PDA

Visualizza Versione Completa : Dicembre: freddo ma secco?



Fulvio
22 November 2013, 20:52
Leggi tutto e commenta: Aggiornamento stagionali 2013/2014: dicembre freddo ma secco, possibile trend invernale. (http://meteoland.org/focus/414-aggiornamento-stagionali-20132014-dicembre-freddo-ma-secco-possibile-trend-invernale)

Fulvio
23 November 2013, 15:32
c'è aria di hp.......
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rz500m10.gif

Moebius24
23 November 2013, 15:47
magnifico, mi mancava....:nono:

Andrew
23 November 2013, 15:55
Salve a tutti, guardando wetter cui son abbonato, s'hanno delle carte in modo privilegiato, vedevo dei runs di GFS, che per il 6/7 di Dicemb. mettono....paura! Pare esservi un altra irruz. notevole, forse piu' di questa, le isoterme son ""rabbrividenti"".

Moebius24
23 November 2013, 15:57
ciao andrew...tale irruzione sarebbe sempre orientale oppure prenderebbe anche il nw? ricordimoci però che siamo nel medio periodo e bisogna fare molta attenzione ;)

marina
23 November 2013, 19:34
Qui da me la parola irruzione è sconosciuta!

Fulvio
23 November 2013, 20:03
Salve a tutti, guardando wetter cui son abbonato, s'hanno delle carte in modo privilegiato, vedevo dei runs di GFS, che per il 6/7 di Dicemb. mettono....paura! Pare esservi un altra irruz. notevole, forse piu' di questa, le isoterme son ""rabbrividenti"".ciao Andrew, non sapevo ci fossero run di GFS privilegiati...ma wetter è wetter3.de?Facci sapere , grazie.

Andrew
28 November 2013, 15:45
ciao Andrew, non sapevo ci fossero run di GFS privilegiati...ma wetter è wetter3.de?Facci sapere , grazie.

Si Fulvio esiste un "abbonamento" per wetterzentrale.de di Francoforte la sua mail per info è Kontaktwetterzentrale@.de/ il luogo è Bad Herrenalb, si ha la possibilita' di scaricare dei download ancor prima della pubblicazione (uscita) dei vari runs di GFS e dell'inglese di Reading, ECMWF. Ora hanno anche una nuova carta dei runs pluvio UKMO,molto dettagliata e precisa.
Per cui, la prossima irruzione fredda dell'Immacolata,posso dire che assume dei connotati davvero interessanti, piu' di quanto fu' nel 2012 ( ricordate..?) Resta tuttavia ancora un po' incerta triettoria e aree Italiane, questo è normale, non sono indovini, se piu' occidentaliz. o viceversa orientale ,quindi in 1°caso, + interessato il Nord e parte del centro ,nel 2°, invece, + il c.sud e le adriatiche nuovamente. Probabile prognosi sciolta a fine settim. o ai primi della prox.

Fulvio
28 November 2013, 19:18
Si Fulvio esiste un "abbonamento" per wetterzentrale.de di Francoforte la sua mail per info è Kontaktwetterzentrale@.de/ il luogo è Bad Herrenalb, si ha la possibilita' di scaricare dei download ancor prima della pubblicazione (uscita) dei vari runs di GFS e dell'inglese di Reading, ECMWF. Ora hanno anche una nuova carta dei runs pluvio UKMO,molto dettagliata e precisa.
Per cui, la prossima irruzione fredda dell'Immacolata,posso dire che assume dei connotati davvero interessanti, piu' di quanto fu' nel 2012 ( ricordate..?) Resta tuttavia ancora un po' incerta triettoria e aree Italiane, questo è normale, non sono indovini, se piu' occidentaliz. o viceversa orientale ,quindi in 1°caso, + interessato il Nord e parte del centro ,nel 2°, invece, + il c.sud e le adriatiche nuovamente. Probabile prognosi sciolta a fine settim. o ai primi della prox.Ottimo Andrew, grazie sei sempre preziosissimo, torna per l'Immacolata viste le carte e le varie corse alternative e le ENS, mahhh, aspettiamo a sentenziare.
http://www.esrl.noaa.gov/psd/map/images/ens/m500z_f240_eubg.gif

sekkio
29 November 2013, 15:08
scusate ma non riesco a postare la carta di Gfs... avete visto il 6z x lunedì 9 dicembre?
lo so che manca una vita e urgono conferme... ma pazzesco!!! sarebbe nevone...
Fulvio illuminaci :)

Andrew
29 November 2013, 15:37
scusate ma non riesco a postare la carta di Gfs... avete visto il 6z x lunedì 9 dicembre?
lo so che manca una vita e urgono conferme... ma pazzesco!!! sarebbe nevone...
Fulvio illuminaci :)

Ciao sekkio, esiste un programma per postare le mappe, credo sia "immagenshak" dovresti vedere un po'....è un server apposito, io non le posto perché ognuno puo' vedersele da qualche parte, ma se ti piace mi pare che quello è uno dei sistemi...,per cio' che concerne l'immacolata hai ragione pero' come sostiene anche correttamente Fulvio, al di la' della distanza temporale, che cmq ancora rilevante, c'è da considerare che la meteo, specie la previsione , è netto calcolo matematico ,su cui il cervellone , pc da software elevati, inseriscono dei parametri; è chiaro che ad oggi, questi parametri possono ancora ben differenziarsi, "offrendo " un pattern configurativo anche assai diverso. Bastano pochi spostamenti di alcuni dati. Al momento, parrebbe di si', che vi sia quest'eventualita', ma come accennato, meglio vederne gli sviluppi e gli aggiornamenti, perché basta poco che la situaz. si occidentalizzi come detto ad esempio, è tutto vada per francia e pen. iberica. Io pero' credo nella conferma....e qui m'azzardo..:allucinato:

Fulvio
29 November 2013, 19:26
scusate ma non riesco a postare la carta di Gfs... avete visto il 6z x lunedì 9 dicembre?
lo so che manca una vita e urgono conferme... ma pazzesco!!! sarebbe nevone...
Fulvio illuminaci :)
CIAO Sekkio, se vuoi postare carte usa postimage è più semplice. Per quanto riguarda l'8 dicembre situazione interessantissima, poderoso affondo artico, tutto ancora in evoluzione troppo presto per sentenziare, certo che al momento possibile neve intensa, isoterma di - 12 a 1500 mt. il che potrebbe voler dire anche -8 in pianura....occhio e restiamo aggiornati. Buon week end a tutti.

nivofilo83
29 November 2013, 21:31
CIAO Sekkio, se vuoi postare carte usa postimage è più semplice. Per quanto riguarda l'8 dicembre situazione interessantissima, poderoso affondo artico, tutto ancora in evoluzione troppo presto per sentenziare, certo che al momento possibile neve intensa, isoterma di - 12 a 1500 mt. il che potrebbe voler dire anche -8 in pianura....occhio e restiamo aggiornati. Buon week end a tutti.
Da paura, speriamo rimanga cosi

Fulvio
30 November 2013, 13:05
GFS cambia le carte per l'8, aspettiamo intorno alle 144 ore si dipanerà la matassa.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2013113006/gfs-0-192.png?6

Andrew
30 November 2013, 16:10
Ciao Fulvio, a me pare (è un intuito..) che l'asse sia Balcanico, per cui supporrei di nuovo maggior interessamento per le aree est del paese...ma è ancora poco "limpida" la cosa...,notavo dell'altro in seguito a consultazione del wetter...., un possibile forte innalzamento dell'hp Atlantica per meridiani al seguito, ma forte richiamo d'aria mite sul comparto centrale Mediterraneo. Presagio di Natale al mite?
Chissa'....

Fulvio
01 December 2013, 19:40
mitico Andrew, ecco l'ultimo run di GFS per l'8....ribaltone in vista?
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2013120112/gfs-0-174.png?12

Fulvio
01 December 2013, 19:41
la NAM implacabile sale.....
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/winter/gfs_nam_web_1.png

NINA87
02 December 2013, 10:36
Uff ci eravamo illusi di avere qualche nevicata. Vp forte, hp su di noi e inverno volatile. Fulvio cosa dobbiamo aspettarci, un dicembre carico di umidità e magari temperature sopra la media al centro-sud?

Andrew
02 December 2013, 11:24
Buondi' a tutti, mio Outlook personale,

amici, io tenderei a credere che la "mossa" del vp di questi gg., sia una sorta di ...."ricompensazione" del troppo surplus tiepido d'inizio stagione, direi...cioè,
la "sua" mossa importante , l'inverno debba ancora effettuarla; è tarda, a mio avviso a farla o a darne impressione, per lo stato assai neutro che gli index di massima del periodo registrano e indicano

cosicche', anche l'irruz. che abbiamo avuto e la prox, non delineano ancora uno scenario completo, i repentini cambiamenti dei runs sia di GFS che di ECMWF , confermano tutto cio'. Non c'è uno sbilanciamento netto , e l'impressione che poteva essersi messa in moto la serie d'onde planetarie, che com'è noto, alimentano di molto gli scambi x merid., non è avvenuta, non ancora. Ora, se mi seguite, a mio modesto avviso,
per far "ripartire" un min. di onda, che è poi determinatrice di effettuare scambi n.-s. , occorre che il zonal flux si interrompa decisam.

Questo nello ""spettro"" a medio lungo, purtroppo non c'è. Perché non è indicato dai princip. index, L'AMO, l'assoc. AO il NAM, a favore abbiamo solo un solar flux ..."LOW". Ma non basta. Quindi , a mio avviso, il Vp, riprendera' a breve , a correre.....dopo l'Immacolata, e chi aveva "rotto" gli indugi gia' il 26/27 scorso, e parlo di altri siti, ha purtroppo ...toppato! E per tutto cio', che ho accennato a due cose nel breve indietro ossia nei scorsi gg.,...al change di traiettoria della prox discesa, e ahime'....ad un possib. Natale....al mite, con l'affermarsi in zona anticiclonicita'. :uff:

Fulvio
02 December 2013, 12:18
Buondi' a tutti, mio Outlook personale,

amici, io tenderei a credere che la "mossa" del vp di questi gg., sia una sorta di ...."ricompensazione" del troppo surplus tiepido d'inizio stagione, direi...cioè,
la "sua" mossa importante , l'inverno debba ancora effettuarla; è tarda, a mio avviso a farla o a darne impressione, per lo stato assai neutro che gli index di massima del periodo registrano e indicano

cosicche', anche l'irruz. che abbiamo avuto e la prox, non delineano ancora uno scenario completo, i repentini cambiamenti dei runs sia di GFS che di ECMWF , confermano tutto cio'. Non c'è uno sbilanciamento netto , e l'impressione che poteva essersi messa in moto la serie d'onde planetarie, che com'è noto, alimentano di molto gli scambi x merid., non è avvenuta, non ancora. Ora, se mi seguite, a mio modesto avviso,
per far "ripartire" un min. di onda, che è poi determinatrice di effettuare scambi n.-s. , occorre che il zonal flux si interrompa decisam.

Questo nello ""spettro"" a medio lungo, purtroppo non c'è. Perché non è indicato dai princip. index, L'AMO, l'assoc. AO il NAM, a favore abbiamo solo un solar flux ..."LOW". Ma non basta. Quindi , a mio avviso, il Vp, riprendera' a breve , a correre.....dopo l'Immacolata, e chi aveva "rotto" gli indugi gia' il 26/27 scorso, e parlo di altri siti, ha purtroppo ...toppato! E per tutto cio', che ho accennato a due cose nel breve indietro ossia nei scorsi gg.,...al change di traiettoria della prox discesa, e ahime'....ad un possib. Natale....al mite, con l'affermarsi in zona anticiclonicita'. :uff:confermo andrew, quando in alta stratosfera si abbozza ad un imponente raffreddamento come srta ad indiccare il NAM ..non c'è trippa per gatti...e te e noi lo abbiamo detto da tempo.........a differenza di altri che sparano neve a tutto spiano per fare audience.
http://meteoland.org/focus/414-aggiornamento-stagionali-20132014-dicembre-freddo-ma-secco-possibile-trend-invernale

Moebius24
02 December 2013, 12:46
Vorrei fare notare una cosa....perchè è doveroso dirlo:

Un Novembre perturbato, con partenza sprint dell'inverno, buone precipitazioni e prima neve in arrivo a quote molto basse. Un Dicembre secco al nord, con precipitazioni relegate sulle Adriatiche e al centro.

E' ciò che c'è scritto da Agosto sulle stagionali id Fulvio....direi finora azzeccate in pieno! complimenti

Fulvio
02 December 2013, 13:37
Vorrei fare notare una cosa....perchè è doveroso dirlo:

Un Novembre perturbato, con partenza sprint dell'inverno, buone precipitazioni e prima neve in arrivo a quote molto basse. Un Dicembre secco al nord, con precipitazioni relegate sulle Adriatiche e al centro.
E' ciò che c'è scritto da Agosto sulle stagionali id Fulvio....direi finora azzeccate in pieno! complimentigrazie, troppo buono.

marina
02 December 2013, 15:02
Ha ragione...bravissimo...

Andrew
02 December 2013, 16:00
:clap:
Vorrei fare notare una cosa....perchè è doveroso dirlo:

Un Novembre perturbato, con partenza sprint dell'inverno, buone precipitazioni e prima neve in arrivo a quote molto basse. Un Dicembre secco al nord, con precipitazioni relegate sulle Adriatiche e al centro.
E' ciò che c'è scritto da Agosto sulle stagionali id Fulvio....direi finora azzeccate in pieno! complimenti

Ehh..., ma Fulvio è il nostro passpartout per le previsioni....., complimenti !

Fulvio
02 December 2013, 18:55
:clap:

Ehh..., ma Fulvio è il nostro passpartout per le previsioni....., complimenti !anche tu sei bravissimo anche più di me.

nivofilo83
03 December 2013, 01:36
Insomma, questo è Meteoland, la perfezione di tutti i siti, dove amatori, anzi direi più di amatori, gratuitamente e solo per e con passione contribuiscono senza scopi di lucro a previsioni, tendenze, commenti....insomma a tutto, aggiungendo un mio pensiero, al più affidabile sito e/o forum che vogliate, perfetto e preciso che conosca.....Complimenti

Fulvio
03 December 2013, 10:34
Insomma, questo è Meteoland, la perfezione di tutti i siti, dove amatori, anzi direi più di amatori, gratuitamente e solo per e con passione contribuiscono senza scopi di lucro a previsioni, tendenze, commenti....insomma a tutto, aggiungendo un mio pensiero, al più affidabile sito e/o forum che vogliate, perfetto e preciso che conosca.....ComplimentiGrazie, sei troppo buono, entro sera questo commento sarà pubblicato sul sito.
ciaoo

NINA87
03 December 2013, 18:47
EH SI! CONCORDO CON NIVOFILO! QUESTO Perché PER LO STAFF METEOLAND è MOLTO Più IMPORTANTE TRASMETTERE INFORMAZIONI VERE CHE SOLLEVARE INUTILI POLVERONI CON NOTIZIE FASULLE O TROPPO GONFIATE!

Fulvio
03 December 2013, 23:58
Che cupoloneeee, GPT alti e noi nel mezzo.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2013120312/gfs-0-192.png?12

Fulvio
03 December 2013, 23:59
fino al 22 non c'è trippa per gatti, ragazzi, l'accoppiata NAM e QBO positivi sono micidiali......

Fulvio
04 December 2013, 00:00
Hp di matrice Africana e un po ibrida in alcuni giorni, dei geopotenziali così si vedono in estate...

Fulvio
04 December 2013, 00:07
e il 2014 partirà con un mega hp.....:sigaro::sigaro::sigaro::sigaro::sigaro:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run1m/cfs-0-708.png?06

Moebius24
04 December 2013, 00:07
ma cos'èèèèèè????? questo misembra africano puro....caldo quindi?poveri noi....ehhh ma non è possibile....

Fulvio
04 December 2013, 00:07
sto scherzando ovviamente.....spero...

Andrew
04 December 2013, 11:36
Ciao Fulvio, a me pare (è un intuito..) che l'asse sia Balcanico, per cui supporrei di nuovo maggior interessamento per le aree est del paese...ma è ancora poco "limpida" la cosa...,notavo dell'altro in seguito a consultazione del wetter...., un possibile forte innalzamento dell'hp Atlantica per meridiani al seguito, ma forte richiamo d'aria mite sul comparto centrale Mediterraneo. Presagio di Natale al mite?
Chissa'....

Mannaggia, mannaggia.......non è che ce lo siam chiamati un po'..? (proprio io...poi :angry:..) come sostenne Fulvio, c'era un po' .........

d'aria d'Hp......,pero' proprio durante la festa che x antonomasia dovrebbe far intravedere qualche fiocchetto....!! Stiamo x fare la fine di Argentina e Brasile..,tra un po' Natale al caldo ..?!?..,be' spero proprio che s'affretti il ....PAVENTATO NEW COOL TREND, a venire.

Intanto, non sfiduciamoci del tutto, lo spazio x ...colpi scenici dell'ultima, ci sono ancora....eppoi GFS,quest'anno non è molto...precisa!

Credo che la spiegazione di massima sia nel fatto che il Vp è crollato in quel degli States del N. America, vedete che mappe...! E parzialm., avverra' anche in area Nippo-China. Quando son forti, per queste aree, difficilm. il Vp ""biloba"" anche sul vecchio continente. Monitoraggio, obbligasi...:nono:

marina
04 December 2013, 14:54
Che bello.....ne sentivo la mancanza!!!!!!uffa.........

NINA87
04 December 2013, 17:55
NOOO NON LO VOGLIO!!OLTRE IL DANNO ANCHE LA BEFFA PER NOI PADANI;NIETE MITEZZA MA SOLO NEBBIA ED INQUINAMENTO.
SPERIAMO CHE IL VP POSSA CAMBIARE TRAETTORIA!

VOI PENSATE CHE SI Intratterrà MOLTO L'HP?

nivofilo83
05 December 2013, 00:35
intanto sulle orobie ora guardando la cartina di CML delle temperature, di quest'ora, si assiste a temperature in montagna sopra di 10 gradi, ma che è agosto o dicembre?? Non riesco a postare la carta però.....che schifen!!!

Moebius24
05 December 2013, 01:04
un icembre orribile.....montagne calde, nebbia in pianura. che schifo

Andrew
05 December 2013, 11:30
N'giorno..., ora anche la tempesta sul Nord Europa..., accidenti, oltre che dire " che gran bella dinamicita' sto autunno-inverno.." direi..

che bella sfilza di fenomeni estremi , ah pero'! Tutti segno principe di cosa...?verrebbe da domandarsi,,,si prepara a quel che si vede, un

super-mega HP sub-trop. x Dicembre?? quindi, altro estremo , perché dopo l'affondo freddo con neve e manco poca x adriatiche e c.sud,

si passa all'inverso nuovamente;cè da star parecchio allegri..., ora la domandina<<..."ma non è che ,per caso ehhh..., dopo st'Hp che pare un colosso, che duri e porti nebbie nelle valli , tepori mattutini in molte citta' al mezzodi' (no, xchè prima e dopo con l'hp, in inverno..fa' subito freddo!) e belle giornate,
scoppia l'apocalisse di ....ghiaccio? No, perché pare che gli inglesi, abili modellisti e previsori, lo si sa, abbiano dato un imprinting su quest'inverno, non s'è ben compreso se solo da loro (ma non credo..) che ha dell'apocalittico..! Dicono di esso (l'inverno appena entry..) " Sara' l'inverno piu' rigido, degli ultimi sessant'anni (60 !!) " Acciderbola....mmmmhh...,dunque sessanta vediamo......
ehi, si va' al 56? ! ! !.....ma guarda un po' che coincidenza!.. e perché no, se fosse quello piu' freddo da oltre un ottantina........si andrebbe ....al 29' ! e or dunque, mi chiedo...con tutto il rispetto perché da oltre 60 va benino, e scartiamo da oltre l'80ina ??...
e mi vien un forte dubbio....,ma gli inglesi l'han detta davvero sta' roba qui o è una bufala immessa da qulcuno x strumentalz. la faccenda e provocar echi..??
mah, m'accertero' della cosa...,anche perché non v'era tutto sto bisogno di andar cosi all'indietro....,,,bastava andare all'85' ! :argh:che abbiano cambiato il modo di contare in England..? no..., non credo ,....non mi risulta al momento.:vago:

sekkio
05 December 2013, 11:42
attendiamo che GEM si allinei agli altri modelli e poi fino a fine dicembre alziamo bandiera bianca...

Fulvio
08 December 2013, 13:00
attendiamo che GEM si allinei agli altri modelli e poi fino a fine dicembre alziamo bandiera bianca...
mi sa di sii.....
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gem/runs/2013120800/gem-0-198.png?00

Fulvio
11 December 2013, 20:10
quasi azzerato il peggioramento del 20
gfs-0-216.png (http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2013121112/gfs-0-216.png?12)http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2013121112/gfs-0-216.png?12

nivofilo83
11 December 2013, 20:44
La NAM conta non poco allora


Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Fulvio
11 December 2013, 23:46
La NAM conta non poco allora


Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)certo che conta non poco è la proiezione tridimensionale della situazione del VP

Andrew
12 December 2013, 15:57
Pero', GFS "impazza" non poco nei runs d'aggiornamento........"vede" e non ....."sente"...mmmhh...non è chiara a sufficienza la faccenda,

io sarei x attendere ancora qualche gg.

Fulvio
12 December 2013, 19:30
moderato peggioramento intorno al 20 dicembre, poi rimonta anticiclonica,
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2013121212/gfs-0-192.png?12

Fulvio
12 December 2013, 19:32
neve sotto i 1000 mt.?

Fulvio
12 December 2013, 19:36
Pero', GFS "impazza" non poco nei runs d'aggiornamento........"vede" e non ....."sente"...mmmhh...non è chiara a sufficienza la faccenda,

io sarei x attendere ancora qualche gg.si, sono i classici giri di valzer di GFS......waiting......

Fulvio
12 December 2013, 19:37
ECMWF: spolveratina?http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2013121200/ECM0-192.GIF?12-12

Fulvio
12 December 2013, 23:27
qualcosa di grosso bolle in pentola per il 31 dicembre??
cfs-0-402.png (http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/runs/2013121206/run1m/cfs-0-402.png?06)http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/runs/2013121206/run1m/cfs-0-402.png?06

Fulvio
16 December 2013, 00:42
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/gfs05/last/pcp24h_web_5.png?1387147300157

Fulvio
17 December 2013, 00:07
Leggi tutto e commenta: Lassù in alto l'inverno è bloccato. (http://meteoland.org/focus/425-lassu-in-alto-linverno-e-bloccato)

Fulvio
20 December 2013, 00:17
NAM, sfondamento continiuo.......
ùhttp://www.lamma.rete.toscana.it/models/winter/gfs_nam_web_1.png

Fulvio
20 December 2013, 00:18
tutta la colonna stratosferica è molto fredda e compatta, per ora poche variazioni.