April 2015, 13:19
Questo caldo che abbiamo e che verra' ancora nel proseguo settimanale, è dovuto in massiam all'arresto del getto sub-tropic.sul Sahara centro occidentale, che provoca una sorta di risonanza in troposfera che s'espande verso nord , quindi verso Algeria e Marocco e lambisce la parte meridionale Mediterranea. Guardando all'azioni di Sub-Sidenza in pieno Sahara e a quelle degli Alisei nel comparto meridionale ovvero sotto all'Equatore nel Guinean Gulf, avremo delle tracce molto interessanti di spunto per la calda stagione.:ok:Sei immenso Andrew. Monitoriamo il Monsone indiano, c'è il link sul forum.

NINA87
13 April 2015, 18:39
leggo con molta curiosità e con molta felicità le vostre considerazioni sull'estate che verrà. i miei complimenti vanno a tutti, in particolare modo ad andrew che ci offre sempre uno spaccato molto tecnico ed esaustivo della sua preparazione meteo.
a tal proposito chiedo cosa intendete per "occhio al monsone...". è già in agguato e potrebbe apportare caldo sui nostri lidi? questo, nonostante alcune elaborazioni diano un maggio nettamente diverso a questo piacevole aprile??

arianna
13 April 2015, 23:13
Un saluto al forum. Sapete che ogni tanto passo, e come vi dico sempre mi duole non essere più presente come una volta ma avete grandi persone che con passione portano avanti una meteo pacata e ragionata. Vi leggo spesso ad ogni modo e mi segno le vostre eventuali domande.
Per Nina, mi avevi chiesto se era possibile fare una previsione mensile per l'estate e ti dico certo e prometto che la metto in breve tempo.
Nel complesso la prossima stagione non credo assolutamente possa assomigliare alla 2014 anche se va detto che la situazione sulla west coast americana non è cambiata, le ssta sono molto simili al 2014. Quello che c'è di diverso è una QBO molto negativo e un ENSO che in modo altalenante sta emergendo ma che a mio avviso potrebbe avere un lag temporale soprattutto sull'inverno prossimo ( e a livello TLC puro il prossimo inverno italiano è messo molto male ve lo dico già e ricordo che vi avevo detto che il 2014 in chiave invernale sarebbe stato molto blando e totalmente pro centro sud lato adriatico e così in larga parte è stato).
Detto questo a mio avviso l'estate 2015 ha molte potenzialità per essere molto estrema, ma bisognerà aspettare la fine degli effetti del FW ( molto simile a quello del 2014) per veder come si riassesterà il tutto

Fulvio
13 April 2015, 23:39
Un saluto al forum. Sapete che ogni tanto passo, e come vi dico sempre mi duole non essere più presente come una volta ma avete grandi persone che con passione portano avanti una meteo pacata e ragionata. Vi leggo spesso ad ogni modo e mi segno le vostre eventuali domande.
Per Nina, mi avevi chiesto se era possibile fare una previsione mensile per l'estate e ti dico certo e prometto che la metto in breve tempo.
Nel complesso la prossima stagione non credo assolutamente possa assomigliare alla 2014 anche se va detto che la situazione sulla west coast americana non è cambiata, le ssta sono molto simili al 2014. Quello che c'è di diverso è una QBO molto negativo e un ENSO che in modo altalenante sta emergendo ma che a mio avviso potrebbe avere un lag temporale soprattutto sull'inverno prossimo ( e a livello TLC puro il prossimo inverno italiano è messo molto male ve lo dico già e ricordo che vi avevo detto che il 2014 in chiave invernale sarebbe stato molto blando e totalmente pro centro sud lato adriatico e così in larga parte è stato).
Detto questo a mio avviso l'estate 2015 ha molte potenzialità per essere molto estrema, ma bisognerà aspettare la fine degli effetti del FW ( molto simile a quello del 2014) per veder come si riassesterà il tuttoCiao Arianna e bentornata, contento di rivederti, l'assetto TLC è davvero controverso, vedremo l'evolversi nei prosiegiuo della stagione.

NINA87
14 April 2015, 22:17
Ciao Arianna e bentornata! Dici di una stagione 20 15 estrema:deduco sia in termini di caldo che in termini di eventi atmosferici giusto? Ciò che per me è( forse un po per tutti) positivo, e che la stagione che verrà non assomigliera' a quella scorsa(nonostante le varianti in gioco siano simili). Meno male! Aspettiamo tue prossime delucidazioni!

Fulvio
15 April 2015, 00:04
Tra poco primi outlook estivi in attesa delle stagionali ufficiale di Meteoland.

nivofilo83
15 April 2015, 03:12
Altra estate fresca allora??

Fulvio
15 April 2015, 09:53
Altra estate fresca allora??Non è assolutamente detto, aspettiamo i primi outlook

Andrew
15 April 2015, 11:24
Sei immenso Andrew. Monitoriamo il Monsone indiano, c'è il link sul forum.

Thank's, ma sai la mia stima reciproca.:clap:Si, il link è da usare senz'altro

Andrew
15 April 2015, 11:26
[QUOTE=Fulvio;73009]Sei immenso Andrew. Monitoriamo il Monsone indiano, c'è il link sul forum.[/QUO

Nina, la risposta è contenuta in quella di Fulvio. Monitorarlo ora, perché è in prossimita' di genesi ed alcune indicazione , possono trarlo come forte medium o blando< (quasi mai..)

Non Registrato
15 April 2015, 18:12
In base ai miei studi, credo in un estate più simile a quella del 2013.

Fulvio
15 April 2015, 19:24
In base ai miei studi, credo in un estate più simile a quella del 2013.ciao, grazie, ma dicci il nome e infomaci dei tuoi studi.

NINA87
16 April 2015, 09:23
2013: maggio freddo. giugno ,luglio ,Agosto e settembre caldi.

Neve90
16 April 2015, 10:51
Ma la cosa più importante...Stabili;D

ricky811
16 April 2015, 11:57
ma arianna cosa intendeva con condizioni estreme? di caldo o di fresco-piovoso? perche da una parte parla di indici simili all'anno scorso, ma dall'altra mi pareva parlasse di estate diversa dalla passata. o ricordo male?

Neve90
16 April 2015, 12:00
Stando a quanto si possa presupporre...mi verrebbe da dire entrambi...prima forti ondate di calore e poi pesanti rinfrescate con annessi temporali(purtroppo) ...spero di sbagliarmi...infatti sentiamo Arianna cosa dice:D

Non Registrato
16 April 2015, 15:54
ciao, grazie, ma dicci il nome e infomaci dei tuoi studi.

Salve, studio la Paleoclimatica. Ed osservo che l'interesse si focalizzi principalmente su alcuni fattori. L'irradiazione delle zone Oceaniche Indio e Pacifica, per questo periodo, che si son diversificate nell'aspetto delle Ssta, tanto da far incisione sui Monsoni indiano e di Guinea. Il primo interagisce con un comparto finora poco sotto esame , ovvero la costa Somala. I secondo è legato all'Harmattan dell'immediato entroterra, che depone a favore o meno , per l'innesco della depressione del G. di Guinea, che come sara' noto se positiva, cioè in affermazione relega un ruolo al Monsone Afro, diversamente se negativa. E l'entroterra del Sahel e di tutto il centr'Africa, con il forte irraggiamento, collabora molto alle dinamiche che poi interagiscono col Monsone di quel luogo. Viceversa, quando vi sono molte depressioni nell'immediato entroterra, la copertura nuvolosa permanente per diversi giorni o qualche mese, non fa surriscaldare molto quella porzione continentale. La quale, ha un clima specifico interno, perché molto vasta.

NINA87
16 April 2015, 17:42
Ma la cosa più importante...Stabili;D


è vero! solo l'inizio di giugno fu sotto tono.
vediamo come andrà a delinearsi l'assetto barico per la prossima stagione. azzorre sempre latitante?

Fulvio
16 April 2015, 20:14
Salve, studio la Paleoclimatica. Ed osservo che l'interesse si focalizzi principalmente su alcuni fattori. L'irradiazione delle zone Oceaniche Indio e Pacifica, per questo periodo, che si son diversificate nell'aspetto delle Ssta, tanto da far incisione sui Monsoni indiano e di Guinea. Il primo interagisce con un comparto finora poco sotto esame , ovvero la costa Somala. I secondo è legato all'Harmattan dell'immediato entroterra, che depone a favore o meno , per l'innesco della depressione del G. di Guinea, che come sara' noto se positiva, cioè in affermazione relega un ruolo al Monsone Afro, diversamente se negativa. E l'entroterra del Sahel e di tutto il centr'Africa, con il forte irraggiamento, collabora molto alle dinamiche che poi interagiscono col Monsone di quel luogo. Viceversa, quando vi sono molte depressioni nell'immediato entroterra, la copertura nuvolosa permanente per diversi giorni o qualche mese, non fa surriscaldare molto quella porzione continentale. La quale, ha un clima specifico interno, perché molto vasta.
Grazie, interessante, concordo.

Fulvio
16 April 2015, 20:15
Ciao, amici, prestissimo i primi outlook estivi qui su Meteoland, restate connessi.

Andrew
17 April 2015, 15:47
Salve, studio la Paleoclimatica. Ed osservo che l'interesse si focalizzi principalmente su alcuni fattori. L'irradiazione delle zone Oceaniche Indio e Pacifica, per questo periodo, che si son diversificate nell'aspetto delle Ssta, tanto da far incisione sui Monsoni indiano e di Guinea. Il primo interagisce con un comparto finora poco sotto esame , ovvero la costa Somala. I secondo è legato all'Harmattan dell'immediato entroterra, che depone a favore o meno , per l'innesco della depressione del G. di Guinea, che come sara' noto se positiva, cioè in affermazione relega un ruolo al Monsone Afro, diversamente se negativa. E l'entroterra del Sahel e di tutto il centr'Africa, con il forte irraggiamento, collabora molto alle dinamiche che poi interagiscono col Monsone di quel luogo. Viceversa, quando vi sono molte depressioni nell'immediato entroterra, la copertura nuvolosa permanente per diversi giorni o qualche mese, non fa surriscaldare molto quella porzione continentale. La quale, ha un clima specifico interno, perché molto vasta.

Bravo, materia interessante e attuale. Continua

Andrew
17 April 2015, 15:50
Stando a quanto si possa presupporre...mi verrebbe da dire entrambi...prima forti ondate di calore e poi pesanti rinfrescate con annessi temporali(purtroppo) ...spero di sbagliarmi...infatti sentiamo Arianna cosa dice:D

Puo' darsi. Ma altri fattori incideranno piu' avanti; è per questo che sbilanciarsi sulla tendenza estiva , a molti giorni dal suo inizio, è un avventura degna dei miglior favolous movies.

Neve90
17 April 2015, 16:11
:asd: Grande Andrew...vedremo addirittura ci sono persone che ipotizzano a maggio un wr del tipo ATH con perturbazioni che arrivano da nord e ci interesseranno, poi in accoppiata della qbo- queste perturbazioni saranno veicolate ad ovest apportando caldo da noi...
Se devo dire i miei gusti,ben venga un ATL da te presupposto...ad oggi naturalmente sto solo facendo un pour-parler(non me ne voglia Fulvio:D)

NINA87
17 April 2015, 17:08
ragazzi siete bravissimi!!

arianna
17 April 2015, 17:24
A mio modo di vedere le tendenze estive hanno assunto un ruolo diverso ultimamente perché quanto si sapeva in merito agli indici TLC è cambiato con nuovi assetti climatici. E in primis vorrei ricordare che pur non essendo ancora conclamato il cambio di segno dell'AMO, in base a quanto conosciamo questo indice sta per passare in terreno negativo , per poi restarci per X anni. Ho già ricordato più volte anche come a mio modo di vedere gli effetti del minimo solare non sono stati ancora esplicati appieno e non potranno essere quelli preventivati, perché ad esempio il globo soprattutto l'emisfero nord ha sommato " ice cover in diminuzione dagli anni 70 + modificazione dei microclimi locali per isole di calore e progressiva deforestazione". E di questo bisognerà pur tenere conto.
Ad oggi abbiamo un FW che ha sicuramente valori molto anomali e in parte non siamo sicuri di quali effetti produrrà ne dove. L'Italia non è il target di ogni indice TLC che conosciamo, questo spesso si dimentica con estrema facilità.
Chi dice che non è possibile fare "previsioni ad oggi " dice la verità: oggi si fanno tendenze come si è sempre fatto, che hanno un margine di errore superiore a quelle per esempio di solo 4-5 anni fa. Con simili FW si deve aspettare maggio ( fine ) per avere un quadro meno fumoso della situazione soprattutto perché a fine di quel mese le ssta diventano più stabili fino diciamo al mese di settembre.
Io ho parlato di stagione estrema in questo senso: fasi molto calde alternate a fasi piuttosto perturbate , che poi è il trend degli ultimi anni più o meno.
Se e ribadisco se le ssta non dovessero subire mutazioni considerevoli il quadro sarebbe abbastanza simile al 2014 ma con una nuova forzante, ossia la QBO- anche su valori record che a mio modo di vedere dovrebbe intervenire soprattutto in luglio e agosto. Attenzione a luglio perché dovrebbe essere un mese veramente tosto in fatto di caldo, mentre agosto dovrebbe concedere qualcosa soprattutto al nord ( escluderei il NE ) in fatto di ts.
Maggio e giugno dovrebbero vedere fasi di NAO- e quindi un parziale ritorno dell'atlantico ma con diversi affondi in sede iberica di aria fredda e risposte calde sull'Italia di origine africana.
La cosa da monitorare già da ora sarà il passo ancora successivo e cruciale: come sarà l'autunno? Stagione che manca ormai da troppi anni in italia , dal lato termico. Riusciremo ad avere delle condizioni meno estive già dalla terza decade di settembre in modo da stemperare il clima pre-invernale? In tal senso qualcosa si intravede alla lunga ma la strada è ancora lunga .
Da ultimo sottolineo che tutto il ghiaccio del nord america che si sta sciogliendo e che verrà riversato in atlantico andrà monitorato, con possibile rinforzo della corrente del Labrador e modifica della zona RM, ma di questo se ne parla a giugno.
Ecco qualche elemento in più, sempre ovviamente in base alla mia visione.

Fulvio
18 April 2015, 11:51
A mio modo di vedere le tendenze estive hanno assunto un ruolo diverso ultimamente perché quanto si sapeva in merito agli indici TLC è cambiato con nuovi assetti climatici. E in primis vorrei ricordare che pur non essendo ancora conclamato il cambio di segno dell'AMO, in base a quanto conosciamo questo indice sta per passare in terreno negativo , per poi restarci per X anni. Ho già ricordato più volte anche come a mio modo di vedere gli effetti del minimo solare non sono stati ancora esplicati appieno e non potranno essere quelli preventivati, perché ad esempio il globo soprattutto l'emisfero nord ha sommato " ice cover in diminuzione dagli anni 70 + modificazione dei microclimi locali per isole di calore e progressiva deforestazione". E di questo bisognerà pur tenere conto.
Ad oggi abbiamo un FW che ha sicuramente valori molto anomali e in parte non siamo sicuri di quali effetti produrrà ne dove. L'Italia non è il target di ogni indice TLC che conosciamo, questo spesso si dimentica con estrema facilità.
Chi dice che non è possibile fare "previsioni ad oggi " dice la verità: oggi si fanno tendenze come si è sempre fatto, che hanno un margine di errore superiore a quelle per esempio di solo 4-5 anni fa. Con simili FW si deve aspettare maggio ( fine ) per avere un quadro meno fumoso della situazione soprattutto perché a fine di quel mese le ssta diventano più stabili fino diciamo al mese di settembre.
Io ho parlato di stagione estrema in questo senso: fasi molto calde alternate a fasi piuttosto perturbate , che poi è il trend degli ultimi anni più o meno.
Se e ribadisco se le ssta non dovessero subire mutazioni considerevoli il quadro sarebbe abbastanza simile al 2014 ma con una nuova forzante, ossia la QBO- anche su valori record che a mio modo di vedere dovrebbe intervenire soprattutto in luglio e agosto. Attenzione a luglio perché dovrebbe essere un mese veramente tosto in fatto di caldo, mentre agosto dovrebbe concedere qualcosa soprattutto al nord ( escluderei il NE ) in fatto di ts.
Maggio e giugno dovrebbero vedere fasi di NAO- e quindi un parziale ritorno dell'atlantico ma con diversi affondi in sede iberica di aria fredda e risposte calde sull'Italia di origine africana.
La cosa da monitorare già da ora sarà il passo ancora successivo e cruciale: come sarà l'autunno? Stagione che manca ormai da troppi anni in italia , dal lato termico. Riusciremo ad avere delle condizioni meno estive già dalla terza decade di settembre in modo da stemperare il clima pre-invernale? In tal senso qualcosa si intravede alla lunga ma la strada è ancora lunga .
Da ultimo sottolineo che tutto il ghiaccio del nord america che si sta sciogliendo e che verrà riversato in atlantico andrà monitorato, con possibile rinforzo della corrente del Labrador e modifica della zona RM, ma di questo se ne parla a giugno.
Ecco qualche elemento in più, sempre ovviamente in base alla mia visione.Grazie Arianna per la sempre acuta e accurata analisi. La QBO non è molto influente in estate ma i valori a fondo scala che ha raggiunto potrebbero influire, come lo vedremo più avanti.Ciao e a presto.

Neve90
19 April 2015, 17:54
Buona domenica a tutti....una domanda...ma mi sfugge....in giro o forse anche qui, ho sentito parlare del monsone indiano, che se in fase positiva influisce positivamente (per gli amanti del caldo) sulla africano mentre se negativo, lo abbassa di latitudine (uno potrebbe dire:ti stai confondendo con il wam, in realtà no)....per esempio l estate scorsa aveva anomalie negative, per ora invece positive..., mi potreste spiegare come funziona il tutto? Grazie mille...ah inoltre di solito il col.giul..cci verso fine primavere analizza le forzanti che andranno a plasmare l estate ( ssta, enso , etc) e di solito analizza anche la piovosità della primavera...ovvero più piove e più si riuscirà a evitare la sensazione di caldo....mentre ad ora mi pare eh...che di pioggia non c è ne sia stata molta (meglio per me :)) potrebbe essere anche questo un tassello diverso rispetto all anno scorso?di nuovo grazie:D

Fulvio
19 April 2015, 19:19
Buona domenica a tutti....una domanda...ma mi sfugge....in giro o forse anche qui, ho sentito parlare del monsone indiano, che se in fase positiva influisce positivamente (per gli amanti del caldo) sulla africano mentre se negativo, lo abbassa di latitudine (uno potrebbe dire:ti stai confondendo con il wam, in realtà no)....per esempio l estate scorsa aveva anomalie negative, per ora invece positive..., mi potreste spiegare come funziona il tutto? Grazie mille...ah inoltre di solito il col.giul..cci verso fine primavere analizza le forzanti che andranno a plasmare l estate ( ssta, enso , etc) e di solito analizza anche la piovosità della primavera...ovvero più piove e più si riuscirà a evitare la sensazione di caldo....mentre ad ora mi pare eh...che di pioggia non c è ne sia stata molta (meglio per me :)) potrebbe essere anche questo un tassello diverso rispetto all anno scorso?di nuovo grazie:Dciao, la forza dei monsoni interagisce direttamente con gli anticicloni aumentandone la forza qualora essi si rinforzano e viceversa li indeboliscono quando perdo no forza, concetto che in fisica si esplica, te lo riduco ai minimi termini, se il monsone africano è forte spinge l'hp tropicale verso nord spostando la linea dell'ICTZ e reglandoci le visite del cammello, se debole l'hp sta giù.

Neve90
19 April 2015, 20:36
Grazie fulvio:D, ma quello indiano ha a che fare con il iod? oppure se è forte il monsone indiano e forte anche il wam?

Fulvio
19 April 2015, 21:31
Grazie fulvio:D, ma quello indiano ha a che fare con il iod? oppure se è forte il monsone indiano e forte anche il wam?si ha a che fare con il IOD, se sono correlato non lo so con certezza, ma credo che il monsone indiano contribuisca a gonfiare gli hp subtropicali anch'esso. Poi mi documenti.

Fulvio
19 April 2015, 21:34
Nel week end ho eseguito diversi plotaggi con i dati NOAA e analizzato i vari index in previsione dell'estate 2015 be, sono usciti dati davvero interessanti e per certi versi......eclatatanti diciamo.......presto online, restate connessi.

Neve90
19 April 2015, 22:32
Grande Fulvio:D rimaniamo connessi....speriamo in buone notizie....mi hai incuriosito molto col termine eclatante:D

Fulvio
20 April 2015, 00:03
Grande Fulvio:D rimaniamo connessi....speriamo in buone notizie....mi hai incuriosito molto col termine eclatante:Dclimate change in progress????

Neve90
20 April 2015, 08:54
Addirittura? :D beh che dire ....speriamo....e che cambi in bene:D
Pero anche te....non puoi tenerci in sospeso eh:Dscherzo grandissimo:)Fulvio,gentilmente mi potresti anticipare il campanello che ti fa presupporre un cambiamento in atto...(non le conseguenze ma l'input) Grazie mille:D

Fulvio
20 April 2015, 12:58
Addirittura? :D beh che dire ....speriamo....e che cambi in bene:D
Pero anche te....non puoi tenerci in sospeso eh:Dscherzo grandissimo:)Fulvio,gentilmente mi potresti anticipare il campanello che ti fa presupporre un cambiamento in atto...(non le conseguenze ma l'input) Grazie mille:D
Ciao, ti cito solo l'AMO che sta virando in negativo e gli effetti si vedranno.

luchino
20 April 2015, 13:19
amo negativo, porta estate negativa??? cioe' piogge varie simil 2014??

Fulvio
20 April 2015, 13:37
amo negativo, porta estate negativa??? cioe' piogge varie simil 2014??Diciamo che gli effetti non sono immediati....ma c'è da tenerne conto in fase di oulook

Neve90
20 April 2015, 14:30
Eh l'AMO - non male per gli inverni immagino...vedremo per le estati...anche se non mi aspetto granche, stiamo connessi:D

Andrew
20 April 2015, 15:52
L'AMO che vira , puo' esser visto come un buon segno per un trend climatico diverso. Pero' raga', rammentiamoci sempre che un multidecadale,quindi dagi effetti lenti e misurabili nel tempo. D'altronde il suo peso specifico nelle estati Mediterranee, è tutto da considerarsi, nel senso che l'index pare piu' propenso ad averne in inverno. Cmq, vedremo, ad ora è presto per scongiurare salite dell'afro e periodi immediati privi di giornate torride. Altri fattori, se m'è concesso "premono" sullo scacchiere Euro-Mediterraneo.

luchino
20 April 2015, 18:18
voglio dire..sono consolato dal fatto che manca tanto per le previsioni estive quindi diciamo che siamo ancora nel vago...comunque un estate simil 2014 sarebbe, almeno per me una mezza catastrofe...ecco, a me il caldo fra l altro non ha mai dato noia, ma non m importa vengano 40 gradi..la cosa vitale e' che ci sia il sole, molto e spesso..fulvio, in un post hai scritto: ritorno alla vecchia estate..o giu di li o almeno io ho capito cosi...dimmi se sbaglio..ma per vecchia estate s intnde azzorre, sole e caldo nella norma..speriamo! un altra estate come quella 2014 e scappo

Neve90
20 April 2015, 18:28
Molti stanno optando per un'estate fresca(rispetto alle post 2000) e piu stabile del 2014....chissa se sara come un 2013 bis?:D

luchino
20 April 2015, 19:39
io credo che se sara' stabile, difficilmente sara' fresca, o meglio se sara' stabile sara' un estate come si deve, magari con piu azzorre e poco afro, ma comunque estate..se poi e' fresca, vuol dire che e' piovuto troppo e spero proprio che non sia cosi..godere il sole estivo e' una delle cose migliori che il pianeta offre, altro che pioggerelle rinfrescanti e venti

luchino
20 April 2015, 20:02
ho anche interessi lavorativi in zone di mare e se l estate e' come quella dell anno scorso sara' un caos e che caos..quindi al di la' di cosa uno preferisce e io preciso, amo il caldo e il sole, la mia ansia e' ulteriore per quest altro fatto, andrew, confido in te

Fulvio
20 April 2015, 22:37
Certamente come dice Andrew l'AMO è un index che esplica i suoi effetti nel tempo e probabilmente inizieremo a valutarli dal prossimo inverno e qui mi rivolgo ad Andreew, diversi studi propendono per un deciso change dal 2016...... l'estate a venire sarà ancora immune dalla variazione del suddetto index, saranno altri i fattori forzanti, li studieremo insieme.

Fulvio
22 April 2015, 00:47
Leggi tutto e commenta: Come sarà l'estate 2015? Importanti cambiamenti in vista. (http://meteoland.org/focus/543-come-sara-lestate-2015)

NINA87
22 April 2015, 11:18
Mi piace apprendere che ci siano persone come Luchino che apprezzino la normalità della stagione estiva, ossia il caldo piacevole e le giornate assolate, senza essere affascinati dalle situazioni estreme che anche la stagione estiva talvolta regala e ha regalato in passato! Riguardo alll'articolo di fulvio e agli ultimi aggiornamenti da voi descritti, mi auguro che questo cambiamento climatico imminente porti a qualcosa di buono. A mio riguardo, spererei che le estati non subiscano scossoni importanti. Siamo il mediterraneo, le estati si sono sempre susseguite piacevolmente......se mi venissero a mancare mi dispiacerebbe. D'altro canto, eliminare l africano sarebbe una conquista per molti. Sugli inverni ci sarebbe solo che da guadagnare. Vediamo! Intanto attendiamo quest'estate 2015!

Neve90
22 April 2015, 11:40
Esattamente Nina... alla fine anche se non ci fosse l'africano,per me di grossi problemi non c'è ne sono, d'altro canto anche con l'Azzorriano(vedi 2013) siamo andati bene lo stesso...anzi a volte con l'africano se poi arrivano degli strappi,ci sono temporali rovinosi...meglio t un po più fresche ma molta stabilità:D

Andrew
22 April 2015, 15:55
Il WSI( Weather Service International) statunitense , nella persona del dott. Todd, ci da' una mano "tracciante" il prossimo trend estivo; l'ente ci mostra un type configurativo piu' alto termicamente ad est del continente, sud della penisola Iberica e nord scandinavo, mentre un leggero sottomedia per l'asse centrale euro-mediterraneo (Italia compresa, solo il Salento risentirebbe del surplus termico magg.) e l'iosle britanniche. Verificheremo con gli aggiornamenti ma intanto è u primo step, d'un Ente riconosciuto alquanto autorevole.

Neve90
22 April 2015, 16:16
Però per il 2012 prevedevano un sottomedia per noi e poi abbiamo visto come e andata :D Mi fido di voi e basta:D

Fulvio
22 April 2015, 20:14
Il WSI( Weather Service International) statunitense , nella persona del dott. Todd, ci da' una mano "tracciante" il prossimo trend estivo; l'ente ci mostra un type configurativo piu' alto termicamente ad est del continente, sud della penisola Iberica e nord scandinavo, mentre un leggero sottomedia per l'asse centrale euro-mediterraneo (Italia compresa, solo il Salento risentirebbe del surplus termico magg.) e l'iosle britanniche. Verificheremo con gli aggiornamenti ma intanto è u primo step, d'un Ente riconosciuto alquanto autorevole.Grazie Andrew, che ne dici degli studi citati nell'art. sopra del dr. Esterbrok?

Andrew
23 April 2015, 15:38
Grazie Andrew, che ne dici degli studi citati nell'art. sopra del dr. Esterbrok?

Sono persone sufficientemente preparate nel dire che un trend possa variare in base ai loro studi. L'AMO, pero' è un index un tot discordante, per il fatto che nella sua multidecadalita', non ha gran precisione, è pur sempre un indice oceanico, ed è noto che tali index siano oscillanti. Esso lo è, in termini di decennalita', spiego; allorquando in passato ha mostrato segni d'inversione, talvolta all'inizio dei primi segnali, essi erano poi in seguito piuttosto deboli. Ci vorrebbe un contesto nel quale l'index in esame, prendesse una decisa strada e questo lo appureremo gia' nei prox mesi. Per ora, da parte mia , posso aggiungere che è una novita' di rilievo , dopo anni passati con l'indice in terra positiva. la prima cosa che puo' relegare all'asse Euro-mediterraneo, è una minor ingerenza dell'Afro in estate, mentre assesterebbe degli inverni piu' freddi e nevosi per il prossimo futuro. Gia' da quest'estate? Difficile a dirsi..., ma puo' anche essere. Non dimentichiamo che, per l'estate Mediterranea, giocano molti fattori dei ruoli importanti.:ok:

Fulvio
23 April 2015, 16:22
Sono persone sufficientemente preparate nel dire che un trend possa variare in base ai loro studi. L'AMO, pero' è un index un tot discordante, per il fatto che nella sua multidecadalita', non ha gran precisione, è pur sempre un indice oceanico, ed è noto che tali index siano oscillanti. Esso lo è, in termini di decennalita', spiego; allorquando in passato ha mostrato segni d'inversione, talvolta all'inizio dei primi segnali, essi erano poi in seguito piuttosto deboli. Ci vorrebbe un contesto nel quale l'index in esame, prendesse una decisa strada e questo lo appureremo gia' nei prox mesi. Per ora, da parte mia , posso aggiungere che è una novita' di rilievo , dopo anni passati con l'indice in terra positiva. la prima cosa che puo' relegare all'asse Euro-mediterraneo, è una minor ingerenza dell'Afro in estate, mentre assesterebbe degli inverni piu' freddi e nevosi per il prossimo futuro. Gia' da quest'estate? Difficile a dirsi..., ma puo' anche essere. Non dimentichiamo che, per l'estate Mediterranea, giocano molti fattori dei ruoli importanti.:ok:Certo Andrew, inizio a pensare anch'io che forse l'Azzurrano torna a casa......ma qualche puntata il capello veloce la farà...

NINA87
23 April 2015, 16:30
presupposti positivi direi, in entrambe le stagioni: inverni più freddo ed estate più dolci. (si ma che l'estate sia tale davvero e non con instabilità a go go).....

Andrew
24 April 2015, 15:38
vedi Nina, a conferma di quanto detto precedentemente, un odello, ha gia' cambiato la sua proiezione su d'un Maggio votato all'instabilita', intravedendolo da ieri, piu' caldo e sopranorma, per il centro sud. E' quello delle anomalie CFS V2.

Neve90
24 April 2015, 16:02
Avanti tuttaaaaa:D Come ripeto,in giro si sente aria di stabilità per l'estate e ovviamente t un po più fresche rispetto alle estati post 2000 (il che tutti gli indizi farebbero presupporre ad un ritorno dell'Azzorriano,infatti maggiore stabilità e t un po piu fresche rispetto all'africano)... vedremo amici...alla faccia di coloro che puntano tutto sul FW e sulla disposizione delle ssta simili all'anno scorso:D(speriamo che la natura ci faccia vedere il suo volto stabile e dolce;))

Fulvio
26 April 2015, 00:15
Leggi tutto e commenta: Attività solare: sempre molto bassa e calerà ancora sino al 2020, (http://meteoland.org/focus/544-attivita-solare-sempre-molto-bassa-e-calera-ancora)

Neve90
26 April 2015, 09:17
Molto interessante Fulvio...tornando sulla Terra:D secondo te ci possono essere dei stravolgimenti rifuardo alke previsioni dopo che e uscito l aggiornamento riguardante il mosone indiano? Siamo passati da un monsone con anomalie positive ad un monsone con anomalie negative...come l anno scorsi...ad ora con intensita minore pero...grazie mille:D

Neve90
26 April 2015, 09:19
Molto interessante Fulvio...tornando sulla Terra:D secondo te ci possono essere dei stravolgimenti rifuardo alke previsioni dopo che e uscito l aggiornamento riguardante il monsone indiano? Siamo passati da un monsone con anomalie positive ad un monsone con anomalie negative...come l anno scorso...ad ora con intensita minore pero...grazie mille:D

Fulvio
26 April 2015, 13:00
Molto interessante Fulvio...tornando sulla Terra:D secondo te ci possono essere dei stravolgimenti rifuardo alke previsioni dopo che e uscito l aggiornamento riguardante il monsone indiano? Siamo passati da un monsone con anomalie positive ad un monsone con anomalie negative...come l anno scorso...ad ora con intensita minore pero...grazie mille:Ddevo veder l'aggiornamento, postalo che vediamo

Neve90
26 April 2015, 14:35
http://www.imd.gov.in/section/nhac/dynamic/eng_lrf1.pdf
Soero che riesca a leggerlo...fammi sapere

Fulvio
26 April 2015, 14:59
http://www.imd.gov.in/section/nhac/dynamic/eng_lrf1.pdf
Soero che riesca a leggerlo...fammi sapere
Letto, direi che si prevede un Monsone leggermente sotto le aspettative, potrebbe ma siamo nel campo elle ipotesi ancora che l'hp sia non eccessivamente propenso a salire, comunque esistono altri outlook poi cn calma guardo.Ciao a presto.

Neve90
26 April 2015, 17:53
Certo ci mancherebbe...grazie mille Fulvio:D

luchino
26 April 2015, 20:19
per un raffreddamento del clima, chiedo soprattutto a fulvio e andrew, ma a chiunque volesse rispondere...intendete un ritorno a temperature 61\90, 71\2000..o cos altro?? e' chiaro che sono ipotesi e domande premature, ma la curiosita' e' tanta..che tipo di cambiamento e in quanti anni?? riferito soprattutto alla nostra area mediterranea e all italia..grazie

Fulvio
26 April 2015, 23:13
per un raffreddamento del clima, chiedo soprattutto a fulvio e andrew, ma a chiunque volesse rispondere...intendete un ritorno a temperature 61\90, 71\2000..o cos altro?? e' chiaro che sono ipotesi e domande premature, ma la curiosita' e' tanta..che tipo di cambiamento e in quanti anni?? riferito soprattutto alla nostra area mediterranea e all italia..graziesi se guardi i grafici dovremmo tornare ad avere le temperature di quegli anni.

NINA87
27 April 2015, 12:36
probabilmente anche sul possibile raffreddamento climatico potrebbe scatenarsi un gigante polverone come lo fu per il global warming, e che alla fine ingigantisca il tutto? avere le temperature come qualche decennio fa non sembra poi così male!
tornando all'estate prossima, l'attività monsonica avrà un ruolo rilevante? mi sembra di capire che sia un ulteriore elemento a sfavore dell'anticiclone africano...

Neve90
27 April 2015, 17:35
Ma scusate..non che mi dispiaccia eh;)....ma come mai se l'ITCZ è cosi basso l'Algeria,Marocco,hanno termiche roventi e a vedere gfs tra un po l'africano salira di quota...come mai?:DGrazie a tutti

luchino
27 April 2015, 18:03
neve te sei un amante del sole come me???

Neve90
27 April 2015, 18:10
Ovvio...L'ideale sarebbe t alte e stabilità, comunque quello che non deve mancare in estate per me è la stabilità...mi puo fare 30 C ma nuvoloso non lo sopporto....se ti fa 27 C col sole mi va benissimo...33 C e sole il top:D No pioggia in estate....Super neve in inverno:D

Fulvio
27 April 2015, 19:23
Ciao, diciamo che in Africa l'hp africano è di casa.....quindi non serve un ICTZ alto per avere t. alte nel nord. Per i primi di Maggio possibile sortita ma al momento nulla di certo troppa la distanza comunque quando GFS scova i cammelli raramente sbaglia poi ci sarà un ridimensionamento, lo vedremo. Per quanto riguarda gli indici essi non sono infallibili al 100% dato che lamette non è una scienza esatta. Alcune stagioni con forni teleconnettive volta in una direzione si sono rivelate tutt'altro, prendete la QBO non sempre porta a inverni miti nelle fasi positive e flusso solare high come in 2/3 inverni su 10 con QBO negativa e solar activity low gli inverni si sono rivelati non èarticlarmnete rigidi. Ecco le ENS per i primi di Maggio, hp in salita verso di noi, monitoriamolo qui.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rz500m8.gif

Andrew
28 April 2015, 15:41
Le concause possono essere molteplici, affinche' vi sia una risalita di termiche elevate in sede mediterranea. Non sempre dovute all'ITCZ, specie in questo periodo, in cui, l'osservazione dell'interconvergenza non sia delineata dall'attivita' monsonica, né dalla situazione barica in zona Guineana. Gli approfondimenti depressionari in area atlantica portoghese, possono far scattare scaldate anche di rilievo per l'area Mediterr. ma sovente non di lunga durata. Dalla carta in evidenza poco sopra , se ne intravede una , tra queste possibilita', cuneo depressionario che s'infossa e scenda magari di latitudine e risposta piu' orientale come spesso accade. Ma non c'entra con l'ITCZ. Il caldo poi , dell'entroterra Afro, va' spiegato dal fatto che a quelle latitudini e nell'entroterra africano specialmente, gia' da un mese le temp. sono accresciute, è un fatto alquanto nella norma. Ed una dinamica come quella evidenziata in mappa, puo' riportare questo caldo alone alle nostre altezze. Per Nina: il monsone guineano, ha un ruolo importante , quasi chiave per le estati Mediterranee; ma non è iniziato, ancora. I venti periodici, seguono anche l'andamento ENSO, ed a oggi, l'index non è fortemente sbilanciato ma solo in accenno positivo, tant'è che una fase El Nino, resta per cosi' dire in sospensione, sia di modalita' che in data , per stabilirne la genesi dichiarata, bisognera' attendere ancora. Anche l'AMO va' ricordato puo' assumere un ruolo, e perfino la QBO. Ma sono leggermente mossi tutti quest'index dal valore neutro, non fortemente sbilanciati.

Non Registrato
02 May 2015, 12:36
Sig. andrew, insieme al sig. fulvio, siete quelli in cui confido di piu'

si puo' avere , seppur di massima inteso, una proiezione su quest'orientamento di vari Type , d'estate che fara', per cortesia? mi servirebbe per lavoro, grazie;
ecco i type:

Eul- Atl- WR/EA- o altro..thank's.

Fulvio
02 May 2015, 18:36
Sig. andrew, insieme al sig. fulvio, siete quelli in cui confido di piu'

si puo' avere , seppur di massima inteso, una proiezione su quest'orientamento di vari Type , d'estate che fara', per cortesia? mi servirebbe per lavoro, grazie;
ecco i type:

Eul- Atl- WR/EA- o altro..thank's.ciao. Se ti serve per lavoro non fidarti di noi siamo solo appassionati e le nostre previsioni sono livello amatoriale anche se ogni tanto ci becchiamo, comunque è ancora un po presto per definire il type estivo, entro fine mese sapremo di più, per ora confido in un estate con ingerenze africane al sud e azzoriano con l'atlantico in forma per l'estate ma è solo un impressione, aspetta le ufficiali tra poco. per quanto riguarda i tipe da te citati sono in antitesi tra di loro, forse WR e ATH

Fulvio
02 May 2015, 18:37
Intanto IRI contiunua a riproporre il sopra media.
http://iri.columbia.edu/climate/forecast/net_asmt/2015/apr2015/images/JJA15_Eur_temp.gif

Fulvio
04 May 2015, 19:38
CFSv2: Giugno: perturbazioni sopra la media. sembra di rivedere un film già visto in questi ultimi anni che vedono Giugno mese poco estivo e con precipitazioni sopra la media, sembra che anche quest'anno sarà così.
http://origin.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfsv2fcst/imagesInd3/euPrecMonInd2.gif

Non Registrato
05 May 2015, 13:38
Anche io consulto regolarmente il nooa, e quello che lei propone è l'ultima decade di giugno, non può prenderla come previsione valida per tutto il mese... Qui di seguito le prime due decadi del mese:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd1/euPrecMonInd2.gif

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd2/euPrecMonInd2.gif

La piovosità risulta appena sopra media nelle prime due decadi, e comunque i cervelloni del nooa rimaneggiano queste previsioni cambiando quasi tutte le forze in gioco ogni due giorni. Mi ricordo che anche nel 2012 davano estate fredda e piovosa, e poi si è visto come è andata. Buon lavoro e un cordiale saluto, sig. Fulvio.

Non Registrato
05 May 2015, 13:41
Specifico: intendevo appena sopra media al nordovest. Grazie.

Non Registrato
05 May 2015, 18:13
Io ci andrei più che cauto con le previsioni di pioggia a giugno...

Fulvio
05 May 2015, 20:08
Buongiorno, CFSv2 non emette outlook per decadi ma mese per mese, quelle che lei ha postato sono carte che differiscono per le condizioni iniziali su cui il modello si basa. Grazie, saluti.

Non Registrato
05 May 2015, 22:54
Buongiorno, CFSv2 non emette outlook per decadi ma mese per mese, quelle che lei ha postato sono carte che differiscono per le condizioni iniziali su cui il modello si basa. Grazie, saluti.

Grazie del chiarimento fondamentale; allora l'estate è un disastro, secondo l'ultima emissione. Speriamo in un cambiamento.

Fulvio
06 May 2015, 00:09
Grazie del chiarimento fondamentale; allora l'estate è un disastro, secondo l'ultima emissione. Speriamo in un cambiamento.
no, tranquillo, è presto e tutto è in movimento aspetta le stagionali ufficiali e continua a consultare il sito.

Andrew
06 May 2015, 12:28
Rammentiamo pero', che il mod. CfS V2, è un modello che si basa sulle anomalie, le quali sortiscono spesso a causa di forcing atmosferici e oceanici , che pero' hanno previsioni , detti force, molto piu' dinamiche ed imprevedibili. Per cui, si traccia una linea tendenziale, babbe', ma non è "oro colato" per una proiez-previs. stagionale , questa, eh.., è bensi' una linea tendenziale, per cui all'utente che "vede" un estate catastrofica in base a questo , mi sento di dire, no, assolutamente.

Andrew
06 May 2015, 12:34
A tal proposito, ossia sull'andamento proiezionale della fine primavera ed estivo, vi sono due osservazioni che contemplano a tale scopo:

una, e che si potrebbe avere l'innesco d'un blocking del Jet Stream, che rallenterebbe in uscita dal Labrador, la sua azione, il che conduce come accadde nel 2013, i Settembre, ad un conseguente block Atlantico, all'incunearsi in direttrice Sw/Ne, l'onda Atlantica e a possibile altre risalite dell'Afro in sede Mediterr., come previsto intorno al 12 ma piu' occidentalizzato sull'Iberia.
La seconda, e' che, s'arresti la corrente o flux Atlantico proprio in seno a tale Block e s'arrivi ad una situazione di stallo, che francamente non m'auguro ma che solo l'osservazione dei prox gg. e di qualche settimana al max, ci rendera' piu' chiara. Saluto:ciao:

Non Registrato
06 May 2015, 16:10
A tal proposito, ossia sull'andamento proiezionale della fine primavera ed estivo, vi sono due osservazioni che contemplano a tale scopo:

una, e che si potrebbe avere l'innesco d'un blocking del Jet Stream, che rallenterebbe in uscita dal Labrador, la sua azione, il che conduce come accadde nel 2013, i Settembre, ad un conseguente block Atlantico, all'incunearsi in direttrice Sw/Ne, l'onda Atlantica e a possibile altre risalite dell'Afro in sede Mediterr., come previsto intorno al 12 ma piu' occidentalizzato sull'Iberia.
La seconda, e' che, s'arresti la corrente o flux Atlantico proprio in seno a tale Block e s'arrivi ad una situazione di stallo, che francamente non m'auguro ma che solo l'osservazione dei prox gg. e di qualche settimana al max, ci rendera' piu' chiara. Saluto:ciao:
grazie delle sue preziose analisi ☺👍, sono ancora un neofita in campo meteo.

Fulvio
06 May 2015, 16:14
A tal proposito, ossia sull'andamento proiezionale della fine primavera ed estivo, vi sono due osservazioni che contemplano a tale scopo:

una, e che si potrebbe avere l'innesco d'un blocking del Jet Stream, che rallenterebbe in uscita dal Labrador, la sua azione, il che conduce come accadde nel 2013, i Settembre, ad un conseguente block Atlantico, all'incunearsi in direttrice Sw/Ne, l'onda Atlantica e a possibile altre risalite dell'Afro in sede Mediterr., come previsto intorno al 12 ma piu' occidentalizzato sull'Iberia.
La seconda, e' che, s'arresti la corrente o flux Atlantico proprio in seno a tale Block e s'arrivi ad una situazione di stallo, che francamente non m'auguro ma che solo l'osservazione dei prox gg. e di qualche settimana al max, ci rendera' piu' chiara. Saluto:ciao:Grazie Andrew, a proposito dell'estate 2015, non vorrei fosse un po meglio0 ma non troppo del 2014....

Neve90
06 May 2015, 18:02
Addirittura? rischio di un bis?:(

Fulvio
06 May 2015, 19:05
Addirittura? rischio di un bis?:(
bis è difficile ma qualche assomiglianza.......

Non Registrato
06 May 2015, 20:33
bis è difficile ma qualche assomiglianza.......
Allora è pessima, come diceva il nooa. Comunque statisticamente negli ultimi 40 anni due estati fredde e piovose di seguito non si sono mai verificate. Poi ho visto a giugno piovosità sopra media al nord, ma in molte zone del nord temperature sopra media ?? Estate fredda e piovosa anche al sud (escluse Sicilia e Sardegna) ?? Per le sopracitate ragioni, da parte mia qualche perplessità permane...

Fulvio
06 May 2015, 23:57
Allora è pessima, come diceva il nooa. Comunque statisticamente negli ultimi 40 anni due estati fredde e piovose di seguito non si sono mai verificate. Poi ho visto a giugno piovosità sopra media al nord, ma in molte zone del nord temperature sopra media ?? Estate fredda e piovosa anche al sud (escluse Sicilia e Sardegna) ?? Per le sopracitate ragioni, da parte mia qualche perplessità permane...possiamo tracciare una tendenza sulla base degli indici TLC, lo faremo entro fine mese, certo è difficile che due annate si susseguano ma attenzione che il trend sta cambiando e potrebbe succedere.......rimanete connessi per gli aggiornamenti.

Non Registrato
07 May 2015, 11:10
Buondì a tutti, io piuttosto vedrei una certa somiglianza delle disposizioni del dipolo atlantico con le estati più calde. Statisticamente, poi, ad un maggio sopramedia segue una estate sopramedia. E' altresì vero che il NINO è previsto forte proprio nel cuore della estate. Io direi, se dovessi fare una previsione, che si rischia un 2012 bis con queste premesse.

Andrew
07 May 2015, 12:09
Buondì a tutti, io piuttosto vedrei una certa somiglianza delle disposizioni del dipolo atlantico con le estati più calde. Statisticamente, poi, ad un maggio sopramedia segue una estate sopramedia. E' altresì vero che il NINO è previsto forte proprio nel cuore della estate. Io direi, se dovessi fare una previsione, che si rischia un 2012 bis con queste premesse.

Ciao, allora se mi consenti ti dico subito ove ti sbagli a grandi linee;

innanzitutto, che Maggio abbia del caldo si deve ancora vedere , perché due gg. da richiamo di venti merid. , non fanno testo e mancano ancora oltre due decadi alla fine. Poi, il fenomeno del El Nino, dove l'hai letto che è previsto forte, puoi postarlo qui ( previa registraz. ovvio) se l'hai trovato , perché sarebbe interessante desumerne le spiegazioni , visto che l'ENSO, il TLC preposto al valore , non è assolutamente indicativo d'una proiezione simile, quindi tranquillita' per ora. Ma poi, va' anche rammentato, e staremo all'ennesima volta, perché siete un po' "...eehmmm, scordarelli, che , El Nino, si chiama cosi , proprio perché la fase piu' cruenta ce l'ha da fine Settembre ed apice intorno a Natale.
Infine, il dipolo Atlantico è anche la conseguenza dell'uscita in questo periodo dalla fase invernale, con tutti gli effetti in medio -alto Atlantico che essa comporti ancora allo stato odierno. Ma c'è del tempo per gli assesti, che interverranno e "quel" buco che ora c'è in Atlantico, potra' colmarsi e non dare piu' affondi che poi fanno richiami caldi extreme. Quindi , c'è prospetto ancora dinanzi, cosi' come la fiducia di non avere x forcing, un ....duemiladodici. Saluto:cry:

Non Registrato
07 May 2015, 12:18
Ciao, allora se mi consenti ti dico subito ove ti sbagli a grandi linee;

innanzitutto, che Maggio abbia del caldo si deve ancora vedere , perché due gg. da richiamo di venti merid. , non fanno testo e mancano ancora oltre due decadi alla fine. Poi, il fenomeno del El Nino, dove l'hai letto che è previsto forte, puoi postarlo qui ( previa registraz. ovvio) se l'hai trovato , perché sarebbe interessante desumerne le spiegazioni , visto che l'ENSO, il TLC preposto al valore , non è assolutamente indicativo d'una proiezione simile, quindi tranquillita' per ora. Ma poi, va' anche rammentato, e staremo all'ennesima volta, perché siete un po' "...eehmmm, scordarelli, che , El Nino, si chiama cosi , proprio perché la fase piu' cruenta ce l'ha da fine Settembre ed apice intorno a Natale.
Infine, il dipolo Atlantico è anche la conseguenza dell'uscita in questo periodo dalla fase invernale, con tutti gli effetti in medio -alto Atlantico che essa comporti ancora allo stato odierno. Ma c'è del tempo per gli assesti, che interverranno e "quel" buco che ora c'è in Atlantico, potra' colmarsi e non dare piu' affondi che poi fanno richiami caldi extreme. Quindi , c'è prospetto ancora dinanzi, cosi' come la fiducia di non avere x forcing, un ....duemiladodici. Saluto:cry:

Ciao.
Testo emesso il 4 maggio dal NOAA

ENSO Alert System Status:
El Niño Advisory El Niño conditions are present.* Positive equatorial sea surface temperature (SST) anomalies continue across most of the Pacific Ocean. There is an approximately 70% chance that El Niño conditions will continue through Northern Hemisphere summer 2015.....

Link:
http://www.cpc.noaa.gov/products/analysis_monitoring/lanina/enso_evolution-status-fcsts-web.pdf

Fulvio
07 May 2015, 15:33
Nino per ora debole e ininfluente alle nostre latitudini.

Neve90
07 May 2015, 15:37
Ecco come vedono l'Estate 2015 quelli di Accuweather...che ne pensate:D...non male mi pare;):http://vortex.accuweather.com/adc2004/pub/includes/columns/newsstory/2015/650x366_05041438_2015-europe-summer-highlights.jpg

Non Registrato
07 May 2015, 16:04
Ecco come vedono l'Estate 2015 quelli di Accuweather...che ne pensate:D...non male mi pare;):http://vortex.accuweather.com/adc2004/pub/includes/columns/newsstory/2015/650x366_05041438_2015-europe-summer-highlights.jpg

Che quello è il tipico pattern da Afro-Azzorriano, distesa dell'azzorriano sul mediterraneo accompagnato all'occorrenza da un africano. Quel raffrescamento mostrato da Accuweather proprio sull'iberia mi fa pensare ad una falla iberica, con tutte le conseguenze del caso

Non Registrato
07 May 2015, 16:15
Ecco come vedono l'Estate 2015 quelli di Accuweather...che ne pensate:D...non male mi pare;):http://vortex.accuweather.com/adc2004/pub/includes/columns/newsstory/2015/650x366_05041438_2015-europe-summer-highlights.jpg
👍👍👍. Ma Accuweather l'anno scorso con l'estate ci ha preso ?

Neve90
07 May 2015, 16:23
http://vortex.accuweather.com/adc2004/pub/includes/columns/newsstory/2014/590x331_05161203_europe-summer-highlights4-hd-(1).jpg

Mi pare di si;)

Fulvio
07 May 2015, 16:59
Anche noi e in pieno!!
Previsioni stagionali estate 2014 (http://meteoland.org/focus/468-previsioni-stagionali-estate-2014)

Neve90
07 May 2015, 17:03
Ci mancherebbe....non avevo dubbi;) la mia era solo una puntualizzazione per vedere se cio che vedono loro si avvicina a quanto ipotizzato da voi(ovvio che mi fido di te e Andrew:D)

Non Registrato
07 May 2015, 17:16
Anche le stagionali di Reading vanno verso un'estate sopra media.

Fulvio
07 May 2015, 17:34
Ci mancherebbe....non avevo dubbi;) la mia era solo una puntualizzazione per vedere se cio che vedono loro si avvicina a quanto ipotizzato da voi(ovvio che mi fido di te e Andrew:D)scherzavo.......comunque le nostre sono in elaborazione...reading vede sopra media?? Postale.

Neve90
07 May 2015, 17:53
Mattacchione:D Grande Fulvio...dai molto importanti saranno le ssta a fine maggio... Per le stagionali di reading?...mmmhhh l'estate scorsa mi pare prevedessero chissa cosa (caldo) ma alla fine.....quindi io quelle non le guarderei molto eh(parere personale) .... avanti tuttaaa ragazzi:D

Fulvio
07 May 2015, 19:39
Mattacchione:D Grande Fulvio...dai molto importanti saranno le ssta a fine maggio... Per le stagionali di reading?...mmmhhh l'estate scorsa mi pare prevedessero chissa cosa (caldo) ma alla fine.....quindi io quelle non le guarderei molto eh(parere personale) .... avanti tuttaaa ragazzi:Dciao, è sempre molto difficile stilare una previ stagionale, anzi una tendenza visto che di questo si tratta, comunque sto iniziando ad elaborare i vari dati, intanto te, Andrew e gli altri postate i vostri pareri che poi vi cito sul sito.

Andrew
08 May 2015, 12:44
Outlook sulla tendenza estiva 2015; su base aggiornativa dei TLC

Veniamo al primo degli update sulla proiezione estiva, dicendo subito che ne seguiranno altri ma con cadenza almeno quindicinale, perché bisogna dare anche del tempo agli indicatori teleconnettivi, di assestarsi nei loro valori. Primo sguardo al Jet Stream: le "linne" di continuita' dal grafico dell'index, rispecchiano una modulazione alquanto discontinua ed arrivano significative curvature in piu' punti emisferici, uno tra i quali, che ci riguarda piu' da vicino, all'uscita della regione del Labrador in tuffo, per cosi dire in pieno Atlantico, che è poi la responsabile, tale configurazione, dell'ultima onda mobile che sé sviluppata e che ha aggredito in particolare il centro sud ad inizio di questa settimana. Ora, come tale modulazione (JS) vuole, s'ammorbidisce e si "sgonfia" proprio, sotto l'azione del flusso Atlantico che ne respinge le proposita' belliche calde, verso Sud, facendo entrare gia' in queste ore, aria inversa che sfocia e lo fara' nelle prossime, in temporali anche grandinigeni in molte aree del Nord e anche parte del centro Italia.
Gia', e poi? Dopodiche', non cessata tale modulazione della corrente a getto , e proiettata verso l'122-12 del mese, una nuova rimonta del Subtropicale ma stavolta con asse inclinato e maggior proiezione di direttrice , SW / NE, pero' incentrato sulla Spagna, quindi piu' occidentalizzato del recente appena avuto. Cio' comportera' un interessamento da parte del promontorio caldo, piu' sulle regioni del Nord ed in fattispecie del Nord Ovest, della pianura Padana e marginalmente di qualcuna del centro. Poi, nuova fase probabile di Stop, intorno a meta' o poco piu' del mese; e forse il J.S. s'assestera' con una modulazione piu' parallela e meno verticalizzata, in discesa dal comparto Nord Atlantico e cio' corroborera' anche ad un possibile intervento di modifica dello scacchiere Euro Mediterraneo, con un Hp Azzorriano, maggiormente disteso per paralleli (ultima decade) e che potrebbe estendere il suo lato orientale anche al settore medio occidentale del Mediterraneo, regalando t° non troppo alte, com'egli è solito al contrario dell'Africano. Ma il flusso Atlantico che scorrera' sopra d'esso, sara' sempre pronto a sospingere fasi, in cui, l'instabilita' possa entrare da NW, ed apportare delle interruzioni a quelle invece stabili appena citate. Del resto la primavera è cosi, la stagione dell'eccelenza variabile climatica. Ma quale è il prospetto per GIUGNO, visto che il Tread parla di tendenza Estiva? Al momento, non c'è una sostanziale difformita', almeno cosi' vistosa da far strizzare subito gli occhi ma è sicuramente un inizio forse solo un po' meno altalenante ma con ancora fasi instabili, al momento fino a meta' mese. Ma nell'ultima parte, ci sara' una tendenza a migrare da parte dell'Hp Afro, un tot in modo maggiore, e a partecipare all'inizio estivo interagendo con quello Azzorriano e questo è un bene , perché ne attenuera' in parte le caratteristiche che sappiamo essere di calura, intensa. A tutto cio', aggiungo, e cio' fara' piacere ai piu' expert, che una anomalia piuttosto interessante emisferica ,che sara' l'intaurarsi in Pacifico orientale settentr. in zona Aleutinica. E trattasi d'anomalia positiva. Questo induce a pensare ad new assesto del JS in uscita Canado Groenlandese in N.Atlantico e a tutto quel che è stato enumerato poc'anzi. Seguiranno come detto altri Outlook stagionali, seguiteci sempre con assiduita' e passione. Un saluto a tutta l'utenza da Andrew:ciao:

Fulvio
08 May 2015, 12:49
Outlook sulla tendenza estiva 2015; su base aggiornativa dei TLC

Veniamo al primo degli update sulla proiezione estiva, dicendo subito che ne seguiranno altri ma con cadenza almeno quindicinale, perché bisogna dare anche del tempo agli indicatori teleconnettivi, di assestarsi nei loro valori. Primo sguardo al Jet Stream: le "linne" di continuita' dal grafico dell'index, rispecchiano una modulazione alquanto discontinua ed arrivano significative curvature in piu' punti emisferici, uno tra i quali, che ci riguarda piu' da vicino, all'uscita della regione del Labrador in tuffo, per cosi dire in pieno Atlantico, che è poi la responsabile, tale configurazione, dell'ultima onda mobile che sé sviluppata e che ha aggredito in particolare il centro sud ad inizio di questa settimana. Ora, come tale modulazione (JS) vuole, s'ammorbidisce e si "sgonfia" proprio, sotto l'azione del flusso Atlantico che ne respinge le proposita' belliche calde, verso Sud, facendo entrare gia' in queste ore, aria inversa che sfocia e lo fara' nelle prossime, in temporali anche grandinigeni in molte aree del Nord e anche parte del centro Italia.
Gia', e poi? Dopodiche', non cessata tale modulazione della corrente a getto , e proiettata verso l'122-12 del mese, una nuova rimonta del Subtropicale ma stavolta con asse inclinato e maggior proiezione di direttrice , SW / NE, pero' incentrato sulla Spagna, quindi piu' occidentalizzato del recente appena avuto. Cio' comportera' un interessamento da parte del promontorio caldo, piu' sulle regioni del Nord ed in fattispecie del Nord Ovest, della pianura Padana e marginalmente di qualcuna del centro. Poi, nuova fase probabile di Stop, intorno a meta' o poco piu' del mese; e forse il J.S. s'assestera' con una modulazione piu' parallela e meno verticalizzata, in discesa dal comparto Nord Atlantico e cio' corroborera' anche ad un possibile intervento di modifica dello scacchiere Euro Mediterraneo, con un Hp Azzorriano, maggiormente disteso per paralleli (ultima decade) e che potrebbe estendere il suo lato orientale anche al settore medio occidentale del Mediterraneo, regalando t° non troppo alte, com'egli è solito al contrario dell'Africano. Ma il flusso Atlantico che scorrera' sopra d'esso, sara' sempre pronto a sospingere fasi, in cui, l'instabilita' possa entrare da NW, ed apportare delle interruzioni a quelle invece stabili appena citate. Del resto la primavera è cosi, la stagione dell'eccelenza variabile climatica. Ma quale è il prospetto per GIUGNO, visto che il Tread parla di tendenza Estiva? Al momento, non c'è una sostanziale difformita', almeno cosi' vistosa da far strizzare subito gli occhi ma è sicuramente un inizio forse solo un po' meno altalenante ma con ancora fasi instabili, al momento fino a meta' mese. Ma nell'ultima parte, ci sara' una tendenza a migrare da parte dell'Hp Afro, un tot in modo maggiore, e a partecipare all'inizio estivo interagendo con quello Azzorriano e questo è un bene , perché ne attenuera' in parte le caratteristiche che sappiamo essere di calura, intensa. A tutto cio', aggiungo, e cio' fara' piacere ai piu' expert, che una anomalia piuttosto interessante emisferica ,che sara' l'intaurarsi in Pacifico orientale settentr. in zona Aleutinica. E trattasi d'anomalia positiva. Questo induce a pensare ad new assesto del JS in uscita Canado Groenlandese in N.Atlantico e a tutto quel che è stato enumerato poc'anzi. Seguiranno come detto altri Outlook stagionali, seguiteci sempre con assiduita' e passione. Un saluto a tutta l'utenza da Andrew:ciao:Grande andrew, grazie, tutto materiale per le prossime stagionali ufficiali.

Non Registrato
08 May 2015, 12:53
Outlook sulla tendenza estiva 2015; su base aggiornativa dei TLC

Veniamo al primo degli update sulla proiezione estiva, dicendo subito che ne seguiranno altri ma con cadenza almeno quindicinale, perché bisogna dare anche del tempo agli indicatori teleconnettivi, di assestarsi nei loro valori. Primo sguardo al Jet Stream: le "linne" di continuita' dal grafico dell'index, rispecchiano una modulazione alquanto discontinua ed arrivano significative curvature in piu' punti emisferici, uno tra i quali, che ci riguarda piu' da vicino, all'uscita della regione del Labrador in tuffo, per cosi dire in pieno Atlantico, che è poi la responsabile, tale configurazione, dell'ultima onda mobile che sé sviluppata e che ha aggredito in particolare il centro sud ad inizio di questa settimana. Ora, come tale modulazione (JS) vuole, s'ammorbidisce e si "sgonfia" proprio, sotto l'azione del flusso Atlantico che ne respinge le proposita' belliche calde, verso Sud, facendo entrare gia' in queste ore, aria inversa che sfocia e lo fara' nelle prossime, in temporali anche grandinigeni in molte aree del Nord e anche parte del centro Italia.
Gia', e poi? Dopodiche', non cessata tale modulazione della corrente a getto , e proiettata verso l'122-12 del mese, una nuova rimonta del Subtropicale ma stavolta con asse inclinato e maggior proiezione di direttrice , SW / NE, pero' incentrato sulla Spagna, quindi piu' occidentalizzato del recente appena avuto. Cio' comportera' un interessamento da parte del promontorio caldo, piu' sulle regioni del Nord ed in fattispecie del Nord Ovest, della pianura Padana e marginalmente di qualcuna del centro. Poi, nuova fase probabile di Stop, intorno a meta' o poco piu' del mese; e forse il J.S. s'assestera' con una modulazione piu' parallela e meno verticalizzata, in discesa dal comparto Nord Atlantico e cio' corroborera' anche ad un possibile intervento di modifica dello scacchiere Euro Mediterraneo, con un Hp Azzorriano, maggiormente disteso per paralleli (ultima decade) e che potrebbe estendere il suo lato orientale anche al settore medio occidentale del Mediterraneo, regalando t° non troppo alte, com'egli è solito al contrario dell'Africano. Ma il flusso Atlantico che scorrera' sopra d'esso, sara' sempre pronto a sospingere fasi, in cui, l'instabilita' possa entrare da NW, ed apportare delle interruzioni a quelle invece stabili appena citate. Del resto la primavera è cosi, la stagione dell'eccelenza variabile climatica. Ma quale è il prospetto per GIUGNO, visto che il Tread parla di tendenza Estiva? Al momento, non c'è una sostanziale difformita', almeno cosi' vistosa da far strizzare subito gli occhi ma è sicuramente un inizio forse solo un po' meno altalenante ma con ancora fasi instabili, al momento fino a meta' mese. Ma nell'ultima parte, ci sara' una tendenza a migrare da parte dell'Hp Afro, un tot in modo maggiore, e a partecipare all'inizio estivo interagendo con quello Azzorriano e questo è un bene , perché ne attenuera' in parte le caratteristiche che sappiamo essere di calura, intensa. A tutto cio', aggiungo, e cio' fara' piacere ai piu' expert, che una anomalia piuttosto interessante emisferica ,che sara' l'intaurarsi in Pacifico orientale settentr. in zona Aleutinica. E trattasi d'anomalia positiva. Questo induce a pensare ad new assesto del JS in uscita Canado Groenlandese in N.Atlantico e a tutto quel che è stato enumerato poc'anzi. Seguiranno come detto altri Outlook stagionali, seguiteci sempre con assiduita' e passione. Un saluto a tutta l'utenza da Andrew:ciao:
Previsione stile Accuweather la tua, estate Afro-Azzorriana ma non troppo pressante.
Accontenta un pò tutti dai!

NINA87
08 May 2015, 17:02
Ciao ragazzi vi leggo con molto interesse. Vedo che ancora non c'è nulla di preciso riguardo all'estate 2015,anche se quel messaggio di Fulvio ,in cui dice che potremmo avere una stagione non poi così diversa da quella dell'anno scorso, mi spaventa. In ogni modo, molti sono i cambiamenti in atto che riguarderebbero gli anni a venire. Speriamo che noi caldofili non soffriremo molto la mancanza di caldo!! Non ricordo chi ha scritto che ad un maggio caldo, segue sempre un'estate calda;non sempre. Maggio 2013 fu freddino ma l'estate fu comunque calda. Questo maggio 2015 invece, sembra voler accontentare un po' tutti,peccato per la prima parte di giugno.

Fulvio
08 May 2015, 18:05
Ciao ragazzi vi leggo con molto interesse. Vedo che ancora non c'è nulla di preciso riguardo all'estate 2015,anche se quel messaggio di Fulvio ,in cui dice che potremmo avere una stagione non poi così diversa da quella dell'anno scorso, mi spaventa. In ogni modo, molti sono i cambiamenti in atto che riguarderebbero gli anni a venire. Speriamo che noi caldofili non soffriremo molto la mancanza di caldo!! Non ricordo chi ha scritto che ad un maggio caldo, segue sempre un'estate calda;non sempre. Maggio 2013 fu freddino ma l'estate fu comunque calda. Questo maggio 2015 invece, sembra voler accontentare un po' tutti,peccato per la prima parte di giugno.Credo in un estate con rimonte afroazzoriane e incursioni atlantiche frequenti specie a giugno ed agosto ma come già detto aspettiamo l'ufficialità.

Non Registrato
08 May 2015, 18:25
Ciao ragazzi vi leggo con molto interesse. Vedo che ancora non c'è nulla di preciso riguardo all'estate 2015,anche se quel messaggio di Fulvio ,in cui dice che potremmo avere una stagione non poi così diversa da quella dell'anno scorso, mi spaventa. In ogni modo, molti sono i cambiamenti in atto che riguarderebbero gli anni a venire. Speriamo che noi caldofili non soffriremo molto la mancanza di caldo!! Non ricordo chi ha scritto che ad un maggio caldo, segue sempre un'estate calda;non sempre. Maggio 2013 fu freddino ma l'estate fu comunque calda. Questo maggio 2015 invece, sembra voler accontentare un po' tutti,peccato per la prima parte di giugno.
La prima parte di maggio 2013, non fu poi così male, almeno dalle mie parti, non molto calda, ma piuttosto soleggiata. Piuttosto, vedo i modelli a medio termine e pare che l'ultima parte di maggio 2015, sia abbastanza fresca e instabile. Qualcuno me lo conferma ?

Non Registrato
08 May 2015, 18:44
Ad oggi, con queste SSTA, basta vedere l'anomalia dei venti zonali, completamente opposte da quelle dell'anno scorso e sono quelle che decidono gran parte dello schema. Se le SSTA non mutano nelle prossime due settimane (quelle decisive), sicuramente non finirà come nel 2014..

NINA87
08 May 2015, 18:49
Mm forse dipende dalle zone,ma maggio 2013,ovviamente parlo delle mie parti, fu abbastanza instabile e fresco. Anche giugno parti' male ma poi, intorno al 10,ecco la rimonta africana che ci accompagnò per un bel po'. In ogni modo, dobbiamo ora pensare a quest'anno. Speriamo che le sta non tradiscano!

Non Registrato
09 May 2015, 10:19
Previsione stile Accuweather la tua, estate Afro-Azzorriana ma non troppo pressante.
Accontenta un pò tutti dai!

L'Accuweather è presente sugli I-phone e sbaglia alquanto , eì grossolana e approssimativa. Andrew, francamente è altra cosa...
Egidio da Livorno(preferirei un estate calda....,ho la reumatoide! )

Fulvio
09 May 2015, 21:07
L'Accuweather è presente sugli I-phone e sbaglia alquanto , eì grossolana e approssimativa. Andrew, francamente è altra cosa...
Egidio da Livorno(preferirei un estate calda....,ho la reumatoide! )non so con che criterio le stagionali accuweather siano fatte, comunque le previ automatiche per iphone non sono affidabili al 100% anche se hanno raggiunto buoni livelli, la cosa migliore è consultare un bollettino e le stagionali ufficiali fatte da persone..tipo quelle Meteoland.......

Non Registrato
10 May 2015, 11:53
Va in conferma da quel che vedo agli spaghi ensamble , quel che ha fatto il suo analista andrew, sig. Fulvio, per questa prima parte estiva.
Si vede bene dal 16/17 del mese una vivacissima instabilita' entrare dall'Atlantico e sfociare in una nuva fase piuttosto sottomedia , specialmente nelle termiche. Ma credo che vi saranno anche diversi aspetti pluvio. Quindi per ora l' Up and Down , prosegue e nessun indirizzo barico ha la prevalente.
Ma lo scorso anno, se non erro, diversi centri hanno fallito la previsione estiva (qualcuno anche nostrum..) e prvedevano una stagione calda, taluni molto calda...quest'anno dicono uguale. Ancora in scacco? Forse si, forse ci pigliera' proprio chei sostiene una fase alternata.

Non Registrato
10 May 2015, 13:37
Va in conferma da quel che vedo agli spaghi ensamble , quel che ha fatto il suo analista andrew, sig. Fulvio, per questa prima parte estiva.
Si vede bene dal 16/17 del mese una vivacissima instabilita' entrare dall'Atlantico e sfociare in una nuva fase piuttosto sottomedia , specialmente nelle termiche. Ma credo che vi saranno anche diversi aspetti pluvio. Quindi per ora l' Up and Down , prosegue e nessun indirizzo barico ha la prevalente.
Ma lo scorso anno, se non erro, diversi centri hanno fallito la previsione estiva (qualcuno anche nostrum..) e prvedevano una stagione calda, taluni molto calda...quest'anno dicono uguale. Ancora in scacco? Forse si, forse ci pigliera' proprio chei sostiene una fase alternata.
A maggio dell'anno scorso pochissimi davano un'estate calda e secca, già a fine aprile i principali modelli vedevano un'estate sottotono. Quest'anno mi pare piuttosto diversa la situazione.

Non Registrato
10 May 2015, 15:04
A maggio dell'anno scorso pochissimi davano un'estate calda e secca, già a fine aprile i principali modelli vedevano un'estate sottotono. Quest'anno mi pare piuttosto diversa la situazione.

Infatti, quest'anno è ben diverso dallo scorso..

Andrew
11 May 2015, 15:47
Rivolgendomi all'utenza tutta, posso dire che in molti "lidi" sono in atto i soliti suffragi all'estate d'un certo tipo, il piu' delle volte senza congrue spiegazioni allacciate al discorso, pero'. Direi che valga la pena di guardare con ottimismo quelle proiezioni che invece una spiegazione , ce l'abbiano. Sono piu' concrete e sostanziali dei gridori pre-stagionali. Un attenta analisi , va' fatta con l'assesto dei piu' importanti Tlc della stagione, che vanno attestandosi verso la fine di questo mese primaverile, molto difficilmente , prima. E solo allora, che si potra' tracciare un "via", priva di tanti errori o perlomeno dal quadro piu' chiaro e definitivo. Le alchimie meteoclimatiche, lasciamole fare agli altri. Che spesso inducono in errori.:vago:

Non Registrato
11 May 2015, 15:52
Rivolgendomi all'utenza tutta, posso dire che in molti "lidi" sono in atto i soliti suffragi all'estate d'un certo tipo, il piu' delle volte senza congrue spiegazioni allacciate al discorso, pero'. Direi che valga la pena di guardare con ottimismo quelle proiezioni che invece una spiegazione , ce l'abbiano. Sono piu' concrete e sostanziali dei gridori pre-stagionali. Un attenta analisi , va' fatta con l'assesto dei piu' importanti Tlc della stagione, che vanno attestandosi verso la fine di questo mese primaverile, molto difficilmente , prima. E solo allora, che si potra' tracciare un "via", priva di tanti errori o perlomeno dal quadro piu' chiaro e definitivo. Le alchimie meteoclimatiche, lasciamole fare agli altri. Che spesso inducono in errori.:vago:

Al di là dei lidi più o meno seri.. quest'anno ci sono più di qualche modello che vedono una estate in forma, con sopramedia più o meno marcati.

Neve90
11 May 2015, 16:21
Caspita Andrew...mi e sfuggito di chiederti...l'anomalia positiva nel Pacifoco orientale(sede aleutinica per intenderci)....non ce l'abbiamo gia(pdo positiva?)...secondo te come potrebbe cambiare il jet stream? Grazie mille;)

cow
11 May 2015, 16:49
quindi sarà l'ultima decade di maggio utile per avere una tendenza dell'estate 2015? Qui in Umbria l'estate 2013 è stata più soleggiata della 2014 ma comunque più gradevolmente mediterranea rispetto alla terribile 2012.

Fulvio
11 May 2015, 18:50
quindi sarà l'ultima decade di maggio utile per avere una tendenza dell'estate 2015? Qui in Umbria l'estate 2013 è stata più soleggiata della 2014 ma comunque più gradevolmente mediterranea rispetto alla terribile 2012.ciao cow, benvenuto, si alla fine di Maggio si può cercare di capire la tendenza, qui l'estate 2014 è stata un vero schifo ma quest'anno dovrebbe essere molto meglio.

Neve90
12 May 2015, 14:53
Andrew...ad oggi tutto secondo copione....hp a ovest(sull'Iberia) con direttrice sw-ne che interessa le regioni del nord e qualcuna del centro...poi nel week end fase di maltempo...con goccia da ne a spezzare il caldo...poi sembrerebbe che l'hp delle azzorre ricucisca....e qui correggimi se sbaglio siamo nello step seconde te in cui hp azzorre disteso sui paralleli ma flusso atlantico che potrebbe scendere di latitudine e apportare mal tempo prima da Nw (20 maggio?).... Mah speriamo che anche per il dopo tu ci prenda...ovvero anche a giugno perche a me quell anomalia a ridosso degli usa orientali non piace troppo...mi ricrda l'anno scorso e pioggia infinita da noi....ho troppa paura per lasciarmi andare e dire estate calda e stabile...temo sempre che il stabile venga sopraffatto dalla pioggia:(

Neve90
12 May 2015, 16:58
Inoltre in altri lidi(meteofo....e) stanno affermando che l'outlook che andranno a stilare non sara scontato(estate bollente)...qunidi gia questo mi fa temere molto ...anche l'anno scorso sembrava poter essere un estate calda ma poi si e svegliato il mostro atlantico e ha scombussolato le ssta e ha portato l estate insulsa...molti gridano all estate calda....ma il cammino è lungo purtroppo;) comunque d UNA PARTE SONO tranquillo perche Andrew ha dato un ottima spiegazione e vira verso una bella estate,vedremo dai;)

cow
12 May 2015, 17:53
chiedo scusa a tutti ma se l'alternativa è l'altoforno africano, viva il mostro atlantico!

Neve90
12 May 2015, 18:00
E l'Azzorre no?:D Comunque come ripeto non e per allarmismo o per altro...riporto solo quanto leggo in giro per analizzarlo con voi;)

Non Registrato
12 May 2015, 18:37
Io mi fido di Accuweather.. l'anno passato fu uno dei pochi che azzeccò l'estate del piffero, e quest'anno vedano un'estate in forma.
Altri modelli vedono una estate calda... stai un pò più tranquillo Neve :D

Non Registrato
12 May 2015, 18:39
Inoltre in altri lidi(meteofo....e) stanno affermando che l'outlook che andranno a stilare non sara scontato(estate bollente)...qunidi gia questo mi fa temere molto ...anche l'anno scorso sembrava poter essere un estate calda ma poi si e svegliato il mostro atlantico e ha scombussolato le ssta e ha portato l estate insulsa...molti gridano all estate calda....ma il cammino è lungo purtroppo;) comunque d UNA PARTE SONO tranquillo perche Andrew ha dato un ottima spiegazione e vira verso una bella estate,vedremo dai;)

e per rispondere all'Outlook di met...umme ... beh... non è che sia dei grandi guru della meteo eh... le previsioni invernali le topparono, quelle estive 2014 pure e idem l'inverno... diciamo che io (da caldofilo) preferisco che facciano una previsione GELIDA :D

Bolla92
12 May 2015, 18:57
Tipica configurazione da estate umido/calda stile 2012
http://vortex.accuweather.com/adc2004/pub/includes/columns/newsstory/2015/650x366_05041438_2015-europe-summer-highlights.jpg

READING estate moderatamente calda e secca

L’aggiornamento sulla tendenza stagionale di questo mese di aprile, computa la possibile evoluzione del tempo per il resto della primavera, tutta l’estate e per le prime battute autunnali. Il prosieguo della stagione primaverile evolverà, secondo il modello europeo, con temperature diffusamente sopra la media sull’Est Europa e sulla Scandinavia con eccessi anche nell’ordine di 1-2° su questi settori e moderatamente sopra la media sulla Penisola iberica e sul Mediterraneo centro-orientale; temperature leggermente sopra la media su parte dell’Europa centrale e sul Nord Mediterraneo. Valori attesi sotto media sull’Ovest del Regno Unito e sulle coste occidentali della Penisola iberica, nella norma altrove. Per la stagione estiva e fino alle soglie dell’autunno, l’andamento termico vedrà valori termici diffusamente sopra media su gran parte del continente ma in misura più marcata sulle regioni nordorientali, sulla Scandinavia, sul centro-Est Mediterraneo e sulla Penisola iberica centrale, con eccessi su questa aree fino a 1-2°. Valori intorno alla norma o poco superiori su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, nella norma o localmente sotto sul Centro-Nord della Francia, Nordovest Germania e Nord Spagna, temperature più diffusamente sotto la norma sul Regno Unito e sulle coste occidentali iberiche. Circa l’aspetto delle piogge, il modello europeo computa precipitazioni un po’ sopra media, relativamente alla primavera e alla prima parte dell’estate, tra il Mare del Nord e la Scandinavia, occasionalmente sulla Francia meridionale e sulle regioni occidentali del Mar Nero; piogge più o meno nella norma altrove, salvo qualche deficit sulla Spagna, sul Centro-Ovest Mediterraneo e sulle estreme regioni di Nordest. Per il prosieguo dell’estate, piogge un po’ sotto la norma sul Regno Unito, sulle aree orientali del Mar Nero e localmente sulle aree centrali del Mediterraneo. Piogge nella norma altrove.

Sull’Italia, l’andamento termico previsto dal modello europeo sarebbe, per il prosieguo della primavera e la prima parte dell’estate, all’insegna di temperature in gran parte sopra la media ma in maniera non particolarmente esasperata, mediamente tra 0,5 e 1° in più rispetto alla norma. Valori nella media sulle isole maggiori. Per la seconda parte dell’estate e le prime fasi autunnali, la tendenza è per un ulteriore incremento dell’anomalia positiva su tutto il territorio con 1/1,5° oltre la norma sulle aree peninsulari, 0,5/1° in più sulle isole maggiori. Fase primaverile ed estiva quindi, secondo il modello stagionale, con temperature più calde della norma, in particolare nella seconda parte dell’estate.

Sull’Italia, per la seconda parte della primavera, sono attese piogge un po’ sotto la media sulla Sardegna, alto Tirreno e Nord Appennino, nella norma altrove; per la prima parte dell’Estate, piogge ancora un po’ sotto la media su Sardegna, alto Tirreno e Nord Appennino, ma leggermente sotto la media anche sul medio-basso Adriatico e sulle aree ioniche. Per il prosieguo dell’estate, la tendenza è per piogge nella norma un po’ ovunque salvo locali deficit, quindi con fase più siccitosa, tra Abruzzo, basso Lazio, Molise e Campania. Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, ancora piogge in prevalenza nella norma salvo un lieve eccesso, in questo caso, sulle estreme aree meridionali e sui settori ionici.


NASA caldo e secco
http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=402399&d=1431259876&thumb=1

CFSv2 Anomalie per giugno, luglio e agosto -> sopramedia
http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=402391&d=1431254012&thumb=1
http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=402396&d=1431259464&thumb=1
http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=402398&d=1431259576&thumb=1

Mi fermo oppure continuo? Io penso che ogni tanto si perde il cosiddetto "lume della ragione". Le previsioni da seguire (anzi le proiezioni, essendo stagionali), sono quelle che ho messo io, cioè di FONTI AUTOREVOLI, non di un ciccio barzabulla preso da un forum qualunque. Ad oggi quasi tuttiivedono un'estate SOPRAMEDIA e secca, questi sono i dati oggettivi, piaccia o meno.

Saluti :ciao:

Fulvio
12 May 2015, 23:49
Tipica configurazione da estate umido/calda stile 2012
http://vortex.accuweather.com/adc2004/pub/includes/columns/newsstory/2015/650x366_05041438_2015-europe-summer-highlights.jpg

READING estate moderatamente calda e secca

L’aggiornamento sulla tendenza stagionale di questo mese di aprile, computa la possibile evoluzione del tempo per il resto della primavera, tutta l’estate e per le prime battute autunnali. Il prosieguo della stagione primaverile evolverà, secondo il modello europeo, con temperature diffusamente sopra la media sull’Est Europa e sulla Scandinavia con eccessi anche nell’ordine di 1-2° su questi settori e moderatamente sopra la media sulla Penisola iberica e sul Mediterraneo centro-orientale; temperature leggermente sopra la media su parte dell’Europa centrale e sul Nord Mediterraneo. Valori attesi sotto media sull’Ovest del Regno Unito e sulle coste occidentali della Penisola iberica, nella norma altrove. Per la stagione estiva e fino alle soglie dell’autunno, l’andamento termico vedrà valori termici diffusamente sopra media su gran parte del continente ma in misura più marcata sulle regioni nordorientali, sulla Scandinavia, sul centro-Est Mediterraneo e sulla Penisola iberica centrale, con eccessi su questa aree fino a 1-2°. Valori intorno alla norma o poco superiori su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, nella norma o localmente sotto sul Centro-Nord della Francia, Nordovest Germania e Nord Spagna, temperature più diffusamente sotto la norma sul Regno Unito e sulle coste occidentali iberiche. Circa l’aspetto delle piogge, il modello europeo computa precipitazioni un po’ sopra media, relativamente alla primavera e alla prima parte dell’estate, tra il Mare del Nord e la Scandinavia, occasionalmente sulla Francia meridionale e sulle regioni occidentali del Mar Nero; piogge più o meno nella norma altrove, salvo qualche deficit sulla Spagna, sul Centro-Ovest Mediterraneo e sulle estreme regioni di Nordest. Per il prosieguo dell’estate, piogge un po’ sotto la norma sul Regno Unito, sulle aree orientali del Mar Nero e localmente sulle aree centrali del Mediterraneo. Piogge nella norma altrove.

Sull’Italia, l’andamento termico previsto dal modello europeo sarebbe, per il prosieguo della primavera e la prima parte dell’estate, all’insegna di temperature in gran parte sopra la media ma in maniera non particolarmente esasperata, mediamente tra 0,5 e 1° in più rispetto alla norma. Valori nella media sulle isole maggiori. Per la seconda parte dell’estate e le prime fasi autunnali, la tendenza è per un ulteriore incremento dell’anomalia positiva su tutto il territorio con 1/1,5° oltre la norma sulle aree peninsulari, 0,5/1° in più sulle isole maggiori. Fase primaverile ed estiva quindi, secondo il modello stagionale, con temperature più calde della norma, in particolare nella seconda parte dell’estate.

Sull’Italia, per la seconda parte della primavera, sono attese piogge un po’ sotto la media sulla Sardegna, alto Tirreno e Nord Appennino, nella norma altrove; per la prima parte dell’Estate, piogge ancora un po’ sotto la media su Sardegna, alto Tirreno e Nord Appennino, ma leggermente sotto la media anche sul medio-basso Adriatico e sulle aree ioniche. Per il prosieguo dell’estate, la tendenza è per piogge nella norma un po’ ovunque salvo locali deficit, quindi con fase più siccitosa, tra Abruzzo, basso Lazio, Molise e Campania. Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, ancora piogge in prevalenza nella norma salvo un lieve eccesso, in questo caso, sulle estreme aree meridionali e sui settori ionici.


NASA caldo e secco
http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=402399&d=1431259876&thumb=1

CFSv2 Anomalie per giugno, luglio e agosto -> sopramedia
http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=402391&d=1431254012&thumb=1
http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=402396&d=1431259464&thumb=1
http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=402398&d=1431259576&thumb=1

Mi fermo oppure continuo? Io penso che ogni tanto si perde il cosiddetto "lume della ragione". Le previsioni da seguire (anzi le proiezioni, essendo stagionali), sono quelle che ho messo io, cioè di FONTI AUTOREVOLI, non di un ciccio barzabulla preso da un forum qualunque. Ad oggi quasi tuttiivedono un'estate SOPRAMEDIA e secca, questi sono i dati oggettivi, piaccia o meno.

Saluti :ciao:e quelle di Meteoland......grazie.

Bolla92
13 May 2015, 08:24
e quelle di Meteoland......grazie.
Ciao Fulvio, come ho scritto ho citato quelle di fonti autorevoli, ho dimenticato tra l'altro il colonnello Giuliacci che vede un'estate rovente.

Bolla92
13 May 2015, 11:16
così.. PourParler..
Tendenza estiva dell NCAR
http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=399675&d=1427226990&thumb=1

CMC1
http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=400598&d=1428493682&thumb=1

Non Registrato
13 May 2015, 12:05
Vabbe' mo' dai Giuliacci......., lo presero per le previsioni serali da salotto familiare...su !

diceva in Tv...." qualche pioggerella qua' e la'...." ma come si fa ? Per carita'.....per carita'.....! ti fa la previsione STAGIONALE....

Er colonnel....? Seeeeee........., Bonanotte!! Allora se t'ha messo brutto......prenota al mare! Viceversa, stattene in casa! Lo san tutti,


dai......con er colonnell , si fa cosi', ursu' !

Non Registrato
13 May 2015, 12:08
e per rispondere all'Outlook di met...umme ... beh... non è che sia dei grandi guru della meteo eh... le previsioni invernali le topparono, quelle estive 2014 pure e idem l'inverno... diciamo che io (da caldofilo) preferisco che facciano una previsione GELIDA :D

Qualche "firmetta" no...eh? un nomignolo chesso', anche un "nick" andrebbe bene, ....just for educations....! Flavio Bergamo

Bolla92
13 May 2015, 12:25
Vabbe' mo' dai Giuliacci......., lo presero per le previsioni serali da salotto familiare...su !

diceva in Tv...." qualche pioggerella qua' e la'...." ma come si fa ? Per carita'.....per carita'.....! ti fa la previsione STAGIONALE....

Er colonnel....? Seeeeee........., Bonanotte!! Allora se t'ha messo brutto......prenota al mare! Viceversa, stattene in casa! Lo san tutti,


dai......con er colonnell , si fa cosi', ursu' !

Rimane pur sempre un Colonello e previsore metereologico :)
Ovviamente si può non considerare e prendere in considerazione solo le altre carte postate sopra

Fulvio
13 May 2015, 13:47
Il Colonnello Giuliacci è un ottimo meteorologo, non siamo qua a denigrare il lavoro altrui, poi, tutti sbagliano.

Bolla92
13 May 2015, 13:49
Il Colonnello Giuliacci è un ottimo meteorologo, non siamo qua a denigrare il lavoro altrui, poi, tutti sbagliano.
Giustissimo Fulvio.

Non Registrato
14 May 2015, 10:51
Giustissimo Fulvio.

Certo, ma "lui" pare averci.....l'abbonamento! No, a parte qualche goliardia dialettica, il fatto è che prima il Col. , faceva altro..

Bolla92
14 May 2015, 17:35
2012 bis?
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/NMME/current/tmp2m_Seas1.html

Neve90
14 May 2015, 17:38
Toh....l'Unico è CMC1 che la vede sotto tono....Sperom ragas non ne posso piu della pioggia in estate e freddo....viva il caldo e l'Afroazzorriano;)

luchino
14 May 2015, 19:26
Toh....l'Unico è CMC1 che la vede sotto tono....Sperom ragas non ne posso piu della pioggia in estate e freddo....viva il caldo e l'Afroazzorriano;)

ahahaha grande neve viva l afroazzorriano anche per me e che ci sia tanto tanto sole, anche di notte!

NINA87
14 May 2015, 19:49
Ciao ragazzi. Anche io volevo manifestare la stima e il rispetto che nutro nei confronti del Col. Giuliacci. Sbagliare è lecito, vendere notizie fasulle invece, solo per pubblicità, è scorretto. Cmq cari caldofili, spero vivamente che l'afroazzoriano la faccia da padrona!

Bolla92
14 May 2015, 20:13
Toh....l'Unico è CMC1 che la vede sotto tono....Sperom ragas non ne posso piu della pioggia in estate e freddo....viva il caldo e l'Afroazzorriano;)

Che, volendo dirla tutto, la vede in media al CN e sopra media al CS.. quindi male che vada per i modelli estate in media, ben che vada sopra di 2 gradi :D

Non Registrato
15 May 2015, 11:24
Ciao ragazzi. Anche io volevo manifestare la stima e il rispetto che nutro nei confronti del Col. Giuliacci. Sbagliare è lecito, vendere notizie fasulle invece, solo per pubblicità, è scorretto. Cmq cari caldofili, spero vivamente che l'afroazzoriano la faccia da padrona!

Gent.ssima sig. Nina, il problema del Col. Giuliacci è con la meteo, non della gente con lui. Egli, ha previsto fin da (udire -udire) FEBBRAIO (IL 14 X ESATTEZZA) UN 2015....INFUOCATO ! Come diamine abbia potuto predirlo, solo LUI lo sa, e manco te lo insegnano. Vede, è praticamente impossibile, a distanza di 14 /15 mesi , revedere una stagione dell'anno seguente venturo, nn riesce mneppure al ....NOAA, o all'OMM l'organo per la meteo ...MONDIALE ! Se vorra' le postero' l'articolo ma penso sia superfluo. Per finire, lo scorso Autunno, si getto' nell'inverno : Ebbene, ne usci' ...." L'INVERNO DEL SECOLO" ! Gelo e freddo avrebbero attanagliato almeno 3/4 del vecchio continente, ABBRACCIANDOLO in una morsa .....letale. Posto anche questo...? No, meglio di no. Quindi, nessuno ce l'ha con la rispettabile persona, pero' con le sue previsioni, possiamo avercela un tantinello....piccolo, piccolo ...cosi'? Non credo. Saluti vivissimi.

NINA87
15 May 2015, 11:43
Ultimamente mi capita di seguirlo poco sul suo sito, però ricordo di aver letto qualche articolo qua e la in cui specificava con molta trasparenza di diffidare di chi ci da notizie meteo bomba, e neanche farlo apposta, mi pare si riferisse proprio alla previsione dell'inverno scorso, in cui molti davano un gennaio apocalittico. Ora non discuto sui metodi del Col.di fare previsione, anche perché non ne avrei ne le basi,ne le nozioni appropriate, e rispetto molto la sua opinione. Però ho sempre percepito in lui una particolare e attenta preparazione. Un altro ricordo ad esempio, riguarda la sua previsione che fece in merito alla primavera dell'anno 2007. Disse che sarebbe stata calda e piovosa.....così fu. Detto questo, non significa che negli ultimi tempi possa aver dato notizie un po gonfiate.:prr:

Bolla92
15 May 2015, 14:27
Sul suo sito c'è un'ottima spiegazione de Il Nino.

Non Registrato
15 May 2015, 15:49
Ma io non dico che divulghi notizie bombate, perché non è nel suo stile. Come persona è seria, ed integerrima. Pero', toppa. Talune volte toppa, proprio perché le stagionali hanno talmente tante corroborazioni ed ingerenze di molteplici factors , che toppare , è dietro l'angolo. Certo si potra' dire che ci prova; è allora, onore a tale fatto. Dal canto suo, egli sa benissimo questi aspetti, della difficolta' nella stagionale. Io credo che, proprio da El Nino, in molti traggono fattori d'ingerenza col lo sviluppo specie estivo del ns continente; non sempre , è cosi'. Chi sa' di meteoclimatica, conosce gli aspetti del fenomeno e le ingerenze , i suoi ritardi e le mancanze proprio in certe occasioni in cui s'è verificato , al vecchio continente. E' piu' una "massima" , l'ingerenza sul clima mondiale, del Nino(Nina, che una realta' consolidata. Altrimenti, sarebbe faciule predire sotto questo effetto, le stagionalita' emisferiche, che pero' non combaciano sempre, perché alimentate anche da altri forcing e teleconnessioni.

Neve90
17 May 2015, 19:21
Andrew....il tuo prossimo outlook lo esporrai questa settimana?hai novità? ;)

Andrew
18 May 2015, 11:27
Si, lo sto' completando e mi servono due o tre parametri , per indicare un valido update almeno sino a Luglio. Di certo , per ora in questo finale di Maggio, prevarra' l'instabilita' dinamica di stampo Nord Atlantico. Che apportera' anche aria piuttosto freschetta. Fin quando ' l'Hp Azorriano avra' un asse SW-NE in pieno Atlant. ed esteso fin sull'England, difficilmente avremo su di noi della stabilita' diffusa e persistente, perché sul bordo orient. di quest'ultimo , affluira' sempre aria di matrice oceanica. At proxima:ciao:

Neve90
18 May 2015, 11:49
Grandissimo...ma senza andare troppo in la;) confermi per ora quanto detto circa due settimane fa? ovvero instabilità sino circa a metà giugno e poi stabilità da fine mese(giugno)? Perche leggendo in giro(Meteofo...me) anche per loro giugno vedrebbe un anomalia negativa sulla spagna che ci prende anche noi...quindi affondi atlantici che apportano instabilità(a grandi linee mi pare simile alla tua visione) e anche 3bm...o prevedono un giugno non particolarmente in forma....Poi secondo te queste fasi di maltempo potranno andare a modificare le ssta in maniera da ribaltare le sorti dell'estate e quindi un 2014bis?:D Gentilissimo

luchino
18 May 2015, 12:08
ma scusate, tutti i modelli, tranne uno danno un estate in forma e tendente al sopramedia...ora si passa a parlare di un periodo che va dal 20 maggio fino a meta' del prossimo mese in cui regnera' l instabilita'..vero che l estate meteo scatta il primo giugno...ma in pratica un mese d instabilita' va molto in controtendenza rispetto a quello che appunto abbiamo letto sulle previsioni stagionali fino adesso..il mio consiglio e' sempre calma e gesso per le conclusioni, in un senso o l altro

Neve90
18 May 2015, 12:52
Infatti ti puo far benissimo un giugno"sotto media" e poi un luglio e agosto bollenti...;) io per adesso sto solo riportando quanto si vede in giro (ovvio che anch'io spero prendano una cantonata colossale quelli che vedono un giugno sbilenco:D), ma a dir la verità su diversi siti si inizia a pensare ad un giugno non in formissima(prima parte ) e come ripeto ad oggi... che poi anche Andrew lo vedeva in forma solo nella sua parte finale...però direi di attendere il suo prox outlook;)

Fulvio
18 May 2015, 13:32
CFSv2 per Giugno:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd1.gif

NINA87
18 May 2015, 13:51
ciao ragazzi. dopo la pioggia torrenziale di venerdì scorso, oggi si è tornati al sole e caldo piacevole. Altra stabilità in vista però, con temperature fresche. giugno previsto instabile. ma andrà davvero così? andrew spero che i tuoi parametri siano clementi!

Andrew
18 May 2015, 15:41
Molti sono i centri di calcolo che hanno da tempo intravisto una calda estate per il Mediterraneo, e quindi l'Italia. Pero', non per polemizzare, lungi da me, ma lo ritenevo allora come adesso, un po' troppo precoce, come proiezione. Perfino sull'ENSO, si dichiara la possibilita' di crescita notevole per l'index ed il fenomeno annesso. Io comunque, tengo ad informare che non avra' ripercussioni su questa estate; infatti, anche in caso di proiezione "nefasta" dell'index, è solo a Novembre che ipoteticamente potrebbe raggiungere picchi degni di nota, non prima. Quel riguarda piu' il cospetto della proiezione estiva , è la fase monsonica WM Afro e l'assesto degli index del periodo. Sia atmosferici che oceanici. Per noi, è importante anche un altro fattore: una Low in sede Egea. Da essa, riparte un type configurativo a "tenaglia" per l'area Mediterranea (da una parte questa, dall'altra una falla iberica, la peggiore per l'asse Mediterraneo):nono: La consuetudine, lo sappiamo l'apporta l'Azzorriano.

Neve90
19 May 2015, 16:22
Doamni su meteofor...e redigeranno l'outlook estivo...ma mi pare di leggere tra le righe dei messaggi che si pensi ad un 2014 bis...mah...sebbene i centri meteo vedano un estate calda...non sono tranquillo ci sono troppe analogie(FW,seconda parte di maggio perturbata,azzorre in pieno atlantico) sono tutte dei dejavu...

guest
19 May 2015, 18:54
Doamni su meteofor...e redigeranno l'outlook estivo...ma mi pare di leggere tra le righe dei messaggi che si pensi ad un 2014 bis...mah...sebbene i centri meteo vedano un estate calda...non sono tranquillo ci sono troppe analogie(FW,seconda parte di maggio perturbata,azzorre in pieno atlantico) sono tutte dei dejavu...
Vi scrivo con la massima gentilezza possibile, non per far polemica, bensì per esprimere qualche mia perplessità ed idea.
Anche la seconda parte di maggio 2013 era perturbata, molto peggio di quanto si prevede per questo fine maggio (quasi nevicò in pianura), e poi dopo un inverno, e una primavera così diversi dal 2014, risulta difficile credere che l'estate '15 sia come l'anno scorso: la natura è in continua evoluzione e cambiamento, due stagioni estive di fila "a stampino", sono un tantino difficili, come ho già sentito dire da qlcn in questo forum. In questo forum siete gli unici che vedono sempre pioggia per l'estate... Leggo altri forum, consulto modelli meteo, leggo news meteo e nessuno è tanto improntato al maltempo estivo quanto voi. Sapete perché ? Secondo me siete troppo dipendenti dal modello americano, che ha una buona affidabilità, ma non è oro colato e a volte sbaglia clamorosamente (vedi giugno '12, luglio '12, marzo '13, settembre '14, novembre '14 e altri precedenti), e non è l'unico modello al mondo. Avete ben predetto la scorsa estate, va riconosciuto, ma questo è il bacino del Mediterraneo, non l'Irlanda settentrionale, due stagioni estive consecutive totalmente compromesse non sono possibili, a mio avviso (cortesemente non mi si risponda che visto il "Cooling Trend", allora diventa possibile; in quanto sono 5 anni che ne sento parlare, e leggo anche articoli della NASA che invece parlano di Global Warming nei prossimi 40 anni). Inoltre non sarà scientifico, ma un po' di ottimismo in fase elaborativa previsionale, non guasterebbe mai. Ricordo ancor oggi di modelli e siti che nella primavera del 2012 prevedevano una "non estate" sul nordovest e durante la calda primavera 2011: "sarà l'anno senza estate", quindi direi che i dejavu sono dell'uomo, non della natura. A volte parametri, linee di tendenza sono fallaci e traditori. Grazie dello spazio concessomi, come avrete notato non sono un professore, ma cerco di dare la mia opinione. Cordiali saluti e buon lavoro a tutti i previsori.

Paolo da Chiavari.

Neve90
19 May 2015, 20:28
;) gran bell intervento...vedremo...spero tu abbia ragione e in fondo be sono convinto anch io:D

Fulvio
20 May 2015, 00:27
Vi scrivo con la massima gentilezza possibile, non per far polemica, bensì per esprimere qualche mia perplessità ed idea.
Anche la seconda parte di maggio 2013 era perturbata, molto peggio di quanto si prevede per questo fine maggio (quasi nevicò in pianura), e poi dopo un inverno, e una primavera così diversi dal 2014, risulta difficile credere che l'estate '15 sia come l'anno scorso: la natura è in continua evoluzione e cambiamento, due stagioni estive di fila "a stampino", sono un tantino difficili, come ho già sentito dire da qlcn in questo forum. In questo forum siete gli unici che vedono sempre pioggia per l'estate... Leggo altri forum, consulto modelli meteo, leggo news meteo e nessuno è tanto improntato al maltempo estivo quanto voi. Sapete perché ? Secondo me siete troppo dipendenti dal modello americano, che ha una buona affidabilità, ma non è oro colato e a volte sbaglia clamorosamente (vedi giugno '12, luglio '12, marzo '13, settembre '14, novembre '14 e altri precedenti), e non è l'unico modello al mondo. Avete ben predetto la scorsa estate, va riconosciuto, ma questo è il bacino del Mediterraneo, non l'Irlanda settentrionale, due stagioni estive consecutive totalmente compromesse non sono possibili, a mio avviso (cortesemente non mi si risponda che visto il "Cooling Trend", allora diventa possibile; in quanto sono 5 anni che ne sento parlare, e leggo anche articoli della NASA che invece parlano di Global Warming nei prossimi 40 anni). Inoltre non sarà scientifico, ma un po' di ottimismo in fase elaborativa previsionale, non guasterebbe mai. Ricordo ancor oggi di modelli e siti che nella primavera del 2012 prevedevano una "non estate" sul nordovest e durante la calda primavera 2011: "sarà l'anno senza estate", quindi direi che i dejavu sono dell'uomo, non della natura. A volte parametri, linee di tendenza sono fallaci e traditori. Grazie dello spazio concessomi, come avrete notato non sono un professore, ma cerco di dare la mia opinione. Cordiali saluti e buon lavoro a tutti i previsori.

Paolo da Chiavari.ciao, se ci leggi bene vedi che non prevediamo pioggia, anzi, finora nessuna previ sino solo ou
tlook e sempre con l'avvertenza di considerarli appunto come tali visto che le stagionali ufficiali arriveranno a fine mese, comunque noi abbiamo be visto l'ultima estate e l'inverno 13/14, non asseriamo mai che è in atto un cooling trend in ottica stagionale......un trend non si rapporta ad una stagione. Non ci fossilizziamo sul modello americano ma in fase di previsione ufficiali poi consideriamo tutti con i relativi indici, due stagioni di fila fotocopia sono difficili non impossibili comunque, attenzione a prevedere estate infuocata che qualcuno si potrebbe bruciare. Per concludere l'ottimismo nella previsioni non serve. Grazie per l'intervento e a presto.

Non Registrato
20 May 2015, 02:36
ciao, se ci leggi bene vedi che non prevediamo pioggia, anzi, finora nessuna previ sino solo ou
tlook e sempre con l'avvertenza di considerarli appunto come tali visto che le stagionali ufficiali arriveranno a fine mese, comunque noi abbiamo be visto l'ultima estate e l'inverno 13/14, non asseriamo mai che è in atto un cooling trend in ottica stagionale......un trend non si rapporta ad una stagione. Non ci fossilizziamo sul modello americano ma in fase di previsione ufficiali poi consideriamo tutti con i relativi indici, due stagioni di fila fotocopia sono difficili non impossibili comunque, attenzione a prevedere estate infuocata che qualcuno si potrebbe bruciare. Per concludere l'ottimismo nella previsioni non serve. Grazie per l'intervento e a presto.
Ho notato che non serve l'ottimismo, comunque, se legge bene ho scritto "non sarà scientifico"... Ne parlano in tanti di estate infuocata (forse troppi), io mi auspicherei una estate normale; lo so che sono solo linee tendenziali, altrimenti saremmo alla fantascienza. Non era mia intenzione mettere in dubbio il suo lavoro, ma ho visto che all'emissione stagionale e quando risponde ad alcuni interventi pubblica sempre solo la cartina GFS, tutto qui. Lo dico senza offesa e con la massima cortesia e rispetto: attenzione a prevedere estate bagnata che qualcuno potrebbe rimanerci affogato... ☺ e credo sia peggio di una scottatura. Grazie a lei, saluti.

Ps: non si spaventi per l'ora della mia risposta, sto scrivendo dall'estero 😊😊😊.

Non Registrato
20 May 2015, 02:38
Ho notato che non serve l'ottimismo, comunque, se legge bene ho scritto "non sarà scientifico"... Ne parlano in tanti di estate infuocata (forse troppi), io mi auspicherei una estate normale; lo so che sono solo linee tendenziali, altrimenti saremmo alla fantascienza. Non era mia intenzione mettere in dubbio il suo lavoro, ma ho visto che all'emissione stagionale e quando risponde ad alcuni interventi pubblica sempre solo la cartina GFS, tutto qui. Lo dico senza offesa e con la massima cortesia e rispetto: attenzione a prevedere estate bagnata che qualcuno potrebbe rimanerci affogato... ☺ e credo sia peggio di una scottatura. Grazie a lei, saluti.

Ps: non si spaventi per l'ora della mia risposta, sto scrivendo dall'estero 😊😊😊.
Voglio dire sono di Chiavari, ma al momento mi trovo all'estero.

Neve90
20 May 2015, 15:03
Per chi è interessato è uscito l'outlook di Cloover...voi che ne pensate?;)

Fulvio
20 May 2015, 18:03
Ho notato che non serve l'ottimismo, comunque, se legge bene ho scritto "non sarà scientifico"... Ne parlano in tanti di estate infuocata (forse troppi), io mi auspicherei una estate normale; lo so che sono solo linee tendenziali, altrimenti saremmo alla fantascienza. Non era mia intenzione mettere in dubbio il suo lavoro, ma ho visto che all'emissione stagionale e quando risponde ad alcuni interventi pubblica sempre solo la cartina GFS, tutto qui. Lo dico senza offesa e con la massima cortesia e rispetto: attenzione a prevedere estate bagnata che qualcuno potrebbe rimanerci affogato... ☺ e credo sia peggio di una scottatura. Grazie a lei, saluti.

Ps: non si spaventi per l'ora della mia risposta, sto scrivendo dall'estero .tranquillo, nessun problema, in quanto alla mia abitudine a postare CFS lo faccio solo perché si tratta, infatti lo specifico sempre, sono solo interventi tanto per rendere noti i primi outlook che hanno valenza inferiore al 30%, le stagionali arriveranno tra un po.

ì

Fulvio
20 May 2015, 18:03
Per chi è interessato è uscito l'outlook di Cloover...voi che ne pensate?;)è bravo, lo guardo e poi vediamo.

Bolla92
21 May 2015, 11:51
Vi scrivo con la massima gentilezza possibile, non per far polemica, bensì per esprimere qualche mia perplessità ed idea.
Anche la seconda parte di maggio 2013 era perturbata, molto peggio di quanto si prevede per questo fine maggio (quasi nevicò in pianura), e poi dopo un inverno, e una primavera così diversi dal 2014, risulta difficile credere che l'estate '15 sia come l'anno scorso: la natura è in continua evoluzione e cambiamento, due stagioni estive di fila "a stampino", sono un tantino difficili, come ho già sentito dire da qlcn in questo forum. In questo forum siete gli unici che vedono sempre pioggia per l'estate... Leggo altri forum, consulto modelli meteo, leggo news meteo e nessuno è tanto improntato al maltempo estivo quanto voi. Sapete perché ? Secondo me siete troppo dipendenti dal modello americano, che ha una buona affidabilità, ma non è oro colato e a volte sbaglia clamorosamente (vedi giugno '12, luglio '12, marzo '13, settembre '14, novembre '14 e altri precedenti), e non è l'unico modello al mondo. Avete ben predetto la scorsa estate, va riconosciuto, ma questo è il bacino del Mediterraneo, non l'Irlanda settentrionale, due stagioni estive consecutive totalmente compromesse non sono possibili, a mio avviso (cortesemente non mi si risponda che visto il "Cooling Trend", allora diventa possibile; in quanto sono 5 anni che ne sento parlare, e leggo anche articoli della NASA che invece parlano di Global Warming nei prossimi 40 anni). Inoltre non sarà scientifico, ma un po' di ottimismo in fase elaborativa previsionale, non guasterebbe mai. Ricordo ancor oggi di modelli e siti che nella primavera del 2012 prevedevano una "non estate" sul nordovest e durante la calda primavera 2011: "sarà l'anno senza estate", quindi direi che i dejavu sono dell'uomo, non della natura. A volte parametri, linee di tendenza sono fallaci e traditori. Grazie dello spazio concessomi, come avrete notato non sono un professore, ma cerco di dare la mia opinione. Cordiali saluti e buon lavoro a tutti i previsori.

Paolo da Chiavari.

Gran bell'intervento, si potrebbe ricollegare al mio di qualche post fa.
Molto spesso la gente fa confusione fra chi fa le previsioni (stagionali o meno) per MESTIERE e chi fa il macellaio, panettiere, carpentiere, banchiere etc. e le fa per diletto.
Cioè se un previsore amatoriale mi fa una previsione per un'estate, sinceramente la leggo ma finisce li, se fosse un "guru della meteo" lo farebbe di professione, no? ;)
Piuttosto se leggo previsioni di NASA, ECMWF etc. che mettono un certo tipo di estate, e sono concordi, non me ne voglia il carpentiere o il banchiere che l'aveva prevista fresca, ma direi che l'affidabilità è pari a zero.
Non per nulla chi le fa amatoriali ne azzecca una su 3/4, quindi si tratta di "botta di c..o" che non di vera bravura.
Ripeto, c'è chi lo fa di professione e chi lo fa per diletto, am molto spesso la gente segue quello che lo fa per diletto perchè è più comodo.
Postai qualche post fa circa 7-8 modelli che prevedono TUTTI un'estate sopra-media, se poi viene uno o due tizi che mi fanno la previsione amatoriale di un'estate fresca (in barba a chi lo fa di mestiere, ricollegandoci al filo del discorso), scusate ma mi viene da ridere :D

Fulvio
21 May 2015, 12:44
Gran bell'intervento, si potrebbe ricollegare al mio di qualche post fa.
Molto spesso la gente fa confusione fra chi fa le previsioni (stagionali o meno) per MESTIERE e chi fa il macellaio, panettiere, carpentiere, banchiere etc. e le fa per diletto.
Cioè se un previsore amatoriale mi fa una previsione per un'estate, sinceramente la leggo ma finisce li, se fosse un "guru della meteo" lo farebbe di professione, no? ;)
Piuttosto se leggo previsioni di NASA, ECMWF etc. che mettono un certo tipo di estate, e sono concordi, non me ne voglia il carpentiere o il banchiere che l'aveva prevista fresca, ma direi che l'affidabilità è pari a zero.
Non per nulla chi le fa amatoriali ne azzecca una su 3/4, quindi si tratta di "botta di c..o" che non di vera bravura.
Ripeto, c'è chi lo fa di professione e chi lo fa per diletto, am molto spesso la gente segue quello che lo fa per diletto perchè è più comodo.
Postai qualche post fa circa 7-8 modelli che prevedono TUTTI un'estate sopra-media, se poi viene uno o due tizi che mi fanno la previsione amatoriale di un'estate fresca (in barba a chi lo fa di mestiere, ricollegandoci al filo del discorso), scusate ma mi viene da ridere :Dattenzione che anche qui siamo tutti amatori ma 2 stagioni su 3 le centriamo.......

Bolla92
21 May 2015, 12:56
attenzione che anche qui siamo tutti amatori ma 2 stagioni su 3 le centriamo.......

Si, son d'accordo Fulvio, ma limitandosi a dire "Estate Sotto Media" o "Estate Sopra Media", con il 50% di possibilità di azzeccarla è facile..
Cioè nei forum amatoriali, in tutti eh, non si vede quella conoscenza che si vede in enti specializzati. Ripeto, giustamente, altrimenti saremmo tutti previsori :D

Fulvio
21 May 2015, 13:09
Si, son d'accordo Fulvio, ma limitandosi a dire "Estate Sotto Media" o "Estate Sopra Media", con il 50% di possibilità di azzeccarla è facile..
Cioè nei forum amatoriali, in tutti eh, non si vede quella conoscenza che si vede in enti specializzati. Ripeto, giustamente, altrimenti saremmo tutti previsori :Dstiamo andando fuori tema, in questo post si parla di come sarà l'estate 2015, noi di solito argomentiamo il sottomedia o il sopramedia, poi noi siamo esenti dai condizionamenti degli enti specializzati e che oltretutto sbagliano anche loro. Continuiamo a parlare d'estate please.

Fulvio
22 May 2015, 12:49
Stagionali Meteoland estate 2015: work in progress............................

NINA87
26 May 2015, 13:59
ieri giornata estiva,oggi giornata autunnale. Che l'estate 2015 voglia essere ballerina??

Fulvio
26 May 2015, 22:58
Manca davvero poco alle stagionali Meteoland, in giro si sente di tutto, estate infuocata peggio del 2003 ha scritto qualcuno......mahhhh diffidate, le stagionali possono essere solo una mera linea di tendenza.

Fulvio
27 May 2015, 22:10
Leggi tutto e commenta: Previsioni stagionali estate 2015 (http://meteoland.org/focus/553-previsioni-stagionali-estate-2015)

luchino
28 May 2015, 12:00
mah, non mi sembra una grande estate, hp africano niente, hp azzorre debole....non vorrei ritrovarmi con la minima il 15 agosto a marina di pietrasanta a 12 gradi, proprio come l anno scorso...con tutto il rispetto l estate dev essere estate, calda e soleggiata, quindi spero che in parte vi sbaglierete

NINA87
28 May 2015, 12:22
ciao luchino, vedrai che non ci deluderà. Qualche intrusione africana non credo mancherà, ma se avremo a che fare con un anticiclone delle azzorre, seppur non molto forte, le belle giornate saranno assicurate! Ricordo bene l'anno scorso, in versilia a ferragosto. ci fu il maestrale.....:argh:
fulvio e andrew, complimenti per la vostra previsione estiva. In linea con quello che sostenete ormai da tempo. sono già usciti gli aggiornamenti SSTA?

luchino
28 May 2015, 12:55
ciao luchino, vedrai che non ci deluderà. Qualche intrusione africana non credo mancherà, ma se avremo a che fare con un anticiclone delle azzorre, seppur non molto forte, le belle giornate saranno assicurate! Ricordo bene l'anno scorso, in versilia a ferragosto. ci fu il maestrale.....:argh:
fulvio e andrew, complimenti per la vostra previsione estiva. In linea con quello che sostenete ormai da tempo. sono già usciti gli aggiornamenti SSTA?

aaah nina eri anche te in versilia??? guarda quel giorno me lo ricordo, c era vento, ma da girare con le pietre in tasca per non volare..e poi la notte un freddo..da meta' ottobre! io vorrei l anticiclone azzorre, quello li, mi ricordo quand ero piccolo arrivava a fine giugno e per 2 mesi, sole, poteva capitare qualche pioggia si, ma poca poca roba, mi paicerebbe in quel modo, poi da caldofilo se arriva un po' d afro me lo prendo volentieri ma non e' necessario, saluti e tutti al mare se si puo

arianna
28 May 2015, 13:48
Gran bell'intervento, si potrebbe ricollegare al mio di qualche post fa.
Molto spesso la gente fa confusione fra chi fa le previsioni (stagionali o meno) per MESTIERE e chi fa il macellaio, panettiere, carpentiere, banchiere etc. e le fa per diletto.
Cioè se un previsore amatoriale mi fa una previsione per un'estate, sinceramente la leggo ma finisce li, se fosse un "guru della meteo" lo farebbe di professione, no? ;)
Piuttosto se leggo previsioni di NASA, ECMWF etc. che mettono un certo tipo di estate, e sono concordi, non me ne voglia il carpentiere o il banchiere che l'aveva prevista fresca, ma direi che l'affidabilità è pari a zero.
Non per nulla chi le fa amatoriali ne azzecca una su 3/4, quindi si tratta di "botta di c..o" che non di vera bravura.
Ripeto, c'è chi lo fa di professione e chi lo fa per diletto, am molto spesso la gente segue quello che lo fa per diletto perchè è più comodo.
Postai qualche post fa circa 7-8 modelli che prevedono TUTTI un'estate sopra-media, se poi viene uno o due tizi che mi fanno la previsione amatoriale di un'estate fresca (in barba a chi lo fa di mestiere, ricollegandoci al filo del discorso), scusate ma mi viene da ridere :D

Come sempre un saluto a tutto il forum. Sarò sincera ero entrata di buon mattino per scrivere la mia opinione sull'estate mediterranea, poi leggo un simile intervento e mi è passata la voglia. Chi mi conosce qui, fin dai miei esordi nel 2011 sa che non sono polemica, ma sono sempre disponibile nei limiti di tempo a dare spiegazioni ecc.
Sminuire un modo così basso il lavoro di tanti meteo appassionati è molto molto negativo. C'è chi passa molto del suo tempo libero a studiare carte, chi legge libri si documenta, chi prende anche una laurea in questi ambiti senza sbandierarla ai quattro venti, chi sa produrre spiegazioni scientifiche su vari indici TLC che strappano applausi.
Solo i professionisti allora? E quali sarebbero? I J. Bastardi della situazione che hanno ballato un solo inverno? i colonelli che sono due anni nei quali scrivono articoli di super Nino che mai si è verificati? O quelli che lo scorso anno avevano puntato tutto su una QBO negativa che mai girò in negativo in realtà e fu sempre positiva? Gli stessi che ci riprovano quest'anno con lo stesso indice che invece ha già superato il picco di negatività e mostra qualche segno di neutro positività? Ci fidiamo degli enti? Come l'IRI che vede sempre rosso azzeccando certamente le anomalie termiche ma errando da anni le anomalie di GPT e di fatto il clima. La NASA? mmm.... ECMWF? errori grossolani sia nella scorsa estate che inverno ( non si guardano solo i colori e le termiche) c'è molto di più in una stagionale.
Quindi l'estate sarà sopra media? Certamente si, lo è stata anche la 2014 alla fine ( perché al centro sud mica c'erano gli icerberg o sbaglio?)...

E mi fermo qui. Mi scuserà Fulvio per l'OT. Adesso vado a fare degli ottimo waffle per mia figlia e prossimamente ripasserò. Un saluto a tutti Fulvio, Nina, Marina, Bius e Andrew in primis...

Fulvio
28 May 2015, 14:09
Come sempre un saluto a tutto il forum. Sarò sincera ero entrata di buon mattino per scrivere la mia opinione sull'estate mediterranea, poi leggo un simile intervento e mi è passata la voglia. Chi mi conosce qui, fin dai miei esordi nel 2011 sa che non sono polemica, ma sono sempre disponibile nei limiti di tempo a dare spiegazioni ecc.
Sminuire un modo così basso il lavoro di tanti meteo appassionati è molto molto negativo. C'è chi passa molto del suo tempo libero a studiare carte, chi legge libri si documenta, chi prende anche una laurea in questi ambiti senza sbandierarla ai quattro venti, chi sa produrre spiegazioni scientifiche su vari indici TLC che strappano applausi.
Solo i professionisti allora? E quali sarebbero? I J. Bastardi della situazione che hanno ballato un solo inverno? i colonelli che sono due anni nei quali scrivono articoli di super Nino che mai si è verificati? O quelli che lo scorso anno avevano puntato tutto su una QBO negativa che mai girò in negativo in realtà e fu sempre positiva? Gli stessi che ci riprovano quest'anno con lo stesso indice che invece ha già superato il picco di negatività e mostra qualche segno di neutro positività? Ci fidiamo degli enti? Come l'IRI che vede sempre rosso azzeccando certamente le anomalie termiche ma errando da anni le anomalie di GPT e di fatto il clima. La NASA? mmm.... ECMWF? errori grossolani sia nella scorsa estate che inverno ( non si guardano solo i colori e le termiche) c'è molto di più in una stagionale.
Quindi l'estate sarà sopra media? Certamente si, lo è stata anche la 2014 alla fine ( perché al centro sud mica c'erano gli icerberg o sbaglio?)...

E mi fermo qui. Mi scuserà Fulvio per l'OT. Adesso vado a fare degli ottimo waffle per mia figlia e prossimamente ripasserò. Un saluto a tutti Fulvio, Nina, Marina, Bius e Andrew in primis...concordo in pieno, il,personaggio è già stato bennato per i suoi interventi denigratori e non è più gradito neanche da non registrato

Fulvio
28 May 2015, 16:09
Aspettiamo con ansia le tue analisi Arianna, non ti curare di certi personaggi. A presto.ciao

marina
28 May 2015, 20:27
Ciao Arianna...non essere amareggiata,purtroppo di figuri che hanno l'abitudine di polemizzare e in modo non esattamente elegante.....ce ne sono tanti,ma questo non deve frenarti...noi siamo quelli di sempre e aspettiamo sempre con grande piacere ciò che ci esponi..non ho seguito molto la discussione perchè ho poco tempo,ma in nostro grande Dante docet....non ti curar di loro........e torna presto...magari quando avrai cotto le buonissime cialde...giusto?

marina
28 May 2015, 20:35
Ciao Fulvio..intanto da me si dorme ancora con il piumone e devo dire che sono strafelice.......per il resto...ho letto adesso...bene tanti guru hanno spesso sbagliato invece in questa sede c'è sempre un alta percentuale di riscontri sulle stagionali e non e...poi....non si è mica costretti a seguire i "dilettanti"si può sempre andare altrove e non stare a denigrare in maniera gratuita....sono basita!!!!!

Fulvio
28 May 2015, 22:45
Ciao Fulvio..intanto da me si dorme ancora con il piumone e devo dire che sono strafelice.......per il resto...ho letto adesso...bene tanti guru hanno spesso sbagliato invece in questa sede c'è sempre un alta percentuale di riscontri sulle stagionali e non e...poi....non si è mica costretti a seguire i "dilettanti"si può sempre andare altrove e non stare a denigrare in maniera gratuita....sono basita!!!!!
Grazie Marina molto gentile, a presto.

cow
29 May 2015, 11:12
io vi ho scoperti da poco, ma vi garantisco che tutto il lavoro che fate e come lo esponete è veramente tanto gradito.grazie.

Fulvio
29 May 2015, 11:22
io vi ho scoperti da poco, ma vi garantisco che tutto il lavoro che fate e come lo esponete è veramente tanto gradito.grazie.grazie a te, a presto.

Fulvio
30 May 2015, 00:06
Mese per mese faremo il punto della situazione per monitorare l'evoluzione dell'estate 2015,

Non Registrato
30 May 2015, 12:52
È vero Arianna aspetto le tue....

Non Registrato
30 May 2015, 16:50
Ciao a tutti, ho notato che quasi tutti i meteo, la settimana prossima, indicano stabilità e sole, con picchi di temperatura anche di 29-30 gradi. Solo da venerdi sera a sabato temporali. Vorrei sapere da Fulvio o andrew cosa ne pensano. Grazie dell'attenzione. Sergio

Fulvio
30 May 2015, 19:22
Ciao a tutti, ho notato che quasi tutti i meteo, la settimana prossima, indicano stabilità e sole, con picchi di temperatura anche di 29-30 gradi. Solo da venerdi sera a sabato temporali. Vorrei sapere da Fulvio o andrew cosa ne pensano. Grazie dell'attenzione. Sergio
si, stabilità settimana prossima con rari temporali sui rilievi, ciao

Andrew
31 May 2015, 11:29
Ciao Arianna, sempre cortese e gentile. Nonché persona dall'indiscussa preparazione. Non ho ben seguito il malcapitato, perché impegnato ma quello che mi sento di dirti, è di sorvolare alle inutilita' disquisitorie, prive dell'effettivo interesse scientifico al netto dell'argomentazione. Le critiche ben vengano, unicamente quando costruttive. Le "gratuite" hanno la ....."cartolina di ritorno" ....automatica! :asd: Ricordati di noi e dell'utenza che ti ama, sotto il profilo professionale , amatoriale e personale. Quindi a presto e in bocca al lupo!:clap:

Andrew
31 May 2015, 11:32
si, stabilità settimana prossima con rari temporali sui rilievi, ciao

Ciao, penso che siamo ad una delle "prime" dell'estate 2015 mediterr. Europea; si' , anche dell'Eurozone, perché la calura investira' anche quelle parti. Intendo Spagna, in primis, poi Francia, Germania ecc. per i dettagli seguiremo (fallo anche te..) i LAM in aggiornamento. Durata: sei -sette gg.

Fulvio
31 May 2015, 20:33
GFS lascia intravedere instabilità dopo la prima decade intorno al 12 giugno ma data la distanza temporale e la dinamicità del tempo aspettiamo a sparare sentenze.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2015053112/gfs-0-276.png?12

Non Registrato
01 June 2015, 11:09
Sentenze..? Mai fatto. Analisi semmai. Che , ribadendo mi dicono che prima del fine settimana, sia difficile che cambi qualcosa. E che l'onda calda investira' i luoghi e le aree descritti.

Fulvio
01 June 2015, 13:35
Sentenze..? Mai fatto. Analisi semmai. Che , ribadendo mi dicono che prima del fine settimana, sia difficile che cambi qualcosa. E che l'onda calda investira' i luoghi e le aree descritti.Mi riferivo a noi per le sentenze non agli utenti.

Fulvio
02 June 2015, 00:20
E' confermato da CFSv2 la visioner di un'estate con i temporali dietro l'angolo.

Andrew
02 June 2015, 12:26
Mi riferivo a noi per le sentenze non agli utenti.

A ti riferivi a noi...., bene, bene; senti Fulvio...:scompisciare:, allora te ne sparo un'altra..., :asd: ! A parte gli scherzi, credo, che sia interessante monitorare l'uscita dell'onda da Terranova (JS) che ora ha direttrice SW-NE, e tiene alto il gradiente subsidenziale per risalite dell'Hp, non del tutto Afro, nel senso che esso non è dell'entroterra completamente ma bensi', trattasi dun Hp subtrop si', ma ....oceancico. Quando, verso il 7-8 del mese. la lacuna barica anomala, responsabile dell'asse SW/NE del JS, s'assorbira', e cio' è evidente dalle carte d'anomaly rns, allora cambiera' musica. Possibile "Bartlett Line" ALTA, ovvero distesa lungo paralleli inconsuetamente piu'alti, sull'Eurozone. Cio', comporterebbe un regime Atlantico piu' basso ed entrate da ovest sul mediterr. Vedremo se andra' in conferma. Intanto l'ITCZ si sposta, seppur molto lentamente , verso nord, l'allarme scatta quand'essa supera il 14° -15° parallelo in zona ovest.

Fulvio
02 June 2015, 13:19
A ti riferivi a noi...., bene, bene; senti Fulvio...:scompisciare:, allora te ne sparo un'altra..., :asd: ! A parte gli scherzi, credo, che sia interessante monitorare l'uscita dell'onda da Terranova (JS) che ora ha direttrice SW-NE, e tiene alto il gradiente subsidenziale per risalite dell'Hp, non del tutto Afro, nel senso che esso non è dell'entroterra completamente ma bensi', trattasi dun Hp subtrop si', ma ....oceancico. Quando, verso il 7-8 del mese. la lacuna barica anomala, responsabile dell'asse SW/NE del JS, s'assorbira', e cio' è evidente dalle carte d'anomaly rns, allora cambiera' musica. Possibile "Bartlett Line" ALTA, ovvero distesa lungo paralleli inconsuetamente piu'alti, sull'Eurozone. Cio', comporterebbe un regime Atlantico piu' basso ed entrate da ovest sul mediterr. Vedremo se andra' in conferma. Intanto l'ITCZ si sposta, seppur molto lentamente , verso nord, l'allarme scatta quand'essa supera il 14° -15° parallelo in zona ovest. haah ciao Andrew, mi riferivo a me......ahahahha, comunque vedo anch'io il fianco dx e sx scoperti, , per quanto riguarda l'hp africano vedo il golfo di Guinea ancora piuttosto caldo per adesso......

Neve90
02 June 2015, 15:23
A ti riferivi a noi...., bene, bene; senti Fulvio...:scompisciare:, allora te ne sparo un'altra..., :asd: metà meseparte gli infiltrazioni da o, che sia interessante monitorare l'uscita dell'onda da Terranova (JS) che ora ha direttrice SW-NE, e tiene alto il gradiente subsidenziale per risalite dell'Hp, non del tutto Afro, nel senso che esso non è dell'entroterra completamente ma bensi', trattasi dun Hp subtrop si', ma ....oceancico. Quando, verso il 7-8 del mese. la lacuna barica anomala, responsabile dell'asse SW/NE del JS, s'assorbira', e cio' è evidente dalle carte d'anomaly rns, allora cambiera' musica. Possibile "Bartlett Line" ALTA, ovvero distesa lungo paralleli inconsuetamente piu'alti, sull'Eurozone. Cio', comporterebbe un regime Atlantico piu' basso ed entrate da ovest sul mediterr. Vedremo se andra' in conferma. Intanto l'ITCZ si sposta, seppur molto lentamente , verso nord, l'allarme scatta quand'essa supera il 14° -15° parallelo in zona ovest.

Ciao Andrew...quindi un po come giugno dell anno scorso? Ovvero ondata di caldo i primi di giugno e poi da meta mese via alle infiktrazioni da ovest?

Neve90
02 June 2015, 15:29
Se invece ho inteso male...mi indichi per favore una carta che riassume il tuo pensiero per settimana prossima?;) poi ti chiedo....sei ancora del tuo parere di avere una parte di giugno con alti bassi e poi verso fine mese l instaurazione dell hp delle Azzorre Andrew?;)

Andrew
03 June 2015, 10:08
Ciao Neve, guarda , l'idea puoi fartela gia' osservando una mappa delle anomalie a 500hpa type gfs 12 114 e comprendi la linea da me descritta, alquanto inconsueta anche per il periodo. Da meta' mese, dopo una breve , possibile forte fiammata al centro sud.

Neve90
03 June 2015, 11:35
Perfetto quindi quello che mi aveva lasciato un attimo perplesso erano le infiltrazioni da ovest....ma non le devo intendere come atlantico forsennato, ma zonalita alta(Zon) e possibili richiami freschi al sud italia?Inoltre mi9 pare di capire che la fase di maltemopo si limitata e non come l'anno scorso che a meta mese dopo il gran caldo ci fu l'apertura della porta atlantica?:D Attendo tue news(Grande capo);)

NINA87
03 June 2015, 13:43
buongiorno ragazzi.
l'estate è decollata!!
molti parlano di stabilità ad oltranza, ma, mi pare di capire dalle vostre analisi, che ci sono presupposti ancora troppo deboli che facciano pensare ad una stagione calda e stabile ad oltranza.
intanto godiamoci questo primo caldo!

ps; al sud cè ancora fresco o sbaglio?

arianna
03 June 2015, 18:39
Lascio una veloce analisi sull'estate che in parte avevo già fatto mesi addietro con la parola "estrema" e tale parola mi sento di confermare.
Non starò a snocciolare indici TLC noiosi ecc ( anche perché negli ultimi due anni abbiamo anche imparato che non sempre con una chiara lettura dei TLC abbiamo poi avuto i WR che ci aspettavamo questo in Europa quanto in USA ) e direi che in tal senso qualcosa si è rotto nel lontano 2011 , questo il mio giudizio.
Non è facile in questa estate individuare il WR dominante, anche perché maggio ha avuto anomalie di GPT in sede europea molto dissimili nelle sue due parti (1-15/15-30).
Al momento, come lo fu per maggio, sorprende come ci sia una tale onda calda ( che nei modi e tempi ricorda quella del giugno 2014 , quando però fu prettamente africana) nonostante l'ITCZ sia nella norma sostanzialmente. Ma questo è un'arma a doppio taglio: la mancanza di nubi in Africa sta arroventando sia la parte ovest che est e di conseguenza le masse di aria calda in risalita sono estremamente potenti. Paradossalmente quindi un ITCZ più alto non guasterebbe al momento.
A mio avviso la grossa differenza rispetto allo scorso anno è una storm track atlantica più alta non in grado al momento di insediare il mediterraneo e una vasta pozza fredda al largo dell'Iberia che mette una grossa incognita soprattutto per luglio, mese che io vedo immensamente africano e di grande portata.
Quindi possibile fase instabile tra l'11 e 16 di giugno poi nuovamente caldo a carattere africano con prefontale al sud per quanto mi riguarda che darebbe il via ad un luglio molto molto caldo con locali infiltrazioni fresche a nord del Po foriere di temporali rovinosi tanto che non è impossibile pensare ad un mese in surplus pluvio proprio per questi eventi. Agosto ancora caldo con un bivio in ultima decade: potrebbe esserci una migrazione di GPT in nord europa con correnti secche e fresche da est sempre in contesto soleggiato e giornate più vivibili, ma c'è per me un 40% che ci possa essere un remake del finale stagione 2011 con un settembre rovente, ma veramente qui se ne dovrà riparlare perché nel 2011 i segnali erano già chiari da maggio in tal senso.

Una estate dunque molto dura con il nord alla fine a soffrire molto di più anche se qualche pausa breve ci sarà, specialmente sulle Alpi.
Io non sarei molto felice di una estate così, venendo da una primavera ultra sopramedia, un non inverno e un autunno che è stato quasi estivo come medie.

E in prospettiva un autunno 2015 che potrebbe essere molto influenzato dal Nino beh, qualche preoccupazione ce l'avrei.
Vediamo se cambierà qualcosa nelle prossime settimane, visto anche le isoterme molto negative ancora a spasso nel nord europa, ma ho i miei dubbi.
Che dire se vi piace stare a 35°C per settimane vi divertirete, ribadisco che non è "clima da mediterraneo " questo, nonostante i meteo gusti o altro. La meteo è altra cosa come ho sempre cercato di spiegare nei pur limitati interventi.

Fulvio
04 June 2015, 00:27
Lascio una veloce analisi sull'estate che in parte avevo già fatto mesi addietro con la parola "estrema" e tale parola mi sento di confermare.
Non starò a snocciolare indici TLC noiosi ecc ( anche perché negli ultimi due anni abbiamo anche imparato che non sempre con una chiara lettura dei TLC abbiamo poi avuto i WR che ci aspettavamo questo in Europa quanto in USA ) e direi che in tal senso qualcosa si è rotto nel lontano 2011 , questo il mio giudizio.
Non è facile in questa estate individuare il WR dominante, anche perché maggio ha avuto anomalie di GPT in sede europea molto dissimili nelle sue due parti (1-15/15-30).
Al momento, come lo fu per maggio, sorprende come ci sia una tale onda calda ( che nei modi e tempi ricorda quella del giugno 2014 , quando però fu prettamente africana) nonostante l'ITCZ sia nella norma sostanzialmente. Ma questo è un'arma a doppio taglio: la mancanza di nubi in Africa sta arroventando sia la parte ovest che est e di conseguenza le masse di aria calda in risalita sono estremamente potenti. Paradossalmente quindi un ITCZ più alto non guasterebbe al momento.
A mio avviso la grossa differenza rispetto allo scorso anno è una storm track atlantica più alta non in grado al momento di insediare il mediterraneo e una vasta pozza fredda al largo dell'Iberia che mette una grossa incognita soprattutto per luglio, mese che io vedo immensamente africano e di grande portata.
Quindi possibile fase instabile tra l'11 e 16 di giugno poi nuovamente caldo a carattere africano con prefontale al sud per quanto mi riguarda che darebbe il via ad un luglio molto molto caldo con locali infiltrazioni fresche a nord del Po foriere di temporali rovinosi tanto che non è impossibile pensare ad un mese in surplus pluvio proprio per questi eventi. Agosto ancora caldo con un bivio in ultima decade: potrebbe esserci una migrazione di GPT in nord europa con correnti secche e fresche da est sempre in contesto soleggiato e giornate più vivibili, ma c'è per me un 40% che ci possa essere un remake del finale stagione 2011 con un settembre rovente, ma veramente qui se ne dovrà riparlare perché nel 2011 i segnali erano già chiari da maggio in tal senso.

Una estate dunque molto dura con il nord alla fine a soffrire molto di più anche se qualche pausa breve ci sarà, specialmente sulle Alpi.
Io non sarei molto felice di una estate così, venendo da una primavera ultra sopramedia, un non inverno e un autunno che è stato quasi estivo come medie.

E in prospettiva un autunno 2015 che potrebbe essere molto influenzato dal Nino beh, qualche preoccupazione ce l'avrei.
Vediamo se cambierà qualcosa nelle prossime settimane, visto anche le isoterme molto negative ancora a spasso nel nord europa, ma ho i miei dubbi.
Che dire se vi piace stare a 35°C per settimane vi divertirete, ribadisco che non è "clima da mediterraneo " questo, nonostante i meteo gusti o altro. La meteo è altra cosa come ho sempre cercato di spiegare nei pur limitati interventi.ciao Arianna, vero l'anali degli indici TLC non sempre è foriera di affidabilità anzi, 8 stagioni su 10 fanno eccezione, la mia linea l'ho espressa, vedremo come si evolverà il tutto.Grazie.

Neve90
04 June 2015, 08:50
Ma magari Arianna...ottima spiegazione...complimenti.
Effettivamente non sei l unica che vedrebbe un finsle d estate rovente(magari un 2011 remake)...anche cmt lo prevede...staremo a vedere;)

Andrew
04 June 2015, 11:20
Lascio una veloce analisi sull'estate che in parte avevo già fatto mesi addietro con la parola "estrema" e tale parola mi sento di confermare.
Non starò a snocciolare indici TLC noiosi ecc ( anche perché negli ultimi due anni abbiamo anche imparato che non sempre con una chiara lettura dei TLC abbiamo poi avuto i WR che ci aspettavamo questo in Europa quanto in USA ) e direi che in tal senso qualcosa si è rotto nel lontano 2011 , questo il mio giudizio.
Non è facile in questa estate individuare il WR dominante, anche perché maggio ha avuto anomalie di GPT in sede europea molto dissimili nelle sue due parti (1-15/15-30).
Al momento, come lo fu per maggio, sorprende come ci sia una tale onda calda ( che nei modi e tempi ricorda quella del giugno 2014 , quando però fu prettamente africana) nonostante l'ITCZ sia nella norma sostanzialmente. Ma questo è un'arma a doppio taglio: la mancanza di nubi in Africa sta arroventando sia la parte ovest che est e di conseguenza le masse di aria calda in risalita sono estremamente potenti. Paradossalmente quindi un ITCZ più alto non guasterebbe al momento.
A mio avviso la grossa differenza rispetto allo scorso anno è una storm track atlantica più alta non in grado al momento di insediare il mediterraneo e una vasta pozza fredda al largo dell'Iberia che mette una grossa incognita soprattutto per luglio, mese che io vedo immensamente africano e di grande portata.
Quindi possibile fase instabile tra l'11 e 16 di giugno poi nuovamente caldo a carattere africano con prefontale al sud per quanto mi riguarda che darebbe il via ad un luglio molto molto caldo con locali infiltrazioni fresche a nord del Po foriere di temporali rovinosi tanto che non è impossibile pensare ad un mese in surplus pluvio proprio per questi eventi. Agosto ancora caldo con un bivio in ultima decade: potrebbe esserci una migrazione di GPT in nord europa con correnti secche e fresche da est sempre in contesto soleggiato e giornate più vivibili, ma c'è per me un 40% che ci possa essere un remake del finale stagione 2011 con un settembre rovente, ma veramente qui se ne dovrà riparlare perché nel 2011 i segnali erano già chiari da maggio in tal senso.

Una estate dunque molto dura con il nord alla fine a soffrire molto di più anche se qualche pausa breve ci sarà, specialmente sulle Alpi.
Io non sarei molto felice di una estate così, venendo da una primavera ultra sopramedia, un non inverno e un autunno che è stato quasi estivo come medie.

E in prospettiva un autunno 2015 che potrebbe essere molto influenzato dal Nino beh, qualche preoccupazione ce l'avrei.
Vediamo se cambierà qualcosa nelle prossime settimane, visto anche le isoterme molto negative ancora a spasso nel nord europa, ma ho i miei dubbi.
Che dire se vi piace stare a 35°C per settimane vi divertirete, ribadisco che non è "clima da mediterraneo " questo, nonostante i meteo gusti o altro. La meteo è altra cosa come ho sempre cercato di spiegare nei pur limitati interventi.

Un saluto Arianna, bel delineamento il tuo su questo 2015 ma anche su quello che è stato lo scorso e qul che potremmo attenderci in autunno. Certo, su quest'ultimo aspetto, (El Nino) le linee convergono verso un possibile episodio , proprio perché forse come credo saprai, le onde Kelvin hanno iniziato la propagazione verso est, del calore accumulatosi ad ovest Pacifico, e cio' induce alla genesi. Ma comunque restando piu' in tema odierno, concordo con la "tua" visione d'una Storm line Atl. piu' alta della norma, e sull'ITCZ, in posizione non del tutto subalternante,perche' essa lo diviene allorquando supera il 15° parallelo. Ma il Monsone non soffia ancora, in Guinea Zone. Potra' farlo? Chissa'...., sai, esistono persino casi di paradosso, su questo fattore:ovvero, linea alta dell'ITCZ, con porzione west, ma .....addirittura molto ad ovest, che porta del fresco sull'Euromed. piu' occidentale;
gia' perché quando cio' accade, la linea "spinge" parecchio ad ovest , sulle coste di Rabat e Casablanca, fin quasi a quelle portoghesi, e quindi lascia aperta una finestra piu' ad est. E' un caso alquanto rado, ma accade, e vine definito il paradosso dell'interconvergente. Sull'analisi del proseguo estivo, ritengo se posso entrare in parallelo con la "tua", che questa sia un estate difficile. E non c'entrano molto come sostieni i TLC. Personalmente, credo comandi il JS subtropicale, che ha un allineamento un po' strambo, con asse basso e sempre SW-NE. Assisteremo verso meta' mese ad un change di quest'asse del JS Subtr. e forse un po' di cose muteranno. Pero' credo che un n° non definito di onde calde, investiranno il cuore Mediterr. e non solo, credo pure l'Euro occid. Ma intervalli seguiranno tali ondate, perché è vero che in estate comanda il Jet subtrop ma talvolta esso s'abbassa e crea anse in cui l'area del N. Atl. riesce ad insinuarsi. Questa è un estate tipica del doppio volto, a mio modesto avviso. Luglio, il mese piu' stabile tra 1a e 2a dec. Ciao e un saluto da "collega".:ciao:

Andrew
04 June 2015, 11:22
ciao Arianna, vero l'anali degli indici TLC non sempre è foriera di affidabilità anzi, 8 stagioni su 10 fanno eccezione, la mia linea l'ho espressa, vedremo come si evolverà il tutto.Grazie.

Fu'......., "l'anali"..?'!'?'...stai divenendo un po'....Hot!:yahoo::asd:

Fulvio
04 June 2015, 12:16
Fu'......., "l'anali"..?'!'?'...stai divenendo un po'....Hot!:yahoo::asd:heheh il correttore del MAC a volte ti fa scrivere bestialità che se non ti accorgi sono mega figure di m......

Neve90
09 June 2015, 15:07
Ho un dubbio....ho dato un'occhiata ai vari plot che fuoriescono inserendo le varie fasi della mjo in presenza di un Nino-Nada-Nina sia per giugno-Luglio-Agosto....per giugno risultano che le fasi 2-3 sone per noi sono le piu fresche in presenza di Nino...mentre la 1-7-8 le piu calde...mentre per luglio (sempre in presenza di un Nino) nessuna fase per noi implica anomalie positive....quindi come mai in giro si ipotizza un luglio migliore di giugno e caldo?;) Grazie mille;)
Te Andrew hai novità?;)

Fulvio
09 June 2015, 19:59
Ho un dubbio....ho dato un'occhiata ai vari plot che fuoriescono inserendo le varie fasi della mjo in presenza di un Nino-Nada-Nina sia per giugno-Luglio-Agosto....per giugno risultano che le fasi 2-3 sone per noi sono le piu fresche in presenza di Nino...mentre la 1-7-8 le piu calde...mentre per luglio (sempre in presenza di un Nino) nessuna fase per noi implica anomalie positive....quindi come mai in giro si ipotizza un luglio migliore di giugno e caldo?;) Grazie mille;)
Te Andrew hai novità?;)ciao Neve, la MJO indica la convezione nelle varie zone del Globo non comporta variazioni termiche significative, per quanto riguarda Luglio meglio di Giugno e caldo aspettiamo anche se a mio modestissimo parere che il più titolato e competente Andrew confuterà o confermerà, non saranno tanto differenti. Presto aggiornamenti importanti. Ciao

Neve90
09 June 2015, 20:50
Grazie mille Fulvio...quindi anche per te giugno dei tre potrebbe essere quello meno "estivo";)? Dico anche te perché anche Cloover vede giugno meno bello e man mano andiamo avanti il tempo migliora sino ad agosto/settembre caldi....vedremo dai;)

Fulvio
09 June 2015, 23:58
Grazie mille Fulvio...quindi anche per te giugno dei tre potrebbe essere quello meno "estivo";)? Dico anche te perché anche Cloover vede giugno meno bello e man mano andiamo avanti il tempo migliora sino ad agosto/settembre caldi....vedremo dai;)
ciao, si lo credo anch'io, poi come ripeto la tendenza è da aggiornare strada facendo come facciamo dall'anno scorso.

Neve90
10 June 2015, 08:42
Certo certo ci mancherebbe;) bene cosi;) buona giornata

Andrew
10 June 2015, 11:02
ciao Neve, la MJO indica la convezione nelle varie zone del Globo non comporta variazioni termiche significative, per quanto riguarda Luglio meglio di Giugno e caldo aspettiamo anche se a mio modestissimo parere che il più titolato e competente Andrew confuterà o confermerà, non saranno tanto differenti. Presto aggiornamenti importanti. Ciao


Ciao a tutti, dunque

la MJO, ha risvolti particolarmente significativi allorche' associata a Index quali, QBO e fase ENSO. La magnitudo che s'osserva di quest'index, determina insieme alle fasi che vanno numerate da 1 a 8, le correlazioni possibili e l'incidenza, anche in sede Euro-Mediterranea. Poiché quest'Index, stabilisce una variazione periodica ai tropici in genesi suul'Oceano Indiano, ora sappiamo che la', per l'appunto , dopo fase estremamente calda sopramedia [t° che hanno raggiunto anche i 47°C. ! ] inizia il Monsone, quindi si va' configurando un change della MJO. Ma non è per il Mediterraneo una gran bella notizia. Perché, associandola ad una QBO, possibilm. NEUTRA, questa MJO, che entra in fase 1 /2 al momento di MAG deb-moder., puo' favorire un tempo inversamente al dinamico cui abbiamo assistito sinora! Tradotto in soldoni, significa che nei prox tempi, l'Afro trovera' piu' spazio per risalite, indipendentemente da linee ITCZ e quant'altro, anche se in area Guineana, inizia seppur un debole presagio a modifiche piu' "fredde" delle anomalie delle Sst di quella zona d'Oceano. Quale viatico quindi, ci si chiedera' ? Per ora (Giugno) poco, vale la previs.-proiez. in atto, ovvero ancora della dinamicita' configurativa alternante. Ma dopo, per LUGLIO, se tutto va' in conferma (anche la MJO,quindi) be' , allora l'Estate Mediterranea 2015, potrebbe vedere una bella impennata, fatta di presenza "corposa e persisitente dell'Hp Subtropic." con T°, specie per il centro-sud, alquanto sopra le medie.
Questi relativi dubbi, che persistono e che son dovuti principalmente, a queste analisi che troveranno conferma o parziali riduzioni, potranno esser sciolti solo in 3a decade di questo mese e non prima. p.s. (fate caso a quanta pubblicita' vi sia , ove si leggano titoloni, su possibili ....estati incredibili!-piccola postilla a margine...) Ciao :vago:

Fulvio
10 June 2015, 11:34
Ciao a tutti, dunque

la MJO, ha risvolti particolarmente significativi allorche' associata a Index quali, QBO e fase ENSO. La magnitudo che s'osserva di quest'index, determina insieme alle fasi che vanno numerate da 1 a 8, le correlazioni possibili e l'incidenza, anche in sede Euro-Mediterranea. Poiché quest'Index, stabilisce una variazione periodica ai tropici in genesi suul'Oceano Indiano, ora sappiamo che la', per l'appunto , dopo fase estremamente calda sopramedia [t° che hanno raggiunto anche i 47°C. ! ] inizia il Monsone, quindi si va' configurando un change della MJO. Ma non è per il Mediterraneo una gran bella notizia. Perché, associandola ad una QBO, possibilm. NEUTRA, questa MJO, che entra in fase 1 /2 al momento di MAG deb-moder., puo' favorire un tempo inversamente al dinamico cui abbiamo assistito sinora! Tradotto in soldoni, significa che nei prox tempi, l'Afro trovera' piu' spazio per risalite, indipendentemente da linee ITCZ e quant'altro, anche se in area Guineana, inizia seppur un debole presagio a modifiche piu' "fredde" delle anomalie delle Sst di quella zona d'Oceano. Quale viatico quindi, ci si chiedera' ? Per ora (Giugno) poco, vale la previs.-proiez. in atto, ovvero ancora della dinamicita' configurativa alternante. Ma dopo, per LUGLIO, se tutto va' in conferma (anche la MJO,quindi) be' , allora l'Estate Mediterranea , potrebbe vedere una bella impennata, fatta di presenza "corposa e persisitente dell'Hp Subtropic." con T°, specie per il centro-sud, alquanto sopra le medie.
Questi relativi dubbi, che persistono e che son dovuti principalmente, a queste analisi che troveranno conferma o parziali riduzioni, potranno esser sciolti solo in 3a decade di questo mese e non prima. p.s. (fate caso a quanta pubblicita' vi sia , ove si leggano titoloni, su possibili ....estati incredibili!-piccola postilla a margine...) Ciao :vago:ciao, ho notato una fascia che presenta anomalie fredde nelle SST a ridosso del Golfo di Guinea, vediamo se il tutto evolverà a favore dell'hp africano, intanto per ora si conferma la fase instabile per il nord, caldo al sud.

Neve90
10 June 2015, 12:27
Ottimo...dai aspettiamo il break(da me ieri sembrava volesse venire giu il cielo...poi ha fatto due gocce e rinfrescato l'aria)...ma poi aspettiamo il bel tempo e l'Estate vera;)

Fulvio
10 June 2015, 13:11
Ottimo...dai aspettiamo il break(da me ieri sembrava volesse venire giu il cielo...poi ha fatto due gocce e rinfrescato l'aria)...ma poi aspettiamo il bel tempo e l'Estate vera;)ciao, qua stamane diluviava ed era fresco, 17 gradi, ora sole e umido, probabile che il finale di Giugno sia così per me.

Neve90
10 June 2015, 13:23
Un remake di maggio;) Confidiamo in Luglio

luchino
10 June 2015, 17:25
nel valdarno, a parte qualche nuvola pomeridiana sempre sole e caldo in questi ultimi 7\8 giorni, e' piovuto una notte circa 20 minuti

Andrew
11 June 2015, 10:46
Ho un dubbio....ho dato un'occhiata ai vari plot che fuoriescono inserendo le varie fasi della mjo in presenza di un Nino-Nada-Nina sia per giugno-Luglio-Agosto....per giugno risultano che le fasi 2-3 sone per noi sono le piu fresche in presenza di Nino...mentre la 1-7-8 le piu calde...mentre per luglio (sempre in presenza di un Nino) nessuna fase per noi implica anomalie positive....quindi come mai in giro si ipotizza un luglio migliore di giugno e caldo?;) Grazie mille;)
Te Andrew hai novità?;)

preciso una cosa in relazione al post in cui faccio accenno alla MJO; in molti appassionati e piu' expert, sapranno che l'attivita' della MJO sia piu' intensa in inverno e che le interazioni con l'asse euro-med., possano esserlo di par passo con essa in quel periodo. Non è del tutto cosi'.
I movimenti, o meglio transfert sulle zone subtrop ed Equat. della Madden Jul. Oscill., sono presenti anche ad inizo primavera (irradiazione in aumento-perpendicolarita' di questa [flux sol. dal max effect] e portano alla stessa conclusione di quel che accade in inverno, ovvero allo sbilanciarsi dell'Hp subtropic. continentale Afro, in estensione verso latitudini piu' alte , sull'Europa occidentale, e sul Mediterraneo centro occident. Proprio quel cui s'assiste in questo frangente, con spesso l'asse sbilanciato in direttrice SW-NE di detto promontorio e magg. interessamento dell'Euro zone occident. e porzioni d'Italia del NW maximamente interessate. Tutto senza l'incisivita' (ancora) della linea ITCZ. Ma sono movimenti solo temporanei della circolazione o meglio interattivita', tra subtropic. (circolaz.) e medie latitudini. Lasciano tempo cioè, ai movimenti del JET S. Che cambieranno la musica, a giorni.

Moebius24
15 June 2015, 22:43
ottime analisi e ottimi interventi!! che bello ritrovarvi ragazzi!!

NINA87
15 June 2015, 22:57
ciao ragazzi! in emilia, fin'ora, sta andando molto bene.
Da ieri sera è entrata dell'aria fresca, ma senza sconvolgere più di tanto le temperature. Leggo di un luglio molto estivo.......noi caldofili siamo qui ad attenderlo! le SSTA iniziano ad avere l'anomalia negativa che tanti temevano?

Fulvio
15 June 2015, 23:03
Bentornati ai miei due moderatori! Meteoland ha bisogno di voi. Per quanto riguarda la situazione delle SSTA , Nina, sono attualmente queste e negative nell'area centroatltnica.
http://weather.unisys.com/surface/sst_anom_new.gif

Fulvio
17 June 2015, 00:31
Dopo questo periodo instabile la nord tornerà l'alta pressione ma dai primi di Luglio sembra già cedere, durerà? Lo sapremo presto. Restate connessi su Meteoland.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2015061612/gfs-0-384.png?12

Andrew
17 June 2015, 11:44
Ciao Moe e ciao Nina,:ciao:

come diceva il celeberrimo Rino Tommasi nella box, avrei, caro Fulvio, un analisi per Luglio(in fase embrionale) sul mio personalissimo cart., ma che lascerebbe di stucco, il miglior meteorologo del mondo. Se si consolida una certa eventualita', ci sarebbe da che dire , su quest'estate. Be', vedremo.

luchino
17 June 2015, 13:41
andrew dimmi la verita', vedremo hp in questa estate, per ora ce n e' stata abbastanza almeno per la toscana, mah...e' qualche giorno, pochi a dire il vero che zoppica un po', in piu sul lamma ho letto per agosto una previsione non bellissima, certo manca tanto...ma te per i prossimi giorni come la vedi?? grazie

Neve90
17 June 2015, 14:13
Ciao Moe e ciao Nina,:ciao:

come diceva il celeberrimo Rino Tommasi nella box, avrei, caro Fulvio, un analisi per Luglio(in fase embrionale) sul mio personalissimo cart., ma che lascerebbe di stucco, il miglior meteorologo del mondo. Se si consolida una certa eventualita', ci sarebbe da che dire , su quest'estate. Be', vedremo.
No no non mi piace questo mistero:asd: Di che eventualità si tratta?....vogliamo lo scoop:mrgreen:
Io mi ero già "emozionato" all'idea di un'Estate bella (se calda ancora meglio), ma con questo messaggio mi accendi un campanello d'allarme;)spero di sbagliarmi

Andrew
17 June 2015, 15:28
Neve , devi attendere , io do qualche anteprima abbozzata ma devi pazientare, perché l'analisi corretta abbisogna di suffragi completi ed affidabili. Comprendereai..:asd: