PDA

Visualizza Versione Completa : Luglio-agosto



ReSole
13 June 2009, 13:09
Non secchi, occhio all' atlantico

Marco
14 June 2009, 13:05
In particolare Luglio, a conferma delle stagionali! :D

Marvel1964
14 June 2009, 14:48
Marco confermi le tue stagionali anche per agosto, o le stai rivedendo?
Ho visto che ora i vari modelli convergono su un luglio in media o leggermente sottomedia e piovoso (esattamente come da tue previsioni) ma ad agosto alcuni modelli prevedono temperature elevatissime e afa (tipo estate 2003).
Grazie

Marco
14 June 2009, 14:51
Marco confermi le tue stagionali anche per agosto, o le stai rivedendo?
Ho visto che ora i vari modelli convergono su un luglio in media o leggermente sottomedia e piovoso (esattamente come da tue previsioni) ma ad agosto alcuni modelli prevedono temperature elevatissime e afa (tipo estate 2003).
Grazie
Confermo in toto :figo:

ReSole
14 June 2009, 15:04
Io sull' agosto molto caldo ho ancora molti dubbi

Marco
14 June 2009, 15:06
Io sull' agosto molto caldo ho ancora molti dubbi
La mia conferma è alle mie stagionali, che non vedono proprio un Agosto molto caldo.

ReSole
14 June 2009, 15:07
Io sull' agosto molto caldo ho ancora molti dubbi
La mia conferma è alle mie stagionali, che non vedono proprio un Agosto molto caldo.

:ok: occhio all' est

gabpao
14 June 2009, 23:26
Non secchi, occhio all' atlantico

Potresti provare a dettagliare un po' di più? Saranno infiltrazioni atlantiche o da est? Chi soffrirà di più, il centro - nord o anche Sud E Isole?

NINA87
15 June 2009, 08:58
se giugno si concludera con il fresco...sapete dire come iniziera luglio?? il periodo fresco previsto da marco sarà dunque a partire dalla seconda decade?

ReSole
15 June 2009, 12:42
Non secchi, occhio all' atlantico

Potresti provare a dettagliare un po' di più? Saranno infiltrazioni atlantiche o da est? Chi soffrirà di più, il centro - nord o anche Sud E Isole?


Agosto con infiltrazioni fresche da est, temporali e temp sopportabili (sempre se cosi fosse)

snowstorm
16 June 2009, 20:03
possibile, se non probabile nuova ondata di caldo africano relativamente intensa, ad inizio di luglio... sarà proprio una lunga estate...

Marvel1964
16 June 2009, 20:30
Snowstorm, ma allora ti stai proprio impegnando a tirartela... Prova a pensare positivo!
Ti prego non metterti anche tu a fare il profeta di sventura.
Vorrei ricordare a tutti che oggi (metà giugno) a Roma ci sono 35°, si muore di caldo e l'ESTATE NON E' ANCORA INIZIATA!!!!
Eppure ad ogni previsione di una possibile diminuzione di temperatura, ci sono almeno 3 mail (femminili, I suppose) di piagnistei.
Non so ancora giudicare se si tratta di pazzia o semplice incoscienza giovanile...

snowstorm
16 June 2009, 21:28
Ciao Marvel no, non voglio affatto tirarmela... constato come purtroppo nonostante l'ormai sempre più probabile, per non dire quasi sicura cessazione dell'ondata di caldo attesa per il fine settimana... sembrerebbe ad oggi, almeno guardando GFS non poi così improbabile una fase via via sempre più stabile e calda a partire dal 27-29 giugno, legata alla ormai affermata circolazione atmosferica che ha interessato e sta interessando gran parte del Mediterraneo dall'inizio di maggio... ovvero continui affondi instabili più o meno occidentali su ovest europeo e calde rimonte anticicloniche su Italia e Balcani... negli ultimi giorni in vero, il caldo si è fatto sentire anche su Spagna, Francia ed Europa Centro-occidentale... posso pensare positivo quanto voglio, ma è indubbio che questa situazione non sembra essere così transitoria... pur riconoscendo, di non essere almeno ad oggi, di fronte allo stesso tipo di circolazione del 2003... quanto meno per insistenza delle ondate calde, per nostra fortuna... è vero poi che chi ama l'estate e le attività all'aria aperta come giusto che sia e come piace naturalmente anche a me... non possa che tifare per il sole ed il caldo... ma giustamente, penso che come in tutte le cose ci voglia senso della misura... volendo poi lasciare un motivo di speranza... non voglio credere che possa continuare questa situazione ancora a lungo, ritornerà pure, prima o poi l'anticiclone delle Azorre, senza il caldo e l'afa di questi giorni... almeno si spera...

NINA87
16 June 2009, 22:11
appunto l'ideale sarebbe il caldo sui 28 gradi! saprete dirmi se sarà piu duraturo nei mesi avvenire? oppure dovremo fare i conti con episodi piuttosto freschi(come mi sembra di capire che sara cosi la prossima settimana, ovvero temperature al disotto media)...

snowstorm
17 June 2009, 13:33
prospettive sempre più orientate verso una nuova fase calda e anticiclonica sull'Italia Nord-occidentale, regioni tirreniche e Sardegna già a partire dal 27 giugno... tempo forse più fresco ed instabile invece su Adriatiche e Nord-Est almeno sino a fine mese... continuo a ribadire la mia opinione sul fatto che non sarà questo il cambio di circolazione da qualcuno paventato... sono invece sempre più convinto che questo sarà l'andamento generale dell'ormai imminente stagione astronomica estiva 2009... ovvero fasi calde e stabili... a tratti anche molto calde su Nord-Ovest e Tirreniche, Sicilia e Sardegna specie settori più occidentali... e fasi a tratti più fresche ed instabili su Adriatiche, Nord-Est e Centro-sud, seppur in un contesto certamente estivo quindi abbastanza gradevole e soleggiato...

ceca
18 June 2009, 13:20
Per ReSole: per favore se possibile vorrei indicazioni per la prima metà di luglio: normale, fresco o torrido?
Grazie mille

ReSole
18 June 2009, 14:39
la prima parte sotto anticiclone,ma necesita di aggiornamenti

gabpao
19 June 2009, 14:36
la prima parte sotto anticiclone,ma necesita di aggiornamenti
ReSole, sento che adesso sei in grado di farci capire che aria tirerà al Sud per la prima quindicina di luglio. Mi sbaglio??

ReSole
19 June 2009, 15:57
per la prima quindicina è un po' presto