PDA

Visualizza Versione Completa : che finisca presto sto incubo



claudio75
30 January 2014, 21:40
e riuscito a piovere pure con la -5 sulla testa ,sto inverno mi a stancato spero che finisca presto sto schifo e che arrivi la primavera e sperando che il prossio anno c e la faccia pagare coi gli interessi:angry:

Fulvio
31 January 2014, 00:39
e riuscito a piovere pure con la -5 sulla testa ,sto inverno mi a stancato spero che finisca presto sto schifo e che arrivi la primavera e sperando che il prossio anno c e la faccia pagare coi gli interessi:angry:pensa che qualche cluster punta la +15 a febbraio.....

claudio75
31 January 2014, 00:59
pensa che qualche cluster punta la +15 a febbraio.....

andiamo tutti al mareeeeeeeee spero vivamente che faccia una estate molto fresca x rovesciare la medaglia,ma tanto sa già che ci fa morire in estate li non canna mai ma lo spero con tutto il cuore guarda

gemelli
31 January 2014, 09:12
Ma per favore! La natura é così ! Dopo l' Inverno dello scorso anno e di quello prima ha voluto farne uno così.... Anche la scorsa estate é stata poco calda e moooolto breve.......

Non Registrato
31 January 2014, 09:36
penso che un inverno mite ogni 6/7 anni ci possa anche stare.... considerando la nostra posizione geografica..
pensate al periodo caldo medievale... li si che era un incubo!

dal 2008 al 2013 non ci possiamo certo lamentare!

marina
31 January 2014, 16:21
Poco calda e molto breve? purtroppo non mi risulta...certo fino a metà luglio diciamo normale,ma poi si è manifestata alla grande

arianna
31 January 2014, 17:59
Concordo con Marina , che saluto anche assieme a tutti ovviamente. L'estate 2013 non so come si possa definire "non bollente e breve". Dico sempre che ogni "orticello" alla fine ha il suo clima, quindi ci saranno zone in Italia dove si è sentita meno, non so a Pre Saint Didier in Valle d'Aosta le ondate di caldo non le sentono mai giusto per dire, nemmeno nel 2003. Ma se in qualche modo al sud Italia si potrebbe convenire che è stata una estate con connotati anche normali per le zone, ma più si saliva nello stivale più le anomalie aumentavano. La Toscana per dire ha visto zone con 70 giorni di massime over 30°C, in Piemonte idem con Torino che stacca un 2013 estivo terzo in graduatoria tra le estai più calde di sempre, il NE italiano è andato a fuoco con indici di calore da sud est asiatico. E il tutto è proseguito come anomalie generali in autunno. Forse nessuno se ne è accorto ma il periodo 20 dicembre 20 gennaio italiano ha anomalie positive superiori all'agosto del 2003 che detiene il record nell'arco dei trenta giorni. E come dice bene Fulvio aleggiano per febbraio isoterme imbarazzanti per l'Europa e ancor più per l'Italia. A testimonianza che questo clima in quella parte di mondo ha qualcosa che non va. Sommessamente ricordo che gennaio sta trascorrendo in Ao-, in ENSO neutro, con minimo solare da ormai anni e anni. Poi analizzeremo anche le cause di questo flop invernale italo-europeo che ribadisco a mio avviso avrà ripercussioni importanti in primavera estate in senso caldo ( che il met office notoriamente molto parco nel lanciare allarmismi, abbia ragione a deinire il 2014 un possibile anno bollente?.....Wait and see

marina
31 January 2014, 21:57
Ciao Arianna....mi hai steso...un 2014 bollente dopo un inverno mite è il massimo della sfortuna.....cioè un filo di Arianna(scusa il gioco di parole)con le stesse caratteristiche...stagioni tutte uniformate...incredibile...in questo caso non esiste una compensazione...inverno mite ,stagioni estive fresche......peccato!!

Moebius24
03 February 2014, 13:36
penso che un inverno mite ogni 6/7 anni ci possa anche stare.... considerando la nostra posizione geografica..
pensate al periodo caldo medievale... li si che era un incubo!

dal 2008 al 2013 non ci possiamo certo lamentare!

un inverno mite ci sta....ma considera che nel periodo da te indicato qui (al nord) ha fatto solo il2008 nevoso, altri molto freddi ma poco nevosi (metri i neve al centro sud invece) e altri ancoora secchi per mesi e poi esploit finale. quest'anno è il eggio del eggio eprchè piove a ripetizione e con temp non così miti (si tratta di pioggia con +3 o +4) ma mai sottozero e mai neve se non per pochi fortunati, e poi anche questi fortunati rovinati dalla pioggia...sono stufo...

arianna
03 February 2014, 16:03
Riprendendo il discorso non sono molto daccordo come dice Bius che un inverno mite ogni tot anni ( ci possa stare). Come ho avuto modo di dire spesso l'Italia pur nella sua veste di piccolo stato come territorio vanta una diversità di climi non indifferente e per lo meno il Nord deve avere la sua dose invernale. Il problema è che in questo 2013/14 manca l'inverno anche dal resto dell'europa, anche in Scandinavia ci sono anomalie prodicgiose anche oltre i 10°C, la Russia non è certo fredda e la siberia disperde il freddo verso l'IRAN e paradossalmente l'anticiclone termico non è praticamente nemmeno strutturato . E' una anomalia a vastissima scala che personalmente io non ho mai visto, perchè anche il famoso e recente 2006/2007 fu per l'Italia un inverno pesantemente anomalo, ma in Europa le cose andarono diversamente. Ora prima o dopo il VP dovrà anche mollare la presa e visto l'estensione anomala di caldo da qualche parte si dovrà pur partire per ripianare questo surplus termico. Bisognerà capire se lo farà subito a suon di colpi atlantici freschi per mezza europa con inondazionie danni oppure se la macchina termica continuerà a macinare caldo visto la vicinanza della stagione estiva e si troverà una soluzione solo il prossimo autunno. Fulvio monitora da tempo l'indice NAM, anche questo ora sempre positivo dovrà passare in negativo ma parliamo di 30-50 giorni per esaurire gli effetti del + e poi passato in negativo gli stessi tempi . Ribadisco questo anno 2014 parte e mette le basi per essere un anno climaticamente molto pesante per diverse parti del mondo ( fa eco la lontanissima estate australiana che è stata micidiale, o l'inverno caldo e siccitoso della costa ovest USA dove sembrava estate). Poi vedremo se la natura ci stupirà. Certo, e concludo, qualcuno dice che utta questa neve alpina avrà benefici effetti sull'estate Italiana: certo salvaguarderà i ghiacciai ecc ma non so quanto poi influirnno sul resto. Di certo le ere fredde sono inziate proprio così, oltre a una grossa attività vulcanica che ora manca .

Non Registrato
03 February 2014, 19:02
quindi secondo te siamo all' inizio di un era fredda???

claudio75
03 February 2014, 23:34
Ma per favore! La natura é così ! Dopo l' Inverno dello scorso anno e di quello prima ha voluto farne uno così.... Anche la scorsa estate é stata poco calda e moooolto breve.......

ascolta qua di neve la anno scorso ne o vista poca tutta al centro e al sud , se mi parli di freddo ok ma di neve 0 se non una spruzzata poi si presenta sto schifo di quest anno ,bè permettimi l incazzatura

gemelli
04 February 2014, 09:35
beh qua in Trentino ne ha fatta tanta l'anno scorso e tanta quest'anno

gemelli
04 February 2014, 09:37
e l'estate é durata si e no un paio di mesi.... al nord... non di più

NINA87
04 February 2014, 11:39
CREDO CHE AL NORD L'ANNO SCORSO CI SIANO STATI 3 MESI BUONI DI CALDO INTENSO. GIà DAI PRIMI DI GIUGNO AFA INSOSTENIBILE, FINENDO POI AD AGOSTO. ANCHE SETTEMBRE NON FU FRESCO.
IL PROBLEMA è CHE TUTTA QUESTA SITUAZIONE CLIMATICA NON GIOVA ALLA NATURA ;MAGARI AVREMO UNA PRIMAVERA BRUTTA SEGUITA DA UN'ESTATE AFRICANA;BEH PREFERIREI DI GRAN LUNGA UNA STAGIONE ESTIVA Più LUNGA MA MENO INFUOCATA.

claudio75
04 February 2014, 20:57
beh qua in Trentino ne ha fatta tanta l'anno scorso e tanta quest'anno

be grazie !!! allora anche io se mi trasferisco a livigno la vedo sempre io parlo della pianura