PDA

Visualizza Versione Completa : Oceano infuocato



fulvio v.
19 September 2013, 23:40
Leggi tutto e commenta: SSTA: forti anomalie in atto, effetti sul clim europeo. (http://meteoland.org/focus/395-ssta-forti-anomalie-in-atto-effetti-sul-clim-europeo)

NINA87
20 September 2013, 13:21
AHI AHI AHI!! QUALCOSA MI DICE CHE QUESTO Influenzerà LINVERNO CHE VERRà!

Moebius24
20 September 2013, 22:12
Buona sera a tutti!!! sono riemerso dalla preparazione tesi. la discussione si avvicina ;) cmq sarà ma io ho un brutto presentimento per qeuest'inverno...mq lo esplicito dopo aver visto la prima decade di Ottobre...

Fulvio
20 September 2013, 22:23
bentornato al nostro Simone, ma non credo ad un inverno mite, per ora i segnali sono di non crudezza e non mitezza.

nivofilo83
21 September 2013, 00:42
che ne dite di un articolo di un sito , a cui fa riferimento a teorie di esperti, (che affermano di un inverno del 'secolo'?) posso postare il sito?

marina
21 September 2013, 08:59
Ciao Nivofilo....bravo....così è più facile confutarle passa passo...ed io capisco dove gli esperti sbagliano.,cioè voi mi spiegate dov'è la falla,perchè essendo ignorante in materia non ci capisco molto!!....come quando ognuno di noi lo fa con un altro forumista......se si ha il testo sotto gli occhi è più facile! spesso quando parliamo di astronomia,nel mio gruppo,riportiamo articoli di studiosi blasonati del settore....che spesso sono spunto di discussione,ma noi siamo solo appassionati...e possiamo prendere atto dei fatti....non essere sempre d'accordo,ma sempre e solo dilettanti rimaniamo,ma intanto è importante avere nero su bianco l'oggetto di discussione per poter controbbattere.Non so Fulvio se è possibile riportare stralci originali di studiosi professionisti per poterli discutere....vedo che qua non si usa,ma se fosse possibile la trovo una cosa utile.

Andrew
21 September 2013, 11:42
Buongiorno a tutti. Volendo contribuire un po' al tema, direi di non guardare troppo incisivamente a questo episodio di fiammata dell'afro
perchè non indicativo ne' allarmante. Come una rondine non fa' primavera,anch'esso è tale per cui invece ascolterei le direttive tracciate ad es. sull'Atlantico.
Quelle della zona EA-WA che sono di gran importanza sulla proiezione tardo autunn./invern., da esse dipende molto degli effetti nel vecchio continente.
Poi dicono che non ci sia all'orizzonte ne' Nina ne' altro...ma se non si da' neppure il tempo necessario alla formazione decisa d'un evento..
si guardi, oggi piu' ancor di ieri, c'è una corsa, alla "distribuzione" della notizia che fa fare poi delle magre figure molte volte. Siamo

solo al 21 Settembre ,data odierna; cosa puo' cambiare da qui a Novembre....domanda....,risposta :- Tutto. Completamente ogni cosa

parola di neo-meteorologo senza fama; ma anche senza "infamia"....,ricordo di come spessisimo il "tutto" , avvenga nel sol giro di una

settimana. Diamo tempo al tempo. Buon w.e. x tutti

Fulvio
21 September 2013, 12:27
che ne dite di un articolo di un sito , a cui fa riferimento a teorie di esperti, (che affermano di un inverno del 'secolo'?) posso postare il sito?
fai, noi non siamo come qualcuno...

Non Registrato
21 September 2013, 12:38
non si possono leggere strafalcioni insinuazioni simili ,,,,..neo-meteorologo senza fama ....ma senza " infamia " ,,,,sembra essere un insulto un " offesa " gratuita verso gli altri meteorologi e collaboratori di Meteoland !

Paolo

marina
21 September 2013, 13:28
Ciao...forse andrew asserendo di esser senza infamia non si riferiva a nessuno di meteoland...io ho riportato una previsione esterna.....ed è anche giusto che dica così,la cautela è importante per redigere delle buone previsioni.....estate fino a marzo...cioè tutto color arancio...non si può...anche se viene specificato che è una tendenza con bassa attendibilità,visto il grande periodo di riferimento.....

nivofilo83
21 September 2013, 22:00
Ecco l'articolo trovato:

Titolato: Prepariamoci all'inverno più freddo del Secolo

Ovviamente non siamo noi a sostenerlo, ci mancherebbe, bensì alcuni tra i più autorevoli centri meteorologici mondiali. Tesi che ci consegnerebbe, se confermata, nelle grinfie di un inverno così gelido da far impallidire i "mitici" 1929 e 1956.
http://www.meteogiornale.it/attachments/images/news/midi/29256_1_1.jpg
Pubblicato da: Ivan Gaddari (http://www.meteogiornale.it/notizie/aut-ivan+gaddari)
20-09-2013 ore 10:22 (http://www.meteogiornale.it/notizie/g-2013-09-20)


Nel leggere la pubblicazione, abbiamo assaporato stupore e perplessità. Stupore perché se si realizzassero certe proiezioni, il prossimo assumerebbe il ruolo d'inverno "più freddo del secolo". Perplessità perché le diatribe tra sostenitori del Global Warming e del Global Cooling, sembra spalanchino le porte a lauti profitti. Noi, più semplicemente, preferiamo avvalerci dell'assunto "vedere per credere".
L'ultimo in ordine di tempo ad aver avanzato l'ipotesi estrema è un giovane ricercatore facente parte del National Weather Service. In occasione di un'intervista rilasciata al giornale online web.de, ha affermato con fermezza che i mesi di gennaio e febbraio 2014 saranno governati tra "tremende ondate di gelo". Questo, a suo parere, ciò che farebbero intendere alcuni dati statistici secondo i quali un ciclo di inverni freddi è in genere composto da 5 anni e il 2014 dovrebbe rappresentare la chiusura del cerchio. Ed è questa la ragione che porta indica anche il mese di marzo come un mese estremamente freddo.
La tesi si sposa perfettamente con le ben note teorie del meteorologo ed esperto del clima Joe Bastardi, appartenente al servizio americano AccuWeather. Alcuni studiosi imputano il raffreddamento degli ultimi anni alla bassa attività solare. "Non vi è dubbio che il riscaldamento che abbiamo vissuto negli anni '80/'90 sia terminato", sostiene il professor Anastasios Tsonis dell'University of Wisconsin. Altro dato inconfutabile del raffreddamento in atto sarebbe quello sullo spessore del ghiaccio in Antartide, che negli ultimi 23 mesi è cresciuto esponenzialmente.
Potremmo proseguire proponendovi altri autorevoli studi, ad esempio quelli russi, ma il risultato non cambierebbe di una virgola. Piuttosto, lasciando a voi le considerazioni del caso, ci piacerebbe alimentaste la discussione rispondendo a questa domanda: come vorreste che fosse il prossimo inverno? Cit.

Chi vivrà vedrà!

Fulvio
21 September 2013, 23:51
domani stagionali Meteoland ONLINE!!

nivofilo83
22 September 2013, 00:12
domani stagionali Meteoland ONLINE!!
Bene, non vedo l'ora Fulvio! Cosa pensi dell' articolo e dei teorici che sostengono quelle tesi?

nivofilo83
24 September 2013, 00:42
...ok, nessun commento a riguardo all articolo da me trovato e postato, lo prendo come se sia una pura infondata favola senza un minimo di verità.... e io che la speranza è l'ultima a morire o x lo meno credere che un fondo di verità ci sia sempre:cry::cry:...:muro::boh:

Fulvio
24 September 2013, 20:11
...ok, nessun commento a riguardo all articolo da me trovato e postato, lo prendo come se sia una pura infondata favola senza un minimo di verità.... e io che la speranza è l'ultima a morire o x lo meno credere che un fondo di verità ci sia sempre:cry::cry:...:muro::boh:ciaoo, non l'avevo visto, io dissento, poi sbaglierò ma non ci sono segnali a riguardo, comunque stiamo in campana