PDA

Visualizza Versione Completa : L'anno delle Comete



Fulvio
10 July 2013, 16:42
Gran bell'articolo del nostro Simone che getta uno sguardo su una scienza bella quanto la meteo, leggete e commentate.
http://meteoland.org/focus/370-comete

Max
10 July 2013, 17:07
Confermo: l'astronomia è una meravigliosa scienza, purtroppo però i nostri cieli sono inquinati dalla luce e di notte (dalle città) non si vedono che poche stelle. Nemmeno spostandosi un poco le cose migliorano, a meno di non fare dei viaggi in alta montagna e lontano dai centri abitati.
Le foto delle comete sono il frutto di ore ed ore passate all'adiaccio con la compagnia di un telescopio e della macchina fotografica (e imprecazioni). Vi assicuro che è una cosa faticosa ma da immense soddisfazioni e soprattutto ci vuole tanta e tanta pazienza.
Vi pongo una domanda provocatoria: avete mai visto veramente la via lattea, la nostra galassia ad occhi nudi?
Sia chiaro non voglio passare da snob, ma solo per puntare il dito in una delle piaghe dei nostri tempi:la scomparsa della volta stellata!!!

marina
10 July 2013, 18:01
Buon pomeriggio...è vero questo è l'anno delle comete,dopo la visione della Pan-Starrs che ha illuminato i cieli a Pasqua,visibile,ma non troppo con la sua magnitudo di +2-+2,5 circa..ora si appresta alla nostra ammirazione Ison,cometa che ha già fatto parlare tanto di se.Intanto è una cometa non periodica ed è una sungrazing...cioè ha un orbita molto ,ma molto vicino al sole.Questo tipo di comete proprio per questa peculiarità,hanno una grande probabilità,se sono piccole,di evaporare al loro perielio,diversamente se sono più strutturate avviene lo stesso la sublimazione dei gas e del ghiaccio di cui sono composte,ma possono andare incontro alla frammentazione.Si prevede una magnitudo negativa,circa -12....è un coma non secondo certo ad Hale-Bopp quindi grande luminosità,luminosità che probabilmente raggiungerà il suo apice nel mese di dicembre...esattamente giorno 26 sarà al perigeo cioè alla minima distanza con il nostro pianeta....mentre il 28 novembre raggiungerà il perielio.Della cometa ison si è pure ipotizzato che sia come una derivazione della spettacolare cometa del 1680 ......ma è solo un ipotesi!Ormai siamo vicini....a fine ottobre avrà oltrepassato marte e continuerà la sua folle corsa verso il sole cominciando a regalarci(speriamo)uno stupendo spettacolo ...scomparendo nel buio alla fine di gennaio.Comunque non è finita quì...di recente ,di comete,ne sono state scoperte altre due ,ma....questa è un altra storia!!!!

marina
10 July 2013, 18:13
Ciao Max...sono un appassionata non faccio osservazioni strumentali,ma sono avvantaggiata perchè dal giardino di casa mi godo ogni notte,meglio in inverno,lo spettacolo della via lattea in tutto il suo splendore!!purtroppo è difficile,lo so,le luci dei grandi centri urbani non aiutano affatto..difficilmente si è mai osservato il grande carro o sirio(per far due esempi eclatanti)o meglio sicuramente si sa cosa sono perchè appreso dai libri di scuola...solo la passione ti può portare fuori città,nei posti più improbabili per osservare la volta stellata!!Abitando in un piccolo centro sul mare....anzi un po'fuori dal centro.osservare il cielo notturno è prassi normale e nel mio caso ,come si dice,la passione vien osservando e non viceversa!

Max
10 July 2013, 18:37
Ciao Marina,
hai ragione quando sostieni che la passione viene osservando: mappa del cielo, un buon binocolo e via ad orizzontarsi e ad osservare.
L'anno scorso, dal terrazzo di casa per la prima volta sono riuscito ad inquadrare Saturno (con un piccolo telescopio adatto per l'osservazione planetaria) con i suoi anelli....beh è stato qualcosa di veramente emozionante. La ricerca delle stelle invece è già più impegnativa e soprattutto servono dei buoni oculari.

marina
10 July 2013, 20:53
é vero Max...bisognerebbe avere gli strumenti adatti,ma anche un buon binocolo può regalare immagini suggestive! L'altra notte un astrofisico della mia zona,che lavora in america ha organizzato una notte sotto le stelle...bellissima anche senza strumentazione...saturno pari ad una stella di prima grandezza...visibilissimo...poi nello specifico abbiamo usato il telescopio per vedere qualche ammasso globulare e un paio di nebulose.....straordinario!!!! ma come ben sai lo spettacolo è mozzafiato anche conteplandolo così...semplicemente!

Danyela
14 July 2013, 00:24
Che bello questo articolo!:clap::clap::clap::clap::clap::clap:

marina
15 July 2013, 12:41
Ciao ragazzi.....nuova cometa in vista!!!!!C/2013 N4 così è siglata la cometa Borisov che prende il nome dal suo scopritore un astrofilo Ucraino...farà per la prima volta la sua comparsa non essendo periodica..e quindi non tornerà più!!

Moebius24
27 July 2013, 16:54
vi ringrazio per gli apprezzamenti!! da piccolo volevo fare l'astrofisico eheheh. poi però sono finito alla facoltà di sceinze politiche a fare scienze internazionali eheheh i casi della vita.

fprse perchè di fisica non ci capivo un acca?? ;)

Fulvio
27 July 2013, 19:07
vi ringrazio per gli apprezzamenti!! da piccolo volevo fare l'astrofisico eheheh. poi però sono finito alla facoltà di sceinze politiche a fare scienze internazionali eheheh i casi della vita.

forse perchè di fisica non ci capivo un acca?? ;)anch'io volevo fare l'astronomo e sono finito a fare logistica di magazzino....pensa che smacco e da li in Tribunale.......non come indagato eh..

marina
27 July 2013, 21:59
Ciao ragazzi...anche io volevo studiare astronomia all'università,ma il mio "amore"per la matematica non me lo ha permesso(sono una frana)quindi mi accontento di arricchire le mie magre conoscenza un po' in giro! ma sulle comete ci sono parecchie novità!!

Fulvio
06 October 2013, 23:42
ecco la discussione delle comete, poi la fondiamo con l'ultima

Moebius24
07 October 2013, 01:00
ottimo!!!!

marina
07 October 2013, 14:15
Perfetto....fra poco arriva...un po' misteriosa è al centro dello studio della comunità scientifica del settore e non....ison..naturalmente....stiamo attenti è un corpo cometario particolare.....sarà molto interessante monitorarla

Moebius24
08 October 2013, 22:19
marina hai letto quanto ho scritto in "cometa ison"? alcuni dicono che sembra una astronave spaziale ahahahah

marina
08 October 2013, 22:52
Ciao Moebius,si ho letto....sicuramente questi corpi celesti provocano suggestioni particolari ogni volta che transitano nelle "vicinanze"si ci ricama un po' su...però ciò non leva il fatto che ci troviamo di fronte ad una cometa non esattamente standard(vedi McCanney) e per questo potrebbe riservarci qualche sorpresa....le prossime settimane saranno importantissime per poter avere una stima precisa delle dimensioni del nucleo e del coma...intanto il moid è ulteriormemte diminuito......aspettiamo conferme!!

Fulvio
08 October 2013, 23:05
marina hai letto quanto ho scritto in "cometa ison"? alcuni dicono che sembra una astronave spaziale ahahahah
bella barzelletta, l'ho fatto leggere a mia figlia ha riso parecchio....

Moebius24
09 October 2013, 00:01
ahahah vero? ci sono molti convintissimi di questo! dicono che l'immagine che mostra tre luci nel nucleo è inequivocabilmente la prova che si tratta di un corpo celeste alieno. ehehe ovviamente non credo proprio. mi interrogherei piuttosto sulla natura strana del nucleo, potrebbe significare un'attività molto singolare al suo interno che potrebbe riservare sorprese

marina
10 October 2013, 17:41
Ciao Moebius...ben detto...hai colto nel segno,da appassionato quale sei,la natura del nucleo è molto singolare e un interazione "elettrica"non la escluderei proprio,dopotutto è una cometa dagli standard diversi dalle altre,si presume abbia una componente ferrosa che potrebbe farla assomigliare ad un grande magnete,ma essenzialmente essendo una sungrazer non periodica,non sappiamo quali effetti e che spettacolo potrebbe riservarci!!Lo sai anche tu che è la cometa del mistero...poi adesso che dai siti Americani chiusi non trapela granchè il mistero s'infittisce....cmq io starei molto attenta a questo nucleo dalla composizione pittoresca... a breve sarà al suo perielio e tante domande troveranno risposta....spero!

marina
10 October 2013, 17:42
Se ci fossero alieni in grado di spazzare la feccia che ci governa.....ben vengano....Ahahahah

Moebius24
11 November 2013, 02:18
ci siamo quasi ragazzi! il 29 Novembre la cometa sarà al suo massimo punto di vicinanza al Sole. Al momento non è ancora visibile ad occhio nudo perchè è ancora "dall'altra parte" del Sole: solo quando comincerà il suo avvicinamento riusciremo a capire se sarà la cometa del Secolo o se sarà solo un flop...segnalo questo link che ne indica bene le tappe

http://www.nextme.it/cometa-ison/6028-cometa-ison-momento-per-momento

marina
11 November 2013, 15:30
Ciao Moebius,è vero ci siamo...il 28 la cometa sarà al perielio è vedremo allora come reagirà alla vicinanza con il sole..ricordiamoci che è una sungrazer e quindi "accarezzerà"la nostra stella da molto vicino....il suo moid è un po' sceso...insomma qualche problema potrebbe crearlo..."effetto Carrington?" e quando dopo il perigeo verso la fine di dicembre la cometa si appresterà a ritornare nello spazio siderale intersecando l'orbita terrestre...assisteremo a bellissime nottilucenti o ad un gennaio più movimentato?

Moebius24
11 November 2013, 23:44
Ciao Marina. NOn ho capito bene.Secondo te le sorti della cometa Ison sono legate all'attività solare? (ricordo che per effetto carrington si intende una grande tempesta magnetica). Quindi se l'attività solare sarà maggiore la cometa sarà "sciolta" mentre invece se la Stella sarà più clemente allora vedremo lo spettacolo della cometa?

Max
12 November 2013, 10:08
Ciao a tutti,
le comete sono 4 e abbastanza visibili con un buon binocolo 10x50-12x50 sotto cieli abbastanza bui:
C/2013 R1 lovejoy (che come luminosità fino ad ora è la regina incontrastata);
C/2012 S1 Ison quella più gettonata e che dovrebbe aumentare di una magnitudine ogni pochi giorni;
C/2012 X1 linear
2/P Encke

marina
12 November 2013, 17:34
Ciao Moebius..la cometa potrebbe essere la fautrice di una tempesta magnetica e non il contrario...essendo una sungrazer passerà vicinissima al sole e potrebbe interagire con esso... poi è certo che non sappiamo che fine farà,ma se sopravviverà penso che avremo un bello spettacolo....cmq le comete nel nostro cielo sono ben quattro...che affollamento!

Moebius24
16 November 2013, 19:07
Buona sera e buon week end a tutti! Notizie positive (o forse no?). Un approfondimento sulla risposta di Marina: una cometa "sungrazer" è una cometa "non periodica", ovverossia una cometa che segue orbite ellittiche che la portano più volte a comparire nel cielo terrestre tenendosi in genere lontane dal Sole. Una "sungrazer" è una cometa imprevedibile e unica: passa talmente vicino al Sole che comparirà una sola volta e poi mai più. Questa la rende o un flop clamoroso (si distrugge subito) oppure uno spettacolo mai visto.

Negli ultimi giorni qualcosa si è mosso!! Dopo un periodo di relativo immobilismo, la cometa ha bruscamente aumentato la sua luminosità: sarà "il canto del cigno" o l'inizio dello spettacolo? nel frattempo nei prossimi giorni ben due comete saranno visibili ad occhio nudo:

18 Novembre ISON apparirà alta circa +6° e in congiunzione stretta con Spica. Il nucleo della cometa si troverà infatti 25′ a est della stella. Un’ora dopo ci sarà forse la possibilità di assistere a uno spettacolo davvero straordinario: circa 12° a est della ISON apparirà nel cielo del crepuscolo un’altra cometa, la 2P/Encke!
21 Novembre: due comete che viaggiano di conserva a pochi gradi l’una dall’altra

fonte: 3BMETEO

marina
17 November 2013, 20:56
Ciao Moebius...ben detto l'outburst di pochi giorni fa ha fatto diminuire la magnitudo ora sarà visibile ad est dopo il tramonto come una flebile ombra verde.....aspettiamo il perielio che la dirà lunga sulla sua vita futura.....non dimentichiamo i detriti che a gennaio potrebbero riservarci qualche sorpresina.....

Moebius24
20 November 2013, 16:56
La cometa aumenta di luminosità...è visibile con un binocolo all'alba verso est, ma appare ancora come una stella di colore verde con una piccola coda, non ancora visibile ad occhio nudo.
Gli studiosi assicurano che la luminosità è in costante aumento....ma come accade sempre in questi casi potrebbe essere o 'inizio di uno spettacolo epocale, oppure l'inizio della fine di Ison...staremo a vedere

marina
20 November 2013, 17:06
Meno otto....al perielio!!!

marina
20 November 2013, 17:09
Moebius...giusto...all'alba..mi son confusa,ma con tutti questi avvistamenti....cmq se sopravviverà sarà visibile subito dopo il tramonto e questa volta ad occhio nudo....

Moebius24
20 November 2013, 17:19
io sono fiducioso....non so perchè. ma secondo me resiste

marina
20 November 2013, 18:53
Speriamo Moebius...bellissimo e magico spettacolo da godersi in prima fila!

Moebius24
23 November 2013, 14:46
Buon giorno e buon eek end a tutti. Continuo gli aggiornamenti per quanto riguarda ISON. La magnitudo (cioè la luminosità dei corpi celesti) della cometa continua a crescere....speriamo sia una buona notizia. Ancora 5giorni e ne sapremo di più...a causa del maltempo diffuso pochi hanno potuto vederla ma cmq pare sia già ben visbile ad occhio nudo all'orizzonte guardando verso EST dalle ore 6,00 alle ore 6,20 circa.Appare come una stella leggermente verde, non appare ancora la coda che però dovrebbe essere visbile con un buon binocolo...con strumentazioni più sofisticate appare verde e con una coda discreta.

marina
23 November 2013, 19:42
Buona serata..la magnitudo di ison è scesa da +8 a circa + 5 diventando più luminosa..il mio augurio è che la magnitudo possa passare in terreno negativo così da regalarci lo spettacolo paventato da tempo!

Fulvio
23 November 2013, 20:19
Buona serata..la magnitudo di ison è scesa da +8 a circa + 5 diventando più luminosa..il mio augurio è che la magnitudo possa passare in terreno negativo così da regalarci lo spettacolo paventato da tempo!bene, postate foto e notizie che le pubblichiamo sul sito. Grazie.

NINA87
24 November 2013, 13:09
anche io voglio vederlaaaaaaa

marina
24 November 2013, 20:07
Ciao Nina..come diceva Moebius ad est prima dell'alba e se sopravvive al perielio lo spettacolo dovrebbe essere stupendo!!

Moebius24
26 November 2013, 12:20
Questa cometa è destinata cmq ad entrare nella storia. Si comporta in modo completamente anomalo. molti la danno per spacciata ma lei per ora resiste....ancora due giorni di attesa...nelfrttempo un frammento di articolo interessante da Panorama

Ma davvero non c'è nulla da temere? Da più parti, incomincia a diffondersi il dubbio. Ison si sta comportando in un modo anomalo. Lo stesso Ferrin, a fine ottobre, aveva predetto (addirittura con una certezza vicina al 100 per cento) che si sarebbe disintegrata entro breve. Invece, ha già superato ben 11 red line - i punti nei quali altre comete della stessa magnitudo, nel corso degli anni, si sono polverizzate. Lei no: continua imperterrita il suo viaggio attraverso il sistema solare.
Lo fa anche adesso, nonostante sia entrata nella zona di "allarme rosso": forse già spaccata in frammenti, forse consumata dalla radiazione solare, con tutta l'acqua presente sotto forma di ghiaccio quasi esaurita, insomma, praticamente a fine corsa... Ma è sempre lì. "Basandoci sulle prove e imparando dalle passate esperienze (comete Tabur, Elenin, Linear e Hönig ) Ison dovrebbe essere sul punto di disintegrarsi", ribadisce Ferrin. "Ecco perché è stato lanciato l'allarme rosso."

Ma... c'è un ma. "Aspettiamo e vediamo cosa succede. Se si frantumerà, l'ipotesi sarà confermata e potremo dire che Ison ha seguito lo schema previsto. Se invece non accadrà, allora l'ipotesi sarà bocciata e la scienza avrà il compito di spiegare perché non si è comportata come le altre comete. In ogni caso, la scienza non prende posizioni: aspetta, osserva e poi trae le sue conclusioni." Anche se, questa volta, sembra decisamente in difficoltà.

marina
26 November 2013, 22:38
é la sua composizione che è anomala non è solo una palla di ghiaccio sporco come di solito vengono definite le comete,ma è meglio riparlarne tra qualche giorno...il perielio è il 28..dopo potremo sapere qualcosa di più certo....

Fulvio
26 November 2013, 23:34
é la sua composizione che è anomala non è solo una palla di ghiaccio sporco come di solito vengono definite le comete,ma è meglio riparlarne tra qualche giorno...il perielio è il 28..dopo potremo sapere qualcosa di più certo....
voi esperti teneteci aggiornati.

marina
28 November 2013, 14:38
Buongorno ragazzi....ci siamo ,alle 18.27 circa ison si troverà alla distanza minima dal sole poi, nelle prossime ore,sapremo il suo destino....è possibile seguire la diretta streaming del "giro di boa"...sperando che ci riservi uno splendido spettacolo e..solo quello!

marina
28 November 2013, 22:28
Ison sembrerebbe disintegrata...potrebbe rimanere la tail senza testa....aspettiamo le prossime ore per notizie precise....

Moebius24
29 November 2013, 01:16
Mi dispiace ragazzi....Ison sene è andata. Non sarà mai la Cometa del Secolo....non si vedrà ad occhio nudo....peccato,ci speravo...


FONTE: SITO DELLA NASA
Comet ISON did not survive its close passage around the Sun. Very little emerged from perihelion. The comet's head dwindled away to nothing, and most of its dust and debris tail apparently evaporated. The sparse remaining debris stream is destined to disperse far and wide.

marina
29 November 2013, 06:34
https://www.youtube.com/watch?v=SYxmMs_7b_Y

marina
29 November 2013, 06:37
Ciao ragazzi...nessun requiem....ecco ison..o meglio ciò che ne è rimasto....splendido coma....è risorta come l'araba fenice......vedremo l'evoluzione nei prossimi giorni.....non è detta l'ultima parola......

Moebius24
29 November 2013, 12:52
ho letto solo ora Marina. Mi sembra che gli studiosi non sappiano bene che pesci pigliare con questa cometa che tutti continua a stupire...non è morta, anzi si è ripresa. Dal sito della NASA: (RIASSUMO IN ESTREMA SINTESI PER CHI NON MASTICASSE L'INGLESE:LA COMETA APPARE NUOVAMENTE BRILLANTE.SEMBRA RIMARRA QUINDI VISIBILE PER TUTTO DICEMBRE ANCHE SE (CI CREDIAMO??) PARE CHE NON SARA UNA COMETA BRILLANTISSIMA.--->restiamo aggiornati

NOVEMBER 28, 2013. It has been … a ride. Comet ISON rounded the sun today at 18:45 UTC/ 1:45 p.m. ES, and appeared to be disintegrating. Now this evening the comet is appearing brighter again. Will some remnant be visible from Earth in early December, as ISON pulls away from the solar glare? It hardly seems likely at this point that we’ll get a very bright comet. But we might get something. And, whatever happens now, hasn’t it been great so far?

marina
29 November 2013, 15:11
Ciao Moebius...la davano per defunta e invece è risorta letteralmente dalle ceneri....una parte del nucleo risulta disgregato....i frammenti sono naturalmente nel coma...prossimamente il quadro sarà più certo....è possibile che avremo un indimenticabile pioggia di "stelle",ma ancora è presto....aspettiamo!!

Moebius24
06 December 2013, 00:56
ultimi aggiornamenti non rosei: non sembra che sarà visibile ad occhio nudo. cioè la cometa c'è, è sopravvissuta ma ciò che è rimasto è veramente poco. dfficile sarà vederla brillare nei cieli come promesso. ma cmq la dvano per morta....chissà??...ormai è difficile ma non impossibile

Moebius24
09 December 2013, 18:24
notizie non buone.La Cometa di Natale non avrà la forza e la luminosità per essere vista ad occhio nudo....peccato,nemmeno questa "grazia" in un periodo di noioso hp. un saluto alla cometa che ci ha fatto sognare ma che poi si è dissolta quasi del tutto

marina
31 December 2013, 08:40
Ison si è disgregata vicino al sole,ma è rimasto il suo cloud........Moebius che pensi........io sono perplessa....perigeo allontanato di qualche giorno per la deviazione dell'orbita..........aspettiamo....e.....AUGURI A TUTTI.....BUON ANNO!!

Fulvio
31 December 2013, 13:19
ison si è disgregata vicino al sole,ma è rimasto il suo cloud........moebius che pensi........io sono perplessa....perigeo allontanato di qualche giorno per la deviazione dell'orbita..........aspettiamo....e.....auguri a tutti.....buon anno!!
buon anno

Moebius24
03 January 2014, 14:18
ciao marina.penso che sia moltostrano come si sta comportando...ma mi pare purtroppo ovvio che non avremo lo spettacolo ce ci aspettavamo.Ison non è nemmeno lontanamente visibile ad occhio nudo...