PDA

Visualizza Versione Completa : Non esiste più la mezza stagione



Moebius24
25 October 2013, 12:46
Buon giorno cari utenti di meteoland! Incredibile quante volte abbiamo sentito questa frase che ho inserito come titolo,una affermazione che ormai è divenuta parte della vita di tutti i giorni. Ebbene di tutte le "mezze verità" o addirittura sciocchezze che si sentono in giro riguardo la meteorologia questa è forse la più vera.Andiamo quindi a vedere cosa è cambiato e cerchiamo di individuarne le cause.

Le "mezze stagioni" fanno riferimento alle fasce climatiche come le nostre, cioè quelle mediterranee ed in parte continentali. Venivano chiamate così perchè, nel passaggio dalla stagione calda a quella fredda e viceversa, il tempo e la temperatura andava gradualmente cambiando nell'una o nell'altra direzione, con le temperature che si alzavano o si abbassavano per portare un clima mite ed in genere piovoso, una sorta di passaggio.
Le due stagioni di mezzo (Primavera e autunno) erano in genere caratterizzate sul nostro territorio dall'arrivo delle perturbazioni atlantiche, che con la riduzione delle ore di luce abbassavano anche gradualmente le temperature fino ad arrivare all'inverno (caso dell'Autunno) oppure che con l'allungamento graduale delle giornate portavano il nutrimento necessario alle piante per la fioritura (caso della Primavera).
Da un pò di tempo a questa parte sono decisamente mutate e si sono gradualmente trasformate in stagioni "miste"e hanno perso il loro carattere di mitezza. Sono sempre più frequenti infatti i casi in cui le due stagioni "dominanti" (Estate ed Inverno) iniziano prima invadendo il campo delle mezze stagioni. Capita quindi che l'Inverno prosegua fino a Marzo oppure che ad Ottobre sembri ancora Estate.Le cause di questo trend potrebbero essere molteplici ma il sottoscritto ne individua una in particolare: il blocco dell'Atlantico.
Da molti anni infatti, qualcosa ha fatto spostare l'anticiclone delle Azzorre in pieno Atlantico perdendo il suo vigore fondamentale: questo ritiro ha causato un rimescolamento delle carte sullo scacchiere europeo (e non solo) portando a due conseguenze principali.

1) Le perturbazioni atlantiche fanno più fatica a giungere compatte, specie nelle ex-mezze stagioni: capita quindi che intense perturbazioni si formino in seno al mediterraneo ma con un trend molto meno organizzato e basato su un asse molto più meridionale. Ciò provoca, paradossalmente,maggiori precipitazioni al Centro Sud e sempre minori precipitazioni al Nord.

2) Il ritiro dell'Azzrriano ha creato un pasticcio in sede africana e siberiana: l'hp nordafricano salesempre più spesso verso Nord caricandosi di umidià mediterranea e altissimi geopotenziali che danno alle estati caratteri di stagione sempre più lunga e calda anche alle alte quote (scioglimento dei ghiacciai), mentre in inverno spesso capita l'opposto ovvero discesa di aria gelida con temperature polari (anche se quando è l'hp africano a prevalere l'inverno è estremamente mite).

3) I punti 1 e 2 portano ad una modifica delle precipitazioni: non più piogge nel lungo periodo e diffuse, ma concentrate e violentissime con le conseguenze che tutti ricordiamo.

Non esiste più la mezza stagione? pare di no in effetti. Ma rispetto al passato siamo in una fase che come ho già più volte ripetuto è di transizione. Dove ci porterà? Restiamo attenti e scopriamolo.

Moebius

NINA87
25 October 2013, 17:23
COMPLIMENTONI SIMO, SEMPRE PRECISO ED ESAUSTIVO.
LE TANTO BELLE MEZZE STAGIONI NON ESISTONO Più è VERO;DAI CONNOTATI ASSUNTI NEGLI ULTIMI ANNI HO L'IMPRESSIONE CHE ABBIANO ASSUNTO UN CARATTERE TROPICALE,OSSIA VIOLENTI FENOMENI ASSOCIATI A REPENTINI SBALZI DI TEMPERATURA. NON è DIFFICILE AVERE A CHE FARE CON AUTUNNI E PRIMAVERE SIMIL ESTIVE. TUTTO QUESTO DOVE CI PORTERà? SPERO NO VEROS UNA PEG!:argh::argh::nono2:

Fulvio
25 October 2013, 22:42
ottimo articolo come sempre, è pubblicato in home, a mio parere la causa della latitanza dell'azzoriano che crea sconquassi a livello barico può forse essere imputata alla situazione delle SSTA che vedono sempre più spesso forti anomalie e anche molto estese, come mai direte voi, credo ci siano modificazioni nel quadro geomagnetico terrestre. La discussione è interessante vediamo i nostri vari Robert, Andrew ecc.

Andrew
26 October 2013, 11:33
Si, ottimo articolo di Moebius. Come sostieni tu, Fulvio, la chiave è rappresentata in maniera piu' incisiva nelle SSt oceaniche. Questo,dovuto anche al fatto che negli scorsi, s'è registrata senz'altro un influenza da parte dei ghiacciai, in termini di fusioni, ora per fortuna rallentate, ma cmq sempre pur presenti per alcuni di essi, che hanno a mio avviso ma ne è di parere condiviso anche qualche esperto della materia, contribuito ad "innesti" di acque dolci in quantita' considerevoli in quelle marine,specie dell'Atlantico ma anche del Pacifico. Chiaro che il 1° c interessa piu' direttamente.
Tuttavia il rimescolio di tali acque, è lento e imprevedibile, sormontato e governato dalle correnti di superfice e profondita'. Difatti l'AMO appare ancora postivo per questa ragione. Poterbbe pero' susseguentemente aversi un change piu' netto, dovuto proprio a questa causa,quindi da qui si desume come possano essere cosi' importanti le temp. sia di superfice ma anche quelle piu' profonde, oceaniche
tra l'altro oggi monitorate anch'esse (le T.° profonde) da nuove boe di monitoraggio sino ai 2000mt di prof.
Per cui,direi che oggi piu' che mai, l'aggiornamento continuo e costante del "motore" qui sul pianeta, principale della circolaz. atmosferica,deve essere fatto con attenzione e rigore scientifico,cosi' da avere dati sempre esatti il piu' possibile e le possibilta' piu' alte e concrete di previsione, specie stagionale corretta, quella che dicendola tutta ...un po' ci manca, ma non per ns. colpa,almeno non del tutto
ma proprio per assenza di dati sufficienti talvolta. Poi la forte interazione dell'attivita' solare, da non dimenticare mai, soprat. in questa fase delicata e ....anomala,si puo' dire? Secondo me ,si...quindi ,occhio agli sviluppi. Infine due cose sul corso odierno....,non si vedono le mezze stag. ? falso, secondo me esistono ancora, possono solo essere piu' cruentemente fresche o ....+ miti, come l'attuale. Tutto qui. saluti:ok:

Moebius24
26 October 2013, 12:53
Si, ottimo articolo di Moebius. Come sostieni tu, Fulvio, la chiave è rappresentata in maniera piu' incisiva nelle SSt oceaniche. Questo,dovuto anche al fatto che negli scorsi, s'è registrata senz'altro un influenza da parte dei ghiacciai, in termini di fusioni, ora per fortuna rallentate, ma cmq sempre pur presenti per alcuni di essi, che hanno a mio avviso ma ne è di parere condiviso anche qualche esperto della materia, contribuito ad "innesti" di acque dolci in quantita' considerevoli in quelle marine,specie dell'Atlantico ma anche del Pacifico. Chiaro che il 1° c interessa piu' direttamente.
Tuttavia il rimescolio di tali acque, è lento e imprevedibile, sormontato e governato dalle correnti di superfice e profondita'. Difatti l'AMO appare ancora postivo per questa ragione. Poterbbe pero' susseguentemente aversi un change piu' netto, dovuto proprio a questa causa,quindi da qui si desume come possano essere cosi' importanti le temp. sia di superfice ma anche quelle piu' profonde, oceaniche
tra l'altro oggi monitorate anch'esse (le T.° profonde) da nuove boe di monitoraggio sino ai 2000mt di prof.
Per cui,direi che oggi piu' che mai, l'aggiornamento continuo e costante del "motore" qui sul pianeta, principale della circolaz. atmosferica,deve essere fatto con attenzione e rigore scientifico,cosi' da avere dati sempre esatti il piu' possibile e le possibilta' piu' alte e concrete di previsione, specie stagionale corretta, quella che dicendola tutta ...un po' ci manca, ma non per ns. colpa,almeno non del tutto
ma proprio per assenza di dati sufficienti talvolta. Poi la forte interazione dell'attivita' solare, da non dimenticare mai, soprat. in questa fase delicata e ....anomala,si puo' dire? Secondo me ,si...quindi ,occhio agli sviluppi. Infine due cose sul corso odierno....,non si vedono le mezze stag. ? falso, secondo me esistono ancora, possono solo essere piu' cruentemente fresche o ....+ miti, come l'attuale. Tutto qui. saluti:ok:

GrAZIE Andre! mi dai "il la" per un altro articolo che volevo scrivere sullo scioglimento dei ghiacciai, in particolare un famoso ghiacciaio della Goenlandia. Presto online ;)

Andrew
26 October 2013, 16:05
GrAZIE Andre! mi dai "il la" per un altro articolo che volevo scrivere sullo scioglimento dei ghiacciai, in particolare un famoso ghiacciaio della Goenlandia. Presto online ;)

Bene, saro' lieto di poter aggiungere all'argomento quel poco che so,perche' secondo il mio parere ha l'importanza che merita,quindi a te la linea di "montaggio". ciao:ciao:

marina
26 October 2013, 22:33
Bravo Moebius!!

nivofilo83
27 October 2013, 01:41
WOW!!!!!!!!! Che ottimi interventi di livello e didattico, This Is Meteoland?
(però mi fa pensare a quanto sia complessissimo la meteo, e pensare che dopo le medie non sono andato a studiare all'Aeronautica di Bergamo per....''disturbi da pubertà'':muro:

Fulvio
27 October 2013, 12:34
WOW!!!!!!!!! Che ottimi interventi di livello e didattico, This Is Meteoland?
(però mi fa pensare a quanto sia complessissimo la meteo, e pensare che dopo le medie non sono andato a studiare all'Aeronautica di Bergamo per....''disturbi da pubertà'':muro:ottimi interventi di alto livello, this is meteoland, io se volete un consiglio, c'è un libro del Colonnello Giuliacci: Manuale di Meteorologia molto didattico, un po difficile in alcuni paragrafi ma molto esauriente in materia, un po lungo perché parte dagli albori del mondo fino ai modelli meteo dei giorni nostri. Continuiamo la discussione, nei prossimi giorni aggiungerò dei contenuti interessanti. A presto.

Andrew
28 October 2013, 12:14
Buondi' e buon inizio settim x tutti. Se posso darei un piccolo ..la', alla discussione sui ghiacciai, ma piccino x davvero...,perché l'autore l'ha gia' citato che deve intervenire in apertura e non mi pare corretto ...sopravanzare nessuno. Dico solo che uno dei maggiori deputati
tra i ghiacciai possa essre lo jakobshaven. Soffre molto...,all'autore il resto, parliamone. bye:asd: