PDA

Visualizza Versione Completa : Come sarà Luglio?



Fulvio
04 July 2014, 00:09
In attesa del focus ufficiale iniziamo qui la discussione. Ho già esposto nell'articolo in home il mio parere Liuglio fotocopia di Agosto, VP e Atlantico molto attivi e la +20 al nord per la prima metà non si dovrebbe vedere.
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_945_ens.png

robert
04 July 2014, 11:35
In questo ventennio 1994-2013 , trend estivo , sappiamo , nettamente piu caldo rispetto al precedente,

in Italia mesi di Luglio piu caldi nel 2003 - 2012 - 2006 ,

piu freschi 1996- 2000- 2011 .

Al Nord Italia la Media decadica piu elevata risulta prevalentemente la 2a e 3a decade di Luglio .

Al CentroSud e Isole prevalgono nettamente le piu calde la 3a dec. di luglio e 1a dec. di Agosto.

Per il Nord Italia , tra le località - città con Media decadica Estiva piu spiccatamente elevate risultano :

Mantova - Verona - Bologna - Cesena - Forli , in Media Decade piu calda tra i + 25° e + 27°

Al CentroSud , Firenze - Iesi - Roma - Caserta - Foggia - Lecce - Catania , in Media tra i + 26 + 28° .

Ciao Fulvio , buon lavoro .

Andrew
04 July 2014, 11:52
Ciao ,Fulvio. Tra bottarelle calde (specie all'estremo sud..) e incursioni dal N.Atlantico, quest'estate ,o meglio, la sua prima meta' circa, c'ha mostrato le "sue" montagne russe, un andamento alquanto bizzarro e possiamo anche dire "anomalo" ,forse perché piu' vicino allo stile degli 80' o 70' che a quello dei 00'. Ma puo' starci. Senza dubbio e spesso s'è notato accadere cio', in assenza o poco inverno...,coincidenza pura?' Difficile a dirsi...
cmq, Luglio presentera' connotati simili..? sembra di si'.., pare un regime da EA (Easterly-Atlantic) con pero' un dominio, a mio pensiero del vortex d'Islanda ,ben alimentato da un attivita' relativa polare,mai andata in ....letargo. E quest'ultima osservazione , viceversa, puo' essere ascritta ai "movimenti" del Vp, in estate, allorquando s'è concretizzato un type di Final Warming (o piu' d'uno..) come quello della scorsa primavera,che ha visto re-distribuirsi, l'asse del Vp, in posizione assai diiversa ,rispetto all'invernale. I quadrante piu' attivo, per intenderci, ora , da c.a. 2mesi, è sull'asse Euro e vicino Atlantico. posiz. 2 del quadrante 4-1
3- 2
sulla verticale del Vp.


Quale proseguimento: possibile un WR4? ..mah,in questo scenaio assai dinamico,non esluderei nulla.

Fulvio
06 July 2014, 16:07
Ciao ,Fulvio. Tra bottarelle calde (specie all'estremo sud..) e incursioni dal N.Atlantico, quest'estate ,o meglio, la sua prima meta' circa, c'ha mostrato le "sue" montagne russe, un andamento alquanto bizzarro e possiamo anche dire "anomalo" ,forse perché piu' vicino allo stile degli 80' o 70' che a quello dei 00'. Ma puo' starci. Senza dubbio e spesso s'è notato accadere cio', in assenza o poco inverno...,coincidenza pura?' Difficile a dirsi...
cmq, Luglio presentera' connotati simili..? sembra di si'.., pare un regime da EA (Easterly-Atlantic) con pero' un dominio, a mio pensiero del vortex d'Islanda ,ben alimentato da un attivita' relativa polare,mai andata in ....letargo. E quest'ultima osservazione , viceversa, puo' essere ascritta ai "movimenti" del Vp, in estate, allorquando s'è concretizzato un type di Final Warming (o piu' d'uno..) come quello della scorsa primavera,che ha visto re-distribuirsi, l'asse del Vp, in posizione assai diiversa ,rispetto all'invernale. I quadrante piu' attivo, per intenderci, ora , da c.a. 2mesi, è sull'asse Euro e vicino Atlantico. posiz. 2 del quadrante 4-1
3- 2
sulla verticale del Vp.


Quale proseguimento: possibile un WR4? ..mah,in questo scenaio assai dinamico,non esluderei nulla. ciao Andrew, molto dinamico il pattern barico ultimamwnte, a proposito tra poco partiamo con gli outlook invernali..ti aspetto, intanto credo che la prima decade Luglio sia andata con instabilità diffusa al nord....gli ultimi run by GFS vedono un po di hp dal 13.
A presto, buone vacanze a chi lo è già.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014070606/gfs-0-168.png?6

luchino
07 July 2014, 16:06
comunque ragazzi che di luglio non si riesca ad avere 15 giorni di alta pressione da nord a sud mi sembra impossibile..io vivo in toscana e credo che gli ultimi 7\8 mesi siano stati i piu umidi e piovosi degl ultimi 20 anni...a sentire poi,ma quant e' piovuto al nord italia dallo scorso autunno ad oggi???????? vi vengono le branchie se continua cosi..a me a veramente stufato..ma qundo un po di stabilita' duratura???????????

Fulvio
07 July 2014, 20:09
comunque ragazzi che di luglio non si riesca ad avere 15 giorni di alta pressione da nord a sud mi sembra impossibile..io vivo in toscana e credo che gli ultimi 7\8 mesi siano stati i piu umidi e piovosi degl ultimi 20 anni...a sentire poi,ma quant e' piovuto al nord italia dallo scorso autunno ad oggi???????? vi vengono le branchie se continua cosi..a me a veramente stufato..ma qundo un po di stabilita' duratura???????????ciao, credo nella seconda decade di Liuglio, poi Agosto sarà meglio. Presto aggiorneremo la tendenza.

Fulvio
08 July 2014, 23:52
Ciao amici,dopo la prima parte di Luglio che ormai è assodato sarà instabile, pare che il prosieguo sia improntato ad un'estate gradevole con l'azzoriano a contrastare le rimonte africane e temperature appunto non roventi, ci ritroveremo al max la + 16 al nord, presto importante aggiornamento in home.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rt850m16.gif

marina
09 July 2014, 11:56
Ciao Fulvio....a te che sei tanto attento...e noi del sud? le previsioni non sembrano abbracciare le nostre regioni....almeno non totalmente....fai una previsione anche per noi?non so cosa aspettarmi il nord è sempre in rilievo.......mi fai una previsione"total body"?

Fulvio
09 July 2014, 16:20
Ciao Fulvio....a te che sei tanto attento...e noi del sud? le previsioni non sembrano abbracciare le nostre regioni....almeno non totalmente....fai una previsione anche per noi?non so cosa aspettarmi il nord è sempre in rilievo.......mi fai una previsione"total body"?ciao, chiedo scusa a te a tutto il resto d'Italia se trascuro i loro territori ma non è voluta la cosa è solo assoluta mancanza di tempo, onde evitare ca.....e devo valutare attentamente il tutto e in questo periodo il tempo è tiranno, ma presto rimedierò, ancora scusa e continuate a seguirci tutti.
Grazie

marina
09 July 2014, 23:49
Ciao Fulvio...era così per dire...sei così attento...mi piacerebbe sapere se boccheggeremo sempre o ci sarà qualche tregua anche se oggi va meglio......per seguirti lo faccio ogni giorno!!!

Fulvio
10 July 2014, 00:05
Ciao Fulvio...era così per dire...sei così attento...mi piacerebbe sapere se boccheggeremo sempre o ci sarà qualche tregua anche se oggi va meglio......per seguirti lo faccio ogni giorno!!!
ciao, grazie....direi che sino al 17/20 respirerete, poi avrete un 2/3 giorni in cui boccheggerete parecchio, avrete direttamente la +28 a 850 hPa, il che vuol dire 40 sicuri...ma quest'anno le ondate calde sono per fortuna di breve durata.ciao a presto

luchino
10 July 2014, 12:25
invece qua in toscana per essere ottobre si sta bene.....ahahahaah che estate di m...a

Fulvio
14 July 2014, 23:02
anche nel lungo l'hp non sarà incontrastato
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014071412/gfs-0-384.png?12

Fulvio
14 July 2014, 23:06
discorso diverso per gli amici del sud, in particolare la nostra Marina, direi che a parte qualche piccolo disturbo vivranno una stagione estiva ai massimi livelli, direi che i 40 li vedrete.

marina
15 July 2014, 11:14
ciao Fulvio..in effetti li abbiamo già sfiorati,ma da un po' di giorni si sta stupendamente....sembra autunno!!!!il caldo è più sopportabile se intervallato da periodi più freschi..ciò che mi preoccupa è l'inverno...speriamo sia normale,almeno,e non come l'anno scorso......

Fulvio
16 July 2014, 17:29
GFS continua a sfornare run in cui si vede una certa difficoltà dell0'estate, soprattutto l'hp africano non instaurerà l'egemonia a cui ci ha abituato in passato e l'azzoriano cercherà di tornare in auge.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014071606/gfs-0-384.png?6

Fulvio
17 July 2014, 19:54
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_945_ens.png
torna la + 20 per qualche giorno, caldo afoso in vista.

luchino
21 July 2014, 15:14
ma che estate e' questa,ieri sul mare,comincia ad annuvolarsi la mattina,verso le 3 e mezzo via con acqua e vento,prima vento di mare all improvviso ha virato a terra...pioggia intermittente...stamani fulmini,temporali,una specie di nubifragio....BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA,i n 21 giorni di luglio 6 perturbazioni..non ne posso piu..questa non e' estate e' un troiaio...cosa devo fare per avere un mese d agosto col sole??? ditemelo,lo faccio,disposto quasi a tutto..da novembre ad oggi ci saranno state 108 perturbazioni...devo costruire un muro???????????????

Fulvio
21 July 2014, 18:50
ma che estate e' questa,ieri sul mare,comincia ad annuvolarsi la mattina,verso le 3 e mezzo via con acqua e vento,prima vento di mare all improvviso ha virato a terra...pioggia intermittente...stamani fulmini,temporali,una specie di nubifragio....BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA,i n 21 giorni di luglio 6 perturbazioni..non ne posso piu..questa non e' estate e' un troiaio...cosa devo fare per avere un mese d agosto col sole??? ditemelo,lo faccio,disposto quasi a tutto..da novembre ad oggi ci saranno state 108 perturbazioni...devo costruire un muro???????????????come esposto nelle stagionali quest'anno l'atlantico sarà molto ingerente, crediamo che agosto sia meglio....ma non troppo....

Non Registrato
21 July 2014, 19:41
per quanto riguarda venezia x ora è la miglior estate di sempre.. climatizzatore acceso solo 10 giorni!!

farei la firma se ogni estate fosse cosi...

nicola venezia

Fulvio
21 July 2014, 22:26
per quanto riguarda venezia x ora è la miglior estate di sempre.. climatizzatore acceso solo 10 giorni!!

farei la firma se ogni estate fosse cosi...

nicola veneziati capisco Nicola, anche qua in pv di Lecco si sta benone, speriamo in un autunno senza troppa pioggia.

Bolla92
22 July 2014, 12:00
Uno scotto di un'estate sottotono che verrà pagato in autunno sicuramente con ottobre novembre a fare da luglio e agosto.

luchino
22 July 2014, 13:19
ma quando i meteodisperati televisi fino a 2 anni fa parlavano della desertificazione sull italia???????????????????? e li ascoltavano pure...in questi anni l acqua non e' certo mancata...ma il nino non influira' su fine agosto,settembre,ottobre??? l inverno non c e stato,l estate non c e'..ma che succede???

Non Registrato
22 July 2014, 14:18
ma quando i meteodisperati televisi fino a 2 anni fa parlavano della desertificazione sull italia???????????????????? e li ascoltavano pure...in questi anni l acqua non e' certo mancata...ma il nino non influira' su fine agosto,settembre,ottobre??? l inverno non c e stato,l estate non c e'..ma che succede???

il Nino non influerà proprio x niente... stando agli ultimi aggiornamenti il fenomeno si sta spegnendo sul nascere...

desertificazione sull'italia?? da un occhio all'estate 1540....... --)

Non Registrato
22 July 2014, 14:19
il Nino non influerà proprio x niente... stando agli ultimi aggiornamenti il fenomeno si sta spegnendo sul nascere...

desertificazione sull'italia?? da un occhio all'estate 1540....... --)

nicola venezia

Fulvio
22 July 2014, 23:32
io credo che l'autunno sarà molto piovoso, quasi alluvionale, altro che desertificazione......

Max
23 July 2014, 10:13
Complimenti Fulvio, fino ad oggi hai centrato l'evoluzione (o involuzione....ma a me piace senza eccessi) estiva del 2014.
Per non parlare dello scorso inverno.
Chapeau!

marina
23 July 2014, 10:32
Il nostro Fulvio è un portento!!

Fulvio
23 July 2014, 23:09
grazie amici siete troppo buoni...addirittura un portento............vediamo di centrare anche le stagionali invernali. A presto.