PDA

Visualizza Versione Completa : Vade retro Africa



Fulvio
23 May 2014, 19:22
Sono sempre più convinto che per adesso l'estate non sarà targata Africa ma Azzorre e soprattutto Atlantico, sarto che nei run dei GM non c'è traccia di hp africano per parecchio tempo, è stata ritrattata da GFS anche la fiammatina del 2 giugno, quindi per ora confermiamo estate old style e buon divertimento a tutti, vi aspetto sempre qui su Meteoland per seguire e commentare in real time l'evoluzione con aggiornamento continui. Ciao a tutti.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014052306/gfs-0-288.png?6

marina
23 May 2014, 22:36
Ciao Fulvio...meno male...azzorriano non vuol dire inverno,ma vera estate,calda non afosa,ma più godibile....speriamo bene!!!!

Andrew
26 May 2014, 10:59
Buongiorno, un caro saluto agli amici di MTL. Volevo dire su d'un post il mio parere estivo, ma qui va' benissimo intanto che il sempre ottimo Fulvio, relatore efficace e da tutti comprensibile, l'ha gia' aperto e quindi assocerei quel che è il mio pensare sulla stagionalita' che meteorologicam. s'apre tra meno d'una settimana.

Ecco, io individuerei uno tra almeno 2 scenari :- cio' ,perche' la fase che stiamo attraversando in questo periodo stagionale , gli index preposti (atmosferici) lo impongono maggiormente.
Ed allora il 1° , tra questi pox quadri, vede un caldo per quest'estate sul continente vecchio, piu' sbilanciato verso est-N.est, questo perche', uno tra gli Index piu' preposti all'incidenza estiva sul Mediterr., la linea d'interconverg. sub-trop (ITCZ) sarebbe influenzata dall'azione Monsonica a sbilanciarsi in salita piu' ad oriente sul comparto afro-mediorient. Cio', come gli utenti hanno imparato oramai da diverse stagioni calde, comporta che le masse d'aria piu' calde d'estraz. subtrop., risalgano in seno alla direttrice della linea.
Caldo quindi in Turchia, M.Nero , Russia specie europea e fin probabilm. i paesi finnico-scandinavi. Non sarebbero rispiarmiati in questo scenario pero' nemmeno i Balcani, che avrebbero nell'area Danubiana, degli eccessi persistenti.

Nel 2° caso, invece , un po' inverso al primo solo per il fatto che alcune rimonte calde,di matrice afro, interesserebbero anche il comparto mediterr. centr. ma come per la prima in proiez. al ponte del 1-2 Giu., solo per brevi periodi, senza l'intensificaz. duratura con apporti eccessivi d'umidita' e calore, questo perche' in un andamento altalenante, il flux Atlantico non scomparirebbe mai del tutto dalla scena Euro-Mediterranea ma darebbe il suo apporto nel corso estivo in sequenze successive.

Al momento queste le proiez. che "intrevedo piu' probabili. Resteremo aggiornati, sugli sviluppi nel corso d'opera della stagione. Per il momento rinnovo con un caloroso saluto e alla prossima.

luchino
26 May 2014, 13:43
praticamente un estate tragedia,pioggia vento e mare mosso in continuazione,temperature sotto la media...in spiaggia con la felpa!!! non so a chi possa piacere!!!!! spero che nelle vostre previsioni ci siano errori!!! w il caldo,il sole,le giornate lunghe e i tramonti incantati estivi con il sole che si perde nel mare...ma che se le previsioni vostre sono vere non potremo vedere perche' alle 20 la sera sulla spiaggia saranno si e no 15 gradi con vento e schizzi di mare mosso!!!!!!

Bolla92
26 May 2014, 14:00
praticamente un estate tragedia,pioggia vento e mare mosso in continuazione,temperature sotto la media...in spiaggia con la felpa!!! non so a chi possa piacere!!!!! spero che nelle vostre previsioni ci siano errori!!! w il caldo,il sole,le giornate lunghe e i tramonti incantati estivi con il sole che si perde nel mare...ma che se le previsioni vostre sono vere non potremo vedere perche' alle 20 la sera sulla spiaggia saranno si e no 15 gradi con vento e schizzi di mare mosso!!!!!!
Raramente (se non mai) ho visto estati del genere

marina
26 May 2014, 16:05
Ciao Andrew....in effetti questo che dici è il trend che Fulvio da un po' ci prospetta,e non è vero che ciò comporta un estate a rischio...anzi sarebbe un estate vecchio stile come quelle che ricordo da ragazzina....calda,e fresca ,o meglio vivibile la notte...il tutto ogni tanto interrotto da qualche pioggia e perchè no anche dal mare con i cavalloni che ci faceva tanto divertire,ma da qua ad avere freddo e 15 gradi...ne corre.......il fatto è che l'estate,da un po' di anni,si è tramutata in una temibile fornace con afa e umidità ad oltranza e naturalmente uno scenario equilibrato non è accettabile perchè catalogato inconsueto,ma la virtù sta in mezzo.....sole e belle giornate senza umidità e con qualche pioggia ogni tanto non saranno la fine del mondo!!!!

Andrew
26 May 2014, 16:16
Ciao Andrew....in effetti questo che dici è il trend che Fulvio da un po' ci prospetta,e non è vero che ciò comporta un estate a rischio...anzi sarebbe un estate vecchio stile come quelle che ricordo da ragazzina....calda,e fresca ,o meglio vivibile la notte...il tutto ogni tanto interrotto da qualche pioggia e perchè no anche dal mare con i cavalloni che ci faceva tanto divertire,ma da qua ad avere freddo e 15 gradi...ne corre.......il fatto è che l'estate,da un po' di anni,si è tramutata in una temibile fornace con afa e umidità ad oltranza e naturalmente uno scenario equilibrato non è accettabile perchè catalogato inconsueto,ma la virtù sta in mezzo.....sole e belle giornate senza umidità e con qualche pioggia ogni tanto non saranno la fine del mondo!!!!

Si,marina ciao, è comprensibile che le stagioni ,qual'esse siano , non possono accontentare tutti...,è cosi' da sempre.
Per certo,io, un estate con 15°, difficilmente la rammento, specie nell'ultimo decennio, mi son parse a stragande maggioranza sopra la media con ondate afro a ripetizione. Una che fosse un tot "diversa" e forse piu' negli old style, non la vivrei tragicamente..., ma l'opinabilita' è sempre ben accetta,purche' non si viva semmai un evento simile come un tragico episodio. Tanto nel Mediterr., l'estate bene o male, è sempre presente, non puo' mai essere un estate del N. Europa.

marina
26 May 2014, 16:49
Certamente...è giusto ,ognuno ha il suo gradimento,ma mi riferivo al fatto che atlantico non vuol dire freddo,magari un po' d'instabilità ogni tanto,ma di freddo in estate io non ho memoria tranne qualche episodio più fresco perlopiù serale che faceva mettere il golf...niente di più....forse un ingerenza minore dell'africa..questo si...e poi la tipica rottura di ferragosto.....che ora quasi non esiste più ,basta volgere lo sguardo agli autunni lunghissimi e agli inverni latitanti...un po' di normalità non sarebbe male ne gioverebbe sicuramente tutto l'ecosistema,ma come si dice..alla natura non si comanda...o si? vabbè questa è un altra storia.....ciao

Fulvio
26 May 2014, 20:24
Buongiorno, un caro saluto agli amici di MTL. Volevo dire su d'un post il mio parere estivo, ma qui va' benissimo intanto che il sempre ottimo Fulvio, relatore efficace e da tutti comprensibile, l'ha gia' aperto e quindi assocerei quel che è il mio pensare sulla stagionalita' che meteorologicam. s'apre tra meno d'una settimana.

Ecco, io individuerei uno tra almeno 2 scenari :- cio' ,perche' la fase che stiamo attraversando in questo periodo stagionale , gli index preposti (atmosferici) lo impongono maggiormente.
Ed allora il 1° , tra questi pox quadri, vede un caldo per quest'estate sul continente vecchio, piu' sbilanciato verso est-N.est, questo perche', uno tra gli Index piu' preposti all'incidenza estiva sul Mediterr., la linea d'interconverg. sub-trop (ITCZ) sarebbe influenzata dall'azione Monsonica a sbilanciarsi in salita piu' ad oriente sul comparto afro-mediorient. Cio', come gli utenti hanno imparato oramai da diverse stagioni calde, comporta che le masse d'aria piu' calde d'estraz. subtrop., risalgano in seno alla direttrice della linea.
Caldo quindi in Turchia, M.Nero , Russia specie europea e fin probabilm. i paesi finnico-scandinavi. Non sarebbero rispiarmiati in questo scenario pero' nemmeno i Balcani, che avrebbero nell'area Danubiana, degli eccessi persistenti.

Nel 2° caso, invece , un po' inverso al primo solo per il fatto che alcune rimonte calde,di matrice afro, interesserebbero anche il comparto mediterr. centr. ma come per la prima in proiez. al ponte del 1-2 Giu., solo per brevi periodi, senza l'intensificaz. duratura con apporti eccessivi d'umidita' e calore, questo perche' in un andamento altalenante, il flux Atlantico non scomparirebbe mai del tutto dalla scena Euro-Mediterranea ma darebbe il suo apporto nel corso estivo in sequenze successive.

Al momento queste le proiez. che "intrevedo piu' probabili. Resteremo aggiornati, sugli sviluppi nel corso d'opera della stagione. Per il momento rinnovo con un caloroso saluto e alla prossima. ciao Andrew, bentornato, mi stavo preoccupando, grazie per i tuoi preziosissimi interventi, intanto credo che al momento lo scenario più credibile, alla luce degli attuali index TLC sia il primo da te citato con l'aggiunta di qualche fugace ma intensa sortita dell'hp africano, max 3/5 gg. non di più con conseguente importante risposta atlantica, occhio che i contrasti elevati potrebbero dar luogo a fenomeni estremi, grazie anche a Marina e Luchino a cui dico non preoccuparti che 15 c. in spiaggia non li avrai...buona estate a tutti, e a presto, aggiornamenti non stop qui e sul sito. Andrew, ti aspetto regolarmente, grazie.

nivofilo83
26 May 2014, 21:25
Bene io sono solo che felice!!

Fulvio
27 May 2014, 00:46
Bene io sono solo che felice!!ciao Nivo, ti rimando alle stagionali invernali......con QBO negativa e minimo solare.........

NINA87
27 May 2014, 10:30
Buongiorno e bentornato a nivo e andrew!
Inizia a prendere forma questa stagione estiva. Per ora hp sub-trop. Ancora poco deciso su di noi.
E se questo fosse l'andamento di tutta la stagione estiva? Caldofili non disperiamo; l'estate sul bacino del mediterraneo è praticamente quasi sempre assicurata.:prr:

Andrew
27 May 2014, 15:27
ciao Andrew, bentornato, mi stavo preoccupando, grazie per i tuoi preziosissimi interventi, intanto credo che al momento lo scenario più credibile, alla luce degli attuali index TLC sia il primo da te citato con l'aggiunta di qualche fugace ma intensa sortita dell'hp africano, max 3/5 gg. non di più con conseguente importante risposta atlantica, occhio che i contrasti elevati potrebbero dar luogo a fenomeni estremi, grazie anche a Marina e Luchino a cui dico non preoccuparti che 15 c. in spiaggia non li avrai...buona estate a tutti, e a presto, aggiornamenti non stop qui e sul sito. Andrew, ti aspetto regolarmente, grazie.

Grazie del "preoccupato", Fulvio, significa anche riconoscere un modestissimo apporto...

come avrai visto, la "mia" non discosta dalle tue..., cio' non fa' altro che sottolineare che la tua analisi è gia' pertinente ed avvalorabile, nonche' ben suffragata .

Fulvio
27 May 2014, 16:14
Grazie del "preoccupato", Fulvio, significa anche riconoscere un modestissimo apporto...

come avrai visto, la "mia" non discosta dalle tue..., cio' non fa' altro che sottolineare che la tua analisi è gia' pertinente ed avvalorabile, nonche' ben suffragata .il tuo contributo è tutt'altro che modesto ma molto competente e importante.

Fulvio
28 May 2014, 23:30
l'hp africano sembra volerci evitare almeno per adesso.....
gfs-0-384.png (http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014052812/gfs-0-384.png?12)http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014052812/gfs-0-384.png?12

luchino
29 May 2014, 17:05
speriamo cambi qualcosa,e' una settimana tira un vento c 'e' da girare con i sassi in tasca! le previsioni per la prox settimana forse sono ancora peggio....l unica parola che mi viene da dire e' BASTA. datemi sole e caldo,hphphphphphphphphphphphphphphphphph

Fulvio
29 May 2014, 19:15
speriamo cambi qualcosa,e' una settimana tira un vento c 'e' da girare con i sassi in tasca! le previsioni per la prox settimana forse sono ancora peggio....l unica parola che mi viene da dire e' BASTA. datemi sole e caldo,hphphphphphphphphphphphphphphphphpharriverà anche l'hp tranquillo.

NINA87
29 May 2014, 22:01
Vedrete dopo metà mese...il cambio di rotta è nell'aria!

Fulvio
29 May 2014, 22:28
Vedrete dopo metà mese...il cambio di rotta è nell'aria!
tranquilli, l'estate è come il Natale, quando arriva arriva.