PDA

Visualizza Versione Completa : NAM al limite



snow88
07 November 2013, 15:48
Probabilmente sfonderà soglia 1.5 entro una settimana (ad essere ottimisti).
Secondo il plot di Martineau siamo già oltre 1.5 ma tale grafico inizializza differenze di geopotenziali a una latituidine diversa rispetto agli altri plot (NOAA, LaMMa ecc.) e quindi presenta risultati leggermente diversi.
Ad ogni modo la tendenza è più che chiara:
http://i.imgur.com/ISDseir.png

Anche la NOAA conferma valori tra +1 e +1.5 già al 4 novembre
http://i.imgur.com/bgjCRL2.gif

Di pari passo al raffreddamento radiativo stratosferico, che tra i 10 e i 30hpa già segna valori ampiamente sottomedia, continua l'aumento delle velocità zonali nella cerchia del VPS tra i 60 ed i 90 gradi di latituidine in propagazione anche verso la media bassa stratosfera
http://i.imgur.com/R9rWPuk.gif

causato soprattutto da alcuni disturbi a carcio della sola wave 1 e alcuni minor/upper warming tra Canada e siberia orientale che non fanno altro che destabilizzare leggermente il VPS pe poi lasciarlo, alla fine del disturbo, più chiuso e freddo di prima..

Quindi tirando le somme, pur senza Canadian Warming, inibiti probailente dalla fase PDO-, siamo andati incontro ad un raffreddamento/chiusura del VPS con conseguente sforamento NAM che non penso sia ormai reversbile e anzi, vedendo il forecast a 10hpa, la soglia la potremmo ufficialmente sfondare tra 2 e 5 giorni
http://i.imgur.com/fHcik5h.gif


Oltre tale data avremo un uteriore rinformo dei venti zonali in stratosfera con probabile ulteriore aumento del NAM oltre 1.5
http://i.imgur.com/g8mxZva.gif


Ora, assodato questo, cosa ci si può aspettare?
Come probabilmente saprete già, al superamento della soglia di 1.5 dovrebbero far seguito, secondo la teoria di Baldwin&Duckerton 40/60gg di AO++ (coupling e propagazione S-T)...Quindi in linea generale lo sforamento nei primi di novembre è meglio rispetto ad uno sforamento dicembrino (non ci si gioca tutto gennaio)..
Tirando le somme:
1) Superamento NAM (prima metà di novembre, forse prima decade);
2) Prima che B&D inizi a valere, possibile fase invernale in seconda decade grazie al crollo della AO su valori neutro/negativi da valutare nei risvolti per il mediterraneo)
3) Fase AO++ indotta dal superamento NAM...Il che significa azzorriano più spalmato sui paralleli e con radici più a est: VP chiuso, flusso zonale alto di latitudine e situazione di North Europe High per buona parte di dicembre
4) La vigorosa Brewer-Dobson circulation di ottobre/inizio novembre potrebbe indurre, in fase QBO+, ad un forte riscaldamento in stratosfera all'inizio del riscaldamento radiativo post solstizio. Quindi se il sole mantiene queto livello di attività, o meglio ancora se lo innalza ulteriormente, avremmo buone/ottime possibilità di un ESE di tipo warm (MMW) tra dicembre e gennaio, con NAM sotto i -3 e AO-- a seguire.....

:ciao:

marina
07 November 2013, 16:51
Ciao Snow....speranze di avere un inverno da gennaio in poi?

snow88
07 November 2013, 18:03
Ciao Snow....speranze di avere un inverno da gennaio in poi?


Secondo me abbastanza alte. Tempo che dicembre possa passare con stampo azzorriano. Possibili comunque infiltrazioni orientali ma per lo più verso il sud.

Fulvio
07 November 2013, 19:51
ciao Snow, benvenuto tra noi e grazie per l'eccelso contributo che spiega bene la situazione, sono d'accordo su quasi tutto, il mio dubbio è che difficilmente il VP si riprenderà da una situazione simile.ciao a presto.

marina
07 November 2013, 20:11
se prende il sud mi rinfrescherò un po'...finalmente....

snow88
07 November 2013, 20:20
se prende il sud mi rinfrescherò un po'...finalmente....

il sud potrebbe essere favorito rispetto al resto d'Italia ;)

snow88
07 November 2013, 20:21
ciao Snow, benvenuto tra noi e grazie per l'eccelso contributo che spiega bene la situazione, sono d'accordo su quasi tutto, il mio dubbio è che difficilmente il VP si riprenderà da una situazione simile.ciao a presto.
Ciao
Quale situazione intendi?

Fulvio
07 November 2013, 22:48
Ciao
Quale situazione intendi?condizionamento da NAM positiva, QBO positiva, mix deleterio per velleità invernali

claudio75
07 November 2013, 23:11
salve a tutti ,o intuito di qello che avete scritto chè sarà un inverno con poca neve a alta in grande spolvero ,bene !!!

snow88
07 November 2013, 23:21
condizionamento da NAM positiva, QBO positiva, mix deleterio per velleità invernali

la QBO positiva sarebbe stata un problema nel caso di attività solare rimasta bassa...se tiene i livelli di ottobre potrebbe essere invece un vantaggio

Fulvio
07 November 2013, 23:38
salve a tutti ,o intuito di qello che avete scritto chè sarà un inverno con poca neve a alta in grande spolvero ,bene !!!ciaooo Claudio bentornato, non disperare dai.

Fulvio
07 November 2013, 23:40
la QBO positiva sarebbe stata un problema nel caso di attività solare rimasta bassa...se tiene i livelli di ottobre potrebbe essere invece un vantaggiosi, l'attività solare conta con la QBO ma non credo che sia un vantaggio nella situazione attuale

Fulvio
07 November 2013, 23:40
Leggi tutto e commenta: NAM index, altro indice vira in positivo, altro tassello per un inverno poco rigido. (http://meteoland.org/focus/409-nam-index-altro-indice-vira-in-positivo-altro-tassello-per-un-inverno-poco-rigido)

claudio75
08 November 2013, 00:13
ciaooo Claudio bentornato, non disperare dai.
no no io o sempre fiducia speriamo bene :asd:

NINA87
08 November 2013, 12:18
Ciao snow!! Qualcosa si inizia ad intravedere allora? Siamo fiduciosi. Se non erro anche gli anni passati furono a favore del centro-sud.
Dicembre con stampo azzorriano si traduce spesso nebbioso in valpadana?

Fulvio
08 November 2013, 12:31
Ciao snow!! Qualcosa si inizia ad intravedere allora? Siamo fiduciosi. Se non erro anche gli anni passati furono a favore del centro-sud.
Dicembre con stampo azzorriano si traduce spesso nebbioso in valpadana?credo che la nebbia ci farà compagnia

NINA87
08 November 2013, 12:45
Tanto per cambià. Preferirei freddo da est ma con sole!

snow88
09 November 2013, 13:10
si traduce in nebbioso se hai uno strato freddo in basso, o meglio, più freddo di quello, per esempio, a 1500 metri...
Per esempio nel 2006/2007 fu anticiclonico e praticamente privo di nebbie perchè mancava proprio la materia prima..Quest'anno non dovrebbe mancare, e sarebbe ora, dato che non ho ancora avuto una giornata nebbiosa....
Per l'est, ora non so te da dove scrivi, ma da me è sinonimo di copertura notturna praticamente sempre..Nel 2012 feci minime gelide ma solo per l'eccezionalità delle T in quota...Feci minime analoghe nel dicembre 2009 e 2010 per esempio, perchè cambia la ventilazione nei bassi strati..L'est dammelo solo prima di una sciroccata! Per le minime meglio la polare che la continentale qua ;)