PDA

Visualizza Versione Completa : LONG RANGE:anticiclone shifìta ad ovest



Fulvio
24 July 2014, 17:05
e l'Italia si trova sotto il tiro delle correnti nord orientali anche ad agosto.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014072406/gfs-0-384.png?6

Non Registrato
24 July 2014, 17:06
libidine!!! ---)))

nicola venezia

luchino
24 July 2014, 17:53
speriamo non nevichi...menomale noi toscani con l appennino che ci ripara un po'..

Fulvio
24 July 2014, 20:49
Si salverà il sud, dai primi di Agosto hp saldo, la graticola africana farà compagnioa al sud per un po, vedremo presto l'evoluzione, se sarà dominio assoluto o anche lì si avranno smagliature.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014072412/gfs-1-288.png?12

nivofilo83
24 July 2014, 23:18
Che bello, estate per la mia pelle molto gradevole!

Fulvio
25 July 2014, 00:21
Che bello, estate per la mia pelle molto gradevole!vero.

marina
25 July 2014, 07:29
Ciao Fulvio...speriamo bene...per ora estate senza troppa sofferenza,periodi caldi(brevi)intervallati da "fresco"se facesse così anche ad agosto sarebbe piacevole.....bel tempo senza afa...così il caldo diventa sopportabile e non fa danno...perchè il troppo fa danno specialmente ai bambini e agli anziani....come il freddo estremo..anche se quello da noi non si vede ..naturalmente....è l'equilibrio che non c'è più!

Non Registrato
25 July 2014, 12:10
Vi è un netto "sballo" in atto. La dinamicita' estiva e figlia del Vp e dei suoi resti d'attivita', mai dissolti. Il J.S. , scava a colpi successivi in area e cuore mediterr. Ora si proporra' anche ad inizio d'Agosto, per come lei ha detto , ossia la deriva dell'Hp verso posizioni piu' occid. di longitudine. Ma attenzione al "FINAL SUMMER"...potrebbe avere una ...HOT-SURPRISE !!by Colonnino

Andrew
25 July 2014, 16:21
Salve e salute a tutti. E' vero che abbiamo assistito ad un dinamico effetto di questa stagione iniziato gia' a manifestarsi in primavera; difatti ,alcuni segnali premonitori di una stagione non troppo su livelli alti c'erano. In primo luogo, evidenzierei il fatto che ad un inverno poco incisivo ,per contraltare spesso risponde una stagione calda sommariamente piu' dismessa. Non una regola, certo, ma spesso s'è potuto osservare. Colpa del Vp? In parte. La dinamicita' cosi' espressa , ha sempre molti "genitori". Il giro di boa è compiuto, resta da vedersi il restante, che nonostante le prime impressioni, non da' l'esclusione a qualche intervento dell'Afro ancora in cattedra. Sara' determinante vedere se il flusso Atlantico resti basso e soprat. abbia ancora quella netta curvatura che dal nord dell'Oceano , l'ha portato quasi sempre nettamente sull'area mediterranea. E poi, per le vicende d'Agosto, terrei d'occhio l'evolversi del pattern" Scand". Dipendera' anche da quest'ultimo tlc, se resti o meno la configurazione tenutasi fin ad oggi. Io penso che sara' ancora l'instabilita' a governare la 1a parte del mese entrante; in un regime cosi' dinamico, è certamente piu' difficile intraprendere la certezza d'un quadro, che la stagione fin ora, non ha emesso. Molte variabili in gioco, molti scenari aperti. Un accenno alla fase del Nino, confutata in prima parte stagionale ma ora malamente supportata da quelle che sono le SSt dell'est Pacifico. Fredde. Specie in zona peruviana. La nessun ingerenza del fenomeno per quest'estate ,non era una pia illusione. Se sara' , lo sara' in seguito agli sviluppi , se ci saranno. Per ora, nessun forte richiamo ad avvezioni calde d'una certa importanza. Ma nelle fasi cosi' dinamiche, l'aggiornamento continuo , è obbligo necessario. Un cordiale saluto a tutti.

Fulvio
26 July 2014, 00:24
Salve e salute a tutti. E' vero che abbiamo assistito ad un dinamico effetto di questa stagione iniziato gia' a manifestarsi in primavera; difatti ,alcuni segnali premonitori di una stagione non troppo su livelli alti c'erano. In primo luogo, evidenzierei il fatto che ad un inverno poco incisivo ,per contraltare spesso risponde una stagione calda sommariamente piu' dismessa. Non una regola, certo, ma spesso s'è potuto osservare. Colpa del Vp? In parte. La dinamicita' cosi' espressa , ha sempre molti "genitori". Il giro di boa è compiuto, resta da vedersi il restante, che nonostante le prime impressioni, non da' l'esclusione a qualche intervento dell'Afro ancora in cattedra. Sara' determinante vedere se il flusso Atlantico resti basso e soprat. abbia ancora quella netta curvatura che dal nord dell'Oceano , l'ha portato quasi sempre nettamente sull'area mediterranea. E poi, per le vicende d'Agosto, terrei d'occhio l'evolversi del pattern" Scand". Dipendera' anche da quest'ultimo tlc, se resti o meno la configurazione tenutasi fin ad oggi. Io penso che sara' ancora l'instabilita' a governare la 1a parte del mese entrante; in un regime cosi' dinamico, è certamente piu' difficile intraprendere la certezza d'un quadro, che la stagione fin ora, non ha emesso. Molte variabili in gioco, molti scenari aperti. Un accenno alla fase del Nino, confutata in prima parte stagionale ma ora malamente supportata da quelle che sono le SSt dell'est Pacifico. Fredde. Specie in zona peruviana. La nessun ingerenza del fenomeno per quest'estate ,non era una pia illusione. Se sara' , lo sara' in seguito agli sviluppi , se ci saranno. Per ora, nessun forte richiamo ad avvezioni calde d'una certa importanza. Ma nelle fasi cosi' dinamiche, l'aggiornamento continuo , è obbligo necessario. Un cordiale saluto a tutti.Un saluto a te e un grazie come sempre Andrew, le tue analisi sono superpreziose e devo dire che quest'estate è molto didattica. Non si intravede stabilità manco i primi d'Agosto come faceva presagire GFS sino a pochi run fa......prevedo un autunno sopra le righe....

Fulvio
26 July 2014, 00:28
'Azzoriano in cattedra ad Agosto? Secondo le ENS si.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rz500m16.gif

Fulvio
26 July 2014, 00:30
dopo il 10 agosto una certa stabilità potrebbe prendere il sopravvento con l'estensione dell'hp Azzoriano, vediamo se resiste, avremo temperature piacevoli e in media, l'Africa dovrebbe essere fuorigioco. Tuttavia non avremo sicuramente un mese con sole e caldo ma i temporali ogni tanto faranno la loro comparsa e questo qualcuno non dispiacerà.

marina
26 July 2014, 07:11
Ciao Fulvio...cosa intendi con sopra le righe?

Fulvio
26 July 2014, 15:53
Ciao Fulvio...cosa intendi con sopra le righe?più piovoso del solito.....

Andrew
27 July 2014, 12:42
Un saluto a te e un grazie come sempre Andrew, le tue analisi sono superpreziose e devo dire che quest'estate è molto didattica. Non si intravede stabilità manco i primi d'Agosto come faceva presagire GFS sino a pochi run fa......prevedo un autunno sopra le righe....

Grazie ,Fulvio un caro saluto anche a te; eehh...,guarda , c'ho pensato anch'io a Settembre ed Ottobre su' di tono...., non ho ancora la certezza....,ma il pensiero m'ha sussurato un netto change per motivi d'inversione; poi avro' una sorpresina per te e gli utenti quand'aprirai sull'inverno, anzi sorpresona ......"CHRISTMAS" ! a presto..

nivofilo83
27 July 2014, 12:45
Sorpresona Christmas? Ma che belle proiezioni che ci sojo


Sent from my iPhone using Tapatalk

Fulvio
27 July 2014, 14:17
Grazie ,Fulvio un caro saluto anche a te; eehh...,guarda , c'ho pensato anch'io a Settembre ed Ottobre su' di tono...., non ho ancora la certezza....,ma il pensiero m'ha sussurato un netto change per motivi d'inversione; poi avro' una sorpresina per te e gli utenti quand'aprirai sull'inverno, anzi sorpresona ......"CHRISTMAS" ! a presto..
è già aperto il topic sull'inverno..prego accomodati.

Fulvio
27 July 2014, 14:17
Sorpresona Christmas? Ma che belle proiezioni che ci sojo


Sent from my iPhone using Tapatalkciao Nivo, sembra messo bene il prox inverno...ci vediamo a Brivio nella neve, tanto ho il4x4

nivofilo83
27 July 2014, 15:00
😁eh si non vedo l'ora!!

marina
27 July 2014, 15:48
Ciao Fulvio......ciao Andrew...per me non c'è niente.....non mi dimenticate!!!!

Fulvio
27 July 2014, 15:58
Ciao Fulvio......ciao Andrew...per me non c'è niente.....non mi dimenticate!!!!
non ti dimentico e ti dico che per te dal 4 agosto superestate ma non dura sino alla fine avrai anche tu disturbi ogni tanto.