PDA

Visualizza Versione Completa : Ahi l'"amico" africano



Moebius24
23 July 2013, 17:25
Buongiorno a tutti! Dato che ci terrà compagnia per una settimana abbondante, se non di più, spieghiamo meglio cos'è questo anticiclone nordafricano di cui sentiamo tanto parlare.

LHP nordafricano (per "gli amici" "cammello") è una figura barica permanente che ha origine tra la fascia tropicale e desertica del nord africa. I geopotenziali che lo caratterizzano sono altissimi, esso (a differenza dell'azzorriano) è caratterizzato da temperature più elevate e da un'elevata percentuale di umidità.
Questo a causa dell'umidità che l'anticiclone "raccoglie" attraversando il Mar Mediterraneo che porta i livelli di caldo "percepito" (cioè quello che il nostro corpo sente effettivamente) a valori molto elevati.
IN passato rararmente questa figura barica saliva verso le latitudini italiane mentre invece negli ultimi anni è diventato un ospite fisso, soppiantando il più mite e piacevole azzorriano: quest'anno, dopo un iniziale periodo caratterizzato dal collega oceanico, ecco ricomparire l'amico africano. Una caratteristica che lo rende molto "insidioso" è la correlazione che esso instaura con la "falla iberica": quando entrambe le figure si formano difficilmente la roccaforte anticiclonica abbandona il Vecchio continente, portando condizioni di sereno durature (per la gioia degli operatori balneari) ma caldo afoso altrettanto durevole (per la disperazione di chi sta in città).
"gODIAMOCI" CMQ questa figura barica nelle prossime settimane.



http://l.yimg.com/bt/api/res/1.2/Q8GvEDA9rQ6CJx.F3gI4uA--/YXBwaWQ9eW5ld3M7Y2g9MjI1O2NyPTE7Y3c9MzAwO2R4PTA7ZH k9MDtmaT11bGNyb3A7aD0xNDM7cT04NTt3PTE5MA--/http://media.zenfs.com/it_IT/News/Classmeteo_news/HP_Africa-300x225.jpg

Fulvio
23 July 2013, 19:55
la struttura in formazione è caratterizzata da gpt alti, speriamo venga smantellata entro fine mese, le SSTA sono molto negative al largo del Portogallo, difficile che si riassorba in tempi brevi, spero che spinga l'atlantico, presto aggiornamenti online in home.

marina
23 July 2013, 20:22
Personalmente non mi offendevo se non veniva a farci visita....ho già i "brividi"!!

ricky811
23 July 2013, 22:41
ahh ora stappo lo champagne,tutti quei temporali delle 14 mi stavano annoiando :)

Moebius24
24 July 2013, 11:57
Aggiungo che questo simpaticone porta le condizioni tipiche perchè si formino i cosiddetti "temporali di calore" o pomeridiani, i quali non portano alcun refrigerio per le caratteristiche che li contraddistinguono. Rimando ad un mio post dell'anno scorso:

http://forum.meteoland.org/threads/6126-Cosa-sono-i-temporali-di-calore?highlight=temporali+calore

nivofilo83
24 July 2013, 15:18
Io lo chiamerei nemico Africano....sto già soffrendo il caldo chissà dopo, menomale che il 3 me ne vado al fresco!

Fulvio
24 July 2013, 16:31
Io lo chiamerei nemico Africano....sto già soffrendo il caldo chissà dopo, menomale che il 3 me ne vado al fresco!
beato te.

Moebius24
26 July 2013, 10:20
Prendo in prestito un'immagine di un noto sito meteo per discutere con voi della poderosa morfologia di questo hp: guardate che roba!!! sale fino ai paesi baltici e arriva fino alla Russia. Sarà difficile da soppiantare....non mi vengano a dire cmq che l'anticiclone africano così è normale. negli ultimi anni si è davvero "gonfiato". ma come mai?? E alla faccia de "la compensazione non esiste": dopo mesi primaverili freddi e caratterizzati da fortissimo atlantico, ora l'atlantico è debolissimo

http://www.meteogiornale.it/attachments/images/news/maxi/28489_1_1.png

robert
26 July 2013, 10:35
Le frequenti incursioni sub tropicali hanno forte correlazione con l'indice AMO positivo , in Italia erano abbastanza frequenti ondate calde sub sahariana anche neglii anni '40 e '50 ,anche allora A.M.O. positivo , come durante le caldi estati del 1945 , 1947 , e la caldissima estate del 1950 .

Ciao Moebius , buon lavoro.

Non Registrato
27 July 2013, 12:53
Le frequenti incursioni sub tropicali hanno forte correlazione con l'indice AMO positivo , in Italia erano abbastanza frequenti ondate calde sub sahariana anche neglii anni '40 e '50 ,anche allora A.M.O. positivo , come durante le caldi estati del 1945 , 1947 , e la caldissima estate del 1950 .

Ciao Moebius , buon lavoro.

C'entrano poco con queste degli ultimi dieci o dodici anni al max. Quelle erano stagioni calde ma morfologicamente lo si assisteva fin dai primi esordi. Queste sono diverse , hanno degli andamenti completamente" pazzi". Chi avrebbe scommesso che dopo un andatura cosi' zoppicante, si sarebbe assistito ad un boomm del genere? pochissimi. L'afro o Hp sub-trop ,ha preso nettamente il comando delleoperazioni e non solo estive; oramai ha scalzato l'Azz quasi del tutto, accadeva cosi anche allora? C'è la dimostrazione che non fosse, come credo sia invece, solo sporadica e non per ogni estate la comparsa dell'Afro? e quanto era presente in un anno solare?
C'è lo studio sulla frequenza dell'hp subtrop? Intendo in quell'altro mezzo secolo; alcune figure sono delocalizzate, questa mi pare l'esatta realta' oggettiva, e non solo quelle estive. E' scomparsa la "durata" delle stagioni; si va' x botte di 7 -10 gg. ,sia in freddo che in caldo, come il Febbraio 2012, si puo' sostenere che sia come il 29' 0 il 56' o il 46? non credo proprio; solo una botta e via. Poi si torna da -5° a + 20° in un baleno, tempo 1 / 2 giorni. Era cosi' anche allora? Se si, bisogna comprovarlo con autenticita'

Moebius24
27 July 2013, 16:26
Sia il nostro ospite non registrato sia Robert hanno evidenziato due cose che mi fanno riflettere:

1) è vero che rimonte sub tropicali dell'anticiclone africano non sono nuovissime: come ricorda Robert anche in passato ci sono state estati torride e caldissime (la mia bisnonna mi ricordava di un estate in cui hanno dormito da giugno a settembre fuori in campagna, xke in in casa non si resisteva)

2) l'ospite ci ricorda però un altro elemento: la modalità "schizofrenica" di comparsa del caldo o del freddo (è diventato normale passare da 40 a 20 nel giro di pochi giorni o da -20 a 10 nella stagione invernale) e soprattutto non si comprende come mai queste ondate di caldo o di freddo siano così violente.

Forse un periodo di passaggio???

NINA87
29 July 2013, 10:39
Ciao ragazzi!devo dire che anche qui in emilia molta gente anziana cpnferma le estati caldissime vissute in passato.mi viene da pensare però che non fossero lunghe e monotone come quelle che stiamo vivendo negli ultimi anni(non credo facesse caldo fino ad ottobre), voi che dite? E poi, avevano già a che fare con l'anticiclone africano?

claudio75
29 July 2013, 21:35
mo sto cavolo hp africana c e lo portiamo fino a fine estate con alti e bassi che due balle scusate il termine

robert
31 July 2013, 17:30
Adesso c'e maggiore effetto antropico , in questi decenni, come dagli anni '60 - '70 in poi , sia cambiato l' uso del suolo , incremento urbanizzazione etc. , che determina le note isole di calore , bisogna anche evidenziare la positività di alcuni Indici Climatici che hanno in qualche modo contribuito come forzante naturale a questo warming trend in questi decenni , in particolare A.M.O. positivo - e Solare con i più intensi massimi solari durante gli anni '80 e '90 . Probabilmente andrebbero associati i due Fattori - forzante Naturale e Antropica soprattutto per il N.H. Emisfero Boreale . In passato ci sono stati estate molto calde quasi simili algi anni 2000 , COME MOSTRANO I DATI A LIVELLO NAZIONALE , in Italia Estate che si avvicinano alla T. MEDIA STAGIONALE almeno alle calde 2009 e 2012 sono l'estate del 1950 e 1952 MOLTO CALDE . ESTATE PIU CALDA IN ASSOLUTO il 2003 . Secondo i DATI STORICI , impennate con estati molto calde dagli anni '40 ai primi anni '50 , poi risulterebbero estati eccezionalmente calde anche ad inizio XIX secolo decennio 1801-1810 , Estate molto calde nel 1806 e 1810 .e si era durante il minimo di Dalton iniziato dal 1790 , cui effetti si noteranno poi in particolare nel VENTENNIO seguente ma in generale fino alla metà del XIX sec. con estate più " fredde " come nel 1813 e la non estate del 1816 effetto anche della terribile eruzione del Tambora Aprile del 1815 . e l'Inverno più freddo in assoluto del XIX secolo , '29 - 1830 . IL Clima adesso è riscaldato anche dal contributo ANTROPICO .