PDA

Visualizza Versione Completa : Un parere sull'Autunno...



Andrew
14 September 2014, 12:08
Salve a tutti gli amici del forum,
motivi di lavoro mi hanno tenuto un po' lontano da voi che saluto con stima e affetto. Venendo al titolo che ho dato, esprimo un parere che puo' essere d'ausilio nel comprendere l'attuale situazione;
dopo la 1a parte del mese d'apertura meteo autunnale,che si presentato con le vesti che piu' gli competevano, ora si riaffaccera' un altra configurazione ed ancora una volta dal sapore nettamente inverso.
Intendo precisare che, a mio vedere da meteorologo, anzi da fisico che segue l'atmosfera, nelle analisi che compio, mi piace risalire sempre alle cause pricipale e non comprimarie della situazione avutasi e odierna, e quindi posso dirvi che gli "sbalzi" che osserviamo attualmente, cioè il passaggio da fase di stampo prettam. autunn. a d una inversamente estiva, son dovuti alla modulazione che le principali correnti ascensionali come la "Berkens" o la "Rossby" compiono e a i transfert di masse tra una cella come quella di Hadley o Ferrel, per riscaldam. dell'area Equatoriale in risalita verso le zone polari. Specie la modulaz. di Rossby, allorquando s'intensifica , rimarca gli scambi per meridiani molto piu' che quando blanda, che viceversa favorisce l'azione zonale. Detto cio', la prossima parte del mese vivra' sotto l'impriting determinato dalla classica "falla Iberica" , una depressione che quando si genera in quell'area Portoghese , favorisce il richiamo dall'entro terra Afro, per il Mediterraneo centr. occident.

Come si prospettera' il proseguo autunnale? Io avrei una mezza idea che in parte proporro' , e in altra porzione mi riservero' se mi concedete, di aggiornare strada facendo almeno un tot. Ma credo di poter dire 2 cose con convinzione che mi viene dalle "mie " personali osservaz. : il mese si concludera' sostanzialmente un tot sopranorma ,specie per Tirreniche e sud insulare e parte del centro, meno il N.ovest. Poi, ad inizio d'Ottobre probabile un altra incursione Atlantica non priva di piogge sparse; ma è nell'ultima parte del mese che potremmo avere una piacevole sorpresa( per chi sia favorevole) in seno ad un avvez. fredda di stampo artico maritt. E' un breve anticipo d'una proiezione, fattibile alla percentuale che si immagina, non molta quindi. Pero'....., saluti.

Fulvio
14 September 2014, 13:13
Salve a tutti gli amici del forum,
motivi di lavoro mi hanno tenuto un po' lontano da voi che saluto con stima e affetto. Venendo al titolo che ho dato, esprimo un parere che puo' essere d'ausilio nel comprendere l'attuale situazione;
dopo la 1a parte del mese d'apertura meteo autunnale,che si presentato con le vesti che piu' gli competevano, ora si riaffaccera' un altra configurazione ed ancora una volta dal sapore nettamente inverso.
Intendo precisare che, a mio vedere da meteorologo, anzi da fisico che segue l'atmosfera, nelle analisi che compio, mi piace risalire sempre alle cause pricipale e non comprimarie della situazione avutasi e odierna, e quindi posso dirvi che gli "sbalzi" che osserviamo attualmente, cioè il passaggio da fase di stampo prettam. autunn. a d una inversamente estiva, son dovuti alla modulazione che le principali correnti ascensionali come la "Berkens" o la "Rossby" compiono e a i transfert di masse tra una cella come quella di Hadley o Ferrel, per riscaldam. dell'area Equatoriale in risalita verso le zone polari. Specie la modulaz. di Rossby, allorquando s'intensifica , rimarca gli scambi per meridiani molto piu' che quando blanda, che viceversa favorisce l'azione zonale. Detto cio', la prossima parte del mese vivra' sotto l'impriting determinato dalla classica "falla Iberica" , una depressione che quando si genera in quell'area Portoghese , favorisce il richiamo dall'entro terra Afro, per il Mediterraneo centr. occident.

Come si prospettera' il proseguo autunnale? Io avrei una mezza idea che in parte proporro' , e in altra porzione mi riservero' se mi concedete, di aggiornare strada facendo almeno un tot. Ma credo di poter dire 2 cose con convinzione che mi viene dalle "mie " personali osservaz. : il mese si concludera' sostanzialmente un tot sopranorma ,specie per Tirreniche e sud insulare e parte del centro, meno il N.ovest. Poi, ad inizio d'Ottobre probabile un altra incursione Atlantica non priva di piogge sparse; ma è nell'ultima parte del mese che potremmo avere una piacevole sorpresa( per chi sia favorevole) in seno ad un avvez. fredda di stampo artico maritt. E' un breve anticipo d'una proiezione, fattibile alla percentuale che si immagina, non molta quindi. Pero'....., saluti. ciao Andrww, bentornato e grazie per la magistrale analisi, ti chiedo se permetti che la pubblichi sul sito a tuo nome ovviamente. Grazie e aspettiamo con ansia il prosieguo.

Andrew
15 September 2014, 12:29
ciao Andrww, bentornato e grazie per la magistrale analisi, ti chiedo se permetti che la pubblichi sul sito a tuo nome ovviamente. Grazie e aspettiamo con ansia il prosieguo.

Ciao Fulvio, ti sento sempre con vivo piacere. Per me è un onore la tua pubblicazione, ne sono lieto. A presto.:ok::ciao:

Fulvio
16 September 2014, 00:13
In home l'articolo del nostro Andrew.
Leggi tutto e commenta: Un parere sull' autunno. (http://meteoland.org/focus/490-un-parere-sul-prossimo-inverno)

nivofilo83
16 September 2014, 00:18
Bell'articolo.....Se Andrew rammenta un arrivo invernale precoce intorno alla fine di Ottobre, se ho ben capito, non sono mai di buon auspicio cartucce invernale sparate precocemente...

Fulvio
16 September 2014, 12:54
Bell'articolo.....Se Andrew rammenta un arrivo invernale precoce intorno alla fine di Ottobre, se ho ben capito, non sono mai di buon auspicio cartucce invernale sparate precocemente...CIAO Nivo, non credo che sia un evento invernale precoce ma un assaggio di autunno, anzi i presupposti affinchè non ci sia nessuna precocità nella prossima stagione ci sono tutti per adesso........
A presto.

Mauri Vallè
16 September 2014, 15:21
Cari amici, vista l'esperienza dei passati inverni 2012 e 2013. . . .spero e mi auguro che l'autunno faccia l'autunno perché senza tanti giri di parole è la stagione che prepara la strada all'inverno. . .
Mi ricordo neve ad Aosta città il 20 ottobre per poi replicare un mese dopo. . . .magari non vuol dire nulla ma stiticamente parlando negli anni appena indicati inverni nulli e avari di "freddo". . . .

Fulvio
16 September 2014, 16:27
Cari amici, vista l'esperienza dei passati inverni 2012 e 2013. . . .spero e mi auguro che l'autunno faccia l'autunno perché senza tanti giri di parole è la stagione che prepara la strada all'inverno. . .
Mi ricordo neve ad Aosta città il 20 ottobre per poi replicare un mese dopo. . . .magari non vuol dire nulla ma stiticamente parlando negli anni appena indicati inverni nulli e avari di "freddo". . . .verissimo, ma io fiducia quest'anno....

Moebius24
20 September 2014, 18:20
speriamo...abbiamo bisogno di un inverno stile 2008 con tanta neve e non gelo. ma nemmeno hop africano (sempre a tentare di fare capolino...). Soprattutto per le montagne...