PDA

Visualizza Versione Completa : Previsioni stagionali inverno 2013/2014



Pagine : [1] 2

Fulvio
03 July 2013, 21:52
Leggi tutto e commenta: Come sarà l'autunno inverno 2013/2014? (http://meteoland.org/focus/367-come-sara-lautunno-inverno-20132014)

Fulvio
04 July 2013, 12:17
prime impressioni sul prossimo inverno, non previsioni, solo impressioni

Moebius24
04 July 2013, 12:31
Buon giorno! non potevo non commentare un articolo così ben fatto. Devo dire che tentare di prevedere l'andamento della stagione invernale a così tanta distanza rende onore al nostro esperto, anche per il fatto che non ci si limita (come è consuetudine altrove) a copia e incolla di modelli ma si valutano le diverse opzioni cercando di fare un'analisi concreta. Bravo Fulvio!

Cmq di queste previsioni mi preoccupa molto la (ormai classica) previsione del periodo possibilmente siccitoso tra gennaio e fine inverno. MI piacerebbe per una volta vedere i mesi di Dicembre/Gennaio e Febbraio potenzialmente molto nevosi e ricchi di precipitazioni, non con l'hp stabile come invece dovrebbe accadere nei mesi estivi. vedremo! per ora complimenti e segnamoci la data 3 luglio ;) se la tendenza è giusta fulvio ti facciamo assumere al centro meteorologico nazionale eheheh

Fulvio
04 July 2013, 12:37
Buon giorno! non potevo non commentare un articolo così ben fatto. Devo dire che tentare di prevedere l'andamento della stagione invernale a così tanta distanza rende onore al nostro esperto, anche per il fatto che non ci si limita (come è consuetudine altrove) a copia e incolla di modelli ma si valutano le diverse opzioni cercando di fare un'analisi concreta. Bravo Fulvio!

Cmq di queste previsioni mi preoccupa molto la (ormai classica) previsione del periodo possibilmente siccitoso tra gennaio e fine inverno. MI piacerebbe per una volta vedere i mesi di Dicembre/Gennaio e Febbraio potenzialmente molto nevosi e ricchi di precipitazioni, non con l'hp stabile come invece dovrebbe accadere nei mesi estivi. vedremo! per ora complimenti e segnamoci la data 3 luglio ;) se la tendenza è giusta fulvio ti facciamo assumere al centro meteorologico nazionale ehehehgrazie dei complimenti, hai detto bene, nessun copia incolla ma solo personali interpretazioni delle carte attuali, vedremo come evolveranno nei prossimi mesi.

NINA87
04 July 2013, 13:10
MI COMPLIMENTO NUOVAMENTE CON TE FULVIO! OVVIAMENTE ACCOGLIAMO TUTTI I VOSTRI COMMENTI A RIGUARDO E ANCHE LE IMPRESSIONI DEI NOSTRI UTENTI Più AFFEZIONATI COME ARIANNA BOLLA ETC. IO INIZIO CON UNA DOMANDA;UNA RIPRESA DELL'ATTIVITà SOLARE DOPO LA PRIMA PARTE DELL'INVERNO ED UNA Neutralità DELL'ENSO,POTREBBERO DEPORRE ANCHE PER UN SEGUITO PRIMAVERILE SECCO?FACENDO UN PASSO INDIETRO INVECE, L'AUTUNNO POTREBBE MOSTRARSI FRESCO E CON PRECIPITAZIONI?

marina
04 July 2013, 13:25
Bravissimo Fulvio....quindi un inverno senza infamia e senza lode...nella normalità....anche se devo dire le precipitazioni sono essenziali per l'estate che seguirà...speriamo bene!!! naturalmente aspetto le valutazioni di Arianna e di tutti gli altri bravissimi metereologi...

nivofilo83
04 July 2013, 14:29
Bell'articolo Fulvio complimenti, e speriamo sia proprio come dici o che migliori con piu precipitazioni

Fulvio
05 July 2013, 13:07
Bell'articolo Fulvio complimenti, e speriamo sia proprio come dici o che migliori con piu precipitazionitutto può ancora succedere, ne sapremo di più alla fine di agosto.

marina
07 July 2013, 16:53
Ciao...Arianna...dove sei?........aspetto le tue "chicche" sul prossimo semestre freddo...l'ho avevi promesso!!!!!

frankie
08 July 2013, 01:04
Buon giorno! non potevo non commentare un articolo così ben fatto. Devo dire che tentare di prevedere l'andamento della stagione invernale a così tanta distanza rende onore al nostro esperto, anche per il fatto che non ci si limita (come è consuetudine altrove) a copia e incolla di modelli ma si valutano le diverse opzioni cercando di fare un'analisi concreta. Bravo Fulvio!

Cmq di queste previsioni mi preoccupa molto la (ormai classica) previsione del periodo possibilmente siccitoso tra gennaio e fine inverno. MI piacerebbe per una volta vedere i mesi di Dicembre/Gennaio e Febbraio potenzialmente molto nevosi e ricchi di precipitazioni, non con l'hp stabile come invece dovrebbe accadere nei mesi estivi. vedremo! per ora complimenti e segnamoci la data 3 luglio ;) se la tendenza è giusta fulvio ti facciamo assumere al centro meteorologico nazionale eheheh

Non so al nord ma qua il 2012/2013 è stato molto piovoso da Dicembre a Marzo.. Le CFS consultabili su Meteociel in molte proiezioni sembrano propendere per un Inverno a trazione orientale tipo 2011/2012, anche se non credo che ci si possa fare molto affidamento.;)

gemelli
08 July 2013, 09:10
Ma posso dire che l ' inverno scorso e' stato molto nevoso e la primavera successiva piovosissima! Perciò ....... Spero in un inverno freddo ma con poca neve e magari solo in montagna.....

NINA87
08 July 2013, 15:37
Io spero in un inverno freddo e nevoso entro i limiti, ma che rispetti i suoi tempi così potremo auspicare in una in una primavera 2014 decisamente meno piovosa di quella appena trascorsa!!

Non Registrato
10 July 2013, 22:54
Ma se la qbo è prevista positiva l'inverno 2013-2014 sarà mite o mi sbaglio? Ciao gaetanoinvern

Fulvio
10 July 2013, 23:10
Ma se la qbo è prevista positiva l'inverno 2013-2014 sarà mite o mi sbaglio? Ciao gaetanoinvernCiao, potrebbe essere come ho scrittoi nel focus che parte perturbato e appunto poi potrebbe scorrere con meno affondi artici

NINA87
12 July 2013, 10:58
DICEMBRE DICONO Sarà GELIDO...VEDREMO!!

marina
12 July 2013, 13:09
Ciao Nina...in realtà come dovrebbe essere!

Fulvio
12 July 2013, 16:13
Non apriamo per favore thread doppi. Grazie

marina
12 July 2013, 18:11
Ciao Fulvio a quale ti riferisci a quello delle comete?

Fulvio
12 July 2013, 19:41
Ciao Fulvio a quale ti riferisci a quello delle comete?
No, quello sull'inverno 2013/2014

marina
21 July 2013, 08:17
Ariannaaaaaaa.....dove sei? avevi promesso le tue previsioni i primi di luglio,guarda che aspetto....ciao!

arianna
26 July 2013, 19:57
Ariannaaaaaaa.....dove sei? avevi promesso le tue previsioni i primi di luglio,guarda che aspetto....ciao!

Ciao Marina. So che tu personalmente stai aspettando le mie previsioni invernali e prim ancora autunnali, purtroppo il lavoro e mia figlia assorbono al momento tutto il mio tempo. LE stagionali sono pronte sotto forma di appunti e evoluzione, ma devo tradurle nel solito discorso e al momento non ho materialmente il tempo per farlo. Spero di trovarlo a breve. Continua a rimanere collegata vedrai che arrivano. Un saluto :)

marina
27 July 2013, 16:46
grazie!!!!!

Moebius24
27 July 2013, 16:51
Ciao Marina. So che tu personalmente stai aspettando le mie previsioni invernali e prim ancora autunnali, purtroppo il lavoro e mia figlia assorbono al momento tutto il mio tempo. LE stagionali sono pronte sotto forma di appunti e evoluzione, ma devo tradurle nel solito discorso e al momento non ho materialmente il tempo per farlo. Spero di trovarlo a breve. Continua a rimanere collegata vedrai che arrivano. Un saluto :)

in realtà arianna, anche se fa l'avvocato (ricordo male?? ) è un'infiltrata dell'ufficio meteorologico degli Stati UNiti eheheh!Aspettiamo anche le tue stagionali, visto quelle di Fulvio?

marina
27 July 2013, 22:03
Ciao Moebius...certe che le ho lette...aspetto pure Ari ....sono bravi entrambi....veramente lo siete tutti,io guardo e cerco di capirci qualcosa!!

marina
27 July 2013, 22:04
ops...ti riferivi ad Arianna...cmq il "bravi" vale sempre

Fulvio
28 July 2013, 00:07
ops...ti riferivi ad Arianna...cmq il "bravi" vale sempre
grazie, ti assicuro che ce la metto tutta ma non è facile in questo periodo con la dinamicità in atto stilare previsioni a lunga scadenza, continua a seguirci,

NINA87
29 July 2013, 10:31
SIETE BRAVISSIMI! TRA UN MESETTO SAREMO MOLTO Più STIMOLATI A PARLARE DELL'INVERNO CHE VERRA!

Fulvio
02 August 2013, 16:35
aggiungiamo un piccolo tassello, la QBO sta inequivocabilmente virando in positivo anche alla quota di 50 hPa, quindi potremmo avere una stagione invernale dominata da venti stratosferici in regime occidentale, questo potrebbe influire sulla stagione a venire con il ciclo .solare in atto che andrà in prossimità del suo picco.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CDB/Tropics/figt3.gif

marina
02 August 2013, 18:31
Fulvio....traduciii

Fulvio
03 August 2013, 20:29
la QBO positiva potrebbe essere di disturbo per le colate fredde verso sud, il VP potrebbe essere dominato da un pattern di AO+ e NAM credo positiva, da monitorare

frankie
05 August 2013, 14:11
Quest'anno anche le stagionali CFS (solitamente sempre sbilanciate verso previsioni fredde per l'Inverno) vedono anomalie positive.

marina
05 August 2013, 16:31
Ciao Frankie...e dire che sono mesi che si paventa, quasi a 360 gradi,un ritorno del freddo per il minimo solare in atto già da anni....ma non ci capisco niente...all'improvviso anomalie positive....boh!!!!

Moebius24
05 August 2013, 16:48
Buon giorno marina e frenkie. E' presto per parlare con sicurezza di anomalia positiva in inverno. Tuttavia non nascondo che è da alcuni giorni che tra i modelli gira questa notizia, spinta dalla presenza di due elementi:
indice QBO positivo, indice ENSO neutro.
La cosa che "sballa" ancora i modelli è il ciclo solare: verso un minimo?? o verso un picco?? Nel secondo caso, con gli altri due indici come ricordati, scordiamoci l'inverno...

http://www.esrl.noaa.gov/psd/enso/mei/ts.gif

Vedete l'indice neutro nel tristemente famoso 2007...



seguito dalla QBO positiva...

Ricordaate il 2007 potete immaginare cosa significhi...

frankie
05 August 2013, 18:19
Ciao Frankie...e dire che sono mesi che si paventa, quasi a 360 gradi,un ritorno del freddo per il minimo solare in atto già da anni....ma non ci capisco niente...all'improvviso anomalie positive....boh!!!!

Vabbè si tratta sempre di previsioni secondo me troppo premature; però (almeno per il Centro sud), tutto sommato posso dire che negli ultimi 3-4 Inverni i segni di una certa inversione di tendenza si siano già manifestati. ;)

marina
05 August 2013, 19:03
Frankie....per il centro sì,ma per il sud!!!! Moebius in realtà siamo vicini al massimo solare che ha le caratteristiche di un minimo....in fondo in questo caso la nomenclatura non rende giustizia al fenomeno...cmq.. spero in un inverno almeno normale e piovoso quanto basta!

NINA87
05 August 2013, 19:26
do ragione a frankie; negli ultimi anni ance il centro-sud ha visto diversi episodi freddi e nevosi; ciò non significa però che abbia caratterizzato tutto il sud. Marina mettiti l'anima in pace, vivi in una zona(bellissima) dove il freddo e l'inverno difficilmente hanno la meglio:asd:

NINA87
05 August 2013, 19:27
in quanto all'inverno prossimo che dire....il periodo tanto prematuro non lo è più, primi segnali buoni. Mi dispiacerebbe solo che facesse inverno dopo gennaio....

marina
06 August 2013, 06:17
Ciao Nina....una mia cara amica Piamontese,quando viene a trovarmi d'inverno,dice sempre che sente più freddo in Sicilia che a Torino...e non solo per via degli ambienti interni meno riscaldati....non so...sarà per quel venticello di mare! cmq è importante che in inverno piova,per il resto non mi aspetto di certo nevicate a go go anche se vedere le palme e gli alberi di limoni pieni di neve è uno spettacolo molto pittoresco......ma quel freddo giusto che dia un senso alla stagione.....non certo HP a manetta!!

Fulvio
06 August 2013, 17:18
Ciao Nina....una mia cara amica Piamontese,quando viene a trovarmi d'inverno,dice sempre che sente più freddo in Sicilia che a Torino...e non solo per via degli ambienti interni meno riscaldati....non so...sarà per quel venticello di mare! cmq è importante che in inverno piova,per il resto non mi aspetto di certo nevicate a go go anche se vedere le palme e gli alberi di limoni pieni di neve è uno spettacolo molto pittoresco......ma quel freddo giusto che dia un senso alla stagione.....non certo HP a manetta!!ciao. come sei mattiniera alle 5,17 già in piedi...comunque sul prossimo inverno ci sono incertezze che vedremo di dipanare entro il mese prossimo

NINA87
12 August 2013, 13:03
CIAO MARIANA, è LA STESSA SENSAZIONE CHE PROVO IO QUANDO MI CAPITA DI ANDARE IN CALABRIA IN INVERNO; AVVERTO DI Più IL FREDDO NONOSTANTE CI SIANO TERMICHE DIFFERENTI RISPETTO A QUELLE DELLA PIANURA! è IL VENTO SECCO CHE LO FA PERCEPIRE MAGGIORMENTE SECONDO ME!

NINA87
12 August 2013, 13:03
Fulvio, ricompattamento precoce del vp, quali le conseguenze?

Fulvio
12 August 2013, 13:27
Autunno e inverno secchi

nivofilo83
13 August 2013, 02:55
Che bellooooooooo!!! Estati secche, autunno uguale e perché non replicare anche d'inverno ''un bel sano e raro'' seccume, e quel che serve ai nostri ghiacciai ed alle nostre stagioni.....(???)

marina
13 August 2013, 12:18
Speriamo di nooooooooo!!!!!!!!!

Fulvio
13 August 2013, 12:38
Tranquilli che al momento sono solo ipotesi suffragate da indici Tlc, affidabilità 30%

NINA87
13 August 2013, 14:13
Esatto sono solo ipotesi....basta che poi il vp non si destabilizzi a fine inverno come quest'anno...abbiamo visto tutti che primavera abbiamo avuto, grr grr

Fulvio
16 August 2013, 13:33
Prime anticipazioni: IRI continua ad insistere su una forte anomalia termica positiva sul comparto Europeo tutto.
http://iri.columbia.edu/climate/forecast/net_asmt/2013/aug2013/images/SON13_Eur_temp.gif

NINA87
16 August 2013, 16:22
La stessa che dava un'estate molto calda giusto?

Fulvio
16 August 2013, 16:24
La stessa che dava un'estate molto calda giusto?
yesss

marina
16 August 2013, 17:20
Allora abbiamo qualche speranza per un freddo inverno........ARIANNA.....dove sei fuggita?

nivofilo83
17 August 2013, 02:51
sperem vivamente che non si avveri......

Fulvio
17 August 2013, 12:09
DICEMBRE: sopramedia? Al momento non va data credibilità a queste emissioni, la postiamo solo per dovere di cronaca, alcuni segnali sono controversi, il tutto si giocherà sull'evoluzione del minimo solare, SSTA e QBO.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euT2mMonInd4.gif

Fulvio
17 August 2013, 12:14
DICEMBRE: precipitazioni sopra la media solo sull'estremo ovest e parte dell'Emilia e Toscana, questo l'outlook attuale del modello CFS, attendibilità: 30%
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd4.gif

marina
17 August 2013, 13:26
ciao Fulvio...vedo che il sud rimane nelle medie.....

NINA87
17 August 2013, 15:17
spero solo non sia così perché questo potrebbe significare che l'inverno sfogherebbe nella seconda parte, e questo non ci piace!!

Fulvio
17 August 2013, 15:50
ciao Fulvio...vedo che il sud rimane nelle medie.....
ciao Marina, si voi vi salvate sempre.

marina
17 August 2013, 17:31
e meno male!!

Fulvio
21 August 2013, 20:33
Buongiorno a tutti gli xmici di Meteoland, stiamo elaborando le stagionali, lavoro sempre difficile inquadrsre la tendenza, attenzione che ci sono come sempre segnali controversi, quello che mi preoccupa di più è questo, la QBO positiva sia alla quota di 30 che a 50 hPA e occhio all'attività solare......
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CDB/Tropics/figt3.gif

marina
22 August 2013, 19:14
Allora...un noto sito meteo ha stilato le proiezioni autunno inverno,ebbene...giallo arancio ovunque,caldo a oltranza,e non solo...specie al sud affogheremo!!!!! chiedo aiuto agli esperti....dite qualcosa?

marina
22 August 2013, 19:21
alla faccia della glaciazione!!

Fulvio
22 August 2013, 20:10
Allora...un noto sito meteo ha stilato le proiezioni autunno inverno,ebbene...giallo arancio ovunque,caldo a oltranza,e non solo...specie al sud affogheremo!!!!! chiedo aiuto agli esperti....dite qualcosa?
diffidate da chi ha già la verità in tasca per il prossimo inverno è assolutamente e scientificamente impossibile, ricordo che le previ stagionalia sono solo linee di tendenza in quanto è impossibile tracciare previsioni a mesi di scadenza, già dopo le 72 ore l'affidabilità decresce in maniera esponenziale, quindi immaginate dopo mesi.....noi stiliamo previ stagionali sulla base di indici TLC e dati statistici plottati sulla base degli ultimi 40 anni, e onestamente vi diciamo che è solo una tendenza che aggiorniamo mese per meser con buoni risulktati, e gli utenti ci premiamo con accessi ottimi, a presto con le stagionali invernali.

Fulvio
22 August 2013, 20:28
vedo parecchie anomalie positive....ma aspettiamo..
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/NMME/current/images/CFSv2_ensemble_tmp2m_season3.png

marina
22 August 2013, 21:35
infatti non dicono che sono certe,ma solo proiezioni,ma tutto quel caldo in realtà mi ha lasciato perplessa cmq come dici tu sul filo di una tendenza s'imbastisce mese per mese la previsione,speriamo non così calda!

Fulvio
24 August 2013, 12:40
a brevissimo STAGIONALI INVERNALI ONLINE.....

Marvel64
26 August 2013, 13:46
alla faccia della glaciazione!!

Glaciazione? Dopo una dozzina di anni caldissimi ancora esiste qualcuno che propugna la tesi della glaciazione?
Dai dimmi che stai scherzando...

marina
26 August 2013, 14:16
Ciao,non sono un esperta,ma da quel che ho potuto capire,quest'ultima,potrebbe esser la conseguenza del riscaldamento globale...quindi scioglimento dei ghiacci....desalinizzazione dell'acqua,rallentamento della corrente del golfo e bla bla bla........gli esperti come Fulvio potranno egregiamente rispondere.Inoltre,dato certamente non secondario,il minimo a cui la nostra stella si è abbonata.....massimo solare che assomiglia ad un minimo....che avrà la sua valenza in tutto ciò.....cmq non scherzo...cerco di carpire qualcosa di quà e di là.....e di PEG si mormora,ma non mi fermo mai alle apparenze!

marina
26 August 2013, 14:35
Un altro fatto che sembrerebbe avvalorare questa tesi è proprio l'affievolirsi del fenomeno macchie solari.....dall'ultimo minimo quello di Maunder,ne è seguito un periodo di circa trecento anni in cui la temperatura si è andata elevando sino al 1996....ne sono seguiti cicli spotless, o con poche macchie che potrebbero significare la premessa per un raffreddamento.Certo che non penso che ci ritroveremo all'improvviso coperti di ghiaccio,ma magari le estati non saranno più così roventi e l'inverno sarà degno di portare questo nome!! Ripeto,però,agli esperti....la parola

Marvel64
27 August 2013, 15:18
Un altro fatto che sembrerebbe avvalorare questa tesi è proprio l'affievolirsi del fenomeno macchie solari.....dall'ultimo minimo quello di Maunder,ne è seguito un periodo di circa trecento anni in cui la temperatura si è andata elevando sino al 1996....ne sono seguiti cicli spotless, o con poche macchie che potrebbero significare la premessa per un raffreddamento.Certo che non penso che ci ritroveremo all'improvviso coperti di ghiaccio,ma magari le estati non saranno più così roventi e l'inverno sarà degno di portare questo nome!! Ripeto,però,agli esperti....la parola

Quello che affermi potrebbe essere sicuramente sensato. Ma purtroppo potrebbe essere vero anche il contrario.
per quanto riguarda i fenomeni macroscopici a lungo termini purtroppo gli esperti, come Fulvio, possono aiutarci poco.
Infatti trattandosi di studiosi seri, con mentalità scientifica e pragmatica, possono estrapolare i dati solo basandosi su quelli disponibili ed in base a modelli matematici complicatissimi per tener conto di un numero imprecisato di variabili potenzialmente impattanti (la discussione, dopo decine di anni, intorno alla rilevanza delle macchie solari ne è una prova).
Quindi, considerando l'incompletezza del materiale attualmente a disposizione, sul possibile sviluppo futuro ne sanno poco più di noi comuni mortali.
E' chiaro che anch'io, come te e tutte le persone dotate ancora di buon senso ed amore della natura, prego ogni giorno per un ritorno alla normalità stagionale cui eravamo abituati (estati non troppo calde e siccitose in primis!).
Però, da onesto tecnico, non posso evitare di rilevare che l'unico dato macroscopico di cui siamo in possesso indica un aumento della temperatura media nell'ultimo secolo e mezzo, con una accelerazione impressionante dagli anni 2000 in poi. A questi nelle nostre latitudini si è accompagnato un notevole aumento di fenomeni parossistici (siccità prolungate, ondate di calore di durata mai registrata in precedenza, ma anche una impressionante concentrazione degli afflussi e nevicate in zone dove questo fenomeno si registra raramente) che non fanno presagire nulla di buono. Qui non si tratta di essere caldofili o freddofili (dispute da bar) ma del nostro futuro...

Fulvio
27 August 2013, 15:57
premesso che non sono un esperto, ma solo appassionato con qualche conoscenza, ribadisco che le fluttuazioni climatiche sono fisiologiche del clima terrestre, è innegabile che c'è in atto un riscaldamento, ed è innegabile che si sta un po contraendo il trend. a presto con ulteriori approfondimenti.

marina
27 August 2013, 16:03
ciao Fulvio..scusa so che non è il topic giusto,ma mi è stata girata una foto di una forte cella temporalesca sulla sicilia.....puoi delucidarmi.....le fulminazioni dei giorni scorsi hanno fatto registra tanti danni e qualche incendio

Fulvio
27 August 2013, 16:23
ciao Fulvio..scusa so che non è il topic giusto,ma mi è stata girata una foto di una forte cella temporalesca sulla sicilia.....puoi delucidarmi.....le fulminazioni dei giorni scorsi hanno fatto registra tanti danni e qualche incendiodelucidazioni in che senso?

marina
27 August 2013, 16:30
nel senso che non ho letto da nessuna parte di questa cosa neanche in questo forum anche se si parla quasi esclusivamente di meteo del centro nord

marina
27 August 2013, 16:32
volevo sapere se era prevista allerta o grandi quantità di pioggia...purtroppo quando si tratta del sud si parla a danno avvenuto.....

marina
27 August 2013, 16:33
in parole povere volevo sapere cosa dobbiamo aspettarci

Fulvio
27 August 2013, 16:48
ormai credo che il pewggio sia passato........ci saranno fenpmeni ma nella norma, niente di estremo.
ciao

marina
27 August 2013, 18:29
grazie..meno male

marina
27 August 2013, 18:30
Grazie Fulvio

robert
28 August 2013, 20:52
Quello che affermi potrebbe essere sicuramente sensato. Ma purtroppo potrebbe essere vero anche il contrario.
per quanto riguarda i fenomeni macroscopici a lungo termini purtroppo gli esperti, come Fulvio, possono aiutarci poco.
Infatti trattandosi di studiosi seri, con mentalità scientifica e pragmatica, possono estrapolare i dati solo basandosi su quelli disponibili ed in base a modelli matematici complicatissimi per tener conto di un numero imprecisato di variabili potenzialmente impattanti (la discussione, dopo decine di anni, intorno alla rilevanza delle macchie solari ne è una prova).
Quindi, considerando l'incompletezza del materiale attualmente a disposizione, sul possibile sviluppo futuro ne sanno poco più di noi comuni mortali.
E' chiaro che anch'io, come te e tutte le persone dotate ancora di buon senso ed amore della natura, prego ogni giorno per un ritorno alla normalità stagionale cui eravamo abituati (estati non troppo calde e siccitose in primis!).
Però, da onesto tecnico, non posso evitare di rilevare che l'unico dato macroscopico di cui siamo in possesso indica un aumento della temperatura media nell'ultimo secolo e mezzo, con una accelerazione impressionante dagli anni 2000 in poi. A questi nelle nostre latitudini si è accompagnato un notevole aumento di fenomeni parossistici (siccità prolungate, ondate di calore di durata mai registrata in precedenza, ma anche una impressionante concentrazione degli afflussi e nevicate in zone dove questo fenomeno si registra raramente) che non fanno presagire nulla di buono. Qui non si tratta di essere caldofili o freddofili (dispute da bar) ma del nostro futuro...
La Temp. Media Globale dal 1850 è aumentata di circa 1° C. , con aumento piu sensibile dal 1980 al 2003 , negli anni 2000 non c' e' stato alcun ulteriore incremento delle anomalie termiche positive . In Italia ci sono Dati Stagionali - Inverno - Estate in controtendenza . negli anni 2000 Inverni in prevalenza più freddi e nevosi , opposto andamento per la Stagione estiva in prevalenza estate molto calde , osservabile dai dati T. media Stagionale.

Fulvio
28 August 2013, 21:57
La Temp. Media Globale dal 1850 è aumentata di circa 1° C. , con aumento piu sensibile dal 1980 al 2003 , negli anni 2000 non c' e' stato alcun ulteriore incremento delle anomalie termiche positive . In Italia ci sono Dati Stagionali - Inverno - Estate in controtendenza . negli anni 2000 Inverni in prevalenza più freddi e nevosi , opposto andamento per la Stagione estiva in prevalenza estate molto calde , osservabile dai dati T. media Stagionale.
GRAZIE Robert, i tuoi interventi sono sempre molto esaurienti e ben accetti, continuiamo a discutere sul prossimo inverno che potrebbe riservare delle sorprese........

robert
29 August 2013, 00:19
GRAZIE Robert, i tuoi interventi sono sempre molto esaurienti e ben accetti, continuiamo a discutere sul prossimo inverno che potrebbe riservare delle sorprese........

Grazie Fulvio , ciao

Marvel64
29 August 2013, 14:54
La Temp. Media Globale dal 1850 è aumentata di circa 1° C. , con aumento piu sensibile dal 1980 al 2003 , negli anni 2000 non c' e' stato alcun ulteriore incremento delle anomalie termiche positive . In Italia ci sono Dati Stagionali - Inverno - Estate in controtendenza . negli anni 2000 Inverni in prevalenza più freddi e nevosi , opposto andamento per la Stagione estiva in prevalenza estate molto calde , osservabile dai dati T. media Stagionale.

Si certo nessuna anomalia, si tratta solo di una leggera allucinazione collettiva, certamente passeggera.
Prendo atto, ma sarei curioso di conoscere le fonti...

Non Registrato
29 August 2013, 18:50
Ma quali glaciazioni,Marvel, qui a momenti pare di stare a "CREMATORIA" il fantasmagorico pianeta del film di Vi Diesel Riddink...hai detto benissimo, una dozzina d'anni, concordo in pieno. C'è qualcuno che va' per siti meteo e cerca d'inculcare una mentalita' rivolta a possibili future e fantasiose pox ere glaciali, ma non e' supportato da nessun dato scientifico e solo "fissato" con quest'argomento. E propina continuamente una serie di dati e annate e posta sempre tutto al ribasso per poi avere l'anno solare completamente in ribaltazione, perche' se si osserva l'intero corso di 365 e si tolgano quei 15/20gg. di freddo vero, qui nel Mediterraneo, non c'è piu' il freddo dal tempo che dici te.E per freddo s'intendono almeno 2mesi e mezzo come una volta non 10-15-o 20 giorni al max. Poi ci sarebbe il discorso dei fenomeni estermi dell'aumento di trombe d'aria e quant'altro che farebbero presupporre piu' ad un clima divenuto quasi sub-trop, altro che glaciaz.Ma sono discorsi triti e ritriti, questi personaggi non vogliono vedere sentire e sopratutto far scienza vera. Sono i nuovi ciarlatani del meteo, del web.

robert
29 August 2013, 21:09
Ma quali Glaciazioni ? nessuno ha parlato di glaciazioni , ma di un ipotesi - possibile futuro cooling trend , registrato anche in altri periodi , es; come dal 1946 al 1978 : Tutti sappiamo che il DECENNIO 2000 è stato il più caldo in assoluto . I ciarlatani sono quelli che dicono altro, la Scienza sono anche Dati che mostrano il sensibile warming trend dal 1980 , come si potrebbe parlare di glaciazioni .Chi conosce la Scienza sa bene che Cooling trend non significa Ere Glaciali o glaciazioni .

non centra niente con le
Ere Glaciali o Glaciazioni che sono ere climatiche lunghe , legate a fattori piu Geologici o Astronomici , come le variazioni orbitali periodiche.


IL DECENNIO 2000 è STATO IL PIU CALDO IN ASSOLUTO,

DI QUALI DATI AL RIBASSO PARLA ?.

robert
29 August 2013, 21:55
In questo Post , pare si discute di una possibile proiezione Invernale - stagionale

se parliamo di SCIENZA , o di CLIMA , bisognerebbe sapere che il G.W. è un fattore dell' equazione , è ovvio che la temperatura MEDIA attuale deriva da un equazione algebrica con vari fattori alcuni " tirano " verso il freddo altri verso il caldo , con forze ( forcings ) variabili in periodi variabili .

è sbagliato parlare di G.W. in calo , o possibili " glaciazioni " , perche il global warming quale variazione Climatica di medio - Lungo raggio è appunto un fattore dell'equazione e non puo essere chiamato cosi anche il risultato ,

il risultato è la T. MEDIA GLOBALE , è quella che varia e nonostante oscillazioni , il decennio 2000 è il piu caldo in assoluto , G.W. su livelli alti .

STUDI SCIENTIFICI E DATI ULTRASECOLARI , INDICANO CHE che nell'era Interglaciale attuale cmq. ci sono stati periodi piu caldi e freddi , Optimum / Peg. che sono durati alcuni secoli . come dal 400 al 800 piu freddo , dal 800/900 al 1300 Medieval Warm period piu caldo , poi la P.E.G. dal 1400 al 1850 ,

segue dal 1850/1860
il G.W. /Optimum Modern attuale in cui dobbiamo aggiungere un altro fattore / forzante all'equazione , quella di origine Antropica .

robert
29 August 2013, 22:31
Si certo nessuna anomalia, si tratta solo di una leggera allucinazione collettiva, certamente passeggera.
Prendo atto, ma sarei curioso di conoscere le fonti...

il decennio 2000 è il piu caldo in assoluto ,
con il 1998 , ANNI PIU CALDI IN ASSOLUTO in ordine piu caldi 2010 - 2005 - 2003 - 2006 - 2009 - 2002 - 2007 - 2004 - 2001 - 2012 - 2011 -

il 2011 sarebbe il piu " fresco " se pur tra i piu caldi in assoluto ,

2010 - 1998 - 2005 - i piu caldi .

Marvel64 , condivido il suo commento , ho solo fatto notare che il decennio 2000 se pur il piu caldo in assoluto , la T. media globale ( come tutte le Fonti piu autorevoli indicano NASA - GISS - UAH - Had Crut - ed altri ) , la T. media è stabile su livelli alti ma stabile , non c'e stato un ulteriore incremento delle anomalie termiche positive , ma è sempre il periodo piu caldo in assoluto .

http://www.climate4you.com/images/HadCRUT4%20MAATand3yrAverage%20Global%20Normalised For1979-1988.gif

marina
30 August 2013, 07:06
Buongiorno ragazzi....come appassionata della materia....guardo un po' in giro...apprezzo le vostre considerazioni e ne faccio tesoro,ma. su questo tema ci sono pareri discordanti....anche di persone che sanno il fatto proprio,personalmente non posso dire niente perchè non capisco molto....sicuramente la parola glaciazione è abbastanza grossa,ma se si prendesse nota del fenomeno come un fatto "relativo"e ciclico? io mi auguro che sia così...come nello stato naturale delle cose,non vorrei arrostire!!

Non Registrato
30 August 2013, 11:13
Se lei si sente tacciato in causa si vede che ne in causa; nessuno ha fatto riferimento ne' a lei ne' alle sue asserzioni e neppure a cio' che scrive quindi....
questi ciarlatani esistono e L'utente Marvel ha messo un accento di rilievo sul fatto che le prospettive possono essere viste anche a....
"specchio",cioe' specularmente dall'altro punto di vista e l'ho fatto ben notare quando accenna al "puo' esser vero il contrario.." ed io concordo. La sua sparata è fuori luogo t...cioè robby! @ Marvel : "nessuna allucinazione collettiva,almeno io non le ho ma credo in molti si mantengano lucidi".

robert
30 August 2013, 11:31
Importante è che tutti sappiano che il decennio 2000 è il più caldo in assoluto , e non si può parlare di possibili Glaciazioni perché è totalmente Sbagliato , spiegandone scientificamente anche le ragioni .

Non Registrato
30 August 2013, 11:34
E poi a dirla tutta e per benino, segue la forzante equazionale dell'ultimo sec., anzi degli ultimi 60anni x l'esatezza. Perche' se c'è un forcing che non sia naturale, quale se non quello operato dall'Human Activity in questo lasso temporale? Io non forzo la % di tale forcing; pero' non la sottovaluto neppure cosi' ampiamente come altri ,piu' schierati ,fanno con molta evidenza.Schierati verso quale prospetto?
Di certo non quello della possibilita' che in forte gioco vi sia una correlazione tra l'antropik causa-effect e lo sconvolgimento del clima in tutto il pianeta. E conseguentem. nel Mediterraneo. Piu' fenomenologia esterma, piu' eccessi d'ogni tipo specie termico, piu' velocita' nei cambiamenti, non sono "allucuinazioni collettive"....ma realta' consolidate. Ad ogni temporale estivo segue la sua bella serie di trombe d'aria in ogni zone essi capitano. Ad ogni autunno che s'appresti, vi' è la sua bella alluvione delle "bombe d'acqua".
Non siamo rimbabiti collettivamente. Siamo lucidi e vegli. Ora che s'apprestera'..? Io,m'auguro nulla x chi finisse sotto....ma sara' difficile,spero vivamente di no!
Pero', è stata fatta una semplice ricerca di alcuni decenni orsono,diciamo 5-6 o 7, di quante fossero le trombe d'aria e marine le bombe d'acqua i fenom. grandinig. e tutta la fenomenologia extreme cui oggi s'osservano gli effetti, o no? Avevano la stessa frequenza? la risposta e no! e cio' che indica o indicherebbe? una strada spianata verso trend di quale tipo? La verita' è nella realta' dei fatti,almeno sin oggi; ed essa dice che un trend l'abbiamo GIA' AVUTO.....è stato quello di quest'ultimo decennio e mezzo quasi, che c'ha visti specie a noi del Mediterraneo essere come gli africani!! Cioè con, aria sub-trop in eccesso, pochissimo freddo durante l'anno solare, e fenomenologia TIPICAMENTE DA TROPICAL SYSTEM! Questo è stato il trend avuto sinora. Chissa' dov'erano ,mi chiedo nel frattempo, i sostenitori dell'altra tesi, se fossero cioè gia' a studiare il trend che poi è venuto....bollente! Ora che si studia,il proximo? E come dicono sara'..? saluti

Fulvio
30 August 2013, 17:04
intanto Ottobre secchissimo, ci credete?
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd2.gif

marina
30 August 2013, 19:01
intanto doveva essere secchissimo agosto,nella mia regione...e invece pioggia a go go

marina
30 August 2013, 21:52
come temevo..per domani allerta meteo con fenomeni anche estremi

Fulvio
30 August 2013, 22:07
come temevo..per domani allerta meteo con fenomeni anche estremie chi lo dice? Non li vedo io certi fenomeni estremi.....

Non Registrato
31 August 2013, 11:39
La Temp. Media Globale dal 1850 è aumentata di circa 1° C. , con aumento piu sensibile dal 1980 al 2003 , negli anni 2000 non c' e' stato alcun ulteriore incremento delle anomalie termiche positive . In Italia ci sono Dati Stagionali - Inverno - Estate in controtendenza . negli anni 2000 Inverni in prevalenza più freddi e nevosi , opposto andamento per la Stagione estiva in prevalenza estate molto calde , osservabile dai dati T. media Stagionale.

Salve sono Lelia, appassionata da sempre; ma come fa scusi a dire due cose in contrapposizione tra loro se ne accorge scusi ?!

":....negli anni 2000 non c'è stato alcun aumento incremento delle anomalie termiche positive..." pero' prima s'asserisce che l'aumento piu' sensibile vi sia stato dal 1980 al.....2003!!! e allora, scusi, c'è stato anche negli anni 2000 un aumento se si considera sino al 2003, oppure no??

e poi, mi scusi.....,ma, a me non pare proprio che dall'inizio del terzo millennio le temperature siano tanto calate, e parliamo dell'Italia, vero? non mi sembra proprio, anzi a dirla tutta l'esatto contrario con le piu' feroci ondate di caldo che si ricordino...

ed io, mi permetta, qualche primavera ce l'ho. salve

Fulvio
31 August 2013, 11:58
Salve sono Lelia, appassionata da sempre; ma come fa scusi a dire due cose in contrapposizione tra loro se ne accorge scusi ?!

":....negli anni 2000 non c'è stato alcun aumento incremento delle anomalie termiche positive..." pero' prima s'asserisce che l'aumento piu' sensibile vi sia stato dal 1980 al.....2003!!! e allora, scusi, c'è stato anche negli anni 2000 un aumento se si considera sino al 2003, oppure no??

e poi, mi scusi.....,ma, a me non pare proprio che dall'inizio del terzo millennio le temperature siano tanto calate, e parliamo dell'Italia, vero? non mi sembra proprio, anzi a dirla tutta l'esatto contrario con le piu' feroci ondate di caldo che si ricordino...

ed io, mi permetta, qualche primavera ce l'ho. salveciao Lelia, grazie per il tuo intervento e diamoci del tu, nei forum non è bello il lei, comunque non mi sembra di ravvisare contraddizioni in quello che dice Robert, continua a seguirci e a scrivere.

nivofilo83
31 August 2013, 13:12
Allora che novità ha in serbo il nostro prossimo inverno? Potrebbe essere una replica in formato anticipato, con un seguito più secco?

marina
31 August 2013, 13:32
Ciao Fulvio...l'ho letto,ma l'ho anche provato.....se per estremo si considera pioggia fortissima(visto che per il periodo ne avevamo perso memoria)allora quella c'è stata....spero che non ci siano il vento e le trombe d'aria previste per domani.....ti farò sapere!

marina
31 August 2013, 13:35
complimenti a tutti...sto imparando veramente tanto....un complimento speciale a Robert per la sua pacatezza e per il modo chiaro con cui esprime i concetti!

robert
31 August 2013, 14:31
complimenti a tutti...sto imparando veramente tanto....un complimento speciale a Robert per la sua pacatezza e per il modo chiaro con cui esprime i concetti!


Grazie Marina , un saluto anche a Fulvio che da esperto ha capito che la mia esposizione non c' è contraddizione , poiche basata su Dati di Autorevoli Fonti ,

a fronte di tutte le opinioni , ciò che fa fede sono i Dati , un indicatore indiscutibile è la Linea di tendenza della T. Media Globale , quando parliamo di Dati Globali , il decennio 2000 è il piu caldo in assoluto , avevo esposto un eloquente Grafico a proposito , dove si nota dal 2003 T. media stabile , su valori alti , ma stabile
http://www.climate4you.com/images/NCDC%20MAATand3yrAverage%20Global%20NormalisedFor1 979-1988.gif

se parliamo dei dati Nazionali , in Italia , quando scrivo dati stagionali in controtendenza significa che nel decennio 2000 ci sono Estati in Media piu calde ( T. media Stagionale ) , di cui alcune molto calde come dice anche Lelia , il 2003 e 2012 caldissime , il 2003 con anomalie termica superiore di + 3°, 7 , il 2012 + 2°, 4 quindi non c'e un incremento delle anomalie termica positiva , anzi pare il contrario .
Inverni in Media piu rigidi rispetto agli anni '90 ,
Dati NCDC - NOAA - CRUTEMP3 - stagionali
Anni 2000 , decennio dal 2003 al 2012. Inverni in Media piu freddi e nevosi .

Fulvio
31 August 2013, 15:26
Allora che novità ha in serbo il nostro prossimo inverno? Potrebbe essere una replica in formato anticipato, con un seguito più secco?stai in campana nivo che a brevissimo arrivano le stagionali estive....potremmo avere una partenza sprimt con frenata poi...ma quadro in costante evoluzione

Fulvio
31 August 2013, 15:27
Ciao Fulvio...l'ho letto,ma l'ho anche provato.....se per estremo si considera pioggia fortissima(visto che per il periodo ne avevamo perso memoria)allora quella c'è stata....spero che non ci siano il vento e le trombe d'aria previste per domani.....ti farò sapere!
be, pioggia fortissima senza disasatri fa solo bene....poi eventi vorticosi con grandine no quello spero di no, a tal proposito oggi siete sotto allerta 2 per fenomeni estremi, secondo me esagerata... spero di aver ragione.....

Non Registrato
31 August 2013, 16:08
ciao Lelia, grazie per il tuo intervento e diamoci del tu, nei forum non è bello il lei, comunque non mi sembra di ravvisare contraddizioni in quello che dice Robert, continua a seguirci e a scrivere.

Grazie Fulvio per il "tu" accordato sara' reciproco; io ravvisavo riguardo al discorso dell'ultimo decennio un incongruenza solo se s'asserisce che gli anni 2000 abbiano visto un calo delle temperature specialmente qui da noi e soprattutto in periodo estivo, puo' darsi che sbagli senz'altro io. Ma gli interventi dell'africano mi sembrano frequenti in questi ultimi anni e non tutti relegati al solo periodo estivo, cmq. Forse piu' globalmente a livello planetario puo' essere che sia calata, non so', non saprei. Dopotutto, pare che le estati siano piu' calme di caldo intenso ma comunq s'altrnano come la scorsa che fu a mio avviso molto calda e quella del 2010 che invece mi pare piu' a norma come questa, sbaglio? grazie della risposta. Lelia

Non Registrato
31 August 2013, 16:16
Grazie Marina , un saluto anche a Fulvio che da esperto ha capito che la mia esposizione non c' è contraddizione , poiche basata su Dati di Autorevoli Fonti ,

a fronte di tutte le opinioni , ciò che fa fede sono i Dati , un indicatore indiscutibile è la Linea di tendenza della T. Media Globale , quando parliamo di Dati Globali , il decennio 2000 è il piu caldo in assoluto , avevo esposto un eloquente Grafico a proposito , dove si nota dal 2003 T. media stabile , su valori alti , ma stabile
http://www.climate4you.com/images/NCDC%20MAATand3yrAverage%20Global%20NormalisedFor1 979-1988.gif

se parliamo dei dati Nazionali , in Italia , quando scrivo dati stagionali in controtendenza significa che nel decennio 2000 ci sono Estati in Media piu calde ( T. media Stagionale ) , di cui alcune molto calde come dice anche Lelia , il 2003 e 2012 caldissime , il 2003 con anomalie termica superiore di + 3°, 7 , il 2012 + 2°, 4 quindi non c'e un incremento delle anomalie termica positiva , anzi pare il contrario .
Inverni in Media piu rigidi rispetto agli anni '90 ,
Dati NCDC - NOAA - CRUTEMP3 - stagionali
Anni 2000 , decennio dal 2003 al 2012. Inverni in Media piu freddi e nevosi .

Rispondendo A robert nello specifico; non sono del tutto persuasa perche' ripeto almeno qui da noi in Italia questo margine di raffreddamento nonl'ho sentito ma parlo personalmente
riguardo agli inverni mi pare d'osservare che hanno avuto si' episodi freddi e nevosi forse a differenza di altri inverni precedenti ma appunto episodi, di durata limitata, come nel 2012, forte freddo ma per 15 giorni, poi mi par di ricordare un marzo e aprile in surplus di caldo quasi anomalo, chiedo, erro? saluti Lelia

nivofilo83
01 September 2013, 01:42
Leggi tutto e commenta: Come sarà l'autunno inverno 2013/2014? (http://meteoland.org/focus/367-come-sara-lautunno-inverno-20132014)
Ciao Fulvio! Riposto la mia domanda, dopo gli ultimi OT:
Allora che novità ha in serbo il nostro prossimo inverno? Potrebbe essere una replica in formato anticipato, con un seguito più secco?

robert
01 September 2013, 11:36
Rispondendo A robert nello specifico; non sono del tutto persuasa perche' ripeto almeno qui da noi in Italia questo margine di raffreddamento nonl'ho sentito ma parlo personalmente
riguardo agli inverni mi pare d'osservare che hanno avuto si' episodi freddi e nevosi forse a differenza di altri inverni precedenti ma appunto episodi, di durata limitata, come nel 2012, forte freddo ma per 15 giorni, poi mi par di ricordare un marzo e aprile in surplus di caldo quasi anomalo, chiedo, erro? saluti Lelia

Ricorda bene , esattamente , Marzo 2012 è stato tra i piu caldi in assoluto , e Aprile 2011 altrettanto caldo con eccezionale ondata quasi estiva in particolare al Nord Italia nella 1a dec. di Apr. '11 . Aprile 2007 il piu caldo in assoluto.

Gli Inverni in Italia , situata nel Mediterraneo , a caratterizzare la Stagione Invernale sono infatti episodi - fasi piu rigide e nevose .
Dai Dati NOAA anni 2000 in Italia , gli Inverni ( T. MEDIA STAGIONALE INVERNALE ) risultano in media piu rigidi e nevosi , come nel 2003 - 2005 - 2006 ( Inverno '05/2006 inferiore la norma di 1° C ) 2010 - 2012 .

Certamente non possono essere paragonati ai FREDDI INVERNI del '28/1929 - '41/1942 - '62/1963 , ..dal 1900 , questi sono i piu' RIGIDI E NEVOSI in assoluto.

Non Registrato
01 September 2013, 11:55
Ricorda bene , esattamente , Marzo 2012 è stato tra i piu caldi in assoluto , e Aprile 2011 altrettanto caldo con eccezionale ondata quasi estiva in particolare al Nord Italia nella 1a dec. di Apr. '11 . Aprile 2007 il piu caldo in assoluto.

Gli Inverni in Italia , situata nel Mediterraneo , a caratterizzare la Stagione Invernale sono infatti episodi - fasi piu rigide e nevose .
Dai Dati NOAA anni 2000 in Italia , gli Inverni ( T. MEDIA STAGIONALE INVERNALE ) risultano in media piu rigidi e nevosi , come nel 2003 - 2005 - 2006 ( Inverno '05/2006 inferiore la norma di 1° C ) 2010 - 2012 .

Certamente non possono essere paragonati ai FREDDI INVERNI del '28/1929 - '41/1942 - '62/1963 , ..dal 1900 , questi sono i piu' RIGIDI E NEVOSI in assoluto.

Bene. Ti ringrazio,

quindi a quel che sembra siamo ancora parecchio lontani da quegli inverni veri. Io non sono un esperta, almeno non in larga misura, pero' qualcosina credo di conoscerla e metto in evidenza una cosa; si parla moltissimo di fase solare in termini d'attivita' della stessa
ma tutto sommato mi è parso di apprendere che siamo in una fase di minimo da piu' anni, 2 o 3 non so' di preciso, e che gli indici dei valori, intendo quelli atmosferici e marini ,vadano di pari passo con questa attivita' (sole)
Allora mi domando; ma se siamo in bassa attivita', perche' non si "sente" piu' addosso? cioe', in termini poveri mi scuso, perche' non s'avverte nella stagionalita' specie estiva ,dopo gia' oltre 2anni di bassa attivita', nelle estati almeno del ns. emisfero, una risposta a questo,se è vero com'è vero ,che dipenda a maggior ragione dal sole? Invece anche con debole attivita', s'hanno estati terribili come quella del 2012,in fondo è solo lo scorso anno. Allora non tutto dipende da quest'indici, aloro volta mossi da un sole forte o debole?
vi è dell'altro? Quindi, a mio comprendere, è un po' dico solo un po', fuorviante basarsi su degli indici che pero' hanno risposte assai tardive,viste le ultime..
daranno proiezioni attendibili o sono una base di partenza per farle ma un po' deboluccia? e quante altre variabili da considerare e/o sconosciute vi sono?
Non sembra che tutto quel che debba accadere ,in sede proiezionistica,poi accade; in che ordine di percentuale ci si sbaglia seguendo fortemente questi indici? Dicono sempre il vero? Scusi la mia perplessita' ma si vede e sente di tutto,poi pero'..saluti Lelia

Non Registrato
01 September 2013, 12:06
Bene. Ti ringrazio,

quindi a quel che sembra siamo ancora parecchio lontani da quegli inverni veri. Io non sono un esperta, almeno non in larga misura, pero' qualcosina credo di conoscerla e metto in evidenza una cosa; si parla moltissimo di fase solare in termini d'attivita' della stessa
ma tutto sommato mi è parso di apprendere che siamo in una fase di minimo da piu' anni, 2 o 3 non so' di preciso, e che gli indici dei valori, intendo quelli atmosferici e marini ,vadano di pari passo con questa attivita' (sole)
Allora mi domando; ma se siamo in bassa attivita', perche' non si "sente" piu' addosso? cioe', in termini poveri mi scuso, perche' non s'avverte nella stagionalita' specie estiva ,dopo gia' oltre 2anni di bassa attivita', nelle estati almeno del ns. emisfero, una risposta a questo,se è vero com'è vero ,che dipenda a maggior ragione dal sole? Invece anche con debole attivita', s'hanno estati terribili come quella del 2012,in fondo è solo lo scorso anno. Allora non tutto dipende da quest'indici, aloro volta mossi da un sole forte o debole?
vi è dell'altro? Quindi, a mio comprendere, è un po' dico solo un po', fuorviante basarsi su degli indici che pero' hanno risposte assai tardive,viste le ultime..
daranno proiezioni attendibili o sono una base di partenza per farle ma un po' deboluccia? e quante altre variabili da considerare e/o sconosciute vi sono?
Non sembra che tutto quel che debba accadere ,in sede proiezionistica,poi accade; in che ordine di percentuale ci si sbaglia seguendo fortemente questi indici? Dicono sempre il vero? Scusi la mia perplessita' ma si vede e sente di tutto,poi pero'..saluti Lelia

Gia e perche' gent. Lelia, si domandi i famosi "inverni" quelli d'un tempo non sono piu' in auge?? quelli del 29'-30' 42' 63' e 85 pure

che poi è l'ultimo vero inverno in Italia,come mai in debole activity non vi sono? Perche' ,e c'è un rapporto ufficiale su cio', fu scoperto che l'efetto serra,che come dice il termine è un effetto che s'ottiene identicamente in una serra, per intenderci, come tutti ben sanno, fa' crescere i pomodori o le melenzane anche fuori stagione, perche' tiene piu' al caldo sotto la copertura. Quel che accade
qui sulla terra, Lelia, gli inverni son tenuti a bada un tot da quest'effetto, se nessuno glielo dice glielo dico io. saluti

marina
01 September 2013, 12:34
Ciao,l'attività solare ha un importanza primaria sul determinare la temperatura terrestre,certamente c'è da considerare che il lasso di tempo in cui esplica ciò non è di poco conto,non bastano pochi anni di minimo per far vedere questo abbassamento,cmq ci sono altri parametri da considerare....il magnetismo solare...l'inversione dei poli esercita una variazione del campo magnetico che si crea a livello dell'equatore solare con conseguente variazione dei raggi cosmici,che a loro volta interferiscono con il nostro clima....non ultima la variazione dell'orbita terrestre,che come faceva giustamente notare Robert,è responsabile anch'essa dell'approssimarsi delle ere glaciali e interglaciali(cicli di Malkovic) che portano in grembo anche periodi di riscaldamento"relativo"e fisiologico...tutto questo pur rimanendo l'attività del sole invariata!

Fulvio
01 September 2013, 13:04
Ciao Fulvio! Riposto la mia domanda, dopo gli ultimi OT:
Allora che novità ha in serbo il nostro prossimo inverno? Potrebbe essere una replica in formato anticipato, con un seguito più secco?possibile, partenza sprint e poi frenata......presto stagionali online

Fulvio
01 September 2013, 13:24
ciao a tutti e grazie per la partecipazione, magari più avanti accorperò i messaggi sulle variazioni climatiche in un thread apposito in maniera di continuare li la discussione. Allora, il sole è il regista del clima terrestre, è innegabile, è la fonte da cui traiamo energia, l'unica, tuttavia, per rispondere alle vostre interessanti disquisizioni, non è automatico che in caso di cicli superbassi come questo , d'estate non si possano raggiungere temperature elevate, sembra un po un controsenso, ma se guardiamo i dati, vediamo che le t. elevate le abbiamo raggiunte sempre in caso di rimonte africane, gli inverni ultimamente sono più rigidi che in passato. E' altresi innegabile che il trend di aumento delle t. che è assolutamente fisiologico si sta forse contraendo, dati alla mano, per affermare che ci sia in atto una tendenza bisogna che essa sia confermata per decenni, cosa che per adesso non è possibile, vedremo come si evolverà l'attuale trend, il minimo solsre in atto è molto profondo e gli studiosi della nostra stella, in primis il dottor Hathaway della NASA è un po preoccupato per l'attuale ciclo tra i più bassi degli ultimi 200 anni e anche le previsioni per il futuro non sono incoraggianti, sembra che anni fa, non ricordo esattamente ci sia stato una specie di switch off, una specie di spegnimento di un interruttore se non ricordo male circa i raggi cosmici (OCR) sul sole che ha innescato il minimo in atto, staremo a vedere, una PEG è nell'ordine delle cose, nei cicli climatici terrestri, ovviamente non sappiamo quando, ma non certo fra 10 o 20 anni come dice qualcuno, presto vi aggiornerò sulle ultime novità. Intanto a proposito dell'inverno sto elaborando le stagionali che presto saranno online. Un saluto a tutti.
fulvio


http://cache4.intelliweather.net/wcw/world_climate_widget_sidebar.gif

marina
01 September 2013, 14:43
Fulvio..è esattamente ciò che intendevo...i tempi sono abbastanza lunghi,ma la variazione è in atto e in effetti io che abito al sud ho proprio riscontrato il fatto che per avere il caldo dobbiamo aspettare l'affezionato cammello senza il quale la temperatura si rivela piacevole.......trovo giustissimo e coerente ciò che dici!

robert
01 September 2013, 14:46
ciao a tutti e grazie per la partecipazione, magari più avanti accorperò i messaggi sulle variazioni climatiche in un thread apposito in maniera di continuare li la discussione. Allora, il sole è il regista del clima terrestre, è innegabile, è la fonte da cui traiamo energia, l'unica, tuttavia, per rispondere alle vostre interessanti disquisizioni, non è automatico che in caso di cicli superbassi come questo , d'estate non si possano raggiungere temperature elevate, sembra un po un controsenso, ma se guardiamo i dati, vediamo che le t. elevate le abbiamo raggiunte sempre in caso di rimonte africane, gli inverni ultimamente sono più rigidi che in passato. E' altresi innegabile che il trend di aumento delle t. che è assolutamente fisiologico si sta forse contraendo, dati alla mano, per affermare che ci sia in atto una tendenza bisogna che essa sia confermata per decenni, cosa che per adesso non è possibile, vedremo come si evolverà l'attuale trend, il minimo solsre in atto è molto profondo e gli studiosi della nostra stella, in primis il dottor Hathaway della NASA è un po preoccupato per l'attuale ciclo tra i più bassi degli ultimi 200 anni e anche le previsioni per il futuro non sono incoraggianti, sembra che anni fa, non ricordo esattamente ci sia stato una specie di switch off, una specie di spegnimento di un interruttore se non ricordo male circa i raggi cosmici (OCR) sul sole che ha innescato il minimo in atto, staremo a vedere, una PEG è nell'ordine delle cose, nei cicli climatici terrestri, ovviamente non sappiamo quando, ma non certo fra 10 o 20 anni come dice qualcuno, presto vi aggiornerò sulle ultime novità. Intanto a proposito dell'inverno sto elaborando le stagionali che presto saranno online. Un saluto a tutti.
fulvio


http://cache4.intelliweather.net/wcw/world_climate_widget_sidebar.gif
concordo , quanto scritto da Fulvio

gli Oceani occupano oltre il 70% del ns. Pianeta , la Temp. Oceanica Totale ovvio che alla lunga dipenda ( non solo in superficie ) dall'irragiamento Solare , principale fattore Climatico che governa il Clima del ns. Pianeta ,
Durante il XX secolo , secondo studi scientifici di Astrofisici e Climatologi , si sono registrati i più intensi massimi Solari in assoluto dal 1600 , Oceani hanno accumulato calore , Oceani più caldi nei decenni ,'80 - 2000 .
LE FASI oceaniche come El Nino e la Nina anche se conseguenza di periodici up-down welling oceanici , relazionati a campi di H.P. o L.P. e venti alisei , sono stati in Media più caldi , con le più intense fasi El Nino soprattutto dal 1981 , - come anche il Nord Atlantico - A.M.O. positivo nel decennio 2000 .
Oceani in media piu caldi, con maggiore apporto di C02 naturale - che influisce sul Clima , fattore Naturale , con aggiunta l'altra forzante di origine Antropica ,
The reason the Earth’s surface is this warm is the presence of greenhouse gases, which act as a partial blanket for the longwave radiation coming from the surface.
This blanketing is known as the Natural greenhouse effect. The most important greenhouse gases are Water Vapour and Carbon dioxide.

Decennio 2000 , alta quantità di C02 , Temp. Media Globale stabile , ma G.W. come fattore dell equazione , è cmq. su livelli alti .

la bassa attività Solare - Minimo Solare , e Oceani in media meno caldi , come notiamo , possono influire sulla T. media , con calo delle anomalie termcihe positive .
da alcuni anni in molte localita del N:H. si registra una leggera flessione nei dati Annuali , come Svalbard - Eureka - Astrov- Omiyakon - Verhoyansk ,
T. Media Annua la fase più calda dal 1997 al 2005 .

Come sappiamo un indicatore indiscutibile , oltre l'andamnento della Temp. Media Globale , per un new trend CLIMATICO , è la Tendenza dei ghiacciai ,consistenza e l estensione dei ghiacciai Artici .

il Sistema nel lungo - nei decenni- in qualche modo ha sempre risposto alla bassa attività Solare.
Bisogna distinguere la linea di tendenza , il trend di fondo - lungo range , che indica incontrovertibilmente verso un riscaldamento , mentre se osserviamo il trend a corto raggio ,la linea di tendenza dal 1998 , nonostante oscillazioni delle T. media globale , siamo cmq in una fase piu calda , il TREND di Fondo , come mostra chiaramente il grafico ,
http://www.climate4you.com/images/NCDC%20MAATand3yrAverage%20Global%20NormalisedFor1 979-1988.gif
e' al Top delle anomalie termiche positive . il risultato sarebbe la T. Media Globale quella che varia e nonostante oscillazioni decennio 2000 piu caldo in assoluto , certamente non si puo parlare di cambiamenti verso un raffreddamento .
Prendendo in esame il decennio 2003-2012 , la tendenza della T. media globale è stabile . Non sono alcuni mesi o un anno piu " freschi " , ci vorrebbe almeno un trend di medio-corto raggio a stabilire un probabile raffreddamento o ulteriore riscaldamento , i prossimi decenni lo confermeranno o meno.

marina
01 September 2013, 14:59
Fulvio..è esattamente ciò che intendevo...i tempi sono abbastanza lunghi,ma la variazione è in atto e in effetti io che abito al sud ho proprio riscontrato il fatto che per avere il caldo dobbiamo aspettare l'affezionato cammello senza il quale la temperatura si rivela piacevole.......trovo giustissimo e coerente ciò che dici!Il prof Hathaway ha posto l'accento sul rallentamento delle correnti ascendenti e discendenti che convogliano il plasma all'interno del sole...ciò avrebbe potuto causare il minimo in atto che avrà un picco-minimo del ciclo 24....e sarà ancora peggio per il ciclo 25 e questo,come ben sai,interferirà pesantemente con i vari indici climatici.....speriamo bene

Fulvio
01 September 2013, 23:15
intanto CFSv2 continua a sfornare run roventi....guardate cosa prevede per Dicembre, Natale in maniche corte.....http://origin.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfsv2fcst/imagesInd3/euT2mMonInd4.gif

marina
02 September 2013, 09:42
ciao Fulvio...che brutto,ma a quanto vedo sud in norma....o mi sbaglio?

Fulvio
02 September 2013, 12:15
ciao Fulvio...che brutto,ma a quanto vedo sud in norma....o mi sbaglio?yes, ma non ti fidare di questa carta....

marina
02 September 2013, 12:29
aspetto trepidante le tue previsioni...almeno so che mi posso fidare

Fulvio
04 September 2013, 01:16
una stagione difficile da decifrare, ultimo outlook NASA, novembre secco?
http://gmao.gsfc.nasa.gov/products/climateforecasts/GEOS5/plots/2013/aug/atmos//precip/precip_anom_2013_4.gif

Fulvio
04 September 2013, 01:19
a brevissimo usciremo con le stagionali, aspettiamo i vostri commenti, alcuni indici TLC sono in disaccordo e ci rendono più difficile tracciare la linea di tendenza per la stagione invernale 2013/2014.

Marvel64
04 September 2013, 13:27
intanto Ottobre secchissimo, ci credete?
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd2.gif

Ciao Fulvio credo eccome, purtroppo.
Quelli che guardano in modo miope i dati macroscopici possono anche sostenere che i mm caduti in certe zone non abbiano evidenziato variazioni di rilievo negli ultimi anni. Gli esperti di idrologia sanno invece che in molte aree c'è stato una significativa concentrazione degli afflussi e una sostanziale diminuzione dei giorni piovosi. Questo non fa bene né a noi (che di acqua viviamo) né alla natura.
Ma molti, specie quelli che (come il sottoscritto) vivono in grandi città, sembrano avere maturato un concetto alterato di 'bel tempo', nonostante la calzante citazione di 'crematoria' di un utente sia sempre più inquietante. semplicente la natura non rientra più nei parametri di attenzione ai fini delle valutazioni climatiche (oppure sta al 153° posto, dopo il massagio thailandese, come nella strepitosa imitazione di Crozza/Briatore...)

Marvel64
04 September 2013, 13:32
a brevissimo usciremo con le stagionali, aspettiamo i vostri commenti, alcuni indici TLC sono in disaccordo e ci rendono più difficile tracciare la linea di tendenza per la stagione invernale 2013/2014.

Mi auguro con tutto il cuore che siano molto dissimili da quelle di un noto sito che si interessa di metereologia (inverno pazzescamente caldo, davvero da dicembre in maglietta).
Mah, come diceva Einstein, forse è meglio essere ottimisti e avere torto, che essere pessimisti ed avere ragione.
Mi sono un pò stufato di avere ragione... :)

Fulvio
04 September 2013, 13:33
Ciao Fulvio credo eccome, purtroppo.
Quelli che guardano in modo miope i dati macroscopici possono anche sostenere che i mm caduti in certe zone non abbiano evidenziato variazioni di rilievo negli ultimi anni. Gli esperti di idrologia sanno invece che in molte aree c'è stato una significativa concentrazione degli afflussi e una sostanziale diminuzione dei giorni piovosi. Questo non fa bene né a noi (che di acqua viviamo) né alla natura.
Ma molti, specie quelli che (come il sottoscritto) vivono in grandi città, sembrano avere maturato un concetto alterato di 'bel tempo', nonostante la calzante citazione di 'crematoria' di un utente sia sempre più inquietante. semplicente la natura non rientra più nei parametri di attenzione ai fini delle valutazioni climatiche (oppure sta al 153° posto, dopo il massagio thailandese, come nella strepitosa imitazione di Crozza/Briatore...)brutta storia, speriamo si ritratti questa mappa.

NINA87
04 September 2013, 15:24
Buongiorno ragazzi. Dando una letta veloce alle discussioni recenti, si evince una stagione futura abbastanza calda; uffa:uff::uff:. SPERIAMO CHE GLI INDICI modifichino l'assetto barico a favore di una stagione consona.

robert
04 September 2013, 16:25
Settembre da circa un quinquennio è un mese dalle caratteristiche tipicamente estive , come il caldo sett. 2009 , e tra i più caldi in assoluto settembre 2011 . Dagli Indici Pluviometrici Medi , risulterebbe ( Anomalia piogge Annua ) un incremento delle piogge durante il decennio 2000 . Un Autunno eccezionalmente piovoso nel 2010 .

marina
04 September 2013, 16:38
Ciao.....ragazzi,certo che un inverno caldo non è proprio l'ideale e non perchè amo il freddo,ma perchè le stagioni hanno bisogno di alternarsi normalmente,anche se di normale negli ultimi tempi c'è ben poco!!spero che qualcosa salti fuori affinchè,come dice Nina,possiamo vincere un inverno più consono.

Fulvio
04 September 2013, 20:30
ancora controversi i dati in nostro possesso, possibile autunno e inverno su binari poco crudi dciamo

Non Registrato
05 September 2013, 11:16
[QUOTE=Marvel64;66949]Ciao Fulvio credo eccome, purtroppo.
Quelli che guardano in modo miope i dati macroscopici possono anche sostenere che i mm caduti in certe zone non abbiano evidenziato variazioni di rilievo negli ultimi anni. Gli esperti di idrologia sanno invece che in molte aree c'è stato una significativa concentrazione degli afflussi e una sostanziale diminuzione dei giorni piovosi. Questo non fa bene né a noi (che di acqua viviamo) né alla natura.
Ma molti, specie quelli che (come il sottoscritto) vivono in grandi città, sembrano avere maturato un concetto alterato di 'bel tempo', nonostante la calzante citazione di 'crematoria' di un utente sia sempre più inquietante. semplicente la natura non rientra più nei parametri di attenzione ai fini delle valutazioni climatiche (oppure sta al 153° posto, dopo il massagio thailandese, come nella strepitosa imitazione di Crozza/Briatore...)[/QUOT

Hai perfettamente ragione. Le colpe, il piu' delle volte vengono imputate a dissesti geologici delle aree compiuti dall'uomo. Ci sono, è vero, pero' com'è vero anche che le piogge hanno caratteristiche come quelle da te citate. Solo ore,talvolta ,in cui scaricano quantitativi mostruosi d'acqua. D'altronde terminologie come "bombe d'acqua", usate poi dai stessi siti e non dalla gente comune per questi fenomeni spiega bene che si tratta di cose reali e non ingigantite. Puo' piovere per delle sole ore, ma nessun giorno consecutivo
e parliamo di 2 o 3 al limite non di settimane, ma chi non ricorda la pioggerella che si metteva continua ed intristiva malinconicamente le giornate autunnali proprio per la sua continuita' ? Ora, al limite ci si inquieta davanti all'arrivo di queste "bombe"
e ci si domanda se a tutto finito ci si salvera' o se si subiranno danni. Ad ogni arrivo dei primi fronti post-estivi o d'inizio autunno,
vi sono le alluvioni e le catastrofie dell'acqua. E questo è, o sarebbe tutto a norma ?? O, meglio, sarebbe sempre stato cosi', come qualche utente talvolta leggo, scrive ? Ma per cortesia...,
Si faccia un serio rapporto da 15anni o da 20, di come siano cambiate le precipitazioni ,il loro nuovo volto e carattere, la durata, il quantitativo in mm. nella concentrazione, i gg. piovosi in raffronto con quegli anni, etc. etc., e poi s'otterra' un discorso serio su questa questione, ma delle uscite di gente che parla di tutto a "norma" o di gia' accaduto nel passato o robe simili ,siam pieni le tasche, e ci scuseranno gli altri utenti o gli amministr., ma proprio non se ne puo' piu' di udire cose, quanto sotto gli occhi ti capitano fenomeni d'estremita' meteo praticamente quotidianianamente. Ripeto, ci facciano avere al piu' presto, studi autorevoli su come piovve, e su come.....PIOVA, ora! E ringrazio Marvel, che seguo, e che trovo obbiettivo ed oggettivo, cosi' come Fulvio. Sarah

Fulvio
05 September 2013, 12:11
[QUOTE=Marvel64;66949]Ciao Fulvio credo eccome, purtroppo.
Quelli che guardano in modo miope i dati macroscopici possono anche sostenere che i mm caduti in certe zone non abbiano evidenziato variazioni di rilievo negli ultimi anni. Gli esperti di idrologia sanno invece che in molte aree c'è stato una significativa concentrazione degli afflussi e una sostanziale diminuzione dei giorni piovosi. Questo non fa bene né a noi (che di acqua viviamo) né alla natura.
Ma molti, specie quelli che (come il sottoscritto) vivono in grandi città, sembrano avere maturato un concetto alterato di 'bel tempo', nonostante la calzante citazione di 'crematoria' di un utente sia sempre più inquietante. semplicente la natura non rientra più nei parametri di attenzione ai fini delle valutazioni climatiche (oppure sta al 153° posto, dopo il massagio thailandese, come nella strepitosa imitazione di Crozza/Briatore...)[/QUOT

Hai perfettamente ragione. Le colpe, il piu' delle volte vengono imputate a dissesti geologici delle aree compiuti dall'uomo. Ci sono, è vero, pero' com'è vero anche che le piogge hanno caratteristiche come quelle da te citate. Solo ore,talvolta ,in cui scaricano quantitativi mostruosi d'acqua. D'altronde terminologie come "bombe d'acqua", usate poi dai stessi siti e non dalla gente comune per questi fenomeni spiega bene che si tratta di cose reali e non ingigantite. Puo' piovere per delle sole ore, ma nessun giorno consecutivo
e parliamo di 2 o 3 al limite non di settimane, ma chi non ricorda la pioggerella che si metteva continua ed intristiva malinconicamente le giornate autunnali proprio per la sua continuita' ? Ora, al limite ci si inquieta davanti all'arrivo di queste "bombe"
e ci si domanda se a tutto finito ci si salvera' o se si subiranno danni. Ad ogni arrivo dei primi fronti post-estivi o d'inizio autunno,
vi sono le alluvioni e le catastrofie dell'acqua. E questo è, o sarebbe tutto a norma ?? O, meglio, sarebbe sempre stato cosi', come qualche utente talvolta leggo, scrive ? Ma per cortesia...,
Si faccia un serio rapporto da 15anni o da 20, di come siano cambiate le precipitazioni ,il loro nuovo volto e carattere, la durata, il quantitativo in mm. nella concentrazione, i gg. piovosi in raffronto con quegli anni, etc. etc., e poi s'otterra' un discorso serio su questa questione, ma delle uscite di gente che parla di tutto a "norma" o di gia' accaduto nel passato o robe simili ,siam pieni le tasche, e ci scuseranno gli altri utenti o gli amministr., ma proprio non se ne puo' piu' di udire cose, quanto sotto gli occhi ti capitano fenomeni d'estremita' meteo praticamente quotidianianamente. Ripeto, ci facciano avere al piu' presto, studi autorevoli su come piovve, e su come.....PIOVA, ora! E ringrazio Marvel, che seguo, e che trovo obbiettivo ed oggettivo, cosi' come Fulvio. Sarahciao Sarah, grazie del tuo intervento e ti aspetto ancora qui con i tuoi commenti, è innegabile che è in atto una modificazione del cima, vediamo se sarà un trend consolidato o una fluttuazione fisiologica.

Fulvio
06 September 2013, 00:00
Leggi tutto e commenta: Inverno 2013/2014: QBO e attività solare, spade di Damocle. (http://meteoland.org/focus/391-inverno-20132014-qbo-e-attivita-solare-spade-di-damocle)

nivofilo83
06 September 2013, 01:21
una chicca, una piccola visione sull'inverno che aspettavo con molta ansia, speriamo in meglio, che cambino a favore di un inverno normale almeno, col giusto freddo e le giuste precipitazioni, soprattutto nevose la mia speranza, sperando che non sarà un inverno di hp e seccume....bravo Fulvio, attendo le definitive appena gli indici permetteranno di inquadrare bene la situation!

Fulvio
06 September 2013, 12:58
una chicca, una piccola visione sull'inverno che aspettavo con molta ansia, speriamo in meglio, che cambino a favore di un inverno normale almeno, col giusto freddo e le giuste precipitazioni, soprattutto nevose la mia speranza, sperando che non sarà un inverno di hp e seccume....bravo Fulvio, attendo le definitive appena gli indici permetteranno di inquadrare bene la situation!ciao, nivo, molto a ore stagionali ONLINE

Fulvio
06 September 2013, 13:03
una chicca, una piccola visione sull'inverno che aspettavo con molta ansia, speriamo in meglio, che cambino a favore di un inverno normale almeno, col giusto freddo e le giuste precipitazioni, soprattutto nevose la mia speranza, sperando che non sarà un inverno di hp e seccume....bravo Fulvio, attendo le definitive appena gli indici permetteranno di inquadrare bene la situation!ciao, nivo, molto a ore stagionali ONLINE

Andrew
07 September 2013, 12:06
Salve a tutti e in particolare un saluto a Fulvio,collega sempre molto bravo nonche' a Nina anch'essa sempre sul passo..un caro saluto

l'argomento autunno -inverno è sempre piu' vivo di quello primav-estate o perlomeno ha piu' fans,segno evidente che le "sbolliture" da afro hanno gia' sfinito dopo una dozzina d'anni di presenza costante e debbo dire che anch'io essendo nato in un inverno mooolto rigido, tra i piu' rigidi del sec. scorso, ho un po' nel....dna, la tendenza a preferire il freddo,meno appiccicoso, causale d'un cervello che si mantiene assai piu' attivo mentre il caldo fa' divenire ..."soporiferiri"..non trovate?
Visti i primi accenni sulla tendenza aut-inv., gli index sfoggiano in maggior o una positivita' o una certa qual neutr., non DEPOREBBERO, a favore d'un rigido inverno..., ma chiedo: quanti inverni si ricordano con queste analoghe carte di partenza ,e poi dai risvolti piu' che rigidi? Cio' non sta' ad indicare che i TLC siano da buttare o poco attendib, no; iniziamo col dire che v'è ,seppur ancora debole vista la distanza temporale (9gg) una probabilita' intravista da GFS di ..."freddo" gia' per meta' mese, quindi..
Il noto climatologo, famoso per le "sue" uscite molto in azzardo secondo alcuni ,Joe Bastardi, ha affermato su questo inverno,di ""vederlo"" peggio di uno di quelli avuti negli anni 70'; molto nevoso, e freddo polare su 3/4 del continente europ., ivi Italia compresa,
non solo ma dal suo sito afferma che anche i prox saranno cosi' se non di piu', vale a dire 2014-15'/ 15'-16'/ 16'-18' e soprat. quest'ultimo, il 2018 appunto ,segnerebbe un entrata in un periodo "semi-glaciale"...
Io francamente riterrei di restare da meteorologo, coi piedi ben SALDI a terra. Le previsioni che egli fa' sono, a maggior ragione , fatte su base SOLARE, ma allora non si spiegano quegli inverni in cui i max sol ci son stati.....eppure il freddo ha fatto capolino lo stesso su mezzo emisfero...
per cui,direi d'osservare lo "stabilizzarsi degli index", quello dell SST del medio Atlant. e proseguire sulla ns. strada che ci ha dato risultati piu'....seri! E' effetivam prestino per avere certezze se non proiez che non fanno mai male ma che hanno il beneficio del dubbio ancora

Andrew
07 September 2013, 12:11
Scusate la ripetiz ma il primo è uscito per qualche probl incompleto. salve

marina
07 September 2013, 16:21
Ciao e grazie Andrew,in effetti affermare che l'inverno sarà caldo non mi sembra molto professionale...un plauso a chi come te...pur tenendo da conto dei vari indici non pone dei limiti a i vari cambiamenti che possono prospettarsi...come vedo le variabili sono tante e basta nulla per sovvertire le cose!il sole ha la sua grande valenza,questo è certo,ma i suoi effetti non sono immediati e cmq ci può stare che in mezzo ad un periodo di massimo ci sia anche l'inverno molto rigido e viceversa......

Fulvio
07 September 2013, 20:24
Scusate la ripetiz ma il primo è uscito per qualche probl incompleto. salveciao Andrew, grazie, non preoccuparti per il mess. doppio lo cancello io, abbiamo problemi sul server. Sono d'accordo con te su tutta la linea, ho letto in un sito d'informazione che nel 2014 al via l'era glaciale secondo alcuni....mahhh

Fulvio
11 September 2013, 18:03
http://meteoland.org/focus/393-autunno-inverno-20132014-come-sara

aspetto i vostri commenti.

marina
12 September 2013, 10:01
Ciao Fulvio....zanzare assatanate che a quanto pare ci porteremo dietro per tutto l'inverno...considerando le premesse....mi auguro che si sbaglino e che tutto sia più normale.....

Fulvio
12 September 2013, 19:34
be, quello no, comunque i segnali sono controversi, presto cercheremo di dipanare la matassa.

robert
13 September 2013, 11:28
Non sempre Indici in prevalenza infase negativa corrisponde ad Inverni freddi e nevosi.
Alcuni Eventi che hanno fatto storia ,
Durante il rigido e nevoso Inverno del '62/ 1963 dal Nord al Sud Italia , gli Indici Meteo -Climatici erano in generale zona/fase negativa .
Inverno '55/1956 . Ind. Climatici Solar flux/Sunspot alto /Massimo Solare ( tra i più intensi in assoluto del XX sec. ) . P.D.O. in fase eccezionalmente negativa , Ind. meteo Q.B.o - AO negativa. Febbraio 1956 il più gelido e nevoso in assoluto

Inverno '80/1981 Inverno + freddo in assoluto dal 1979 , come T. media stagionale + bassa , secondo solo al mitico 1963,
ma in questo Inverno inizio anni '80/1981 , gli indici climatici fase+/ positivi ,. Solar Flux Sunspot alto, verso uno dei più intensi massimi Solari ( primi anni '80 ) P.D.O.+ , A.M.O. negativa . Ind. meteo Nao / Ao / Q.B.O. tra neutra e positiva . cio nonostante è stato un inverno rigido .

Altra fase in cui gli indici sono stati in prevalenza positivi è stata durante gli anni '30/'40 , in particolare P.D.O. positiva - calda con valori estremamente caldi/ positivi simili alla fase calda degli anni '80/'90 .
con picco anomalie termiche positive tra il 1940/1941, P.D.O. +, e fase A.M.O. positiva , comunque seguì un Inverno particolarmente freddo l'inverno '41/1942 .

Tra il 1945 e 1946 , la P.D.O. passò in fase + fredda negativa ,
Inverno freddo del '46/1947 . in particolare gennaio 1947 gelido e nevoso
Milano ebbe una Temperatura MEDIA mensile Gen. 1947 di ben -- 2°, 6 , Napoli + 6°,2 . Catania + 9°,3 .
seguì un Estate del 1947,. molto calda.

In Italia Estati particolamente fresche si sono registrate ad Inizio XX secolo e durante gli anni '70 . Fase in cui P.D.O. e A.M.O. sono stati entrambe in prevalenza in zona + fredda/negativa.

nel decennio 2003/2012, in modo particolare , estremamente calda A.M.O. positiva dal 2003 al 2009 , si sono registrate l'estate + calde . 2003- 2012 - 2009
ma in correlazione ad una P.D.O. invece + fredda - negativa, dal 2007/2008 con due Nina strong tra il 2007/2008 e 2010 / 2011 ci sono + estremi ; caldi estivi e freddi Invernali .

E questo andamento meteo-Climatico si è avuto in qualche modo anche tra gli anni '40 e '50 con estati in prevalenza più calde ed Inverni più rigidi , quando dal 1945 /1946 P.D.O. è passata in fase + fredda , mentre A.M.o. continuava in fase calda , fino a meta anni '50.
In " Teoria " questi cambiamenti preluderebbero ad una fase + fresca , ( stile anni '60- '70 ) , " ipoteticamente " prossimi decenni , con estati calde ma nella norma con fasi più fresche , ed Inverni + freddi e nevosi. In Italia T media stagionale Invernale con valori di anomali termica su livello Nazionale , Inverni più freddi e più miti in assoluto dal 1948 ;Inverni con Temp. media Stagionale + bassa ( Dic. Gen. Feb. ) , Inverni più rigidi
Anomalia termica negativa complessiva 3 mesi Invernali.
inferiore alla norma
Inverni più Freddi, con fasi estremamente gelide e nevose
'62/1963 = - 2°, 5
'80/1981 = - 1°, 8
'52/1953 = - 1°, 3
'64/1965 = - 1° ,2
'05/2006 = - 1°, 1
'55/1956 = - 1°
'11/2012 = - 0°, 8
'90/1991 = - 0°, 7

Inverni più Miti con anomalia termica positiva , complessiva - Stagionale .
superiore alla norma

'06/2007 = + 1°, 9
'89/1990 = + 1°, 5
'00/2001 = + 1°, 3
'87/1988 = + 1°, 2
'97/1998 = + 1°, 1
'54/1955 = + 1°
'93/1994 = + 0°, 7
'96/1997 = + 0, 6

nivofilo83
13 September 2013, 15:33
Insomma non mi sembra di capire che sarà un bell'inverno, o mi sbaglio?

Fulvio
13 September 2013, 16:52
Insomma non mi sembra di capire che sarà un bell'inverno, o mi sbaglio?al momento non ci sono segnali di inverno crudo, ma non è detto che non arrivino.....aspetta

Andrew
14 September 2013, 11:14
al momento non ci sono segnali di inverno crudo, ma non è detto che non arrivino.....aspetta

Buondi'.
Riprendendo un po' il discorso, sul tipo d'inverno da attendersi, parlerei della procedura usata per identificare i principali pattern degli indici telenconvettivi dell'emisfero settentrionale, l'RPCA, cioè il Rotation Principal Components Analisys, metodo che isola gli schemi dei Tlc primari per ogni mese e che permette una serie temporale dei pattern da costruire.
Uno ,come noto, dei piu' importanti è la NAO, che quando molto negativa come accadde nei primissimi giorni dell' 85', puo' regalare episodi invernali o veri pattern in cui la neve abbonda per mezza Europa. Esemplificativo dagli archivi, il quadro avutosi in quel lontano giorno dell'Epifania di quell'anno ,con un NAo index di -5.1. Dal 1970 al 2000, si son avuti gli episodi con NAO maggiorm positiva consecutiva per quegli anni.
Anni con NAO (+) :- 1905 -1935 / 1970 - 2000 Anni con NAO neg (-) :- 1935 -1970.
I Tlc, quindi assumono un importanza a seconda del mese in cui ci si trova nell'emisfero settentr. E sono numerati( 1-10) per questa importanza seguendo il metodo prima descritto. E' chiaro che un Index come l' EA/WR, (east Atlant./ west Russ), avra' un importanza maggiore in Febbraio ad esempio. Mentre ora ne' ha molta ,un altro importante Index; lo WP. Cioè lo west-Pacific,(10) subito seguito dal
EA ,l'est Atlantic(8).

Fulvio
14 September 2013, 12:04
Buondi'.
Riprendendo un po' il discorso, sul tipo d'inverno da attendersi, parlerei della procedura usata per identificare i principali pattern degli indici telenconvettivi dell'emisfero settentrionale, l'RPCA, cioè il Rotation Principal Components Analisys, metodo che isola gli schemi dei Tlc primari per ogni mese e che permette una serie temporale dei pattern da costruire.
Uno ,come noto, dei piu' importanti è la NAO, che quando molto negativa come accadde nei primissimi giorni dell' 85', puo' regalare episodi invernali o veri pattern in cui la neve abbonda per mezza Europa. Esemplificativo dagli archivi, il quadro avutosi in quel lontano giorno dell'Epifania di quell'anno ,con un NAo index di -5.1. Dal 1970 al 2000, si son avuti gli episodi con NAO maggiorm positiva consecutiva per quegli anni.
Anni con NAO (+) :- 1905 -1935 / 1970 - 2000 Anni con NAO neg (-) :- 1935 -1970.
I Tlc, quindi assumono un importanza a seconda del mese in cui ci si trova nell'emisfero settentr. E sono numerati( 1-10) per questa importanza seguendo il metodo prima descritto. E' chiaro che un Index come l' EA/WR, (east Atlant./ west Russ), avra' un importanza maggiore in Febbraio ad esempio. Mentre ora ne' ha molta ,un altro importante Index; lo WP. Cioè lo west-Pacific,(10) subito seguito dal
EA ,l'est Atlantic(8).si, sono ndici che anch'io sto tenendo d'occhio, grazie andrew, i tuoi post sono sempre utilissimi.

Andrew
14 September 2013, 16:02
si, sono ndici che anch'io sto tenendo d'occhio, grazie andrew, i tuoi post sono sempre utilissimi.

Si ti ringrazio Fulvio, stima reciproca.

NINA87
16 September 2013, 14:40
GIà SI VOCIFERA CHE POTREMMO AVERE UNO DEGLI INVERNI Più FREDDI<(IL MESE DI GENNAIO SOPRATTUTTO).ENNESIMA BUFALA?

nivofilo83
17 September 2013, 15:36
Notizie di inverno più freddo del normale in rete, sarà vero?

Fulvio
17 September 2013, 16:48
Notizie di inverno più freddo del normale in rete, sarà vero?alo momento no, ma entro il week edn arrivano notizie fresche, state connessi.

Fulvio
17 September 2013, 22:12
GIà SI VOCIFERA CHE POTREMMO AVERE UNO DEGLI INVERNI Più FREDDI<(IL MESE DI GENNAIO SOPRATTUTTO).ENNESIMA BUFALA?
bufala, io per ora colgo segnali di un inverno poco incisivo......da confermare

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euT2mMonInd4.gif

Fulvio
17 September 2013, 22:14
continuo con la carrellata di run dei modelli sragionali in attesa delle nostre elaborazioni.....Natale secco?
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd3.gif

Fulvio
17 September 2013, 23:21
A tutti gli amici di Meteoland,
stiamo lavorando per rendere migliore Meteoland, sito e forum, contiamo di risolvere al più presto alcuni problemi tecnici. Presto inseriremo alcune novità e sono in via di ultimazione le stagionali. Restate con noi. A presto.
fulvio

Non Registrato
19 September 2013, 18:10
Salve ,
vorrei chiedere agli esperti se è come sostengono alcuni scienziati , il prossimo inverno sara molto gelido e nevoso in europa ?
eè vero che non è possibile trovare del riscaldamneto globale nelle odierne osservazioni meteorologiche. Alcune teorie di esperti scienziati dichiarano che i cambiamenti climatici riguardono le ere geologiche che la terra fa per consuetudine senza chiedere il permesso . Il fattore antropizzazione è cosi irrilevante rispetto al totale bilancio energetico complessivo del pianeta che , semplicemente non puo influenzare il clima . i cicli durano da millenni e solo da pochi decenni hanno iniziato studiarli .e non abbiamo sufficienti dati per trarre le conclusioni corrette . una domanda ; perche ci sono nella comunità scientifica chi appare fossilizzarsi su gli effetti antropogeni e chi invece quelli naturali , forse sono entrambe considerazioni o teorie errate ?

Fulvio
19 September 2013, 19:56
Salve ,
vorrei chiedere agli esperti se è come sostengono alcuni scienziati , il prossimo inverno sara molto gelido e nevoso in europa ?
eè vero che non è possibile trovare del riscaldamneto globale nelle odierne osservazioni meteorologiche. Alcune teorie di esperti scienziati dichiarano che i cambiamenti climatici riguardono le ere geologiche che la terra fa per consuetudine senza chiedere il permesso . Il fattore antropizzazione è cosi irrilevante rispetto al totale bilancio energetico complessivo del pianeta che , semplicemente non puo influenzare il clima . i cicli durano da millenni e solo da pochi decenni hanno iniziato studiarli .e non abbiamo sufficienti dati per trarre le conclusioni corrette . una domanda ; perche ci sono nella comunità scientifica chi appare fossilizzarsi su gli effetti antropogeni e chi invece quelli naturali , forse sono entrambe considerazioni o teorie errate ?ciao e metti pure il tuo nome, così ci conosciamo. Mio parere da amatore con circa 15 anni di esperienza meteo, al momento nessun segnale di super inverno, ma di inverno in media se non addirittura con qualche grado sopra la media in alcuni mesi, Verissimo quello che dici che la terra hai suoi cicli termici da millenni e non mi stancherò mai di ribadirlo, il vero regista del clima terrestre è il sole, è innegabile anche che noi non dobbiamo fare strame del pianeta inondandolo di composti chimici che possono alla lunga alterarne il clima ma solo di pochi decimi e occhio anche alle eruzioni vulcaniche che spesso hanno influenzato il clima negli anni in cui si sono verificate, vedi in alcuni art. sul sito, es. Pinatubo e Tambora. Continuate pure la discussione

marina
20 September 2013, 08:44
Ciao Fulvio....infatti una delle concause del raffreddamento della temperatura terrestre sono proprio l'eruzioni vulcaniche che ultimamente hanno subito un forte incremento in tutto il pianeta....se lo sommi ad un incremento dei raggi cosmici(che come sai agiscono in maniera preponderante ...causando la condensazione con annuvolamenti più cospicui )che..per assurdo in periodi di minimo sono in maggior quantità per effetto del campo elettromagnetico del sole che diciamo"si allenta"...certamente un eventuale raffreddamento non è il frutto di teorie catastrofiste,ma l'effetto di cause ben evidenti!!

Non Registrato
20 September 2013, 11:26
Salve ,
vorrei chiedere agli esperti se è come sostengono alcuni scienziati , il prossimo inverno sara molto gelido e nevoso in europa ?
eè vero che non è possibile trovare del riscaldamneto globale nelle odierne osservazioni meteorologiche. Alcune teorie di esperti scienziati dichiarano che i cambiamenti climatici riguardono le ere geologiche che la terra fa per consuetudine senza chiedere il permesso . Il fattore antropizzazione è cosi irrilevante rispetto al totale bilancio energetico complessivo del pianeta che , semplicemente non puo influenzare il clima . i cicli durano da millenni e solo da pochi decenni hanno iniziato studiarli .e non abbiamo sufficienti dati per trarre le conclusioni corrette . una domanda ; perche ci sono nella comunità scientifica chi appare fossilizzarsi su gli effetti antropogeni e chi invece quelli naturali , forse sono entrambe considerazioni o teorie errate ?

Elio-

La risposta è ben contenuta nelle tue affermazioni. Se non si puo' imputare alla causa antropica il fattore x , è evidente che dall'altra parte non si potra' farlo col fattore Y. E' la base equazionale. Quindi si evinca pure che non sara' possibile imputare che il cambiamento sia del tutto naturale,visto che non si è a conoscenza dell'interattivita' o concausa. Ma c'e, invece ,chi spinge un po' troppo fortemente sulla sola causa naturale, evitando o cercando nell'intento di presupporre cosi' tentativi d'un cambio ciclico probabile futuro insuffragato dal nulla.
E questi, spesso , propina teorie d'un futuro improntato al prox,freddo, molto piu' freddo dell'attuale situazione planetaria che invece appena "vede" dopo anni o decenni , una leggera frenata del warming e nessun segno davvero decisivo e incisivo su d'un trend come spesso si sussurra ciclicamente piu' gelido. E' una baggianata perche' solo il fatto di generalizzarlo come concetto fa' si' che, cada tutto il mondo sotto tale effetto, e cio' non è mai accaduto. Semmai un emisfero per volta. E poi si battera questo fatto del new cycle del "freddo", senza tener in conto, e questo sbugiarda parecchio chi fa' della climatica, che i cicli nel passato non hanno subito delle cosi' forti interazioni a causa delle attivita' dell'uomo, quindi, questo sarebbe davvero il primo ciclo con questo addendo, per cui sconosciuto in quanto a causa -effetto da questo punto di vista. Quindi non solo non fossilizzarsi, ma direi , non farsi abbagliare proprio da teorie del niente, basate sulla totale mancanza di esperienza del fattore Y, in quanto nei cicli passati, e persino nella PEG, non v'erano azioni antrpogeniche di rilievo, ma tutto era da solo effetto della natura e di conseguenza non possono taluni signori affidarsi a nessuna statistica, assente totale dalla scena. Ah, sig. Fulvio la saluto e mi complimento per i suoi articoli, sempre oggettivi.

marina
20 September 2013, 15:06
Buongiorno....certamente il fattore sorpresa ,chiamiamolo così è la variabile che non ha interessato i cicli precedenti ed alla quale viene dato un gran valore,certamente,ma gli studiosi sono tanti...personalmente,dato che non ho una preparazione vasta,ma qualcuno degno di merito c'è.....meglio documentarsi leggendo gli addetti ai lavori che hanno uno "spessore"in merito all'argomento...posso solo dire qualcosa parlando del sole.....per il resto abbiamo un cumulo di scienziati ovunque ci giriamo che non dicono la stessa cosa......non so se qualcuno di questi si fossilizza asserendo certe cose...forse se fossi uno scienziato!!!!

marina
20 September 2013, 22:21
Ciao..sono uscite le stagionali di un famoso sito...ebbene inverno con le maniche corte e senza piogge....meglio di così.....mi trasferisco al polo nord!

Non Registrato
21 September 2013, 12:50
Buongiorno....certamente il fattore sorpresa ,chiamiamolo così è la variabile che non ha interessato i cicli precedenti ed alla quale viene dato un gran valore,certamente,ma gli studiosi sono tanti...personalmente,dato che non ho una preparazione vasta,ma qualcuno degno di merito c'è.....meglio documentarsi leggendo gli addetti ai lavori che hanno uno "spessore"in merito all'argomento...posso solo dire qualcosa parlando del sole.....per il resto abbiamo un cumulo di scienziati ovunque ci giriamo che non dicono la stessa cosa......non so se qualcuno di questi si fossilizza asserendo certe cose...forse se fossi uno scienziato!!!!

Salve ,
brava marina commento equilibrato ,
dichiarazioni di scienziati di fama internazionale , gli studi sul clima sono iniziati da pochi decenni e un buon studioso e scienziato specificamente nel campo climatico è colui che verso questa affascinate scienza ha un sano distacco intellettuale ed emotivo , e questo si puo trovare solo in chi fa questo lavoro professione con serietà. Alcune affermazioni sono dettate forse da "frustrazioni" per creare solo diatribe e polemiche .

marina
21 September 2013, 13:19
Ciao...è appunto ciò che volevo rimarcare.....distacco intellettuale ed emotivo....per il resto bisognerebbe"ascoltare"senza trarre conclusioni certe......e accettare"verità" da entrambi i lati... cercare di analizzarle con tranquillità tenendo presente che nessuno detiene la conoscenza assoluta....specialmente in questo campo,anche se tengo in piena considerazione l'ordito(il sole)la cui trama più o meno fitta sono le molteplici variabili in atto....uomo compreso.

marina
21 September 2013, 13:21
Ops...non sono una modellista...magari...ma solo una timida appassionata che cerca d'imparar qualcosa!

Fulvio
21 September 2013, 13:39
stagionali invernali: Tra poche ore online!

Non Registrato
21 September 2013, 15:38
Soprattutto le frustazioni che provengono da parte di chi s'attende freddi inverni e poi scorge solo 15/20 gg al max d'intervento invernale in tutto. Si, concordo

fulvio v.
22 September 2013, 19:07
Leggi tutto e commenta: Previsioni stagionali inverno 2013/2014 (http://meteoland.org/focus/396-previsioni-stagionali-inverno-20132014)
qui tutti i commenti.

Non Registrato
23 September 2013, 11:37
Buondi', cercavo in utenza una previsione per l'autunno che mi desse delle indicazioni su Ottobre e Novembre per via dellla fine della vendemmia e raccolta delle olive. Non credevo che si potesse spingere sino a Marzo ,pero' mi scusera' se le chiedo,
e l'attendibilita'? E alta bassa o man mano che ci si allontana per mesi cala poi drasticamente...non perche' io ho sempre sentito parlare di scarsa attendibilita' dopo una settim dieci giorni al massimo. saluto Mario

Fulvio
23 September 2013, 17:30
Buondi', cercavo in utenza una previsione per l'autunno che mi desse delle indicazioni su Ottobre e Novembre per via dellla fine della vendemmia e raccolta delle olive. Non credevo che si potesse spingere sino a Marzo ,pero' mi scusera' se le chiedo,
e l'attendibilita'? E alta bassa o man mano che ci si allontana per mesi cala poi drasticamente...non perche' io ho sempre sentito parlare di scarsa attendibilita' dopo una settim dieci giorni al massimo. saluto Mariociao, la previsione per ottobre la trovi in home, per quanto riguarda lk'affidabilità è ribadito anche nelle stagionali che sono solo lineee di tendenza su base statistica e su base teleconnettiva, tecnica che si sta affinando, quindi tenete d'occhio sempre la previsione mensile che ha spesso una buona affidabilità.

Fulvio
23 September 2013, 22:13
grazie a tutti, in poche ore centinaia di visualizzazioni, siamo onorati della fiducia. Continuate a partecipare con i vostri commenti.

Non Registrato
24 September 2013, 11:42
Salve ,
gli esperti del clima dichiarano che i cambiamenti climatici rientrano in normali cicli , anche in passato abbiamo avuto estati roventi e inverni poco nevosi e anticiclonici . Si tende a diffondere falsi allarmismi la terra si sta surriscaldando la temperatura aumenterà di 3 o 5 ° in questo secolo , quando dichiarato da gli stessi scienziati e studiosi del clima in realta la temperatura non è aumentata e questo si sta verificando da molti anni , nel frattempo aumenta la co2. Come si possono tirare fuori cause interne di distribuzione di calore quali cause della variazione termica globale , quando il fattore deve essere esterno al sistema di distribuzione di calore/terra. I cambiamenti possono essere causate da una concatenazione di diverisi fattori interni come le disposizioni delle figure altepressorie attivata dalla circolazione generale atmosferica in questi influiscono su clima europeo anche i cicli del nino o nina tramite le variazioni delle correnti . Scienziati di primo ordine Svensmark Grey Absolumov e altri non credeno alle dichiarazioni e previsioni dei pro.agw .

Fulvio
24 September 2013, 20:10
Salve ,
gli esperti del clima dichiarano che i cambiamenti climatici rientrano in normali cicli , anche in passato abbiamo avuto estati roventi e inverni poco nevosi e anticiclonici . Si tende a diffondere falsi allarmismi la terra si sta surriscaldando la temperatura aumenterà di 3 o 5 ° in questo secolo , quando dichiarato da gli stessi scienziati e studiosi del clima in realta la temperatura non è aumentata e questo si sta verificando da molti anni , nel frattempo aumenta la co2. Come si possono tirare fuori cause interne di distribuzione di calore quali cause della variazione termica globale , quando il fattore deve essere esterno al sistema di distribuzione di calore/terra. I cambiamenti possono essere causate da una concatenazione di diverisi fattori interni come le disposizioni delle figure altepressorie attivata dalla circolazione generale atmosferica in questi influiscono su clima europeo anche i cicli del nino o nina tramite le variazioni delle correnti . Scienziati di primo ordine Svensmark Grey Absolumov e altri non credeno alle dichiarazioni e previsioni dei pro.agw .sono totalmente d'accordo, grazie per il contributo.

Non Registrato
25 September 2013, 11:21
Salve ,
gli esperti del clima dichiarano che i cambiamenti climatici rientrano in normali cicli , anche in passato abbiamo avuto estati roventi e inverni poco nevosi e anticiclonici . Si tende a diffondere falsi allarmismi la terra si sta surriscaldando la temperatura aumenterà di 3 o 5 ° in questo secolo , quando dichiarato da gli stessi scienziati e studiosi del clima in realta la temperatura non è aumentata e questo si sta verificando da molti anni , nel frattempo aumenta la co2. Come si possono tirare fuori cause interne di distribuzione di calore quali cause della variazione termica globale , quando il fattore deve essere esterno al sistema di distribuzione di calore/terra. I cambiamenti possono essere causate da una concatenazione di diverisi fattori interni come le disposizioni delle figure altepressorie attivata dalla circolazione generale atmosferica in questi influiscono su clima europeo anche i cicli del nino o nina tramite le variazioni delle correnti . Scienziati di primo ordine Svensmark Grey Absolumov e altri non credeno alle dichiarazioni e previsioni dei pro.agw .
Io dissento,,
Questa persona è la stessa "carta conosciuta" che scrive su molti blog per mezzo web....insiste, col discorso che la temp. non sia aumentata e verifiche (forse da lui stesso adottate,quando moltissimi altri scienz. dicono tutt'altro, quindi non custode egli del vero..)

scrive ,come palesemente d'un argomento fuori tema, perche' qui c'è la previs. invernale e non il tema AGW !! Ma codesto, è come il noto disturbatore televisivo innominabile, e cerca sempre come con il cartellone dinanzi alle telecamere, d'intervenire per aver conferma ...continua....delle sue..; ma che cavolo ne sai te del sistema distributivo calore -terra...i cambiamenti possono essere causati da una serie di bla-bla-bla, che solo te sai, supponendo di togliere ogni dubbio ad ognuno ma senza reali spiegazioni! Il Nino la Nina.....le correnti i cicli sottocicli e TRICICLI; quelli che gli darei per farlo giocare in giardino! Gli scienziati di prim'ordine, lo saranno per te, altrettanti MOOOLTO piu' seri, dicono che a Taranto si muore per INQUINAMENTO DA POLVERI CANCEROSE HAI COMPRESOOOOO!!! inquinamento dell'atmosfera, e di cosa senno'....Negli ultimi decenni, la temperatura E' schizzata paurosamente, non c'è , se non nella testa di questi signori nessuan tesi al raffreddamento valida e certa (basta vedere che staimo ancora a 27/28° a ....OTTOBRE!! Il vero lo dico io qual'è: e ', che sei un FREDDOFILO SFEGATATO e quindi non fai che auspicarti un trend freddo che da anni non arriva MAI! E x ns fortuna, direi..... Io sono Elio, e non ho paura di firmare.

marina
25 September 2013, 14:48
ciao a tutti......la calma e il rispetto dove stanno? non è necessario "mangiarsi"una persona perchè non dice cose uguali alle nostre.....mi dispiace dover apprendere che il confronto maturo non è sempre attuabile...peccato!

Non Registrato
25 September 2013, 15:49
ciao a tutti......la calma e il rispetto dove stanno? non è necessario "mangiarsi"una persona perchè non dice cose uguali alle nostre.....mi dispiace dover apprendere che il confronto maturo non è sempre attuabile...peccato!

Piero 56'

Si è vero, non sempre i confronti sono facili, ci si attenderebbe una amichevole conversazione e disamina dei fatti che in fondo sono estrapolati pur sempre da notizie reali. La contrapposizione sul tema è forte da sempre, divisi e contrari ci saranno sempre, fa' parte degli opinionisti, pero' la calma deve prevalere anche nel dissenso. Io trovo che abbiano un po' di ragione entrambi, dire che appartenga tutto solo alle fasi climatiche naturali o nel maggior ragione ad esse, non è suffragato a sufficienza. Ovvio, come dire il contrario. Allo stato attuale con una conoscenza ancora limitata, è una discussione acerba,divide la meglio scienza mondiale, ed anche gli stati. Nella mia ottica, quando una somma di fattori s'accumula ,l'interazione vi è sempre è inutile propendere per una parte o l'altra, si edifica soltanto la propria posizione ma ci si allontana dalla verita'. saluti

robert
25 September 2013, 16:30
Questo Post discute di una previsione stagionale Invernale '13/2014 , come sappiamo , argomento molto discusso anche in altri lidi , in cui sembra esserci maggiormente una " sfegatata freddofilia " forse un pò tutti di fronte ad una nevicata , per fare un esempio ,come in molti ricordano quelle del Gen '85 o quelle piu recenti del feb. 2012 , diventiamo un pò bambini , anche quelli piu " grandi " , basterebbe leggere nei varii forum come persone , padri e anche nonni , ricordano con piacere le nevicate di una volta ,

forse i Freddofili o Nivofili , che vengono accusati ingiustamente , sono persone che vorrebbero semplicemente un Clima piu ragionevole , e un pò simile ai decenni '60 e '70 , senza le caldissime Estati come registrate in questi decenni , l' Estate del 2003 in Europa causò oltre 15.000 decessi .

ma è altrettanto vero che non bisogna dimenticare l'inquinamento Ambientale , l'inadeguato smaltimento dei rifiuti che purtroppo in alcune zone , come descritto anche da Elio , sono drammatiche , e non solo in Puglia anche in Campania , bisogna evitare questi " disastri " ambientali che provocano tumori , denunciato dalla Stampa e le Associazioni Cliniche del Settore .

E' vero che la T. media è aumentata in modo sensibile , ma è altrettanto vero , come dimostrano tutti i Grafici dei piu Autorevoli Enti del Clima , che da circa un decennio , ( anche se è la fase piu calda in assoluto dal 1850 ) non si registra un ulteriore incremento.

Fulvio
25 September 2013, 19:33
Io dissento,,
Questa persona è la stessa "carta conosciuta" che scrive su molti blog per mezzo web....insiste, col discorso che la temp. non sia aumentata e verifiche (forse da lui stesso adottate,quando moltissimi altri scienz. dicono tutt'altro, quindi non custode egli del vero..)

scrive ,come palesemente d'un argomento fuori tema, perche' qui c'è la previs. invernale e non il tema AGW !! Ma codesto, è come il noto disturbatore televisivo innominabile, e cerca sempre come con il cartellone dinanzi alle telecamere, d'intervenire per aver conferma ...continua....delle sue..; ma che cavolo ne sai te del sistema distributivo calore -terra...i cambiamenti possono essere causati da una serie di bla-bla-bla, che solo te sai, supponendo di togliere ogni dubbio ad ognuno ma senza reali spiegazioni! Il Nino la Nina.....le correnti i cicli sottocicli e TRICICLI; quelli che gli darei per farlo giocare in giardino! Gli scienziati di prim'ordine, lo saranno per te, altrettanti MOOOLTO piu' seri, dicono che a Taranto si muore per INQUINAMENTO DA POLVERI CANCEROSE HAI COMPRESOOOOO!!! inquinamento dell'atmosfera, e di cosa senno'....Negli ultimi decenni, la temperatura E' schizzata paurosamente, non c'è , se non nella testa di questi signori nessuan tesi al raffreddamento valida e certa (basta vedere che staimo ancora a 27/28° a ....OTTOBRE!! Il vero lo dico io qual'è: e ', che sei un FREDDOFILO SFEGATATO e quindi non fai che auspicarti un trend freddo che da anni non arriva MAI! E x ns fortuna, direi..... Io sono Elio, e non ho paura di firmare.innanzi tutto su Meteoland la disucssione deve sempre essere su binari di educazione e rispetto per le opinioni altrui che si possonocriticaree non condividere ma argomentando,

Fulvio
25 September 2013, 19:34
ciao a tutti......la calma e il rispetto dove stanno? non è necessario "mangiarsi"una persona perchè non dice cose uguali alle nostre.....mi dispiace dover apprendere che il confronto maturo non è sempre attuabile...peccato!condivido in toto

Fulvio
25 September 2013, 19:43
Piero 56'

Si è vero, non sempre i confronti sono facili, ci si attenderebbe una amichevole conversazione e disamina dei fatti che in fondo sono estrapolati pur sempre da notizie reali. La contrapposizione sul tema è forte da sempre, divisi e contrari ci saranno sempre, fa' parte degli opinionisti, pero' la calma deve prevalere anche nel dissenso. Io trovo che abbiano un po' di ragione entrambi, dire che appartenga tutto solo alle fasi climatiche naturali o nel maggior ragione ad esse, non è suffragato a sufficienza. Ovvio, come dire il contrario. Allo stato attuale con una conoscenza ancora limitata, è una discussione acerba,divide la meglio scienza mondiale, ed anche gli stati. Nella mia ottica, quando una somma di fattori s'accumula ,l'interazione vi è sempre è inutile propendere per una parte o l'altra, si edifica soltanto la propria posizione ma ci si allontana dalla verita'. salutiallora, nessuno ha la verità in tasca ne io ne altri, utenti di Meteoland e no, un dato di fatto è innegabile, c'è chi diffonde dati artefatti per scopi reconditi, chi si contrappone per i propri interessi e chi cerca la verità in maniera disinteressata, cosa che ha volte non è sempre possibile, la rilevazione delle t. è materia più difficile di quel che si pensi, non basta rilevare la temperatura, serve che la rilevazione sia a norma e i dati raccolti in passato non sempre sono stati raccolti in maniera corretta, oltretutto ci si dimentica di un fattore importante che tanto ha falsato i dati termci, le isole di calore cittadine conla progressiva industrializzazione, io, parere personale sono dell'idea che vi è stato in passato un trend al rialzo che ora sembra si stia contraendo, fattore importante è il continuo e inspiegabile aumento della CO2, lo vedete se controllate il widget sul sito, quindi non vi è in atto nessun forte surriscaldamento ne una PEG incipiente ma solo normali fluttuaziuoni climatiche a cui l'uomo non può opporsi ma certamente questo non significa che non dobbiamo evitare comportamenti non adeguati alla salvaguardia ambientale, torneremo sull'argomento. Grazie a tutti e buona doisucssione sulle stagionali Meteoland

marina
25 September 2013, 23:26
Fulvio....giustissimo...si ci confronta e si osserva sempre con il massimo rispetto!

Non Registrato
27 September 2013, 15:55
In buona sostanza ci ritroviamo pero' con un autunno che somigli sempre piu' ad un continuo estivo negli ultimi decenni.Pare che dopo questa breve tregua temporalesca da domenica a lunedi' l'alta pressione tornera' a farla da padrone
personalmente non vorrei che dopo la paventata estate non estate sviolinata ,ci ritrovassimo invece con la possibilita' du' inverno mancato.

Non Registrato
28 September 2013, 09:35
allora, nessuno ha la verità in tasca ne io ne altri, utenti di Meteoland e no, un dato di fatto è innegabile, c'è chi diffonde dati artefatti per scopi reconditi, chi si contrappone per i propri interessi e chi cerca la verità in maniera disinteressata, cosa che ha volte non è sempre possibile, la rilevazione delle t. è materia più difficile di quel che si pensi, non basta rilevare la temperatura, serve che la rilevazione sia a norma e i dati raccolti in passato non sempre sono stati raccolti in maniera corretta, oltretutto ci si dimentica di un fattore importante che tanto ha falsato i dati termci, le isole di calore cittadine conla progressiva industrializzazione, io, parere personale sono dell'idea che vi è stato in passato un trend al rialzo che ora sembra si stia contraendo, fattore importante è il continuo e inspiegabile aumento della CO2, lo vedete se controllate il widget sul sito, quindi non vi è in atto nessun forte surriscaldamento ne una PEG incipiente ma solo normali fluttuaziuoni climatiche a cui l'uomo non può opporsi ma certamente questo non significa che non dobbiamo evitare comportamenti non adeguati alla salvaguardia ambientale, torneremo sull'argomento. Grazie a tutti e buona doisucssione sulle stagionali Meteoland

Rapporto dell'IPCC pero' inderogabile e piuttosto tangibile, dal 2007 poco o nulla è cambiato.

Fulvio
28 September 2013, 12:26
Rapporto dell'IPCC pero' inderogabile e piuttosto tangibile, dal 2007 poco o nulla è cambiato.mi fido molto poco dell'IPCC

fulvio v.
03 October 2013, 22:33
Gennaio secco, insiste CFS con anomalie positive delle precipitazioni.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd4.gif

fulvio v.
03 October 2013, 22:33
ovviamente non vs presa alla lettera questa previsione, seguite mensilmente l'aggiornamento.

Fulvio
07 October 2013, 23:40
Un saluto a tutti, per chi non è a conoscenza, il governo americano è a rischio default e finchè il congresso non vota il bilancio, tutti i siti governativi meteo e no, tipo NOAA, CFS e NASA sono bloccati e un annuncio spiega che sono solo garantiti i siti per la sicurezza nazionale e personale, quindi niente più possibilità di consultare, plottare e confrontare i vari outlook, per ora gli aggiornamenti delle stagionali saranno limitati almeno fino a che si sbloccherà questa situazione. Intanto in rete vedo che qualcuno la pensa come noi, inverno un po sottotono, ma presto ne riparleremo.

nivofilo83
08 October 2013, 00:03
Un saluto a tutti, per chi non è a conoscenza, il governo americano è a rischio default e finchè il congresso non vota il bilancio, tutti i siti governativi meteo e no, tipo NOAA, CFS e NASA sono bloccati e un annuncio spiega che sono solo garantiti i siti per la sicurezza nazionale e personale, quindi niente più possibilità di consultare, plottare e confrontare i vari outlook, per ora gli aggiornamenti delle stagionali saranno limitati almeno fino a che si sbloccherà questa situazione. Intanto in rete vedo che qualcuno la pensa come noi, inverno un po sottotono, ma presto ne riparleremo.

((....Chissà quale destino il Nuovo Ordine Mondiale ci abbia riservato...)) Anyway, hai sentito di un nuovo modello previsore x l'inverno: October Pattern Index?

Fulvio
08 October 2013, 00:10
((....Chissà quale destino il Nuovo Ordine Mondiale ci abbia riservato...)) Anyway, hai sentito di un nuovo modello previsore x l'inverno: October Pattern Index?si l'ho letto e proprio a quello mi riferivo nel post precedente, elaborato da alcuni ingegneri toscani, pare dia buoni risultati...mahh staremo a vedere.

nivofilo83
08 October 2013, 00:13
si l'ho letto e proprio a quello mi riferivo nel post precedente, elaborato da alcuni ingegneri toscani, pare dia buoni risultati...mahh staremo a vedere.
Mah vedremo, cmq è stupefacente quanto dall'America siamo condizionati, no soldi no previsioni meteo, ma noi Europei dobbiamo staccare quel cordone ombelicale e diventare indipendenti...

Fulvio
08 October 2013, 00:31
Mah vedremo, cmq è stupefacente quanto dall'America siamo condizionati, no soldi no previsioni meteo, ma noi Europei dobbiamo staccare quel cordone ombelicale e diventare indipendenti...il dramma è che siamo indietro anni luce, come sviluppo di modelli previsionali e radar, non esiste un ente che cura la prevenzione mero, è tutto affidato alla Protezione civile che si basa su EPSON credo che forse sviluppa un suo modello, ma a livello governativo nada de nada, noi spendiamo 35 milioni di euro per comprare gli F 35 e far guadagnare qualcuno..anzi tanti. Ma è vero anche che l'America è ormai entata da tempo in una fase decadente e anche la sua leadership mondiale è ormai messa in discussione, tieni conto che l'80% del suo debito pubblico è in mno alla Cina e altri paesi che la tengono quindi in pugno. Misera poi la figura di Obama nella recente querelle con la Siria, quando Putin e akltri hanno fatto la voce grossa ha subito accantonato l'idea per altro balzana di bombardatela Siria, forse uan guerriciola gli serviva proprio per distogleire dai problemi interni tipo il default paventato.

nivofilo83
08 October 2013, 00:44
il dramma è che siamo indietro anni luce, come sviluppo di modelli previsionali e radar, non esiste un ente che cura la prevenzione mero, è tutto affidato alla Protezione civile che si basa su EPSON credo che forse sviluppa un suo modello, ma a livello governativo nada de nada, noi spendiamo 35 milioni di euro per comprare gli F 35 e far guadagnare qualcuno..anzi tanti. Ma è vero anche che l'America è ormai entata da tempo in una fase decadente e anche la sua leadership mondiale è ormai messa in discussione, tieni conto che l'80% del suo debito pubblico è in mno alla Cina e altri paesi che la tengono quindi in pugno. Misera poi la figura di Obama nella recente querelle con la Siria, quando Putin e akltri hanno fatto la voce grossa ha subito accantonato l'idea per altro balzana di bombardatela Siria, forse uan guerriciola gli serviva proprio per distogleire dai problemi interni tipo il default paventato.

Concordo pienamente con te, vedo che sei aggiornato, in ogni caso tutto è già scritto da quei '10' del Nuovo ordine Mondiale, è una schifezza in parole povere!!

marina
08 October 2013, 11:55
Concordo pienamente con te, vedo che sei aggiornato, in ogni caso tutto è già scritto da quei '10' del Nuovo ordine Mondiale, è una schifezza in parole povere!!

Ciao Nivofilo...concordo!

Fulvio
09 October 2013, 22:09
in attesa di aggiornamenti concreti, le ultime analisi sugli index TLC non dnno sostanziali novità per il prossimo inverno che al momento sembra come esposto nelle stagionali non particolarmente crudo. A giorni focus su Novembre.

arianna
10 October 2013, 16:46
Un saluto affettuoso a tutti. Non essendoci più ( almeno mi pare) una sezione "di saluto-bar virtuale ecc" vi saluto qui nel post delle stagionali invernali per l'Italia. Sono stata assente diverso tempo dal forum per problemi di famiglia per un intervento al cuore di mia figlia e quindi il mio ruolo di mamma ha avuto la precedenza su tutto e lo sta avendo ancora adesso. cercherò piano piano di tornare a farvi compagnia nel forum. Mi scuso con chi mi ha inviato pm chiedendomi il mio parere sulle stagionali del prossimo inverno, un po' alla volta magari metterò la mia visione . Intanto vi saluto e spero di poter scrivere presto.

marina
10 October 2013, 17:30
Ciao Arianna....auguri di cuore per la tua piccola...essendo mamma ti capisco benissimo...a presto!!

nivofilo83
10 October 2013, 20:22
Un saluto affettuoso a tutti. Non essendoci più ( almeno mi pare) una sezione "di saluto-bar virtuale ecc" vi saluto qui nel post delle stagionali invernali per l'Italia. Sono stata assente diverso tempo dal forum per problemi di famiglia per un intervento al cuore di mia figlia e quindi il mio ruolo di mamma ha avuto la precedenza su tutto e lo sta avendo ancora adesso. cercherò piano piano di tornare a farvi compagnia nel forum. Mi scuso con chi mi ha inviato pm chiedendomi il mio parere sulle stagionali del prossimo inverno, un po' alla volta magari metterò la mia visione . Intanto vi saluto e spero di poter scrivere presto.

Ciao Arianna, mancavi, ti faccio tanti auguroni per tua figlia e a voi, la salute e la famiglia in primis.....sperando di risentirti presto

Fulvio
12 October 2013, 15:07
Ciao Arianna, auguri per tutto, a presto.
ciao

Fulvio
12 October 2013, 16:02
Leggi tutto e commenta: QBO: continua l'impennata anche alla quota di 50 hPa. (http://meteoland.org/focus/402-qbo-continua-limpennata-anche-alla-quota-di-50-hpa)

NINA87
18 October 2013, 21:59
un saluto affettuoso a tutti. Non essendoci più ( almeno mi pare) una sezione "di saluto-bar virtuale ecc" vi saluto qui nel post delle stagionali invernali per l'italia. Sono stata assente diverso tempo dal forum per problemi di famiglia per un intervento al cuore di mia figlia e quindi il mio ruolo di mamma ha avuto la precedenza su tutto e lo sta avendo ancora adesso. Cercherò piano piano di tornare a farvi compagnia nel forum. Mi scuso con chi mi ha inviato pm chiedendomi il mio parere sulle stagionali del prossimo inverno, un po' alla volta magari metterò la mia visione . Intanto vi saluto e spero di poter scrivere presto.
solo ora ho letto...tanti auguri e a presto!

NINA87
18 October 2013, 22:05
salve a tutti e in particolare un saluto a fulvio,collega sempre molto bravo nonche' a nina anch'essa sempre sul passo..un caro saluto

l'argomento autunno -inverno è sempre piu' vivo di quello primav-estate o perlomeno ha piu' fans,segno evidente che le "sbolliture" da afro hanno gia' sfinito dopo una dozzina d'anni di presenza costante e debbo dire che anch'io essendo nato in un inverno mooolto rigido, tra i piu' rigidi del sec. Scorso, ho un po' nel....dna, la tendenza a preferire il freddo,meno appiccicoso, causale d'un cervello che si mantiene assai piu' attivo mentre il caldo fa' divenire ..."soporiferiri"..non trovate?
Visti i primi accenni sulla tendenza aut-inv., gli index sfoggiano in maggior o una positivita' o una certa qual neutr., non deporebbero, a favore d'un rigido inverno..., ma chiedo: Quanti inverni si ricordano con queste analoghe carte di partenza ,e poi dai risvolti piu' che rigidi? Cio' non sta' ad indicare che i tlc siano da buttare o poco attendib, no; iniziamo col dire che v'è ,seppur ancora debole vista la distanza temporale (9gg) una probabilita' intravista da gfs di ..."freddo" gia' per meta' mese, quindi..
Il noto climatologo, famoso per le "sue" uscite molto in azzardo secondo alcuni ,joe bastardi, ha affermato su questo inverno,di ""vederlo"" peggio di uno di quelli avuti negli anni 70'; molto nevoso, e freddo polare su 3/4 del continente europ., ivi italia compresa,
non solo ma dal suo sito afferma che anche i prox saranno cosi' se non di piu', vale a dire 2014-15'/ 15'-16'/ 16'-18' e soprat. Quest'ultimo, il 2018 appunto ,segnerebbe un entrata in un periodo "semi-glaciale"...
Io francamente riterrei di restare da meteorologo, coi piedi ben saldi a terra. Le previsioni che egli fa' sono, a maggior ragione , fatte su base solare, ma allora non si spiegano quegli inverni in cui i max sol ci son stati.....eppure il freddo ha fatto capolino lo stesso su mezzo emisfero...
Per cui,direi d'osservare lo "stabilizzarsi degli index", quello dell sst del medio atlant. E proseguire sulla ns. Strada che ci ha dato risultati piu'....seri! E' effetivam prestino per avere certezze se non proiez che non fanno mai male ma che hanno il beneficio del dubbio ancora

ottimo pensiero! Comunque anche io sono nata in uno degli inverni molto freddi del passato, ma nonostante questo nel mio dna cè fuoco africano!hihihih scherzi a parte,amo la bella stagione ma non il caldo!

marina
19 October 2013, 14:41
Sono uscite le stagionali"mensili"di un noto sito meteo...praticamente sarà estate ad oltranza.....uffa!!!!spero tanto si sbaglino dato che questa cantilena si protrarrà fino alla primavera..poi verrà l'estate ,naturalmente, e non si farà pregare!!

marina
19 October 2013, 14:43
Ciao Andrew...giusto!

Andrew
21 October 2013, 15:36
Vi è uno studio denominato OPT ma il nome cambia a seconda del mese in questione, in questo caso October Pattern tendency, ma puo' essere NPT o DPT, che su base statistica prende il maggior o i maggiori index del mese e gurdando il Vp e l' AO, "stila" un orizzonte di previuos appunto su base statistca, dell'andamento possibile invernale tendenziale.

Secondo me è alquanto valido, anche se non ovviamente certo ma nella meteo-climat. cosa lo è..
cmq, prendendo in esame come detto tali index, ne analizza il comportamento successivo e pare che questo periodo sia il piu' deputato,secondo tale studio, a vederne gli aspetti piu' probabilistici su base statistico-analitica del possibile pattern che si possa poi avere in inverno.
A cio' che si evince, altri simil-pattern come l'attuale con Vp e index NAO-AO avuti in riscontri passati, l'evoluzione tenderebbe verso uno Scand inde + o anche ++, il che significa tradotto che l'Europa specie centr occid. , potrebbe trovarsi sotto l'influenza di estensioni fredde del Vp verso queste aree, e anche verso la east-coast degli States.

Secondo tale proiez., la stasi attuale non sarebbe indicativa d'un assesto definitivo, anche se nessuno lo pensa, ma potrebbe avere dei forcing abbast. repentini in sede stratosferica, almeno cosi' indica questo studio, e cosi' si delinerebbe una tendenza a veloci change di tale assetto che in passato sono stati riscontrati, da qui la "base" statistica.
E' un eventualita' certo, ma pur sempre interessante; nel recente, ha determinato, quando avvenuto e confermato, l'instaurarsi di correnti fredde da Ne e ponti di Wejkoff nella fredda stagionalita'. Potra' avvenire anche quest'anno?
Non è escluso, non resta che vederne l'evoluzione. p.s. in bocca al lupo ad Arianna, bravo meteorologo ,di cui si sente la mancanza. Un caro saluto.

Fulvio
21 October 2013, 19:49
Vi è uno studio denominato OPT ma il nome cambia a seconda del mese in questione, in questo caso October Pattern tendency, ma puo' essere NPT o DPT, che su base statistica prende il maggior o i maggiori index del mese e gurdando il Vp e l' AO, "stila" un orizzonte di previuos appunto su base statistca, dell'andamento possibile invernale tendenziale.

Secondo me è alquanto valido, anche se non ovviamente certo ma nella meteo-climat. cosa lo è..
cmq, prendendo in esame come detto tali index, ne analizza il comportamento successivo e pare che questo periodo sia il piu' deputato,secondo tale studio, a vederne gli aspetti piu' probabilistici su base statistico-analitica del possibile pattern che si possa poi avere in inverno.
A cio' che si evince, altri simil-pattern come l'attuale con Vp e index NAO-AO avuti in riscontri passati, l'evoluzione tenderebbe verso uno Scand inde + o anche ++, il che significa tradotto che l'Europa specie centr occid. , potrebbe trovarsi sotto l'influenza di estensioni fredde del Vp verso queste aree, e anche verso la east-coast degli States.

Secondo tale proiez., la stasi attuale non sarebbe indicativa d'un assesto definitivo, anche se nessuno lo pensa, ma potrebbe avere dei forcing abbast. repentini in sede stratosferica, almeno cosi' indica questo studio, e cosi' si delinerebbe una tendenza a veloci change di tale assetto che in passato sono stati riscontrati, da qui la "base" statistica.
E' un eventualita' certo, ma pur sempre interessante; nel recente, ha determinato, quando avvenuto e confermato, l'instaurarsi di correnti fredde da Ne e ponti di Wejkoff nella fredda stagionalita'. Potra' avvenire anche quest'anno?
Non è escluso, non resta che vederne l'evoluzione. p.s. in bocca al lupo ad Arianna, bravo meteorologo ,di cui si sente la mancanza. Un caro saluto.Non conosco questo index, ho letto che è stato recentemente introdotto e che dopo studi ha dato buoni risultati. Vedremo, credo che nelle stagionali giochino molto un sacco di fattori imprevedibili, comunque a mio parere, QBO, ENSO e attività solare sono i più predittivi per la stagione invernale, anche se non è prpvato al 100% che il responso su base statistica sia sempre azzeccato, ovvero la colata artica e neve copiosa te la può fare sia con indici favorevoli o sfavorevoli, la casualità delle configurazioni e la caoticità dell'atmosfera sono elementi troppo slegati e imprevedibili. Ciao a presto.

Non Registrato
22 October 2013, 10:40
Buongiorno, leggo sempre i vs argomenti e questo delle stagionali in particolare perché ovvio che a tale punto giunti si rende particolarmente importante. Ora si è impegnati a cogliere le olive e lo sara' per buona parte del mese entrante,quindi niente burrasche forti,senno' ...poco olio!
Al di la' di questo, e vengo al punto di domanda, qualcuno ha visto il documentario ieri su R.5? Era "EARTH,la potenza del pianeta" in

cui s'è parlato tra l'altro, del rapporto esistente tra Luna e Terra e dell'interagire del ns satellite col clima terrestre. In pratica oltre a regolare maree, la Luna sarebbe in grado di regolarne anche il clima ,distribuendo le 4 stagioni in modo equilibrato e armonioso. Gli altri pianeti del sistema,non avendone e non essendo alla stessa distanza dal Sole, non possono avere il clima terrestre,quindi una fortuna la nostra non da poco.
Ma il punto è un altro ;: in Texas uno scienziato ,con un Telescopio a puntatore Laser, ha effettuato da anni ormai , un monitoraggio
sulla distanza Terra-Luna,forse "insospettito" chissa', ma cmq ha scoperto che il ns satellite s'allontana da noi alla distanza di c. 4.5
cm. l'anno.
Potra' sembrare poco, ma egli ha spiegato che : 1- non è chiaro da quanto sia iniziato questo processo, perché il Telescopio ha solo 10anni.
2°- non è chiaro cosa comporti questa scoperta per la vita sulla Terra, al momento, perché tra migliaia d'anni ,probabilm., lo è......
sara' quasi impossibile;
ma io mi chiedo, e vi giro la domanda, cheidendo in anticipo venia se vi sembrasse stolta; ma puo' essere iniziata una distanza, da anni oramai intendo, in cui la fenomenologia gravitazionale ,esercitata dalla Luna, sia in change verso la Terra, e cosi' pure l'interazione climatica che essa fa, anche se di poco, ma tradotta in piu' estremismi atmosferici, piu' dinamicita', perché in effetti è quello che asseriva lo scienziato intervenuto, ovvero, senza Luna , sarebbe il caos atmosferico, si perderebbero le stagionalita' ecc.
Se cosi' fosse' ed è gia scoperto da 15 anni, quindi il processo ,ammesso x ipotesi, fosse iniziato a quell'epoca, ma se cosi' fosse
allora il satellite avrebbe gia' indietreggiato di 75 cm! Be' ,quasi un metro! E se ,come asserito e citato prima, interagisce con l'atmosfera terrestre, cosa comporta questo arretramento?? Giove ed altri pure hanno sateliiti ma la loro distanza diversa dal Sole non fa si', che si creino le stesse condizioni terrestri, questo x precisare.
Tra cinque anni sara' un metro in meno....nulla x noi, ma x l'assetto di tutto il resto? Scusate i dubbi che magari ho trasmesso, ma la domanda, in termini scientifici si pone, come il programma l'ha posta ha chi guardava ieri. Saluto e ringrazio & complimenti per le discussioni.

nivofilo83
23 October 2013, 02:17
Che cosa fa pensare ad un possibile risvolto verso il freddo del prox inverno nonostante gli indici primari dicano il contrario?


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

Fulvio
23 October 2013, 19:35
Che cosa fa pensare ad un possibile risvolto verso il freddo del prox inverno nonostante gli indici primari dicano il contrario?


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)non ti so rispondere, io non vedo freddo per ora...

Andrew
26 October 2013, 16:12
Ho visto anch'io quel documentario giorni fa, è una scoperta non so di quanto recente probabilm. come l'utente sostiene abbastanza recente,quindi precoce dire l'interazione che possa avere. Tuttavia mi piace pensare di piu' ad una minima, casomai, perché altrimenti la risonanza sarebbe stata alta,suppongo. Pero' ,a proposito di avvicendamenti freddi ipotizzabili, vè da dire che diverse volte in passato con index simili in autunno, qualcuno di questi, abbia poi avuto un crollo,non sarebbe un evento nuovo e imprevisto del tutto. Il clima poi, degli ultimi decenni o forse piu' dell'ultima quindicina d'anni c'ha fatto vedere improvvisi colpi di scena. Ora come ora, non si vedono segnali, decisi almeno, pero'...

marina
26 October 2013, 22:28
Ciao Andrew...è quel "però"che mi da speranza di avere una stagione normale,almeno,e non caldo ad oltranza che non è inteso come mitezza...da me è proprio caldo!!

nivofilo83
27 October 2013, 01:35
Ciao Andrew...è quel "però"che mi da speranza di avere una stagione normale,almeno,e non caldo ad oltranza che non è inteso come mitezza...da me è proprio caldo!!
Appunto quei (sottolineo il plurale) però che ho sentito nel nostro forum dai ''GURU'' del nostro forum, se posso permettermi di dire, che mi ha fatto arrivare alla domanda fatta sopra.....da freddofilo e nivofilo ogni spiraglio di neve e freddo è un'anno in più di vita in più :asd: ''quei però'' mi sono risuonati al punto di dire, ''perchè lo dicono??'' (più di una persona) che cosa o quali imprevisti, fanno pensare o alimentare speranza ad un possibile risvolto?
P.S.( probabilmente mi riferisco alle primissime stagionali fatte, ormai cambiate )

Andrew
27 October 2013, 11:24
Ciao Marina, anche da me è caldo, soprat. non si registra un netto divario tra notte e di', con le max sui 22 e la sera talvolta si aggirano ancora sui 19°! Poi chiaramente la minima del mattino sara' piu' bassa,..aspetta ora controllo......dalla mia staz. meteo, che è ottima e precisa
mi indica..14.6°...be', non è po cosi' male, ci sta' direi..
A proposito di stagionali e previsioni: dunque,volendo rispondere cosi' anche a nivofilo,mi pare giusto, non sono io o chi come me ,che possa alimentare event. "speranze", ma in primis lo dice la statistica; gia' diverse occasioni hanno avuto poi imprevisti un po' ....inattesi,
nel senso che, ci presenta con un tipo di pattern iniziale ,autunnale, ma poi si puo' anche trovarsi a registrare un inverno ...scoppiettante!
Come nel caso del 2004; NAO neutra sino ai primi di DICEMBRE, poi dal 12, vi fu un netto change dello status dell'index, che letteralm. crollo',portando il ""famigerato"" Genn. 85',che dalle cronache di storia meteo molti sanno come ando', uno dei piu' cruenti.
Quindi, a mio modo di vedere, se gli index non lasciavano pensare in autunno a granche', non si trova che assomigli, cosi' x caso, a questo?
E' un esempio di come possano essere indicatori gli indici TLC, ma possono pur variare abbast. repentinamente. Ecco, quest'ultimo aspetto, a mio avviso è alquanto interessante, e cioè ...: cosa modifico' cosi' velocemente la NAO e quindi l'AO conseguenzialm. tanto da far accadere in quell'inverno ,quello che poi si vide? Questa è una cosa che potrebbe aiutare ora noi, per es. ciao:vago:

marina
27 October 2013, 15:14
Ciao Andrew..non sono affatto ferrata in materia,ma da quel che ho potuto capire non sempre i tasselli al loro posto costituiscono un disegno compiuto....succede,a volte che nonostante i parametri di fondo dettino una falsariga per il clima...questo si discosti molto dalla previsione iniziale,ho imparato da tutti voi che questa scienza è "imprevedibile"se questo termine può esser usato in senso lato...troppe le variabili in equilibrio

Fulvio
27 October 2013, 19:25
Ciao Andrew..non sono affatto ferrata in materia,ma da quel che ho potuto capire non sempre i tasselli al loro posto costituiscono un disegno compiuto....succede,a volte che nonostante i parametri di fondo dettino una falsariga per il clima...questo si discosti molto dalla previsione iniziale,ho imparato da tutti voi che questa scienza è "imprevedibile"se questo termine può esser usato in senso lato...troppe le variabili in equilibriovero troppe le variabili, infatti se mi leggete vedrete che io dico che 8 inverni su 10 con questi indici si sono riuvelati non troppo crudi, ma occhio che gli altri due non lo sono stati e quindi si possono ripetere, per questo aggiuorniamo mese per mese la tendenza, per ora nessuna buona nuova.....per ora ma riupeto l'inverno è lungo e una saccatura dal VP scappa sempre.......

Andrew
28 October 2013, 12:07
Be', al riguardo potrebbe essere interessante e .."rivelatrice", perché no, una ricerca condotta da 2 Ing. e un astrofisico,tutti italiani tra l'altro i quali hanno messo a punto un index predittivo del trimestre invernale, L'OPI, da October Pattern Index.
In pratica, il pattern ottobrino, risulterebbe associandolo ad una AO di partenza,quindi neutra, molto corrispettivo di quel che poi possa esser il trmestre invernale. A fine Ottob i risultati; ma una prima proiez., vedrebbe un alta % di possibilita' di potente struttura approfondita in quel del russo-siber., e possib. irruzioni per l'est europa di aria fredda continentale e parte del bacino mediterr., con depress a caratt. freddo in formazione su quest'aree. Complice ne sarebbe anche la struttura a noi piu' cara, l'anti delle Azz., che, in quel frangente occuperebbe un anomale posiz. con direttrice SW-NE, favorendo di fatto tali "discese" sul bordo orientale.
Questa tipologia di pattern, tuttavia, sembra che non si realizzi che a ridosso dell'entrata invernale, non ho ben compreso se meteo o astronomica ,che coem è noto è cmq divisa da 2 decadi intere, quindi prima dei primi di Dicembre pare che tutto resti immutato o quasi. Pero', nonostante il "mite" e il poco all'orizzonte d'oggi, mi vien in mente che se una rondine non fa primavera....:allucinato:

marina
28 October 2013, 18:01
Ciao Andrew...lo spero!!

pandora
30 October 2013, 00:55
A Fulvio e a tutti coloro che sono esperti in maniera cosa ne pensate di questo articolo pubblicato su MTG ? .........." Il meteorologo tedesco Dominik Jung ha recentemente pubblicato uno studio sull'andamento della Corrente del Golfo. I risultati, più o meno sorprendenti, spingono Jung a sostenere l'ipotesi di una stagione invernale freddissima." ecc ecc!!

marina
30 October 2013, 16:54
ciao Pandora...anche io ho letto qualcosa del genere e in effetti penso proprio che la corrente del golfo stia rallentando...ma sicuramente troverai qui una risposta esaustiva da parte dei nostri bravissimi esperti!

Fulvio
30 October 2013, 17:17
A Fulvio e a tutti coloro che sono esperti in maniera cosa ne pensate di questo articolo pubblicato su MTG ? .........." Il meteorologo tedesco Dominik Jung ha recentemente pubblicato uno studio sull'andamento della Corrente del Golfo. I risultati, più o meno sorprendenti, spingono Jung a sostenere l'ipotesi di una stagione invernale freddissima." ecc ecc!!ciao Pandora, credo che questi articoli siano un po azzardati, io ragiono sugli index teleconnettivi e al momento non vedo niente di tutto ciò Apresto.
ciao

arianna
30 October 2013, 17:25
Un saluto a tutto il forum. Vi riporto fedelmente le mieconsiderazioni sulla stagione futura che avevo parzialmente scritto nel lontanofine luglio( qualche mese più tardi del solito la loro stesura originale).Avevo fatto anche delle considerazioni sull’estate che ora forse sono troppovecchie ma ve le riporto lo stesso. Ho tolto le previsioni decadali disettembre e ottobre perché non sarebbe stato il caso di metterle visto laconclusione dei mesi.
Partiamo dalle considerazioni sull’estate, e vorrei farnotare che sono considerazioni mie e sulle stagionali che vi avevo pubblicato.
Molto spesso vengono lette sono le previsioni decadali deimesi, ma come vi ho sempre scritto quelle sono previsioni diciamo abbastanzaimprecise, a volte lo sono state di piùa volte e sono una simpatica lettura. Quello che è importante nelle previsionistagionali estive è l’analisi di tutti gli indici messi e il quadro baricocomplessivo.
Se rileggiamo le mie proiezioni, come già detto in qualchemio intervento, ci sono evidenti errori soprattutto nel mese di Luglio che iopensavo molto più africano mentre sostanzialmente gli altri mesi estivi sonostati abbastanza scanditi dal ritmo che pensavo con chiusura forte africanaentro prima decade di agosto e poi una restante parte estiva più nella normacon le prime perturbazioni/aria instabile a rompere il grande caldo. La domandaè ora se la 2013 è stata una estate diversa oppure no. La risposta non è cosìscontata come si pensa. E’ stata una estate diversa rispetto alla 2012 e suquesto ero stata chiara ( ma lo aveva sempre detto anche Fulvio) ma alla fine èstata sempre la solita estate degli anni 2000 e lo è stata con solo tre ondeafricane al nord, mentre il centro sud ha vissuto una lunghissima onda calda mapiù gentile rispetto al nord italia specialmente per la diversa incidenzadell’afa in quelle terre. L’africano che mi aspettavo molto cattivo è venutoraramente a far visita allo stivale italiano ma era lì a poche centinaia di Kminammovibile dalla Spagna da circa fine aprile, zona iberica che ha vissuto unastagione infernale devo dire. Pizzicato dalla solita falla iberica ha comunqueportato termiche roventi in Italia e specialmente nella prima decade di agostoha fatto saltare record europei ( come in Austria) che duravano da 50 anni, eindici di calore nella parte del NE ( zona di cui ribadisco parlate sempretroppo poco per mancanza evidente di forumisti è chiaro ma che ha visto zonedel basso veneto sfiorare i 50°C di termiche percepite e questo vaassolutamente sottolineato perché si tratta di indici da pieno deserto o daclima Indiano). L’ondata di caldo di agosto deve fare riflettere anche su unaltro aspetto: quest’anno l’indice ITCZ non ha mai avuto grandi slanci versonord, complice un WAM piuttosto sottotono come si pensava coaudiuvato dalcollega Indiano invece più pimpante, e l’africano è stato quasi sempre una purarisposta alla caduta del getto al largo della Spagna ( falla iberica) ma conuna solida radice solo nell’estremo ovest del continente. Come pensavo è stata la solita stagione seccaestiva per buona parte dell’Italia che solo ora con i primi temporali smuove ipluvio, con il NE come sempre arido come il deserto. Questo sono solo alcuneconsiderazioni sulla stagione estiva sulla quale occorrerà tornare.
Ma ora arriva settembre e inevitabilmente si cambiastagione, le ore di luce diminuiranno e al caldo africano si tornerà a pensaredal prossimo marzo ( e già la nostra Nina ha messo le mani avanti che vuole unaprimavera diversa dalla 2013 e io invece che spero per voi sia come la 2013 invista dell’estate 2014, specialmente dal punto di vista pluvio, altro argomentodi cui dovremmo parlare di più). Come ogni anno ci sarebbe da addentrarsi nellasolita disamina di indici fatti di sigle, acronimi più o meno comprensibili, lasolita discussione poi sul sole e la sua attività.
Attualmente credo che la dinamica più interessante siarappresentata dalle solite anomalie oceaniche che in prospetto, senza andaresempre in area ENSO, ci presenta e ci presenterà una bolla positiva atlantica aridosso delle coste europee e di lontana origine africana : Ecco questapotrebbe essere veramente la chiave di lettura non dico per l’inverno ma per l’autunnosenza ombra di dubbio. Nelle scorse stagionali estive vi avevo anticipato comein settembre ci potessero essere già alcune sorprese fresche, che farebbero apugni con quanto vi ho appena scritto riguardo alle ssta+. Invece sono convintache in settembre ci sarà spazio per un piccolo break fresco dovuto al solitoprecoce snowcover delle zone siberiane e artiche, in grado di portare un decisoassaggio fresco con quota neve sulle Alpi anche interessante. MA sarà un breakprima di una decisa affermazione dell’anticiclone che sarà più gentile insettembre rispetto ad ottobre a mio avviso , proprio per quelle anomalieatlantiche citate prima. Non mi è chiaro al momento se possa trattarsi di un HPazzorriano o africano , ma vista la sua ingerenza negli ultimi anni propendereiper la seconda ipotesi anche perché il pattern a media scala europeaconsolidatosi sulla penisola Iberica nel lontano ormai aprile di quest’anno èben lungi dall’avere fine e quindi se al nord italia qualche strappo a questodominio caldo di HP ci sarà ( ma non ci sarà mai il vero atlanticoprotagonista) al sud proprio come sulla Iberia mi aspetto un periodo moltolungo di condizioni estive e massime over 30°C specialmente su Sardegna eSicilia, che non sono proprio novità assolute ma comunque rappresentano unfatto notevole. Il mese di ottobre poi dovrebbe chiudere con anomalie positivemolto marcate non solo in Italia ma anche su molte zone europee con unannullamento quasi totale delle condizioni di snowcover avutosi in settembrespecialmente sui settori dell’est europa.. Novembre parrebbe poi presentarequalche piccola novità con uno stemperamento delle anomalie positive. Insoldoni dunque la stagione autunnale avrebbe veramente poco di autunnale converamente poche sortite classiche atlantiche e predominanza di genesi “piovose“ mediterranee dai connotati estivi con temporali “calci” anche ad avanzatastagione e possibili dissesti idrogeologici in zone come il NW ( liguria sututti) e Toscana con le classiche sfuriate di acqua anche al centro sud.
Tutto perso dunque anche per l’inverno? Direi di no, ma comesempre non è in vista un inverno da tre mesi di neve o da -20°C costanti (perché come accade in estate sembra non sia inverno se non con tali termiche ocon almeno due metri di neve a Lampedusa). Stiamo pur sempre parlando del climaItaliano non di quello russo. In complesso allo stato attuale sembrano esserepoche le occasioni di freddo e neve almeno fino alla fine dell’anno con un VPspesso compatto e con un freddo spesso proveniente dall’artico e non di tipocontinentale russo-siberiano. Freddo artico che spesso si scontrerà con massecalde provenienti da sud e quindi gli effetti per le zone non di montagnasarebbero minimi a mio avviso. MA in questo frangente temporale potrebbe formarsiun solido blocco gelido siberiano e qui come sempre la solita domanda: trasleràverso l’Italia? La situazione del jet stream previsto a lunga scadenza mediatodall’interpolazione di tutti gli indici TLC, soprattutto del js in uscita dalcontinente americano ( che per inciso vedo avvolto a più tratti da eventifreddi già dall’ultima decade di ottobre dopo sfuriate calde anomale anche qui)e dalla mutazione parziale della situazione in zona RM creerebbe le condizioniper una elevazione dell’HP azzorriano verso nord, condizione necessaria peravere freddo e neve a più riprese sull’Italia con un mese di gennaio forse menoanonimo rispetto a quello degli ultimi anni. Personalmente, ma siamo fuorirange previsionale qui, ma è giusto per parlare, vedo un solito ritardo distrutturazione dei pattern stagionali cosa che potrebbe avere ripercussionianche sulla successiva primavera 2014 in sede europea generale, non per forzaitaliana eh, con un inverno più vivo dopo febbraio rispetto ai suoi mesicanonici ( vedasi dinamiche primavera 2013).
Un inverno dunque sottotono in base ad indici, ssta e unpizzico di esperienza, ma con qualche colpo degno di nota . Io lo definirei unclassico inverno Italiano a più riprese anche se con un Hp sempre abbastanzainvadente e di origine africana. Ma comevi dico sempre se una stagionale estiva ha una probabilità di successo del 50%e oltre una invernale per l’Italia non va oltre il 10% a mio parere quindiperché non dovrebbero esserci sorprese anche per gli amanti di questa stagione?Fondamentali dunque le reanalisi mensili che Fulvio e gli altri non mancano maidi postare con la consueta puntualità.

Probabilmente domani riesco a mettervi anche le previsionidecadali per i mesi di novembre e dicembre. Poi anticipo già e mi prendo per tempo, avendo tempo adessofarò le mie valutazioni decadali sulla restante parte invernale e futurestagioni. Appena le scrivo le metto giusto come lettura e passatempo.
Intanto un saluto a tutti

marina
30 October 2013, 18:06
Ciao Arianna...bravissima come sempre...se puoi torna più spesso...auguri per la piccola!

Fulvio
30 October 2013, 19:14
Un saluto a tutto il forum. Vi riporto fedelmente le mieconsiderazioni sulla stagione futura che avevo parzialmente scritto nel lontanofine luglio( qualche mese più tardi del solito la loro stesura originale).Avevo fatto anche delle considerazioni sull’estate che ora forse sono troppovecchie ma ve le riporto lo stesso. Ho tolto le previsioni decadali disettembre e ottobre perché non sarebbe stato il caso di metterle visto laconclusione dei mesi.
Partiamo dalle considerazioni sull’estate, e vorrei farnotare che sono considerazioni mie e sulle stagionali che vi avevo pubblicato.
Molto spesso vengono lette sono le previsioni decadali deimesi, ma come vi ho sempre scritto quelle sono previsioni diciamo abbastanzaimprecise, a volte lo sono state di piùa volte e sono una simpatica lettura. Quello che è importante nelle previsionistagionali estive è l’analisi di tutti gli indici messi e il quadro baricocomplessivo.
Se rileggiamo le mie proiezioni, come già detto in qualchemio intervento, ci sono evidenti errori soprattutto nel mese di Luglio che iopensavo molto più africano mentre sostanzialmente gli altri mesi estivi sonostati abbastanza scanditi dal ritmo che pensavo con chiusura forte africanaentro prima decade di agosto e poi una restante parte estiva più nella normacon le prime perturbazioni/aria instabile a rompere il grande caldo. La domandaè ora se la 2013 è stata una estate diversa oppure no. La risposta non è cosìscontata come si pensa. E’ stata una estate diversa rispetto alla 2012 e suquesto ero stata chiara ( ma lo aveva sempre detto anche Fulvio) ma alla fine èstata sempre la solita estate degli anni 2000 e lo è stata con solo tre ondeafricane al nord, mentre il centro sud ha vissuto una lunghissima onda calda mapiù gentile rispetto al nord italia specialmente per la diversa incidenzadell’afa in quelle terre. L’africano che mi aspettavo molto cattivo è venutoraramente a far visita allo stivale italiano ma era lì a poche centinaia di Kminammovibile dalla Spagna da circa fine aprile, zona iberica che ha vissuto unastagione infernale devo dire. Pizzicato dalla solita falla iberica ha comunqueportato termiche roventi in Italia e specialmente nella prima decade di agostoha fatto saltare record europei ( come in Austria) che duravano da 50 anni, eindici di calore nella parte del NE ( zona di cui ribadisco parlate sempretroppo poco per mancanza evidente di forumisti è chiaro ma che ha visto zonedel basso veneto sfiorare i 50°C di termiche percepite e questo vaassolutamente sottolineato perché si tratta di indici da pieno deserto o daclima Indiano). L’ondata di caldo di agosto deve fare riflettere anche su unaltro aspetto: quest’anno l’indice ITCZ non ha mai avuto grandi slanci versonord, complice un WAM piuttosto sottotono come si pensava coaudiuvato dalcollega Indiano invece più pimpante, e l’africano è stato quasi sempre una purarisposta alla caduta del getto al largo della Spagna ( falla iberica) ma conuna solida radice solo nell’estremo ovest del continente. Come pensavo è stata la solita stagione seccaestiva per buona parte dell’Italia che solo ora con i primi temporali smuove ipluvio, con il NE come sempre arido come il deserto. Questo sono solo alcuneconsiderazioni sulla stagione estiva sulla quale occorrerà tornare.
Ma ora arriva settembre e inevitabilmente si cambiastagione, le ore di luce diminuiranno e al caldo africano si tornerà a pensaredal prossimo marzo ( e già la nostra Nina ha messo le mani avanti che vuole unaprimavera diversa dalla 2013 e io invece che spero per voi sia come la 2013 invista dell’estate 2014, specialmente dal punto di vista pluvio, altro argomentodi cui dovremmo parlare di più). Come ogni anno ci sarebbe da addentrarsi nellasolita disamina di indici fatti di sigle, acronimi più o meno comprensibili, lasolita discussione poi sul sole e la sua attività.
Attualmente credo che la dinamica più interessante siarappresentata dalle solite anomalie oceaniche che in prospetto, senza andaresempre in area ENSO, ci presenta e ci presenterà una bolla positiva atlantica aridosso delle coste europee e di lontana origine africana : Ecco questapotrebbe essere veramente la chiave di lettura non dico per l’inverno ma per l’autunnosenza ombra di dubbio. Nelle scorse stagionali estive vi avevo anticipato comein settembre ci potessero essere già alcune sorprese fresche, che farebbero apugni con quanto vi ho appena scritto riguardo alle ssta+. Invece sono convintache in settembre ci sarà spazio per un piccolo break fresco dovuto al solitoprecoce snowcover delle zone siberiane e artiche, in grado di portare un decisoassaggio fresco con quota neve sulle Alpi anche interessante. MA sarà un breakprima di una decisa affermazione dell’anticiclone che sarà più gentile insettembre rispetto ad ottobre a mio avviso , proprio per quelle anomalieatlantiche citate prima. Non mi è chiaro al momento se possa trattarsi di un HPazzorriano o africano , ma vista la sua ingerenza negli ultimi anni propendereiper la seconda ipotesi anche perché il pattern a media scala europeaconsolidatosi sulla penisola Iberica nel lontano ormai aprile di quest’anno èben lungi dall’avere fine e quindi se al nord italia qualche strappo a questodominio caldo di HP ci sarà ( ma non ci sarà mai il vero atlanticoprotagonista) al sud proprio come sulla Iberia mi aspetto un periodo moltolungo di condizioni estive e massime over 30°C specialmente su Sardegna eSicilia, che non sono proprio novità assolute ma comunque rappresentano unfatto notevole. Il mese di ottobre poi dovrebbe chiudere con anomalie positivemolto marcate non solo in Italia ma anche su molte zone europee con unannullamento quasi totale delle condizioni di snowcover avutosi in settembrespecialmente sui settori dell’est europa.. Novembre parrebbe poi presentarequalche piccola novità con uno stemperamento delle anomalie positive. Insoldoni dunque la stagione autunnale avrebbe veramente poco di autunnale converamente poche sortite classiche atlantiche e predominanza di genesi “piovose“ mediterranee dai connotati estivi con temporali “calci” anche ad avanzatastagione e possibili dissesti idrogeologici in zone come il NW ( liguria sututti) e Toscana con le classiche sfuriate di acqua anche al centro sud.
Tutto perso dunque anche per l’inverno? Direi di no, ma comesempre non è in vista un inverno da tre mesi di neve o da -20°C costanti (perché come accade in estate sembra non sia inverno se non con tali termiche ocon almeno due metri di neve a Lampedusa). Stiamo pur sempre parlando del climaItaliano non di quello russo. In complesso allo stato attuale sembrano esserepoche le occasioni di freddo e neve almeno fino alla fine dell’anno con un VPspesso compatto e con un freddo spesso proveniente dall’artico e non di tipocontinentale russo-siberiano. Freddo artico che spesso si scontrerà con massecalde provenienti da sud e quindi gli effetti per le zone non di montagnasarebbero minimi a mio avviso. MA in questo frangente temporale potrebbe formarsiun solido blocco gelido siberiano e qui come sempre la solita domanda: trasleràverso l’Italia? La situazione del jet stream previsto a lunga scadenza mediatodall’interpolazione di tutti gli indici TLC, soprattutto del js in uscita dalcontinente americano ( che per inciso vedo avvolto a più tratti da eventifreddi già dall’ultima decade di ottobre dopo sfuriate calde anomale anche qui)e dalla mutazione parziale della situazione in zona RM creerebbe le condizioniper una elevazione dell’HP azzorriano verso nord, condizione necessaria peravere freddo e neve a più riprese sull’Italia con un mese di gennaio forse menoanonimo rispetto a quello degli ultimi anni. Personalmente, ma siamo fuorirange previsionale qui, ma è giusto per parlare, vedo un solito ritardo distrutturazione dei pattern stagionali cosa che potrebbe avere ripercussionianche sulla successiva primavera 2014 in sede europea generale, non per forzaitaliana eh, con un inverno più vivo dopo febbraio rispetto ai suoi mesicanonici ( vedasi dinamiche primavera 2013).
Un inverno dunque sottotono in base ad indici, ssta e unpizzico di esperienza, ma con qualche colpo degno di nota . Io lo definirei unclassico inverno Italiano a più riprese anche se con un Hp sempre abbastanzainvadente e di origine africana. Ma comevi dico sempre se una stagionale estiva ha una probabilità di successo del 50%e oltre una invernale per l’Italia non va oltre il 10% a mio parere quindiperché non dovrebbero esserci sorprese anche per gli amanti di questa stagione?Fondamentali dunque le reanalisi mensili che Fulvio e gli altri non mancano maidi postare con la consueta puntualità.

Probabilmente domani riesco a mettervi anche le previsionidecadali per i mesi di novembre e dicembre. Poi anticipo già e mi prendo per tempo, avendo tempo adessofarò le mie valutazioni decadali sulla restante parte invernale e futurestagioni. Appena le scrivo le metto giusto come lettura e passatempo.
Intanto un saluto a tuttiCiao Arianna, grazie e bentornata, a presto.

Fulvio
31 October 2013, 00:09
Presto aggiornamento online.

Andrew
31 October 2013, 15:31
A Fulvio e a tutti coloro che sono esperti in maniera cosa ne pensate di questo articolo pubblicato su MTG ? .........." Il meteorologo tedesco Dominik Jung ha recentemente pubblicato uno studio sull'andamento della Corrente del Golfo. I risultati, più o meno sorprendenti, spingono Jung a sostenere l'ipotesi di una stagione invernale freddissima." ecc ecc!!

La corrente del golfo,ha gia' deviato il suo corso nel corso di quest'ultimo quinquennio. Difatti sembra essere l'artefice di inverni specie per l'alto medio Atlantico di stagioni fredde piu' incisive, per l'England , la Scandinavia e il settore centro europeo, un po' meno per il Mediterr., perché ha piu' un "suo" clima specifico e risente un po' meno direttam. dell'interazione, è cmq un mare "chiuso" in certo qual senso, meno esposto. Alla base dell'osservazione fatta da jung, ci sarebbe la correlazione delle acque oceaniche dell'Atlantico, con dei possibili "riversamenti" di acque dolci in zona groenlandese, che effettuerebbero un qual certo rimescolio nelle piu' calde acque marine con acqua dolce, quindi riuscirebbero a non far mantenere la traiettoria consueta alla C.d.G. E' una delle ipotesi ma pare tra le piu' verosimili, e per effetto dello scoglimento degli anni passati ma anche in corso che determinerebbe un diverso assetto delle SSt di quell'area. Stagione fredda in base a questo? E' poco per suffragarlo con decisivita'; occorrono anche altri parametri indicativi, che al momento, francamente latitano.

marina
31 October 2013, 16:10
Ciao Andrew...a mio parere ciò che hai detto sulla corrente del golfo è giusto..troppe le cause che stanno causando il suo rallentamento,l'acqua dolce che proviene dai ghiacci sciolti certamente provoca un raffreddamento delle acque a livello equatoriale...acque convogliate da questo nastro trasportatore che ha una valenza importantissima per il nostro clima

Andrew
31 October 2013, 19:00
Mah sai, fu la mia tesi di laurea sull'argomento quindi qualcosina modestamente ne so'....:mrgreen:...(acc...che immodestia!:nono:)

cmq, non hanno interazione soltanto in area equatoriale, ma anche molto piu' su, in zona 42° paral. x intenderci, ed la' che interagiscono
con la Cdg. ciao

marina
31 October 2013, 21:46
Ma il fatto che ultimamente la primavera è più fresca e l'estate tarda a venire per poi di contro esser più incalzante ad agosto e settembre ...potrebbe avere una certa risonanza nei confronti dell'autunno...dopotutto il mare è un forte accumulatore di energia termica,energia che deve cedere...e se accumula in tarda estate...cederà in autunno rendendolo mite....sicuramente dirò una cavolata,ma se fosse così sarebbe giustificato un autunno "caldo".....

marina
31 October 2013, 21:55
Andrew intendevo proprio dire che un raffreddamento delle acque a livello dell'equatore fa si che su dove tu dici gli effetti siano più evidenti....la corrente del golfo con le sue acque"calde"non dovrebbe stemperare il clima?

Fulvio
01 November 2013, 20:31
Leggi tutto e commenta: Inverno 2013/2014 sarà davvero poco rigido? (http://meteoland.org/focus/408-inverno-20132014-sara-davvero-poco-rigido)

Moebius24
04 November 2013, 00:26
la mia risposta è: secondo me sì :( ma aspettiamo ancora metà/fine Novemre per decretarlo

Fulvio
04 November 2013, 00:38
la mia risposta è: secondo me sì :( ma aspettiamo ancora metà/fine Novemre per decretarlocerto, aspettiamo a decretare, noi non abbiamo interessi reconditi a dire freddo o caldo vero??? Chi ha orecchie per intendere intenda....

Fulvio
04 November 2013, 00:43
centro sud forse meglio del nord
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2013110318/gfs-0-240.png?18

Andrew
04 November 2013, 15:21
Andrew intendevo proprio dire che un raffreddamento delle acque a livello dell'equatore fa si che su dove tu dici gli effetti siano più evidenti....la corrente del golfo con le sue acque"calde"non dovrebbe stemperare il clima?

Quando risaliva "bordando" le coste dell'England si', stemperava...., ma allo stato odierno si registra una "devio" della stessa corrente, come detto con alta probabilita' innescata da piu' fattori ,tra cui, la possib. interazione con acque piu' dolci..., dei ghiacciai? Puo' darsi, difatti gli scienziati prepost negli ultimi tempi seguono questa causa-effetto.

Andrew
04 November 2013, 15:28
da meta' mese forse la "svolta" climatica per il mediterr., possibile innesco di depressione sui mari occid. e adratiche e sud Italia nel mirino.

marina
04 November 2013, 15:57
Grazie ragazzi...finalmente scenderemo sotto i 30.....forse!!

NINA87
04 November 2013, 17:52
CIAO RAGAZZI, INTERESSANTE L'ARTICOLO E LA DISCUSSIONE RIGUARDO LA CORRENTE DEL GOLFO. SE HO CAPITO BENE, UN MESCOLAMENTO DELLE ACQUE MITI CON QUELLE Più DOLCI DEI GHIACCIAI AVREBBE CAUSATO IL CAMBIO DI ROTTA DELLA CORRENTE DEL GOLFO, INNESCANDO UN RAFFREDDAMENTO DELLA STAGIONE INVERNALE IN SEDE MEDIO ATLANTICO?

PER QUANTO CONCERNE LE PREVISIONI DI ARIANNA INVECE(BRAVA COME SEMPRE), VEDO CHE CI SONO MOLTE ANALOGIE CON LE PREVISIONI FATTE DA FULVIO. POCHI PROPOSITI FREDDI MA FORSE NON POTREMMO LAMENTARCI.
SULLA PRIMAVERA 2014 ARIANNA, NON VORREI FOSSE CALDA E STABILE, CERTAMENTE PIOGGE E FRESCURA SAREBBERO BEN GRADITE SOPRATTUTTO DALLA NATURA STESSA, SPEREREI SOLO NON SIA PIUTTOSTO FREDDA AD OLTRANZA ;)

Fulvio
04 November 2013, 19:04
ecco il caldo prospettato da CFS per Dicembre, se fosse confermato sarebbe un'anomalia davvero notevole e preoccupante
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euT2mMonInd2.gif

Fulvio
04 November 2013, 19:05
Grazie ragazzi...finalmente scenderemo sotto i 30.....forse!!non vorrei che si scenderà si ma per poco.....

marina
04 November 2013, 20:06
posso solo constatare e sperare in un po' di normalità.....le zanzare sembrano portaerei ormai!

Andrew
05 November 2013, 15:32
dalle ultime avute, ho la netta impressione che d'inverno se ne possa parlare molto in la' in termini di giorni, solo qualche sfuriata freddo-fresca, ma temporanea e senza gran sensazionalismi. Dal CNR, s'evince lo stesso profilo di ricerca ed ormai piu' si va' avanti piu' le proiezioni sembrano collimare verso una 1a parte invernale un toto sopra la media. Solo l'intervento a mio avviso d'un chiaro "colpo" alla scena,potrebbe innestare un tipo diverso di pattern. Al momento dal 11 al 14 del mese in corso pare vi sia un irruz. fredda ma è un icona perché l'hp è sempre pronto a riposizionarsi.

Fulvio
05 November 2013, 15:44
dalle ultime avute, ho la netta impressione che d'inverno se ne possa parlare molto in la' in termini di giorni, solo qualche sfuriata freddo-fresca, ma temporanea e senza gran sensazionalismi. Dal CNR, s'evince lo stesso profilo di ricerca ed ormai piu' si va' avanti piu' le proiezioni sembrano collimare verso una 1a parte invernale un toto sopra la media. Solo l'intervento a mio avviso d'un chiaro "colpo" alla scena,potrebbe innestare un tipo diverso di pattern. Al momento dal 11 al 14 del mese in corso pare vi sia un irruz. fredda ma è un icona perché l'hp è sempre pronto a riposizionarsi.ciao Andrew, ti dirò, plottando qua e la sul sito del NOAA cambiando i parametri di correlazione la musica non cambia e dulcis in fundo la NAM volge in positivo.......
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/winter/gfs_nam_web_1.png

NINA87
05 November 2013, 18:11
Temete che solo da gennaio si possa parlare di invenro?

Fulvio
05 November 2013, 18:33
Temete che solo da gennaio si possa parlare di invenro?
Non so da quando potremo parlare d'inverno.....per ora nada

Fulvio
06 November 2013, 23:19
leggero sopramedia per le precipitazioni a dicembre? Presto per dirlo, a fronte di un sopramedia termico significherebbe Natale con la pioggia? Presto per dirlo, presto nel focus su Dicembre faremo più chiarezza sul mese natalizio.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd2.gif

Andrew
13 November 2013, 12:18
Temete che solo da gennaio si possa parlare di invenro?

Vedi, non è tanto da quando se ne potra' parlare dell'inverno,almeno un..."INVERNO"...in maiuscola, perché gli invernetti.....li lascerei
stare..

ma piuttosto, se...; un mucchio di cose remano contro,in primis i TLC ,non troppo favorevoli, se non a qualche intrusione non troppo invadente,
una fase di Nina-Nino,che avrebbe maximamente "indirizzato le sorti di questa stagione,piu' chiaramente, l'AO conseg. della NAO, troppo neutra...
e una stagione che ""nasconde"" sotto un burqa la sua fisionomia.., e per gli "addetti",che non hanno i raggi X, è sempre difficile individuarne i connotati. Per quello, che io , personalm., m'attendo un ....colpetto di scena! Nel Dic. 84', avvenne.......crollo NAO alqu.
improvviso, a volte accade...:scompisciare:

nivofilo83
13 November 2013, 20:08
Eppure, come dice anche Andrew, se ho capito bene, si potrebbe celare un inverno non così brutto relativamente parlando, così come in base alle statistiche degli indici maggiori fanno interpretare, chissà se si rivelerà un inverno, magari sì sopramedia, ma con nevicate da annotare??? Di certo, almeno a mio dire, la parola chiave di quest'inverno sarà ''Altalena'', che dite???

Fulvio
13 November 2013, 23:08
Eppure, come dice anche Andrew, se ho capito bene, si potrebbe celare un inverno non così brutto relativamente parlando, così come in base alle statistiche degli indici maggiori fanno interpretare, chissà se si rivelerà un inverno, magari sì sopramedia, ma con nevicate da annotare??? Di certo, almeno a mio dire, la parola chiave di quest'inverno sarà ''Altalena'', che dite???ciao, come ho scritto più volte la statistica e gli indici hanno una correlazione alta con l'evolversi stagionale, ma alta non vuol dire assoluta, come ho scritto prendi la QBO importantissimo predictor invernale, si è rivelato azzeccato 8 inverni su 10, molti i fattori in ballo attività solare in primis, Nino e Nina, chi ti dice che questo non rientri nella casistica dei 2 che hanno fatto eccezione? Al momento io non ci credo ma aspettiamo........

Fulvio
13 November 2013, 23:35
intanto l'ultimo outlook circa la situazione ENSO conferma il report del mese scorso, situazione neutral sino alla primavera 2014.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/enso_advisory/index.shtml

EPIC FAIL
17 November 2013, 00:06
Ormai su moltissimi forum e siti inizia il "TOTOMETEO",ovvero: meterologi di tutto il mondo creanco ipotesi su quest'inverno,ho notato che i meterologi italiani dicono che sarà mite,invece i meterologi stranieri sostengono che sarà un'inverno ancora più freddo e nevoso di quello del 2012,ovviamente l'Italia è sempre messa alla fine,e mi pare giusto perchè l'Italia acquisisce aria fredda dalle regioni fredde d'Europa,come la Siberia per esempio...
A chi dobbiamo credere.Inverno mite oppure gelo totale?

EPIC FAIL
17 November 2013, 00:07
Eppure, come dice anche Andrew, se ho capito bene, si potrebbe celare un inverno non così brutto relativamente parlando, così come in base alle statistiche degli indici maggiori fanno interpretare, chissà se si rivelerà un inverno, magari sì sopramedia, ma con nevicate da annotare??? Di certo, almeno a mio dire, la parola chiave di quest'inverno sarà ''Altalena'', che dite???


Altalena???. Spiegati meglio please.

nivofilo83
17 November 2013, 02:51
Altalena???. Spiegati meglio please.
altalena? scambi meridiani, da miti hp a improvvise lp + o - fredde, ovvero 3 giorni miti con 12 gradi e 3 giorni piovosi con 3 gradi da un giorno all'altro, per far capire, se sbaglio correggetemi

Fulvio
17 November 2013, 12:28
altalena? scambi meridiani, da miti hp a improvvise lp + o - fredde, ovvero 3 giorni miti con 12 gradi e 3 giorni piovosi con 3 gradi da un giorno all'altro, per far capire, se sbaglio correggetemiCiao. quella è un'ipotesi che anch'io prendo in considerazione, periodi sopramedia e poi la zampata artica veloce che ti porta freddo e magari neve in pianura subito surclassata da episodi anticicloni anche sopramedia come scritto nelle stagionali, sarà importante vedere l'evoluzione degli indici, a breve importante aggiornamento in home, restate connessi su Meteoland.

robert
17 November 2013, 13:18
altalena? scambi meridiani, da miti hp a improvvise lp + o - fredde, ovvero 3 giorni miti con 12 gradi e 3 giorni piovosi con 3 gradi da un giorno all'altro, per far capire, se sbaglio correggetemi

certo sono possibili fasi alterne più MITI e più fredde , ma in zona mediterranea , è più probabile 10/20 giorni miti , e 5/6 gg. più rigidi .
ottobre 2013 è stato tra i più caldi in assoluto come Ott. 2001 ( il più caldo in assoluto ) e Ott. 2004, poi Inverni 2002 - 2005 in media più freddini , potrebbe seguire questo " trend " ?

Fulvio
17 November 2013, 16:09
certo sono possibili fasi alterne più MITI e più fredde , ma in zona mediterranea , è più probabile 10/20 giorni miti , e 5/6 gg. più rigidi .
ottobre 2013 è stato tra i più caldi in assoluto come Ott. 2001 ( il più caldo in assoluto ) e Ott. 2004, poi Inverni 2002 - 2005 in media più freddini , potrebbe seguire questo " trend " ?
grazie, Robert bentornato, a presto.

Andrew
18 November 2013, 15:35
Gia', come dice Robert, la zona mediterranea ha un mcro-clima un po' tutto a sé.....è difficile come in poche altre aree, fare e determinare una previsione a 10gg., figurari un pattern preciso stagionale. Lo stivale, essendo immerso nel cuore mediterr. e avendo cmq vicino l'Atlantico con le sue influenze e pure l'Artico piuttosto a portata, non è immune da qualsiasi scenario tra questi. Per cui, la proiezione risulta particolarm. onerosa. Ce la metteremo tutta per dare un contributo,nonostante la dinamicita' notevole e....gli index ,alquanto neutri ,che non aiutano in questo frangente.