PDA

Visualizza Versione Completa : Previsioni stagionali primavera/estate 2013



Pagine : [1] 2 3

NINA87
05 February 2013, 18:02
..Quando volete, qui la discussione!

Fulvio
05 February 2013, 19:45
..Quando volete, qui la discussione!
molto presto.....

Fulvio
06 February 2013, 00:02
ecco la prima chicca...
Leggi tutto e commenta: Il Sole si riprende, in Primavera gli effetti sul clima? (http://meteoland.org/focus/317-il-sole-si-riprende-in-primavera-gli-effetti-sul-clima)

Fulvio
06 February 2013, 00:33
ecco la previsione dell'IRI...
Leggi tutto e commenta: Come sarà la primavera 2013? (http://meteoland.org/focus/318-come-sara-la-primavera-2013)
http://iri.columbia.edu/climate/forecast/net_asmt/2013/jan2013/images/FMA13_Eur_temp.gif

NINA87
06 February 2013, 13:14
Ciao fulvio, e ciao a tutti.
Ho letto l'articolo su una probabile ripresa dell'ttività solare. Questo comporterebbe degli effetti "caldi"sui mesi a venire?

Fulvio
06 February 2013, 13:36
Ciao fulvio, e ciao a tutti.
Ho letto l'articolo su una probabile ripresa dell'ttività solare. Questo comporterebbe degli effetti "caldi"sui mesi a venire?
potrebbe..per ora andiamoci cauti

Moebius24
06 February 2013, 17:42
dopo un inverno così favoloso non può che fare una primavera favolosa ;)

NINA87
06 February 2013, 18:29
Mhm bius!credi al contrario che ci saranno degli strascichi invernali??

Moebius24
06 February 2013, 21:32
mi auguro decisamente di no altrimenti mi trasferisco :D

arianna
06 February 2013, 21:33
Appena sono più libera passo. Portate pazienza

Fulvio
06 February 2013, 22:31
Appena sono più libera passo. Portate pazienza
certo Arianna, lasceremo questo post in rilievo e ognuno potrà dare il suo contributo che sarà visibile anche sul sito. Presto nuovi aggiornamenti.

Andrew
11 February 2013, 11:06
Salve a tutti,

non kredo molto alla possibilita' di altra estate alla maniera del 12', x me gli strascichi da S.W. avranno effetti piuttosto lunghi..

e un eventuale ripresa d'attivita' della stella,avra' pero' da pagare in cassa ancora la preceduta fase 24°, molto debole...

credo che le ultime estati,specie la 12', abbiano altra causa che i teleconvettivi, quella troppo e "strana" oltreche' perenne risalita

dell'ITCZ....., si vocifera sempre a causa di monsoni forti nell'area centro afro....mah! bye:prr:

NINA87
11 February 2013, 17:39
salve a tutti,

non kredo molto alla possibilita' di altra estate alla maniera del 12', x me gli strascichi da s.w. Avranno effetti piuttosto lunghi..

E un eventuale ripresa d'attivita' della stella,avra' pero' da pagare in cassa ancora la preceduta fase 24°, molto debole...

Credo che le ultime estati,specie la 12', abbiano altra causa che i teleconvettivi, quella troppo e "strana" oltreche' perenne risalita

dell'itcz....., si vocifera sempre a causa di monsoni forti nell'area centro afro....mah! Bye:prr:

quindi che risvolti potremmo avere quest'anno?

Fulvio
11 February 2013, 23:32
quindi che risvolti potremmo avere quest'anno?ancora caldo Nina, ICTZ in avanzamento credo.

Fulvio
12 February 2013, 00:31
preparatevi.......
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/cfs-2-7-2013.png?18

gemelli
12 February 2013, 08:33
dopo tutta questa neve sogno il sole ed il caldo!!!!

NINA87
12 February 2013, 12:09
Anche se il periodo temporale è molto lungo, credo che non ci saranno molti ostacoli perchè non possa realizzarsi una carta del genere!!

Fulvio
12 February 2013, 13:02
Anche se il periodo temporale è molto lungo, credo che non ci saranno molti ostacoli perchè non possa realizzarsi una carta del genere!!
esatto

Fulvio
27 February 2013, 20:23
le stagionali sono in gestazione, confesso che i segnali sono molto discordanti e di difficile interpretazione, la tendenza che si va delineando anche se ancora molto incerta dato l'enorme lasso temporale impone molta cautela e attenta analisi, per ora mi limito a postare questi importanti predictor:
figt3.gif (http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CDB/Tropics/figt3.gif)
latest_goes15.png (http://www.swpc.noaa.gov/sxi/images/latest_goes15.png)

NINA87
28 February 2013, 13:05
Ciao fulvio, le immagini che hai postato non riesco ad interpretarle.
Una riguarda il sole?
L'altra se non erro rappresenta gli spaghi.
Potete riassumerli brevemente,anche se mi pare di capire che saranno soggetti a maggiori conferme?

Fulvio
02 March 2013, 01:10
Ciao fulvio, le immagini che hai postato non riesco ad interpretarle.
Una riguarda il sole?
L'altra se non erro rappresenta gli spaghi.
Potete riassumerli brevemente,anche se mi pare di capire che saranno soggetti a maggiori conferme?allora, ciao Nina e ciao a tutti gli utenti e amici di Meteoland, la prima riguarda la QBO ovvero la situazione dei venti zonali in alta stratosfera che stanno variando in positivo per ora solo alla quota di 30 hPa cioè più in alto, fattore predittivo molto importante, la seconda riguarda l'attività solare anch'essa in moderata ripresa e in previsione di raggiungere il picco positivo del ciclo undecennale attuale ovvero il 24, uno dei più blandi degli ultimi 200 anni,l'ENSO è ininfluente essendo dato vicino alla neutralità da quasi tutti i forecast, anzi si prevedono deboli episodi di Nina, la situazione delle SSTA è in evoluzione e giocherà un ruolo molto importante nei prossimi mesi, ribadisco è presto per fare previsione ma l'estate 2013 potrebbe essere condizionata da questi indici, come? Lo sapremo presto, per intanto mi sento di confermare il focus di Marzo con prima parte del mese instabile e perturbata e con il rimanente periodo più tranquillo stante il probabile ricompattamento del Vortice Polare sulla spinta della risalita dell'indice NAM. Restate su Meteoland presto metteremo online le stagionali estive.

Fulvio
02 March 2013, 15:09
IRI continua per la sua strada, precipitazioni in media e temperature sopra......
http://iri.columbia.edu/climate/forecast/net_asmt/2013/feb2013/images/MAM13_Eur_temp.gif

marina
02 March 2013, 15:47
Buondì...ho letto con attenzione,le premesse non sono tanto rosee...mi tocca schiattare anche quest'anno!!certamente non mi aspetto un estate fresca,ma sopportabile..con notti ventilate...e meno male che vivendo al mare la brezza si fa sentire,ma mi chiedo sto ICTZ non può rimanere al suo posto? aspetto i vostri accuratissimi aggiornamenti

Moebius24
02 March 2013, 16:40
ciao marina!! continua a seguirci e a scrivere più spesso, il forum è vivo e bello solo se ci aiutate a renderlo tale ;) presto tutti gli aggiornamenti. il mio applauso a Fulvio che come al solito effettua della analisi da professionista, non "scopiazzando" qua e là e pur non essendo meteorologo di professione!

Fulvio
02 March 2013, 19:09
Buondì...ho letto con attenzione,le premesse non sono tanto rosee...mi tocca schiattare anche quest'anno!!certamente non mi aspetto un estate fresca,ma sopportabile..con notti ventilate...e meno male che vivendo al mare la brezza si fa sentire,ma mi chiedo sto ICTZ non può rimanere al suo posto? aspetto i vostri accuratissimi aggiornamenti
ciao Marina, hai giustamente nominato l'ICTZ che ci regala l'Africa in casa, per ora è tranquillo, vedremo nei prossimi mesi, intanto metto il link per monitorarlo anche se è presente nella sezione indici e modelli, ancora ciao e a presto.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/fews/ITCZ/itcz.jpg

NINA87
03 March 2013, 11:51
Ma quanti bei messaggi!
Grazie fulvio per la tua spiegazione esaustiva.
Mi pare di capire che gli indici più importanti per determinare la stagione estiva sul ns paese sono le ssta e itcz.
Bene o male l'itcz "regala" sempre delle grandi vampate africane,rimane da capire che ruolo giocheranno le temperature oceaniche.

Un salutone a bius e marina. Scrivete!!!!!

manuelamacori
04 March 2013, 12:12
Aspettiamo tutti le stagionali!!!
Intanto.. affrontiamo questo Marzo che da sempre è pazzerello!
Anche se devo dire che il weekend appena passato è stato fantastico!
Un bellissimo sole!
Ciao a tutti!
:ciao:

Fulvio
08 March 2013, 18:11
stiamo analizzando i primi outlook dei vari centri che elaborano le stagionali, come sempre pareri discordanti, per ora sembra prevalere l'ipotesi di un'estate old style senza eccessi termici e con buone precipitazioni sul centro nord adriatiche ed Emilia....ma è tutto da vedere, come si comporterà l'ICTZ, la QBO e soprattutto le SSTA, occhio che sono ormai da un po di estati possibili eventi estremi che fino a qualche anno fa non si verificavano, anche quest'anno potrebbero esserci trombe d'aria e fenomeni simili. Restate aggiornati su Meteoland.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd4.gif

marina
08 March 2013, 20:06
Bellissimo...così per me andrebbe bene....bravo Fulvio!!!

NINA87
08 March 2013, 20:12
Fulvo old style non significa periodi freschi ad oltranza vero??

Fulvio
09 March 2013, 00:58
Bellissimo...così per me andrebbe bene....bravo Fulvio!!!per ora sono solo ipotesi.....presto la tendenza ufficiale. ciao

Fulvio
09 March 2013, 00:59
Fulvo old style non significa periodi freschi ad oltranza vero??assolutamente no.

Fulvio
09 March 2013, 20:06
dal nostro nuovo utente Robert:

probabile tendenza stagionale basata su Trend meteo-climatico - dati statistici ed indici meteo-climatici ,

Indici climatici in fase " neutra " - Minimo Solare in ripresa ma su livelli ancora bassi , P.D.O neutra/neg. possibile fase neutra/ positiva. tra aprile e maggio . A.M.O. positiva , indici meteo Q.B.O.- Zonal Index dopo la lunga fase negativa , e in fase neutra , prevista in fase positiva . NAM dopo il minimo tra gennaio e febbraio è in risalita su valori positivi .

in seguito allo Strat warming e Nam basso , cui
effetti piu " dinamici " durante il mese di marzo
Nao e Ao tra neutra e neg.

: Marzo piu piovoso e freddo , temporanee fasi miti , T. media leggerm. inferiore alla norma

Nao e Ao in prevalenza tra neutra e positiva
: Aprile piu mite , probabile fase calda , con valori medi ben superiore alla norma . T. media superiore alla norma.

: Maggio nella norma ,alterna fasi fresche e instabili-piovose , con periodi quasi estive .

come potrebbe essere la primavera 2013 ,
probabilmente per " tentare " di comprendere un certo tipo di andamento primaverile meteo-climatico , qualche indizio potrebbe indicarci la Statistica ,
in Italia ;
la primavera piu calde in assoluto dal 1948 , si sono registrate nel decennio 2000

la Primavera del 2007 e 2001 ( Marzo- Aprile- Maggio ) le piu " calde " in assoluto , con T. Media Stagionale complessiva a livello Nazionale piu alta in assoluto .

la Primavera piu " fredda " in assoluto nel 1980 e 1987 - T. Media Stagionale piu bassa in assoluto.

Primavera 2013
in seguito lo Strat Warming e Nam neg. tra gennaio e febbraio , effetti ;

come da Tendenza

marzo piu freddo e piovoso ,..

ma in MEDIA la Primavera , potrebbe essere piu " calda " in particolare tra Aprile e Maggio .

come negli anni '70 e '80 influivano le anomalie termiche negative oceaniche = A.M.O. in fase negativa , anni/ decenni in cui si sono registrate le primavere piu fredde .

nel decennio 2000, = A.M.O. eccezionalmente positiva , forti anomalie termiche positive oceaniche Atlantiche , che incidono sull'andamento meteo -climatico Europeo e Italia .




Ultima modifica di robert (http://forum.meteoland.org/threads/posthistory.php?p=64812); Oggi alle 17:56

Moebius24
09 March 2013, 20:08
ottimo questo contributo di robert! benvenuto tra noi ;)

arianna
09 March 2013, 21:21
Domani ragazzi prima di partire per le mie vacanze vi metto le mue stagionali come sempre. Quest'anno ho volutamente posticipato la loro scrittura sul sito per non creare confusione ma come sapete sono pronte da diverso tempo...un saluto a tutti

arianna
10 March 2013, 17:17
Amici di Meteoland siamo dunque giunti al momento dellestagionali della vostra Arianna. Come sempre prima di entrare nel vivo dellaprevisione futura occorre sempre fare qualche considerazione su quello che cilasciamo alle spalle, ossia l’inverno ed è sempre giusto analizzare il lavoroprevisionale svolto, ovviamente parlo del mio e dei vari GM nella loro versionestagionale.
Torniamo indietro alle stagionali estive nella lor partefinale quando si parlava di autunno e se vi ricordate vi avevo detto che versofine ottobre il clima avrebbe rivisto l’atlantico e così è stato. Finalmentedopo due anni in cui le perturbazioni hanno fatto molta fatica a penetraresull’Italia con continuità qualcosa si è smosso, grazie anche alla fine progressiva delfenomeno ENSO – molto forte ( che comunque non è ancora al 100% riassorbito siacome temperature oceaniche sia come condizionamento delle SSTA a livellogenerale). Dicembre nella sua prima parte ha fatto vedere quasi certamente lamiglior parte dell’inverno con il freddo più intenso ma poi come si era dettolungo stop durato fino agli inizi di febbraio. Grande errore di molti previsoriche fin dall’autunno vedevano gennaio con il grande est non solo da noi ma pertutta l’europa, ma la vostra Ary vi aveva detto che di est non ne avremmo vistoe così è stato. Non c’è stata nemmeno in febbraio una franca entrata di ariarusso-siberiana, nonostante su quei territori l’orso russo( inteso comeanticiclone termico) sia stato a tratti molto molto potente. Vortice canadese troppoforte e azzorriano impossibilitato quasi sempre a ergersi verso il polo. Soloadesso in marzo per qualche giorno ci sarà questa configurazione, grazie ad unrallentamento del vortice canadese e una migliore disposizione delle ssta.Tutto sommato comunque un inverno che ha visto molta pioggia sulle pianure delnord, molta neve sulle Alpi e altra dovrebbe arrivarne. Sono mancate anchequest’anno le nebbie persistenti sulla pianura padana se non nelle classichezone, pochissime le giornate di ghiaccio ( ossia con massime e minime sotto lozero), inverno praticamente assente al sud italia; regina dell’inverno ancorauna volta l’Emilia con un febbraio magico, mentre pecora nera ancora una voltail Veneto quanto mai allergico alla neve per la disperazione dei suoimeteoappassionati. Un inverno che conti alla mano a livello nazionale italianodunque non è stato poi così brutto, forse un po’ vecchia scuola, ma inutilegirarci attorno senza qualche sfuriata da est l’inverno perde più del 50% dellesue possibilità, e un gennaio con un anticiclone così forte significa comeaccade troppo spesso sprecare il miglior mese dell’anno, un po’ come se Lugliopassasse tra treni e treni di fronti atlantici , non penso che i caldofiligradirebbero molto.
Cosa ci riserva adesso il futuro?Vi avevo già anticipato chequalcosa bolle in pentola, ma non nel senso di una estate come la 2012 adesempio. Come sempre cerco di fare unalettura molto semplice per quelli che passano e non vogliono leggere milioni disigle e TLC vari ( per l’analisi super tecnica c’è sempre tempo). Proviamo aprendere qualche punto saliente:
- SOLE : siamo sempre ormai da qualche annoall’interno di un ciclo solare molto debole, fenomeno che come vi ho già dettospesso, ha prodotto effetti più che altro sugli oceani ( vedasi NINA strong perdue anni e che probabilmente tornerà non poi fra tantissimo tempo). NE hannobeneficiato soprattutto i Paesi a sud dell’equatore, molto poco le terredell’emisfero nord, basti pensare che sia nel 2011 con l’ondata di caldo duratada agosto a ottobre e nel 2012 con la seconda estate più calda di sempre, behdi effetti del minimo solare ne abbiam visti pochi. Sapete che io sostengo l’equazione della distanza temporale, ossiaci vorrà ancora molto prima di vedere gli effetti concreti di questo minimosolare, anche perché non sono previsti picchi di attività nel prossimo ciclosolare. Il sistema terra ha bisogno di più tempo.
- ENSO: si conclude dunque la NINA e per laprossima primavera estate questo indice oscillerà su valori abbastanza neutricon qualche piccola puntata in positivo e qualche virata in negativo, ma allafine il bilancio sarà molto blando. Negli ultimi due anni abbiamo imparato chela NINA non porta per forza estati fresche e perturbate. Nel 2012 poi quasitutto l’emisfero Nord sia in europa che qui negli USA abbiamo avuto unasituazione arida che più arida non si può, con i danni che conoscete benissimo.Un Enso neutro non depone per una estate feroce, anzi sembra essere di aiutoper una corda atlantica più bassa e quindi per qualche occasione in più ditemporali in estate per un po’di sollievo dalla calura.
- WAM: ovvero il monsone africano + ITCZ i grandiregisti del clima mediterraneo in estate. Non ci sono ancora i forecast diquesti due fenomeni, ma tutto fa presupporre che il WAM quest’anno non siamolto importante, mentre potrebbe essere intenso quello asiatico. Se il WAm nonè molto accentuato ci sono due effetti: siccità e disagi per i popoli africani,minor propensione dell’Africano a invadere l’Italia.
- SSTA e indici TLC: sapete che io sostengo datempo la tesi per cui un Polo Nord così povero di ghiacci spessi e fineinverno, che inevitabilmente è sempre più caldo in estate, abbia fatto veniremeno le nostre conoscenze sugli indici artici e quindi sulla capacità di faredelle stagionali TLC based. Stanno giocando un ruolo molto più importante ladisposizione delle SSTA, ossia le anomalie di temperature degli oceani cheplasmano le figure bariche e le dislocano sui continenti.
- Falla iberico-marocchina: la vera incognita comesempre dell’estate mediterranea. Legata a doppio filo con l’assenzadell’azzorriano, impossibile da prevedere a lunga distanza. Nonostante tutte lecose possano volgere per una estate normale, se lei si attiva caldo , disagi eclima desertico si impadroniscono dell’Italia e dell’europa. Andrà monitoratapasso passo.
- QBO- questo indice spesso invocato quando è negativo perché si tende a dire “freddoda est in inverno”, cosa che abbiamo scoperto non è sempre così. Il suo valoreestivo assume connotazioni diverse. Negli ultimi due anni è stato negativo e inquesto caso ha favorito spesso rimonte africane sul mediterraneo. Quest’annovirerà in positivo, lo è già debolmente ma non a tutte le quote ( sapete che siprendono le quote a 50-30 HpA). Un indice che vira in positivo favorisce unaconnotazione di correnti da ovest verso est, la normale circolazione insomma equesto fa pensare che ci sia più spazio a tratti per l’atlantico e inveceblocchi pressori caldi sull’europa dell’est.
In definitiva dunque come sempre la cosa importante nellestagionali non è esaminare giorno per giorno come sarà il clima, ma capire comesi dislocheranno le figure bariche, operazione che negli anni sia io chemeteoland ha sempre svolto molto bene. Quest’anno sembra ci possa essere unafigura di bassa pressione su isole britanniche ma spostata maggiormente sueuropa centrale a tratti, mentre il campo di alte pressioni dovrebbe prenderemolto bene il sud ma con asse più orientale, con il grosso del caldo su sud estmediterraneo, Grecia e europa dell’est meridionale. L’Italia sembra non doveressere spesso sotto il tiro dell’africano con asse spagna-francia che spesse cipenalizza con il rientro poi da nord. Una stagione fatta certamente da ondatedi caldo africano ma non ci sono almeno al momento le indicazioni affinchèqueste possano essere da record o molto durature. Una estate dunque più stabileal sud e isole ma quest’anno mi sentirei ( dopo due anni in cui non avevo datochance di estate normale ma vi avevo sempre detto estate da pura sofferenza) didire un po’ vecchio stile, con qualche bella passata temporalesca a interromperela calura al nord soprattutto. Se devo indicare invece una zona oltre allapianura padana in cui nelle ondate di caldo ci sarà comunque da soffrire, direiche l’emilia e la toscana potrebbero risultare molto penalizzate da un caldo atratti intenso e duraturo. Riguardo ai modelli maggiori di previsione IRIspinge inveve per una estate caldissima a tutta europa ( va detto che ininverno il modello non ne ha preso una);ECMWF anche lui dopo due anni di caldo feroce ovunque depone per una estate sulmediterraneo più dolce e discretamente piovosa specialmente in primavera;IBIMET per ora è ancora lontano come outlook; il CFS 2 anche lui depone per unaestate non da record ma comunque calda. Da tenere poi in considerazione ilmodello GLOBO nelle sue uscite ogni primo del mese
Come sempre poi nell’ultima parte vi posto le miepersonalissime visioni mese per mese, che vanno prese come pura letturadistensiva distensiva: anche se negli ultimi anni hanno ben funzionato hannosempre un grande margine di errore.

APRILE: mese chedovrebbe vedere una fase piovosa all’inizio subit riassorbita da una faseanticiclonica e temperature miti.Nella seconda decade non escluderei un ritornodi correnti fredde con occasione per gelate nelle valli montane e localmente inpianura. LA terza decade decisamente stabile e calda con prima ingerenza africana e non troppo lontani i 30°C

MAGGIO: mee chedovrebbe aprirsi con una nuova fase perturbata di stampo sciroccale, ma pocoproduttiva in fatto di pluvio con l’africano che ricucirebbe subito lo stappoportando caldo per tutta la seconda decade direi fino al 27-28 del mese, con fasedirei tipicamente anomala e estiva con afa sensibile . Negli ultimi giornicambiamento importante del clima con perturbazione

GIUGNO: mese che risente all’inizio della perturbazione difine maggio che potrebbe insistere fino a tutta la prima decade con ventifreschi. Aria fredda poi che potrebbe stante indici artici molto negativiprendere la via Spagnola con l’avvio di una seria fase calda africana senzapause fino a fine del mese con qualche concessione temporalesca non sotto lalinea del Po intorno al 28-29 del mese

LUGLIO: mese che si apre ancora con caldo , afa e disagiopoi intorno al 12-14 del mese una forte perturbazione potrebbe portare violentifenomeni al nord e toscana , dove non sono da escludere trombe d’aria efenomeni grandinigeni . Verso il 24 del mese sembra allentarsi la morsa delcaldo. Su questo mese va fatta una precisazione. Questa è una visione direiimprontata più sulla statistica e su il clima di giugno come blocco africano.Personalmente vi do una mia visione che per ora trova poco riscontro anchedentro di me, ossia la formazione di uno SCAND+ molto forte e molto a nord est,con un mese di luglio che quindi potrebbe vedere un clima più perturbato etratti anche fresco al nord e sui monti. Ripeto è una visione estrema e pocosuffragata da indici al momento, ma teniamone conto.

AGOSTO: mese sicuramente stabile con anticiclone sembramolto solido, ma non sembra un agosto dalle temperature record, un mese quasiin media termica e con notti, nella seconda parte abbastanza vivibili anche incittà…Il tutto poi a traghettarci in settembre, primo mese autunnale mese chestando alle prime indicazioni dovrebbe non essere molto estivo, anzi un mesegià da subito con brusco calo termico.

Un cordiale saluto a tutti
:ciao:

marina
10 March 2013, 19:50
Grazie mille...Arianna per le,sempre impeccabili,stagionali....apprendo con sommo piacere che probabilmente non soffriremo come l'anno scorso anche se,abitando all'estremo sud,il caldo è quasi uno "status"fortuna che al mare c'è la brezza!!

Fulvio
11 March 2013, 00:15
Amici di Meteoland siamo dunque giunti al momento dellestagionali della vostra Arianna. Come sempre prima di entrare nel vivo dellaprevisione futura occorre sempre fare qualche considerazione su quello che cilasciamo alle spalle, ossia l’inverno ed è sempre giusto analizzare il lavoroprevisionale svolto, ovviamente parlo del mio e dei vari GM nella loro versionestagionale.
Torniamo indietro alle stagionali estive nella lor partefinale quando si parlava di autunno e se vi ricordate vi avevo detto che versofine ottobre il clima avrebbe rivisto l’atlantico e così è stato. Finalmentedopo due anni in cui le perturbazioni hanno fatto molta fatica a penetraresull’Italia con continuità qualcosa si è smosso, grazie anche alla fine progressiva delfenomeno ENSO – molto forte ( che comunque non è ancora al 100% riassorbito siacome temperature oceaniche sia come condizionamento delle SSTA a livellogenerale). Dicembre nella sua prima parte ha fatto vedere quasi certamente lamiglior parte dell’inverno con il freddo più intenso ma poi come si era dettolungo stop durato fino agli inizi di febbraio. Grande errore di molti previsoriche fin dall’autunno vedevano gennaio con il grande est non solo da noi ma pertutta l’europa, ma la vostra Ary vi aveva detto che di est non ne avremmo vistoe così è stato. Non c’è stata nemmeno in febbraio una franca entrata di ariarusso-siberiana, nonostante su quei territori l’orso russo( inteso comeanticiclone termico) sia stato a tratti molto molto potente. Vortice canadese troppoforte e azzorriano impossibilitato quasi sempre a ergersi verso il polo. Soloadesso in marzo per qualche giorno ci sarà questa configurazione, grazie ad unrallentamento del vortice canadese e una migliore disposizione delle ssta.Tutto sommato comunque un inverno che ha visto molta pioggia sulle pianure delnord, molta neve sulle Alpi e altra dovrebbe arrivarne. Sono mancate anchequest’anno le nebbie persistenti sulla pianura padana se non nelle classichezone, pochissime le giornate di ghiaccio ( ossia con massime e minime sotto lozero), inverno praticamente assente al sud italia; regina dell’inverno ancorauna volta l’Emilia con un febbraio magico, mentre pecora nera ancora una voltail Veneto quanto mai allergico alla neve per la disperazione dei suoimeteoappassionati. Un inverno che conti alla mano a livello nazionale italianodunque non è stato poi così brutto, forse un po’ vecchia scuola, ma inutilegirarci attorno senza qualche sfuriata da est l’inverno perde più del 50% dellesue possibilità, e un gennaio con un anticiclone così forte significa comeaccade troppo spesso sprecare il miglior mese dell’anno, un po’ come se Lugliopassasse tra treni e treni di fronti atlantici , non penso che i caldofiligradirebbero molto.
Cosa ci riserva adesso il futuro?Vi avevo già anticipato chequalcosa bolle in pentola, ma non nel senso di una estate come la 2012 adesempio. Come sempre cerco di fare unalettura molto semplice per quelli che passano e non vogliono leggere milioni disigle e TLC vari ( per l’analisi super tecnica c’è sempre tempo). Proviamo aprendere qualche punto saliente:
- SOLE : siamo sempre ormai da qualche annoall’interno di un ciclo solare molto debole, fenomeno che come vi ho già dettospesso, ha prodotto effetti più che altro sugli oceani ( vedasi NINA strong perdue anni e che probabilmente tornerà non poi fra tantissimo tempo). NE hannobeneficiato soprattutto i Paesi a sud dell’equatore, molto poco le terredell’emisfero nord, basti pensare che sia nel 2011 con l’ondata di caldo duratada agosto a ottobre e nel 2012 con la seconda estate più calda di sempre, behdi effetti del minimo solare ne abbiam visti pochi. Sapete che io sostengo l’equazione della distanza temporale, ossiaci vorrà ancora molto prima di vedere gli effetti concreti di questo minimosolare, anche perché non sono previsti picchi di attività nel prossimo ciclosolare. Il sistema terra ha bisogno di più tempo.
- ENSO: si conclude dunque la NINA e per laprossima primavera estate questo indice oscillerà su valori abbastanza neutricon qualche piccola puntata in positivo e qualche virata in negativo, ma allafine il bilancio sarà molto blando. Negli ultimi due anni abbiamo imparato chela NINA non porta per forza estati fresche e perturbate. Nel 2012 poi quasitutto l’emisfero Nord sia in europa che qui negli USA abbiamo avuto unasituazione arida che più arida non si può, con i danni che conoscete benissimo.Un Enso neutro non depone per una estate feroce, anzi sembra essere di aiutoper una corda atlantica più bassa e quindi per qualche occasione in più ditemporali in estate per un po’di sollievo dalla calura.
- WAM: ovvero il monsone africano + ITCZ i grandiregisti del clima mediterraneo in estate. Non ci sono ancora i forecast diquesti due fenomeni, ma tutto fa presupporre che il WAM quest’anno non siamolto importante, mentre potrebbe essere intenso quello asiatico. Se il WAm nonè molto accentuato ci sono due effetti: siccità e disagi per i popoli africani,minor propensione dell’Africano a invadere l’Italia.
- SSTA e indici TLC: sapete che io sostengo datempo la tesi per cui un Polo Nord così povero di ghiacci spessi e fineinverno, che inevitabilmente è sempre più caldo in estate, abbia fatto veniremeno le nostre conoscenze sugli indici artici e quindi sulla capacità di faredelle stagionali TLC based. Stanno giocando un ruolo molto più importante ladisposizione delle SSTA, ossia le anomalie di temperature degli oceani cheplasmano le figure bariche e le dislocano sui continenti.
- Falla iberico-marocchina: la vera incognita comesempre dell’estate mediterranea. Legata a doppio filo con l’assenzadell’azzorriano, impossibile da prevedere a lunga distanza. Nonostante tutte lecose possano volgere per una estate normale, se lei si attiva caldo , disagi eclima desertico si impadroniscono dell’Italia e dell’europa. Andrà monitoratapasso passo.
- QBO- questo indice spesso invocato quando è negativo perché si tende a dire “freddoda est in inverno”, cosa che abbiamo scoperto non è sempre così. Il suo valoreestivo assume connotazioni diverse. Negli ultimi due anni è stato negativo e inquesto caso ha favorito spesso rimonte africane sul mediterraneo. Quest’annovirerà in positivo, lo è già debolmente ma non a tutte le quote ( sapete che siprendono le quote a 50-30 HpA). Un indice che vira in positivo favorisce unaconnotazione di correnti da ovest verso est, la normale circolazione insomma equesto fa pensare che ci sia più spazio a tratti per l’atlantico e inveceblocchi pressori caldi sull’europa dell’est.
In definitiva dunque come sempre la cosa importante nellestagionali non è esaminare giorno per giorno come sarà il clima, ma capire comesi dislocheranno le figure bariche, operazione che negli anni sia io chemeteoland ha sempre svolto molto bene. Quest’anno sembra ci possa essere unafigura di bassa pressione su isole britanniche ma spostata maggiormente sueuropa centrale a tratti, mentre il campo di alte pressioni dovrebbe prenderemolto bene il sud ma con asse più orientale, con il grosso del caldo su sud estmediterraneo, Grecia e europa dell’est meridionale. L’Italia sembra non doveressere spesso sotto il tiro dell’africano con asse spagna-francia che spesse cipenalizza con il rientro poi da nord. Una stagione fatta certamente da ondatedi caldo africano ma non ci sono almeno al momento le indicazioni affinchèqueste possano essere da record o molto durature. Una estate dunque più stabileal sud e isole ma quest’anno mi sentirei ( dopo due anni in cui non avevo datochance di estate normale ma vi avevo sempre detto estate da pura sofferenza) didire un po’ vecchio stile, con qualche bella passata temporalesca a interromperela calura al nord soprattutto. Se devo indicare invece una zona oltre allapianura padana in cui nelle ondate di caldo ci sarà comunque da soffrire, direiche l’emilia e la toscana potrebbero risultare molto penalizzate da un caldo atratti intenso e duraturo. Riguardo ai modelli maggiori di previsione IRIspinge inveve per una estate caldissima a tutta europa ( va detto che ininverno il modello non ne ha preso una);ECMWF anche lui dopo due anni di caldo feroce ovunque depone per una estate sulmediterraneo più dolce e discretamente piovosa specialmente in primavera;IBIMET per ora è ancora lontano come outlook; il CFS 2 anche lui depone per unaestate non da record ma comunque calda. Da tenere poi in considerazione ilmodello GLOBO nelle sue uscite ogni primo del mese
Come sempre poi nell’ultima parte vi posto le miepersonalissime visioni mese per mese, che vanno prese come pura letturadistensiva distensiva: anche se negli ultimi anni hanno ben funzionato hannosempre un grande margine di errore.

APRILE: mese chedovrebbe vedere una fase piovosa all’inizio subit riassorbita da una faseanticiclonica e temperature miti.Nella seconda decade non escluderei un ritornodi correnti fredde con occasione per gelate nelle valli montane e localmente inpianura. LA terza decade decisamente stabile e calda con prima ingerenza africana e non troppo lontani i 30°C

MAGGIO: mee chedovrebbe aprirsi con una nuova fase perturbata di stampo sciroccale, ma pocoproduttiva in fatto di pluvio con l’africano che ricucirebbe subito lo stappoportando caldo per tutta la seconda decade direi fino al 27-28 del mese, con fasedirei tipicamente anomala e estiva con afa sensibile . Negli ultimi giornicambiamento importante del clima con perturbazione

GIUGNO: mese che risente all’inizio della perturbazione difine maggio che potrebbe insistere fino a tutta la prima decade con ventifreschi. Aria fredda poi che potrebbe stante indici artici molto negativiprendere la via Spagnola con l’avvio di una seria fase calda africana senzapause fino a fine del mese con qualche concessione temporalesca non sotto lalinea del Po intorno al 28-29 del mese

LUGLIO: mese che si apre ancora con caldo , afa e disagiopoi intorno al 12-14 del mese una forte perturbazione potrebbe portare violentifenomeni al nord e toscana , dove non sono da escludere trombe d’aria efenomeni grandinigeni . Verso il 24 del mese sembra allentarsi la morsa delcaldo. Su questo mese va fatta una precisazione. Questa è una visione direiimprontata più sulla statistica e su il clima di giugno come blocco africano.Personalmente vi do una mia visione che per ora trova poco riscontro anchedentro di me, ossia la formazione di uno SCAND+ molto forte e molto a nord est,con un mese di luglio che quindi potrebbe vedere un clima più perturbato etratti anche fresco al nord e sui monti. Ripeto è una visione estrema e pocosuffragata da indici al momento, ma teniamone conto.

AGOSTO: mese sicuramente stabile con anticiclone sembramolto solido, ma non sembra un agosto dalle temperature record, un mese quasiin media termica e con notti, nella seconda parte abbastanza vivibili anche incittà…Il tutto poi a traghettarci in settembre, primo mese autunnale mese chestando alle prime indicazioni dovrebbe non essere molto estivo, anzi un mesegià da subito con brusco calo termico.

Un cordiale saluto a tutti
:ciao: ottimo Arianna, grazie per il lavoro.

Fulvio
11 March 2013, 00:20
una delle spade di Damocle sull'estate italiana è la falla iberico marocchina che anche Arianna ha citato, l'estate scorsa ha dominato e condizionato tutta la stagione, sapete tutti cosa comporta questa anomalia negativa oceanica ovvero la risalita dell'hp subtropicale il famigerato "cammello", si ripresenterà? Al momento non è dato sapersi ma monitoriamo le SSTA , un accenno di anomalia negativa in Atlantico lo vediamo ma il quadro è dinamico e foriero di cambiamenti. Ai prossimi aggiornamenti.
http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.gif

Fulvio
11 March 2013, 00:27
Meteoland tiene molto in considerazione il parere dei suoi utenti e i post più interessanti e acuti verranno inseriti in un apposita sezione sul sito. Quindi aspettiamo le vostre analisi.

NINA87
11 March 2013, 12:35
Grazie arianna per la tua analisi perfettamente chiara.
Le varianti in gioco sembrano deporre per un estate calda ma senza eccessi, spesso interrotta da passaggi freschi e a sfavore di durature rimonte africane. Questa è senza dubbio una buona notizia dopo anni di caldo record.
Però se posso permettermi,la stagione estiva potrebbe partire con la fine del mese di aprile(come già successo anni indietro),quindi mi chiedo, siamo sempre in una fase anomala?parli anche di possibili gelate fin la pianura nella seconda decade però: Non è un po troppo per il mese di aprile?
Il mese "peggiore"sembra essere luglio,agosto invece più sopportabile.
Direi un estate interessante!

arianna
11 March 2013, 16:19
Ringrazio Fulvio e Marina.
Per quanto riguarda le domande che mi poni Nina come sempre non hanno una risposta scontata e breve. Che in aprile possa fare caldo non è una anomalia, è pur sempre un mese primaverile e quindi ci sta il periodo anticilonico; è anomalo che in aprile con l'antiticiclone si tocchino nelle pianure dle nord o 30°C, ma sono anomali anche i 28°C visto che in aprile secondo quello che conosciamo della storia meteo del nostro globo ( e dell'Italia) dovremmo stare sui 18-20°C di massima. Quindi sono anomale le temperature più che i fenomeni di stabilità meteo. LE gelate non sono assolutamente anomale per aprile. Statisticamente ci sono possibilità di gelate sulle pianure del nord, in zone molto riparate e in casi ovviamente particolari, fino alla prima decade di maggio. Questa almeno era la primavera degli anni 70-80. Un episodio di gelo in maggio per due mattine consecutive si è avuto anche negli anni 2000. Sono eventi rari, che di solito avvengono a seguito di inverni molto poco produttivi in fatto di freddo, con pochi scambi di calore nord sud ( un esempio è quello di quest'anno). Poi non è detto che vada come dico io sia chiaro.
Ribadisco : ci sono tutti gli ingredienti per una estate diversa dal solito monologo "africano" senza sosta". Ovviamente basta poco, con la famosa falla iberica ( citata anche da Fulvio) affinchè in barba a indici favorevoli e proiezioni genereose, l'Italia venga avvolta dall'anticiclone e lo resti per mesi e mesi. Ad esempio una incognita della stagione è la seguente: sono mesi che l'atlantico penetra a basse latutudine con buona costanza: e se ci fosse uno stop proprio a ridosso della fine primavera estate?Ecco che la stagione sarebbe di nuovo caliente, ripeto una incognita dettata da nessuna base questa, solo da un modo di pensare fuori dagli schemi.
Sicuramente una stagione interessante e didattica ancora. Dopo due anni di NINA strong in cui abbiamo rivalutato le tesi delle estati fresche e perturbate, vediamo cosa impareremo quest'anno

NINA87
11 March 2013, 16:54
Grazie arianna,le tue risposte le accolgo sempre con molto piacere e soddisfazione.
Per aprile anomalo comunque, intendevo appunto il fatto che potrebbe avere già i primi 30 gradi e non perchè possa avere fasi anticicloniche.
Avere possibilità di gelate invece,(ovviamente sarebbero deboli)fin verso maggio è un quadro che non riesco a comprendere sinceramente , ma solo perchè quando si verificavano in passato ero troppo piccola e quindi non rientrano nei miei ricordi.
Ecco speriamo che non sia fattore di quest'anno!

Insomma uno degli ingredienti su cui prestare massima attenzione è appunto la falla iberico-marocchina.
Per ora godiamoci le proiezioni!

ricky811
12 March 2013, 11:30
sarei molto felice anche solo se evitassimo il maggio 2012 che e stato il peggiore della storia dell'uomo con maltempo continuo e 18 gradi anche nell'ultima decade

arianna
12 March 2013, 15:00
sarei molto felice anche solo se evitassimo il maggio 2012 che e stato il peggiore della storia dell'uomo con maltempo continuo e 18 gradi anche nell'ultima decade

Ciao Ricky. Sarebbe opportuno che mettessi da dove scrivi per poter analizzare meglio il clima della tua zona, inerente al maggio del 2012. Onestamente se vado a guardare le mappe wett di tutto il mese, non mi sembra proprio che sia stato "il peggiore della storia dell'uomo", la trovo una esagerazione meteo dettata dai propri gusti, mi spiace essere così franca ma la vedo così, in un mese che ha avuto sicuramente molta pioggia ma anche una ondata di caldo davvero tosta con massime nelle pianure del nord superiori ai 32°C e a cavallo della prima seconda decade, quindi molto precoce. In più si veniva da un inverno ultra siccitoso, un marzo estivo con il record sulle pianure del nord italia di 0 mm di pioggia, un aprile sopra media. Insomma al di là della piacevolezza del clima che vorremmo cerchiamo anche di accogliere con benevolenza eventuali periodi di maltempo se vengono dopo mesi di siccità come nel 2012, come sempre parere mio personale.

NINA87
12 March 2013, 18:30
Mi associo ad arianna. Nonostante sia anche io una caldofila accanita, credo che in linea di massima maggio ha assunto nell'ultimo decennio connotati tipicamente estivi, seppur con qualche passaggio perturbato(magari anche fastidioso come l'anno scorso...ma forse fastidioso solo per noi caldofili appunto!).
Detto questo sembrerebbe che quest'anno ci siano i giusti apporti idrici....speriamo in qualche persistente fase anticiclonica presto!

marina
13 March 2013, 08:01
Buongiorno...concordo con te Nina e naturalmente con Arianna.Rimanere a secco d'estate non è piacevole,a parte il fatto che ne soffre la nostra agricoltura....ben vengano le piogge primaverili che,ricordiamoci,sono quelle che contribuiscono a colmare le falde acquifere! Per quanto riguarda la falla iberica....è proprio una scocciatura!!! Arianna ti rinnovo i miei complimenti confidando nel fatto che con le tue stagionali prendi sempre nel segno.

ricky811
14 March 2013, 17:23
Ciao Ricky. Sarebbe opportuno che mettessi da dove scrivi per poter analizzare meglio il clima della tua zona, inerente al maggio del 2012. Onestamente se vado a guardare le mappe wett di tutto il mese, non mi sembra proprio che sia stato "il peggiore della storia dell'uomo", la trovo una esagerazione meteo dettata dai propri gusti, mi spiace essere così franca ma la vedo così, in un mese che ha avuto sicuramente molta pioggia ma anche una ondata di caldo davvero tosta con massime nelle pianure del nord superiori ai 32°C e a cavallo della prima seconda decade, quindi molto precoce. In più si veniva da un inverno ultra siccitoso, un marzo estivo con il record sulle pianure del nord italia di 0 mm di pioggia, un aprile sopra media. Insomma al di là della piacevolezza del clima che vorremmo cerchiamo anche di accogliere con benevolenza eventuali periodi di maltempo se vengono dopo mesi di siccità come nel 2012, come sempre parere mio personale.

prov la spezia

non metto in dubbio che sulla totalita italiana sia stato ben bilanciato ma qui fu una cosa assurda

probabilmente fu l'umidità sempre alta associata al poco sole a peggiorare la percezione ma ricordo benissimo parenti inferociti che furono costretti ad abolire le loro escursioni praticamente in tutti e 4 i weekend causa freddo e acqua

in particolar modo ricordo ancora la domenica del terremoto emiliano(il 20) con acqua a catinelle ed in casa eravamo vestiti coi "tutoni" invernali

la cosa curiosa poi fu il continuare a cenare verso le 20 sempre con la luce accesa causa quei maledetti nuvoloni persistenti che facevano venire buio anticipatamente

non sarà stato tutto cosi ma un buon 60-70% del mese si

ps ho ricontrollato

dall'1 al 23 risultano solo 3 giorni con temperature massime che hanno superato i 20 gradi

ora non e che chiedo stabilmente 24-25 di massima tutti i giorni ma dovrebbe essere l'inverso al massimo con 3 giorni su 23 con temperature nelle ore piu calde non sotto i 21-22

per la pioggia sicuramente esagero io ma ovviamente se uno si alza ne weekend e ti fa uno scroscetto di 10 minuti senza uno spiraglio di sole non c'e la minima speranza di combinare qualcosa

per le temperature serali invece li vado sicuro perche ben prima di mezzanotte anche a metà maggio c'era gente col piumino smanicato in giro

NINA87
18 March 2013, 14:03
Ricky effettivamente la tua zona è martoriata ultimamente dal brutto tempo. Non ti si può dare torto.
Dobbiamo tenere in considerazione che il ns paese offre scenari meteo differenti,per tanto se in una zona si verifica un determinato andamento, non è detto che lo si verifichi anche nel resto del paese.
Speriamo che quest'anno ci siano meno situazioni di allerta ma......dubito.

Novità sull'indice wam arianna?

Fulvio ma le ns stagionali??

arianna
18 March 2013, 16:55
Ricky effettivamente la tua zona è martoriata ultimamente dal brutto tempo. Non ti si può dare torto.
Dobbiamo tenere in considerazione che il ns paese offre scenari meteo differenti,per tanto se in una zona si verifica un determinato andamento, non è detto che lo si verifichi anche nel resto del paese.
Speriamo che quest'anno ci siano meno situazioni di allerta ma......dubito.

Novità sull'indice wam arianna?

Fulvio ma le ns stagionali??

Ciao Nina. Gli outlook ufficiali sull'indice WAM ( il monsone africano) non li avremo fino a maggio inoltrato. PArtirà in aprile invece il monitoring dell'indice ITCZ che in parte è anche testimonianza dell'attività monsonica. Però ripeto le carte del WAM ( purtroppo solo poche disponibili free, il resto sono solo a pagamento) partono molto dopo.
Ad oggi comunque se il 2012 come avevo scritto era di "apprendimento sulla natura in fase Nina strong", il 2013 è l'anno delle risposte a tanti indici che portano in una direzione ben precisa. Molto bene le dinamiche emisferiche, con anticiloni bassi e circolazione ancora improntata alla dinamicità. Marzo era un mese perso da troppo tempo, con configurazioni sempre più spesso già estive. Il 2013 deve essere l'anno in cui il clima del nostro emisfero deve far respirare uomo e natura ( tranquilla Nina il caldo e il sole non mancheranno). Io parlo a livello generale ad ampio raggio non con focus Italia. Qui in USA tempo ancora rigido, inverno a pieno regime come è normale che sia, soprattutto nel grande nord canadese. Avanti così dobbiamo fre il tifo perchè il clima rientri nei suoi binari normali almeno ogni tanto.

Fulvio
18 March 2013, 19:54
Ricky effettivamente la tua zona è martoriata ultimamente dal brutto tempo. Non ti si può dare torto.
Dobbiamo tenere in considerazione che il ns paese offre scenari meteo differenti,per tanto se in una zona si verifica un determinato andamento, non è detto che lo si verifichi anche nel resto del paese.
Speriamo che quest'anno ci siano meno situazioni di allerta ma......dubito.

Novità sull'indice wam arianna?

Fulvio ma le ns stagionali??sono in gestazione........

NINA87
18 March 2013, 19:59
ciao nina. Gli outlook ufficiali sull'indice wam ( il monsone africano) non li avremo fino a maggio inoltrato. Partirà in aprile invece il monitoring dell'indice itcz che in parte è anche testimonianza dell'attività monsonica. Però ripeto le carte del wam ( purtroppo solo poche disponibili free, il resto sono solo a pagamento) partono molto dopo.
Ad oggi comunque se il 2012 come avevo scritto era di "apprendimento sulla natura in fase nina strong", il 2013 è l'anno delle risposte a tanti indici che portano in una direzione ben precisa. Molto bene le dinamiche emisferiche, con anticiloni bassi e circolazione ancora improntata alla dinamicità. Marzo era un mese perso da troppo tempo, con configurazioni sempre più spesso già estive. Il 2013 deve essere l'anno in cui il clima del nostro emisfero deve far respirare uomo e natura ( tranquilla nina il caldo e il sole non mancheranno). Io parlo a livello generale ad ampio raggio non con focus italia. Qui in usa tempo ancora rigido, inverno a pieno regime come è normale che sia, soprattutto nel grande nord canadese. Avanti così dobbiamo fre il tifo perchè il clima rientri nei suoi binari normali almeno ogni tanto.

mi trovi assolutamente d'accordo, e credo che siamo già sulla buona strada.
Anche in italia tutto sta procedendo entro i limiti. Il mese di marzo sembra voglia essere un mese primaverile ma dai connotati invernali. Vedremo i mesi futuri!

NINA87
28 March 2013, 11:53
Ciao arianna e ciao a tutti gli amici del forum.
Ci sono novità in merito alle stagionali? Non so, qualche aggiornamento sui vari indici?
Ho l'impressione che sarà un estate molto turbolenta...mhm speriamo che ci riesca ad accontentare.
Nel frattempo abbiamo bisogno di un po di clima mite, speriamo arrivi presto!
Ciaooo

robert
28 March 2013, 15:33
negli anni '60 e in particolare nelgi anni '70 , si auspicava un estate calda e stabile , poiche in quegli anni si registravano spesso estati un po turbolenti e instabili e piu fresche , adesso dopo le caldissime estati del 1994 - 1998 - 2003 - 2009 - 2012 , pare che si auspichi un estate non caldissima . Notiamo come sia cambiato il trend estivo .

marina
28 March 2013, 17:19
A tutti buon pomeriggio....spero vivamente che sia un estate vecchio stile....caldo non asfissiante con notti gradevoli,anche se in un altro sito"blasonato" si parla già di estate calda e siccitosa,mai un po di dinamicità...anche se Arianna ha presagito una stagione abbastanza articolata e dinamica,lo spero tanto!!

NINA87
28 March 2013, 17:41
Buon pomeriggio marina e a tutti voi!
Robert, però anche in quegli anni le estati fresche erano relegate al nord soprattutto ,poco al sud, confermi?

robert
28 March 2013, 18:21
Buon pomeriggio marina e a tutti voi!
Robert, però anche in quegli anni le estati fresche erano relegate al nord soprattutto ,poco al sud, confermi?

Ciao Nina , per latitudine , ovvio , maggiormente le regioni settentrionali piu fresche , ma in generale a livello Nazionale, come al Sud Italia , le Estati erano in prevalenza nella norma e piu fresche, con T. media stagionale inferiore alla norma come fresche estati nel 1976 e 1977 .

Estati FRESCHE anche nel 1980 e 1984 , inizio del cambiamento cmq. gia ad inizio anni '80 con un estate molto calda nel 1982 , a seguire la calda estate 1988 , con T. media stagionale ben superiore alla norma anche le estati del 1994 e 1998 e 2009
ma le piu calde in assoluto come sappiamo Estate del 2003 e 2012.

NINA87
28 March 2013, 18:54
Soprattutto quella del 2012!credo di non aver mai sofferto così il caldo come l'anno scorso.
Quest'anno sappiamo già che ci presteremo a vivere una stagione diversa per fortuna, ma speriamo non troppo!
Fulvio attendiamo le stagionali:clap::clap:

arianna
28 March 2013, 19:00
Ciao Nina, farò con aprile una rivalutazione degli indici e quindi una rilettura delle stagionali con TLC del momento, ricordo ai lettori del forum che le mie stagionali sono sempre annuali e stilate l'anno precedente nella loro maggior parte, avete impato a conoscerle negli ultimi anni. In riferimento ad altri post che hai scritto non c'è nessuna estate 2002 in vista ( che tutti ricordano come fredda ma nessuno agguinge mai che vi è stato il giugno più caldo di sempre assieme al 2012). Non ci sono nemmeno le condizioni per una 2003 o una 2012, poi ovviamente la natura può anche decidere di fare tutto e il contrario di tutto.
Intanto va sottolineato che nemmeno quest'anno ci sono scambi di calore Nord Sud ma tutto avviene con sistema ben differenti. L'HP polare al momento e la conseguente antizonalità sono responsabili del clima anomalo ( soprattutto per gli anni 2000) che sta vivendo. Ritengo altamente improbabile comunque che la situazione muti per scambi nord sud, ma credo che sarà il progressivo irraggiamento solare a far sì che ci sia una risalita termica e un cambio configuratorio. Ovviamente stante questa anomalia del momento potrebbe volerci più tempo ( le prime due decadi di aprile come vi ho indicato nelle stagionali sembrano un tempo ragionevole e sufficiente per questa complessa manovra). DA valutare in questo quanta resistenza opporrà lo snowcover asiatico-europeo al riscaldamento del suolo . Ricordiamo sempre che europa e italia sono due cose ben distinte. L'europa potrebbe permanere in situazione anomala anche più a lungo, ma per l'Italia l'Africa è troppo vicina e basta veramente poco per cambiare il clima nel mediterraneo , anche se ( e concludo) le sst mediterranee al momento fanno propendere per eventuali HP con asse ovest est basso attirate dall'anomalia positiva delle acque greche-turche, lasciando dunque ai margini il nord, ma sono per ora ipotesi. Mi dissocio comunque da proclami made web italy in cui si parla di PEG o di contro si dice in arrivo il caldo mostruoso. Ne riparleremo in modo più approfondito e tecnico, facendo anche valutazioni sul sole e sul futuro ciclo 25 in arrivo.

Fulvio
28 March 2013, 19:03
Ciao Nina, farò con aprile una rivalutazione degli indici e quindi una rilettura delle stagionali con TLC del momento, ricordo ai lettori del forum che le mie stagionali sono sempre annuali e stilate l'anno precedente nella loro maggior parte, avete impato a conoscerle negli ultimi anni. In riferimento ad altri post che hai scritto non c'è nessuna estate 2002 in vista ( che tutti ricordano come fredda ma nessuno agguinge mai che vi è stato il giugno più caldo di sempre assieme al 2012). Non ci sono nemmeno le condizioni per una 2003 o una 2012, poi ovviamente la natura può anche decidere di fare tutto e il contrario di tutto.
Intanto va sottolineato che nemmeno quest'anno ci sono scambi di calore Nord Sud ma tutto avviene con sistema ben differenti. L'HP polare al momento e la conseguente antizonalità sono responsabili del clima anomalo ( soprattutto per gli anni 2000) che sta vivendo. Ritengo altamente improbabile comunque che la situazione muti per scambi nord sud, ma credo che sarà il progressivo irraggiamento solare a far sì che ci sia una risalita termica e un cambio configuratorio. Ovviamente stante questa anomalia del momento potrebbe volerci più tempo ( le prime due decadi di aprile come vi ho indicato nelle stagionali sembrano un tempo ragionevole e sufficiente per questa complessa manovra). DA valutare in questo quanta resistenza opporrà lo snowcover asiatico-europeo al riscaldamento del suolo . Ricordiamo sempre che europa e italia sono due cose ben distinte. L'europa potrebbe permanere in situazione anomala anche più a lungo, ma per l'Italia l'Africa è troppo vicina e basta veramente poco per cambiare il clima nel mediterraneo , anche se ( e concludo) le sst mediterranee al momento fanno propendere per eventuali HP con asse ovest est basso attirate dall'anomalia positiva delle acque greche-turche, lasciando dunque ai margini il nord, ma sono per ora ipotesi. Mi dissocio comunque da proclami made web italy in cui si parla di PEG o di contro si dice in arrivo il caldo mostruoso. Ne riparleremo in modo più approfondito e tecnico, facendo anche valutazioni sul sole e sul futuro ciclo 25 in arrivo.concordo, è ancora presto per dare sentenze sia verso la PEG che verso un'estate Africana, certo che come dice Arianna l'africa ce l'abbiamo a due passi quindi......fate due più due...

NINA87
28 March 2013, 22:05
Arianna ho riletto accuratamente le tue stagionali perchè sai, per un'inesperta come me, alcuni passaggi tecnici potrebbero sfuggire!
Ho capito che l'atlantico potrebbe essere il protagonista assoluto di questa stagione e probabilmente potrebbe evitare periodi infiniti di hp africano! Ho sempre dato molta fiducia alle tue proiezioni (come del resto a quelle del forum), anche perchè difficilmente di sei sbagliata!
Quindi, a meno che la falla iberico-marocchina non prenda il sopravvento, potrebbe essere davvero l'anno diverso, un po vecchio stile.
Anche le ssta sono favorevoli a risalite anticicloniche che lascerebbero però il nord al margine.
Insomma un estate piacevole ma...forse un po troppo perturbata?

Ti chiedevo solamente cosa significa "scambi nord-sud", e come il nuovo ciclo solare possa condizionare il clima nel medio raggio.

Continua ad argomentare questi temi, non sembra ma sono davvero molto didattici!

NINA87
03 April 2013, 10:27
Dal web, ecco alcune previsioni stagionali:

Maggio :perturbato
giugno :perturbato
luglio:stabile
agosto :perturbato

ho fatto un estrema sintesi di quello che circola sul web. In base alle nozioni che per ora ci ha dato solo arianna, cè una netta differenza sul mese di luglio(arianna lo dava piuttosto instabile)

per il resto abbiamo capito che l'estate proseguirà sicuramente con l'atlantico, ecco spiegate le fasi perturbate. A questo punto speriamo che ci siano molte giornate calde ed assolate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

manuelamacori
03 April 2013, 10:44
Dal web, ecco alcune previsioni stagionali:

Maggio :perturbato
giugno :perturbato
luglio:stabile
agosto :perturbato



Capperi.. che brutte!!!
Aspettiamo quelle fatte dai "nostri"!!!
:ciao:

Fulvio
03 April 2013, 19:37
tra poco stagionali online....sorprese in arrivo..restate connessi

NINA87
03 April 2013, 20:58
Io sono connessa fulvio!attendo ste sorprese che secondo me non saranno belle!!

Andrew
10 April 2013, 08:43
salve a tutti:yahoo:saro' fresco di laurea in fisica dell'atmosf. a breve ed appassionato da oltre trent'anni di meteo climatica, se posso vorrei dire il mio pensiero in quetsta primavera sinora dai connotati un po' tardo autunnali,non so' se condividete...,

non credo tuttavia ad una stagione calda in assoluto, almeno non come la scorsa 12', che ha fatto soffrire, mi pare che queste che s'approssimano all'uscita di fenomeni di stratwarming, si diano piu' una ....calmata! credo che l' AO ramo dell'AMO, sara' l'index decisivo e se non vi sar' la solita falla Iberico -marocchina in Atlantico il pattern dovrebbe risultar diverso.

Io propenderei per un estate diversa, anche per la proiezione dei venti troposferici in zona equatoriale, responsabili anche a quote inferiori di monsoni forti o meno, e quindi risalita dellITCZ piu' pronunciata. Questi gli indiziati principali a mio vedere ma il clima puo' sempre riservarci ...scacchi matti! salutoni a tutti

NINA87
10 April 2013, 11:29
ciao andrew, congratulazioni!!
grazie per il messaggio che hai lasciato!
è in linea con la previsione meteoland....presto fulvio pubblicherà le sue stagionali!

nivofilo83
10 April 2013, 12:12
Speriamo sia un estate equilibrata e con poche invasioni africane

Fulvio
12 April 2013, 17:58
Entro l'week end stagionali online!

Fulvio
14 April 2013, 01:02
Oggi stagionali online!

Fulvio
14 April 2013, 20:09
ONLINE
Leggi tutto e commenta: Previsioni stagionali estate 2013 (http://meteoland.org/focus/340-stagionali)

NINA87
15 April 2013, 18:05
Ottima analisi fulvio!!

Resta da capire
estate calda non oltre i 30 gradi oppure estate fresca e perturbata.

Fulvio
15 April 2013, 18:07
Ottima analisi fulvio!!

Resta da capire
estate calda non oltre i 30 gradi oppure estate fresca e perturbata.be i 30 li raggiungeremo e li passeremo...ma ci sarà il trmporalino a mitigare......se non si gira in africa........

arianna
15 April 2013, 18:07
Nessuna delle due cara Nina...parlo ovviamente sempre a scala nazionale...:-)

NINA87
15 April 2013, 18:11
ok fulvio !
ari se nessuna delle due ipotesi prenderà piede.............dovremo guardare all'africa come terza ipotesi?noooooo

Fulvio
15 April 2013, 18:14
ok fulvio !
ari se nessuna delle due ipotesi prenderà piede.............dovremo guardare all'africa come terza ipotesi?nooooooal momento l'ipotesi africana è da tenere in considerazione alla luce del recente passato, se l'azzoriano latiterà e si formerà la solita falla l'africa sarà una realtà........

NINA87
15 April 2013, 18:18
hai visto che sul web circola già la notizia che l'anticiclone latitante potrebbe imporsi sulla nostra penisola a partire da settembre, e quindi regalarci un autunno caldo!
in ogni modo continuano a dare un estate parecchio sotto tono, boh.....già nel prossimo week end si passerà dal caldo al freddo;mi sembra troppo esagerato!

arianna
15 April 2013, 18:26
ok fulvio !
ari se nessuna delle due ipotesi prenderà piede.............dovremo guardare all'africa come terza ipotesi?noooooo

Cara Nina sai che nelle stagionali mie personali ho parlato di break che ad esempio non ci sono stati nel 2012 e questo è già un successo e sintomo di una stagione diversa. Ma ho anche parlato di periodi molto caldi africani, escludo totalmente l'azzorre la corrente del golfo lo ha spostato inutile negarlo. Anche ora si hp e va bene ma guarda l'africa in seconda decade cosa regala all'italia, i 30 gradi. Quindi o la falla sj chiude, ma non prima di fine giugno, oppure sarà una stagione con i break non oltre la linea del Po, ma con tanti roventi prefrontali. Gli indici tlc oggi sono simili al 2006 se volete guardare qualche carta storica....poi se per caso in luglio si verificasse quello scand + di cui ho anche parlato, magari l'estate sarà stupenda in quel mese per tutti, con sole qualche ts ma niente africa, ma oggi solo 10% di possibilità

Moebius24
15 April 2013, 18:27
ottima analisi Fulvio!!

NINA87
15 April 2013, 18:30
grazie arianna per le tue esaustive spiegazioni.
nel 2006 se non ricordo male, non fu un estate caldissimissima...direi sopportabile. Anzi, un inizio di giugno piuttosto fresco!
scusami, forse lo avrò già chiesto altre volte, ma una situazione con scand+ significa anticiclone ad alte latitudini mentre sull'italia affondi da est?

Fulvio
16 April 2013, 12:53
le stagionali saranno aggiornate mensilmente con i focus..........http://meteoland.org/focus/340-stagionali

manuelamacori
16 April 2013, 12:53
Scusa, Arianna, dove trovo le tue stagionali?
Grazie, ciao!

Fulvio
17 April 2013, 11:54
giugno, azzoriano in atlantico e poca estate in europa?
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/cfs-2-6-2013.png?06

NINA87
18 April 2013, 10:09
Fulvio poca estate in europa non significa poca estate in italia vero??

Max
18 April 2013, 10:14
a tutti!!!
Esordisco col dirVi che questo forum è molto interessante, siete davvero bravi e preparati.
Sono sempre stato affascinato dalla meteorologia, e nel mio piccolo (con alcuni libri) ho cercato di capirci qualcosa.
I temporali (la loro genesi e quando si scatenano) mi affascinano tantissimo.
Volevo chiederVi in merito a questa discussione sul mese di giugno ed in particolare alla probabile assenza dell'anticiclone delle Azzorre dai nostri cieli: ricordo che negli anni '80 e '90 questo anticiclone spadroneggiava per tutta l'estate pur con i suoi alti e bassi, ma sempre con temperature non eccessive.
Da circa 7-8 anni sento parlare sempre e solamente dell'anticiclone africano (bolla calda), con temperature davvero elevate(ho un pessimo ricordo del 2003 in fatto di carenza di piogge e caldo eccessivo) mentre quello azzorriano se ne sta rannicchiato alle alte latitudini. Questo cambio di consegne può essere causato dal rallentamento della corrente del Golfo? Dall'eccesso di acqua dolce riversatasi nell'oceano a causa dello scioglimento dei ghiacci e contestualmente dalla diminuzione di salinità e densità dell'acqua?
Immagino non vi sia una risposta univoca e certa, e magari la mia domanda non è pertinente col titolo di questa discussione, ma quando ho letto "Anticiclone delle Azzorre" mi sono chiesto se esiste ancora.
Grazie e scusatemi per l'intrusione.
Ah proposito il mio nome è Massimo

NINA87
18 April 2013, 11:47
Ciao max, innanzitutto benvenuto!
Ottimi i quesiti che ci hai posto; continua a seguirci e a partecipare alle discussioni!

Fulvio
18 April 2013, 12:23
a tutti!!!
Esordisco col dirVi che questo forum è molto interessante, siete davvero bravi e preparati.
Sono sempre stato affascinato dalla meteorologia, e nel mio piccolo (con alcuni libri) ho cercato di capirci qualcosa.
I temporali (la loro genesi e quando si scatenano) mi affascinano tantissimo.
Volevo chiederVi in merito a questa discussione sul mese di giugno ed in particolare alla probabile assenza dell'anticiclone delle Azzorre dai nostri cieli: ricordo che negli anni '80 e '90 questo anticiclone spadroneggiava per tutta l'estate pur con i suoi alti e bassi, ma sempre con temperature non eccessive.
Da circa 7-8 anni sento parlare sempre e solamente dell'anticiclone africano (bolla calda), con temperature davvero elevate(ho un pessimo ricordo del 2003 in fatto di carenza di piogge e caldo eccessivo) mentre quello azzorriano se ne sta rannicchiato alle alte latitudini. Questo cambio di consegne può essere causato dal rallentamento della corrente del Golfo? Dall'eccesso di acqua dolce riversatasi nell'oceano a causa dello scioglimento dei ghiacci e contestualmente dalla diminuzione di salinità e densità dell'acqua?
Immagino non vi sia una risposta univoca e certa, e magari la mia domanda non è pertinente col titolo di questa discussione, ma quando ho letto "Anticiclone delle Azzorre" mi sono chiesto se esiste ancora.
Grazie e scusatemi per l'intrusione.
Ah proposito il mio nome è Massimociao Max, benvenuto e continua ad intervenire. La risposta al tuo quesito non è facile, molto probabilmente è una concausa di più fattori a far si che l'azzoriano latitio alle nostre latitudini, SSTA, minimo solare e altre variazioni, forse anche la corrente del golfo, piccole variazioni dell'asse orbitale terrestre.

Bolla92
18 April 2013, 14:24
ciao a tutti ho letto questa discussione e vorrei dire la mia.
Guardando l'itcz si nota subito come l'africano sia si sottomedia a oriente ma sia sopramedia a occidente.
Questo vuol dire per 3/4 d'Italia che son dolori.E' anche vero però che l'anno passato partì rasoterra e poi sappiamo com'è andata a finire.
Deve farci riflettere anche l'ondata attuale che (con una semplice +12) ci sta regalando +30 sparsi ovunque (tranne sulle coste ancora mitigate dalle brezze provenienti dal mare freddo ancora).
A parer mio dobbiamo prepararci ad un possibile bis 2012,non quanto per la mancanza di prp che quest'anno forse qualche temporale (almeno 2-3 al mese ci saranno) quanto alle intense ondate calde.
Ricordate la falla portoghese,se lei si ripresenta da fine maggio a fine agosto nno ci si schioda dai 40 gradi e si fa si e no 3 millimetri.
Sono considerazioni così,buttate li,ma direi di stare attenti come avete ben detto anche voi noi siamo poco sopra l'Africa e l'anticiclone Africano come ci mostrano i long range di cfs scalpita e ha voglia di venire su.
Vedremo,se avete critiche fatele pure presente :)

Bolla92
18 April 2013, 14:35
ciao a tutti ho letto questa discussione e vorrei dire la mia.
Guardando l'itcz si nota subito come l'africano sia si sottomedia a oriente ma sia sopramedia a occidente.
Questo vuol dire per 3/4 d'Italia che son dolori.E' anche vero però che l'anno passato partì rasoterra e poi sappiamo com'è andata a finire.
Deve farci riflettere anche l'ondata attuale che (con una semplice +12) ci sta regalando +30 sparsi ovunque (tranne sulle coste ancora mitigate dalle brezze provenienti dal mare freddo ancora).
A parer mio dobbiamo prepararci ad un possibile bis 2012,non quanto per la mancanza di prp che quest'anno forse qualche temporale (almeno 2-3 al mese ci saranno) quanto alle intense ondate calde.
Ricordate la falla portoghese,se lei si ripresenta da fine maggio a fine agosto nno ci si schioda dai 40 gradi e si fa si e no 3 millimetri.
Sono considerazioni così,buttate li,ma direi di stare attenti come avete ben detto anche voi noi siamo poco sopra l'Africa e l'anticiclone Africano come ci mostrano i long range di cfs scalpita e ha voglia di venire su.
Vedremo,se avete critiche fatele pure presente :)
Ultima considerazione,notare la bolla africana che è vero si che è in atlantico,ma è talmente espansa che la 1020 praticamente prende tutto il mediterraneo e parte balcani
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/cfs-2-6-2013.png?06

arianna
18 April 2013, 15:03
Scusa, Arianna, dove trovo le tue stagionali?
Grazie, ciao!

Ciao Manuela. La mia visione stagionale la trovi in questo topic, credo sia a pagina 3 o 4.
Un saluto anche ai nuovi arrivati. Estate 2012 bis che vorrebbe dire una 2003 tris?mah io nutro seri dubbi sulla questione come ho già espresso.

Per Nina lo SCAND+ merita molto tempo di trattazione. Avere un hp su nord europa scandinavia di solito significa avere Lp su ovest europa e quindi mediterraneo. Poi in ogni stagione assume connotati diversi, in quanto va visto se è coaudiuvato da una risalita blocking dell'azzorre, se è uno scand + o ++ o +++ , come è centrato ossia più a NW o NE. Ma ci torniamo é argomento intetessante e didattico

Bolla92
18 April 2013, 15:16
Ciao Manuela. La mia visione stagionale la trovi in questo topic, credo sia a pagina 3 o 4.
Un saluto anche ai nuovi arrivati. Estate 2012 bis che vorrebbe dire una 2003 tris?mah io nutro seri dubbi sulla questione come ho già espresso.

Per Nina lo SCAND+ merita molto tempo di trattazione. Avere un hp su nord europa scandinavia di solito significa avere Lp su ovest europa e quindi mediterraneo. Poi in ogni stagione assume connotati diversi, in quanto va visto se è coaudiuvato da una risalita blocking dell'azzorre, se è uno scand + o ++ o +++ , come è centrato ossia più a NW o NE. Ma ci torniamo é argomento intetessante e didattico
Ciao Arianna,io ho sottolineato una 2012 bis si ma con qualche temporale risanatore (3-4 a giugno,2-3 a luglio).
Diciamo che non sono 6-7 botte africane consecutive come lo scorso anno,ma un temporale pomeridiano ogni tanto sarà concesso.
Condividi con me questa opinione?

arianna
18 April 2013, 15:33
Ciao Arianna,io ho sottolineato una 2012 bis si ma con qualche temporale risanatore (3-4 a giugno,2-3 a luglio).
Diciamo che non sono 6-7 botte africane consecutive come lo scorso anno,ma un temporale pomeridiano ogni tanto sarà concesso.
Condividi con me questa opinione?

Ciao Bolla:ciao:. Diciamo che la definizione di 2012 bis o 2003 o in inverno i rispettivi anni molto freddi, sono spesso fuorvianti a mio giudizio. VAdo un attimo OT: dico questo perchè ormai il mondo web-forum meteo è un pullulare di gente che ha trasformato l'anormalità in normalità e persone che stanno facendo passare segnali non bellissimi, quindi qui su meteoland siamo più bravi tutti e fuggiamo dai luoghi comuni.
Non ti so dire se la stagione sarà temporalesca perchè tale fenomenologia convettiva negli ultimi anni in Italia è molto diminuita. Sicuramente quest'anno si nota una certa lentezza nell'aumento dei GPT sul mediterraneo e un Hp azzorriano più disteso sui paralleli. Tutto questo farebbe propendere per una corda atlantica più bassa e una linea DAM meno agguerrita come lo scorso anno, quindi il tuo pensiero è diciamo corretto per alcune passate instabili che lo scorso anno la terra italiana non ha visto, soprattutto le zone di NE che hanno viaggiato su anomalie mostruose. Quindi certamente con alcune pause la stagione potrebbe essere più vivibile rispetto al precedete anno. Ovviamente il problema non si pone se al posto dei picchi di 39-40 dello scorso anno si arriva "solo" a 37°C, alla fine sarà uguale. La discriminante sarà appunto la durata delle incursioni africane e la loro struttura: prefrontali o ibridi ben radicati?A settembre dopo aver tanto sudato lo saprete bene:muro::ok:

marina
18 April 2013, 15:38
Ciao Arianna....sentire le tue previsioni mi consola molto....non che mi aspetti freddo,ma un estate tra le righe è più piacevole e calda al punto giusto!!inoltre sono contenta perchè le tue previsioni si sono sempre rivelate vere......a settembre l'ardua sentenza!!

arianna
18 April 2013, 15:49
Consolatevi così ragazzi: alla fine quella che soffre di più in estate sono io. Non avrò Hp durevoli come quelli mediterranei, ma voi non avete notti a 32°C con il 70% di umidità, credetemi in quei frangenti qui si rimpiange il cammello italo-africano ed è tutto dire.
Dai speriamo Marina, che sia una estate bella e soleggiata, con qualche pioggia anche per le terre del sud ma che non faccia soffrire troppo, anche perchè settembre è lontanino ancora....

Fulvio
18 April 2013, 15:51
ciao a tutti ho letto questa discussione e vorrei dire la mia.
Guardando l'itcz si nota subito come l'africano sia si sottomedia a oriente ma sia sopramedia a occidente.
Questo vuol dire per 3/4 d'Italia che son dolori.E' anche vero però che l'anno passato partì rasoterra e poi sappiamo com'è andata a finire.
Deve farci riflettere anche l'ondata attuale che (con una semplice +12) ci sta regalando +30 sparsi ovunque (tranne sulle coste ancora mitigate dalle brezze provenienti dal mare freddo ancora).
A parer mio dobbiamo prepararci ad un possibile bis 2012,non quanto per la mancanza di prp che quest'anno forse qualche temporale (almeno 2-3 al mese ci saranno) quanto alle intense ondate calde.
Ricordate la falla portoghese,se lei si ripresenta da fine maggio a fine agosto nno ci si schioda dai 40 gradi e si fa si e no 3 millimetri.
Sono considerazioni così,buttate li,ma direi di stare attenti come avete ben detto anche voi noi siamo poco sopra l'Africa e l'anticiclone Africano come ci mostrano i long range di cfs scalpita e ha voglia di venire su.
Vedremo,se avete critiche fatele pure presente :)ciao Bolla, benvenuto, grazie per il tuo intervento, la falla iberica è in agguato, se hai letto il mio art. sul sito ne parlo come una probabile evenienze se tutti i tasselli andranno a combaciare speriamo di no..intanto le SSTA e l'ICTZ sembrano convergere..ma tutto è sempre in bilico stiamo a vedere, qui aggiorneremo in rela time la tendenza. A presto.

Bolla92
18 April 2013, 15:51
Intanto attendiamo l'aggiornamento itcz che dovrebbe uscire il 25,sarà importante vedere se continua l'occidentalizzazione dell'africano,se si è stabilizzato a oriente o se è abbassato (ipotesi che escludo visto che la stagione avanza e non arretra).

Fulvio
18 April 2013, 16:01
Intanto attendiamo l'aggiornamento itcz che dovrebbe uscire il 25,sarà importante vedere se continua l'occidentalizzazione dell'africano,se si è stabilizzato a oriente o se è abbassato (ipotesi che escludo visto che la stagione avanza e non arretra).
se avanzerà e le SSTA si portano in negativo in pieno atlantico, sarà africa, anche se il nord come l'anno scorso sarà nell'incudine tra il flusso fresco e perturbato dell'atlantico e la spinta africana, lo SCAND+ è un rischio dato le SSTA attuali ma non lo vedo come un setup barico stabile stante le figure in gioco e la NAM in forte ascesa alla fine dovrebbe tagliare l'alimentazione fredda da est...ma ne riparleremo

Non Registrato
18 April 2013, 16:05
se avanzerà e le SSTA si portano in negativo in pieno atlantico, sarà africa, anche se il nord come l'anno scorso sarà nell'incudine tra il flusso fresco e perturbato dell'atlantico e la spinta africana, lo SCAND+ è un rischio dato le SSTA attuali ma non lo vedo come un setup barico stabile stante le figure in gioco e la NAM in forte ascesa alla fine dovrebbe tagliare l'alimentazione fredda da est...ma ne riparleremo
Non ho guardato gli indici (non tutti) e quindi mi baso su quello che dici.Se la NAM è un ascesa statene certi che di acqua ne vedremo poca.
Idem le SSTA se non sbaglio sono leggermente negative in atlantico giusto?Partiamo quindi abbastanza svantaggiati.
La SCAND+ la vedo anche io come possibilità ma a maggio,con infiltrazioni fresche su di noi,poi dalla terza decade di maggio apriti cielo :D

arianna
18 April 2013, 16:14
Direi che l'ìndice NAM in estate è difficile che sia negativo. Fluttua in positivo ma in negativo direi proprio di no. Poco influente come parametro anche perchè VPT e VPS non dialogano proprio in questi mesi, e già dialogano poco in inverno...

manuelamacori
18 April 2013, 16:24
Ciao Manuela. La mia visione stagionale la trovi in questo topic, credo sia a pagina 3 o 4.


Davvero? :argh:
E pensare che l'avevo anche cercata.. :boh:
Grazie davvero per la tua risposta. :mrgreen:
Ora la cerco di nuovo!
:ciao:

NINA87
18 April 2013, 17:37
Ciao a tutti, e benvenuto a bolla92!
Che bello leggere i vostri commenti e discussioni!
Insomma per riassumere un po, diciamo che nonostante ci sia giàuna possibile evoluzione estiva, ci sono da tenere in netta considerazione alcune varianti che potrebbero cambiare le carte in gioco!
Probabilmente una nota positiva già cè, ossia le parentesi istabili che punteranno l'italia.

Bolla in linea di massima maggio dovrebbe essere instabile nella prima parte?dopo potrebbe assumere connotati piuttosto estivi?

Arianna, se e quando avrai voglia e tempo, potrai aprire una discussione riguardo lo scand + etc, perchè non l'ho ben compreso!

Bolla92
18 April 2013, 17:45
Ciao a tutti, e benvenuto a bolla92!
Che bello leggere i vostri commenti e discussioni!
Insomma per riassumere un po, diciamo che nonostante ci sia giàuna possibile evoluzione estiva, ci sono da tenere in netta considerazione alcune varianti che potrebbero cambiare le carte in gioco!
Probabilmente una nota positiva già cè, ossia le parentesi istabili che punteranno l'italia.

Bolla in linea di massima maggio dovrebbe essere instabile nella prima parte?dopo potrebbe assumere connotati piuttosto estivi?

Arianna, se e quando avrai voglia e tempo, potrai aprire una discussione riguardo lo scand + etc, perchè non l'ho ben compreso!
Ti rispondo io intanto,se non ti dispiace :)
Probabilmente le parentesi instabili non sono tanto sicure,per quanto detto prima insieme a fulvio e arianna,ovvero se la falla iberico-marocchina si attiva per le piogge (sotto a linea del pò,ma anche sopra non ci sarà quasi niente) c'è da aspettare metà agosto.
Secondo me passeremo un simil maggio 2012,ovvero brutto,forse anche di più del 2012,la situazione è ancora sconquassata.Notare che si intravede nel long long range un FW (final warming) che lentamente ci piloterà verso la bella stagione.
Secondo me,quindi,si passerà dal brutto tempo che caratterizzerà le prime due decadi di maggio all'anticiclone africano della terza decade,fino a data da destinarsi.
Dico fino a data da destinarsi perchè manca ancora 15-20 giorni per sapere le anomalie in atlantico più chiare e sorpattutto l'itcz fra una settimana,vedremo se l'anomalia a ovest è rientrata o no.
Insomma,per me,se ami il bel tempo non ti preoccupare :)

NINA87
19 April 2013, 10:06
Ti rispondo io intanto,se non ti dispiace :)
Probabilmente le parentesi instabili non sono tanto sicure,per quanto detto prima insieme a fulvio e arianna,ovvero se la falla iberico-marocchina si attiva per le piogge (sotto a linea del pò,ma anche sopra non ci sarà quasi niente) c'è da aspettare metà agosto.
Secondo me passeremo un simil maggio 2012,ovvero brutto,forse anche di più del 2012,la situazione è ancora sconquassata.Notare che si intravede nel long long range un FW (final warming) che lentamente ci piloterà verso la bella stagione.
Secondo me,quindi,si passerà dal brutto tempo che caratterizzerà le prime due decadi di maggio all'anticiclone africano della terza decade,fino a data da destinarsi.
Dico fino a data da destinarsi perchè manca ancora 15-20 giorni per sapere le anomalie in atlantico più chiare e sorpattutto l'itcz fra una settimana,vedremo se l'anomalia a ovest è rientrata o no.
Insomma,per me,se ami il bel tempo non ti preoccupare :) grazie mille bolla! Vedo chr hai gia compreso i miei gusti climatici (ma non smo i monotoni 40gradi carichi di afa).bosogna attendere gli aggiotnamenti degli indici...in linea di massima il maggio scorso non fu cosi male, vedremo! Quest'anno l emilia e molto bersagliata dalle piogge, spero non sia lo stesso copione a maggio.

Fulvio
19 April 2013, 17:13
Pre aggiornamento su Maggio: precipitazioni nettamente sopramedia.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd1.gif

Bolla92
19 April 2013, 18:47
scand+ più che ovvia,dopo probabilmente via all'estate mediterranea.
godiamoci la frescura di maggio dopo dalla terza decade secondo me si cambia registro.

Fulvio
19 April 2013, 20:10
scand+ più che ovvia,dopo probabilmente via all'estate mediterranea.
godiamoci la frescura di maggio dopo dalla terza decade secondo me si cambia registro.spero di no sullo SCAND+, ma comunque sarà un mese pertrubato..

Bolla92
19 April 2013, 20:29
spero di no sullo SCAND+, ma comunque sarà un mese pertrubato..

Beh l anomalia positiva sulla Scandinavia e' eloquente,posso chiederti come mai speri di no sullo scand +?

NINA87
19 April 2013, 20:59
Per capirci maggio viaggerebbe sulla falsa riga di domani,oppure avremo in linea di massima un"apprezzabile"instabilità in media termica.? Mi pare di capire comunque che scand+ sia sinonimo di incursioni fredde sul ns paese!!

Fulvio
19 April 2013, 22:01
Beh l anomalia positiva sulla Scandinavia e' eloquente,posso chiederti come mai speri di no sullo scand +?
NAM in forte risalita, il VP dovrebbe ricompattarsi per quel tanto che basta per evitarlo.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/cfsnh-2-5-2013.png

Bolla92
19 April 2013, 22:05
Mmmh quindi rimonta anticiclonica su di noi...mah vedremo

NINA87
20 April 2013, 16:01
Tutti danno però un trimestre estivo fortemente instabile..vedremo se davvero da circa la terza decade di maggio ci sarà l'avvento Dellhp

Bolla92
20 April 2013, 16:42
Nina,detto fra noi,un trimestre piovoso e sottomedia è dura a vedersi,dubito fortemente vada così.

Fulvio
21 April 2013, 20:10
sembra mettersi bene per Luglio, invece Giugno potrebbe soffrire per i geopotenziali ancora bassi e sensibile agli affondi atlantici. Presto aggiornamento in home.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/cfs-2-7-2013.png?12

Bolla92
21 April 2013, 20:22
dalla seconda decade di giugno si parte

Fulvio
21 April 2013, 20:30
Leggi tutto e commenta: Aggiornamento stagionali: Luglio e Agosto, si rinforza l'anticiclone (http://meteoland.org/focus/344-aggiornamento-stagionali-luglio-e-agosto-si-rinforza-lanticiclone)

NINA87
21 April 2013, 20:46
dalla seconda decade di giugno si parte

In linea di massima un po come il 2010, dove la stagione diede il meglio di se a partire dall'ultima decade di giugno. Una orecisaziobe; ;anche dalla secobda decade di maggio ci potrebbe essere un po di stabilità?

NINA87
21 April 2013, 20:48
Leggi tutto e commenta: Aggiornamento stagionali: Luglio e Agosto, si rinforza l'anticiclone (http://meteoland.org/focus/344-aggiornamento-stagionali-luglio-e-agosto-si-rinforza-lanticiclone)

Meno male. Fino a ieri davano sotto tono entrambi i mesi!

Bolla92
21 April 2013, 20:55
In linea di massima un po come il 2010, dove la stagione diede il meglio di se a partire dall'ultima decade di giugno. Una orecisaziobe; ;anche dalla secobda decade di maggio ci potrebbe essere un po di stabilità?

Direi che maggio risulterà abbastanza perturbato tranne nella seconda decade,giugno nella norma.

NINA87
22 April 2013, 13:02
Molto bene, addirittura al momento pare scongiurata la risalita dell'anticiclone africano ,per lo meno per lunghi periodi. Speriamo sia davvero un estate più apprezzabile, grazie all'anticiclone delle azzorre.

Maggio, nello specifico: Instabile soprattutto al nord-ovest?

Bolla92
22 April 2013, 15:53
Io sono abbastanza preoccupato,rimango dell'idea che da giugno l'estate parta,non vorrei però che anche giugno venisse risucchiato nella morsa delle perturbazioni atlantiche..
Quest'anno,essendo amante del caldo estivo,non dormo molto tranquillo..attendo intanto l'itcz che dovrebbe uscire fra 3 giorni e spero in un africano più ingerente,per ora è l'unica che ci salva da sto tempo da ottobre-novembre

Non Registrato
22 April 2013, 16:36
maracchi ha detto che avremo ancora giornate di tempo bello alternate ad altre di tempo brutto e da' meta' maggio arrivera' l'estate quindi un'estate anticipata

Bolla92
22 April 2013, 16:44
maracchi ha detto che avremo ancora giornate di tempo bello alternate ad altre di tempo brutto e da' meta' maggio arrivera' l'estate quindi un'estate anticipata
In tv l'ha detto?
non capisco su quali indici si basi...

Non Registrato
22 April 2013, 16:59
c'era scritto sulla nazione.comunque sempre meglio un tempo come oggi che si sta' propio bene invece che come la scorsa settimana,era anche troppo caldo per essere aprile.

Moebius24
22 April 2013, 17:18
Mi fa piacere che l'argomento abbia fatto inziare questo bel dibattito. La mia opinione personale (non guardo molto le carte per mancanza di tempo) è che quest'anno sia acuita la famosa altalena di cui parliamo. sarà un'estate come l'ha delineata Fulvio all'insegna del caldo non eccessivo (salvo le solite fiammate) e temporali (in alcuni mesi più marcati). non dovrebbe essere una simil 2003, ma è anche vero che la falla iberica ci mette un attimo a formarsi...credo però, facendo una considerazione più ampia, che si sia consolidato un cambiamento climatico che vede l'anticilcone sempre più presente anche nella stagione invernale, cosa che provoca poi le discese fresche in primavera più spesso degli anni passati

Non Registrato
22 April 2013, 17:39
piu' che altro non riesco a capire come faccia a dire la gente che oggi fa' freddo quando invece si sta' propio bene e come faccia a dire che la scorsa settimana si stava bene quando invece faceva troppo caldo per essere aprile,28 gradi ma anche 25 non e' una temperatura di aprile,la scorsa settimana c'era ancora gente con i giubbotti o con le maglie a maniche lunghe e oggi ho visto addirittura gente col piumino,va' be che non siamo tutti uguali,ce' chi e' piu' caloroso e chi e' piu' freddoloso ma sono sicuramente un po' troppo eccessivi,a dicembre o comunque d'inverno allora che fanno? non vorrei che fosse gente che si basa sul periodo e non sul tempo cioe' siccome siamo ad aprile e anche si ci sono 30 gradi bisogna vestirsi pesanti e comunque non spogliarsi,secondo loro bisogna alleggerirsi soltanto da maggio o da giugno,siccome siamo a primavera e non e' estate secondo loro e' ancora presto per mettersi le t shirt o i pantaloni corti.oppure e' gente che ha paura di ammalarsi,siccome ci sono giornate soleggiate e calde alternate ad altre piu' fresche e piovose hanno paura che con gli sbalsi di temperatura possano ammalarsi o prendere il raffreddore e incomincieranno a vestirsi piu' leggeri o in t shirt soltanto quando ci saranno 30-35 gradi o comunque quando fara' ancora piu' caldo

NINA87
22 April 2013, 17:57
io sono abbastanza preoccupato,rimango dell'idea che da giugno l'estate parta,non vorrei però che anche giugno venisse risucchiato nella morsa delle perturbazioni atlantiche..
Quest'anno,essendo amante del caldo estivo,non dormo molto tranquillo..attendo intanto l'itcz che dovrebbe uscire fra 3 giorni e spero in un africano più ingerente,per ora è l'unica che ci salva da sto tempo da ottobre-novembre

ciao bolla. Non capisco, non dormi molto tranquillo significa che temi possano esserci elementi che vadano a compromettere un po la bella stagione?
Attendo con ansia anche io gli utlimi aggiornamentI...intanto meno male che danno luglio e agosto più soggetti all'hp. Spero cambi qualcosa per maggio e giugno, ANCHE IO NON NE POSSO PIù DI QUESTA INSTABILITà( CHE PECCATO, MI DAVI COSì TANTA SICUREZZA FINO AI GIORNI PASSATI, :P)

NINA87
22 April 2013, 18:04
piu' che altro non riesco a capire come faccia a dire la gente che oggi fa' freddo quando invece si sta' propio bene e come faccia a dire che la scorsa settimana si stava bene quando invece faceva troppo caldo per essere aprile,28 gradi ma anche 25 non e' una temperatura di aprile,la scorsa settimana c'era ancora gente con i giubbotti o con le maglie a maniche lunghe e oggi ho visto addirittura gente col piumino,va' be che non siamo tutti uguali,ce' chi e' piu' caloroso e chi e' piu' freddoloso ma sono sicuramente un po' troppo eccessivi,a dicembre o comunque d'inverno allora che fanno? Non vorrei che fosse gente che si basa sul periodo e non sul tempo cioe' siccome siamo ad aprile e anche si ci sono 30 gradi bisogna vestirsi pesanti e comunque non spogliarsi,secondo loro bisogna alleggerirsi soltanto da maggio o da giugno,siccome siamo a primavera e non e' estate secondo loro e' ancora presto per mettersi le t shirt o i pantaloni corti.oppure e' gente che ha paura di ammalarsi,siccome ci sono giornate soleggiate e calde alternate ad altre piu' fresche e piovose hanno paura che con gli sbalsi di temperatura possano ammalarsi o prendere il raffreddore e incomincieranno a vestirsi piu' leggeri o in t shirt soltanto quando ci saranno 30-35 gradi o comunque quando fara' ancora piu' caldo

gli antichi proverbi della nonna sul vestiario si sono sempre rivelati molto utili! è vero che la scorsa settimana c'era moderatamente caldo, ma non sufficientemente da permettere di spogliarci. Inoltre siamo in primavera, nella norma sono giornate come oggi, uggiose e fresche, ma nella norma rientrano anche le giornate come la settimana scorsa, ovvero molto miti.

Bolla92
22 April 2013, 18:13
Ragazzi noi siamo sopra l'Africa e ci basta una sola cosa per mandare in pappa tutti indici,la falla iberica.
Notate la perturbazione che sopraggiungerà intorno al 28 aprile,a me sembra quasi una prova per la formazione della falla iberica.
Pensateci bene che per fine mese si può passare tranquillamente da pioggia con +8 a +15 con fuoco africano se la traettoria va più a ovest.
Per nina si,sono preoccupato che questo thrend iniziato non si arresti molto facilmente.

NINA87
22 April 2013, 18:15
capito.... certo poi va a finire che avremo la stabilità anticiclonica dopo settembre, che onestamente non mi interesserebbe più a quel punto.
in ogni modo la falla iberica potrà essere uno dei pochi elementi di certezza per noi caldofili :p

Fulvio
22 April 2013, 18:35
Ragazzi noi siamo sopra l'Africa e ci basta una sola cosa per mandare in pappa tutti indici,la falla iberica.
Notate la perturbazione che sopraggiungerà intorno al 28 aprile,a me sembra quasi una prova per la formazione della falla iberica.
Pensateci bene che per fine mese si può passare tranquillamente da pioggia con +8 a +15 con fuoco africano se la traettoria va più a ovest.
Per nina si,sono preoccupato che questo thrend iniziato non si arresti molto facilmente.concordo, siamo a 2 passi dall'africa e ci vuole poco che si formi la falla e ci piombi in casa il cammello. comunque non credo a maggio estivo, almeno non nella sua totalità

Non Registrato
22 April 2013, 18:38
piu' che altro non riesco a capire come faccia a dire la gente che oggi fa' freddo quando invece si sta' propio bene e come faccia a dire che la scorsa settimana si stava bene quando invece faceva troppo caldo per essere aprile,28 gradi ma anche 25 non e' una temperatura di aprile,la scorsa settimana c'era ancora gente con i giubbotti o con le maglie a maniche lunghe e oggi ho visto addirittura gente col piumino,va' be che non siamo tutti uguali,ce' chi e' piu' caloroso e chi e' piu' freddoloso ma sono sicuramente un po' troppo eccessivi,a dicembre o comunque d'inverno allora che fanno? non vorrei che fosse gente che si basa sul periodo e non sul tempo cioe' siccome siamo ad aprile e anche si ci sono 30 gradi bisogna vestirsi pesanti e comunque non spogliarsi,secondo loro bisogna alleggerirsi soltanto da maggio o da giugno,siccome siamo a primavera e non e' estate secondo loro e' ancora presto per mettersi le t shirt o i pantaloni corti.oppure e' gente che ha paura di ammalarsi,siccome ci sono giornate soleggiate e calde alternate ad altre piu' fresche e piovose hanno paura che con gli sbalsi di temperatura possano ammalarsi o prendere il raffreddore e incomincieranno a vestirsi piu' leggeri o in t shirt soltanto quando ci saranno 30-35 gradi o comunque quando fara' ancora piu' caldo

"DE Gustibus non disputandum est " eheheh ;) purtoppo il meteo è anche soggettività, azni molto spesso. io per esempio ho patito l'eccessivo caldo degli scorsi giorni ma per altri potrebbe non essere così

NINA87
22 April 2013, 20:25
concordo, siamo a 2 passi dall'africa e ci vuole poco che si formi la falla e ci piombi in casa il cammello. comunque non credo a maggio estivo, almeno non nella sua totalità
Ma nemmeno autunnale come il week ebd scorso vero? Hihihi

Bolla92
22 April 2013, 20:45
Ma nemmeno autunnale come il week ebd scorso vero? Hihihi
Nina tifa per il maggio autunnale,la fisica ci insegna che a ogni periodo caldo ne segue uno più freddo e viceversa,ben venga il 3 mese consecutivo autunnale,poi boom estivo a giugno :D

NINA87
22 April 2013, 22:53
Nina tifa per il maggio autunnale,la fisica ci insegna che a ogni periodo caldo ne segue uno più freddo e viceversa,ben venga il 3 mese consecutivo autunnale,poi boom estivo a giugno :D

Hihi la compensazione! Beh avessimo questa certezza , ben venga il maggio autunnale!

Non Registrato
22 April 2013, 23:38
ok pero' bisogna anche essere obbiettivi e non avere il paraocchi,e' un dato di fatto che la settimana scorsa e' stato troppo caldo per essere aprile.

Fulvio
22 April 2013, 23:55
ok pero' bisogna anche essere obbiettivi e non avere il paraocchi,e' un dato di fatto che la settimana scorsa e' stato troppo caldo per essere aprile.
vero....ma una fiammata breve ci può sempre stare.....

Bolla92
23 April 2013, 07:51
AGGIORNAMENTO ITCZ

Fulvio te ci capisci qualcosa?Pesante sopramedia a occidente e pesante sottomedia a oriente ma che è?
http://www4.picturepush.com/photo/a/12758907/640/12758907.jpg

Fulvio
23 April 2013, 13:11
AGGIORNAMENTO ITCZ

Fulvio te ci capisci qualcosa?Pesante sopramedia a occidente e pesante sottomedia a oriente ma che è?
http://www4.picturepush.com/photo/a/12758907/640/12758907.jpgsi sta spostando e non di poco l'ICTZ nella sua parte occidentale, questo può portare ad un'invadenza dell'hp africano alle nostre latitudini appena ce ne saranno le condizioni...

NINA87
23 April 2013, 14:49
Odore di africa!!

manuelamacori
23 April 2013, 15:29
:yahoo: :yahoo: :yahoo:

gemelli
23 April 2013, 15:45
Siiiiiiiiii

Fulvio
23 April 2013, 16:16
occhio....che troppa Africa fa male.....io così non la rivoglio........
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2003/Rrea00120030813.gif

Fulvio
23 April 2013, 16:22
mi basta questa.......
http://modeles.meteociel.fr/modeles/geos/runs/2013042300/geos-0-66.png?23-13

Bolla92
23 April 2013, 16:41
Piano con gli entusiasmi.
Non facciamoci ingannare dal grafico principale dell'itcz (che ricordo NON è un indice predettivo a lunga gittata,cioè vale si e no per 10-15 gg) che la parte orientale è pesantemente sottomedia,e la parte occidentale sembra voler rientrare in media
http://imageshack.us/photo/my-images/213/west.gif/

Piuttosto guardiamo al lungo,previsto un rallentamento del getto nel continente africano,con possibile innalzamento dell'itcz con annesso riscaldamento dell'area africana.
La circolazione si sta assestando su PDO negativo che unito al riscaldamento africano può portare anomalie termiche rilevanti in Europa mediterranea (con anomalie termiche negative nell'are britannica).
In soldoni che vuol dire?Vuol dire che questi 3 mesi di acqua,forse,saranno ripagati dal trimestre giugno-luglio-agosto infuocati,ma è presto per dirlo.

P.S. NAO prevista a fine mse leggermente negativa,altro tassello a favore del caldo.

Andrew
23 April 2013, 18:35
Salve ragazzi,
le aspettative si fanno intense visto c he siamo al 1° ponte vero di primavera e gia' da qualche parte si parla di possibili caldi...,:muro:non amo molto quello eccessivo...confesso, pero' nonostante le ottime stagionali, è lecita sempre qualche ....sorpresina,no ?:yahoo:io vedo grandi sbalzi termici inquesto scorcio primaverile e nessun assestamento che definisca un poxible pattern

allora provando a sbilanciarmi, da quel che ho appreso in giro dovrebbe avere dei connotati piu'.."umanoidi" questa estate,pero' io sono del parere che volenti o meno, l'afro ci trovera' sempre. L'anomale stagioni son quelle che ormai non ce l'hanno l'hp africo :asd: non quelle che lo mostrano..dicevo sbilanciarsi....,be' io la vorrei style 2005, per intenderci ve la ricordate? a me piaccque!!! ciao

NINA87
23 April 2013, 19:19
Buon pomeriggio a tutti gli amici di meteoland! Ci sono piccole avvisaglie per quanto concerne il caldo? Probabilmente la situazione cambierà ancora(nonstante inizino a delinearsi meglio le cose, grazie agli ultimi aggiornamenti di vari indici).
Intanto io mi associo a tutti voi; bella l'estate calda e stabile, ma troppa africa infastidisce anche me. La penso anche come andrew, ovvero l'africa tanto o poco ci farà sempre visita. Quello che mi scoccerebbe sarebbero i frequenti passaggi instabili che sarebbero si un beneficio, ma purtroppo sarebbero anche cosi violenti da creare danni e anche notevoli sblazi termici.
Bolla con l'ultimo aggiornamento hai fugato un po i tuoi dubbi su un estate instabile?hihihihih

Bolla92
23 April 2013, 19:33
Buon pomeriggio a tutti gli amici di meteoland! Ci sono piccole avvisaglie per quanto concerne il caldo? Probabilmente la situazione cambierà ancora(nonstante inizino a delinearsi meglio le cose, grazie agli ultimi aggiornamenti di vari indici).
Intanto io mi associo a tutti voi; bella l'estate calda e stabile, ma troppa africa infastidisce anche me. La penso anche come andrew, ovvero l'africa tanto o poco ci farà sempre visita. Quello che mi scoccerebbe sarebbero i frequenti passaggi instabili che sarebbero si un beneficio, ma purtroppo sarebbero anche cosi violenti da creare danni e anche notevoli sblazi termici.
Bolla con l'ultimo aggiornamento hai fugato un po i tuoi dubbi su un estate instabile?hihihihih

Beh no,non molto,come ho già detto l'itcz è un indice indicativo e non predittivo.
Della serie oggi bello domani brutto fra 3 giorni bello fra un mese brutto.
Quindi direi di no,ma rimango convinto che con l'ingerenza africana il quadro si delineerà meglio,con il ritorno delle eventuali anomalie negli oceani.
Direi di buttare l'occhio a maggio,se anch'esso passa fresco e piovoso (cosa che a parer mio accadrà fino alla terza decade),io direi che quantomeno luglio-agosto passeranno caldi.

NINA87
23 April 2013, 22:34
Mhm..che dire, luglio e agosto piu stabili e caldi sono cmq una magra consolazione. Spero che le varie influenze degli indici possano dare buona stabilità anche a giugno.su maggio, estivo no ma dopo il 20magari qualche over 25 si!! Le ssta sono ancora piuttosto negative?

Fulvio
23 April 2013, 23:48
Mhm..che dire, luglio e agosto piu stabili e caldi sono cmq una magra consolazione. Spero che le varie influenze degli indici possano dare buona stabilità anche a giugno.su maggio, estivo no ma dopo il 20magari qualche over 25 si!! Le ssta sono ancora piuttosto negative?
si......parecchio negative......
http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.gif

NINA87
24 April 2013, 00:08
Che lapsus; ssta- =maggior affondo africano su di noi oppure il contrario?

Fulvio
24 April 2013, 00:23
Che lapsus; ssta- =maggior affondo africano su di noi oppure il contrario?dipende......dove è sita l'anomalia.....molto importante, se si piazza una falla al largo del Marocco è fatta per la risalita dell'Africa, se poi anche l'ICTZ si eleva altro tassello importante, comunque il quadro è ancora dinamico e suscettibile di variazioni, restate aggiornati su Meteoland

nivofilo83
24 April 2013, 01:30
Ciao ragazzi, ultimamente scrivo poco per mancanza di tempo, ma leggo sempre ogni giorno, sempre più interessante sta diventando il forum...
Quindi da quel che ho letto mi sembra di capire che maggio sarà sulla stessa riga di aprile, giugno un po meglio ma comunque frequenti fasi piovose alternate a ondate del Cammello sposato con Azzorre, (parlando del nord èh) luglio estate piena, (intendendo giornate soleggiate) nella norma e con break temporaleschi, agosto continua come luglio fino alla metà ove ci sarà il primo break estivo finendo con settembre che sarà molto soleggiato con T e Pr. nella norma, ad oggi è la previsione che prevale di più, corretto?

Fulvio
24 April 2013, 18:43
Ciao ragazzi, ultimamente scrivo poco per mancanza di tempo, ma leggo sempre ogni giorno, sempre più interessante sta diventando il forum...
Quindi da quel che ho letto mi sembra di capire che maggio sarà sulla stessa riga di aprile, giugno un po meglio ma comunque frequenti fasi piovose alternate a ondate del Cammello sposato con Azzorre, (parlando del nord èh) luglio estate piena, (intendendo giornate soleggiate) nella norma e con break temporaleschi, agosto continua come luglio fino alla metà ove ci sarà il primo break estivo finendo con settembre che sarà molto soleggiato con T e Pr. nella norma, ad oggi è la previsione che prevale di più, corretto?ciao nivoflilo bentornato, e scrivi più spesso, è corretto ma segui sul sito e qui gli aggiornamenti mensili.ciaooo

Bolla92
24 April 2013, 18:55
Fulvio non mi convince,la corrente a getto lascia un'anomalia positiva a fianco a se (mentre nei precedenti anni non era così).
Le SSTA non propendono ancora per perturbazioni a largo del portogallo,anzi,puntano dritto il tirreno.
Mah,speriamo l'estate non ci faccia "sorprese".
Intanto il cfs a lunga distanza comincia a annusare Africa pura (consoliamoci con questo).
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run1m/cfs-2-690.png?00
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run1m/cfs-2-870.png?00
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run1m/cfs-2-906.png?00
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run1m/cfs-2-990.png?00

NINA87
24 April 2013, 21:29
Ciao nivofilo! Bolla temi che con quelle configurazioni ci siano disturbi all'estate?

Bolla92
24 April 2013, 21:31
Ciao nivofilo! Bolla temi che con quelle configurazioni ci siano disturbi all'estate?

Si,però sono rassicurato dal fatto che,per ora,le uniche pause calde avuto sono di stampo AFRICANO e non azzorriano.
Della serie "l'Africano c'è e ha voglia".

Fulvio
25 April 2013, 00:17
Fulvio non mi convince,la corrente a getto lascia un'anomalia positiva a fianco a se (mentre nei precedenti anni non era così).
Le SSTA non propendono ancora per perturbazioni a largo del portogallo,anzi,puntano dritto il tirreno.
Mah,speriamo l'estate non ci faccia "sorprese".
Intanto il cfs a lunga distanza comincia a annusare Africa pura (consoliamoci con questo).
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run1m/cfs-2-690.png?00
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run1m/cfs-2-870.png?00
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run1m/cfs-2-906.png?00
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run1m/cfs-2-990.png?00
secondo me l'africa anche quest'anno dirà la sua parola.....

Bolla92
25 April 2013, 10:44
Alla faccia del maggio sottomedia,fresco e perturbato,gli spaghi sono un forno.
Va meglio nel NO dove,probabilemente,risentiranno meglio (anzi risentiranno in pieno) del cavo perturbato in arrivo,ma mezza Italia è nel caldo più totale.

Per ora questo fan vedere gli spaghi,un maggio simil 2006.
Inoltre la media cfs per maggio NETTAMENTE ALZATA dove,ad oggi,si prevede un maggio caldo
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/cfs-0-5-2013.png?00

un giugno SOPRAMEDIA
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/cfs-0-6-2013.png?00

e un luglio CALDO con l'africano che fa capolino in Spagna
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/cfs-0-7-2013.png?00

NINA87
25 April 2013, 11:28
Buongiorno a tutti!
Che dire, una maggiore ingerenza dell'africano serviva,anche se a questo punto mi dispiace dover abbandonare la speranza di un estate old style. Sono sicura che nonostante questo non passeremo lunghe giornate a cuocere, la pioggia abbondante dei mesi scorsi dovrebbe arrestare questo meccanismo, voi che dite.
Bolla che ne pensi degli ultimi aggiornamenti?

Sia le stagionali di fulvio che quelle di arianna avevano da sempre tenuto in considerazione del risveglio dell'africa!!

NINA87
25 April 2013, 11:31
In ogni modo a maggio anche al nord non mancheranno le belle giornate vero? Il sud si sapeva che avrebbe avuto a che fare con aria calda in pieno!

Bolla92
25 April 2013, 11:43
Buon 25 aprile nina a te e al forum.
Boh,prima di dire se l'estate sarà old,great,new,african,azzorrian style :D c'è ancora tanto da penare.
Una cosa è certa queste fiammate (ricordo siamo già alla seconda) non sono old style anzi fanno parte di un thrend iniziato nel 2002 e che ancora non si è arrestato.
Il Nord?Beh per ora per il nord grandi vie d'uscita non ne vedo,l'itcz sopramedia nella sua parte occidentale ha dato frutto a questa ondata calda che però a colpito marginalmente l'Italia e più direttamente i balcani,lasciando campo aperto alle perturbazioni di entrare.
Ad oggi mi sentirei di confermare quello già detto,per la vera stabilità c'è da attendere la terza decade di maggio,ma già vedere un ingerenza africana pesante a aprile/maggio non è poco.
Ricordo,a titolo informativo,che il 30 maggio con questa carta al centro-sud faranno 30 gradi sicuri (direi dalla capitale andando verso sud).
Sotto la linea del Pò fino all'Umbria 27-28 tranquilli.
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2013042500/ECM0-120.GIF?25-12

Direi che quello è Africano puro no?
E il 5 maggio?Anche questo cosa pensate sia?
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2013042500/ECM1-240.GIF?25-12

Manca l'azzorriano,c'è poco da fare.

NINA87
25 April 2013, 11:53
Si esatto bolla, sono d'accordo! L'africa però è anche portatrice di brusche fasi perturbate e quindi di poca stabilità...sbaglio? (anche se l'anno scorso così non è stato!).
Io dico solo che se gli aggiornamenti sono per una maggior stabilità nei prossimi mesi, sono già soddisfatta!

Bolla92
25 April 2013, 11:57
Si esatto bolla, sono d'accordo! L'africa però è anche portatrice di brusche fasi perturbate e quindi di poca stabilità...sbaglio? (anche se l'anno scorso così non è stato!).
Io dico solo che se gli aggiornamenti sono per una maggior stabilità nei prossimi mesi, sono già soddisfatta!

Beh direi che sbagli,si.
L'anticiclone Africano assolutamente non porta instabilità e fasi perturbate,tutt'altro porta tempo caldo-afoso,umidità alle stelle,un mix insopportabile se abiti in città.
L'anno scorso fu un caso a sè,falla iberico-marocchina che traiettava tutte le perturbazioni da nord a largo del Portogallo e naturali risalite Africane su di noi.
Le uniche precipitazioni che hai visto la scorsa estate (forse le hai contate su una mano da quanto erano rare e poche) sono state una concessione dell'azzorriano che,forse 1-2 volte,si è fatto vivo.

NINA87
25 April 2013, 12:38
Credevo che i richiami pre-frontali portassero perturbazioni dopo una risalita africana. Ma forse faccio riferimento ad un meccanismo differente(perdonatemi!)

Bolla92
25 April 2013, 12:54
Credevo che i richiami pre-frontali portassero perturbazioni dopo una risalita africana. Ma forse faccio riferimento ad un meccanismo differente(perdonatemi!)

E' il contrario,i prefrontali sono quelle risalite che si hanno prima di una perturbazione

arianna
25 April 2013, 13:01
Un buongiorno anche da parte mia, direi l'alba più che altro ma qui il 25 aprile non è festa hi hi.
Sembra che vada chiarito il concetto di prefrontale rispetto a quello di Hp africano. Il prefrontale è una risalita africana dovuta a una depressione che si dirige al largo della spagna ( falla iberica) e che come un palloncino gonfia l'Hp, ma è una cosa temporanea in quanto poi quella stessa depressione non va in cut off ma procede verso levante riagganciata dal flusso atlantico. Se invece va in cut off e quindi muore in loco esaurendosi, l'Hp mette anche radici stabili. La risalita invece duratura dell'Hp si ha quando le varie celle calde ( Ferrel ecc ) assumono una configurazione particolare dettata dal maggior numero di luce solare e direzionalità degli stessi raggi. In tal senso la cintura subtropicale si alza e tende ad interessare diversi luoghi dell'emisfero tra cui il mediterraneo in concomitanza con la rimodulazione delle sst oceaniche.
Avete parlato di ITCZ nel so ultimo aggiornamento, attenzione perchè avete detto un po' di inesattezze. L'indice non è predittivo ma solo descrittivo: è una foto istantanea di un momento di un X giorno in Africa. La foto va sempre letta assieme agli altri due grafici in cui vi è la linea con posizione e media. L'indice è sotsanzialmente sotto media un po' ovunque con al più un ritorno in emdia nella parte ovest. Il picco che si vede nella cartina , se confrontato con le mappe precipitative in Africa in tal periodo, altro non è che il risultato di una intensa attività temporalesca giornaliera e isolata in microregione africana che non ha prodotto effetti sulle altre zone. Attualmente come ben avete esposto il getto subtropicale non è "lasso" ma bensì molto teso e quindi solo con un suo rallentamento deciso avremo un fronte in risalita decisa e quindi la possibilità di un Hp maggiormente infìgombrante e nn solo frutto di prefrontali.
Attualmente la situazione sinottica e teleconvettiva europea risente ancora di un notevole snowcover nordico e la presenza a tratti di un modesto SCAND + ( di cui Nina parleremo in modo approfondito come mi hai chiesto) limita di fatto una espansione vigorosa verso nord e quindi un cambio a scala europea significativo:tradotto innalzamento dei GPT ovunque e inibizione delle azioni fredde di disuturbo ala circolazione. Ricordiamo che sta cambiando di segno anche la QBO che si ridispone nella normale direzione delle correnti del nostro emisfero.
Da ultimo vorrei sottolienare come le carte postate dal nostro Bolla che sta dando un grande contributo alla discussione ( ci voleva :) ) sono poco attendibili. Elaborare carte a previsione giornaliera ma con indici TLC è quanto di più osceno poteva creare quel modello americano. Direi semmani di tenere in considerazione quelle mensili, che comunque anche quelle sono inizializzate ai run 00 e 12 di GFS, non una buona cosa. Ad oggi i modelli stagionali più affidabili per l'europa rimangono ECMWF e met office. Questo diciamo un puro argomento didattico , non una analisi stagionale, aspetto quest'ultimo che riprenderò prossimamente: una cosa è certa i timori della solita non estate sono infondati. Non sarà l'estate 2012 o la 2003 con 90 giorni di sole, ma sarà comunque estate a tratti anche molto molto calda come personalmente vi ho scritto mesi fa. Adesso però vado....se però volete venire a farmi la baby sitter qui magari trovo più tempo per scrivere ahhh

Bolla92
25 April 2013, 14:58
Arianna la mia paura è un thrend dominato da continui affondi nel mediterraneo per hp disteso nel nord europa..speriamo non sia il thrend estivo.

NINA87
25 April 2013, 16:30
Grazie arianna per la tua spiegazione tecnica. Siamo al punto di partenza quindi, nessun segnale che faccia deporre in una situazione di stabilità per la orossima estate; questo nonostant gli ultimi aggiornamenti diano un attività africana maggiore.

Fulvio
25 April 2013, 20:22
situazione ancora lontana dall'essere chiara, se mai può esserlo una previsione stagionale, anzi una tendenza, certo Arianna, l'ICTZ non è predittivo ma descrittivo, ma ha una sua valenza per inquadrare la tendenza delle figure bariche in questione, ma mi voglio soffermare sulle SSTA che vedono un'estesa anomalia negativa in pieno atlantico, odore di falla.....
http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.gif

Bolla92
25 April 2013, 20:52
situazione ancora lontana dall'essere chiara, se mai può esserlo una previsione stagionale, anzi una tendenza, certo Arianna, l'ICTZ non è predittivo ma descrittivo, ma ha una sua valenza per inquadrare la tendenza delle figure bariche in questione, ma mi voglio soffermare sulle SSTA che vedono un'estesa anomalia negativa in pieno atlantico, odore di falla.....
http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.gif
Odore di 2012 bis notavo anchio l'anomalia che è leggermente inferiore a quella dell'anno passato.

Fulvio
26 April 2013, 13:03
aggiornamento agosto, forte rimonta africana, seguirà articolo in home.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/cfs-2-8-2013.png?06

Bolla92
26 April 2013, 13:05
si ma in compenso brutto luglio e giugno,diciamo che il cfs fa abbastanza,per parlare come si mangia,c........e :D
cambia visione tutti i giorni.

Fulvio
26 April 2013, 15:07
si ma in compenso brutto luglio e giugno,diciamo che il cfs fa abbastanza,per parlare come si mangia,cagare :D
cambia visione tutti i giorni.esatto..noi lo diamo per quel che è.

NINA87
26 April 2013, 19:56
Ciao ragazzi! Perdonate la mia incomprensione ma credevo che luglio fosse piu stabile, assieme ad agosto, mentre ora bolla lo dai per un mese brutto. Stessa cosa per giugno, fin'ora è dato come mese instabile nonistante gli ultimi aggiornanenti delle ssta siano verso la formazione di falla iberica. Riassumendo cosa ci dobbiamo aspettare??

Bolla92
26 April 2013, 20:22
Ciao ragazzi! Perdonate la mia incomprensione ma credevo che luglio fosse piu stabile, assieme ad agosto, mentre ora bolla lo dai per un mese brutto. Stessa cosa per giugno, fin'ora è dato come mese instabile nonistante gli ultimi aggiornanenti delle ssta siano verso la formazione di falla iberica. Riassumendo cosa ci dobbiamo aspettare??

Nono ho solo commentato l'aggiornamento del cfs..che ad ogni run come ha detto bene arianna cambia sempre.
Quindi animo :D

NINA87
26 April 2013, 20:33
Nono ho solo commentato l'aggiornamento del cfs..che ad ogni run come ha detto bene arianna cambia sempre.
Quindi animo :D

Ahhh ora ho capito!! !Pardon..ora è chiaro! !

nivofilo83
27 April 2013, 02:24
Da ultimo vorrei sottolienare come le carte postate dal nostro Bolla che sta dando un grande contributo alla discussione ( ci voleva :) ) sono poco attendibili.
Ma come potrei anch'io trovare informazioni complete ed essere preparati come voi?

Bolla92
27 April 2013, 10:29
Se il buon giorno si vede dal mattino..ai primi di maggio arriveranno i primi 30 gradi diffusi.

Bolla92
27 April 2013, 11:10
Se il buon giorno si vede dal mattino..ai primi di maggio arriveranno i primi 30 gradi diffusi.

Dimenticavo,come già avevo ipotizzato qualche giorno fa,la depressione che ha raggiunto l'Italia in questi giorni,era una "prova" per la falla iberica.
Quella che ci apprestiamo a vivere è una vera e propria falla iberico-marocchina con richiamo sub-sahariano caldo su di noi.
Io dico in Sicilia fanni 32-33° facili facili,30 al centro al nord un pò meno causa strisciata,direi 24-25

NINA87
27 April 2013, 13:02
Bolla ma questo quando? Perchè ho visto anche io che il meridione risentirà molto di questa risalita africana, ma il nord invece sarà sotto l'influenza della saccatura in mediterraneo, e quindi instabilità.

Anche il prosieguo non sembra deporre per la stabilità duratura!

Bolla92
27 April 2013, 14:45
Bolla ma questo quando? Perchè ho visto anche io che il meridione risentirà molto di questa risalita africana, ma il nord invece sarà sotto l'influenza della saccatura in mediterraneo, e quindi instabilità.

Anche il prosieguo non sembra deporre per la stabilità duratura!
parlo di fine aprile-inizio maggio,dopo torna l'instabilità ma nel complesso temp. nella media.

Moebius24
27 April 2013, 20:09
secondo me l'africa anche quest'anno dirà la sua parola.....

senza dubbio fulvio. non credo che mai esisterà un'estate senza l'africano a farci compagnia...tt dipende da "quanto ne ha voglia" come dice bolla ;)

Bolla92
29 April 2013, 16:25
Sorrido :D
Ho appena visto gli aggiornamenti CFS,giugno e luglio sopramedia,dopo quasi un mese di aggiornamenti con questi due mesi costantemente sottomedia.
:D:D

Fulvio
29 April 2013, 18:30
Sorrido :D
Ho appena visto gli aggiornamenti CFS,giugno e luglio sopramedia,dopo quasi un mese di aggiornamenti con questi due mesi costantemente sottomedia.
:D:Dballerino, meglio guardare i pannelli di CFSv2

Fulvio
29 April 2013, 18:36
ma secondo voi, quell'anomalia negativa in pieno atlantico e quella positiva che sta nascendo al largo delle coste ovest dell'Africa con l'ICTZ in avanzamento ad ovest non vi puzza di falla in formazione e risalita dell'hp??
http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.gif

Bolla92
29 April 2013, 18:36
ballerino, meglio guardare i pannelli di CFSv2

quali sono?

NINA87
29 April 2013, 18:42
ma secondo voi, quell'anomalia negativa in pieno atlantico e quella positiva che sta nascendo al largo delle coste ovest dell'africa con l'ictz in avanzamento ad ovest non vi puzza di falla in formazione e risalita dell'hp??
http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.gif

direi di si fulvio....a questo punto dopo la prima quindicina di maggio??

Bolla92
29 April 2013, 18:44
ma secondo voi, quell'anomalia negativa in pieno atlantico e quella positiva che sta nascendo al largo delle coste ovest dell'Africa con l'ICTZ in avanzamento ad ovest non vi puzza di falla in formazione e risalita dell'hp??
http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.gif

L'HP è già da molto che stazione in atlantico.

NINA87
29 April 2013, 18:51
Quello delle azzorre...ma quello africano potrebbe svegliarsi di brutto!

Bolla92
29 April 2013, 18:55
Quello delle azzorre...ma quello africano potrebbe svegliarsi di brutto!

Beh più che svegliarsi viene "prelevato a forza" nel caso della falla iberica,la rotazione dei venti impone che se la depressione sprofonda appunto tra marocco e portogallo si abbia una risalita di aria subsahariana su di noi.

Fulvio
29 April 2013, 20:07
quali sono? preparatevi alle piogge maggioline

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/htmls/euPrece3Mon.html (http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/htmls/euPrece3Mon.html)
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd1.gif

Bolla92
29 April 2013, 20:22
preparatevi alle piogge maggioline

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/htmls/euPrece3Mon.html (http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/htmls/euPrece3Mon.html)
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euPrecMonInd1.gif
Hanno bevuto parecchio vino,perenne sopramedia precipitativo

NINA87
29 April 2013, 22:12
Mi auguro non sia definitivo....

Bolla92
30 April 2013, 21:14
Indici NAO e AO previsti in calo e cutoff continui in sede mediterranea.
Direi che,al dilà di prefrontali di 1-2 giorni,maggio trascorrerà INTERAMENTE sotto media.
Credo sia a rischio anche la prima metà di giugno,ma è presto.

A tal proposito vorrei sottolineare che si è aperta una grossa ferita nel Mediterraneo,che sia l'anno dell'estate nell'estremo Nord Europa?

E' presto per dirlo,ma un pensierino comincerei a farlo,si prospetta un inizio di estate molto,molto sottotono.

NINA87
30 April 2013, 21:57
Mhm bolla ma come è possibile se le ssta, itcz e nam deponevano per una maggiore stabilità almeno da giugno? Questo sigbificherebbe puoggia ad oltranza? Non se ne può più e il livello dei fiumi è al limite!!

Bolla92
30 April 2013, 22:01
Mhm bolla ma come è possibile se le ssta, itcz e nam deponevano per una maggiore stabilità almeno da giugno? Questo sigbificherebbe puoggia ad oltranza? Non se ne può più e il livello dei fiumi è al limite!!

mha,ad oggi non vedo un itcz alto ma in media e le ssta fanno pensare a vari cutoff mediterranei.

NINA87
30 April 2013, 22:38
Capito..aspettiamo altri aggiornamenti:uff: anche se dalle immagini postate da fulvio, credevo che le ssta fossero sufficientemente negative da determinare un importante falla.

Non Registrato
01 May 2013, 01:24
qua' a firenze ce' gente gia' in pantaloni corti e maglie smanicate e stasera alle 11 faceva ancora molto caldo per essere il 30 d'aprile,e' troppo caldo per il periodo,ricordo soltanto l'aprile 2011 che fu' molto caldo

gemelli
01 May 2013, 08:45
Ne sanno più i nonni dei modelli...... È dicono che l' estate arriva! È primavera no!?

.

Andrew
01 May 2013, 10:17
Da oggi sono ufficialmente meteorologo con lau:yahoo:rea a Boston e .....urra'....,un sogno della vita che si realizza! e che piace condividere con amici del web:clap:appassionati e professionisti...,da ora potro' farne parte con orgoglio; chi come me ha fatto questa strada sa' di che parlo.....,!!
Iuuuoohhhh....evviva! un caro saluto a tutti! :ciappa:

Bolla92
01 May 2013, 10:40
Da oggi sono ufficialmente meteorologo con lau:yahoo:rea a Boston e .....urra'....,un sogno della vita che si realizza! e che piace condividere con amici del web:clap:appassionati e professionisti...,da ora potro' farne parte con orgoglio; chi come me ha fatto questa strada sa' di che parlo.....,!!
Iuuuoohhhh....evviva! un caro saluto a tutti! :ciappa:
Complimenti davvero.
Adesso attendiamo la tua previsione sull'estate 2013 ;)

Fulvio
01 May 2013, 11:04
Da oggi sono ufficialmente meteorologo con lau:yahoo:rea a Boston e .....urra'....,un sogno della vita che si realizza! e che piace condividere con amici del web:clap:appassionati e professionisti...,da ora potro' farne parte con orgoglio; chi come me ha fatto questa strada sa' di che parlo.....,!!
Iuuuoohhhh....evviva! un caro saluto a tutti! :ciappa:Vivissimi complimenti

Andrew
01 May 2013, 11:07
Grazie ragazzi:yahoo:...di cuore!!! Appena posso sviluppo quanto chiestomi da Bolla....,sto' ancora ...riprendendomi un po'...,

ho gia' cmq una mezza:asd:..idea. prestissimo la mettero'...,grazie ancora & buon 1°maggio x tutti!

Bolla92
01 May 2013, 12:20
Nota positiva comunque dei mesi schifosi che abbiamo vissuto e stiamo vivendo (in termini di prp) è che si è creata una bella pozza negativa in atlantico,pozza negativa che se rimane tale e così estesa in estase può pilotare il grosso delle depressioni in atlantico,con le conseguenze ben note a tutti.
Ma sai,parlare il 1°maggio dell'evoluzione delle ssta di inizio giugno è come mettere due piedi in una scarpa :D
Direi quindi di seguire con calma quella anomalia,per noi amanti del caldo sperare rimanga li e bon,vedremo.

Fulvio condividi?
http://tinypic.com/r/34r9d7k/5

NINA87
01 May 2013, 13:46
Complimenti andrew!!!! Attendiamo la tua previsione. Un chiarimento; ma la forte anomalia negativa in atlantico non è foriera di caldo su di noi? Sicuramente ho frainteso qualcosa.Uff uff uff sta a vedere che risentiremo ancora di questa enorme ferita in sede mediterranea....

Bolla92
01 May 2013, 13:48
Complimenti andrew!!!! Attendiamo la tua previsione. Un chiarimento; ma la forte anomalia negativa in atlantico non è foriera di caldo su di noi? Sicuramente ho frainteso qualcosa.Uff uff uff sta a vedere che risentiremo ancora di questa enorme ferita in sede mediterranea....

Hai detto giusto,ed è questo che volevo sottolineare,nonostante un thrend iniziato già da molto e che sembra NON volersi fermare,forse un appiglio può essere proprio quell'anomalia.
E' comunque molto presto,questo mese sarà ricco di cambi circolatori che condizioneranno nel bene e nel male il quadro delle temperature dei mari.

NINA87
01 May 2013, 13:49
...ho letto bene il yuo mess bolka, e mi sono gia chiarita il mio dubbio! Avevo capito giusto!! Soeriamo rimanga li allora! Gemelli concordo! I nonni dicono cosi e hanno ragione! Forza estateeeeee

Fulvio
01 May 2013, 18:06
Nota positiva comunque dei mesi schifosi che abbiamo vissuto e stiamo vivendo (in termini di prp) è che si è creata una bella pozza negativa in atlantico,pozza negativa che se rimane tale e così estesa in estase può pilotare il grosso delle depressioni in atlantico,con le conseguenze ben note a tutti.
Ma sai,parlare il 1°maggio dell'evoluzione delle ssta di inizio giugno è come mettere due piedi in una scarpa :D
Direi quindi di seguire con calma quella anomalia,per noi amanti del caldo sperare rimanga li e bon,vedremo.

Fulvio condividi?
http://tinypic.com/r/34r9d7k/5certo, situazione molto interessante anche didatticamente parlando

Bolla92
01 May 2013, 23:29
Davvero brusco innalzamento dell'itcz che non solo torna in media ma la sorpassa pure

Fulvio
02 May 2013, 00:11
ora se il VP si ricompatta e le SSTA formano la falla....africa show

Bolla92
02 May 2013, 07:25
ora se il VP si ricompatta e le SSTA formano la falla....africa show

VP che ormai riunirà i cocci molto presto.
Ma che aggioarnamento dell'itcz roba da matti,è salito soprattutto nell'area C-E in modo davvero notevole.
Sembra messo quasi come a giugno dell'anno scorso.

NINA87
02 May 2013, 12:45
Buondì.
L'instabilità continuerà fino al 20 del mese circa e anche giugno, nonstante gli aggiornamenti dell'itcz, potrebbe esordire instabile, sbaglio? Magari l'estate scoppierà in modo tardivo...

Non Registrato
02 May 2013, 13:02
sabato e' stato piu' un clima estivo che primaverile e anche qualche settimana fa' quando e' stato sereno per una settimana e' stato piu' estate che primavera.poi e' normale che ci sia ancora instabilita' siamo a maggio non a luglio o ad agosto,sarebbe troppo presto se iniziasse gia' l'estate adesso.

Bolla92
02 May 2013, 16:38
sabato e' stato piu' un clima estivo che primaverile e anche qualche settimana fa' quando e' stato sereno per una settimana e' stato piu' estate che primavera.poi e' normale che ci sia ancora instabilita' siamo a maggio non a luglio o ad agosto,sarebbe troppo presto se iniziasse gia' l'estate adesso.

Questo caldo è figlio delle sciroccate sabbiose che arrivano dal N Africa,in quest'ultima settimana sforna celle a raffica.
E speriamo la smetta aggiungo io.

NINA87
03 May 2013, 11:05
Netto calo delle temperature nella seconda decade di maggio?

Fulvio
03 May 2013, 13:10
Netto calo delle temperature nella seconda decade di maggio?potrebbe darsi, ad oggi GFS ipotizza frequenti affondi con aria artica della Siberia, nulla di nuovo sotto il sole, per ora tentevi l'ombrello e il maglioncino a portata di mano.

Fulvio
03 May 2013, 13:14
questa la situazione prevista ad oggi (cartina in modalità autoaggiornante) del modello GFS per la giornata di Venerdì 17 maggio, roba da 0 gradi a 1500 mt. quindi dai 5 ai 7/8 gradi in pianura, spero sia un run farlocco se no, c'è da emigrare.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2013050300/gfs-0-336.png?0

NINA87
03 May 2013, 13:28
Beh ma non ci posso credere!!! La cartina eventualmente si aggiorna vero?

Andrew
03 May 2013, 15:28
Buondi', l'espressione di molti runs di wetterz. e di altre, è improntata al nulla di fatto in termini di ondate anomale di caldo per quel che concerne la prima meta' di di tutto il mese. Si, l'ITCZ va su' in certe zone ma è ancora un po' troppo bordeline nelle sue espansioni

tuttavia credo che il pattern che seguira' non si discostera' (prox 15gg.) molto dall'attuale con insidie instabili come vuole il clima primaverile
nel breve esporro' una "mia" tendenziale per l'estate riguardo in specie il trimestre GIU-LUG-AGO, sto' effettuando delle verifiche personali e poi saro' lieto di scambiarle con tutti voi. X ora un saluto con simpatia:ciao:

Non Registrato
03 May 2013, 15:47
La tradizione vuole che nel periodo che va dal 12 al 14 maggio, chiamato l’inverno dei Cavalieri, giorni nei quali si festeggiano i santi Pancrazio, Servazio e Bonifacio, ci sia un improvviso ritorno del freddo. Freddo particolarmente dannoso alle piante da frutto che da poco hanno terminato la fioritura, e ai bachi da seta, chiamati in molte regioni comunemente “Cavalieri”. I bachi da seta si preparano infatti in questa stagione (o almeno lo facevano quando la bachicoltura era molto diffusa) per la salita nel bosco ove, da li a poco, formeranno il bozzolo, fase nella quale anche il minimo sbalzo di temperatura può essere a loro fatale.


ecco perche' forse ci sara' un ritorno del freddo come dite voi,trattasi dell'inverno dei cavalieri

Fulvio
03 May 2013, 17:57
Beh ma non ci posso credere!!! La cartina eventualmente si aggiorna vero?senza eventualmente si aggiorna ogni 6 ore

Fulvio
03 May 2013, 17:58
La tradizione vuole che nel periodo che va dal 12 al 14 maggio, chiamato l’inverno dei Cavalieri, giorni nei quali si festeggiano i santi Pancrazio, Servazio e Bonifacio, ci sia un improvviso ritorno del freddo. Freddo particolarmente dannoso alle piante da frutto che da poco hanno terminato la fioritura, e ai bachi da seta, chiamati in molte regioni comunemente “Cavalieri”. I bachi da seta si preparano infatti in questa stagione (o almeno lo facevano quando la bachicoltura era molto diffusa) per la salita nel bosco ove, da li a poco, formeranno il bozzolo, fase nella quale anche il minimo sbalzo di temperatura può essere a loro fatale.


ecco perche' forse ci sara' un ritorno del freddo come dite voi,trattasi dell'inverno dei cavalierigrazie, non conoscevo questo aspetto

Andrew
04 May 2013, 10:26
grazie, non conoscevo questo aspetto

Si, veramente affascinante questo periodo, ne ho sentite tante ma questa mi mancava.....e' un po' come i gg. della merla, pero' in chiave tardo prim-est. In quel caso c'entrano quei volatili con il depos. le uova e lo schiudersi, qui i bachi da seta...,davvero bello

ma cmq, io credo da sempre all'antica voce del popolo, è piena di nessi con la verita' oggettiva....è creata su base solida...,quella dell'esperienza del vissuto. bye :clap:

Bolla92
04 May 2013, 11:57
A vedere i modelli si nota come l Africano sotto sia sveglio (vedi itcz).
Si nota anche una goccia a largo del Portogallo.
Basta poco a stravolgere il quadro previsionale e stabilizzarlo per 3 mesi.

Fulvio
04 May 2013, 13:06
A vedere i modelli si nota come l Africano sotto sia sveglio (vedi itcz).
Si nota anche una goccia a largo del Portogallo.
Basta poco a stravolgere il quadro previsionale e stabilizzarlo per 3 mesi.esatto, stabilizzarlo non credo ma condizionatre pesantemente si, ormai credo che l'Azzoriano abbia levato le tende e non abbia per ora intenzione di riportarle nelle nostre lande.

NINA87
04 May 2013, 13:54
Questo aspetto pone già delle modifiche sulla seconda decade di maggio, che fino a ieri era decisamente sotto media?

Bolla92
04 May 2013, 14:29
Questo aspetto pone già delle modifiche sulla seconda decade di maggio, che fino a ieri era decisamente sotto media?

Molto probabilmente no

NINA87
04 May 2013, 19:15
Ufff il che significa btta fredda assicurata!!! Speriamo in un po di stabilità verso la fine del mese. In ognii modo, instabilita a parte, ce caldo!!

Andrew
05 May 2013, 12:11
E' un maggio dal volto.......quasi dimenticato!:allucinato:si, insolito per gli ultimi anni, credo mancasse da un po', ha del dinamismo da vendere

nel senso di carattere! credo che se ne vada via cosi' x tutto il tempo...ho notato nelle sst atlantiche una "laguna" proprio nel medio bella al centro, è segno d'una QBO occidentalizz.? se cosi' fosse, l'ultima volta che fu', ...estate "blanda" sull'Italia!:vago:

Bolla92
05 May 2013, 13:32
Mah,anche l'anno scorso si prevedeva "blanda" a giugno e sappiamo come finì.

NINA87
05 May 2013, 14:33
Io credo che ci siano piu presupposti rispetto all'anno scorso per un estate blanda. Proviamo a dar per scontato che sia davvero così, quando partirà la stagione? O meglio a quando un po di stabilità? ?

Non Registrato
05 May 2013, 15:54
l'estate e' gia' partita almeno qua' in toscana(temperature di 25-30 gradi non sono certo temperature primaverili),ce' gente in pantaloni corti,in sicilia ieri al tg5 hanno fatto vedere che c'era un sacco di gente sulla spiaggia in costume e a fare il bagno.anche d'estate non e' detto che non piova mai e che ci sia sempre il sole

arianna
05 May 2013, 17:21
Mah,anche l'anno scorso si prevedeva "blanda" a giugno e sappiamo come finì.

Si ma Bolla, lo scorso quelli che prevedevano l'estate blanda volevano solo fare contenti a livello forumistico i freddofili del caso. A parte il NOAA che è un modello stagionale particolare e che lo scorso stava dismettendo la v1 per la v2, non c'era un modello stagionale che la dava fresca l'estate. Per ECMWF era bollente da gennaio e così è stata. Personalmente avevo fatto qui le stagionali e non avevo dato speranze per una estate normale mediterranea. Il pattern dello scorso anno era molto chiaro e coriaceo, c'erano pochi dubbi.

Quest'anno le cose stanno sicuramente andando in modo diverso, ma attenzione perchè i dati a scala nazionale non mentono. Aprile è finito molto sopra media sull'Italia, con i 30°C raggiunti in molte località. Mi si dirà: ma da me o da me non ha mai fatto bello. Ma valutare una stagione nel proprio giardino di casa non è mai cosa saggia. L'Italia ha avuto molta pioggia, ma anche isoterme in quota molte elevate, pure al nord, anche se spesso coperte dalle nubi. NEssuno vedo parla delle minime elevate sull'Italia, dato che fa la differenza notevole nella compilazione delle statistiche poi. Certo non c'è stato un Africano sparato stile 2011 o 2012, ma a livello termico non è poi cambiato molto. Sicuramente una stagione godibile al momento, anche se gli appassionati del sole non saranno contenti, abituati agli anni 2000 poi, beh è orribile Io dico che va bene così, una stagione un pochino più normale , male non fa ai lidi italici.

NINA87
05 May 2013, 18:57
Confermo arianna, l'anno scorso davi (quasi con paura) una stagione molto ma molto calda,tant'è che dicevi che semmai ti fossi sbagliata,avrebbero dovuto rivedere i libri di meteo.
Sappiamo tutti come è andata a finire.
Io non mi intendo molto dei parametri tecnici del meteo, ma riconosco che quest'anno ci sono delle condizioni nettamente differenti rispetto agli ultimi due anni trascorsi.
Aprile 2013 è stato un mese comunque molto mite, così come maggio fin'ora(nonostante ci sia un incidenza di pioggia davvero incredibile). L'unica domanda che mi faccio, da buona caldofila, è sapere quando ci sarà un po di stabilità atmosferica, tanto da dare il via alla stagione estiva.

Bolla92
06 May 2013, 12:02
Arianna non credo e non voglio credere che queste anomalie perdurino anche dopo maggio.
Te che dici?

NINA87
06 May 2013, 12:26
Buongiorno ragazzi...e se il flusso di correnti occidentali andasse ad ostacolare l'avvento dell'anticiclone africano?? Avremo davvero un estate troppo fresca...

Bolla92
06 May 2013, 12:39
Buongiorno ragazzi...e se il flusso di correnti occidentali andasse ad ostacolare l'avvento dell'anticiclone africano?? Avremo davvero un estate troppo fresca...

Cosa rara negli ultimi anni e piuttosto improbabile

Bolla92
06 May 2013, 16:00
Per pura curiosità ho dato un occhio al cfs2 il trimestre estivo.
Abbastanza insulso,prp in media (leggermente sopra a giugno) e t in media.
Mah,nulla di diverso dallo scorso anno,sono andato a spulciare quello dello scorso anno che dava anche più prp a luglio-agosto.

NINA87
06 May 2013, 18:21
Quest'anno non avremo un 2012 bis...a meno che l'africa non stravolta ulteriormente il quadro sinottico.
Intanto maggio proseguirà instabile e piuttosto perturbato anche nella terza decade...

Andrew
07 May 2013, 11:33
Salve a tutti,

"larga la foglia, stretta la via dici la tua ch'io dico la mia..." ah,ah, ...questo simpatico versetto illustra per benino mi pare il momento....

su diversi lidi c'è questa quasi morbosa voglia del sapere, accompagnata (fedelmente..) da quella di non sbagliare pero'..:argh:..lecito

be', certamente come dice l'arianna (do' del tu se posso..) l'anno scorso se ne son sentite di belle di cotte e di crude, ma non è che quest'anno si freni in base all'esperienza scorsa,nooo, ....x niente, e quindi sotto a sentir l'ottava (ma pure la 9a) meraviglia del mondo

io ho gia' sentito nell'ordine di : Estati roventi ancor peggio della scorsa- estati style 03' (vabbe' ogni anno..cè!)- estati come un inverno (ah,ah..) niente estate- mezza estate etc. etc. ; non volendo passare per colui che abbia la soluz., xche' soluz. non c'è, in

quanto supporre, si puo', ma indovinare il clima dei prox mesi, a molti fa' ....sgarrare di testa:muro:e intendo a quelle prima descritte cui

alludeva arianna. I Tlc al momento sono alquanto neutri, direi un po' su QBO AMO ele SSTA del medio Atlant. ,che quando basse in questo periodo,cioè quello che precede la bella stagione, favoriscono la famigerata "falla Iberica" respons. poi, di Low in zona e risalite

talvolta feroci sul ns bacino. E poi c'è l'ITCZ. Ma i venti periodici soffiano da poco tempo; e non hanno preso ancora la "misura" di

ov'esser + tenaci e dove -. Africa bis..? Mmmmhhh....,non sarei cosi' sicuro,....io propendo per un bis 2005! ve lo ricordate? :vago:

Cmq, giugno avra' il...."suo" caldo...,alla fine ?......no, penso di piu' all'inizio. Sapete, a me piace molto -di mese-in mese-, e siccome

questo di maggio gia' sappiamo...bye:bananina:

Fulvio
08 May 2013, 23:57
Leggi tutto e commenta: E se andasse sempre così l'estate? (http://meteoland.org/focus/348-e-se-andasse-sempre-cosi-lestate)

Bolla92
09 May 2013, 07:27
Faccio un'appunto.
Secondo me,il tutto nasce dall'hp che si è defilato troppo in atlantico.
Il jetstream fa si che l'Italia sia,quindi,sotto attacco di continuo.
Fisicamente prima o poi molla,con conseguente risalita africana.
Secondo me si rischia delle fiammate da metà giugno disumane

NINA87
09 May 2013, 08:55
Aggiornamento che non mi piace!!! ! semplicemente perché al momenti siamo in perenne instabilità e pensare che possa fare così per il resto dell'estate. ..aiuto!!! Cose' il jet stream?

manuelamacori
09 May 2013, 09:40
Dai.. non ci posso credere che possa fare così tutta l'Estate!
Arriverà prima o poi un po' di stabilità!
Sono sicura che arriverà!!!
:ciao:

Fulvio
09 May 2013, 12:12
Aggiornamento che non mi piace!!! ! semplicemente perché al momenti siamo in perenne instabilità e pensare che possa fare così per il resto dell'estate. ..aiuto!!! Cose' il jet stream?
jet stream o corrente a getto è la regia del clima terrestre quella che pilota le figure bariche,

Fulvio
09 May 2013, 12:13
Faccio un'appunto.
Secondo me,il tutto nasce dall'hp che si è defilato troppo in atlantico.
Il jetstream fa si che l'Italia sia,quindi,sotto attacco di continuo.
Fisicamente prima o poi molla,con conseguente risalita africana.
Secondo me si rischia delle fiammate da metà giugno disumane
potrebbe essere, il tutto si gioca in atlantico, se si apre la falla o meno

Non Registrato
09 May 2013, 13:44
un conto sono i gusti e le senzazioni e un conto e' la realta' dei fatti,bisogna essere obbiettivi e non avere il prosciutto su gli occhi.la gente che si lamenta,che dice che adesso piove troppo e che vorrebbe che ci fosse il sole(come se non ci fosse mai stato fino adesso) si era troppo abituata a estati anticipate e a maggi con celi sereni tutti i giorni e quindi secondo loro questo maggio e' anomalo quando invece e' assolutamente normale.ad esempio un mio amico qualche anno fa' disse che secondo lui faceva freddo per essere maggio e che non era un maggio normale perche' pioveva e non faceva abbastanza caldo per essere maggio.il 2 giugno andai con dei miei amici al mare e siccome inizio a piovere e ad abbassarsi la temperature dicevano che siamo a giugno e ancora piove e fa' fresco e secondo uno di loro a maggio e' ancora presto per stare fuori all'aperto la notte,ad esempio i miei ma non solo a cenare all'aperto ancora non ci starebbero perche' per loro e' ancora presto perche' gli farebbe freddo quando invece i tavolini all'aperto sono strapieni da aprile.domenica qua' a firenze e' piovuto e anche il sabato prima e anche il 1 maggio eppure c'era un sacco di gente in giro mentre invece i miei non sono usciti perche' con quel tempo non avevano voglia.quindi quello che voglio dire e' che la gente e' troppo eccessiva e pretende troppo,non si possono pretendere gia' 35-40 gradi adesso sarebbero troppo eccessivi per la stagione ma anche 25-30 gradi lo sarebbero,non si puo' pretendere che sia sempre tempo bello e che non piova mai.se a luglio o ad agosto fa' delle giornate di tempo brutto,fresco allora e' finita l'estate? se a gennaio fa' delle giornate piu' calde significa che e' arrivata la primavera? secondo loro si.

Non Registrato
09 May 2013, 14:56
Ciao a tutti,
mi permetto di fare un commento anch'io.. vi leggo sempre e vi ringrazio per tutte le previsioni e le spiegazioni presenti nel sito e nel forum.
L'ultimo commento non mi è piaciuto molto perché sembra che la gente stia sempre a lamentarsi di tutto... Io abito al nord Italia e sinceramente (a parte la settimana del 25 aprile) il sole non si è quasi visto da febbraio.. Che sia normale o meno io non voglio discuterne.. pero' sentire che arriverà un'altra fase acuta di maltempo non puo' farmi piacere o esultare. Io non sono amante dei 40° o del cammello, sono solo amante di un po' di stabilità.. Al sud ci si lamenta che è sempre troppo caldo che non piove mai.. alle volte stento perfino a crederci ...qui al nord lasciateci lamentare che piove sempre perché vi assicuro che è vero!
Il fatto è che tanti si "accaniscono" sulle temperature... come se noi volessimo i 40 gradi a maggio! Qui non li vorremmo neanche in agosto ma la stabilità è un'altra cosa non solo temperature..
Poi la perfezione si raggiunge solo pochi giorni all'anno e oltretutto ognuno ha i suoi "gusti" io sto bene magari con 30 gradi un'altra persona con 20 per non parlare del fattore umidità.. non siamo tutti ugali..
Ma il sole per 3 giorni di seguito ogni tanto ci starebbe bene :)) soprattutto con i livelli dei fiumi e dei laghi che ci ritroviamo adesso..
Comunque la natura non si comanda e bisogna dire per fortuna!! Speriamo solo non ci siano danni per il maltempo e lasciamo che il clima si gestisca da sé come ha sempre fatto.. Ciao a tutti e grazie ancora

Bolla92
09 May 2013, 15:12
Siamo in una situazione atmosferica che ci impedisce di avere le vecchie stagioni.
Questo perchè,manca l'azzorre e cosa succede?Treni su treni di perturbazioni e,appena arriva il caldo,è per merito dell'africano non certo dell'azzorre e quindi?50 gradi in un colpo solo.
Purtroppo il problema è quello,manca l'azzorre che intervallava fasi piovose e fresche a fasi stabili e miti,quindi per ora la porta atlantica è aperta,fra un mese magari si spalanca quella Africana e si piomba nell'estate Marocco-Africo-Tunisina-Italiana

manuelamacori
09 May 2013, 15:14
Ciao a tutti,
mi permetto di fare un commento anch'io.. vi leggo sempre e vi ringrazio per tutte le previsioni e le spiegazioni presenti nel sito e nel forum.
L'ultimo commento non mi è piaciuto molto perché sembra che la gente stia sempre a lamentarsi di tutto... Io abito al nord Italia e sinceramente (a parte la settimana del 25 aprile) il sole non si è quasi visto da febbraio.. Che sia normale o meno io non voglio discuterne.. pero' sentire che arriverà un'altra fase acuta di maltempo non puo' farmi piacere o esultare. Io non sono amante dei 40° o del cammello, sono solo amante di un po' di stabilità.. Al sud ci si lamenta che è sempre troppo caldo che non piove mai.. alle volte stento perfino a crederci ...qui al nord lasciateci lamentare che piove sempre perché vi assicuro che è vero!
Il fatto è che tanti si "accaniscono" sulle temperature... come se noi volessimo i 40 gradi a maggio! Qui non li vorremmo neanche in agosto ma la stabilità è un'altra cosa non solo temperature..
Poi la perfezione si raggiunge solo pochi giorni all'anno e oltretutto ognuno ha i suoi "gusti" io sto bene magari con 30 gradi un'altra persona con 20 per non parlare del fattore umidità.. non siamo tutti ugali..
Ma il sole per 3 giorni di seguito ogni tanto ci starebbe bene :)) soprattutto con i livelli dei fiumi e dei laghi che ci ritroviamo adesso..
Comunque la natura non si comanda e bisogna dire per fortuna!! Speriamo solo non ci siano danni per il maltempo e lasciamo che il clima si gestisca da sé come ha sempre fatto.. Ciao a tutti e grazie ancora

:clap: :clap: :clap:
:ciao: