PDA

Visualizza Versione Completa : Carte Ensemble NAEFS a lungo termine



frankie
02 June 2013, 11:11
Da ormai quasi un anno sono disponibili sia su Wetterzentrale che su Meteociel le carte del modello Ensemble NAEFS, composto da 40 spaghetti.
Consultando queste carte, specialmente alle 384 h, spesso si possono "estrapolare" delle tendenze a lungo termine, la cui attendibilità può essere discreta (ad esempio, nell'estate scorsa questo modello ci ha azzeccato nel prevedere quella che sarebbe stata una stagione molto calda in Italia e nell'Europa Sud-Orientale). Si tratta comunque sia sempre di tendenze che indicano solamente quelle che potrebbero essere le anomalie "di massima" in termini di GPT e temperature ad 850 hpa nel lungo periodo, e quindi anche soggette a possibili errori di valutazione.
Speriamo che questa previsione si avveri..

http://www3.picturepush.com/photo/a/13212236/220/13212236.gif (http://picturepush.com/public/13212236)

NINA87
02 June 2013, 12:18
Frankie potresti spiegare un po meglio la cartina?graziee

frankie
02 June 2013, 12:26
Frankie potresti spiegare un po meglio la cartina?graziee

GPT (quindi livelli di pressione) sostanzialmente un po' sotto la norma nel Mediterraneo Centro Occidentale con possibili frequenti botte fresche; alte pressioni in Atlantico, Scandinavia ed Europa Orientale.
Comunque si tratta sempre di un'ipotesi, che non smentirebbe affatto la possibilità che vi siano risalite africane, soprattutto in caso di prefrontali...

NINA87
02 June 2013, 12:46
Il colore giallo sta ad indicare appunto gli anticicloni in atlantico, a discapito dell'italia.
Una cartina completamente differente rispetto a quella che e stata l'anno scorso!
Dici ch speri che si avveri per evitare il grosso caldo che ci colpì?

frankie
02 June 2013, 12:55
Il colore giallo sta ad indicare appunto gli anticicloni in atlantico, a discapito dell'italia.
Una cartina completamente differente rispetto a quella che e stata l'anno scorso!
Dici ch speri che si avveri per evitare il grosso caldo che ci colpì?

Certo Nina, e tranquilla che in Italia è impossibile avere un "anno senza estate" come su internet dice qualcuno.
L'Africa sta a due passi, e poi zone a clima continentale come la PP o altre pianure del Centro Sud , spesso si trasformano comunque in dei fornellini anche in presenza di paludi bariche o con un semplice HP Azzorriano, solo che il caldo è meno opprimente e più secco, con dei fenomeni pomeridiani più frequenti nelle zone lungo l'Appennino.
Personalmente non mi dispiacerebbe affatto vivere un'Estate più fresca simil 1995 ad esempio.;)

Fulvio
02 June 2013, 13:12
si, direi che i gpt in area europea saranno sempre un po bassini a parte quando si verificheranno picchi di matrice africana, destinati però a durare poco, grazie Frankie per il tuo contributo, consultio anch'io ogni tanto quelle carte, hanno una buona attendibilità.

frankie
02 June 2013, 13:49
si, direi che i gpt in area europea saranno sempre un po bassini a parte quando si verificheranno picchi di matrice africana, destinati però a durare poco, grazie Frankie per il tuo contributo, consultio anch'io ogni tanto quelle carte, hanno una buona attendibilità.

Grazie Fulvio. Si potrebbe provare a fare un'analisi teleconnettiva sul possibile andamento dell'estate facendo un confronto magari anche con le precedenti.
Sarebbe interessante fare un confronto ad esempio con l'Estate 1995 che già ho citato prima, la quale mi sembra quella più vicina in tempi recenti alla previsioni NAEFS in fatto di anomalie.

NINA87
02 June 2013, 21:01
Si franckie è vero, soprattutto la pp diventa un forno infinito!
Cmq se ricordo bene , nel 95 al mare ci si andava ugualmente, sbaglio?:prr:

Fulvio
02 June 2013, 22:01
Si franckie è vero, soprattutto la pp diventa un forno infinito!
Cmq se ricordo bene , nel 95 al mare ci si andava ugualmente, sbaglio?:prr:certo......temporali a ripetizione cmq....

Fulvio
02 June 2013, 22:29
queste ENS della NASA su base GFS sono molto affidabili, buon promontorio di hp sul lungo, credo che vivremo fasi di caldo anche intenso alternati a periodi perturbati e forse on fenomeni rilevanti.
http://www.esrl.noaa.gov/psd/map/images/ens/m500z_f360_eubg.gif

frankie
02 June 2013, 22:52
Sia nelle Ensemble NAEFS che in quelle della NASA si può vedere chiaramente la persistenza di un regime di SCAND+, e questo fatto senza dubbio aumenta le possibilità di frequenti irruzioni fresche nel Mediterraneo, unitamente ad una minore forza delle correnti occidentali rispetto all'anno scorso (quando c'era lo SCAND-).

nivofilo83
03 June 2013, 03:35
queste ENS della NASA su base GFS sono molto affidabili, buon promontorio di hp sul lungo, credo che vivremo fasi di caldo anche intenso alternati a periodi perturbati e forse on fenomeni rilevanti.
http://www.esrl.noaa.gov/psd/map/images/ens/m500z_f360_eubg.gif

''e forse con fenomeni rilevanti''inteso come bruschi stop atlantici??

Fulvio
03 June 2013, 10:01
''e forse con fenomeni rilevanti''inteso come bruschi stop atlantici??
inteso come...trombe d'aria