PDA

Visualizza Versione Completa : ATTUALITA': A chi giova lo "ius soli"?



Fulvio
15 July 2013, 19:11
commentate, civilmente please.
Leggi tutto e commenta: Ius soli? A chi giova nella crisi attuale? (http://meteoland.org/attualita/371-ius-soli-a-chi-giova-nella-crisi-attuale)

Moebius24
16 July 2013, 11:52
Buon giorno! Hai toccato un argomento molto interessante Fulvio. Purtroppo il tema dello "ius soli" è molto controverso e soprattutto passibile di appropriazione ideologica (da una parte come dall'altra, dai favorevoli e dai contrari). Ho letto con attenzione l'articolo del Giornale che hai linkato: condivido alcuni aspetti, come quello in cui viene detto che poco si è fatto per creare una forte coscienza identitaria ed uno spirito di nazione forte in Italia. Non sono daccordo, tuttavia, con questo passaggio:

"Le donne fino ad oggi (senza discutere qui quali ne possano essere stati i motivi) hanno contribuito molto poco alla scienza, all'arte, al diritto,alla filosofia,al sapere,alla politica, ossia a ciò che caratterizza la storia della nazione, della civiltà italiana. Sono abbastanza simili, perciò, a coloro che, casualmente o meno, oggi giungono in Italia e cercano di appropriarsene malgrado non abbiano fatto nulla per costruirla."

Sulla prima frase riguardo le donne non riesco a comprenderne il significato (probabilmente ho frainteso il senso che la giornalista voleva dare) ma per me le donne hanno contribuito molto a tutti i campi citati. Potevano contare di più? Forse, ma non è certo colpa delle donne...
Sulla questione relativa al fatto che gli immigrati tentano di appropriarsi di un'identità che non hanno contribuito a costruire credo sia opportuno operare dei distinguo:
1) se intendiamo per immigrati i poveri disgraziati (perchè questo purtroppo sono) che spendono i risparmi di una vita per salire su un barcone verso non si sa bene cosa, posso anche comprendere il punto di vista di Ida Magli: sono persone che non sanno nulla del paese in cui attraccheranno, a che pro concedere lo "ius soli" a questi individui? Una considerazione però è d'obbligo: vogliamo fare una colpa a queste persone che partono alla ricerca di un futuro migliore?? non l'abbiamo fatto forse anche noi Italiani???

2) Il dibattito sullo Ius soli (quello serio e non idelogico) è soprattutto per quei giovani nati in Italia da genitori stranieri con regolare permesso di soggiorno che, per un meccanismo ambiguo del diritto italiano, vengono trattati esattamente in questo modo:
fino ai 18 anni (per la legge sulla tutela dei minori) non possono essere toccati. Vivono in Italia, frequentano scuole italiane, parlano italiano, hanno amici italiani, si innamorano di cittadini italiani,la loro vita è in Italia. Appena scattata la maggiore età "scade" la loro immunità di minori e, anche se i genitori sono in possesso di regolare permesso di soggiorno e si sono integrati perfettamente, per la legge italiana diventano degli immigrati clandestini. E' necessario, quindi, seguire la procecdura per l'acquisizione del permesso di soggiorno, una procedura lunga e tormentata che rende questi ragazzi dei clandestini quando hanno sempre vissuto in Italia. NOn solo: spesso, al compimento del diciottesimo anno di età, la procura viene informata e il neo maggiorenne prelevato, messo nei centri di identificazione ed espulsione (la legge prevede questo in presenza di immigrati clandestini) e rispedito nel paese di origine, spesso ad insaputa dei genitori. Porto l'esempio di un amico egiziano torinese, rispedito in Egitto dove non aveva contatti, non sapeva la lingua ed era praticamente in mezzo ad una strada.

Ora vi sembra giusto questo??? Esistono molte varianti dello "ius soli", diverse dal meccanismo automatico "nasci in Italia, sei Italiano", varianti che se discusse in maniera appropriata potrebbero portare alla risoluzione di problemi come quello che ho citato, senza per forza far rientrare nel meccanismo "in Italia regalano la cittadinanza, tutti in Italia!!!".
Però se ci ostiniamo a non capire che viviamo in un mondo più aperto del passato, dove è impossibile chiudersi in se stessi senza scomparire, se non capiamo che per far leva sull'identità italiana ci va ben altro che dell'ideologia sullo ius soli, se non parliamo in maniera "civile" (il vice presidente del senato che paragona un ministro ad una scimmia non è una cosa che mi fa ben sperare), non andremo molto lontano. Con questo commento non voglio offendere nessuno nè innescare polemiche, ma è il mio pensiero.

Buona giornata ;)

Non Registrato
17 July 2013, 09:58
Sei un grande! Condivido anche le virgole di quello che hai scritto.

ricky811
17 July 2013, 23:41
dico la mia,come al solito senza peli sulla lingua

lo ius soli è un altro tassello che va a posto.preso singolarmente puo non essere neanche male,visto però nell'insieme del puzzle, è un'altra spallata alle identità nazionali,un altro gol della globalizzazione,un altro punto a favore del pensiero unico e permettetemi fascistoide

tutto cio che ammazza il decentramento e la delocalizzazione, dovrebbe essere combattuto prima che sia troppo tardi

ricky811
17 July 2013, 23:51
questo articolo aiuta un po a capire

http://voxnews.info/2013/07/17/sartori-demolisce-kyenge-boldrini-incompetenti-raccomandate-e-piazzate-da-poteri-occulti/

Moebius24
18 July 2013, 12:03
Tralasciamo il contenuto dell'articolo che hai inserito (che non condivido affatto, ma questione di opinioni....). Ritengo comunque molto grave, anzi gravissima, l'affermazione di un trafiletto sotto "L''Italia non è un paese meticcio, l'integrazione non esiste".

MA STIAMO SCHERZANDO???

ricky811
18 July 2013, 12:51
Tralasciamo il contenuto dell'articolo che hai inserito (che non condivido affatto, ma questione di opinioni....). Ritengo comunque molto grave, anzi gravissima, l'affermazione di un trafiletto sotto "L''Italia non è un paese meticcio, l'integrazione non esiste".

MA STIAMO SCHERZANDO???

come fai a non condividere quello che dice sartori?puo non piacerti ma è lampante il lavoro che stanno facendo quelle due

stanno portando avanti i diktat dell'onu che non è propriamente un'organizzazione a favore dell'umanità

Fulvio
18 July 2013, 12:59
come fai a non condividere quello che dice sartori?puo non piacerti ma è lampante il lavoro che stanno facendo quelle due

stanno portando avanti i diktat dell'onu che non è propriamente un'organizzazione a favore dell'umanità diciamo che al momento attuale la priorità non è lo ius soli, gli immigrati hanno già un mare di diritti in Italia e pochi doveri.....e poi avallare l'immigrazione clandestina proponendo l'abolizioone del reato associato è pura follia, vuol dire invitare tutti in Italia, clandestini e poi tutte a partorire qui che poi con la cittadinaza ti danno vitto, alloggio e soldi prima degli italiani .....bohh non mi semba di essere razzista..... ho avuto due baby sitter extracomunitarie regolarmente assixcurate...ma una cosa è sacra prima gli italiani...poi gli altri

Moebius24
18 July 2013, 13:14
come fai a non condividere quello che dice sartori?puo non piacerti ma è lampante il lavoro che stanno facendo quelle due

stanno portando avanti i diktat dell'onu che non è propriamente un'organizzazione a favore dell'umanità

diktat dell'ONU?? l'ONU ha tutti i suoi difetti e andrebbe profondamente modificata ma definire delle disposizioni sui diritti umani dei "diktat" mi sembra eccessivo. Poi ho già scritto diverse volte (non qui) il mio pensiero: vogliamo sciogliere l'Unione Europea o eliminare l'ONU ritornando alla singola politica degli stati?? Ma prego, facciamo pure! vediamo poi quanto duriamo, non credo si abbia coscienza del mondo in cui viviamo!!! l'alternativa al sistema attuale purtroppo è l'anarchia e il caos. Non confondiamo le asimmetrie dell'attuale sistema economico con le Nazioni Unite, sono due concetti completamente diversi!!

Fulvio ripeto che ci sono molte varianti dello "ius soli" senza per forza concedere la cittadinanza a tutti. Queste varianti andrebbero discusse.Sul reato di immigrazione clandestina sono d'accordissimo per carità ma hai visto come è strutturata la legge sull'immigrazione attuale? andrebbe modificata, dovrebbero investire sul controllo e sull'integrazione, su un accordo serio con i paesi africani che spediscono donne uomini e bambini al macello (questo dovrebbe venire anche dall'UE). Come si fa a dire che l'Italia non è un paese meticcio?? torniamo al razzismo?? (non mi riferisco a te Fulvio ovviamente). E due considerazioni sull'immigrazione clandestina:

1) se non ci fossero datori di lavoro che assumono ad una miseria senza preoccuparsi dei documenti (ci sono purtroppo e tanti) il problema sarebbe molto minore

2) rileggetevi la mia considerazione sopra. vi sembra giusto?? casi del genere sono purtroppo all'ordine del giorno. bisognerebbe solo mettersi lì e scrivere una legge decente degna di un paese del XXI Secolo, non fare delle ideologie (da una parte e dall'altra) sullo ius soli. Pensate che metterlo o toglierlo fermerà i clandestini?? il problema è moooolto più complicato. Altro che "diktat" dell'ONU. Scusate lo sfogo

ricky811
18 July 2013, 14:10
diktat dell'ONU?? l'ONU ha tutti i suoi difetti e andrebbe profondamente modificata ma definire delle disposizioni sui diritti umani dei "diktat" mi sembra eccessivo. Poi ho già scritto diverse volte (non qui) il mio pensiero: vogliamo sciogliere l'Unione Europea o eliminare l'ONU ritornando alla singola politica degli stati?? Ma prego, facciamo pure! vediamo poi quanto duriamo, non credo si abbia coscienza del mondo in cui viviamo!!! l'alternativa al sistema attuale purtroppo è l'anarchia e il caos. Non confondiamo le asimmetrie dell'attuale sistema economico con le Nazioni Unite, sono due concetti completamente diversi!!

Fulvio ripeto che ci sono molte varianti dello "ius soli" senza per forza concedere la cittadinanza a tutti. Queste varianti andrebbero discusse.Sul reato di immigrazione clandestina sono d'accordissimo per carità ma hai visto come è strutturata la legge sull'immigrazione attuale? andrebbe modificata, dovrebbero investire sul controllo e sull'integrazione, su un accordo serio con i paesi africani che spediscono donne uomini e bambini al macello (questo dovrebbe venire anche dall'UE). Come si fa a dire che l'Italia non è un paese meticcio?? torniamo al razzismo?? (non mi riferisco a te Fulvio ovviamente). E due considerazioni sull'immigrazione clandestina:

1) se non ci fossero datori di lavoro che assumono ad una miseria senza preoccuparsi dei documenti (ci sono purtroppo e tanti) il problema sarebbe molto minore

2) rileggetevi la mia considerazione sopra. vi sembra giusto?? casi del genere sono purtroppo all'ordine del giorno. bisognerebbe solo mettersi lì e scrivere una legge decente degna di un paese del XXI Secolo, non fare delle ideologie (da una parte e dall'altra) sullo ius soli. Pensate che metterlo o toglierlo fermerà i clandestini?? il problema è moooolto più complicato. Altro che "diktat" dell'ONU. Scusate lo sfogo

esatto,sono diktat dell'onu a cui non puo fregare nulla ne della globalizzazione,ne dello ius soli,ne degli omosessuali,ne dei diritti dei cani

l'onu ha il solo compito di svuotare gli stati di tradizioni e radici,ribaltare quella che è stata la nostra società fin'ora e portare questa dittatura soft ad un livello superiore.

dici che senza onu e senza globalizzazione si tornerebbe al caos?tutto puo essere,ma non possiamo rimanere come ora.stiamo uccidendo la democrazia,stiamo spazzando via il tessuto sociale e rubando il futuro alle prossime generazioni.

io posso approfondire i concetti,ma moebius tu non potrai capire quello che dico finche giocherai alle regole del gioco.prima devi capire che il gioco è fallato,rompere la campana che ti hanno messo sopra la testa e poi tornare a parlarne. va capito per chi lavora l'onu e chi foraggia tali movimenti..dopo tutto sarà piu chiaro

Moebius24
18 July 2013, 18:04
Mi sembra che dire che l'Onu sovverta la.democrazia sia eccessivo...sono gli stati ad essere sovrani nobostante tutto. Poi possiamo discutere su cm il sitema internazionale non funzioni, su.cosa potrebbe essere cambiato ma il resto mi spiace non lo condivido. O meglio e una visione troppo estremista sempre a mio avviso
Rispetto cmq le vostre opinioni ed e bello confrontarsi
Ciao.

ricky811
18 July 2013, 18:20
Mi sembra che dire che l'Onu sovverta la.democrazia sia eccessivo...sono gli stati ad essere sovrani nobostante tutto. Poi possiamo discutere su cm il sitema internazionale non funzioni, su.cosa potrebbe essere cambiato ma il resto mi spiace non lo condivido. O meglio e una visione troppo estremista sempre a mio avviso
Rispetto cmq le vostre opinioni ed e bello confrontarsi
Ciao.

si ma infatti mica ci si arrabbiava

io ho solo proposto ad ognuno di voi di andare a verificare chi stanzia enormi quantità di denaro per spingere a favore di questi movimenti e idee

se si prende lo ius soli o il matrimonio omosessuale singolarmente, sono cose che non fanno male a nessuno e le si puo tranquillamente condividere

però assumono un diverso significato se li si inserisce in un quadro generale piu ampio

sto chiedendo insomma non di soffermarsi sui pezzi del puzzle,ma di vedere il puzzle nel suo insieme