PDA

Visualizza Versione Completa : Previsioni stagionali estate 2014



Fulvio
11 February 2014, 17:12
http://meteoland.org/focus/452-come-sara-lestate-2014

Mauri Vallè
11 February 2014, 21:49
Fresca e instabile. . . . . almeno per la prima parte. . . .

Fulvio
12 February 2014, 20:22
iniziano i primi outlook, per non passare per stregoni ci limitiamo a dare uno sguardo alla primavera, per l'estate c'è tempo......si può solo pensare come si potrebbero sviluppare gli index più importanti, intanto parliamo di FEBBRAIO/MARZO

Marvel
14 February 2014, 14:22
Non dovrebbe essere difficile capire che siamo in piena ripresa (se mai è rallentato) del riscaldamento globale.
Tutti a parlare di un inverno anomalo. Qui al centro-sud (sono a Roma) l'inverno non è proprio arrivato, perlatro con una piovosità incredibile per il periodo. Ora si prevede una settimana con temperature sopra i 20°C, nel cuore di febbraio. Voi siete giovani, forse non vi fa effetto, ma io che conservo un pò di memoria storica posso assicurarvi che è un fatto che sarebbe incredibile, se in realtà non sapessimo perfettamente quello che sta accadendo. Non c'è in effetti alcuna anomalia, solo la conferma di un trend che dovrebbe essere impressionante, se non per il fatto che tutti sono occupati a preoccuparsi di altro.
E' davvero la cronaca di una morte annunciata: la rana cinese è ormai quasi bollita e neanche ci si preoccupa più del continuo aumento di temperatura, questa mi sembra l'unica vera anomalia.
Come volete che sia l'estate del 2014? Qui al centro sud sarà caldissima e umidissima, con continue risalite dell'anticiclone nord-africano e tanti fiori sulla tomba dell'ormai defunto azzorriano, ormai presente solo nella memoria dei metereologi.
Ne parleremo tra qualche mese, quando al solito saremo troppo storditi dal calore per incaxxarci davvero...
Saluti

Fulvio
14 February 2014, 15:29
Non dovrebbe essere difficile capire che siamo in piena ripresa (se mai è rallentato) del riscaldamento globale.
Tutti a parlare di un inverno anomalo. Qui al centro-sud (sono a Roma) l'inverno non è proprio arrivato, perlatro con una piovosità incredibile per il periodo. Ora si prevede una settimana con temperature sopra i 20°C, nel cuore di febbraio. Voi siete giovani, forse non vi fa effetto, ma io che conservo un pò di memoria storica posso assicurarvi che è un fatto che sarebbe incredibile, se in realtà non sapessimo perfettamente quello che sta accadendo. Non c'è in effetti alcuna anomalia, solo la conferma di un trend che dovrebbe essere impressionante, se non per il fatto che tutti sono occupati a preoccuparsi di altro.
E' davvero la cronaca di una morte annunciata: la rana cinese è ormai quasi bollita e neanche ci si preoccupa più del continuo aumento di temperatura, questa mi sembra l'unica vera anomalia.
Come volete che sia l'estate del 2014? Qui al centro sud sarà caldissima e umidissima, con continue risalite dell'anticiclone nord-africano e tanti fiori sulla tomba dell'ormai defunto azzorriano, ormai presente solo nella memoria dei metereologi.
Ne parleremo tra qualche mese, quando al solito saremo troppo storditi dal calore per incaxxarci davvero...
Saluticiaoo Marvel benvenuto, le tue opinione sono rispettabilissime e condivisibili, per essere accertato un trend deve consolidarsi per almeno un ventennio......vediamo se sarà così. Conbtinua a scrivere le tue opinioni.

Andrew
15 February 2014, 15:49
Saro' controtendenza, ma m'attendo una fase centrale solo piu' calda. Un mese direi. Quale, ancora non so, ma supporrei per una presenza dell'Azzorriano piu' cospicua degli scorsi..

NINA87
16 February 2014, 20:20
CIAO MARVEL E CIAO ANDREW.
LA SUPPOSIZIONE DI ANDREW è MOLTO INTERESSANTE! MAGARI L'AZZORRIANO POSSA CARATERIZZARE MAGGIORMENTE QUESTA STAGIONE 2014!
SE UN MESE (SE NON DI Più) CE LO PASSEREMO CON L'AFRICANO INVECE, IO DIREI CHE Potrebbe ESSERE TRA FINE GIUGNO E LUGLIO;ALMENO STANDO AGLI UTLIMI ANNI.
ANDREW, RIGUARDO ALLA PRIMAVERA, COME PENSI POSSA ESSERE?

meteorazionale
16 February 2014, 23:21
buona serata a tutti. Mi sono appena iscritto e vorrei contribuire alla discussione apportando la mia idea.
Secondo il mio punto di vista ci sono le condizioni per vedere il mese di marzo camuffato da febbraio. Proprio tra qualche giorno ci sarà un importante mutamento a livello stratosferico con il vortice polare canadese che sembra voler lasciare il testimone al vp siberiano. SE tutto questo sarà confermato nei fatti potremmo assistere a sempre maggiori ingerenze da est-nord/est verso l'europa ed anche verso l'Italia. Lo svuotamento del vp canadese potrebbe spingere l'anticiclone delle azzorre verso le zone polari, con conseguente risposta fredda/gelida verso l'Europa e, molto probabilmente, l'Italia. Se questo trend stratosferico dovesse iniziare a prendere radice ci possiamo attendere una primavera molto dinamica e fresca. Per l'estate è ancora troppo presto per fare proclami, in un verso o in un altro, ma, se lo spauracchio pare essere rappresentato dalla QBO negativa, io, in tal senso sono convinto che nell'estate 2014 sarà neutra o al massima leggermente negativa. Vedremo più in là.

Fulvio
17 February 2014, 09:27
buona serata a tutti. Mi sono appena iscritto e vorrei contribuire alla discussione apportando la mia idea.
Secondo il mio punto di vista ci sono le condizioni per vedere il mese di marzo camuffato da febbraio. Proprio tra qualche giorno ci sarà un importante mutamento a livello stratosferico con il vortice polare canadese che sembra voler lasciare il testimone al vp siberiano. SE tutto questo sarà confermato nei fatti potremmo assistere a sempre maggiori ingerenze da est-nord/est verso l'europa ed anche verso l'Italia. Lo svuotamento del vp canadese potrebbe spingere l'anticiclone delle azzorre verso le zone polari, con conseguente risposta fredda/gelida verso l'Europa e, molto probabilmente, l'Italia. Se questo trend stratosferico dovesse iniziare a prendere radice ci possiamo attendere una primavera molto dinamica e fresca. Per l'estate è ancora troppo presto per fare proclami, in un verso o in un altro, ma, se lo spauracchio pare essere rappresentato dalla QBO negativa, io, in tal senso sono convinto che nell'estate 2014 sarà neutra o al massima leggermente negativa. Vedremo più in là.ciao benvenuto. Quello che scrivi e' possibile qualcosa si intravede

Non Registrato
18 February 2014, 15:00
Ciao a tutti .. secondo il CNR si prevede un' estate calda e secca. Voi cosa ne pensate?

Andrew
18 February 2014, 15:39
Molto possibile quel che cita meterazionale (d'altro canto, il nick lascia poco spazio alla ....fantasia) quindi credo che volendo esser pratici com'egli sppiega , un probabile Marzo con "vestito" da Febbr. è assai attuabile. Non forse tutto...

al new registr. - be' sai, "all'ingrosso" , dopo le ultime stagioni, sbilanciarsi sul fattore caldo è cosa che fa azzeccare quasi sempre...
e quel "quasi" che pero'... ciao.

marina
18 February 2014, 16:48
Ciao Andrew,speriamo non si prospetti un estate africana,ancor più dura da digerire dopo un mancato inverno

Fulvio
19 February 2014, 23:11
CFS: Marzo, Aprile, Maggio piovosi.....
http://origin.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfsv2fcst/imagesInd3/euPrecMonInd3.gif

Fulvio
19 February 2014, 23:13
solo Giugno, secco, Liuglio e Agosto precipitazioni sopra la media....primi outlook non prendeteli come oro colato....cambieranno sicuramente.

Fulvio
20 February 2014, 23:20
Tra poco tireremo le somme di quest'inverno che ormai è stato ampiamente sotto gli standard, ve lo avevamo preannunciato già a fine Agosto, ora ci concentriamo sulla primavera estate 2014, nessuna ipotesi adesso, è prematuro, ma se volete il mio sentore lo potete desumere dalla foto.
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTWeTfpeXI611xcFAnP2pWiH7Yd2UlnA hT4Ba2vgD13nbcbqtwPuQ

nivofilo83
21 February 2014, 01:46
Tra poco tireremo le somme di quest'inverno che ormai è stato ampiamente sotto gli standard, ve lo avevamo preannunciato già a fine Agosto, ora ci concentriamo sulla primavera estate 2014, nessuna ipotesi adesso, è prematuro, ma se volete il mio sentore lo potete desumere dalla foto.
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTWeTfpeXI611xcFAnP2pWiH7Yd2UlnA hT4Ba2vgD13nbcbqtwPuQ
simply:muro::muro::muro::muro::muro:

Fulvio
21 February 2014, 23:43
presto prime anticipazioni sull'estate 2014, restate connessi su meteoland

Bolla92
24 February 2014, 12:23
Buongiorno a tutti.
Sono tornato quest'anno (registrandomi) per discutere con voi sulla prossima estate 2014. Alcuni si ricorderanno di me dallo scorso anno, altri no.
Un saluto a tutti e...è un pò presto ma... già per l'8 marzo la natura ha in serbo per la festa della donna temperature molto miti e una campana anticiclonica sulla penisola..
A parer mio aspettiamoci una calda, caldissima estate.

:ciao:

Fulvio
24 February 2014, 13:00
Buongiorno a tutti.
Sono tornato quest'anno (registrandomi) per discutere con voi sulla prossima estate 2014. Alcuni si ricorderanno di me dallo scorso anno, altri no.
Un saluto a tutti e...è un pò presto ma... già per l'8 marzo la natura ha in serbo per la festa della donna temperature molto miti e una campana anticiclonica sulla penisola..
A parer mio aspettiamoci una calda, caldissima estate.

:ciao:ciao, certo che mi ricordo di te, bentornato e aspettiamo i tuoi preziosi contributi.

Bolla92
24 February 2014, 13:19
ciao, certo che mi ricordo di te, bentornato e aspettiamo i tuoi preziosi contributi.
Ho letto il tuo articolo sulla Home, per quel poco che so condivido in pieno. Quest'anno la QBO negativa sta già facendo treamare molti freddofili,aspettiamoci da aprile una valanga di pianti sui forum :scompisciare:

Fulvio
24 February 2014, 14:49
Ho letto il tuo articolo sulla Home, per quel poco che so condivido in pieno. Quest'anno la QBO negativa sta già facendo treamare molti freddofili,aspettiamoci da aprile una valanga di pianti sui forum :scompisciare:ehehehh:sigaro::sigaro: no qua nn si piange mica siamo come gli altri forum noi.

Mauri Vallè
24 February 2014, 22:27
Allora visto che siamo dei simpaticoni di allegria. . . . .andatevi a vedere le carte a 384h. di gfs . . . . . . :yahoo:. . .

Bolla92
24 February 2014, 22:37
Allora visto che siamo dei simpaticoni di allegria. . . . .andatevi a vedere le carte a 384h. di gfs . . . . . . :yahoo:. . .

Nulla di eclatante, non c'è freddo in Europa, il problema principale è quello, tutto quello che viene giù è un qualcosa simile al freddo.. Quest'anno è mancata e sta mancando tutt'ora la materia prima, oramai è dura avere irruzioni degne di nota.

NINA87
25 February 2014, 17:57
CIAO BOLLA, è TANTO CHE NON CI SI SENTE!
VOGLIO CONSOLARE UN PO I FREDDOFILI DICENDO LORO CHE, ANCHE SE SONO CALDOFILA , QUESTO INVERNO NON è PIACIUTO NEMMENO A ME! IN PRIMIS Perché CREDO CHE OGNI STAGIONE DEBBA FARE IL SUO CORSO,AVEVAMO BISOGNO DI Più FREDDO, E POI Perché CON QUESTE LACUNE Cè IL RISCHIO CHE LA STAGIONE SUCCESSIVA(E QUINDI LA PRIMAVERA/ESTATE) POSSA ESSERE COMPROMESSA.
LEGGENDO LE VOSTRE PRIME IPOTESI A RIGUARDO PERò, VEDO CHE ANCHE QUEST'ANNO Sarà SCONGIURATO IL RISCHIO DI UN'ESTATE FRESCA. BOLLA PARLI DI "DA APRILE IN POI..." CALDO IN VISTA??:prr:

NINA87
25 February 2014, 18:02
UN BENVENUTO ANCHE AL NUOVO ISCRITTO METEORAZIONALE!!

ANDREW MI PIACE LA TUA IPOTESI RIGUARDO L'ANDAMENTO DELLA PROSSIMA STAGIONE ESTIVA, Perché SEMBRA ANDARE CONTROCORRENTE; PENSI AD UN ESTATE NON TANTO CALDA E SOPRATTUTTO MOLTO PIOVOSA?

Bolla92
25 February 2014, 20:38
CIAO BOLLA, è TANTO CHE NON CI SI SENTE!
VOGLIO CONSOLARE UN PO I FREDDOFILI DICENDO LORO CHE, ANCHE SE SONO CALDOFILA , QUESTO INVERNO NON è PIACIUTO NEMMENO A ME! IN PRIMIS Perché CREDO CHE OGNI STAGIONE DEBBA FARE IL SUO CORSO,AVEVAMO BISOGNO DI Più FREDDO, E POI Perché CON QUESTE LACUNE Cè IL RISCHIO CHE LA STAGIONE SUCCESSIVA(E QUINDI LA PRIMAVERA/ESTATE) POSSA ESSERE COMPROMESSA.
LEGGENDO LE VOSTRE PRIME IPOTESI A RIGUARDO PERò, VEDO CHE ANCHE QUEST'ANNO Sarà SCONGIURATO IL RISCHIO DI UN'ESTATE FRESCA. BOLLA PARLI DI "DA APRILE IN POI..." CALDO IN VISTA??:prr:

Ciao Nina ben ritrovata.
Premetto una cosa:
parlare al 25 febbraio della prossima primavera/estate è troppo prematuro, ma si fa per fare due chiacchere.
Quest'anno pare, ad ora, esserci la forzante della QBO negativa a determinare una possibile stagione p.v. calda (perchè, diciamocelo, la QBO d'estate vale una buona fetta). Mettiamoci anche il ritorno de "Il Nino" (che non è Fernando Torres :D), l'inverno assente con un mare già di per se tiepido.
Come partenza per un'estate molto calda ci siamo, poi vedremo sicuramente più avanti. Iniziamo ad aprile a monitorare l'ITCZ, un tassello in più da aggiungere, per poi arrivare a vedere le SSTA di maggio.
C'è tanta strada da fare,ma siamo qui per ragionare, ragioniamo!

arianna
25 February 2014, 22:58
Un saluto anche da parte mia. Ringrazio Fulvio che ha aperto questo post che ormai mi tiene legata al clima italiano vedendolo solo dalle carte. Avrò modo di argomentare con calma le mie tesi in chiave estiva soprattutto , che a mio avviso è la stagione che ha bisogno di essere seguita molto attentamente per i disagi che può portare alla popolazione non solo italiana ma mondiale ( quella recente Australiana credo insegni molto anche se essendo lontana fa poco eco nel nostro mondo).
Avrò modo di esprimere il mio giudizio sui modelli stagionali come CFS , Met Office, IRI e ECMWF ( tutti improntati al grande caldo per inciso), ma vorrei partire da poche semplici considerazioni prima.

Ho sentito che si parla molto di QBO, qui ma su tutti i lidi più autorevoli e non italici. Ora c'è chi parla già di QBO girata in negativo ma io francamente avrò anche guardato i grafici distrattamente ma di QBO negativa non ne trovo traccia almeno al momento. Aggiungo che la QBO va monitorata sia a 30 che 50 Hpa e secondo quello che ne capisco io dai grafici-outlook solo a tarda estate saremo in QBO- completa. Non solo ma si vuole da un solo indice paragonare la stagione 2014 a quella 2014 che verrà, perchè la 2012 vide l'indice negativo, dimenticando però di citare che nel 2012 la QBO era diventata negativa già dal 2011 quindi nulla di più sbagliato voler fare una previsione estiva solo su tale indice. Poi avremo modo di vedere cosa significa QBO- in estate.

Si parla poi già di Nino. Consentitemi anche una parola su articoli usciti che indicano il 2015 come anno rovente causa Nino strong. Ma come ancora deve iniziare il 2014 e già si pensa al 2015?Serietà cercasi su. Ricordo che già sono falliti due tentativi di Nino negli ultimi 4 anni. Ora effettivamente sembrano profilarsi condizioni più favorevoli a questo ENSO+ ma dovremmo vedere che tipo di Nino sarà se debole, forte o Modoki o se l'ENSO si tracsinerà tra il neutro-positivo?ATtualmente c'è pur sempre una fase di debole Nina, cosa che nessuno prevedeva no?

Concludo sempre con questa prima disamina con un accenno alle SSTA: anche qui grande spauracchio. SSTA simili al maggio 2003. Oh my god. Ma quali carte guardano questi signori che lanciano allarmismi così pesanti? Intanto che io sappia febbraio non è maggio, ma se poi prendo le due carte e le comparo noto che in maggio 2003 se in atlantico sono abbastanza sovrapponibili, nel PAcifico sono diverse come il giornoe la notte quindi qualcosa vorrà dire no?Eppure questo non - inverno Italiano è proprio figlio della situazione aleutinica nel Pacifico oltre che al comportamente del VP lobo canadase.

Ecco solo piccoli indizi da sviluppare. Poi lo sapete la mia idea l'ho già epsressa sinteticamente con una stagione calda che dovrebbe vedere importanti onde di calore da maggio a luglio con agosto forse più ondulato. Ma al di là delle mie convinzioni che vi esplicherò meglio in dettaglio motivandole, siamo solo all'inizio e dico una cosa: possible che questa Europa che ha una anomalia positiva a tuto territorio così marcata continui così fino al prossimo novembre?Dovrà pur cambiare da qualche parte altrimenti l'anno 2014 sarebbe una catastrofe soprattutto poi in chiave autunnale.

Nel mese di marzo inziaimo a darci dentro con gli outlook

Fulvio
25 February 2014, 23:09
Un saluto anche da parte mia. Ringrazio Fulvio che ha aperto questo post che ormai mi tiene legata al clima italiano vedendolo solo dalle carte. Avrò modo di argomentare con calma le mie tesi in chiave estiva soprattutto , che a mio avviso è la stagione che ha bisogno di essere seguita molto attentamente per i disagi che può portare alla popolazione non solo italiana ma mondiale ( quella recente Australiana credo insegni molto anche se essendo lontana fa poco eco nel nostro mondo).
Avrò modo di esprimere il mio giudizio sui modelli stagionali come CFS , Met Office, IRI e ECMWF ( tutti improntati al grande caldo per inciso), ma vorrei partire da poche semplici considerazioni prima.

Ho sentito che si parla molto di QBO, qui ma su tutti i lidi più autorevoli e non italici. Ora c'è chi parla già di QBO girata in negativo ma io francamente avrò anche guardato i grafici distrattamente ma di QBO negativa non ne trovo traccia almeno al momento. Aggiungo che la QBO va monitorata sia a 30 che 50 Hpa e secondo quello che ne capisco io dai grafici-outlook solo a tarda estate saremo in QBO- completa. Non solo ma si vuole da un solo indice paragonare la stagione 2014 a quella 2014 che verrà, perchè la 2012 vide l'indice negativo, dimenticando però di citare che nel 2012 la QBO era diventata negativa già dal 2011 quindi nulla di più sbagliato voler fare una previsione estiva solo su tale indice. Poi avremo modo di vedere cosa significa QBO- in estate.

Si parla poi già di Nino. Consentitemi anche una parola su articoli usciti che indicano il 2015 come anno rovente causa Nino strong. Ma come ancora deve iniziare il 2014 e già si pensa al 2015?Serietà cercasi su. Ricordo che già sono falliti due tentativi di Nino negli ultimi 4 anni. Ora effettivamente sembrano profilarsi condizioni più favorevoli a questo ENSO+ ma dovremmo vedere che tipo di Nino sarà se debole, forte o Modoki o se l'ENSO si tracsinerà tra il neutro-positivo?ATtualmente c'è pur sempre una fase di debole Nina, cosa che nessuno prevedeva no?

Concludo sempre con questa prima disamina con un accenno alle SSTA: anche qui grande spauracchio. SSTA simili al maggio 2003. Oh my god. Ma quali carte guardano questi signori che lanciano allarmismi così pesanti? Intanto che io sappia febbraio non è maggio, ma se poi prendo le due carte e le comparo noto che in maggio 2003 se in atlantico sono abbastanza sovrapponibili, nel PAcifico sono diverse come il giornoe la notte quindi qualcosa vorrà dire no?Eppure questo non - inverno Italiano è proprio figlio della situazione aleutinica nel Pacifico oltre che al comportamente del VP lobo canadase.

Ecco solo piccoli indizi da sviluppare. Poi lo sapete la mia idea l'ho già epsressa sinteticamente con una stagione calda che dovrebbe vedere importanti onde di calore da maggio a luglio con agosto forse più ondulato. Ma al di là delle mie convinzioni che vi esplicherò meglio in dettaglio motivandole, siamo solo all'inizio e dico una cosa: possible che questa Europa che ha una anomalia positiva a tuto territorio così marcata continui così fino al prossimo novembre?Dovrà pur cambiare da qualche parte altrimenti l'anno 2014 sarebbe una catastrofe soprattutto poi in chiave autunnale.

Nel mese di marzo inziaimo a darci dentro con gli outlookCiao Arianna e grazie per i tuoi interventi sempre illuminanti. Sono d'accordo in toto, la QBO va vista nelle due quote e non c'è traccia sinora di una virata, controllare please i grafici qui nel forum, è possibile un evento di Nino moderato, poco influente secondo me, occhio all'attività solare e per quanto riguarda le SSTA adesso sono totalmente ininfluenti per la prossima estate, vedremo più avanti il WAM e l'andamento dell'ICTZ, come dice Arianna verso la fine mese primi outlook, adesso sono presunzioni su index che potranno anzi subiranno sicuramente variazioni significative, adesso la loro affidabilità è inferiore al 30%. A presto per le stagionali estive di Meteoland.

nivofilo83
25 February 2014, 23:34
Un saluto anche da parte mia. Ringrazio Fulvio che ha aperto questo post che ormai mi tiene legata al clima italiano vedendolo solo dalle carte. Avrò modo di argomentare con calma le mie tesi in chiave estiva soprattutto , che a mio avviso è la stagione che ha bisogno di essere seguita molto attentamente per i disagi che può portare alla popolazione non solo italiana ma mondiale ( quella recente Australiana credo insegni molto anche se essendo lontana fa poco eco nel nostro mondo).
Avrò modo di esprimere il mio giudizio sui modelli stagionali come CFS , Met Office, IRI e ECMWF ( tutti improntati al grande caldo per inciso), ma vorrei partire da poche semplici considerazioni prima.

Ho sentito che si parla molto di QBO, qui ma su tutti i lidi più autorevoli e non italici. Ora c'è chi parla già di QBO girata in negativo ma io francamente avrò anche guardato i grafici distrattamente ma di QBO negativa non ne trovo traccia almeno al momento. Aggiungo che la QBO va monitorata sia a 30 che 50 Hpa e secondo quello che ne capisco io dai grafici-outlook solo a tarda estate saremo in QBO- completa. Non solo ma si vuole da un solo indice paragonare la stagione 2014 a quella 2014 che verrà, perchè la 2012 vide l'indice negativo, dimenticando però di citare che nel 2012 la QBO era diventata negativa già dal 2011 quindi nulla di più sbagliato voler fare una previsione estiva solo su tale indice. Poi avremo modo di vedere cosa significa QBO- in estate.

Si parla poi già di Nino. Consentitemi anche una parola su articoli usciti che indicano il 2015 come anno rovente causa Nino strong. Ma come ancora deve iniziare il 2014 e già si pensa al 2015?Serietà cercasi su. Ricordo che già sono falliti due tentativi di Nino negli ultimi 4 anni. Ora effettivamente sembrano profilarsi condizioni più favorevoli a questo ENSO+ ma dovremmo vedere che tipo di Nino sarà se debole, forte o Modoki o se l'ENSO si tracsinerà tra il neutro-positivo?ATtualmente c'è pur sempre una fase di debole Nina, cosa che nessuno prevedeva no?

Concludo sempre con questa prima disamina con un accenno alle SSTA: anche qui grande spauracchio. SSTA simili al maggio 2003. Oh my god. Ma quali carte guardano questi signori che lanciano allarmismi così pesanti? Intanto che io sappia febbraio non è maggio, ma se poi prendo le due carte e le comparo noto che in maggio 2003 se in atlantico sono abbastanza sovrapponibili, nel PAcifico sono diverse come il giornoe la notte quindi qualcosa vorrà dire no?Eppure questo non - inverno Italiano è proprio figlio della situazione aleutinica nel Pacifico oltre che al comportamente del VP lobo canadase.

Ecco solo piccoli indizi da sviluppare. Poi lo sapete la mia idea l'ho già epsressa sinteticamente con una stagione calda che dovrebbe vedere importanti onde di calore da maggio a luglio con agosto forse più ondulato. Ma al di là delle mie convinzioni che vi esplicherò meglio in dettaglio motivandole, siamo solo all'inizio e dico una cosa: possible che questa Europa che ha una anomalia positiva a tuto territorio così marcata continui così fino al prossimo novembre?Dovrà pur cambiare da qualche parte altrimenti l'anno 2014 sarebbe una catastrofe soprattutto poi in chiave autunnale.

Nel mese di marzo inziaimo a darci dentro con gli outlook
ciao Ari sempre ottimi i tuoi interventi, quel che penso io questo surplus termico europeo, ma non pluviometrico, dovrà pur compensarsi, altrimenti sarà veramente grave quel che sta succedendo



Sent from my iPhone using Tapatalk

Fulvio
25 February 2014, 23:44
eccovi la QBO attuale
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CDB/Tropics/figt3.gif

Fulvio
25 February 2014, 23:51
CFS Three month anomaly, nessun sopramedia nel trimestre estivo, outlook affidabili al 30%
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfsv2_fcst_history/201402/imagesInd3/euT2mSeaInd5.gif

NINA87
26 February 2014, 11:42
BELLISSIMI I VOSTRI INTERVENTI(CIAO ARIANNA!!). COME SEMPRE LE VOSTRE DELUCIDAZIONI SONO ESAUSTIVE E MOLTO VALIDE. AVETE CITATO TUTTI GLI ELEMENTI SU CUI BASARE LE PROSSIME PREVISIONI. QUELLO CHE HO AVVERTITO IO è: CALDO SI, COME SEMPRE PURTROPPO, MA IL SURPLUS TERMICO Dovrà ROMPERSI PRIMA O POI SULL'EUROPA.
ATTENDIAMO NUOVI RISVOLTI!

FULVIO,PER RINFRESCARE LA MENTE UN PO A TUTTI, IL QBO- COSA SIGNIFICHEREBBE IN ESTATE?

marina
27 February 2014, 00:10
Grazie Arianna...bravi a tutti,ma è la parola rovente che mi inquieta un pochino specialmente dopo questo non inverno

Fulvio
27 February 2014, 09:36
BELLISSIMI I VOSTRI INTERVENTI(CIAO ARIANNA!!). COME SEMPRE LE VOSTRE DELUCIDAZIONI SONO ESAUSTIVE E MOLTO VALIDE. AVETE CITATO TUTTI GLI ELEMENTI SU CUI BASARE LE PROSSIME PREVISIONI. QUELLO CHE HO AVVERTITO IO è: CALDO SI, COME SEMPRE PURTROPPO, MA IL SURPLUS TERMICO Dovrà ROMPERSI PRIMA O POI SULL'EUROPA.
ATTENDIAMO NUOVI RISVOLTI!

FULVIO,PER RINFRESCARE LA MENTE UN PO A TUTTI, IL QBO- COSA SIGNIFICHEREBBE IN ESTATE?la QBO in estate è meno importante che in inverno, comunque una negatività significherebbe una propensione del VP a essere poco compatto.e quindi scendere di latitudine.

NINA87
27 February 2014, 09:57
Abbiamo constatato però(come diceva arianna), che un qbo- non è sintomo assoluto di estate instabile, anzi.....
Vedi 2011/2012 caldo infernale sull'italia!

Fulvio
27 February 2014, 15:48
Abbiamo constatato però(come diceva arianna), che un qbo- non è sintomo assoluto di estate instabile, anzi.....
Vedi 2011/2012 caldo infernale sull'italia!infatti le certezze assolute in meteorologia non esistono.

Fulvio
28 February 2014, 00:18
Presto STAGIONALI ESTIVE METEOLAND. Le invernali, consentitemi sono state centrate, da fine Agosto abbiamo inquadrato la tendenza dell'inverno 2013 e 2014 in chiave sopramedia che avrebbe condizionato la stagione intera unita alla QBO+, ENSO neutro e minimo solare low. Da tempo Meteoland è impegnata nello studio e assimilazione dei modelli stagionali e nell'analisi dei vari indici TLC, i risultati e il pubblico ci premiano, vedremo di non deludervi anche con le stagionali eruttive 2014.

METEOLAND IL METEO ONESTO PER PASSIONE!

robert
28 February 2014, 13:05
Abbiamo constatato però(come diceva arianna), che un qbo- non è sintomo assoluto di estate instabile, anzi.....
Vedi 2011/2012 caldo infernale sull'italia!

Ciao , in realtà secondo i Dati , è l'Estate 2012 , come sappiamo , essere stata caldissima , nel 2011 solo Agosto fu molto caldo , con storica ondata calda - ruggito Africano dal 16 al 27 Ago. 2011 ,
Giugno e Luglio 2011 sono stati piu freschi , anche abbastanza piovosi , in particolare Luglio '11 al Nord Italia tra i piu freschi e piovosi dal 1989 .

robert
28 February 2014, 13:09
Presto STAGIONALI ESTIVE METEOLAND. Le invernali, consentitemi sono state centrate, da fine Agosto abbiamo inquadrato la tendenza dell'inverno 2013 e 2014 in chiave sopramedia che avrebbe condizionato la stagione intera unita alla QBO+, ENSO neutro e minimo solare low. Da tempo Meteoland è impegnata nello studio e assimilazione dei modelli stagionali e nell'analisi dei vari indici TLC, i risultati e il pubblico ci premiano, vedremo di non deludervi anche con le stagionali eruttive 2014.

METEOLAND IL METEO ONESTO PER PASSIONE!

Bravo Fulvio , con passione e professionalità , complimenti e buon lavoro.

robert
28 February 2014, 13:36
Da notare anche , che le Estati caldissime molto sopra la media , in genere dopo Inverni in media piu freddi , con eventi gelidi e nevosi importanti , come febbraio 2003 molto freddo , e il nevoso e gelido febbraio 2012 in particolare tra la 1a e 2a decade.

Questo Inverno molto mite , come il 2007 , 2001 , 1990 , in questi anni , seguono estati calde , ma non di molto sopra la media stagionale .

Fulvio
28 February 2014, 15:53
Bravo Fulvio , con passione e professionalità , complimenti e buon lavoro.grazie

Bolla92
28 February 2014, 18:15
Fulvio, paventi l'idea di un'estate calda?

Fulvio
28 February 2014, 19:51
Fulvio, paventi l'idea di un'estate calda?
è presto per dire cose con un margine di affidabilità apprezzabile ma non vorrei che ci ritroviamo con l'hp africano anchre quest'anno stante gli indici TLC

alessio
01 March 2014, 23:08
ciao a tutti! io sono nuovo in questo forum. io sapevo che una QBO- in estate favoriva persistenti ondate di calore in quanto inibiva il flusso atlantico. forse mi sbagliavo?

arianna
02 March 2014, 19:07
La QBO è un indice TLC che ha maggiore valore nelle stagioni invernale/estiva, mentre ha un ruolo trascurabile nelle stagioni primavera-autunno. In soldoni misura la direzione dei venti alla quota di 30 e 50 Hpa. QBO neg se soffiano da est verso ovest; QBO pos da ovest verso est come sta succedendo ora.
In base alle mie personali valtutazioni alla quota di 30 Hpa la QBO diverrà negativa in tarda primavera; alla quota di 50 Hpa solo a fine estate/inizio autunno.

Come dice Alessio ( che saluto come nuovo arrivato) una QBO completamente negativa nel periodo estivo fa si che sia una "frenata del lusso atlantico e condizioni più favorevoli per risalite africane durature con direttrice ovest est ( stile 2003-2012). Ma la situazione di negatività non è quello che aspetta l'Italia nella stagione futura. Inoltre mi pare già chiara che ci sarà una situazione di PDO totalmente diversa dalle due stagioni citate.

Così giusto per dire, plottando sul sito NOAA questo mix di indici TLC senza tener conto delle ssta ( e questo sapete che non è il mio modo di procedere) esce una fase molto calda già in maggio seconda/terza decade e due mesi molto calde in giugno-luglio, più atlantico invece agosto, ma ribadisco è una previsione solo su base TLC e manca di molti dettagli.

Fulvio
02 March 2014, 20:46
La QBO è un indice TLC che ha maggiore valore nelle stagioni invernale/estiva, mentre ha un ruolo trascurabile nelle stagioni primavera-autunno. In soldoni misura la direzione dei venti alla quota di 30 e 50 Hpa. QBO neg se soffiano da est verso ovest; QBO pos da ovest verso est come sta succedendo ora.
In base alle mie personali valtutazioni alla quota di 30 Hpa la QBO diverrà negativa in tarda primavera; alla quota di 50 Hpa solo a fine estate/inizio autunno.

Come dice Alessio ( che saluto come nuovo arrivato) una QBO completamente negativa nel periodo estivo fa si che sia una "frenata del lusso atlantico e condizioni più favorevoli per risalite africane durature con direttrice ovest est ( stile 2003-2012). Ma la situazione di negatività non è quello che aspetta l'Italia nella stagione futura. Inoltre mi pare già chiara che ci sarà una situazione di PDO totalmente diversa dalle due stagioni citate.

Così giusto per dire, plottando sul sito NOAA questo mix di indici TLC senza tener conto delle ssta ( e questo sapete che non è il mio modo di procedere) esce una fase molto calda già in maggio seconda/terza decade e due mesi molto calde in giugno-luglio, più atlantico invece agosto, ma ribadisco è una previsione solo su base TLC e manca di molti dettagli.ciao Arianna, credo anch'io ad una fase calda ma più posticipata, vedremo, attendiamo maggiori dettagli.

Bolla92
03 March 2014, 10:26
La QBO è un indice TLC che ha maggiore valore nelle stagioni invernale/estiva, mentre ha un ruolo trascurabile nelle stagioni primavera-autunno. In soldoni misura la direzione dei venti alla quota di 30 e 50 Hpa. QBO neg se soffiano da est verso ovest; QBO pos da ovest verso est come sta succedendo ora.
In base alle mie personali valtutazioni alla quota di 30 Hpa la QBO diverrà negativa in tarda primavera; alla quota di 50 Hpa solo a fine estate/inizio autunno.

Come dice Alessio ( che saluto come nuovo arrivato) una QBO completamente negativa nel periodo estivo fa si che sia una "frenata del lusso atlantico e condizioni più favorevoli per risalite africane durature con direttrice ovest est ( stile 2003-2012). Ma la situazione di negatività non è quello che aspetta l'Italia nella stagione futura. Inoltre mi pare già chiara che ci sarà una situazione di PDO totalmente diversa dalle due stagioni citate.

Così giusto per dire, plottando sul sito NOAA questo mix di indici TLC senza tener conto delle ssta ( e questo sapete che non è il mio modo di procedere) esce una fase molto calda già in maggio seconda/terza decade e due mesi molto calde in giugno-luglio, più atlantico invece agosto, ma ribadisco è una previsione solo su base TLC e manca di molti dettagli.

Beh, come previsione la tua mi pare piuttosto calda.
Fiammate già da maggio, per poi continuare a giugno-luglio.
Certo va vista l'entità delle fiammate, ma se così fosse pare un'estate molto calda.

NINA87
04 March 2014, 16:55
Buongiorno a tutti.
Arianna tu dici che la qbo neg porterebbe ad una frenata del flusso atlantico con continue risalite dall'africa;fulvio ha accennato che una qbo neg favorirebbe un'inibizione del vp con annesse colate. Mi sembrano apparentemente contradditorie come affermazioni;potreste spiegare meglio?

giovanni
04 March 2014, 18:47
CFS Three month anomaly, nessun sopramedia nel trimestre estivo, outlook affidabili al 30%
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfsv2_fcst_history/201402/imagesInd3/euT2mSeaInd5.gif

Secondo me la Primavera 2014 sara' subdola e contrastante occasioni, per piogge e temporali ma anche intervallata da belle e miti giornate tipiche della Primavera,

Fulvio
04 March 2014, 18:53
noto con piacere che anche i grandi mostri della meteo hanno scoperto l'arrivo della primavera, noi lo diciamo da un pò......
http://meteoland.org/focus/456-inverno-finito-arriva-la-primavera

NINA87
04 March 2014, 19:59
Ottimo fulvio. è sempre una grande soddisfazione!!

Fulvio
05 March 2014, 23:33
Aprile in media?
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euT2mMonInd2.gif

Fulvio
05 March 2014, 23:34
Sicilia ed estremo nord con precipitazioni leggermente superiori alla madia? Solo prime tendenze mi raccomando affidabilità molto bassa, sotto il 30%
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd2.gif

Fulvio
08 March 2014, 16:05
Presto importanti aggiornamenti stagionali, restate connessi. - - METEOLAND IL METEO ONESTO PER PASSIONE.

NINA87
08 March 2014, 17:03
Di che tipo fulvio?:prr:

Fulvio
10 March 2014, 18:16
Di che tipo fulvio?:prr:
ecco una novità....
Leggi tutto e commenta: Uno sguardo agli indici teleconnettivi, (http://meteoland.org/focus/458-uno-sguardo-agli-indici-teleconnettivi)

Fulvio
10 March 2014, 23:50
qualcuno si lancia già in previsioni stagionali estive.....affidabilità? 10%........diffidate da chi ha già la verità in tasca, qualcosa di più sicuro si potrà sapere solo da aprile in avanti. Meteoland vi fornirà una previsione nei tempi e nei modi più idonei per far si che l'attendibilità sia accettabile. Restate con noi.

NINA87
11 March 2014, 16:57
Come sempre la politica di meteoland si distingue dal resto!

Fulvio
12 March 2014, 23:58
la NAM proprio non vuol saperne di tornare in negativo.
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/winter/gfs_nam_web_1.png

Fulvio
14 March 2014, 00:17
Leggi tutto e commenta: Prossimo trimestre ancora forti anomalie positive? (http://meteoland.org/focus/459-prossimo-trimestre-ancora-forti-anomalie-positive)

Fulvio
22 March 2014, 00:50
Tra non molto stagionali Meteoland, devo dire che al momento non si vedono grossi sopra media secondo CFS, anzi ad Agosto si vede un sopra media precipitativi....diverso il discorso se si guarda IRI o NASA, ma presto avremo elementi per dipanare la matassa.

robert
22 March 2014, 13:14
Secondo i Dati Nazionali , Le Estati piu calde in assoluto , sono seguite dopo mesi o eventi Invernali gelidi e nevosi importanti , come nel 2003 a febbraio 2003 , e nella 1a decade di Aprile 2003 - 7/8 Apr. nevoso anche sulle spiagge settore Adriatico.

e nel 2012 , febbraio molto nevoso , estate del 2003 e 2012 le piu calde in assoluto con T.media stagionale , ben superiore la norma.

Dopo un Inverno molto mite , come questo Inverno 2014 , Inverno molto MITE anche nel 1990 , 2001 , 2007 , seguono Estati in media calde , ma non storiche come il 2003 e 2012 ,... anche le proiezioni , di certo poco attendibili adesso , sembrano indicare un estate non eccessivamente calda .

Fulvio
22 March 2014, 15:02
Secondo i Dati Nazionali , Le Estati piu calde in assoluto , sono seguite dopo mesi o eventi Invernali gelidi e nevosi importanti , come nel 2003 a febbraio 2003 , e nella 1a decade di Aprile 2003 - 7/8 Apr. nevoso anche sulle spiagge settore Adriatico.

e nel 2012 , febbraio molto nevoso , estate del 2003 e 2012 le piu calde in assoluto con T.media stagionale , ben superiore la norma.

Dopo un Inverno molto mite , come questo Inverno 2014 , Inverno molto MITE anche nel 1990 , 2001 , 2007 , seguono Estati in media calde , ma non storiche come il 2003 e 2012 ,... anche le proiezioni , di certo poco attendibili adesso , sembrano indicare un estate non eccessivamente calda .
ciao Robert, bentornato, in effetti, statistica alla mano e proiezioni ultime non si intravedono picchi record ma attenzione che il colpo di scena by cammello è sempre dietro l'angolo.

marina
22 March 2014, 23:05
Salve ragazzi...il solito sito "prevede"temperature bollenti per tutta l'estate......spero si sbagli,aspetto le vostre di previsioni!

Fulvio
23 March 2014, 00:34
Salve ragazzi...il solito sito "prevede"temperature bollenti per tutta l'estate......spero si sbagli,aspetto le vostre di previsioni!non fidarti dei ciarlatani....prevedevano anche inverno gelido in pianura......e noi no......aspetta che tra poco stagionali online...intanto per voi del sud ho aggiunto la carta precipitativa e le temperature se hai notato. ciao a presto.

NINA87
23 March 2014, 12:44
BUONGIORNO A TUTTI.
CHE NON CI SIANO PICCHI RECORD NELLA PROSSIMA ESTATE, CREDO SIA UNA BUONA NOTIZIA PER TUTTI!
VOLEVO PRECISARE CHE NEL 2007 CI FURONO DUE ONDATE DI CALDO MOLTO INTENSO. CREDO CHE A FOGGIA SI SIANO TOCCATI Più DI 40° A GIUGNO, E ANCHE LUGLIO FU DECISAMENTE CALDO.

marina
23 March 2014, 15:04
Si..grazie Fulvio...riportavo solo la notizia...mi fido solo di voi!!

Andrew
25 March 2014, 16:37
Bentrovati,
se posso vi do una mia sulla stagione estiva da ricerche effettuate di recente sia in base ai Tlc piu' consoni, sia a personali. Oltre alla dimostrazione che ad un inverno di stampo piu' mite,segua frequentemente una primavera con disturbi piu' assidui, e puo' anche starci,visto che è una tra le stagioni transitorie piu' irrequiete, inverno mite a parte, dalle prime proiezioni, non penso e lo dico motivandolo, che si abbia una stagione particolarmente tosta, in tema caldo. Lo scenario confiugurativo è dato da un possibile incremento dell'AMO ma specie della QBO, in terreni piu' negativi. Associati alla fase di bassa attivita' solare che teniamo da un bel po', dovrebbero, l'obbligo condizionale è sempre d'uopo, portare ad un pattern dei mesi caldi senza grandi surplus e senza l'invasione perenne e frequente dell'Hp subtrop. Anzi, con la conferma d'un analisi NASA, il comparto Europeo e Mediterraneo, potrebbe essere sotto l'influenza di correnti nord Atlantiche di stampo fresco e piovoso,specie per il centro nord Italia. Avremo modo di tornarci su. Un caro saluto, per Fulvio ;Nina , Marina e Moebius e gli altri utenti, e un invito a seguire Meteoland sempre per arricchirsi di info e dare o dire la propria. A presto. Andrew:ciao:

Fulvio
25 March 2014, 18:19
Bentrovati,
se posso vi do una mia sulla stagione estiva da ricerche effettuate di recente sia in base ai Tlc piu' consoni, sia a personali. Oltre alla dimostrazione che ad un inverno di stampo piu' mite,segua frequentemente una primavera con disturbi piu' assidui, e puo' anche starci,visto che è una tra le stagioni transitorie piu' irrequiete, inverno mite a parte, dalle prime proiezioni, non penso e lo dico motivandolo, che si abbia una stagione particolarmente tosta, in tema caldo. Lo scenario confiugurativo è dato da un possibile incremento dell'AMO ma specie della QBO, in terreni piu' negativi. Associati alla fase di bassa attivita' solare che teniamo da un bel po', dovrebbero, l'obbligo condizionale è sempre d'uopo, portare ad un pattern dei mesi caldi senza grandi surplus e senza l'invasione perenne e frequente dell'Hp subtrop. Anzi, con la conferma d'un analisi NASA, il comparto Europeo e Mediterraneo, potrebbe essere sotto l'influenza di correnti nord Atlantiche di stampo fresco e piovoso,specie per il centro nord Italia. Avremo modo di tornarci su. Un caro saluto, per Fulvio ;Nina , Marina e Moebius e gli altri utenti, e un invito a seguire Meteoland sempre per arricchirsi di info e dare o dire la propria. A presto. Andrew:ciao:
grazie Andrew, bentornato, anch'io la vedo come te, la certezza non si può ancora avere il pattern teleconnettivo si sta delineando, anche se non credo ad un ulteriore virata in negativo della QBO, l'attività solare è in procinto di cadere dopo il picco in atto, occhio all'avvento del NINO, comunque l'hp ha mille vite, mai darlo per morto....... a breve stileremo la nostra previ a cui chiedo ai vari amici esperti e non tipo appunto Andrew, Robert, Arianna, Nina, Simone ecc. un contributo. Grazie, ciao a presto.

Fulvio
26 March 2014, 13:23
IRI insiste sul sopramedia per il trimestre aprile, maggio e giugno.......
http://iri.columbia.edu/climate/forecast/net_asmt/2014/mar2014/images/AMJ14_Eur_temp.gif

Andrew
26 March 2014, 16:12
Si,grazie Fulvio. C'è da dire che l'anomalia in Pacifico in area ovest è divenuta simile se non superiore a quella registratasi nel 1997., ma è l'evolversi che seguira' che confugurera' molto probabilmente la stagionalita',anche se occorre ad una fase ENSO,almeno sei mesi per esplicare i suoi effetti. Quindi ,piu' probabili i mesi finali estivi ,piu' caldi?'...no so, è da monitorare. O è frutto di fluttazioni "interannuali" all'interno del ciclo,cio' che s'osserva in zona 3 pacifica. Le 1 e 2, sono in diminuzione per esem. Il Pacifico tuttavia gira verso un IPO neg., da alcuni anni ma la PDO ,il corrispettivo del N. Pacif., è sostanzialm neutro. Tuttavia piccole fluttuazioni dei vari forcing atmosferici bastano a sconvolgere quest'indici cosi' ancora troppo neutrali. Vediamo:ciao:

NINA87
26 March 2014, 17:11
BUONGIORNO RAGAZZI.
VEDO CHE è ANCORA PREMATURO DARE UN PARERE PRECISO SULLA PROSSIMA ESTATE. MOLTE VARIANTI IN GIOCO....
NEL FRATTEMPO APRILE PARE VOLER ESORDIRE CON Dinamicità!

SE L'ENSO ANDRà A CARATTERIZZARE LA PARTE FINALE DELL'ESTATE,POTREMMO TROVARCI DI FRONTE AD UN ENNESIMO AUTUNNO CALDO?
L'AMO E LA QBO SARANNO DAVVERO NEGATIVI?
INSOMMA QUALI VARIANTI SE LA GIOCHERANNO PER DETERMINARE LA PROSSIMA STAGIONE?

Andrew
27 March 2014, 16:56
BUONGIORNO RAGAZZI.
VEDO CHE è ANCORA PREMATURO DARE UN PARERE PRECISO SULLA PROSSIMA ESTATE. MOLTE VARIANTI IN GIOCO....
NEL FRATTEMPO APRILE PARE VOLER ESORDIRE CON Dinamicità!

SE L'ENSO ANDRà A CARATTERIZZARE LA PARTE FINALE DELL'ESTATE,POTREMMO TROVARCI DI FRONTE AD UN ENNESIMO AUTUNNO CALDO?
L'AMO E LA QBO SARANNO DAVVERO NEGATIVI?
INSOMMA QUALI VARIANTI SE LA GIOCHERANNO PER DETERMINARE LA PROSSIMA STAGIONE?

Ciao Nina, le "stagionali"sono sempre un azzardo come avrai ben compreso, la fase ENSO, la lascerei da parte al momento cosi' come la QBO ( ci sono fonti che sostengono persino un altro quinquennio a sfavore!) Tuttavia io credo in un estate tuttal'piu' +o- in norma con una fase piu' terminale piu' calda. Le risalite dell'Hp subtrop (temuto..) al momento sembrano piu' relegate a sporadiche, ma come accennato è presto ancora per stilare un pattern dalla configurazione ottimale. Il clima , ha sempre premiato la prudenza , è colpito gli azzardi, sovente , nell'ultimo decennio.

NINA87
28 March 2014, 16:47
GRAZIE ANDREW, CONCORDO CON TE. NON CI RESTA CHE ATTENDERE!
NONOSTANTE L'ULTIMA PARTE DELL'ESTATE POSSA ESSERE Più CALDA, NON DOVREBBERO ESSERE POI COSì FREDDI NE MAGGIO NE GIUGNO...

marina
28 March 2014, 17:10
Ciao ragazzi ho i brividi a pensare ad una lunga estate calda,luglio di norma lo è per elezione,agosto pure,ma da settembre in poi si spera giunga un po' di refrigerio,ma a quanto leggo è possibile che non sia così

robert
28 March 2014, 20:33
Ciao Fulvio ,

L'Europa e Italia sono fortemente condizionate da una A.M.O. positiva - Oceano Nord Atlantico piu caldo - , come lo è stato anche il Mar Mediterraneo , negli anni 2000 ,... in regime di global warming - forzante Antropogenica , i due fattori -effetti si sommano, accentuando le anomalie termiche positive , i sopra media Stagionali e Annui .

Dati relativi la T. Media Stagionale Primaverile con valori di anomalia termica a livello Nazionale

In Italia Primavera piu calde e piu fredde
dal 1979

Primavera del 1979 = ( Marzo - Aprile - Maggio ) nella norma = - 0°, 1
1980 = -- 1°, 3 la fredda primavera del 1980 , segui un estate altrettanto fresca
1981 = + 0°, 4 dopo un Inverno '80-1981 molto rigido
1982 = - 0°, 3 estate 1982 calda
1983 = + 0°, 4 Luglio 1983 eccezionalmente caldo
1984 = - 0°, 8 Primavera del 1984 piu fredda , Estate 1984 piu " fredda " insieme al 1980 l'estati piu fresche in assoluto dal 1979 ( decenni '70-'80 , in cui prevaleva A.M.O. negativa )
1985 = + 0°, 1
1986 = + 0°, 7
1987 = -- 1°, 2 fredda primavera del 1987 in particolare Marzo molto rigido e nevoso
1988 = + 0°, 4
1989 = + 0°, 8
1990 = + 1° calda
1991 = + 0°, 4 Maggio 1991 molto fresco
1993 = + 0°, 2
1994 = + 0°, 8 estate 1994 calda
1995 = -0°, 4
1996 = - 0°, 3
1997 = + 0°, 3
1998 = + 0°, 1
1999 = + 0°, 6
2000 = + 1°, 2 calda primavera 2000
2001 = + 1°, 3 altrettanto calda , decennio 2000 ,..A.M.O. eccezionalmente positiva
2002 = + 0°, 7
2003 = + 0°, 7
2004 = -- 1°, 1 fredda primavera
2005 = + 0°, 3
2006 = + 0°, 5
2007 = + 1°, 7 caldissima primavera
2008 = + 0°, 7
2009 = + 0°, 9
2010 = + 0°, 2
2011 = + 0°, 9
2012 = + 0°, 8
2013 = + 0°, 3 Marzo fresco e piovoso , Aprile 2013 piu caldo.

Fulvio
30 March 2014, 20:13
- STAGIONALI METEOLAND: in uscita, non si prevedono per ora grosse ondate africane e ci saranno periodi perturbati.

NINA87
31 March 2014, 15:37
LE GROSSE ONDATE AFRICANE NON PREVISTE SONO UNA FORTUNA PER TUTTI QUANTI.
CIò SIGNIFICA CHE A FARLA DA PADRONA Sarà L'ANTICICLONE DELLE AZZORRE?

marina
31 March 2014, 22:47
Voglia il cielo che sia vero ..Nina!

Fulvio
01 April 2014, 00:03
STAGIONALI METEOLAND: in lavorazione, entro poche ore online,

NINA87
01 April 2014, 19:41
Buonasera ragazzi, in attesa delle imminenti stagionali di meteoland, che idea vi siete fatti sulla prossima stagione?
Arianna, moebius, andrew e tutti gli altri cari utenti, avete già elaborato le vostre?

Fulvio
01 April 2014, 22:14
CFS insiste con un Giugno perturbato molto spola la media.
euPrecMonInd3.gif (http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd3.gif)http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd3.gif

Fulvio
01 April 2014, 22:21
Alla luce degli ultimi aggiornamenti possiamo affermare che il rischio di gelate tardive è scongiurato e possiamo decretare la fine ingloriosa dell'inverno 2013/2014 che come avevamo detto nelle stagionali si è rivelato tra i più miti degli ultimi 50 anni. E l'inverno prossimo come sarà?? Ovviamente non ci lanciamo in previsioni da stregoni 8 mesi prima come ha fatto qualcuno, ma una cosa la possiamo affermare già adesso, il pattern teleconnettivo sarà senz'altro diverso da quello appena passato. Questo scrivemmo il 21 settembre 2013: Situazione delicata perchè la QBO positiva solitamente non è propizia pergli affondi perturbati verso le basse latitudini. Statisticamante parlando 8 inverni su 10 con QBO positiva si sono rivelati non eccessivamente rigidi. Grazie per la fiducia e a prestissimo con le stagionali estive 2014.

NINA87
02 April 2014, 12:36
INTANTO COMPLIMENTI FULVIO E COMPLIMENTI A TUTTO LO STAFF. ANCHE QUESTA VOLTA METEOLAND SI è DISTINTO PER IMPEGNO, TRASPARENZA E Affidabilità.

RIGUARDO LE STAGIONALI ESTIVE INVECE, CALDOFILI ANTICIPO CHE VIVREMO UN'ESTATE DIVERSA RISPETTO A QUELLE DEGLI ULTIMI ANNI!

marina
02 April 2014, 23:09
Fulvio meno male che ci sei tu e tutti gli altri bravissimi utenti che fornite previsioni chiare e complete...aspetto le stagionali!

Fulvio
03 April 2014, 00:02
grazie, stai in campana che tra poche ore arrivano le stagionali.

Andrew
04 April 2014, 16:00
Rispondendo piu' a Nina nel particolare, io le "mie" attendo sempre la fine di questo perido diciamo dopo Pasqua allorche' è in Aprile. Gli index, sono in assestamento, defilarne un pattern è un po' imprudente. Un po' di pazienza , a tra pochissimo..:vago:

NINA87
04 April 2014, 16:59
Grazie andrew, ache se dalle anticipazioni date da fulvio, sembra delinearsi un pattern ben preciso che non vira al caldo africano! Attendo i vostri commenti con asnia!

Fulvio
05 April 2014, 00:43
bravo Andrew, anch'io sto ritardando l'uscita delle stagionali per non comprometterne l'affidabilità, intanto CFS vede un Maggio molto secco con temperature in media.
http://origin.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfsv2fcst/imagesInd3/euPrecMonInd2.gif

arianna
07 April 2014, 15:24
Buonasera ragazzi, in attesa delle imminenti stagionali di meteoland, che idea vi siete fatti sulla prossima stagione?
Arianna, moebius, andrew e tutti gli altri cari utenti, avete già elaborato le vostre?

Ciao Nina, faccio un rapido passaggio nel forum ( salutando tutti come sempre in primis) poi appena ho più tempo magari farò un intervento più dettagliato e articolato.

La mia idea estiva l'avevo già esposta da parecchio tempo. Non credo ad una estate in controtendenza per l'Italia nemmeno quest'anno e con questo intendo una estate con poco africano. A mio avviso sarà ancora lui il grande protagonista e in questo senso le ssta atnatiche negative, una zona RM positiva al momento non fanno altro che confermare una stagione con falla iberica protagonista. LA mia sensazione è che potrebbe essere una estate con qualche elemento instabilizzante in giugno prima decade, ma poi molto cald e stabile da luglio con quest'anno settembre molto estivo e sopra le righe per quanto riguarda le temperature.
Certo non dovrebbero mancare dei break sulla fascia alpina con poche occasioni di sconfinamento sotto la linea del Po e favorito il NW come zona temporalesca. Caldissimo tutto il NE e la zona adriatica.

Detto questo poi occorrerà vedere come saranno le anomalie delle acque di Guinea ( se molto negative avremo un super monsone con Hp africano in risalita come penso9. In tal senso però le ultime indicazioni sul WAM lo vedono molto orientale quest'anno e quindi potrebbe far si che l'anticiclone africano abbia un asse meno occidentale e interessi di più sud e zona ellenica, mar nero e russia ma è solo una ipotesi.

Altri elementi che potrebero mutare questo quadro sono: il FW che sta avvenendo ora con temperature a 30 Hpa superiori a quelle che normalmente ritroviamo in luglio e questo fenomeno non avviene ormai da oltre 20 anni e quindi bisognerà vedere se avrà o potrà avere ripercussioni estive.

La QBO che molti indicavano già negativa prima dell'estate resiste in territorio positivo quindi in qualche modo potrebbe tenere vive le velleità atlantiche almeno fino a giugno.

ENSO: si palesa certamente il ritorno del Nino che potrebbe essere moderato, alcuni clusters lo vedono forte e anche qui sappiamo che il Nino favorisce la risalita africana, ma io dato il lag temporale della sua influenza lo terrei d'occhio per l'autunno quanto potrebbe rendere il jet stream in ingresso in Europa molto teso e foiccante e dare luogo a eventi estremi di pioggia complice il grande calore accumulato in questi mesi ( è solo una possibilità sia chiaro).

Aggiungo solo che per ora è stata confermata la statistica che vuole dopo un inverno molto caldo una primavera altrettando mite e atratti secca in Italia.

Situazione che presenta comunque elementi di novità in prospettiva come ho scritto, ma che per mio conto con queste anomalie oceaniche ( che però andranno fissate in maggio ossia il mese chiave) mi fanno pensare ad una estate veramente caldissima in Italia. Ci sono circa una 40ina di giorni per modificare questo impianto vedremo. C'è chi visto il FW di cui parlavo scommettono su una estate zoppicante e poco africana, come ad esempio il CFS v2 ogni tanto rimette nelle sue proiezioni. Personalmente non sposo questa idea. Vedremo insomma...Un salutone e a presto

NINA87
07 April 2014, 16:25
Grazie arianna per il tuo commento; iniziamo a delineare le stagionali estive. Vedremo se le varianti da te citate potranno compromettere la stagione. Al momento spererei solo che la parte di fine giugno sia più stabile, causa eventi matrimoniali;). Attualmente cosa pensi della nam, che pare stia virando in negativo?

Fulvio
07 April 2014, 20:34
Ciao Nina, faccio un rapido passaggio nel forum ( salutando tutti come sempre in primis) poi appena ho più tempo magari farò un intervento più dettagliato e articolato.

La mia idea estiva l'avevo già esposta da parecchio tempo. Non credo ad una estate in controtendenza per l'Italia nemmeno quest'anno e con questo intendo una estate con poco africano. A mio avviso sarà ancora lui il grande protagonista e in questo senso le ssta atnatiche negative, una zona RM positiva al momento non fanno altro che confermare una stagione con falla iberica protagonista. LA mia sensazione è che potrebbe essere una estate con qualche elemento instabilizzante in giugno prima decade, ma poi molto cald e stabile da luglio con quest'anno settembre molto estivo e sopra le righe per quanto riguarda le temperature.
Certo non dovrebbero mancare dei break sulla fascia alpina con poche occasioni di sconfinamento sotto la linea del Po e favorito il NW come zona temporalesca. Caldissimo tutto il NE e la zona adriatica.

Detto questo poi occorrerà vedere come saranno le anomalie delle acque di Guinea ( se molto negative avremo un super monsone con Hp africano in risalita come penso9. In tal senso però le ultime indicazioni sul WAM lo vedono molto orientale quest'anno e quindi potrebbe far si che l'anticiclone africano abbia un asse meno occidentale e interessi di più sud e zona ellenica, mar nero e russia ma è solo una ipotesi.

Altri elementi che potrebero mutare questo quadro sono: il FW che sta avvenendo ora con temperature a 30 Hpa superiori a quelle che normalmente ritroviamo in luglio e questo fenomeno non avviene ormai da oltre 20 anni e quindi bisognerà vedere se avrà o potrà avere ripercussioni estive.

La QBO che molti indicavano già negativa prima dell'estate resiste in territorio positivo quindi in qualche modo potrebbe tenere vive le velleità atlantiche almeno fino a giugno.

ENSO: si palesa certamente il ritorno del Nino che potrebbe essere moderato, alcuni clusters lo vedono forte e anche qui sappiamo che il Nino favorisce la risalita africana, ma io dato il lag temporale della sua influenza lo terrei d'occhio per l'autunno quanto potrebbe rendere il jet stream in ingresso in Europa molto teso e foiccante e dare luogo a eventi estremi di pioggia complice il grande calore accumulato in questi mesi ( è solo una possibilità sia chiaro).

Aggiungo solo che per ora è stata confermata la statistica che vuole dopo un inverno molto caldo una primavera altrettando mite e atratti secca in Italia.

Situazione che presenta comunque elementi di novità in prospettiva come ho scritto, ma che per mio conto con queste anomalie oceaniche ( che però andranno fissate in maggio ossia il mese chiave) mi fanno pensare ad una estate veramente caldissima in Italia. Ci sono circa una 40ina di giorni per modificare questo impianto vedremo. C'è chi visto il FW di cui parlavo scommettono su una estate zoppicante e poco africana, come ad esempio il CFS v2 ogni tanto rimette nelle sue proiezioni. Personalmente non sposo questa idea. Vedremo insomma...Un salutone e a prestoCiao Arianna, un caro saluto e un grosso grazie per le tue stagionali sempre precise ed esaurienti. Colgo l'occasione per ribadire a tutti gli utenti che il ritardo con gli aggiornamenti non è dovuto a pigrizia ma ad una situazione molto intricata che oserei definire sul filo del rasoio, ovvero la prossima estate sarà in bilico, ancora una volta sussiste il rischio che l'hp africano metta le radici in Italia regalandoci o infliggendoci, dipende dai punti di vista un'estate rovente oppure avremo un'estate old style con in cattedra l'azzoriano? Come dici tu Arianna, Maggio dovrebbe riportare un pattern TLC più affidabile ma crediamo entro pochissimo di riuscire a darvi un quadro con una buona affidabilità e poi aggiornare strada facendo la situazione. Entro nel merito della tua analisi. Le SSTA depongono per una possibile riedizione della falla iberica e anche l'outlook di CFSv2 vede una costante in tal senso anche se poi vede un asse dell'hp come dici tu molto orientale, ovvero, son cavoli ancora per la Russia?? Se il Golfo di Guinea si raffredderà come l'anno scorso la frittata sarà fatta e armatevi di condizionatore perché anche quest'anno si bollirà parecchio, occhio quindi al Monsone Africano e all'ICTZ ma adesso è presto. La NAM riporta un Final Warmong come sottolinei tu e qualcosa farà, la negativizzazione della NAM farà si che il VP ne risentirà e gli episodi perturbati non mancheranno. La QBO è ancora positiva anche se da segni di stanca alla quota di 30 hPa se non vado errato ma non credo influirà più di tanto, discorso diverso per la fase ENSO prevista ormai da tutti gli outlook anche se alle nostre latitudini è piuttosto marginale ma comunque è forzante da tenere ben presente. Conclusioni? In rete tutti si sbilanciano già con sentenze inappellabili, salvo poi smentirsi in un altro articolo o far finta di niente la nostra posizione al momento è leggermente propensa ad un'estate poco africana, ma stiamo ancora lavorando per voi analizzando tutte le variabili in gioco per darvi una previsione come in occasione delle stagionali invernali il più affidabile possibile, restate connessi, tra pochissimo stagionali online. A presto. Ciao a tutti.

marina
07 April 2014, 22:18
Grazie Arianna e Fulvio per le prime anticipazioni certo che sentirsi dire che l'estate potrebbe essere caldissima nel mediterraneo dove di norma lo è normalmente è molto inquietante,spero proprio che le stagionali si mitighino un po'...

nivofilo83
07 April 2014, 23:47
Ciao a tutti, bellissimi gli interventi, complimenti, ancora si delinea un'altro anno più che mai difficoltoso a prevedere in là, come lo è ormai da un pò di anni, veramente credo che siano sintomo, come già più volte ben detto da voi, di un europa, ancor più il mediterraneo, malato in termini di tempo, finirà questa situazione?
Aggiungo, spero che l'africano stia ben lontano da noi...

Fulvio
07 April 2014, 23:53
Ciao a tutti, bellissimi gli interventi, complimenti, ancora si delinea un'altro anno più che mai difficoltoso a prevedere in là, come lo è ormai da un pò di anni, veramente credo che siano sintomo, come già più volte ben detto da voi, di un europa, ancor più il mediterraneo, malato in termini di tempo, finirà questa situazione?
Aggiungo, spero che l'africano stia ben lontano da noi...ciao Nivo, finirà questa situazione ti domandi, credo di no, per un bel po ce la porteremo dietro, ma lo dico a te amante della neve e dell'inverno, per il prossimo inverno si prevede un pattern TLC molto diverso dall'ultimo inverno inglorioso e che diamine, devo provare la nuova 4x4....:sigaro::sigaro::sigaro:

NINA87
10 April 2014, 11:46
Anticipo de " EL NINO"? Pare che questo fenomeno abbia anticipato i suoi tempi ed inoltre, pare che sia anche particolarmente intenso...quali risvolti per l'Europa e per l'Italia?

marina
10 April 2014, 12:04
Forse cottura a fuoco lento?

Fulvio
10 April 2014, 13:00
Forse cottura a fuoco lento?
attenzione alle sorprese.......tra poco online....!!!!

marina
10 April 2014, 16:14
Confido in te...Fulvio!!

arianna
10 April 2014, 16:52
Concordo su tutta la linea espressa da te Fulvio, in merito alla politica del "non allarmismo" ogni volta che esce un nuovo indice aggiornato. Non si può passare da estate infernale a inverno glaciale, sono cose che non ci stanno. Ma è risaputo che porta avanti questa politica a livello web in Italia. Non dico che sbaglino sempre, ma certamente perdono spesso di credibilità.

Per Nina che mi chiedevi del NAM: beh è un indice che perde progressivamente di significato con l'avanzare della stagione perché il VP progressivamente si sfalda e viene sostituito dall'Hp polare, per farla molto semplice. Al momento il NAM ha avuto una puntata sotto i -2, ma a parte la zona finnico-russa, non ci sono stati effetti sul comparto europeo e quindi italiano. SI viaggia ancora con un Vp molto compatto. Anche il FW di cui parlavo è innegabile che stia avvenendo, ma nessuna conseguenza sul clima. SI rimane per ora in regime di EA+, purtroppo. Gli hp dominano la scena europea da fine febbraio con poche pause, il sopra media lo testimonia senza dubbio. La regola vuole che ci sia un precondizionamento con simili valori NAM, ma dire se e dove ci saranno in questo strano periodo non è facile. Il clima europeo al momento sta sfuggendo a molte regole secondo me.

Anche per il Nino di cui si parla molto bisogna andarci con calma. Ci sono tutti i presupposti per un fenomeno strong, il trasporto di calore fino ad ora è stato molto intenso nella parte centrale del pacifico, ma per adesso il Nino non è partico anche se l'indice SOI è in calo. Ricordo però che bisognerà vedere dove si posizionerà il Nino ( west based or east based) e la posizione fa tutta la differenza del mondo. Credo che El Nino potrà influenzare la seconda parte dell'estate, ma io porrei l'attenzione all'autunno , come già detto con possibili grossi cambio di pattern e eventi alluvionali persistenti se come penso si dovesse instaurare condizioni di Hp ad est dell'Italia

Fulvio
10 April 2014, 23:38
Concordo su tutta la linea espressa da te Fulvio, in merito alla politica del "non allarmismo" ogni volta che esce un nuovo indice aggiornato. Non si può passare da estate infernale a inverno glaciale, sono cose che non ci stanno. Ma è risaputo che porta avanti questa politica a livello web in Italia. Non dico che sbaglino sempre, ma certamente perdono spesso di credibilità.

Per Nina che mi chiedevi del NAM: beh è un indice che perde progressivamente di significato con l'avanzare della stagione perché il VP progressivamente si sfalda e viene sostituito dall'Hp polare, per farla molto semplice. Al momento il NAM ha avuto una puntata sotto i -2, ma a parte la zona finnico-russa, non ci sono stati effetti sul comparto europeo e quindi italiano. SI viaggia ancora con un Vp molto compatto. Anche il FW di cui parlavo è innegabile che stia avvenendo, ma nessuna conseguenza sul clima. SI rimane per ora in regime di EA+, purtroppo. Gli hp dominano la scena europea da fine febbraio con poche pause, il sopra media lo testimonia senza dubbio. La regola vuole che ci sia un precondizionamento con simili valori NAM, ma dire se e dove ci saranno in questo strano periodo non è facile. Il clima europeo al momento sta sfuggendo a molte regole secondo me.

Anche per il Nino di cui si parla molto bisogna andarci con calma. Ci sono tutti i presupposti per un fenomeno strong, il trasporto di calore fino ad ora è stato molto intenso nella parte centrale del pacifico, ma per adesso il Nino non è partico anche se l'indice SOI è in calo. Ricordo però che bisognerà vedere dove si posizionerà il Nino ( west based or east based) e la posizione fa tutta la differenza del mondo. Credo che El Nino potrà influenzare la seconda parte dell'estate, ma io porrei l'attenzione all'autunno , come già detto con possibili grossi cambio di pattern e eventi alluvionali persistenti se come penso si dovesse instaurare condizioni di Hp ad est dell'Italia
Ancora ciao Arianna, l'ultimo bollettino ENSO arrivato proprio oggi accentua la possibilità dell'instaurarsi del Nino, tutti gli outlook lo danno in arrivo, ti dirò anch'io sono un po preoccupato per la possibile piega che potrebbe prendere il prossimo autunno con il previsto pattern TLC, e occhio ai report sull'attività solare che con la prevista QBO negativa sarà un bel mix da monitorare, intanto focalizziamoci sull'estate 2014, ci sono discordanze tra i vari centri di calcolo, come anticipato, CFSv2 propende per un'estate old style con clima mite in media e precipitazioni sopra la media, plausibile ipotesi dettata da un atlantico molto attivo a insidiare l'Azzoriano, l'hp subtropicale potrebbe avere un'asse molto orientale e favorire appunto le perturbazioni in discesa da nord, personalmente do questa ipotesi al 55% al momento, altro outlook della NASA vede una forte anomalia termica sul comparto europeo grazie alla cupola africana e precipitazioni in media o leggermente sotto su alcune aree del paese, ma mi fermo qua, questa ipotesi è da noi accredita al 45% per ora, stiamo ancora valutando tutti gli indici e i vari outlook dei più importanti centri di calcolo stagionali, vi ricordo che IRI che vi abbiamo già postato in un recente articolo persegue la strada della NASA, sopra media termico per tutta l'estate e niente surplus precipitativo, vi chiediamo ancora scusa per il ritardo sull'uscita delle stagionali ma stiamo lavorando per offritivi ancora una volta una previsione il più affidabile possibile. A prestissimo. Ciao a tutti.

Fulvio
10 April 2014, 23:52
X arianna: sei sulla home del sito.
Leggi tutto e commenta: Cosa si dice dell'estate 2014 sul nostro forum. (http://meteoland.org/focus/464-cosa-si-dice-dellestate-2014-sul-nostro-forum)

NINA87
15 April 2014, 17:56
Pasqua all'insegna dell'istabilità; dopo pasqua cosa succederà?

Fulvio
16 April 2014, 23:53
Presto importanti aggiornamento in attesa delle stagionali, restate con noi e Buona Pasqua a tutti.

Bolla92
17 April 2014, 11:34
Buongiorno Forum.
Comincia a delinearsi un quadro ,seppur sbiadito,dell'estate 2014. L'ITCZ nel suo aggiornamento è risultato pesantemente sopramedia ad est che, come sappiamo, con un' AM negativa rischia di essere un mix esplosivo per un'estate bollente.
Vedremo il proseguo, per ora darei 80% estate molto calda, 20% calda.
Saluti.

NINA87
18 April 2014, 13:46
Interessante diatriba:estate mite e perturbata o estate calda??

Fulvio
18 April 2014, 23:58
Buongiorno Forum.
Comincia a delinearsi un quadro ,seppur sbiadito,dell'estate 2014. L'ITCZ nel suo aggiornamento è risultato pesantemente sopramedia ad est che, come sappiamo, con un' AM negativa rischia di essere un mix esplosivo per un'estate bollente.
Vedremo il proseguo, per ora darei 80% estate molto calda, 20% calda.
Saluti.
Ciao Bolla, Buona Pasqua e grazie, ICTZ ars est, asse hp verso est? Possibile estate infuocata sui Balcani e sulla Russia??

Bolla92
21 April 2014, 13:10
Cosa ne dici te Fulvio?propendi per un estate calda?
Buona pasqua


Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk

Fulvio
21 April 2014, 15:56
Cosa ne dici te Fulvio?propendi per un estate calda?
Buona pasqua


Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk
ciao, auguri anche a te, ne approfitto della tua domanda per chiedere scusa a tutti per il rallentamento degli aggiornamenti sul sito dovuto a problemi famigliari ma anche a difficile situazione teleconnettiva, per non prendere cantonate sto ancora plottando e valutando i vari outlook, al momento la mia idea, ma è solo appunto un'idea al momento credo che si profil un'estate old style senza picchi di calore e temporali dietro l'angolo, sarà così? Lo vedremo presto, restate con noi.

Fulvio
24 April 2014, 23:42
la QBO ha interrotto il trend positivo e sembra voler intraprendere la tendenza alla negatività, a breve nessun influenza sul clima, ma il discorso si farà interessante a fine estate e autunno inoltrato accoppiata all'attività solare tendente al ribasso potrebbe essere l'indizio e l'inizio di una stagione autunno inverno 2014/2015 scoppiettante, siamo nel post che precede le stagionali estive ed è un po fuori luogo parlare del prossimo inverno, oltre che fuori luogo è anche secondo il nostro stile poco professionale ma non ci possiamo esimere dal dirvi che il prossimo inverno vedrà un pattern barico totalmente diverso dal precedente. A presto con importanti aggiornamenti.

NINA87
25 April 2014, 13:15
QUESTA è UNA NOTIZIA IMPORTANTE FULVIO. Sarà ANCOR Più INTERESSANTE ANALIZZARE DI VOLTA IN VOLTA LE VARIANTI IN GIOCO. PER ORA CI SONO I PRESUPPOSTI PER UNA STAGIONE Più APPREZZABILE RISPETTO A QUELLA APPENA TRASCORSA;SARANNO CONTENTI I FREDDOFILI MA IO CREOD UN PO TUTTI.

MA ORA PENSIAMO ALL'ESTATE!! LA QBO- INFLUENZA SOLITAMENTE LE RISALITE AFRICANE?

arianna
25 April 2014, 18:53
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/fews/ITCZ/itcz.jpg

Non era ancora stata postata ma questa è la situazione dell'ITCZ più o meno in tempo reale. Ricordo che questo indice è "descrittivo" e non "predittivo" quindi non ci dice dove sarà l'Hp africano ( per semplificare) tra tot giorni ma ci suggerisce e ci spiega il tempo che sta facendo ora.
Bolla diceva che il mix ITCZ elevato e QBO- è deleterio per l'Italia, questo è vero ma solo in parte. Un ITCZ molto alto ad est, come l'attuale fa si che non vi sia una struttura solida altopressoria ad ovest, ossia in iberia dove nelle ultime stagioni invece si partiva sempre molto alti, con le conseguenze che tutti sappiamo.

Al momento, e lo avevamo detto, l'ITCZ spiega bene perché le rimonte africane sono piegate verso la zona balcanica , Turchia, Grecia e in parte estremo sud parte adriatica. L'avanzare della stagione inevitabilmente farà risalire anche la parte ad W e con la partenza del WAM ( anomalie di Guinea che ne determineranno l'intensità) vedremo come evolverà.

Per ora non si vedono importanti ondate calde per l'Italia almeno in prima decade di maggio. RImango dell'idea che in ultima decade del futuro mese ci sarà una bella botta africana, ma andrà capito se per tutto lo stivale o con asse ancora orientale.

Le ssta rimangono molto negative a mio modo di vedere per l'estate ancora oggi ma saranno determinati a fine maggio. Il Nino propendo sempre per un evento non-strong e che andrà ad influire solo da fine estate ( settembre molto caldo???possibile).Ma poi attenzione al pattern autunnale potenzialmente alluvionale. Come dice Fulvio interessanti prospettive per il prossimo inverno, anche se non è così peregrino pensare oggi, stante le anomalie in fatto di sea-ice , ad un Vp che dovrebbe rinascere nelle medesime zone e quindi si un inverno più freddo in Italia ma con Vp ancora una volta a privilegiare Canada orientale e USA. Troppo presto comunque per simili congetture.

Vedremo in seguito.


Un ringraziamento a Fulvio per l'onore della Home Page. :)

Fulvio
25 April 2014, 20:40
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/fews/ITCZ/itcz.jpg

Non era ancora stata postata ma questa è la situazione dell'ITCZ più o meno in tempo reale. Ricordo che questo indice è "descrittivo" e non "predittivo" quindi non ci dice dove sarà l'Hp africano ( per semplificare) tra tot giorni ma ci suggerisce e ci spiega il tempo che sta facendo ora.
Bolla diceva che il mix ITCZ elevato e QBO- è deleterio per l'Italia, questo è vero ma solo in parte. Un ITCZ molto alto ad est, come l'attuale fa si che non vi sia una struttura solida altopressoria ad ovest, ossia in iberia dove nelle ultime stagioni invece si partiva sempre molto alti, con le conseguenze che tutti sappiamo.

Al momento, e lo avevamo detto, l'ITCZ spiega bene perché le rimonte africane sono piegate verso la zona balcanica , Turchia, Grecia e in parte estremo sud parte adriatica. L'avanzare della stagione inevitabilmente farà risalire anche la parte ad W e con la partenza del WAM ( anomalie di Guinea che ne determineranno l'intensità) vedremo come evolverà.

Per ora non si vedono importanti ondate calde per l'Italia almeno in prima decade di maggio. RImango dell'idea che in ultima decade del futuro mese ci sarà una bella botta africana, ma andrà capito se per tutto lo stivale o con asse ancora orientale.

Le ssta rimangono molto negative a mio modo di vedere per l'estate ancora oggi ma saranno determinati a fine maggio. Il Nino propendo sempre per un evento non-strong e che andrà ad influire solo da fine estate ( settembre molto caldo???possibile).Ma poi attenzione al pattern autunnale potenzialmente alluvionale. Come dice Fulvio interessanti prospettive per il prossimo inverno, anche se non è così peregrino pensare oggi, stante le anomalie in fatto di sea-ice , ad un Vp che dovrebbe rinascere nelle medesime zone e quindi si un inverno più freddo in Italia ma con Vp ancora una volta a privilegiare Canada orientale e USA. Troppo presto comunque per simili congetture.

Vedremo in seguito.


Un ringraziamento a Fulvio per l'onore della Home Page. :)figurati, grazie a te e alle tue acute analisi.

nivofilo83
26 April 2014, 18:07
Ciao a tutti, ottimi interventi, quindi sembra un estate non rovente e un prossimo inverno promettente

NINA87
27 April 2014, 13:52
Ciao a tutti.
Ottima analisi Arianna.
Mi sono letta le tue vecchie previsioni e già il mese scorso parlavi di SSTA ancora molto negative, di un QBO che rimane in segno positivo e di un NINO che, nonostante non si conoscesse ancora la sua intensità, avrebbe per certo caratterizzato la seconda parte dell'estate(con settembre probabilmente caldo).
Ora apprendiamo che IL NINO non dovrebbe essere STRONG, quindi questo depone per un africano poco virile, almeno nella prima parte. (il suo percorso è dunque in ritardo rispetto alle precedenti previsioni<)
Tutto inizia a prendere forma...il mese prossimo avremo sicuramente maggiori conferme.
Prima decade di giugno instabile per poi passare ad restante mese caldo così come luglio, sei ancora di questa idea?

Vedremo che intenzioni avranno l'hp delle Azzorre e l'atlantico. Per ora all'autunno non ci penso, solo per i danni che potrebbe avere in serbo. Speriamo di no....

buona domenica a tutti!

NINA87
27 April 2014, 14:09
scrivo in base a ciò che comprendo dalle vostre indicazioni tecniche; se qualche concetto fosse sbagliato, vi prego di sottolinearlo!;)

Fulvio
29 April 2014, 00:23
ANTICIPAZIONI STAGIONALI:
il modello CFS continua a propendere per un'estate old style con temperature in media e precipitazioni sopra la media specie a Giugno.
euPrecMonInd2.gif (http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd2.gif)http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd2.gif

Fulvio
29 April 2014, 00:39
Leggi tutto e commenta: Anticipazioni estate 2014, CFS: estate in media termica ma con precipitazioni sopra la media? (http://meteoland.org/focus/467-anticipazioni-estate-2014-cfs-estate-in-media-termica-ma-con-precipitazioni-sopra-la-media)

NINA87
30 April 2014, 15:03
Atlantico in auge? Estate compromessa? Discutiamone insieme, facendo un po il punto della situazione!

Bolla92
01 May 2014, 13:22
Atlantico in auge? Estate compromessa? Discutiamone insieme, facendo un po il punto della situazione!

Estate compromessa?Con la situazione di partenza che abbiamo e impossibile,mi tocca (a malincuore) discostarmi dalla visione di Fulvio, ritengo ancora che l estate sarà molto calda a partire dalla terza decade di maggio.


Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk

Fulvio
01 May 2014, 19:27
Estate compromessa?Con la situazione di partenza che abbiamo e impossibile,mi tocca (a malincuore) discostarmi dalla visione di Fulvio, ritengo ancora che l estate sarà molto calda a partire dalla terza decade di maggio.


Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalkciao Bolla, la mia visione è suscettibile di cambiamenti infatti sto ritardando l'uscita delle stagionali per inquadrare meglio la situazione......magari fra un po' sposerò la tua tesi.

Fulvio
04 May 2014, 13:02
Le stagionali Meteoland sono quasi ultimate amici, state connessi!

marina
04 May 2014, 13:31
Ciao Fulvio...speriamo siano come hai premesso da tempo....estate vecchio stampo!

Bolla92
04 May 2014, 13:47
Le stagionali Meteoland sono quasi ultimate amici, state connessi!

Propendi ancora per un Estate vecchio stampo?


Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk

Fulvio
05 May 2014, 09:41
Propendi ancora per un Estate vecchio stampo?


Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalkrispondo a tutti e due in un colpo solo, per me si!

Fulvio
05 May 2014, 23:59
ONLINE!!!!!
Leggi tutto e commenta: Previsioni stagionali estate 2014 (http://meteoland.org/focus/468-previsioni-stagionali-estate-2014)

nivofilo83
06 May 2014, 00:26
Bene finalmente un po' di ritorno alla regolarità!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Fulvio
06 May 2014, 00:29
Bene finalmente un po' di ritorno alla regolarità!


Sent from my iPhone using TapatalkSe ci becco........:sigaro::sigaro:

nivofilo83
06 May 2014, 00:31
Ma finora non ne hai sbagliata una! Sentiamo però anche Arianna che dice


Sent from my iPhone using Tapatalk

marina
06 May 2014, 09:18
Fulvio....GRAZIE.......sei mitico!!!!!!

Fulvio
06 May 2014, 13:06
Fulvio....GRAZIE.......sei mitico!!!!!!
di nulla, grazie anche a voi per la fiducia.

marina
06 May 2014, 13:52
Fiducia direi ben meritata......ciao....

Fulvio
06 May 2014, 15:21
Vi ricordo l'importantissimo aggiornamento mensile online intorno alla metà del mese. Ciao a tutti e buona estate!!

Moebius24
07 May 2014, 14:40
Ciao a tutti e scusate la lunga assenza ma purtroppo il periodo nn e dei migliori. Ottima analisi fulvio cm sempre la tua professionalita porta a quadri completi e chiari, indipendentemente dall'azzeccare o meno ( e ci azzecchi quasi sempre ;) ) . Da nn esperto anche io.credo.possibile un orientento orientale dell africano, il che darebbe ragione alla possibilità di un estate calda ma nn estrema...ma il cammello e sempre sotto la sicilia, ricordiamocelo ;)

marina
07 May 2014, 17:46
Ciao Moebius...non ricordarmelo che è in agguato sotto....i miei piedi!!!

Bolla92
08 May 2014, 10:26
Ancora da confermare, ma io comincerei a fare un pensierino sulla prima botta Africana tra una settimana.
Ancora troppo occidentale, ma con piccoli aggiustamenti i primi bagni al mare potrebbero arrivare già con una +16 a 850hpa, contando l'inverno da cui veniamo e l'acqua marina decisamente mite.
GFS l'aveva vista e, contro tutti, l'ha portata avanti.
Anche GEM e ECMWF virano verso il caldo nella bella penisola.
Probabilmente non andrà così, ma ci sono tutti i presupposti per un'inizio estate 2014 scoppiettante
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014050800/gfs-1-300.png?0

Fulvio
08 May 2014, 12:56
Ancora da confermare, ma io comincerei a fare un pensierino sulla prima botta Africana tra una settimana.
Ancora troppo occidentale, ma con piccoli aggiustamenti i primi bagni al mare potrebbero arrivare già con una +16 a 850hpa, contando l'inverno da cui veniamo e l'acqua marina decisamente mite.
GFS l'aveva vista e, contro tutti, l'ha portata avanti.
Anche GEM e ECMWF virano verso il caldo nella bella penisola.
Probabilmente non andrà così, ma ci sono tutti i presupposti per un'inizio estate 2014 scoppiettante
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014050800/gfs-1-300.png?0
ciao Bolla, credo verrà ridimensionata ma con il cammello bisognerà fare i conti anche se credo come mesposto elle stagionali non in maniera massiccia come gli anni passati, ma vediamo l'aggiornamento mensile a metà mese su giugno

Fulvio
08 May 2014, 19:36
AGGIORNAMENTO ENSO:
l'ultimo bollettino sulla situazione dell'Enzo accentua al 65% le possibilità dell'avvento del fenomeno durante la prossima estate, questo potrebbe comportare qualche conseguenza sul clima anche di casa nostra, lo vedremo nei prossimi aggiornamenti intorno alla metà del mese.

Bolla92
08 May 2014, 21:36
AGGIORNAMENTO ENSO:
l'ultimo bollettino sulla situazione dell'Enzo accentua al 65% le possibilità dell'avvento del fenomeno durante la prossima estate, questo potrebbe comportare qualche conseguenza sul clima anche di casa nostra, lo vedremo nei prossimi aggiornamenti intorno alla metà del mese.
Direi, ad occhio, che le ripercussioni (calde), potrebbero esserci da metà luglio in poi.
Condividi Fulvio?

Fulvio
08 May 2014, 23:32
Direi, ad occhio, che le ripercussioni (calde), potrebbero esserci da metà luglio in poi.
Condividi Fulvio?
non proprio, credo più sul fine estate inizio autunno.

Bolla92
09 May 2014, 00:12
non proprio, credo più sul fine estate inizio autunno.

Niente da fare, quest'anno non siamo d'accordo su niente :D



Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk

marina
09 May 2014, 07:57
Ma in autunno non doveva cambiare la solita cantilena del caldo ad oltranza o il nino può portare il freddo? scusate l'ignoranza!!

Bolla92
09 May 2014, 15:10
Ma in autunno non doveva cambiare la solita cantilena del caldo ad oltranza o il nino può portare il freddo? scusate l'ignoranza!!

No, attenzione, il Nino moderato in estate/autunno da noi può portare altro che caldo.
Gli effetti del Nino sulla nostra penisola si hanno solitamente dopo 3/4 mesi dal suo inizio.

marina
09 May 2014, 19:50
Allora se il nino è nei primi mesi estivi avremo un autunno primaverile.......altrimenti il tutto potrebbe compromettere l'inverno?

Bolla92
10 May 2014, 09:52
Allora se il nino è nei primi mesi estivi avremo un autunno primaverile.......altrimenti il tutto potrebbe compromettere l'inverno?

No assolutamente no,d'inverno i fattori che entrano in gioco sono moltissimi.


Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk

NINA87
12 May 2014, 11:15
Buon giorno ragazzi. Il mese di maggio sembra voglia rappresentare appieno la primavera; dopo una partenza instabile, abbiamo avuto fino alla giornata di ieri un po di caldo, che proseguirà al sud fino a domani. Poi un altro periodo instabile e fresco ci attende, a causa di un vortice freddo da nord. L'africa per il momento non sembra voler insediersi sui nostri lidi. Cosa ci attende prossimamente?

NINA87
12 May 2014, 11:17
ancora da confermare, ma io comincerei a fare un pensierino sulla prima botta africana tra una settimana.
Ancora troppo occidentale, ma con piccoli aggiustamenti i primi bagni al mare potrebbero arrivare già con una +16 a 850hpa, contando l'inverno da cui veniamo e l'acqua marina decisamente mite.
Gfs l'aveva vista e, contro tutti, l'ha portata avanti.
Anche gem e ecmwf virano verso il caldo nella bella penisola.
Probabilmente non andrà così, ma ci sono tutti i presupposti per un'inizio estate 2014 scoppiettante
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014050800/gfs-1-300.png?0
bolla per questa volta l'africa ha fatto cilecca!!

Bolla92
12 May 2014, 11:57
bolla per questa volta l'africa ha fatto cilecca!!

Non direi proprio Reading conferma da più run la possibilità di un promontorio stabilizzante a partire dal 20.
GFS lo sposta più in la, ma è troppo fantameteo.
Confermo quanto detto, a parer mio la terza decade sarà stabile, vedremo se calda o molto calda.

NINA87
12 May 2014, 12:03
Dici che è solo una questione temporale allora? Beh da caldofila me lo auguro!;)

Bolla92
12 May 2014, 12:17
Dici che è solo una questione temporale allora? Beh da caldofila me lo auguro!;)
Si, per me si.
Ci sono varie cose che mi fanno propendere per un'estate calda, già da giugno.
E poi, aggiungo, una NON estate in Italia non esiste (esempio lampante l'anno scorso).
Direi di goderci i ts che arriveranno al sud e adriatiche, che forse dalla terza decade si cambia registro.

NINA87
13 May 2014, 18:09
Ciao bolla! Ssta in ribasso, NINO ininfluente almeno fino a fine estate, atlantico abbastanza forte. E se facesse un inizio di estate instabile per finire con un agosto e un settembre molto caldo??

Fulvio
13 May 2014, 23:21
Ciao bolla! Ssta in ribasso, NINO ininfluente almeno fino a fine estate, atlantico abbastanza forte. E se facesse un inizio di estate instabile per finire con un agosto e un settembre molto caldo??ciao Nina, intanto ti dico che per il mese di Settembre non si prevedono particolari anomalie termiche ma sembrerebbe che sarà un mese molto secco al nord con precipitazioni appunto nettamente sotto la media e invece piovoso sopra la media su parte del centro, onestamente è ancora presto per stilare una previsione affidabile con tre mesi di anticipo ma ve la diamo con beneficio d'inventario, al momento l'accredito del 35%.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd4.gif

Bolla92
14 May 2014, 10:30
Ciao a tutti, ciao Fulvio e ciao Nina.
Per risponderti Nina, come puoi vedere dai modelli mattutini, pare confermarsi una fase stabile e moderatamente calda dal 22, proprio per lo sprofondamento di un bel nocciolone a largo del Portogallo.
Ancora non è deciso, visti i balli dei modelli in questio giorni, ma potremmo dire di vedere i primi 30° quantomeno al centro nord se le carte confermassero.
Per ora tutto come avevo pronosticato :yahoo:

Vorrei far notare un ITCZ molto, molto, molto altro sia a ovest che ad est, preoccupante.
Per ora tiro dritto, estate con un inizio graduale, per poi scoppiare da metà giugno con ben poche pause rinfrescanti.

Fulvio
14 May 2014, 12:39
Ciao a tutti, ciao Fulvio e ciao Nina.
Per risponderti Nina, come puoi vedere dai modelli mattutini, pare confermarsi una fase stabile e moderatamente calda dal 22, proprio per lo sprofondamento di un bel nocciolone a largo del Portogallo.
Ancora non è deciso, visti i balli dei modelli in questio giorni, ma potremmo dire di vedere i primi 30° quantomeno al centro nord se le carte confermassero.
Per ora tutto come avevo pronosticato :yahoo:

Vorrei far notare un ITCZ molto, molto, molto altro sia a ovest che ad est, preoccupante.
Per ora tiro dritto, estate con un inizio graduale, per poi scoppiare da metà giugno con ben poche pause rinfrescanti.
ciao Bolla, vero l'ICTZ è molto alto, tuttavia l'hp non sembra essere molto convinto secondo me....vediamo chi dei due ha ragione.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/fews/ITCZ/itcz.jpg

NINA87
14 May 2014, 20:48
CIAO RAGAZZI. PROSSIMA SETTIMANA IMPENNATA DELLE TEMPERATURE SOLO PER IL MERIDIONE?
QUESTO ITCZ PROPENDE PER UN ANTICICLONE Più AD EST?

Fulvio
15 May 2014, 00:18
http://earthobservatory.nasa.gov/IOTD/view.php?id=83653&src=fb

Bolla92
17 May 2014, 10:38
Buondì.
Pare oramai confermato un finale di maggio all'insegna di un prepotente anticiclone di matrice Africana. Sembrava destinata solo al centro-sud, ma ad oggi sarebbe racchiuso nell' "Inferno" tutta la bella penisola.
Abbastanza preoccupante l'insistenza con cui i due principali modelli GFS e Reading da giorni vanno avanti. Sembrava un prefrontale di 24h, adesso siamo già a una settimana.
Cosa aspettarsi?
Se venissero confermate le carte a circa 200 ore i primi 33-34°C al centro sono auspicabili, idem nella calda pianura padana.
Vedremo, ma certo è che reading e GFS ci vanno giù peso da qualche giorno.
L'inizio di una bollente estate? Vedremo.

Ciao.

arianna
17 May 2014, 13:27
Così giusto per dire, plottando sul sito NOAA questo mix di indici TLC senza tener conto delle ssta ( e questo sapete che non è il mio modo di procedere) esce una fase molto calda già in maggio seconda/terza decade e due mesi molto calde in giugno-luglio, più atlantico invece agosto, ma ribadisco è una previsione solo su base TLC e manca di molti dettagli.Un saluto a tutti. Come sempre ci sono poco ma ogni tanto torno. Dunque ho riportato una parte di una mia previsione scritta i primi giorni di marzo. Ora mettiamola a testa o croce, fortuna, sparata per chi non crede nelle visioni a tot mesi, ma anche questa volta la visione di una prima onda africana intensa per il periodo in essere del mese è stata vista bene, pur con qualche lag temporale che mi pare ci stia visto il periodo in cui se ne parlava. Ad oggi come sospettavo non si tratta di prefrontale ma di vero Hp strutturato con la consueta occidentalizzazione del getto e risalita calda dal nord Africa. Ovviamente ci saranno ancora aggiustamenti e spero vivamente che per tutti l'onda calda venga vista "in divenire e non statica".Come sempre i complimenti a Fulvio per la stesura delle stagionali che ovviamente sono le ufficiali del sito.A chi mi chiede la mia visione, sapete che l'ho già postata diverse settimane/mesi fa. Attualmente non vedo possibilità di una estate "clemente" in fatto di caldo. SSTA troppo negative anche se spostate un pochino come collocazione e quindi chi lo sa , magari quest'anno prendo una cantonata bestiale e meglio per voi che respirate . Ad oggi io propendo sempre per un mese di giugno forse il più clemente in quanto con qualche passata atlantica ad intervallare almeno due onde africane importanti.Rifarò a breve una nuova elaborazione sul mio modellino personale e ve ne darò conto, anche se sapete che non è mia consuetudine cambiare la previsione, semmai una rivisitazione in corso di estate ma allora non si parla più di tendenze stagionali, perché in estate si fanno le tendenze autunnali e invernali e io una idea del tutto ce l'ho già e non è affatto buona .Ci aggiorniamo presto. :)

Fulvio
17 May 2014, 19:11
Un saluto a tutti. Come sempre ci sono poco ma ogni tanto torno. Dunque ho riportato una parte di una mia previsione scritta i primi giorni di marzo. Ora mettiamola a testa o croce, fortuna, sparata per chi non crede nelle visioni a tot mesi, ma anche questa volta la visione di una prima onda africana intensa per il periodo in essere del mese è stata vista bene, pur con qualche lag temporale che mi pare ci stia visto il periodo in cui se ne parlava. Ad oggi come sospettavo non si tratta di prefrontale ma di vero Hp strutturato con la consueta occidentalizzazione del getto e risalita calda dal nord Africa. Ovviamente ci saranno ancora aggiustamenti e spero vivamente che per tutti l'onda calda venga vista "in divenire e non statica".Come sempre i complimenti a Fulvio per la stesura delle stagionali che ovviamente sono le ufficiali del sito.A chi mi chiede la mia visione, sapete che l'ho già postata diverse settimane/mesi fa. Attualmente non vedo possibilità di una estate "clemente" in fatto di caldo. SSTA troppo negative anche se spostate un pochino come collocazione e quindi chi lo sa , magari quest'anno prendo una cantonata bestiale e meglio per voi che respirate . Ad oggi io propendo sempre per un mese di giugno forse il più clemente in quanto con qualche passata atlantica ad intervallare almeno due onde africane importanti.Rifarò a breve una nuova elaborazione sul mio modellino personale e ve ne darò conto, anche se sapete che non è mia consuetudine cambiare la previsione, semmai una rivisitazione in corso di estate ma allora non si parla più di tendenze stagionali, perché in estate si fanno le tendenze autunnali e invernali e io una idea del tutto ce l'ho già e non è affatto buona .Ci aggiorniamo presto. :)
ciao Arianna, bentornata, poi posto la tua anali sul sito, io credo che l'Africa sia sempre un pericolo ma meno invadente rispetto agli anni passati, anche per la vitalità dell'atlantico e le SSTA molto contraddittorie per me, ma ai prossimi aggiornamenti.

Bolla92
21 May 2014, 09:45
Buongiorno forum.
Che dire, alla fine questa (in corso) è stata una piccola, molto piccola, fiammatella mordi e fuggi, chiamata in gergo tecnico prefrontale.
Direi di concentrarci sul dopo, sul possibile cut-off italico che entrambi i modelli principali vedono per settimana prossima.
Direi, per adesso, che l'estate deve attendere.

saluti.

NINA87
21 May 2014, 10:17
BUON GIORNO CARI AMICI.
SIAMO NEL VIVO DI QUELLO CHE SI Può DEFINIRE COME IL PRIMO ASSAGGIO D'ESTATE DELLA STAGIONE 2014.
NON CREDO SI POSSA PALRARE DI PRIMA ONDATA DI CALDO SUL NOSTRO PAESE, Poiché L'ANTICICLONE NON FARà IN TEMPO AD INSEDIARSI CHE GIà DEVE RITIRARSI.(BOLLA HAI VISTO CHE L'AFRICANO HA FATTO CILECCA?:prr:)
COMPLIMENTI A TUTTI VOI COMUNQUE, A FULVIO E AD ARIANNA IN PARTICOLARE, LE VOSTRE PREVISIONI SONO STATE CONFERMATE.
ORA CERCHIAMO DI DARE UNO SGUARDO OLTRE; L'INSTABILITà SEMBRA ACCOMPAGNARCI ANCHE NEI PRIMI GIORNI DI GIUGNO.....

Bolla92
21 May 2014, 10:24
BUON GIORNO CARI AMICI.
SIAMO NEL VIVO DI QUELLO CHE SI Può DEFINIRE COME IL PRIMO ASSAGGIO D'ESTATE DELLA STAGIONE 2014.
NON CREDO SI POSSA PALRARE DI PRIMA ONDATA DI CALDO SUL NOSTRO PAESE, Poiché L'ANTICICLONE NON FARà IN TEMPO AD INSEDIARSI CHE GIà DEVE RITIRARSI.(BOLLA HAI VISTO CHE L'AFRICANO HA FATTO CILECCA?:prr:)
COMPLIMENTI A TUTTI VOI COMUNQUE, A FULVIO E AD ARIANNA IN PARTICOLARE, LE VOSTRE PREVISIONI SONO STATE CONFERMATE.
ORA CERCHIAMO DI DARE UNO SGUARDO OLTRE; L'INSTABILITà SEMBRA ACCOMPAGNARCI ANCHE NEI PRIMI GIORNI DI GIUGNO.....
Già, noto una certa disposizione persistente delle SSTA, nonchè un'attività pressochè nulla del monsone africano e altre piccole (grandi) anomalie ..
Comincio decisamente a temere, ma per ora voglio confidare in un inizio dopo il 15, un pò come la prassi degli ultimi 2-3 anni.

luchino
21 May 2014, 15:48
ragazzi come ogni anno intorno al 15\20 arrivera' l estate e sara' molto lunga,l africa e' cosi vicina...vedrete

Bolla92
21 May 2014, 16:33
ragazzi come ogni anno intorno al 15\20 arrivera' l estate e sara' molto lunga,l africa e' cosi vicina...vedrete
Beh, che negli utltimi anni ci sia una tendenza a far partire l'estate dal 15/20 giugno e farla finire a settembre inoltrato è vero ...
Vedremo.

NINA87
21 May 2014, 17:31
ESATTAMENTE, NON SI SA PERò SE QUESTO SIA UN NUOVO TREND CLIMATICO.
BOLLA HAI PERSO QUALCHE CERTEZZA RISPETTO ALLA SETTIMANA SCORSA RIGUARDO ALL'EVOLUZIONE ESTIVA?PARLI DI TIMORE....

PER ORA ANCHE LA PRIMA DECADE DI GIUGNO Sarà SOGGETTA A VARIE DEPRESSIONI. IO CREDO CHE ANCHE QUEST'ANNO, L'ESTATE PARTIRà IN RITARDO.(SPEREREI ENTRO FINE GIUGNO PER MOTIVI....MATRIMONIALI:prr:)

Bolla92
21 May 2014, 18:01
ESATTAMENTE, NON SI SA PERò SE QUESTO SIA UN NUOVO TREND CLIMATICO.
BOLLA HAI PERSO QUALCHE CERTEZZA RISPETTO ALLA SETTIMANA SCORSA RIGUARDO ALL'EVOLUZIONE ESTIVA?PARLI DI TIMORE....

PER ORA ANCHE LA PRIMA DECADE DI GIUGNO Sarà SOGGETTA A VARIE DEPRESSIONI. IO CREDO CHE ANCHE QUEST'ANNO, L'ESTATE PARTIRà IN RITARDO.(SPEREREI ENTRO FINE GIUGNO PER MOTIVI....MATRIMONIALI:prr:)
Ma no, tranquilla, il caldo lo ha sempre fatto e lo farà anche quest'anno.
Possono esserci 7-8 ondate, può essercene 1, possono essercene 2, ma stai tranquilla che il caldo lo fa.

marina
21 May 2014, 22:02
Nina ti sposi?........se si ti faccio i miei migliori auguri!!!!!!!!!

Fulvio
21 May 2014, 23:17
ciao a tutti, gli ultimi aggiornamenti di CFSv2 propendono per giugno. luglio e agosto con precipitazioni superiori alla media, darà vero? Noi iniziamo a crederci anche se il range temporale è ampio.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd1.gif

Bolla92
21 May 2014, 23:29
completamente diverse dalla visione di accuweather che vede l'Europa nel forno.
Qualcuno dei big cannerà alla grande.

Fulvio
21 May 2014, 23:53
Leggi tutto e commenta: CFSv2: giugno, luglio e agosto precipitazioni sopra la media. (http://meteoland.org/focus/472-cfsv2-giugno-luglio-e-agosto-precipitazioni-sopra-la-media)

NINA87
27 May 2014, 10:33
Grazie marina!!ebbene si, mi sposo!
Intanto domenica inizia l'estate metereologica ;)

Andrew
27 May 2014, 15:21
ESATTAMENTE, NON SI SA PERò SE QUESTO SIA UN NUOVO TREND CLIMATICO.
BOLLA HAI PERSO QUALCHE CERTEZZA RISPETTO ALLA SETTIMANA SCORSA RIGUARDO ALL'EVOLUZIONE ESTIVA?PARLI DI TIMORE....

PER ORA ANCHE LA PRIMA DECADE DI GIUGNO Sarà SOGGETTA A VARIE DEPRESSIONI. IO CREDO CHE ANCHE QUEST'ANNO, L'ESTATE PARTIRà IN RITARDO.(SPEREREI ENTRO FINE GIUGNO PER MOTIVI....MATRIMONIALI:prr:)

AUGURONI E FELICITAZIONI VIVISSIME:clap::ciao:. ( non farti pero' assorbire del tutto, se posso permettermi....ma scrivici sempre)

Fulvio
02 June 2014, 00:14
VFSv2 conferma ancora i primi 3 mesi estivi precipitazioni sopra la media, da settembre si cambia musica con caldo e secco.
http://origin.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfsv2fcst/imagesInd3/euPrecMonInd4.gif

marina
02 June 2014, 08:39
Ciao Fulvio....caldo in autunno...di nuovo, non doveva cambiare tutto? fino a poco tempo fa era prevista una preoccupante previsione di piovosità in autunno specie per il sud....e se non ho capito male un introduzione barica diversa per la stagione fredda....è cambiato tutto in pochissimo tempo? un autunno secco sarebbe un problema....i bacini si riempono proprio in quel periodo......speriamo di no!!!!!

Fulvio
02 June 2014, 11:38
Ciao Fulvio....caldo in autunno...di nuovo, non doveva cambiare tutto? fino a poco tempo fa era prevista una preoccupante previsione di piovosità in autunno specie per il sud....e se non ho capito male un introduzione barica diversa per la stagione fredda....è cambiato tutto in pochissimo tempo? un autunno secco sarebbe un problema....i bacini si riempono proprio in quel periodo......speriamo di no!!!!!ciao Marina, attenzione si tratta solo di un outlook e per di più a lunga scadenza e solo per settembre che è ancora lontanto, per adesso è visto secco come precipitazioni e non caldo, tantomeno si vede per ora un autunno caldo e secco, ciao

Paolo TV
02 June 2014, 21:02
Un saluto al tutto il Forum ed un complimento particolare a Fulvio per la professionalita' e la passione profusa! Vi leggo da molto tempo. Sono appassionato di meteo da sempre anche se non ho molta confidenza con indici e teleconnessioni.
Mi auguro vivamente che l' estate p.v. vada nella direzione indicata da Fulvio! Grazie a tutti per gli articoli veramente molto interessanti dai quali uno come me ha sempre molto da imparare. Ciao a tutti!

Fulvio
03 June 2014, 01:03
Un saluto al tutto il Forum ed un complimento particolare a Fulvio per la professionalita' e la passione profusa! Vi leggo da molto tempo. Sono appassionato di meteo da sempre anche se non ho molta confidenza con indici e teleconnessioni.
Mi auguro vivamente che l' estate p.v. vada nella direzione indicata da Fulvio! Grazie a tutti per gli articoli veramente molto interessanti dai quali uno come me ha sempre molto da imparare. Ciao a tutti!ciao Paolo e grazie a te per la fiducia. Per quanto riguarda la prossima estate mi sento di confermre quanto espresso nelle stagionali, estate old style con qualche breve fiammata africana e poi tanto atlantico e azzoriano di nuovo a casa. Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici di Meteolando ed invitarli a seguire gli aggiornamenti che dureranno tutta l'estate per poi arrivare alle stagionali invernali che credo quest'anno riserveranno delle sorprese. A presto e ciao a tutti.

Fulvio
08 June 2014, 19:34
allo stato attuale nonostante l'Africa di questi giorni ci sentiamo di confermare le stagionali, come fa CFS
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd1.gif

NINA87
09 June 2014, 12:45
Estate con poca africa e tanto atlantico?

Fulvio
09 June 2014, 12:51
Estate con poca africa e tanto atlantico?per adesso la mia tesi è questa, vediamo l'evolversi, non vorrei essere smentito come in questi giorni e dover dare le dimissioni da Meteoland; intanto IRI continua a sostenere la tesi del sopra media termico sull'Europa intera.

http://iri.columbia.edu/climate/forecast/net_asmt/2014/may2014/images/JJA14_Eur_temp.gif

nivofilo83
09 June 2014, 23:32
Nooo non si sopporta più sto caldo, anche la mia piccola soffre e non dorme.... -.- fortuna che sabato cede!
Comunque è già un anno che in Europa è in sopramedia ed andrà avanti ad aoltranza, ma che sta succedendo? Soprattutto, quando cambierà? Altrimenti sarà veramente preoccupante....

Eddai Fulvio che dimissioni???

marina
10 June 2014, 00:01
Ciao Fulvio...una rondine non fa primavera...anche se le stagionali rivelano un estate vecchio stile non vuol dire che il caldo sia latitante...forse un po' meno presente in termini di afa....ma sempre estate è........quindi dimissioni respinte.........speriamo che ci sia un alternanza come hai spesso ribadito....

Fulvio
10 June 2014, 00:54
Nooo non si sopporta più sto caldo, anche la mia piccola soffre e non dorme.... -.- fortuna che sabato cede!
Comunque è già un anno che in Europa è in sopramedia ed andrà avanti ad aoltranza, ma che sta succedendo? Soprattutto, quando cambierà? Altrimenti sarà veramente preoccupante....

Eddai Fulvio che dimissioni???ciao Nivo, io continuo a sostenere la mia tesi esposta nelle stagionali, ci saranno altre rimonte ma poco durature e poi atlantico anche cattivo, mi spiace per la tua piccola, la mia nacque nel famigerato 2003.....mi ricordo un vero incubo, ma lei dormiva, ricordo un sabato sera da incubo, la portai nel parco degli alpini qua vicino unico posto dove c'era un grado in eno solo con il pannolino e io solo con i pantaloncini, poi ricordo purtroppo mia madre , seriamente ammalata in quei mesi le comprai un ventilatore, abitava in pv di Milano e ti assicuro che li si muore. Non temere, parlo di dimissioni solo per scherzo...ehehe mi dovete tenere ancora fin che mi supporta la passione per la meteo. A presto.
P.S. 3 settimane fa sono stato a Brivio, sempre carina, a parte la novità dei gratini per il parcheggio. ciao ciao

Fulvio
10 June 2014, 00:56
Ciao Fulvio...una rondine non fa primavera...anche se le stagionali rivelano un estate vecchio stile non vuol dire che il caldo sia latitante...forse un po' meno presente in termini di afa....ma sempre estate è........quindi dimissioni respinte.........speriamo che ci sia un alternanza come hai spesso ribadito....
ciao, infatti per ora l'afa non è a livelli record, i dee point almeno qui sono sotto i 20, quindi.....non disperare io sostengo ancora l'estate ols style. Grazie per la fiducia. A presto. ciaooo

nivofilo83
10 June 2014, 01:10
ciao Nivo, io continuo a sostenere la mia tesi esposta nelle stagionali, ci saranno altre rimonte ma poco durature e poi atlantico anche cattivo, mi spiace per la tua piccola, la mia nacque nel famigerato 2003.....mi ricordo un vero incubo, ma lei dormiva, ricordo un sabato sera da incubo, la portai nel parco degli alpini qua vicino unico posto dove c'era un grado in eno solo con il pannolino e io solo con i pantaloncini, poi ricordo purtroppo mia madre , seriamente ammalata in quei mesi le comprai un ventilatore, abitava in pv di Milano e ti assicuro che li si muore. Non temere, parlo di dimissioni solo per scherzo...ehehe mi dovete tenere ancora fin che mi supporta la passione per la meteo. A presto.
P.S. 3 settimane fa sono stato a Brivio, sempre carina, a parte la novità dei gratini per il parcheggio. ciao ciao

Ciao Fulvio! 2003 da incubo, poi se è intorno Milano è atroce! Il ventilatore mia moglie dice che fa male, quindi ce l'ho addosso solo io intanto che arrivano i condizionatori.
Dai appena andremo a Brivio ti avviso prima così potremo conoscerci....mi devi ancora una birra😁 scherzo!
Comunque per quanto riguarda i sopra media, cambierà qualcosa per l'autunno/inverno? Ormai è da troppo che siamo in sopra, un saluto a te e famiglia!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Fulvio
10 June 2014, 13:16
Ciao Fulvio! 2003 da incubo, poi se è intorno Milano è atroce! Il ventilatore mia moglie dice che fa male, quindi ce l'ho addosso solo io intanto che arrivano i condizionatori.
Dai appena andremo a Brivio ti avviso prima così potremo conoscerci....mi devi ancora una birra scherzo!
Comunque per quanto riguarda i sopra media, cambierà qualcosa per l'autunno/inverno? Ormai è da troppo che siamo in sopra, un saluto a te e famiglia!!!


Sent from my iPhone using Tapatalkciao, anche mia moglie odia ventilatori e condizionatore ma io li uso lo stesso, la birra te la offro volentieri, per il sopra media invernale mi esprimerò tra un mesetto circa, io lo vedo nettamente diverso il setup teleconnettivo dell'inverno 2014/15 rispetto a quello passato, per ora non sono previste particolari anomalie ma il range temporale elevato impone cautela, ne ripareremo presto. ciao a te e famiglia.

Bolla92
10 June 2014, 13:54
Attenzione ai botti da sabato.
Per il dopo? possibile nuova rimonta .. staremo a vedere

NINA87
11 June 2014, 18:14
BUONGIORNO RAGAZZI.
VORREI PRECISARE, COME HO GIà FATTO SUL SOCIAL FACEBOOK per chi ci segue anche li e per chi a volte può interpretare diversamente le nostre considerazioni, CHE LE TEMPERATURE INTENSE DI QUESTI GIORNI IN Realtà NON SONO TRA LE Più TEMIBILI. E' chiaro però, che ci sentiamo di considerarle eccezionali dato il mese in cui ci troviamo, ovvero giugno, che di norma dovrebbe regalare temperature prossime ai 27/28°. Nel lontano 2003 le temperature e il disagio fisico andarono ben oltre.....
Fatta questa precisazione, concentriamoci sul dopo break estivo di sabato prossimo. Modelli ballerini? altra rimonta oppure instabilità ad oltranza? Chi avrà i temporali più estremi?

Bolla92
12 June 2014, 09:19
BUONGIORNO RAGAZZI.
VORREI PRECISARE, COME HO GIà FATTO SUL SOCIAL FACEBOOK per chi ci segue anche li e per chi a volte può interpretare diversamente le nostre considerazioni, CHE LE TEMPERATURE INTENSE DI QUESTI GIORNI IN Realtà NON SONO TRA LE Più TEMIBILI. E' chiaro però, che ci sentiamo di considerarle eccezionali dato il mese in cui ci troviamo, ovvero giugno, che di norma dovrebbe regalare temperature prossime ai 27/28°. Nel lontano 2003 le temperature e il disagio fisico andarono ben oltre.....
Fatta questa precisazione, concentriamoci sul dopo break estivo di sabato prossimo. Modelli ballerini? altra rimonta oppure instabilità ad oltranza? Chi avrà i temporali più estremi?

Direi di no Nina,sono stati battuti (anzi stracciati) decine di record quest'anno, che nel 2003 non si fecero.
Sono stati distrutti record di minima e di massima SECOLARI.
Tanto per farti un esempio,a Milano stanotte in alcune zone non sono scesi sotto i 27°C di minima.
Ieri alle 9 di mattina 29 gradi in PP
38.8°C a Firenze due giorni fa
etc..

Direi quindi, oggettivamente, che le temperature raggiunte al CN in questi giorni non sono eccezzionali ma INCREDIBILI.

Fulvio
12 June 2014, 12:27
La stagione sta prendendo una piega inaspettata, l'ingerenza dell'africano non era prevista così in fretta e massiccia, non vorrei venisse stravolto tutto il setup teleconnettivo, a breve importante aggiornamento stagionale.

arianna
12 June 2014, 14:02
Un saluto a tutti. Mi spiace vedere l'Italia alle prese con questa ondata di calore. Personalmente mi ritengo soddisfatta delle mie visioni, ma al tempo stesso scontenta di questo clima invivibile per il Paese italiano. Non mi aspettavo, e potete trovarne conferma nelle parole che scrissi mesi fa, che fosse proprio la prima decade a risentire dell'HP africano al suo massimo, prima decade che io vedo più instabile e che solo in parte si è verificata. Ora si prospetta una rovinosa caduta di GPT per corridoio nord sud sul mediterraneo e conseguentemente si respirerà per un po' di giorni che male non farà. Tuttavia ritengo altamente improbabile un reversal pattern a seguito di questo passaggio. Riplottando vari dati io noto sempre un getto in caduta verso l'iberia con solo il bordo orientale scoperto e quindi possibile ingerenze fresche da est ( va notato che fino a questo momento l'europa dell'est sta smorzando parecchio le sua anomalie positive ENS moscovite molto eloquenti in tal senso). La risultante è che al momento l'Africa sembra non concedere spazio ad altre soluzioni con il suo asse che fortunatamente prende con i GPT più alti la Spagna, ma che in questo caso assume spesso risvolti di stazionarietà. Insomma per il momento le cose non vanno bene e ricordo che l'ondata di caldo in essere non è nemmeno sospinta da un ITCZ molto a nord e il WAM è ancora molto debole, non ci sono infleunze della QBO significative e il NINO è lungi al momento dal produrre i suoi effetti. Che dire speriamo che la situazione muti, non è raro infatti che ondate di caldo molto forti in giugno possano anche stravolgere i pattern consolidati, ma per il momento la strada che personalmente avevo tracciato con una lunga estate africana a prendere anche il primo mese autunnale trova conferma. MA rimaniamo "on fire"... Se posso concludere direi pessimo ancora in chiave estiva il CFS v2, che a mio avviso ha dei problemi nell'inquadrare la falla iberica ponendo come risultante a precipitazioni sopra media sulla spagna oceanica un tempo pessimo anche sull'Italia. Buone invece le performance del modello GLOBO del CNR italiano, modello poco usato ma che a scala nazionale italiana mi pare sia molto valido. Ottimo IRI in chiave estiva anche se come spesso vi ho detto, un modello che da solo temperature e pluvio è molto molto scarso a mio avviso

NINA87
12 June 2014, 16:49
Direi di no Nina,sono stati battuti (anzi stracciati) decine di record quest'anno, che nel 2003 non si fecero.
Sono stati distrutti record di minima e di massima SECOLARI.
Tanto per farti un esempio,a Milano stanotte in alcune zone non sono scesi sotto i 27°C di minima.
Ieri alle 9 di mattina 29 gradi in PP
38.8°C a Firenze due giorni fa
etc..

Direi quindi, oggettivamente, che le temperature raggiunte al CN in questi giorni non sono eccezzionali ma INCREDIBILI.

CIAO BOLLA, RICORDO IL 2003 MA, ESSENDO TECNICAMENTE POCO PREPARATA, LE TUE AFFERMAZIONI SONO SICURAMENTE Più VERITIERE E Più PRECISE. A MAGGIOR RAGIONE, LA TUA RISPOSTA VA A SMENTIRE ALCUNE CONSIDERAZIONI FATTE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK DA ALCUNI UTENTI, IN CUI VIENE DETTO CHE è TROPPO AZZARDATO DA PARTE NOSTRA CONSIDERARE LE TEMPERATURE ATTUALI COME TEMPERATURE ECCEZIONALI....

NINA87
12 June 2014, 16:51
un saluto a tutti. Mi spiace vedere l'italia alle prese con questa ondata di calore. Personalmente mi ritengo soddisfatta delle mie visioni, ma al tempo stesso scontenta di questo clima invivibile per il paese italiano. Non mi aspettavo, e potete trovarne conferma nelle parole che scrissi mesi fa, che fosse proprio la prima decade a risentire dell'hp africano al suo massimo, prima decade che io vedo più instabile e che solo in parte si è verificata. Ora si prospetta una rovinosa caduta di gpt per corridoio nord sud sul mediterraneo e conseguentemente si respirerà per un po' di giorni che male non farà. Tuttavia ritengo altamente improbabile un reversal pattern a seguito di questo passaggio. Riplottando vari dati io noto sempre un getto in caduta verso l'iberia con solo il bordo orientale scoperto e quindi possibile ingerenze fresche da est ( va notato che fino a questo momento l'europa dell'est sta smorzando parecchio le sua anomalie positive ens moscovite molto eloquenti in tal senso). La risultante è che al momento l'africa sembra non concedere spazio ad altre soluzioni con il suo asse che fortunatamente prende con i gpt più alti la spagna, ma che in questo caso assume spesso risvolti di stazionarietà. Insomma per il momento le cose non vanno bene e ricordo che l'ondata di caldo in essere non è nemmeno sospinta da un itcz molto a nord e il wam è ancora molto debole, non ci sono infleunze della qbo significative e il nino è lungi al momento dal produrre i suoi effetti. Che dire speriamo che la situazione muti, non è raro infatti che ondate di caldo molto forti in giugno possano anche stravolgere i pattern consolidati, ma per il momento la strada che personalmente avevo tracciato con una lunga estate africana a prendere anche il primo mese autunnale trova conferma. Ma rimaniamo "on fire"... Se posso concludere direi pessimo ancora in chiave estiva il cfs v2, che a mio avviso ha dei problemi nell'inquadrare la falla iberica ponendo come risultante a precipitazioni sopra media sulla spagna oceanica un tempo pessimo anche sull'italia. Buone invece le performance del modello globo del cnr italiano, modello poco usato ma che a scala nazionale italiana mi pare sia molto valido. Ottimo iri in chiave estiva anche se come spesso vi ho detto, un modello che da solo temperature e pluvio è molto molto scarso a mio avviso
ciao arianna. Vedo che questa prima andata calda ha stupito un po tutti.
Nel tuo messaggio dici "altamente improbabile un reversal pattern dopo questo passaggio" presumo quello temporalesco del week end. Cosa significa? forse l'assetto barico difficilmente si modificherà nonostante la sfuriata temporalesca del week end?

Bolla92
12 June 2014, 18:47
Ciao Arianna, concordo.
Pausa di una settimanella, poi via alla seconda botta Africana, a mio parere più intensa e lunga.
Ci aspettano luglio e agosto infuocati.

Fulvio
12 June 2014, 19:03
Ciao Arianna, ancora una volta grazie per il tuo contributo, che dire, vediamo chi vincerà la guerra tra africano, azzoriano e atlantico, ciao Bolla anche a te. Scorrendo i vari ourtlook stagionali c'è discordanza, vediamo l'evolversi.

NINA87
13 June 2014, 12:13
BUONGIORNO. DISCORDANZA ANCHE STAMANE....MA SECONDO ME L'ANTICICLONE Arriverà ANCHE NELLA SECONDA PARTE DEL MESE. RESTA DA CAPIRE IL MOMENTO PRECISO IN CUI SI AFFERMERà E LA SUA Intensità!

NINA87
13 June 2014, 19:02
Ciao Arianna, concordo.
Pausa di una settimanella, poi via alla seconda botta Africana, a mio parere più intensa e lunga.
Ci aspettano luglio e agosto infuocati.
STASERA I MODELLI SEMBRANO ANDARE VERSO LA STESSA DIREZIONE, OVVERO VERSO L'IPOTESI DI ASSENZA DI CALDO SULL'ITALIA FIN VERSO LA FINE DEL MESE. QUALE LINEA Prevarrà?SECONDO ME LA Verità STA NEL MEZZO. CALDO SI, CI Sarà,MA BISOGNA CAPIRNE L'INTENSITà E LA DURATA..

nivofilo83
18 June 2014, 23:09
Wow Che bel fresco! Luglio come si prospetterà? Come Giugno fresco alternato a molto caldo?

Fulvio
18 June 2014, 23:23
Wow Che bel fresco! Luglio come si prospetterà? Come Giugno fresco alternato a molto caldo?seguirà focus a breve, secondo me in media con qualche fiammata africana alternato ad Azzorre e temporali.ciao

NINA87
21 June 2014, 13:37
Ciao utente non registrato. Intanto presentati ed esponici le tue perplessità riguardo le previsioni di fulvio, Così potremo capire dove sta sbagliando. Inoltre volevo specificare che il contributo di arianna è fondamentale al forum meteoland ma ciò che fa la differenza, è la fusione delle sue previsioni con quelle dei restanti utenti meteoland. Buona giornata. Ps:qui al nord oggi giornata non proprio da anticiclone africano ma molto più da estate old style, proprio come fulvio sostiene da tempo.

Fulvio
21 June 2014, 16:03
Ciao utente non registrato. Intanto presentati ed esponici le tue perplessità riguardo le previsioni di fulvio, Così potremo capire dove sta sbagliando. Inoltre volevo specificare che il contributo di arianna è fondamentale al forum meteoland ma ciò che fa la differenza, è la fusione delle sue previsioni con quelle dei restanti utenti meteoland. Buona giornata. Ps:qui al nord oggi giornata non proprio da anticiclone africano ma molto più da estate old style, proprio come fulvio sostiene da tempo.Ciao Nina, come vedi ho provveduto alla cancellazione dell'utente che non ha nenache il coraggio di firmarsi quindi neanche prendo in considerazione il parere di un idiota che non capisce quelo che legge e avviso che il suo ip è monitorato in caso si ripresenti, noi accettiamo critiche anzi ben vengano ma motivate chi non ne è all'altezza si rivolga altrove.

NINA87
22 June 2014, 10:31
Concordo fulvio! Buona domenica a tutti.

L'ultima decade di giugno: Caldo afoso al sud, mite al nord? Potete indicarmi nel dettaglio come si evolverà il peggioramento del 26 giugno?

Fulvio
23 June 2014, 00:15
Concordo fulvio! Buona domenica a tutti.

L'ultima decade di giugno: Caldo afoso al sud, mite al nord? Potete indicarmi nel dettaglio come si evolverà il peggioramento del 26 giugno?in realtà inizierà già da Mercoledì, per non dice Lunedì, comunque, pare una bella depressione con minimo sul Ligure, ne riparliamo presto,

Non Registrato
26 June 2014, 21:57
Non mi sembra educato rispondere così a qualcuno che esprime il proprio pensiero. Nulla da fare chi gestisce questi forum vuole solo i complimenti a prescindere da ciò che dice ed il brutto è che chi lo legge in maniera assidua lo appoggia in maniera acritica.

Ora chi ha scritto che devi stare a cada caro Fulvio ha di certo esagerato, ma permettetemi di dire che anche voi esagerate passando subito a offese verbali e soprattutto eliminando commenti a voi sgraditi. Non mi sembrate molto aperti...

nivofilo83
26 June 2014, 22:13
Qui le persone che offendono o insultano, sono ritenute persone indesiderate!

marina
27 June 2014, 12:31
Caro utente non registrato...le critiche sono sempre accette e anzi servono per instaurare uno "scontro"costruttivo...purchè siano fatte nei limiti dell'educazione...se a me una cosa non va bene lo dico con i dovuti modi e sicuramente nessuno si sentirà offeso!

Fulvio
27 June 2014, 16:19
Non mi sembra educato rispondere così a qualcuno che esprime il proprio pensiero. Nulla da fare chi gestisce questi forum vuole solo i complimenti a prescindere da ciò che dice ed il brutto è che chi lo legge in maniera assidua lo appoggia in maniera acritica.

Ora chi ha scritto che devi stare a cada caro Fulvio ha di certo esagerato, ma permettetemi di dire che anche voi esagerate passando subito a offese verbali e soprattutto eliminando commenti a voi sgraditi. Non mi sembrate molto aperti...Allora questo è un forum aperto a tutte le persone che vogliono parlare di meteo e sono appassionate di meteo, a me dei complineti non importa, a me basta guardare il numero degli accessi, se la gente entra sono contento se non gli va non entra non obbligo nessuno, se scrivi critiche ben accette ma motivate se mi scrivi di laciare ti dico lascia tu il gorum lo gestisco io, nessuna offesa verbale, non elimino co0mmenti sgraditi ma elimino commenti idioti...quindi adesso chiudo qui visto che qui si parla solo ed esclusivamente di stagionali, utente non registrasto che non ti firmi neanche se vuoi palrare di stagionali bene altrimenti ci sono altri forum dove puoi polemizzare. Come dice l'amico Nivofilo.....se mi offendi sei indesiderato...se parli di meteo e ne sai più di me, dubito fortemente ben venga.

Fulvio
27 June 2014, 16:20
Caro utente non registrato...le critiche sono sempre accette e anzi servono per instaurare uno "scontro"costruttivo...purchè siano fatte nei limiti dell'educazione...se a me una cosa non va bene lo dico con i dovuti modi e sicuramente nessuno si sentirà offeso!
Giusto.

Bolla92
27 June 2014, 22:03
attenzione dalla seconda metà di luglio, da tenera d'occhio la "virazione" (o il viramento che dir si voglia :D) della MJO

Fulvio
28 June 2014, 15:35
importante aggiornamento stagionale tra pochissimo

Novello
30 June 2014, 11:07
attenzione dalla seconda metà di luglio, da tenera d'occhio la "virazione" (o il viramento che dir si voglia :D) della MJO

Per i meno esperti, cosa dovrebbe comportare sull'evoluzione metereologica?

Fulvio
30 June 2014, 16:35
Per i meno esperti, cosa dovrebbe comportare sull'evoluzione metereologica?
ciao, benventuo, la MJO è la Madden and Julianne Oscillation, ovvero la distribuzione dei fenomeni convettivi su vasta scala, trovi la carta sul forum alla voce indici e modelli, dopo la metà di Luglio i fenomeni convettivi dovrebbero ridursi. Ciao, se hai altre domande siamo qui, torna a scrivere.

nivofilo83
30 June 2014, 23:04
X luglio cosa si prevede? Fino a metà luglio abbastanza instabile poi via via migliora e si avrà un Agosto ed un Settembre caldi e secchi?? Bozza di autunno mite e molto piovoso??

Bolla92
01 July 2014, 00:04
X luglio cosa si prevede? Fino a metà luglio abbastanza instabile poi via via migliora e si avrà un Agosto ed un Settembre caldi e secchi?? Bozza di autunno mite e molto piovoso??

Beh l'autunno piovoso potevi prevederlo con un'estate secca e molto calda simil 2012, cosa che per ora non sta avvenendo.
E' più facile che agosto, settembre e parte di ottobre (complice anche l'influenza del Nino) vengano scontati caldi e secchi.
D'altronde è il rovescio della medaglia di una prima parte estiva dinamica..

Fulvio
01 July 2014, 15:57
X luglio cosa si prevede? Fino a metà luglio abbastanza instabile poi via via migliora e si avrà un Agosto ed un Settembre caldi e secchi?? Bozza di autunno mite e molto piovoso??credo a un Luglio fotocopia di Giungno con migliorametno da Agosto/Settmbre

Fulvio
02 July 2014, 00:19
Leggi tutto e commenta: Come proseguirà l'estate 2014? (http://meteoland.org/focus/476-come-proseguira-lestate-2014)

Fulvio
09 July 2014, 00:28
Leggi tutto e commenta: Agosto: l'estate si riscatta, sarà secco e caldo? (http://meteoland.org/focus/477-agosto-lestate-si-riscatta-sara-secco-e-caldo)

Fulvio
16 July 2014, 00:02
Anche ad Agosto le temperature non saranno roventi, anzi in alcune zone saranno anche sottomedia, ma non preoccupatevi, sarà una bella estate.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euT2mMonInd1.gif

Fulvio
22 July 2014, 00:16
pensavamo che l'ingerenza atlantica almeno ad Agosto rientrasse invece credo che ci farà compagnia ancora per molto tempo.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd1.gif

luchino
22 July 2014, 17:28
potremo dire di aver assistito all anno senza estate,personalmente e' un incubo. il non poter avere una stagione estiva la trovo una cosa assurda,specie perche in italia non dovrebbe essere cosi,non so se sia mai successo prima...speravo di non doverlo sperimentare

Fulvio
22 July 2014, 23:37
potremo dire di aver assistito all anno senza estate,personalmente e' un incubo. il non poter avere una stagione estiva la trovo una cosa assurda,specie perche in italia non dovrebbe essere cosi,non so se sia mai successo prima...speravo di non doverlo sperimentareci sono state in passato estati piovose e non particolarmente roventi, questo non è eccezionale, vediamo come evolve.

ricky811
23 July 2014, 10:10
non è eccezionale? ho 33 anni e pensavo che l'estate del 2002 fosse stato un caso isolato..beh questa se l'è mangiata in un sol boccone

vivo molto vicino a luchino e confermo, questa non è un'estate sottomedia, è la PEGGIOR estate della storia dell'uomo moderno. 25 possibili giorni di mare(con temperature sotto media) su 60 quando normalmente la media è 50, giornate in cui piove dalla mattina alla sera(mai visto, in estate piove 1 ora anche forte e poi esce il sole), record di mareggiate,temporali e grandinate.

mai visto nella storia che una semifinale di mondiale(per indicare il periodo del mese) venisse seguita con la finestra chiusa come a inizio maggio(e cosi almeno un'altra decina di serate).

per non parlare delle temperature notturne: finestre chiuse e lenzuolo nel 95% degli ultimi 60gg

ovviamente però è tutto normale, come è normale l'inverno che ha fatto e come normale che alle 19 di ieri ci fosse il sole e non arrivasse la sua luce, nonostante non ci fossero nuvole. in compenso domenica scorsa le gente si stupiva per strada che ci fossero in cielo delle nuvole iridate..no, non era l'arcobaleno

Bolla92
23 July 2014, 13:38
Capita.
Veniamo da un decennio (anzi di più) di estati calde, tolto il 2002 e, per ora, il 2014, le estati sono state molto calde e,talvolta, molto secche (vedi 2012 e seconda parte infuocata del 2013,tanto per stare nel recente).
Sicuramente dopo un non inverno lo scotto da pagare c'era, indubbiamente c'era da immaginarselo, ma statisticamente un'estate un pò più zoppicante ci può stare in anni e anni di caldo e sopramedia infiniti, non ci vedo nulla di anomalo.
Speriamo che l'autunno faccia l'autunno, perchè non mi stupirei di vedere anomalie di 1,5/2 gradi in autunno (ottobre novembre) perchè l'estate non ha avuto voglia di fare l'estate prima.

luchino
23 July 2014, 13:47
per sabato rida' pioggia e mare mosso sul litorale toscano...veramente e' qualcosa di grottesco..e non nego il mio nervosismo,questa situazione mi sta veramente sulle scatole. io credo che da novembre 2013 al 23 luglio 2014 1300\1500 mm di pioggia siano caduti,ma a stare stretti..la notte quando vado a letto guardo se cominciano a spuntare le branchie...e sento anche al nord che piove piove piove dall autunno scorso..mi sembra piuttosto brutto e anomalo..immagino la gente che ha avuto le ferie di luglio ed e' partita per mare o montagna,sai che giramenti???????????? spero che in agosto e settembre non faccia un mm di pioggia,ma purtroppo e' utopia

Max
23 July 2014, 16:19
non è eccezionale? ho 33 anni e pensavo che l'estate del 2002 fosse stato un caso isolato..beh questa se l'è mangiata in un sol boccone

vivo molto vicino a luchino e confermo, questa non è un'estate sottomedia, è la PEGGIOR estate della storia dell'uomo moderno. 25 possibili giorni di mare(con temperature sotto media) su 60 quando normalmente la media è 50, giornate in cui piove dalla mattina alla sera(mai visto, in estate piove 1 ora anche forte e poi esce il sole), record di mareggiate,temporali e grandinate.

mai visto nella storia che una semifinale di mondiale(per indicare il periodo del mese) venisse seguita con la finestra chiusa come a inizio maggio(e cosi almeno un'altra decina di serate).

per non parlare delle temperature notturne: finestre chiuse e lenzuolo nel 95% degli ultimi 60gg

ovviamente però è tutto normale, come è normale l'inverno che ha fatto e come normale che alle 19 di ieri ci fosse il sole e non arrivasse la sua luce, nonostante non ci fossero nuvole. in compenso domenica scorsa le gente si stupiva per strada che ci fossero in cielo delle nuvole iridate..no, non era l'arcobaleno

Ricordo il luglio del 1981 o 1982....molto freddo e piovoso, nelle vicinanze di Rovereto e Trento l'Adige era tracimato allagando i terreni circostanti.

ricky811
24 July 2014, 12:03
Ricordo il luglio del 1981 o 1982....molto freddo e piovoso, nelle vicinanze di Rovereto e Trento l'Adige era tracimato allagando i terreni circostanti.

il problema è che a parte le prima di giugno, anche quel mese è andato male. cioe qui non parliamo di un mese eccezionale, ma di una quasi stagione andata in m****. aggiungici quello che è successo quest'inverno e siamo da 7-8 mesi in anomalia..è questo il punto

Non Registrato
24 July 2014, 20:30
il problema è che a parte le prima di giugno, anche quel mese è andato male. cioe qui non parliamo di un mese eccezionale, ma di una quasi stagione andata in m****. aggiungici quello che è successo quest'inverno e siamo da 7-8 mesi in anomalia..è questo il punto

per me non è del tutto un male! la monotonia delle estati roventi e inverni nebbiosi è stata infranta..... e poi magari il prox inverno ci scapperà la sorpresa!! -)

nicola venezia

NINA87
30 July 2014, 16:51
Capita.
Veniamo da un decennio (anzi di più) di estati calde, tolto il 2002 e, per ora, il 2014, le estati sono state molto calde e,talvolta, molto secche (vedi 2012 e seconda parte infuocata del 2013,tanto per stare nel recente).
Sicuramente dopo un non inverno lo scotto da pagare c'era, indubbiamente c'era da immaginarselo, ma statisticamente un'estate un pò più zoppicante ci può stare in anni e anni di caldo e sopramedia infiniti, non ci vedo nulla di anomalo.
Speriamo che l'autunno faccia l'autunno, perchè non mi stupirei di vedere anomalie di 1,5/2 gradi in autunno (ottobre novembre) perchè l'estate non ha avuto voglia di fare l'estate prima.
concordo bolla, anche se ci aspettavamo comunque una seconda parte di estate più calda! chissà magari il prossimo autunno/inverno farà freddo come si deve e la prossima primavera7estate sarà meno estrema!

Fulvio
06 August 2014, 00:09
Presto faremo il punto sulla stagione in corso, ma vi preannuncio che non ci saranno scossoni in questa estate 2014.

NINA87
06 August 2014, 14:11
FULVIO MI SA CHE è QUASI CONFERMATA LA BOTTA FREDDA DOPO FERRAGOSTO. HAI Novità A RIGUARDO? COSA SIGNIFICHEREBBE PER L'ITALIA?

Fulvio
06 August 2014, 21:02
FULVIO MI SA CHE è QUASI CONFERMATA LA BOTTA FREDDA DOPO FERRAGOSTO. HAI Novità A RIGUARDO? COSA SIGNIFICHEREBBE PER L'ITALIA?
Ciao Nina bentornata, ora la botta fredda sembra una veloce bottarella, i modelli non ancora inquadrato la situazione vedremo presto l'evolversi.

NINA87
07 August 2014, 16:20
Speriamo si mantengano su questa linea. Una battuta d'arresto estiva in questo momento sarebbe troppo precoce!

Fulvio
11 August 2014, 00:24
il proverbio recita: agosto giù ul zu le fosc.....mi sa che anche quest'anno sarà così.....

Fulvio
18 August 2014, 20:16
Da domenica 24 rimonta africana sul'Italia intera ma non sarà dominio assoluto, l'atlantico non mollerà e sfornerà altre depressioni.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014081812/gfs-0-150.png?12

Fulvio
20 August 2014, 20:23
l'estate è in crisi da tempo ormai, le ultime emissioni dei GM non sono confortanti per il nord, l'instabilità resterà dietro l'angolo anche se da settimana prossima ci saranno giornate belle e soleggiate, la stabilità estiva ormai resterà forse una chimera, ecco cosa prevedono le ENS, il flusso atlantico dovuto ad un inesauribile attività del Vortice Polare continuerà anche nei primi giorni di settembre e crediamo che non si esaurirà nell'ultimo mese estivo, a presto con ulteriori aggiornamenti. Un caro saluto a tutti.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rz500m16.gif

Fulvio
01 September 2014, 23:37
Tra poco tireremo le conclusioni sull'estate 2014, credo una delle più anomale del secolo, piovosità record e temperature sottomedia, nuovo teen climatico, ne discuteremo insieme.

luchino
02 September 2014, 15:34
che vuol dire nuovo teen climatico??

Fulvio
02 September 2014, 16:41
che vuol dire nuovo teen climatico??scusate è il correttore del MAC volevo dire trend......

luchino
02 September 2014, 16:59
ah ok..ma ne sei sicuro?? intendi che le estati italiane d ora in poi saranno piu simili a questa???

Fulvio
03 September 2014, 16:38
ah ok..ma ne sei sicuro?? intendi che le estati italiane d ora in poi saranno piu simili a questa???
ciao, scusate quando scrivo di fretta...ci voleva il punto di domanda....se continueranno potrebbe essere in atto un nuovo trend climatico ma ne riparleremo.

Fulvio
03 September 2014, 22:37
Qualche scorcio estivo almeno sino a Mercoledì prossimo si vedrà in Italia, poi dal prossimo week end le giornate soleggiare saranno sempre meno.

Fulvio
02 October 2014, 23:56
Chiudiamo la stagione estiva, grazie a tutti per i commenti e per averci seguito così in tanti, tanto, che restiamo stupiti a guardare i numeri, 17000 contatti questo post e oltre 20000 sul sito solo per le stagionali, grazie della fiducia che vedremo di ripagare sempre, ora buttiamoci nella discussione sull'inverno 2014/2015 che promette bene, Vi aspetto tutti.
ciao amici