PDA

Visualizza Versione Completa : Inverno al via o fuoco di paglia?



Fulvio
09 December 2014, 00:07
Leggi tutto e commenta: Neve al nord, inverno al via o fuoco di paglia? (http://meteoland.org/focus/514-neve-al-nord-inverno-al-via-o-fuoco-di-paglia)

Andrew
09 December 2014, 11:41
Di riporto dalle mie personali analisi appena concluse; l'azione fredda che abbiamo odiernamente, è piu' un leggero "fumo negli occhi" evidentemente, e non lascia spazio a facili illusioni fredde protagoniste della scena in modo preponderante ma soltanto saltuario. Cio' perche' è la Wave2 a comandare questo pattern attuale e non il Vp in personam e questo induce ad un facile e alquanto rapido ristabilirsi non solo pressorio ma anche termico. Nel prox w.e., assisteremo con alta probabilita' ad un altro maltempo. Ma incombe , e ahime' debbo dirlo per gli appassionati del freddo e della neve, l'ingerenza anche dell'Hp, che se sostenuta dal prossimo quadro configurativo, instaurerebbe regime piu' stabile ma umido e soprattutto, nebbioso, specie al c. nord. Poi dovremo attndere uno stop dell'onda planetaria e un primo "vero" Warming stratosferico. Le 2 cose , concomitanti, darebbero una spinta decisiva ad un pattern dallo stampo prettamente invernale ,anche se, devo dire per onesta' di scienza, non ci sono gran indicazioni a questo scenario. Difatti, l'analisi si va' attestando su d'una proiezione che vedrebbe intrusioni fredde brevi e temporanee, nonche' non propriamente gelide. Insomma si delinerebbe un inverno piu' freddo, del precedente ma senza fenomeni d'eccezionalita'. Questo perche' resta fervida come accennato , l'azione dell'onda planetaria, che precisiamolo, mantiene una certa zonalita' attiva e scongiura le azioni per meridiani in qualche modo. Da qui, facile intuire che, si potra' anche rivedere aperta la porta Atlantica nel prossimo. Seguiremo e aggiorneremo. Un caro saluto a te , Fulvio agli amici del forum e a tutti gli utenti. Alla prossima:ciao:

nivofilo83
09 December 2014, 12:49
...e l'inverno scivola via..intanto dopo l'America, il Giappone e da noi il Nulla regna!

Andrew
09 December 2014, 15:36
...e l'inverno scivola via..intanto dopo l'America, il Giappone e da noi il Nulla regna!

Ciao, trovi una risposta a cio' , nel post "Supergelo modellistico"...

Chicca
09 December 2014, 17:48
Leggi tutto e commenta: Neve al nord, inverno al via o fuoco di paglia? (http://meteoland.org/focus/514-neve-al-nord-inverno-al-via-o-fuoco-di-paglia)

Ma no dai... Che brutta notizia.. Ci eravamo già illusi.. Stamattina dalla finestra una bella vista sul Appennino ligure imbiancato di neve e ci faceva già ben sperare.. Si sentono voci che farà ancora più freddo per tutta la settimana, insomma io ci speravo proprio!
Neve sulle Alpi orientali ? Ci sono speranze? Se si per quando? Grazie Fulvio comunque per i tuo aggiornamenti.. Ciao

Fulvio
09 December 2014, 23:52
ciao a tutti, anch'io sono convinto che non ci sarà un inverno super con episodi epocali, ma ordinaria amministrazione.

Fulvio
09 December 2014, 23:53
Di riporto dalle mie personali analisi appena concluse; l'azione fredda che abbiamo odiernamente, è piu' un leggero "fumo negli occhi" evidentemente, e non lascia spazio a facili illusioni fredde protagoniste della scena in modo preponderante ma soltanto saltuario. Cio' perche' è la Wave2 a comandare questo pattern attuale e non il Vp in personam e questo induce ad un facile e alquanto rapido ristabilirsi non solo pressorio ma anche termico. Nel prox w.e., assisteremo con alta probabilita' ad un altro maltempo. Ma incombe , e ahime' debbo dirlo per gli appassionati del freddo e della neve, l'ingerenza anche dell'Hp, che se sostenuta dal prossimo quadro configurativo, instaurerebbe regime piu' stabile ma umido e soprattutto, nebbioso, specie al c. nord. Poi dovremo attndere uno stop dell'onda planetaria e un primo "vero" Warming stratosferico. Le 2 cose , concomitanti, darebbero una spinta decisiva ad un pattern dallo stampo prettamente invernale ,anche se, devo dire per onesta' di scienza, non ci sono gran indicazioni a questo scenario. Difatti, l'analisi si va' attestando su d'una proiezione che vedrebbe intrusioni fredde brevi e temporanee, nonche' non propriamente gelide. Insomma si delinerebbe un inverno piu' freddo, del precedente ma senza fenomeni d'eccezionalita'. Questo perche' resta fervida come accennato , l'azione dell'onda planetaria, che precisiamolo, mantiene una certa zonalita' attiva e scongiura le azioni per meridiani in qualche modo. Da qui, facile intuire che, si potra' anche rivedere aperta la porta Atlantica nel prossimo. Seguiremo e aggiorneremo. Un caro saluto a te , Fulvio agli amici del forum e a tutti gli utenti. Alla prossima:ciao:un caro saluto anche a te e un grazie, come ho già scritto vedremo l0'inverno rifarsi in zona cesarini credo.

Andrew
10 December 2014, 18:02
Ho una mezza idea su meta' Febbraio , inizio Marzo.....(che poi ti svelo..) bye.

Mauri Vallè
11 December 2014, 14:41
Ciao a tutti. . . .ammetto che le cose non stanno andando proprio come dovrebbero . . . stiamo vivendo un periodo di spora media spaventoso e anche in questi giorni che doveva esserci una generale diminuzione, non ha sortito gli effetti sperati. La cosa che mi preoccupa di più è che oltre alla crisi. . . c'è quella meteo che in assenza di neve lascia casa decine di persone (impianti chiusi e alberghi chiusi) e per la valle è un dramma. . . .a oggi i presupposti sono di debole instabilità e hp sempre appoggiata su di noi. . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014121106/gfs-0-162.png?6

Mauri Vallè
11 December 2014, 14:45
P.S. : Dimenticavo oggi +12° e vento (fohn) :muro:

Fulvio
11 December 2014, 23:52
P.S. : Dimenticavo oggi +12° e vento (fohn) :muro:
ciao, un po di freddo qui è arrivato, stamane zero gradi e di giorno max a 8 gradi...è già qualcosa, credo che ha ragione l'amico Andrew, non ci saranno tante irruzioni artiche ma poche e veloci e forse in zona cesarini. A presto.

Mauri Vallè
12 December 2014, 18:22
Sentenza emessa: "Fuoco di paglia (e anche bagnata). . . . "

Fulvio
12 December 2014, 18:48
Sentenza emessa: "Fuoco di paglia (e anche bagnata). . . . ":sigaro::sigaro: capito a cosa serve il sigaro??

Mauri Vallè
12 December 2014, 18:56
Che desolazione vedere le montagne attorno a me marroni fin sopra i 2.500. . . . .

Mauri Vallè
12 December 2014, 21:39
Non penso che servano ulteriori commenti . . . . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014121212/gfs-0-156.png?12

Fulvio
12 December 2014, 23:47
Non penso che servano ulteriori commenti . . . . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014121212/gfs-0-156.png?12concordo sino a dopo Natale tien ne va plus.

nivofilo83
13 December 2014, 04:50
ahia, indici a favore, ma tutto mi sa che sta saltando, saremo negli sfavoriti 2 inverni su 10 degli 8 a favore per un inverno coi fiocchi, purtroppo...correnti zonali che inibiscono tutto, e la tropo e stratosfera che continuano a far capricci e sballare tutto....ma che succede?
Di questo passo in Europa, il sopramedia e gli eventi estremi, saranno la normalità e sempre più frequenti, senza inverni (e stagioni, aggiungerei) ma soprattutto andando avanti così, visto che ogni anno aumenta il sopramedia, diventerà un continente tropicale a tutti gli effetti.
Ma quali le cause di questi impazziti e imprevedibili stravolgimenti? E perchè ne soffre moltissimo ''solo'' l'Europa, o ancor meglio il Mediterraneo?

Fulvio
13 December 2014, 17:56
ahia, indici a favore, ma tutto mi sa che sta saltando, saremo negli sfavoriti 2 inverni su 10 degli 8 a favore per un inverno coi fiocchi, purtroppo...correnti zonali che inibiscono tutto, e la tropo e stratosfera che continuano a far capricci e sballare tutto....ma che succede?
Di questo passo in Europa, il sopramedia e gli eventi estremi, saranno la normalità e sempre più frequenti, senza inverni (e stagioni, aggiungerei) ma soprattutto andando avanti così, visto che ogni anno aumenta il sopramedia, diventerà un continente tropicale a tutti gli effetti.
Ma quali le cause di questi impazziti e imprevedibili stravolgimenti? E perchè ne soffre moltissimo ''solo'' l'Europa, o ancor meglio il Mediterraneo?ciao, fin che l'Azzurrano non ornerà in sede avremo questo obbrobrio climatico, la causa? Credo nella diversa disposizione delle SSTA e conseguentemente del jet stream. A presto.

luchino
13 December 2014, 19:27
ma scusate, con l anticlone delle azzorre le temperature vanno nella media di solito..e quindi dov e' il problema?? se c e' il sole e le temperature sono da dicembre spiegatemi dove starebbe il problema??? nel 2014 in toscana e' piovuto per 2 anni e mezzo, ripeto 2 e mezzo, siamo diventati pesci..e c e' chi vuole altre precipitazioni??? mi sembra alquanto bizzarro

Mauri Vallè
13 December 2014, 23:44
Tranquillo Luchino. . . stiamo commentando non l'autunno in corso ma un inverno prossimo che stenta a decollare per ora.

Fulvio
14 December 2014, 12:47
ma scusate, con l anticlone delle azzorre le temperature vanno nella media di solito..e quindi dov e' il problema?? se c e' il sole e le temperature sono da dicembre spiegatemi dove starebbe il problema??? nel 2014 in toscana e' piovuto per 2 anni e mezzo, ripeto 2 e mezzo, siamo diventati pesci..e c e' chi vuole altre precipitazioni??? mi sembra alquanto bizzarrociao non vogliamo assolutamente altre precipitazioni, ma un inverno normale, senza eventi estremi.

marina
14 December 2014, 19:56
Buonasera a tutti....certo in Toscana e altrove non è il caso che piova,ma al sud spero lo faccia e al più presto....gli eccessi non sono buoni in nessun senso......

timoteo
14 December 2014, 23:27
Ciao a tutti.... rieccomi qua..... oggi ho incontrato il solito vecchietto che fq previsioni con le cipolle e con patate. mi diceva che secondo lui questo inverno dovrebbe essere freddo e con neve anche in pianura. le patate nate in novembre hanno la pelle piu grossa... e qquando è cosi si dovrebbe verifecare quella scritto preima, stessa cosa con le cipolle. vedremo... buona serata.

Fulvio
14 December 2014, 23:50
ciao Marina e ciao Timoteo bentornato, tranquilli i modelli stanno fiutano qualcosa.

nivofilo83
15 December 2014, 00:03
Da Natale ma soprattutto intorno agli ultimi giorni dell'anno dovrebbe arrivare qualcosa


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mauri Vallè
15 December 2014, 00:07
O sto impazzendo o sto vivendo in un universo parallelo dove tutto è il contrario di tutto. . . .
Sta iniziando a piovere misto a qualche fiocco di neve. . . . .

Fulvio
15 December 2014, 13:21
O sto impazzendo o sto vivendo in un universo parallelo dove tutto è il contrario di tutto. . . .
Sta iniziando a piovere misto a qualche fiocco di neve. . . . . E' già qualcosa......

Mauri Vallè
19 December 2014, 23:14
Che sia un inizio di stagione strano l'abbiamo capito tutti. . . . ma passare da 7 gradi a 12 in poche ore e per giunta di sera. . . :confuso:
Inverno al via? non proprio. . .

Fulvio
20 December 2014, 00:03
Che sia un inizio di stagione strano l'abbiamo capito tutti. . . . ma passare da 7 gradi a 12 in poche ore e per giunta di sera. . . :confuso:
Inverno al via? non proprio. . .
infatti era un fuoco di paglia.

Mauri Vallè
20 December 2014, 17:03
Aosta ore 14. . . . . . +16°. . . . . .

nivofilo83
20 December 2014, 17:29
Ammazza Mauri! Qui da noi nebbia persistente da ieri sera e 5,5 gradi
Per fine mese sembra che qualcosa di importante si dovrebbe muovere, vero Fulvio?

Mauri Vallè
21 December 2014, 17:01
Comunque "OGGI" inizia l'inverno. . . .

Fulvio
21 December 2014, 18:34
Comunque "OGGI" inizia l'inverno. . . .vero, ma c'erano 12 gradi a Lecco......