PDA

Visualizza Versione Completa : L'amico azzorriano



Moebius24
01 July 2013, 12:24
Buon giorno cari amici di meteoland (ogni tanto riemergo dalla tesi e torno a scrivere)
Ritorno per scrivere una cosa: che bello!! Chi osa lamentarsi con un tempo così? E' vero, al mattino e alla sera fa freschino e il maglioncino è d'obbligo: ma a chi manca l'afa?? Queste temperature piacevoli sono merito di una figura barica che da troppo tempo mancava e cioè l'hp delle azzorre.
Sbirciando qualsiasi cartina barica è possibile vedere come finalmente sia di nuovo in forma:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn001.png

Vedete come i geopotenziali più alti sono posizionati a largo delle coste atlantiche francesi e come l'hp si allarghi piacevolmente verso tutta l'Europa Occidentale riportando cioè quella tipica configurazione che, puntuale come un orologio, si presentava da Giugno a Settembre portando le classiche e gradevoli estate mediterranee.
Il mio auspicio è che l'hp riprenda sempre più vigore, restando al suo posto e non ritirandosi troppo al largo nell'Atlantico come è stato finora. Non per essere di parte ma chi vorrebbe un'estate con l'africano quando potremmo avere sempre delle estati con il mite azzorriano?

Sulle cause di questa latitanza a voi la parola esperti ;)

NINA87
01 July 2013, 15:21
Ciao bius, io sono molto contenta di questo avvento; diciamocelo, l'africano può piacere solo a chi è in vacanza tutta estate:asd:.
SCHERZI A PARTE, potrebbe essere questo l'inizio(o meglio il ritorno)di un nuovo periodo ? magari il cambiamento degli indici porterà ad avere estati meno roventi(grazie appunto all'anticiclone delle azzorre)e inverni più nevosi...??

marina
01 July 2013, 15:53
ciao Nina...speriamo che ciò che poni come domanda sia vero.....c'è bisogno di normalità!!

Andrew
01 July 2013, 16:45
Concordo. Un estate tale comporta anche non pochi benefici sotto l'aspetto eco, meno condizionatori in uso........,per il trend a venire credo bisognera' attendere in primis la fase solare d'attivita', che ora presenta una blanda ripresa ma che resta tuttavia in un ciclo che ha come massimo ....un minimo! Se la stella nei prox mesi rimarra' tale , è facile preludio ad un inverno dalle caratteristiche "corpose" perche' certo i magg. index non potranno che esser negat o neutri ma non avvantaggiare una stagione fredda blanda...

manuelamacori
10 July 2013, 21:35
Ho letto in un sito che dalla prossima settimana l'Azzorriano potrebbe ritirarsi ed al suo posto arrivare l'Africano..
Possibile?
Nelle "previsioni" non mi sembra..

Fulvio
10 July 2013, 22:03
Ho letto in un sito che dalla prossima settimana l'Azzorriano potrebbe ritirarsi ed al suo posto arrivare l'Africano..
Possibile?
Nelle "previsioni" non mi sembra..Una fugace apparizione ma l'asse sarà molto occidentale i massimi non saranno su di noi.

NINA87
12 July 2013, 11:00
Fino ad ora (e presumo anche in futuro)l'estate 2013 ha regalato un bel clima. Certo, noi della pianura padana abbiamo sofferto comunque, ma sicuramente meno degli anni passati!speriamo sia un nuovo trend climatico, e che l'africano se ne torni piano piano a casa sua!!

Max
12 July 2013, 13:24
Ciao Nina, adoro questa estate, è come quelle che ricordavo da ragazzo.
Stanotte un violentissimo temporale ha scaricato fiumi d'acqua.