PDA

Visualizza Versione Completa : Non solo meteo... ;)



Moebius24
11 July 2013, 11:05
Parliamo anche dei fenomeni celesti. Quest'anno ci aspetta una bella cometa...

in attesa di conferme leggiamo insieme questo articolo in cui cerco di spiegare questo strano ed affascinante fenomeno.

http://meteoland.org/focus/370-comete

Leggete, commentate e chiedete :asd:

marina
11 July 2013, 13:43
Ciao Simone...sono già intervenuta nella sezione aperta da Fulvio...tante comete quest'anno!!Abbiamo iniziato a febbraio con la periodica lemmon che è risultata appena visibile con la sua magnitudo positiva....a marzo si è affiancata ad essa,visibile bassa nell'emisfero australe,Pan Starrs...anche da noi si è vista discretamente bene a est bassa all'orizzonte.Ora è il turno della bellissima Ison....molto chiaccherata,promette un bel vedere....la magnitudo dovrebbe arrivare a -12,-12,5.....e illuminare con il suo coma i cieli notturni e anche diurni.Cometa Sungrazing....orbita vicinissima al sole..che oltre alla sublimazione potrebbe causarne l'evaporazione,ma io penso che la vedremo bene!!non è una cometa periodica,ma potrebbe essere un frammento della famosa cometa del 1680....suggestiva ipotesi ,in ogni caso al suo perigeo sarà abbastanza vicino alla terra....occhio al moid....chi è addetto ai lavori sa perchè,anche se il suo nucleo,che all'inizio poteva catalogarla come una goliath comet,è stato ridimensionato...rendendo tutto meno pericoloso.Ma non è finita....da poco è stata scoperta una nuova cometa la C/2013G5 denominata Catalina...nome che ha acquisito dal cugino asteroide.....suppongo che nel futuro ci sarà molto traffico nel nostro cielo!!

NINA87
12 July 2013, 10:57
BUONGIORNO, FINALMENTE ANCHE IO SONO RIUSCITA A LEGGERE L'ARTICOLO. BRAVO BIUS! HO IMPARATO QUALCOSA DI NUOVO!IL 2013 Sarà DUNQUE UN ANNO FORTUNATO?? :)