PDA

Visualizza Versione Completa : Il caldo è bello? Forse ma spesso fa danni...



Moebius24
19 November 2013, 19:06
Buona sera a tutti. Con grande rammarico e vicinanza alle vittime leggo e vedo quello che è successo in Sardegna. Si tratta di un evento meteorologico estremo che, seppure segnalato da apposita allerta meteo della protezione civile, è statoobiettivamente al di là di ogni ragionevole previsione. Le cause? Sicuramente un'ingresso freddo molto violento con le correnti giuste che hanno favorito la concentrazione delle precipitazioni. Ma io aggiungo: il calore accumulato dal Mar mediterraneo e dall'atmosfera in questi mesi.

A tal proposito (qui i caldofili mi uccideranno) dico che spesso si è contenti quando fa caldo, anche fuori stagione: ma gli estremi e i fuori stagione, come ho sempre sostenuto, non sono una cosa positiva. Pensate all'estate umida e insopportabile che ormai quasi sempre ci fa visita, scioglie i ghiacciai e provoca danni alla salute. E pensate all'accumulo di caldo di questi mesi passati: sarebbero davvero così violente le precipitazioni (vedi anche Liguria di due anni fa) se l'energia in gioco non fosse così tanta? Aggiungiamoci lo sfruttamento delterritorio senza precedenti e siamo a cavallo....


Cosa ne dite?

marina
19 November 2013, 20:30
Ciao Moebius dico che hai perfettamente ragione,la mancanza di equilibrio può causare scompensi pericolosi per il nostro clima...speriamo che il tutto si normalizzi e naturalmente sono vicina a chi sta pagando le bizzarrie di questo imprevedibile clima...anni fa anche qui in sicilia ci fu un episodio terribile che distrusse alcuni paesi....non ho parole!

frankie
19 November 2013, 22:31
Sono notizie molto brutte quelle delle alluvioni in Italia, che purtroppo siamo costretti a sentire ogni autunno ormai. Per fortuna la mia non è una zona alluvionale, e le piogge rarissimamente cadono in maniera monsonica (al max può fare 100 mm nelle situazioni più critiche).
Ma debbo dire che per fortuna qui il caldo quest'anno si è visto ben poco, l'estate scorsa è stata old-style per lunghi tratti anche su buona parte del centro-sud...

marina
20 November 2013, 07:20
Ciao Frankie..fino a luglio si poi non ci risparmiato!!

NINA87
24 November 2013, 13:08
CIAO BIUS SONO D'ACCORDISSIMO CON TE. NONOSTANTE IO SIA CALDOFILA CREDO CHE IL CALDO FEROCE DELLE ULTIME ESTAI NON SIA STATO ASSOLUTAMENTE UNA NOTA POSITIVA. PREFERIREI 10 GRADI IN MENO MA CON COSTANZA DURANTE IL PERIODO. SAPPIAMO PERò CHE NON POSSIAMO COMANDARE LA NATURA. Chissà IL FUTURO COSA CI RISERVA; CERTO CHE ATTUALMENTE MI PARE IMPOSSIBILE PENSARE AD UNA PEG(COME GIà ACCENNATO IN UN ALTRO TOPIC).....vedremo!