PDA

Visualizza Versione Completa : Come di consueto....tot 20°



NINA87
05 March 2013, 11:53
COME OGNI ANNO ECCOCI NUOVAMENTE QUI PER IPOTIZZARE IL PERIODO IN CUI SI VERIFICHERANNO I PRIMI 20°,OVVERO I PRIMI VERI TEPORI PRIMAVERILI.
IO AZZARDO(GRAZIE ALLE INFORMAZIONI DI LUCA), INTORNO ALLA PRIMA DECADE DI APRILE!:asd:

Fulvio
05 March 2013, 12:18
COME OGNI ANNO ECCOCI NUOVAMENTE QUI PER IPOTIZZARE IL PERIODO IN CUI SI VERIFICHERANNO I PRIMI 20°,OVVERO I PRIMI VERI TEPORI PRIMAVERILI.
IO AZZARDO(GRAZIE ALLE INFORMAZIONI DI LUCA), INTORNO ALLA PRIMA DECADE DI APRILE!:asd:
magari fine marzo.....

nivofilo83
05 March 2013, 12:28
Anch'io dico nell'ultima settimana di marzo

NINA87
06 March 2013, 12:44
Sicuri??mhm.....

NINA87
28 March 2013, 17:57
Direi fine aprile visto l'andazzo....

arianna
28 March 2013, 18:46
Ragazzi guardate che i 20°C in Italia sono già stati superati in questo mese di marzo. Io so che l'anomalia circolatoria fredda è il tema principale meteo del momento, ma non perdete i piccoli passaggi che si verificano. Al sud la scorsa settimana complice lo scirocco massime over 20°C con punte di 23-25°C. Al nord causa venti di caduta in alcune zone delle pianure massime over 18°C con punte di 21°C in veneto ad esempio. Quindi il toto 20°C è stato ampiamente superato a livello nazionale. Discorso diverso invece se prendiamo ogni singola stazione di rilevazione dei dati termici:ok:

NINA87
28 March 2013, 18:52
Si arianna concordo, ma purtroppo non vivo al sud e anche se abbiamo avuto massime decisamente alte qualche settimana fa, ciò non toglie che stiamo vivendo un'anomalia circolatoria decisamente lunga! Quindi i fatidici 20 gradi stabili per qualche giorno li vedo molto lontani!

arianna
28 March 2013, 19:06
Si arianna concordo, ma purtroppo non vivo al sud e anche se abbiamo avuto massime decisamente alte qualche settimana fa, ciò non toglie che stiamo vivendo un'anomalia circolatoria decisamente lunga! Quindi i fatidici 20 gradi stabili per qualche giorno li vedo molto lontani!

Ok Nina ma allora il post deve assumere un altro significato. Se parli di tot 20°C significa "quando una singola stazione rileva quella soglia a scala nazionale". Se invece parliamo di massime stabilmente su quei valori su tutto o per lo meno il 90% del territorio italiano ( escludendo le zone alpine) per settimane con trend climatico anticiclonico è cosa totalmente diversa. Se dunque intendi questa connotazione allora nel caso di quest'anno la terza decade di aprile sembra la più papabile come "progetto 20°C", non fosse altro perchè si va verso il periodo di massima insolazione ( inteso come ore di luce) ^_^

NINA87
28 March 2013, 19:51
Si hai ragione arianna, pardon. La mia stazione non li ha ancora rilevati!
Cmq nella terza decade di aprile andremo anche over i 20 gradi?