PDA

Visualizza Versione Completa : Parte l'instabilità pomeridiana!



Marco
25 June 2009, 09:41
Oggi comincia l'instabilità pomeridiana/serale citata in home page, a questo proposito alcune delucidazioni:
-temporali localizzati
-temporali quasi stazionari, non avranno moto veloce per cui ove presenti i rovesci insisteranno a lungo
-frequenti i temporali con formazione in loco
-localmente forti
-probabile intensa attività elettrica
-i temporali di questo tipo apportano un blando raffreddamento (non esistono incursioni fredde in quota), di contro però innalzano l'umidità

Primo pomeriggio partono le zone montuose, dal tardo pomeriggio e fino alla nottata coinvolte anche le aree di pianura.

Siete invitati a FOTOGRAFARE le nubi temporalesche, i vari cumulonimbus che si formeranno sulle vostre teste!

Come sempre, vi ricordo l'utilizzo dei radar in home page...

Marco
25 June 2009, 10:50
Per quanto riguarda la Pianura Padana, i LAM (modelli ad alta risoluzione) vedono coinvolta la zona centro-est, ma dubito che vada esattamente così.

ReSole
25 June 2009, 10:55
Difficile prevedere i temporali con queste situazioni!

Marco
26 June 2009, 00:34
Sono sotto un temporale abbastanza forte, ma la cosa più incredibile sono il susseguirsi di fulmini e saette, con piacevolissimi boati. Era tanto che non ne vedevo e sentivo così!
Non c'è un cazz da fare, questi temporali di calore battono di gran lunga i pre-frontali!

ps: con questo mio messaggio la conferma dei LAM sbagliati! Buona parte della Lombardia è sotto assedio e lo resterà ancora per un po' di ore. :yahoo:

Marco
26 June 2009, 00:51
Stanno cadendo dei fulmini impressionanti in zona... almeno 1 ogni 10 secondi!!!! :argh: :argh:
Anni che non ne vedevo così... :nono:

Poi l'ultimo è tremata pure la casa :allucinato:

Dany
26 June 2009, 01:04
Quí brontola a ovest e ora piove a goccioloni ma non forte frequenti fulminazioni a w nordovest, non c'é che dire l'aria instabile in quota e il calo dei gpt serali ha fatto saltare il tappo.

Marco
26 June 2009, 01:08
Quí brontola a ovest e ora piove a goccioloni ma non forte frequenti fulminazioni a w nordovest, non c'é che dire l'aria instabile in quota e il calo dei gpt serali ha fatto saltare il tappo.
Già, si è sviluppata una cella oltre le previsioni dei LAM, dai un occhio dal SAT cosa si vede...uno spettacolo!
Mi è successa una cosa strana, un tuono talmente violento che sento fischiare le orecchie da 5 minuti... :boh: :mmm:

Dany
26 June 2009, 01:18
É bellissimo questo cluster multicellare, tondo e non stiracchiato venti in quota deboli, infatti top nube a 12000metri e temperatura a -59.0c che bomba!

davi24
26 June 2009, 09:47
che botti stanotte!!! pioggia battente per almeno un ora e mezza, proprio un bello e rumoroso temporale!

Marco
26 June 2009, 10:24
Ragazzi non c'è storia, l'instabilità pomeridiana/serale padana (temporali di calore) batte di gran lunga i temporali prefrontali, che si prevedono con l'avanguardia dei fronti. Quello che ho vissuto ieri sera, parlando a livello di attività elettrica, è stato eccezionale, le orecchie che fischiavano non mi era mai successo per colpa dei tuoni...ho avuto più di una sequenza di 3-4 tuoni ravvicinati a formarne uno solo... :bravo: Poi un fulmine è caduto a 500 metri da qua e l'ho visto coi miei occhi!
A livello di rain rate la mia zona è finita sotto al rosso del radar, certo si potrebbe fare di meglio (il viola!), ma i fulmini mi hanno comunque ripagato della noia avuta sino ad ora in quest'annata.
Stasera spero nella replica ma con rain rate da urlo... ieri i modelli davano la mia zona sfavorita ai temporali, oggi invece è favorita, ma potrebbe anche essere che faccia meno di ieri, beffando le previsioni.
Ripeto che in queste situazioni, solo l'osservazione del cielo può dir cosa succederà... i modelli non sanno che pesci pigliare.
Tantissima umidità nell'aria stamattina, questo significa "benzina" :yeah:

Posto il satellite di ieri sera, che ovviamente ho salvato con la sequenza animata, per far apprezzare a tutti i miei lettori cosa si è formato sulla Pianura Padana! Chiunque fra voi dovrebbe appassionarsi vedendo questo genere di cose... :D

http://www.meteoland.org/images/meteoland_sat.gif

tristan
26 June 2009, 19:41
Impressionante davvero!

Ieri sera verso le 22:30 da me in provincia di Lodi, il cielo era costantemente illuminato da fulmini come se le nuvole fossero collegate all'alta tensione, scariche continue ma NIENTE TUONI!! Stranissima sta cosa!

Poi verso le 23:00 è scoppiato il diluvio, acqua a catinelle!

Code121
26 June 2009, 21:50
Marco senti è vero che per questa domenica 28 si prevede un tempo leggermente migliore? A me interessa il tempo che farà in Veneto perchè ho organizzato una gita a gardaland... non deve proprio essere una giornata di sole piena piena ma almeno che non faccia questi grandi e lunghi temporali. Tu che dici?

Marco
26 June 2009, 23:14
Domenica proseguirà l'instabilità ma come in questi giorni, sarà confinata alla ore tardo pomeridiane/serali. Quindi in giornata ci saranno solo nuvolette di passaggio, poi in Veneto come in Lombardia (se parliamo di Pianura Padana, ma l'instabilità sarà anche altrove) arriveranno le nubi temporalesche.

Code121
26 June 2009, 23:21
Bè dai penso che possa essere accettabile considerato che vado a Gardaland e non in spiaggia a prendere il sole o a fare il bagno. Alla prossima e grazie mille.

Marco
29 June 2009, 21:34
Sta arrivando il finimondo qui... ci scappa il rosso o il viola del radar!! Attendo...

Marco
29 June 2009, 22:03
Sembrava dovesse arrivare il finimondo ma è stata tutta scena...

fulmini nube-nube :rolleyes:
rovescio moderato :confuso:
vento placato :ehh:

Troppa aspettativa, ma cane che abbia non morde!! Ancora una volta ho avuto la dimostrazione che il cielo nero fa paura solo agli occhi... il nemico ha un altro colore :bravo:

In compenso persi quasi 10°, da 28° di prima sono ora a 20°...

ReSole
29 June 2009, 22:49
Temporali in discesa verso lodigiano,pavese,cremonese ovest

davide
30 June 2009, 00:44
qui da me il diluvio!!!!
il radar da il rosso!!..è caduto pure qualche chicco di grandine isolato... :argh: :argh:

Marco
30 June 2009, 20:46
Stasera l'instabilità è arrivata da me molto spompata, i nuclei in discesa da lecchese e comasco hanno perso vigore in anticipo.
Sento però che nei prossimi giorni arriverà il colpo grosso :D