PDA

Visualizza Versione Completa : NAM INDEX: in caduta, l'inverno si sveglia?



Fulvio
08 January 2015, 00:14
Leggi tutto e commenta: NAM INDEX: in caduta, inverno in movimento. (http://meteoland.org/focus/519-nam-index-in-caduta-inverno-in-movimento)

Fulvio
08 January 2015, 17:41
Sono fermamente convinto che l'inverno non sia finito, tutt'altro anzi a metà mese si farà sentore, da giorni GFS insiste sull'irruzione artica con neve a bassa quota. Anche Febbraio avrà connotati invernali e senza il sopra media che i verificherà questo mese. E la primavera come sarà? Presto focus introduttivo, restate con noi.

Fulvio
09 January 2015, 20:15
Sembrerebbe di si.......e forse torna pure la neve,
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rt850m10.gif

Moebius24
09 January 2015, 23:00
Speriamo...

nivofilo83
10 January 2015, 01:13
Eccomi ritornato, ciao a tutti e Buon Anno, dopo l'abbaglio preso sull'inverno in corso.
Sembra di vedere che, (E DITEMI SE SBAGLIO, sono un amatore e scrivo per quel che son riuscito a carpire qua e là) nemmeno gli indici TLC riescon più a dare una ''regola'' previsoria, sulle stagionali europee negli ultimi anni, o sbaglio?? Avrà avuto ragione anche Luchino a scrivermi quel che ha scritto, anche se l'ho ritenuto offensivo, ad ognuno libertà dei gusti (chiedo cmq scusa per la mia impulsività).....sorvolando, chiedo se veramente fosse così per gli indici TLC e se l'inverno si sia bruciato, tutti quei tasselli che secondo le ''regole'' dei TLC davano come inverno vero da Gennaio in poi, oppure l'inverno debba ancora giocare le sue carte?
Cmq vada, l'inverno attuale, per il mio parere è da classificare come inesistente (per il Nord Italia in primis), ormai siamo a metà Gennaio e d'inverno, se non tre giorni, ancora nulla!! Da studiare veramente, come disse Arianna " il Mediterraneo è quello più malato di tutti" cosa stia succedendo.............freddo e neve nel Sahara, Creta, Gerusalemme, California, per dirne alcuni, in tutt'altri luoghi dove normalmente debbano essere 'sti eventi... che dite???

Moebius24
10 January 2015, 03:18
Oh io concordo con te nevofilo, finora e uno schifo e pasticcio. Ma fosse la prima volta sarei quasi piu sollevato ma purtroppo ormai e sempre più frequente. Come dici tu il gelo va tutto dila negli states e le ondate di freddo (poche) nel mediterraneo vanno in posti sempre piu strani...poi per carità magari ci stupisce Con effetti speciali dopo la terza decade ma io sn un inguaribile pessimista...quando inizia così poi difficile cje cambi, se nn Magari a marzo dove ci saranno magari le nevicAte.ma nn sarà la stessa cosa. Buona notte :p

Andrew
10 January 2015, 11:56
Be', siamo al "festival" degli estremi! E il Mediterraneo, come è stato giustamente osservato, ne soffre piu' d'altre aree: perche' è sotto una molteplice influenza, di piu' quadri climatici d'insieme. Discorso lungo...

Il NAM scende , si Fulvio, ed è un buon viatico, pero' permettimi con estrema modestia, di rammentar che ...comanda l'onda. E ce ne accorgeremo da qui a fine mese.

Non Registrato
10 January 2015, 12:04
scusatemi se tiro in ballo un utente di un altro forum ma davvero non capisco..... il "famoso" nonno rodano dice che esiste il rischio
di sfondamento della soglia +1.5 del NAM e che l'inverno ha fallito... aiutatemi.....

Andrew
10 January 2015, 15:59
E' un po' ballerino l'index NAM, a dir il vero...
ma non è l'unica cosa da guardare in questo pattern momentistico; guardare l'onda n°2, ovvero l'Atlantica che si rimodula a sua volta dal correlamento con quella pacifica , puo' dare gli aspetti piu' importanti odierni. Ora, abbiamo a livello emisferico un gran ruggito del freddo in quel degli States,pero' non dimentichiamoci lo sguardo ad est del ns continente: anche li' è sceso molto il freddo, difatti penis. Ellenica e Turchia soprat., sono sotto cospicue nevicate, dovute proprio a quest'ultima configurazione, cioè dalla russia europea e forse anche piu' dal cuore oltre gli Urali. I prospetti per l'area Mediterranea sono piu' sotto l'incisivita' del zonale e dei bloking che si potranno in seguito operare a causa dell'Azzorriano, che ho fiducia sara' sospinto nuovamente verso alte latitudini, proprio dall'onda planetaria. Sara' da vedere se la configurazione per le zone del Mediterr. resteranno favorevoli,perche' alcuni runs, occidentalizzano di piu' la proiezione del 19/20 di Gennaio. Seguiremo

Fulvio
10 January 2015, 16:21
Be', siamo al "festival" degli estremi! E il Mediterraneo, come è stato giustamente osservato, ne soffre piu' d'altre aree: perche' è sotto una molteplice influenza, di piu' quadri climatici d'insieme. Discorso lungo...

Il NAM scende , si Fulvio, ed è un buon viatico, pero' permettimi con estrema modestia, di rammentar che ...comanda l'onda. E ce ne accorgeremo da qui a fine mese.ciao, figurati, il tuo parere più titolato di gran lunga del mio, certo la WAVE2 è un po moscia, ma iniziamo a avere la NAM a -.3 che è una buona cosa accoppiata alla QBO negativa, per quanto riguarda l'utente che dice che il NAM a +1,5 indica l'inverno finito, beh adesso no di certo e poi non siamo a +1,5.ciaooo a tutti buon sabato e buona domenica