PDA

Visualizza Versione Completa : Gran freddo negli USA, piu' mite da noi.



Andrew
05 December 2013, 12:11
Buondi' a tutti, dopo l'altalenante fase di dinamismo climatico cui s'è assistito nelle ultime settimane, ora sembra alle porte un consolidamento della pressione per i prox giorni e dunque il punto dell'Immacolata, tappa calendoscopica dell'avvicinamento al S. Natale che in passato ha visto di sovente fasi di recrudescenza fredda nella concomitanza, per quest'anno la domenica che accogliera' la festivita', sembra piu' uno di quei bei ponti "Pasquali" che non altro, se non fossero le termiche a rammentarci che invece siamo nell'inverno meteo. Il Vortice polare è viceversa sprofondato
in quel degli States del N., e sara' piuttosto notevole il gelo e il freddo che accompagneranno questa 1a decade dicembrina molti americani all'avvicinamento delle festivita', americani dei grandi laghi , di Boston (citta' della mia laurea:ciao:..) ma suppongo che le termiche s'abbasseranno di latitudine nonché di valore sin quasi le porte della Florida. E' uno split del vortice appunto, che non da' "telegrammi" informativi sul dove precisamente atterri, ma solo indizi il piu' delle volte. E la cospicua risalita del promontorio altopressorio qui da noi che s'affermera', a dargli una mano a scender giu', o al contrario la "spinta" dell'Hp in sede euro- mediterranea, a far si' che vi sia tale scesa in quel d'America? A onor del vero , è il gioco delle "masse". Il Vp, perde forza talvolta, i venti che lo fanno andare a mille rallentano tuttavia nel loro accelerare, e vi sono questi "split", una volta per un area una volta per un altra zona. Ora che accadra'? Non facile a pronunciarsi in questo dinamismo, ma ci provo...., io credo che il Natale non sia compromesso del tutto per tutta l'area mediterranea; credo di aver motivi per supporre che la parte piu' orientale, ovvero i Balcani, avranno al margine orientale della forte espansione alto-pressoria, un corridoio freddo,
come sempre accade specie in inverno, ai bordi delle Hp, e quindi la possibilita' ,seppur un po' esigua al momento,di avere per le aree adriatiche, dei spifferi freddi o qualcosina di piu', resta un "oblo'" aperto, finestra sinceram. è un po' un azzardo! Cmq, uno spiraglio c'è. Chiaro non per tutti, ossia per molte aree mediterranee, ci sara' un Natale facilm. "nebbioso" ma freddo , specie la sera, umido come le Hp, specie se possenti, vogliono. E fatto con alta probabilita' ,di escursioni termiche pronunciate. la nota a margine , è che questo Hp raggiungera' valori piuttosto insoliti ma alti per il periodo, dalle mappe s'intravedono massimi pressori dell'ordine di 1035 mb., in una fascia compresa tra l'altopiano germanico e la Spagna nei prox gg. Inverno stop- quindi? Al momento tutto dice di si....,ma non è per nulla uno stop decisivo, anzi....credo che fara' bene al prosieguo invernale, cosa si deduce da quest'ultima ?...che gli inverni, allorche' quando han avuto piu' fasi di precocita' fredde e nevose, si son dimostrati poi, nel loro "cuore" ( fine Dic., ma specie Genn. & Febbr.) piuttosto inversamente ...miti! Questo sinora, ha mostrato gran mitezza sino al 22 di Novem. , e ne mostra ancora oggi...,! che significa , secondo quella regola non scritta, ma piuttosto ....frequente come detto ..? Ad ognuno la risposta. Bye:ok:

arianna
05 December 2013, 14:06
Confermo il freddo, già in autunno nel solo mese di novembre si sono succedute veloci 4 discese artiche con culmine di una -19°C a 850Hpa, con valori termici al suolo non estremamente bassi, ma temperature percepite nell'rdine dei -20°C per molte ore e di -10°C per più giorni. Ora storm winter in azione sul Paese, per gli USA sarà un lungo inverno come sempre, aspettando ancora i movimenti dei territori dell'ovest canadese nei mesi di gennaio .

Non Registrato
05 December 2013, 15:44
Bel sito meteoland e bel forum. Trovo semplicita' nelle esposizioni e preparazione e poi la mancanza dei soliti soloni e dispute che si incontrano di sovente nelle pag dei forum
Quindi mi chiedo, quest'inverno mi par di capire ci dara' molteplici aspetti nella sua evoluzione,ora fase piu' soleggiata e mite per quanto possa dicembre esserlo ma dopo, riavremo degli aspetti rigidi e nevosi? grazie amedeo

marina
05 December 2013, 16:01
ciao Arianna....ci mancavi....Andrew speriamo che la regola che hai citato sia reale per i prossimi mesi.....un po' di sano freddo in inverno è normalità quindi è giusto volerlo ed acclamarlo.........

Fulvio
05 December 2013, 18:27
Bel sito meteoland e bel forum. Trovo semplicita' nelle esposizioni e preparazione e poi la mancanza dei soliti soloni e dispute che si incontrano di sovente nelle pag dei forum
Quindi mi chiedo, quest'inverno mi par di capire ci dara' molteplici aspetti nella sua evoluzione,ora fase piu' soleggiata e mite per quanto possa dicembre esserlo ma dopo, riavremo degli aspetti rigidi e nevosi? grazie amedeociao amedeo grazie, possibile che il trend in atto prosegua anche oltre dicembre..ma adesso aspettiamo

Moebius24
06 December 2013, 00:52
sono molto demoralizzato per questo inverno :(come dicevamo da tempo prognostici non belli

Andrew
07 December 2013, 15:39
ciao Arianna....ci mancavi....Andrew speriamo che la regola che hai citato sia reale per i prossimi mesi.....un po' di sano freddo in inverno è normalità quindi è giusto volerlo ed acclamarlo.........

Be', sai , la regoletta citata di solito difficilmente scappa......speriamo che sia attuata anche stavolta e la possibilita' di vedere (dopo purtroppo le feste...a quel che dicono le mappe ora) un po' di inverno "vero" anche per il mediterraneo si avveri. La lunga visione a distanza , flebilmente indicherebbe questa via, ma siamo appunto a troppa lontananza temporale. ma si potra' vivere di sola hp......?
Lo escluderei...:nono2:

Moebius24
07 December 2013, 19:01
speriamo.le carte finoa fine dicembre non sono buone

NINA87
09 December 2013, 18:56
....e poi mi viene da dire, come si fa a parlare di imminente peg con queste configurazioni??:boh:

UN SALUTONE AD ARIANNA E AL NUOVO ARRIVATO!

Fulvio
10 December 2013, 00:22
....e poi mi viene da dire, come si fa a parlare di imminente peg con queste configurazioni??:boh:

UN SALUTONE AD ARIANNA E AL NUOVO ARRIVATO!è vero quello che dici ma le dinamiche sono molto complesse

robert
11 December 2013, 22:20
Infatti ,come da ottima spiegazione di Andrew , gran parte degli States , nella prima decade di Dicembre interessata da un intensa ondata gelida . Da Washington State alla California , in Nevada come a Reno e Las Vegas con temp. minime polari . Eccezionali nevicate e gelate con minime fino ad oltre - 20 C. soprattutto nel North Dakota - Minnesota - Wisconsin .
neve e gelo anche nel Sud in Texas.