PDA

Visualizza Versione Completa : Freddo fino ai primi di Marzo? Probabile..



Andrew
07 February 2015, 16:23
Personalmente,mi piace piu' condurre l'aspetto prettamente analitico della situazione, che previsorio, quello lo lascio a chi piu' adibito di me e soprattutto esperto, come Fulvio,quindi avendo per l'appunto espletato altri approfondimenti, ho piacere di condividerli con quanti sapranno coglierne le indicazioni di "massima", fiduciario del fatto che possano trarne valore prospettivo, che significa un focus e ottica puntati ad un possibile proseguo delle vicende invernali. Quindi entrando a merito del quadro proiezionistico, posso dire che altri flux caldi stanno intervenendo a favore di un "non ricompattarsi" a breve del Vp, e con l'ausilio come piu' volte ho avuto modo di accennare, della wave 2, l'onda Atlantica, cè' al fuoco l'ipotesi, che in seguito a questi fenomeni di transfert di calore e con la corretta configurazione sullo scacchiere, oltre a brevi pause anticicloniche , il freddo abbia modo di farsi sentire sino a Marzo inoltrato. D'altronde, era gia' stato accennato precedentemente, che, l'inverno poteva dare dei contributi...ritardatari. Notevolmente a favore , depone il fatto, che quantunque si registri un autunno di toni piuttosto miti, sia da statistica, valida una proiezione che veda incentrato ad un prolungamento "sconfinante" talvolta, la stagione fredda susseguente. Per ora, è un indizio, che abbisogna di altre convalide, s'intende, ma pur sempre una traccia del sentiero. Al prox aggiornamento.:ciao:

NINA87
09 February 2015, 11:19
andrew ottima analisi come sempre. e se ad un inverno a scoppio ritardato susseguisse una stagione estiva fresca e dinamica?? mi auguro non siamo in un nuovo treno climatico.

Andrew
09 February 2015, 15:50
Mmmmhh..., difficile anche se non del tutto improbabile. Io, pero' credo che sia presto per le vicende estive e poi la dinamica della stagione calda non sempre segue quella invernale. Del resto l'ultima stagione ha avuto dei connotati ben freschini, mi pare . Due di seguito? Difficoltoso.

Fulvio
09 February 2015, 19:46
Andrew, tu sei molto meglio di me nel campo meteorologico, comunque come ho già scritto di la, non vedo il caldo primaverile a Marzo.

Neve90
10 February 2015, 10:19
Buongiorno a tutti,mi sono appena registrato,ma vi seguo sempre. Ho 24 anni e ho una passione per la neve e il caldo (molto caldo ) in estate...proprio gli antipodi. In inverno,se non nevica, amo le giornate con le inversioni.
Ovviamente rispetto a voi non so nulla...però assieme spero di apprendere il più possibile.
Per quanto riguarda il discorso di marzo etc... leggendo in altri siti pongono molto l'attenzione sull'eventuale sforamento della sogli Nam. Se questa non sfondasse,allora ci sono buone possibilità di avere un'ondata fredda verso fine mese-primi di marzo.
Inoltre se non sfondasse, ci sono buone possibilità che l'estate sia diversa dalla scorsa, ovvero che faccia un'estate come si deve.
Se ho sbagliato sezione per le presentazioni,oppure se ho detto castronerie,scusatemi:mrgreen:

Moebius24
10 February 2015, 13:30
Buongiorno a tutti,mi sono appena registrato,ma vi seguo sempre. Ho 24 anni e ho una passione per la neve e il caldo (molto caldo ) in estate...proprio gli antipodi. In inverno,se non nevica, amo le giornate con le inversioni.
Ovviamente rispetto a voi non so nulla...però assieme spero di apprendere il più possibile.
Per quanto riguarda il discorso di marzo etc... leggendo in altri siti pongono molto l'attenzione sull'eventuale sforamento della sogli Nam. Se questa non sfondasse,allora ci sono buone possibilità di avere un'ondata fredda verso fine mese-primi di marzo.
Inoltre se non sfondasse, ci sono buone possibilità che l'estate sia diversa dalla scorsa, ovvero che faccia un'estate come si deve.
Se ho sbagliato sezione per le presentazioni,oppure se ho detto castronerie,scusatemi:mrgreen:
Benvenuto Neve!! (che magnifico nickname :p) NOn hai detto affatto castronerie e non hai sbagliato sezione per le presentazioni. Dovremmo aprirne una, forse ;) cmq quest'anno gli indici hanno un pò deluso nelle previsioni, c'è qualcosa ad esempio che ha spinto tutto il VP e la sua forza più volte unicamente negli States....e ciò ha provocato un inverno mediocre a discapito di un inverno che avrebbe potuto essere scoppiettante. I vari indici e modelli propendono però tutti per un Marzo dai caratteri invernali....vediamo se ciò si verificherà. Secondo me sì, ma non tanto per la NAM o per gli altri indici ma semplicemente perchè l'amico inverno è partito con molto ritardo e con molto ritardo secondo me ci lascerà...scrivi spesso!!!:ciao::ciao:

Neve90
10 February 2015, 15:17
Grazie mille per il benvenuto:mrgreen: Poi volevo chiedere...rispetto all'anno scorso in zona nuova Scozia e comunque est Stati uniti,le SSTA non erano differenti da ora? Se non ricordo male c'era blu/viola,mentre ora mi sembrano positive.
Chissà cosa comporteranno....Se qualcuno sa qualcosa di più mi illumini poichè molti non vedono l'importanza di tali anomalie superficiali,ma secondo me(e ripeto secondo me) :compiaciuto: sono invece fondamentali per capire la disposizione delle figura bariche...(e qua si aprirebbe la diatriba tra: le ssta sono causa o effetto:asd:)
Tornando al discorso della soglia Nam, come ripeto non sono io che formulo tali ipotesi,(non ne ho le conoscenze), però mi sembra di aver capito che se il Nam sfondasse,addio inverno e avremmo un marzo aprile "stabili", per poi avere un MMW a inizio aprile come l'anno scorso e visto le ssta ,pdo e enso simili al quelle dello scorso,la possibilità di avere un'estate come la scorsa aumenterebbero (preferirei di no...troppo piovosa).
Differentemente se non si sfondasse il Nam: Possibile botta per fine mese/primi di marzo e un'estate degna del suo nome (calda e stabile). Come ribadisco...sono considerazioni di un utente presente su altri siti...le ho riportate per valutarle assieme a voi :mrgreen::ok:

Andrew
10 February 2015, 15:54
Ciao neve, un benvenuto a chi sa essere "positivo" in freddo e caldo insieme e' quasi , d'obbligo. PEr quel che riguarda gli Index, sono sia un effetto che una causa, direi sostanzialmente, Effetto, perché son determinati come credo immagino saprai anch'essi da altre cause a loro volta. Il North Anular Mode o NAM, è la differenza barica tra il Polo N. e le medie latitudini ed è importante in quanto a differenza della AO, interagisce sul comparto atmosferico a tutte le quote. Mentre l'AO, altro index descrittivo rileva il "delta" pressorio al livello del mare. Ragione per cui l'index NAm, puo' darci indicazioni sulla quota stratosferica del Vp. Il rilevamento si fa (o ottiene) in gg. 60 circa , dal suo rilevamento di valore. Un index NAM molto basso, è indice spesso di forti disturbi stratosferici al Polo N. dettati principalmente da forti afflussi caldi in quella porzione atmosferica. Pero' il NAm, puo' anche essere suscettibile a crolli piu' improvvisi e repentini, perché talvolta detti flux (heat-flux = flussi caldi) sono veloci ed inaspettati. Cosa accaduta di recente, mentre con un valore del NAM ben positivo, il freddo resta consolidato alla regione polare. Va' anche precisato che l'indice NAM, fa di conseguenza scendere l'AO in terreno negativo, quando negativo anch'esso. Il valore per un inverno da sostanzioso e corposo freddo, è di circa -3. Ora il valore attestato al 07 di Febbraio è di 0.0 Quindi neutro. Pero' abbaimo avuto , ed è evidente da un grafico NAM, dei valori espressivi molto bassi ad inizio anno, per l'esattezza i gg. 6-7-8 Gennaio, con soglia a -2.4 l'8. Ed anche da qui, che l'analisi poi, propende per taluni freddi che ne conseguono. ( Si è, entro, i 60 giorni).

Neve90
10 February 2015, 16:05
Grazie mille andrew, sei stato molto gentile a spiegare bene cosa sia il Nam,l'Ao.Secondo me il bello di un forum sta proprio in questo ovvero, si dire come potrebbe essere il tempo piu avanti, ma specialmente sapere il perchè. Capire i difficilissimi meccanismi che regolano la strato e la tropo.Per questo infatti cerco di sollevare dubbi, proprio perchè mi piace apprendere molte cose. Tornando in topic, secondo voi le ssta sono da considerarsi effetto(disposizione delle figure bariche,jet-stream,etc..), oppure causa(per intenderci falla iberica)...Mille domande a cui le risposte ci aiuteranno ad apprendere di più...spero:clap::mrgreen:

Andrew
10 February 2015, 16:17
Le SSt oceaniche, neve, sono la conseguenza di tutta una serie di fattori, che ne distribuiscono i valori relativi e indicativi di t° di superfice. La circolazione termoalina e/o salina né è uno tra questi, dopo l'irradiazione solare che né la prioriataria. Venti vicino ai continenti, causa il fenoemno dell'upwelling , un off-shore del vento sulla superfice marina , che se caldi, l'innalzano , quando viceversa freddi l'abbassano. Lo sciglimenti di ghiacci ne diminuisce salinita' e densita' ma anche qui , la t°. Sono un effetto, quindi su altri fattori, le ssta ma anche una causa seguente per altri ancora. Sono concatenate insieme. Le figure bariche subiscono l'ingerenza di forti destabilizzazioni del Sst, come il Nino e la Nina. L'alta azzorriana è da un po' d'anni piu' "delocalizzata" ad ovest, in Atlantico, con alta probabilita' , a causa delle Sst di quella porzione d'Oceano.

Fulvio
10 February 2015, 23:40
Ciao Neve, benvenuto tra noi, dopo l'ottima spiegazione di Andrew po andare nella sezione school del sito trovi tanto materiale interessante. A presto.

Neve90
11 February 2015, 08:57
Grazie mille fulvio;-)

NINA87
11 February 2015, 11:21
benvenuto neve90 e grazie perché mediante le tue domande si aprono in continuazione argomenti su cui confrontarci e ,come dici tu,su cui apprendere molte cose. Anche io come te sono un amante del caldo in estate( anche se negli ultimi anni non condivido più il caldo estremo),e da quando partecipo sul forum meteoland, ho anche imparato ad apprezzare la neve in inverno. è UN PO PRESTO è VERO, MA MI AUGURO CHE la primavera/estate non ci deluda!

Non Registrato
11 February 2015, 15:59
Posso un piccolo fuori step: che bel metorologo pero' che c'è qui a meteoland ! Nina. Fossero tutti come te, la meteo sarebbe seguita d'incanto in tv. Bella e brava. maury

Fulvio
11 February 2015, 17:16
Posso un piccolo fuori step: che bel metorologo pero' che c'è qui a meteoland ! Nina. Fossero tutti come te, la meteo sarebbe seguita d'incanto in tv. Bella e brava. maury:yahoo::sigaro::sigaro::sigaro::sigaro:

NINA87
11 February 2015, 17:27
molto lusingata maury!:o peccato che non sia un meteorologo , magari!! :prr: grazie lo stesso!

Fulvio
12 February 2015, 00:22
molto lusingata maury!:o peccato che non sia un meteorologo , magari!! :prr: grazie lo stesso!
non fare la modesta, 5811 messaggi non mentono

Neve90
12 February 2015, 10:39
Grazie Nina:compiaciuto:Chiedo, sempre se è il post corretto,potremmo monitorare qui i movimenti della strato e tropo di questo periodo (importante per il dopo). Molto importante il Nam,l'eventuale FW ,il periodo in cui esso potrebbe avvenire,perchè avviene,insomma tutto quello che accade la in alto?:mrgreen:
Ringrazio di nuovo tutti

Andrew
12 February 2015, 15:51
Si, voto anch'io per avere una "Nina" meteo-Tv.....(e chi le guarda le mappe...! :asd::yahoo:....eh...eh...!)

tornando ai fatti....., raga'.....guardate le proiezioni del mod. Euro ECMWF, verso il 22 di febbraio.......se si confermasse....

poi ne riparliamo.

Fulvio
13 February 2015, 00:08
Si, voto anch'io per avere una "Nina" meteo-Tv.....(e chi le guarda le mappe...! :asd::yahoo:....eh...eh...!)

tornando ai fatti....., raga'.....guardate le proiezioni del mod. Euro ECMWF, verso il 22 di febbraio.......se si confermasse....

poi ne riparliamo.per fine mese profondo vortice, ultimi sussulti e poi primavera??

Neve90
13 February 2015, 10:49
Buongiorno a tutti, se avvenisse un SC (sforamento NAm) in terza decade di febbraio,cosa comporterebbe (a grandi linee) per la primavera/estate? (a parte inverno finito)Grazie:mrgreen:

Andrew
13 February 2015, 12:05
Buongiorno a tutti, se avvenisse un SC (sforamento NAm) in terza decade di febbraio,cosa comporterebbe (a grandi linee) per la primavera/estate? (a parte inverno finito)Grazie:mrgreen:

ma sai Neve, piu' che al NAM che e' addiritt. tornato leggermente posit.(0.2) , io guarderei alle proiezioni di cio' che avviene a certi ettopascal...

sai nel 1971, capito' quel che oggi si ri-nomina sotto l'enclamazione di "strat-cooling". Sono effetti del Vp in quasi fine inverno ma possono dare dei bei risvolti...

dire che vi sono possibilita', e come non dire nulla, pero' io mi sento di dire che " è nelle corde". Ad oggi nessuna persona puo' dire che una configurazione come quella enunciata da ECMWF nei runs a 168/h, non sia ....raggiungibile, ecco mettiamola cosi.:vago:

Neve90
13 February 2015, 15:17
Si effettivamente ho visto e non sempre SC è sinonimo di inverno finito (appunto marzo 1971):mrgreen:
Ora però chiedo a voi visto che mi attanaglia da un po di tempo...per avere piu possibilità di avere un'estate stabile e calda(indici a parte) un FW quando dovrebbe avvenire? E un SC? e un MMW?(mettendo caso ovviamente che ci siano le prerogative che tali eventi possano accadere:compiaciuto:)
Grazie mille

Andrew
13 February 2015, 15:42
Sono prospetti un po' diversificati tra loro.Il MMW è una cosa , il Fw ne è un altra e l'SC altro ancora. Hanno tempi e modalita' un tot difformi l'uno dal'altro, altrimenti nemmeno andrebbero sotto diversa nomenclatura. Un Major Warming tiene "testa" fortemente in inverno, puo' anche accadere in questo momento ma non c'è all'orizzonte (per noi...in zona euro). Uno stratcooling, invece è piu' repentino e di fne stagionalita' ma è anche piu' tenue, almeno solitamente ma puo' essere con i giusti apporti anch'esso come ho accennato dalle caratteristiche notabili. Un finalwarm. è la chiusura del Vp , il suo "agonizzare" per cosi' dire ed ha poche incidenze sulla questione estiva. Che è lontana, comunque. Ma attenz. : anche le configurazioni e i pattern , type , L'Atalntico con i suoi movimenti EA o WA, il monosone che inizia a tarda primavera e la linea ITCZ di interconvergenza che da quest'ultinmi è mossa sullo scacchiere nord africano , hanno incidenze sull'andamento estivo in area Mediterranea. Tutte cose , pero' al di la' , da venire.

Neve90
13 February 2015, 16:38
Perchè per quello che ho capito più tardi avviene il FW più alte sono le possibilità di avere un inizio estate non stabile.
Sicuramente sono io che faccio confusione ma l'anno scorso (e secondo me la didattica sta qui:mrgreen:) abbiamo avuto uno sforamento nam(SC ???) in questo periodo e un MMW ad aprile(assimilabile al FW)(quindi un FW tardivo) e per questo motivo(aggiungici le sst,itcz,e altri indici) una primavera e estate così?

Non Registrato
13 February 2015, 19:47
..........fine mese nel limbo tra INVERNO o PRIMAVERA'?? Che ne dici Fulvio ? Siamo al capolinea del 'inverno??

Fulvio
13 February 2015, 23:58
..........fine mese nel limbo tra INVERNO o PRIMAVERA'?? Che ne dici Fulvio ? Siamo al capolinea del 'inverno??
ciao a tutti, siamo a un bivio, nei prossimi giorni vedremo se l'inverno è out, personalmente credo che le cartucce migliori siano già state sparate......Neve un FW tardivo ci potrà essere ma io la primavera non la vedo male.

Non Registrato
14 February 2015, 15:54
Ma quindi la possibilita' di fine mese (fredda) s'è esaurita ancor prima di nascere? Riccardo cremona

Fulvio
14 February 2015, 16:23
Ma quindi la possibilita' di fine mese (fredda) s'è esaurita ancor prima di nascere? Riccardo cremonasi, credo ci sarà un finale freddo ma niente di serio.

NINA87
16 February 2015, 10:06
ciao a tutti e grazie per i vostri complimenti!! neve90 poni sempre dei quesiti interessanti!
andrew alla luce di quanto si è detto nei post precedenti, questa primavera/estate come sarà secondo te? fulvio mi ha già dato discrete speranze!!

Neve90
16 February 2015, 10:38
In giornata porrò altre domande,dipende dagli aggiornamenti odierni del Nam:mrgreen:

Andrew
16 February 2015, 11:14
Ciao, Nina

sto finendo alcune analisi personalmente, credo pero' se posso anticipare qualcosa, che l'evoluzioni in Pacifico delle Sst congiuntamente ai transfert caldi (Kelvin current) potranno dar genesi ad un Nino like. Cio' inficierebbe sulla primav. -estate Euromediterranea? E questo che tento d'anailzzare con cura,sai per me certi "rapporti" son importanti. Su base index, un NAm +, depone a favore d'ingerenze da Hp piu' costanti....to be continued , ciao ;)

Neve90
16 February 2015, 14:59
Perfetto,Nam a 1,4. Come chiedevo in altri forum, la soglia sarebbe a 1,5 , ma anche 1,4 si potrebbe considerare come sfondata?
Se si sfondasse o oggi (se 1,4 si puo considerare sfondata appunto) o domani , o come molti reputano piu probabile,verso fine mese( visione piu di gfs che di ecmwf), si è certi che ci sia un condizionamento(sc?)
"Le anomalie dei gpt negative nascono in troposfera e si propagano verso l'alto precedendo unMMW. Il problema è che nessuna carta mostra un minimo segno di disturbo...vedremo se fossimo nel caso di pre-MMW l'azzeramento dei flussi precede di 30-40 gg l'MMW dopodichè iniziano a risalire,in caso di SC l'azzeramento inizia dopo 30-40 gg prima e si mantiene fino a raggiungere il max grado di azzeramento nel momento di sfondamento del NAM.
L'azzeramento è databile intorno al 10-12 febbraio e però ad ora non sembrerebbe esserci una riattivazione (flussi che tendono di nuovo a zero) , quindi dovremmo essere in fase di pre-stra cooling"
"Ecco perchè ho dei dubbi sull'eventuale condizionamento.Anzi potrebbe portare ad un FW di tipo Major a metà mese -fine marzo il quale condizionerebbe la primavera e prima parte estiva"
Quanto riportato tra le virgolette sono i pensieri di due persone che seguo molto(Nonno rodano e Davide54( met.o..t forum)) ... voi cosa ne dite? Per quello che mi pare di apprendere è che c'è il rischio di avere una primavera e estate come la scorsa.
Per voi cosa dovrei "sperare" affinche cio non accada?:mrgreen:(alla natura non si comanda)
Grazie di nuovo

Andrew
16 February 2015, 15:26
Guarda, io do un certo qual rilievo anche alla statistica, che vede "difficile" il riproporsi di due stagioni con la stessa identita'. Era anche la "paura" per l'inverno che doveva esserci nello scorso autunno. Non credo si possa paragonare questo allo scorso. Cosi' potrebbe essere per la prox primavera, anche se sostanzialmente vedrei una via di mezzo...

Neve90
16 February 2015, 15:32
:ok:Dai vediamo, sono io che mi sto facendo tanti giri perchè mi sto appassionando,quindi cerco di capire il piu possibile,ma intanto la natura fa quello che vuole . Sicuramente avere una primavera ed estate uguali all'anno scorso (vedendo anche la qbo) mi verrebbe difficile pensarle come tali (e spererei che siano differenti nel bene):mrgreen:
Vedarem

Neve90
16 February 2015, 17:27
Ho chiesto agli autori delle frasi che ho riportato cosa ne pensano e mi hanno detto che il caso in cui si sfori il nam e non vada in porto il condizionamento è molto raro(di solito puo accadere con vp in fase di ao-),ma ad oggi il vp viene visto girare a mille,quindi molto prob.il condizionamento ci sarà.
Quello che non ho ancora capito è: per evitare il Fw o Fmw (verso aprile come l'anno scorso e quindi teoricamente deleterio),ci deve essere il condizionamento?
Può darsi che me l'abbiate già spiegato,ma se devo essere sincero non l'ho capito,scusate:mrgreen:
Poi una cosa forse l'ho capita,sia per Fulvio(:inchino:) che per andrew(:ok:) la primavera non dovrebbe risentirne troppo del nam sfondato , e qui mi si pone un altro dubbio, il come mai ?:compiaciuto:

Fulvio
16 February 2015, 19:45
Ciao Neve, la NAM è in procinto di sfondare la quota di riferimento di + 1,5, ciò non esclude la possibilità di irruzioni artiche ma che sarebbero comunque limitate, secondo noi il VP andrà incontro ad un ricompattamento come si evince dagli outlook dei modelli stagionali, la primavera dovrebbe risultare meglio dell'anno scorso, come ho già avuto modo di esprimermi nel focus sulla primavera, credo che avremo prevalenza di fasi anticicloniche intervallate da sussulti invernali ance crudi.
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/winter/gfs_nam_web_1.png

Neve90
17 February 2015, 14:46
Nam +1,5... e ora aspettiamo di sapere come sarà il raffreddamento in corso(molto probabilmente il nam sfonderà tra poco tempo)

Andrew
18 February 2015, 10:21
Se s'instaura una type configurativo che va sotto il nome di Bartlett-High, siamo ..."chiusi" x ferie dal ----al.....

xche' cio' signif. forte hp x paralleli.

Neve90
18 February 2015, 11:29
Speriamo....e che si instauri un pattern che modifichi le sst davanti a Terranova in tempo per maggio, non le voglio come l'anno scorso:)

Neve90
18 February 2015, 11:40
Ma il Bartlett-High si potrebbe associare alla fase anticiclonica di fine febbraio 2012?

NINA87
18 February 2015, 12:49
potreste spiegarmi meglio cosa significa uno sprofondamento della NAM e che conseguenze sostanziali apporterebbe?
neve90 sei molto preparato! :)

Neve90
18 February 2015, 13:18
Per quello che so io se il Nam supera i 1,5 (Stratcooling) il vps si chiuderebbe ,quindi freddo relegato nelle zone alte(uk,svezia),questo nell'immediato,poi per il dopo non saprei ;)
Però ti conviene sentire Andrew o Fulvio.
P.S. Ti ringrazio molto ma non sono preparato,sto imparando da molta gente e quindi mi appassiono molto,ma la gente preparata è altra:mrgreen::compiaciuto:

Fulvio
18 February 2015, 20:18
Per quello che so io se il Nam supera i 1,5 (Stratcooling) il vps si chiuderebbe ,quindi freddo relegato nelle zone alte(uk,svezia),questo nell'immediato,poi per il dopo non saprei ;)
Però ti conviene sentire Andrew o Fulvio.
P.S. Ti ringrazio molto ma non sono preparato,sto imparando da molta gente e quindi mi appassiono molto,ma la gente preparata è altra:mrgreen::compiaciuto:Neve sei bravissimo. Intanto a supporto della tesi di ricompattmento del VP ci sono gli spaghi odierni, davvero notevole, picchi di oltre + 10 a 850 hPa, vogliono dire quasi 20 gradi........ma saranno sicuramente ridimensionati, altrimenti hanno visto bene i GM stagionali che riportano anomalie termiche marcate in Europa, comunque dire inverno finito è sbagliato ma ormai le cartucce da sparare il Generale ne ha davvero poche e credo stia progettando la ritirata riservandosi qualche sortita a sorpresa. ciao a tutti.
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_945_ens.png

NINA87
19 February 2015, 10:54
anche io credo che il meglio di se( se così si può dire) l'abbia già dato;ma ancora è presto per lasciarcelo alle spalle definitivamente!
Quindi se ho capito bene, un indice NAM che sprofonda significa che il VP va a ricompattarsi?

Andrew
19 February 2015, 11:33
Ma il Bartlett-High si potrebbe associare alla fase anticiclonica di fine febbraio 2012?
Si , di Marzo 2012, per l'esattezza Neve. Uno tra i Marzo e gli inizi meto-primav. piu' tiepidi (o caldi) in assoluto.

Andrew
19 February 2015, 11:39
anche io credo che il meglio di se( se così si può dire) l'abbia già dato;ma ancora è presto per lasciarcelo alle spalle definitivamente!
Quindi se ho capito bene, un indice NAM che sprofonda significa che il VP va a ricompattarsi?

Nina, anche per la "tua", bisogna risponderti affermativamente. Oltre all'evidenza del NAM, che è sott'occhio, vi sono altri supporti. Uno Scand- in porx futuro, che non approvigiona le ns aree per freddi, ma anzi, e poi il ricompattamento "quasi" precoce del Vp

Neve90
19 February 2015, 11:58
Ragazzi, è un onore e un piacere discutere con voi,si impara moltissimo. Sono andato a rivedermi le rianalisi su meteociel di marzo e devo ammettere che ci fu un hp coriaceo.
Effettivamente poi mi ricordo che a pasquetta(primi di aprile) e ci fu una ghiacciata tardiva.
A grandi linee(ad ora) si potrebbe pensare ad una sinottica simile.Poi sappiamo tutti come è stata l'estate(spettacolare:mrgreen:). Ora vedremo cosa ci proporrà (l'eventuale ???) SC.

Neve90
19 February 2015, 12:09
Andrew mi potresti o spiegare o indicarmi un sito dove posso capire gli effetti e soprattutto cos'è un Nino like? Grazie mille;)

Andrew
19 February 2015, 15:32
Ragazzi, è un onore e un piacere discutere con voi,si impara moltissimo. Sono andato a rivedermi le rianalisi su meteociel di marzo e devo ammettere che ci fu un hp coriaceo.
Effettivamente poi mi ricordo che a pasquetta(primi di aprile) e ci fu una ghiacciata tardiva.
A grandi linee(ad ora) si potrebbe pensare ad una sinottica simile.Poi sappiamo tutti come è stata l'estate(spettacolare:mrgreen:). Ora vedremo cosa ci proporrà (l'eventuale ???) SC.

Grazie Neve, per quel che mi concerne. Per l'SC, dovremmo vedere gli sviluppi ulteriori dopo la "rimpastata di fine mese fredda,possono essercene d'interessanti (in entrambi i sensi..)

Andrew
19 February 2015, 15:37
Andrew mi potresti o spiegare o indicarmi un sito dove posso capire gli effetti e soprattutto cos'è un Nino like? Grazie mille;)

Prova MNW , ovvero meteonetwork, un sito con appassionati e prof., che sono all'avanguardia in tutti gli argomenti e specie nel Nino-Nina, dove trattano l'argomento approfonditamente.

Neve90
20 February 2015, 08:38
Buongiorno...grazie andrew...poi secondo te è possibile...ad oggi...che lo stratcooling sfoci in un decoupling? Ovvero il condizionamento non si propaga per tutta la colonna? Nel caso che conseguenze potrebbe avere?

Andrew
20 February 2015, 10:27
I vari desplacement che il Vp ha subito l'hanno "rotto" si', ma solo in parte. Solitamente l'azione degli heat-flux, ha questo ruolo, di rottura e a mano a mano che si procede verso il tardo autunno / inverno, altri flux hot intervengono, talvolta a completare queste "rotture" del VpS , in altre no. Le ragioni son sconosciute, ancora. Probabile che non abbian la forza x insediarsi fin tutta la colonna tridimensionale del Vp. Ora che ci apprestiamo a vivere le vicende conclusive sull'azione del vortex, sono piu' complicate ancora le analisi,che comprendono i FW, incentivati dai primi flux caldi e dai tepori d'accenni primav. dai tropici verso le medie latutudini. Il Polo, insomma mostra effetti di ricompattamento & improvvisi decoupling dello stesso, molto probabilm. INDOTTI da succitati "new flux".
Quindi, se ne puo' dedurre concludendo, che l'ingerenza ossia il "peso" specifico che vi sara' all'interno della "colonna" barica , sara' dipeso da questi 2/3 fattori; Heat-flux/new - Assetto del VpS- propagazione del warm verso i 10-5-2- ettopascal [ rinforzo della colonna]. Al momento, non lo vedo. Ma non si sa mai, col Vp. (pero' credo che lo sfogo Usa...)

Fulvio
20 February 2015, 20:02
Tutta la colonna è abbastanza stabile, si intravede un riscaldamento a 2 hPa.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_t02_nh_f240.gif

Andrew
21 February 2015, 12:52
Tutta la colonna è abbastanza stabile, si intravede un riscaldamento a 2 hPa.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_t02_nh_f240.gif

Gia'. Si son visti proprio da li' in certe situaz. degli inizi....,buon viatico per fine mese? Qualcosa puo' ancora dare questo Vp In tal senso..(inizio marzolino..) diamo una data? 3, 10 marzo, ma è un forte sbilanciarsi...

Neve90
21 February 2015, 18:17
Ma secondo voi il nam quando riprendera a salire e a sforare(2?)
Grazie mille

Fulvio
24 February 2015, 22:29
Ma secondo voi il nam quando riprendera a salire e a sforare(2?)
Grazie mille
La NAM ha sforato la quota di 1,5, è a 1,6 l'ultima rilevazione, ecco perché non credo tanto ad un ritorno invernale come paventano su altri lidi, certo, qualche episodio a carattere invernale ci sarà sicuramente entro la prima decade di Marzo,ma la Primavera secondo me, avanza.
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/winter/gfs_nam_web_1.png

NINA87
26 February 2015, 12:16
bel segnale la nam!! primavera ti aspettiamo ;)

Andrew
26 February 2015, 13:41
Inizio Marzo freddo! Com'ebbi modo di dire in sede analitica ad inizio post, c'erano le indicazioni di massima,per altre avvezioni fredde anche nel mese prossimo. Sono in essere perché altri flussi caldi in risalita da tropopausa a stratosf. hanno corroborato affinche' nuovi disturbi nei gg precedenti, giungessero a far si che questo tipo di pattern si ponesse in essere con la giusta configurazione. E pare che quest'ultima voglia collaborare al piano. Vedremo con l'aggiornarsi tra fine mese e inizio prox.

Fulvio
27 February 2015, 00:14
A 2 hPa si iintravede un accenno di SW, ma la NAM sfonda e credo che qulacosa succederà.

Neve90
27 February 2015, 11:36
Buongiorno, non me ne intendo molto,Fulvio ,cosa intendi per: SW(sudden warming?)a 2hPa ma la NAM sfonda? Possibile decoupling?
Grazie mille:)

Non Registrato
27 February 2015, 14:23
ahoooo ! state a fa un casotto. Primavera d'anticipo, decoupling che sarebbe poi disaccopiamento del vp, freddi e ritorni invernali di marzo! non si capisce piu'uuuuuuuuuuuu..........!!!!! help.....help.....help.....!!!!

che succede lassu' al vortice polare? sfonna la primavera , o no? e l'inverno, quanto dura ancora se dalla prossima siamo ancora con neve in collina? decifrare, please! I dont' Understend. nothing !

Non Registrato
27 February 2015, 14:26
ah, dimenticavo, per non parlar poi di quel modello plottato cfs v2....., m'accordo in pieno che disse , o meglio che posto' runs caldissimi per l'intero mediterraneo solo in fine ottobre. Ma chiedo ? Non fu molto piu' preciso l' OPI, che viceversa chiuse a -2 e qualcosa ma cmq in segno (-) e c'azzecco'? a me pare di si'. CFS , e' FANTAMETEO ! VEDRETE! Ha detto che sara' calda la primavera? allora preparate.....l'ombrella.

Fulvio
27 February 2015, 15:00
Buongiorno, non me ne intendo molto,Fulvio ,cosa intendi per: SW(sudden warming?)a 2hPa ma la NAM sfonda? Possibile decoupling?
Grazie mille:)ciao, SW, sta per strat warming, intanto lA nam a +1.9 indica un ricompattamento, nei prossimi giorni vedremo cosa succederà.

Neve90
27 February 2015, 15:15
Caspita che lapsus:D scusatemi:) Ora sto chiaccherando e basta,non voglio degli sbilanciamenti,altrimenti usciremmo dai ranghi:D
In altri siti ,prevedendo unFW tardivo, ammettono la seria possibilità di avere una primavera e prima parte dell'estate all'insegna della variabilità...mi domanado,ma come si fa? I fattori in gioco sono ancora tantissimi(entità del Fw,ssta,imprevedibilità dell'atmosfera).Alla fine quest'inverno ci ha mostrato che non sempre gli indici sono certi al 100%. ;) Monitoriamo step by step

Neve90
05 March 2015, 18:43
Ma se l'Ao crollasse come i grafici stanno facendo intravedere,non è possibile aspettarsi una frenata della corrente a getto?

Fulvio
05 March 2015, 21:37
Ma se l'Ao crollasse come i grafici stanno facendo intravedere,non è possibile aspettarsi una frenata della corrente a getto?
ho visto un cao ipotizzato per la metà dio Marzo ma è tutto molto confuso e i cluster sono molto aperti, quindi aspetterei, secondo me il nord vedrà una primavera a tratti, pie il centro sud ancora sussulti invernali.

Fulvio
06 March 2015, 00:18
Metà mese altra sfuriata con possibile target ancora il centro sud, primavera al nord anche se il freddo si farà ancora sentire ma in maniera molto modesta.