PDA

Visualizza Versione Completa : Speciale 1985, raccontateci il vostro.



Fulvio
05 January 2014, 20:41
Leggi tutto e commenta: 1985: quando l'inverno fa sul serio. (http://meteoland.org/focus/434-1985-quando-linverno-fa-sul-serio)

claudio75
05 January 2014, 20:53
che momenti quei giorni un metro a milano :asd: quelli erano inverni

Non Registrato
05 January 2014, 22:12
Grande inverno!!

Andrew
06 January 2014, 12:16
La mia storia :- Dicem. (29) 84'- lavoro su navi mercantili, ho il libretto di navigazione da 6anni,me l'ha fatto fare mio padre, Comandante di lungo Corso,per non farmi stare a casa in estate...dice...,(io ,non contento..) lavoro come motorista, ho fatto l'istituto tecn. nautico, ramo macchinista e non di coperta(mio padre ...meno contento..) prima di laurearmi successivam. La cronaca....

Si vede che è arrivato un inverno rigido, lo si annusa dall'aria, il cielo è composto dalle classiche nubi di color violaceo e grey, quel colore del freddo in arrivo sapete...., sono nella citta' di Salerno, o meglio nel suo porto, sono in corso ricordo lavori d'ampliamento. Dobbiamo scaricare prima, ferro, tondini, poi caricare legname , x uso vario. Dovremmo andare ad Algeri, appena finito tra 2-3 gg. al max. Io appassionato da sempre vedo l'almanacco all 19.45: c'è il prospetto d'un avvicinarsi d'aria polare maritt. dalla Francia che vien giu' dritta come un missile, nessuna minima obliquita' nella traiettoria , e come una "botola aperta " con il Polo.

S'arriva a fine d'anno, le avvisaglie dalle nubi son sempre piu' consistenti; e "vedo" la trasmissione del TRIBUTO AL GRANDE BARONI,,,
LA VEDO IN DIRETTA E NON LA SCORDO PIU'......, E COME NEL FILMATO, COMPRENDO, .......comprendo che sara' assai difficile che salperemo!!!
Previsto mare, com'egli dice , nel Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia tra....F. 8.....&.....10! Come si fa...
la nave su cui presto serv. stazza 7.500 tons, è lunga 96mt...non è un bestione! Il Capt., Boscolo, di Venezia, c'avverte....o si va',
per questioni economico-commerc. , allora c'era meno...."impegno-morale"..., o si stalla in porto e s'aspetta la ...bufera! Che arriva

gia' dall'uno, da Capodanno in poi freddo pungentissimo sino al 5. Ma dobbiamo andare, la nave è stata caricata, non si puo' piu'
attendere, il nolo, costa cifre da capogiro. Pero' riusciamo ad attendere il "Bunker" che non arriva (sarebbe il "pieno" di Nafta) why?

c'è gran gelo e neve sul centro nord d'Italia, si va' a rilento e l'Autocisterna non arriva a Salerno...latita! E noi fermi....,cosi' si giunge al giorno 10.
Fa freddo in tutt'Italia e i Tg son pieni di notizie. Se non erro, in prov. di Piacenza si toccano i -22. SALPIAMO, TUTTO OK...MA......
NEVICA! SUL TIRRENO.....,AL SUD....MANCO SUL TIRR SETTENT. ,,,
PASSIAMO AL LARGO DELL'ISOLA DI CAPRI E....................................
X LA 1A VOLTA IN VITA MIA, HO VISTO L'ISOLA PIU' FAMOSA AL MONDO CON LA NEVE AL TIBERIO(IL MONTE + ALTO DELL'ISOLA) ANDARE SU LE CRONACHE DEL TEMPO X AVER CONFERME!!! MAI VISTO.
SUCCESSIVAMENTE, TROVAMMO MARE GROSSO TRA TUNISIA E ALGERIA , NEL C. DI SARDEGNA DA MAESTRALE, E POICHE NELLA NS ROTTA ERA QUASI AL TRAVERSO, (ROTTA EST OVEST-CON MISTRAL FZ8.)
DOVEMMO FAR ROTTA SU CAGLIARI, A RIDOSSO DEL MISTRAL, VIOLENTO E GELIDO (ERA UN BURAN..) CHE SFERZAVA QUEL TRATTO DI MEDITERRANEO, LI' ATTENDEMMO 5GG. , E LA' VIDI IL RESTO...CAGLIARI CI OFFRI' UNO SPETTACOLO GIA A 4/5 MIGLI DAL PORTO, PAREVA....ROTTERDAM, IN PIENO INVERNO! SCUOLE CHIUSE AD OLTRANZA, TEMP. 1°, IL GIORNO 11, MA LA MIN. , CI DISSERO CHE 2 GG. PRIMA AVEVA FATTO SEGNARE ALLA COLONNINA , - 2°. RIPARTIMMO IL 16, E PIU' AVANTI LO SPETTACOLO OFFERTO DALLA CATENA DELL'ATLANTE, PAREVANO LE....ALPI!

Continuai a navigare per altri 2 anni, poi smisi. ma questa dovevo proprio raccontarvela , amici, di chi in prima persona ha vissuto un evento d a......GIULIO VERNE! (ma ne son felice....) Bye. :sbavo:

NINA87
06 January 2014, 12:45
IO NON C'ERO ANCORA NEL 1985,QUINDI NON SO ESATTAMENTE COME AVREI VISSUTO QUELL'INVERNO! ANCHE I MIEI GENITORI HANNO VAGHI RICORDI;FORSE Perché VIVEVANO AL SUD E IL MERIDIONE NON EBBE LA FORTUNA(O SFORTUNA)DI VIVERE UNO DEGLI INVERNI Più FREDDI DELLA STORIA? A TAL PROPOSITO, QUALCUNO RICORDA COSA ACCADDE QUELL'ANNO AL MERIDIONE?
E IN EMILIA?

Andrew
07 January 2014, 16:20
Fu nevone Nina..., for all boot!

Max
07 January 2014, 19:01
Ciao Nina,
ricordo invece che nel Sud nevicò parecchio, specie in Campania;
In Toscana a causa del gelo moltissimi ulivi andarono persi.
A Milano se non erro crollò il tetto del palazzetto a causa del peso della neve.
Quella famosa perturbazione arrivò nel tardo pomeriggio in Liguria e poi via via su tutto il Centro-Nord generando un intenso vortice ciclonico.
La mattina dopo (un lunedì) mi svegliai per andare a scuola e fuori c'erano già una trentina di cm.
La nevicata andò avanti per 2 giorni complessivi, poi lo scirocco rovinò tutto.

claudio75
07 January 2014, 19:03
ti metto un video nina della nevicata a milano


http://www.youtube.com/watch?v=Cn0XQR-RPMg

Fulvio
07 January 2014, 21:42
ti metto un video nina della nevicata a milano


http://www.youtube.com/watch?v=Cn0XQR-RPMgbello Claudio, grazie, bravo.

claudio75
07 January 2014, 23:12
bello Claudio, grazie, bravo.
:ok:che ricordi fulvio :cry:

NINA87
08 January 2014, 19:41
Grazie claudio! Il video fa quasi impressione!:argh:

SI ANCHE AL SUD NEVICò PARECCHIO!MIA NONNA HA CONFERMATO!
INSOMMA IL 1985 FU UN ANNO IN PIENO STILE PEG??

Fulvio
08 January 2014, 20:15
Grazie claudio! Il video fa quasi impressione!:argh:

SI ANCHE AL SUD NEVICò PARECCHIO!MIA NONNA HA CONFERMATO!
INSOMMA IL 1985 FU UN ANNO IN PIENO STILE PEG??ehehehe PEG se si fosse ripetuto per anni.......

claudio75
08 January 2014, 21:00
Grazie claudio! Il video fa quasi impressione!:argh:

SI ANCHE AL SUD NEVICò PARECCHIO!MIA NONNA HA CONFERMATO!
INSOMMA IL 1985 FU UN ANNO IN PIENO STILE PEG??

e stato un evento indescrivibile ,con tutto che avevo 10 anni me lo ricordo bene

Moebius24
09 January 2014, 00:18
il mio 1985??ancora nei pensieri di mamma e papà ;)

NINA87
09 January 2014, 10:40
Io nemmeno nei pensieri dei miei!