PDA

Visualizza Versione Completa : ma i temporali?



davi24
19 June 2009, 21:34
qui nel pavese il temporale formatosi in piemonte è passato sopra le nostre teste senza fare niente di niente, niente pioggia niente vento niente tuoni e niente rinfrescata, anzi più umidità. passeranno altri temporali? o la rinfrescata ci sarà senza pioggia? la vostra situazione meteo?

Marco
20 June 2009, 00:05
Nella notte sviluppo di altri temporali, qua e là, ed anche domattina presto. Poi domani in giornata nuovi temporali su tutta la Pianura Padana. I temporali odierni di forte intensità sono stati relegati alle altissime pianure, zone pedemontane e prealpi, dove sono tutt'ora in corso. Dalla media pianura a scendere, solo piogge e localmente scrosci, nei punti dove hanno colpito. In Piemonte, zona torinese, ho sentito la segnalazione di grandine come mandarini. Per fortuna niente trombe d'aria mi risultano al momento. L'allarme non è però cessato, domani altra giornatina a rischio.

snowstorm
20 June 2009, 12:59
Ciao Marco, potranno essserci temporali questa sera-notte, anche se sabato, su Genova e Liguria? Perchè al momento a parte il calo relativo dell'umidità... oggi se è possibile, la temperatura è più alta di ieri siamo già a 26/27° con umidità del 61% per venti di caduta da N-NE... ci sarà una vera fase fresca ed instabile in questa estate oppure continuerà il caldo e l'afa fino a settembre? Ormai sono giorni se non settimane, che qui dalle mie parti l'umidità è costantemente superiore al 75-80% con temperature sempre tra i 25-27° con punte di 28°-30°, ed in casa con l'umidità e la temperatura superiore ai 26.5°/27°... non è una situazione molto piacevole, specie per chi in vacanza non potrà andarci fino alla fine di luglio o non potrà andarci per niente... spero tu possa darmi qualche buona notizia... Grazie e Buon Weekend! p.s. scusate lo sfogo...

Marco
20 June 2009, 13:08
Ciao Snowstorm, ieri abbiamo avuto i prefrontali, ma il fronte vero e proprio dovrebbe entrare oggi nel pomeriggio. Sono previste nuove fioriture temporalesche, qualcosa magari ci scappa anche da te. Per quanto riguarda l'umidità sono nella tua stessa situazione, forse un pochino meno. Non posso garantirti che scenderà, anche considerato che l'aria più fresca in arrivo è di origine marittima. Questa fase che si propagherà fino a martedì ha comunque i connotati sotto la media per la stagione in corso: se questo non è sufficiente temo tu stia chiedendo un po' troppo dal cielo! Episodi ancor più freschi, per quanto potranno esserci, saranno comunque rari. Già avere nuovamente configurazioni di questo tipo, nel prossimo mese di Luglio (come dovrebbe accadere) manterrà l'aria piacevolmente respirabile e vivibile. Adesso qui da me abbiamo massime a 24-25° (Lombardia) nel caso da te continuino a persistere valori superiori, significa che l'abbassamento ancora non c'è stato e lo avrai entro la prossima notte.

VORTEX
20 June 2009, 13:24
Sono in attesa io qui, nel mio caso pero ci sara forse da attendere ancora un giorno.

snowstorm
20 June 2009, 13:29
Ciao Marco posso solo dirti che in alcune zone della città le temperature sono già comprese tra i 27 e i 29° è persino più caldo di ieri alla stessa ora... non pretendo naturalmente che le temperature scendano sotto ai 25° siamo già alla fine di giugno, ma vorrei sperare che l'afa di questi giorni si attenuasse almeno un pò.. e non si dovessero registrare come ormai da qualche settimana avviene quasi quotidianamente... temperature sopra i 27° tutto qui... ciò che sinceramente mi preoccupa è che sembrerebbe che da metà settimana le temperature in quota potessero tornare sopra ai 15° ad 850 hpa.
Da quanto mi pare di capire dalle tue parole non saresti propenso a credere in una continuazione delle ondate di caldo africano anche nel mese di luglio, a conferma delle tue sempre ottime previsioni stagionali... ritieni sempre possibile quindi una fase piuttosto instabile per la metà-fine di luglio o no? Perchè sembrerebbe invece prepararsi un'altra ondata di caldo per gli inizi di luglio, cosa ne pensi? Te lo chiedo anche perchè avevo intenzione di trascorrere qualche giorno in montagna in Trentino proprio per quel periodo... avendo preso impegni anche economici... naturalmente non pretendo una previsione per quei giorni perchè è troppo presto... ma mi piacerebbe sapere se ho fatto male a scegliere quel periodo, indicativamente.?!

ricky811
20 June 2009, 13:52
qui stamattina alle 6(provincia di sp) è venuta una mina incredibile..acqua mista a grandine..strada allagata

NINA87
20 June 2009, 13:55
credo che 26 gradi in estate siano abbastanza sopportabili eh!...non capisco perche bisogna pretendere fresco assoluto in estate...è giusto godere di ogni stagione e di ogni temperatura..il freddo quello vero lasciamolo all'invwerno!

Pucci89
20 June 2009, 14:29
Posso capire il caldo e l'afa, anche a me non piace. Ma siamo d'estate ed è bello godersi il sole e un po' di caldo

VORTEX
20 June 2009, 15:31
Caldo giusto si, che per me è ottimo a 28 gradi massimo, e umidita sotto il 50 %, di piu è gia pesante.

gemelli
20 June 2009, 18:39
sono proprio daccordo...ormai lo sapete che sono una sostenitrice dell'estate e del sole!!! Di freddo ce n'è troppo d'inverno!!!

Marco
21 June 2009, 23:00
Ciao a tutti, non potrei essere più d'accordo Dany... questo è ciò che intendo io per estate, temp. minime intorno ai 17-19° e temp. massime sui 25-27° con bassissima umidità... non credo di pretendere troppo... peraltro fino a qualche anno fà erano proprio così le estati italiane vedasi 2001 e 2004 poi purtroppo non si sà cosa sia successo... o meglio si sà ma si fà finta di non sapere...
Questo messaggio quotato proviene da altra discussione ma qui è in tema...

Snowstorm credo di riuscire a farti capire cosa intendevo dirti col mio precedente messaggio scritto ieri in tua risposta.
Semplicemente il periodo che tu stai definendo come "la norma di una volta" che è quello che stiamo vivendo con le temperature odierne, è spudoratamente sottomedia trentennale. La giornata odierna ed anche quella di domani, con termiche di questo tenore, per quanto piacevoli siano non sono la normalità delle estati di una volta (considerazione periodo 1979-2009), altrimenti la media trentennale sarebbe ben più bassa. Se invece intendi dire che una volta non erano così frequenti le ondate calde oltre i 30°, allora ok, ma adesso siamo eloquentemente sottomedia per qualche giorno.

http://f.imagehost.org/0201/MT8_Verona_ens.png

snowstorm
22 June 2009, 10:21
Ciao Marco grazie per la tua precisazione... ora non so esttamente quale siano le temperature medie trentennali dalla fine degli anni '70 ad oggi... ciò che semplicemente volevo dire è che le temperature medie estive della mia città dovrebbero essere quelle avutesi ieri dopo giorni se non settimane sopra media, ovvero temp. 17°-19° di minima e temp. 25°-27° di massima poi naturalmente come del resto sempre più spesso da qualche tempo avviene è più facile avere minime sui 20-21° e massime sui 28-30° anche qui dalle mie parti, ieri peraltro la temperatura massima qui in città è stata di 28.5° ma senz'afa è tutta un'altra storia... contro una temperature media della fine di giugno di 26.5°... mi riferivo quindi essenzialmente alla mia zona... in quanto non conosco così bene le temperature ed i microclimi della Pianura Padana... poi ad essere sinceri è senz'altro vero che in questi giorni c'è stato un calo significativo delle temperature con un abbassamento delle stesse sotto i valori medi del periodo, ma è anche vero però e tu stesso l'hai riconosciuto, che venivamo da giorni se non settimane di valori sopra media... naturalmente le ondate di caldo in estate sono più che normali... insieme alla possibilità che si raggiungano, come peraltro avveniva anche in passato i 31-33° se non più; ciò che secondo me non può essere considerato normale è la continuità con cui tendono a succedersi, specie da qualche anno a questa parte, più o meno intense che siano... mi spiace di non essere stato da subito adeguatamente chiaro... perchè credo che in questi casi specialmente, bisognerebbe esserlo... ma adesso spero di aver chiarito quale fosse il mio pensiero... buona settimana e buon lavoro!