PDA

Visualizza Versione Completa : Attenzione centro sud e isole



Fulvio
28 November 2013, 12:41
maltempo importante in arrivo a sud, rischio elevato di nubifragi, prestare attenzione.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2013112806/gfs-0-96.png?6

marina
28 November 2013, 14:39
Grazie Fulvio

Andrew
28 November 2013, 15:50
Si, ha ragione Fulvio a destare l'attenzione e focalizzarla sul week-end, al sud. Le aree interessate vanno dalla Puglia sett. alla calabria specie sett. Jonico, ma penso che anche Sicilia orient. e Sardegna (est) potrebbero soffrirne. E' aria calda, che risalendo dall'entro terra afro, puo' "innescarsi", anzi dubito che non lo fara', con quest'aria fredda giunta, e creare un altro mini-ciclone (depressione a caratt. stagionale ma con forcing in seno..) nelle aree descritte. Il minimo che s'approfondira', infatti sembra molto basso, index di forti venti da Scirocco-Levante x il centro-sud.

marina
28 November 2013, 18:51
ciao Andrew...quindi acqua e non freddo?

Fulvio
28 November 2013, 19:20
ciao Andrew...quindi acqua e non freddo?
acqua a catinelle Marina, anzi di più. Eccezionalmente farò focus per il sud Italia.

Fulvio
28 November 2013, 19:29
iniziano le danze Venerdì sera, già attenzione su Calabria e Sicilia orientale. Seguite la cartina è in modalità autoaggiornante.
http://www.meteonetwork.it/models/malawi/wrf/output/lastrun/wrf_Prec_TOT_sud.png

Fulvio
28 November 2013, 20:16
WARNING:
http://www.estofex.org/cgi-bin/polygon/showforecast.cgi?lightningmap=yes&fcstfile=2013113006_201311281615_1_stormforecast.x ml

marina
28 November 2013, 22:31
Ciao Fulvio...allora danzerò allegramente..ti ringrazio del focus sul sud italia...ma perchè eccezionalmente? cmq noi del sud ti ringraziamo

Fulvio
28 November 2013, 23:16
Ciao Fulvio...allora danzerò allegramente..ti ringrazio del focus sul sud italia...ma perchè eccezionalmente? cmq noi del sud ti ringraziamo
eccezionalmente perché di solito Meteoland segue il nord, ma farò uno strappo.

Moebius24
29 November 2013, 01:06
il carattere di eccezionalità lo impone. io sono preoccupato...l'entità delle prcptz potrebbe essere molto importante

marina
29 November 2013, 06:42
Ti ringrazio nuovamente Fulvio,ma non potresti estendere le previsioni al resto dell'Italia? è un peccato non dare una visione a 360 gradi del nostro paese specialmente perchè siete così bravi...per questo vi seguo....in effetti sono del sud che senso avrebbe scrivere in un forum dove è contemplato solo il centro nord?

marina
29 November 2013, 06:49
Anni fa nella mia zona ci sono stati 37 morti....due giorni di chiacchere e poi nel dimenticatoio.....che differenza con ciò che accade nel resto dell'italia......a volte(sempre)siamo il fanalino di coda ecco perchè ho apprezzato molto il tuo intervento......altre volte la pioggia ha fatto danni ingenti,ma non valeva la pena allertare...solo blandi moniti per perturbazioni un po' più intense......scusate la mia divagazione......

Moebius24
29 November 2013, 13:05
il canto el cigno che non ha soldi che per i suoi politici, non ha futuro e non guarda ai giovani....

per le previsioni al centro sud: purtroppo Marina non abbiamo gli strumenti per fare previsioni puntuali per l'intera penisola. Un nostro utente se vedi il post "previsioni" effettua previsioni per l'intero territorio ma il nostro apporto invece si concentra principalmente al nor. ciò toglie, come in questo caso, che se c'è un evento significativo per il centro sud non diamo l'allerta e non ne parliamo.quini continuate a seguirci anche voi del Sud che cmq non vi dimentichiamo ;)

Fulvio
29 November 2013, 13:10
http://meteoland.org/focus/417-allerta-al-sud-alto-rischio-di-dissesti-idrogeologici

NINA87
29 November 2013, 13:23
Speriamo bene.....

marina
29 November 2013, 15:12
Moebius è proprio per questo che vi seguo.....

Andrew
29 November 2013, 15:46
salve, bene fate a metter su l'allerta per il prox weeks; mi pare concludersi uno scontro tra due masse d'aria assai diverse , una il freddo di questi ultimi, l'altra pare provenire dall'entro terra afro. Si esacerbirebbe in una profonda depressione su Ionio (?) o suppergiu', e cmq pluvio intenso per Calabria ,specie Jonica Salento e Basilicata metapontina ma anche venti da est -sud est alquanto intensi , di sicuro mareggiate su coste esposte. Pero', di certo, vale anche il discorso "dell'assorbimento" della fenomenologia , soprat. pluviometrica da parte del territorio e il suo dissesto geologico o meno che trovera'.

tempestadineve
29 November 2013, 23:03
buonasera a tutti, è un sacco di tempo che non scrivo nel forum,per quanto riguarda del forte maltempo che sta per colpire il sud italia sono molto preoccupato perche vedo venti molto forti e piogge molto intense e questo significa che sulle zone joniche i fiumi in piena faranno fatica a sfociare in mare e potrebbero esserci alluvioni lampo come in sardegna,quindi calabria ,sicilia ,basilica e puglia soprattutto nelle zone joniche di queste regioni saranno nel week end da monitorare anche se stasera le carte mi sembrano un pochino migliorate,secondo me anche abruzzo e molise rischiano soprattutto per via delle forti nevicate dei giorni scorsi,con le forti piogge e la fusione della neve dovuta all'innalzamento delle temperature i fiumi si gonfieranno parecchio.incrociamo le dita,non vogliamo un altra alluvione.

Andrew
30 November 2013, 10:15
buonasera a tutti, è un sacco di tempo che non scrivo nel forum,per quanto riguarda del forte maltempo che sta per colpire il sud italia sono molto preoccupato perche vedo venti molto forti e piogge molto intense e questo significa che sulle zone joniche i fiumi in piena faranno fatica a sfociare in mare e potrebbero esserci alluvioni lampo come in sardegna,quindi calabria ,sicilia ,basilica e puglia soprattutto nelle zone joniche di queste regioni saranno nel week end da monitorare anche se stasera le carte mi sembrano un pochino migliorate,secondo me anche abruzzo e molise rischiano soprattutto per via delle forti nevicate dei giorni scorsi,con le forti piogge e la fusione della neve dovuta all'innalzamento delle temperature i fiumi si gonfieranno parecchio.incrociamo le dita,non vogliamo un altra alluvione.

Ciao tempestasnow, piacere di fare conoscenza, io ci sto in Abruzzo e posso confermare che un certo qual rischio sussiste in effetti. Tu fai anche una corretta osservazione;
il rischio ove avesse fatto certi accumuli x scioglimento degli stessi. Talune zone sono state colpite abbastanza dalla scorsa ondata, per esempio, la citta' di Lanciano, ove la sera mi son recato insieme a mio figlio, che dista dalla mia 30 Km circa ma è + interna (c.a.9KM) dal mare, era stata notevolm. piu' colpita del mio paese,difatti incontrai in auto non poche difficolta' x raggiungere il centro quel di'.
Testimonio,che v'erano accumuli di quasi 30-35cm. Poi importanti sono i corsi d'acqua : nella zona da te menzionata, v'è ne sono tre d'importanza rilevante .. Il Sangro , Il Trigno , ed il Biferno in Molise che ha la diga di Guardialfiera nell'omonima localita' all'interno di Termoli, unico centro importante della costa molisana. I primi 2 son gonfi l'ho visti gia' ieri e l'altro ieri, la diga suppongo lo stesso, ha un apertura delle "chiuse" in casi di forti livelli, gia' capito' d'allagar le campagne e la Fiat di Termoli pochi anni fa a questa causa:angry:

Quindi, auguriamoci che tutto vada x il meglio, anche x gli amici piu' giu'....sfogasse in mare, tutto Giove Pluvio..:clap:

Fulvio
30 November 2013, 12:33
come vedete dalla cartina in modalità autoaggiornante sono peggiorate le previsione degli accumuli, occhio....Puglia..alto rischio

Fulvio
30 November 2013, 12:44
MARCHE E ABRUZZO MASSIMA ATTENZIONE:
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/pcp24hz2_web_3.png?1385808056565

marina
30 November 2013, 15:02
Incomincia a piovere.....

Fulvio
30 November 2013, 15:42
Incomincia a piovere.....
Intendifica entro sera e in nottata speriamo in bene

tempestadineve
01 December 2013, 19:18
situazione maltempo al centro sud fino a stasera,molti danni su calabria, basilicata,puglia,molise,e campania,ma fortunatamente non ci sono state vittime, forse grazie all'allerta della protezione emessa negli ultimi giorni,diciamo che tra ieri ed oggi che erano le giornate piu pericolose sono riusciti a limitare i danni.adesso il maltempo si spostera verso abruzzo e molise e poi da domani sera il ciclone tornera ancora su puglia ,basilicata, e calabria in maniera piu attenuata rispetto ad ieri ed oggi ma in ogni caso sempre rischio alto visto gli accumuli pluviometrici di quelle zone in questi giorni con i fiumi particolarmente gonfi,speriamo in bene.

Fulvio
01 December 2013, 19:38
continua l'allerta al centrosud, attenzione massima sino a martedì anche su Sardegna. Controllate le cartine con gli orari di validità e le zone a rischio con i colori più accesi.

Fulvio
01 December 2013, 20:21
AATENNZIONE MASSIMA CALABRIA E PUGLIA
http://www.estofex.org/cgi-bin/polygon/showforecast.cgi?lightningmap=yes&fcstfile=2013120206_201312010222_2_stormforecast.x ml