PDA

Visualizza Versione Completa : Prossima ondata africana



Marco
09 June 2009, 15:17
Noto che l'opinione pubblica (nel settore) sta progressivamente convincendosi che la prossima sarà un'ondata africana vera e propria. C'è ancora chi si ostina a sminuirla, chi dice che non fa così paura, chi dice che il cammello vero è un altro.
Chiariamo una cosa, anche se non sarà da record, i presupposti per un po' di sana sofferenza ci sono tutti. Non dimenticate l'effetto fotoperiodo che nella prossima decade sarà ai massimi dell'anno, e che non potrà far altro che estendere la persistenza delle temperature massime fino al tardo pomeriggio, con minime che scenderanno meno.

Detto questo incamerate un po' di frescura in questi giorni... :sigaro:

Per gli appassionati
ECMWF ci aveva visto giusto, già con la prima carta che avevo postato la scorsa settimana e che poi è andata incontro a continui balletti con speranze fresche. Si sono rivelate solamente come voci fuori dal coro. Sempre per ECMWF dopo l'ondata ci attende un cambio di circolazione, quello che avevo accennato 2 giorni fa in home page. Difficile capire se sarà solo fresco o anche molto piovoso con disposizione atlantica.

Marvel1964
09 June 2009, 18:13
Scusami Marco, ma prima che te lo chieda Nina, la anticipo io: ma non è che col cambio di circolazione farà davvero freddo freddo, dovremo tirare di nuovo fuori i piumini, ci sarà la migrazione dei pinguini verso le nostre latitudini, l'invasione degli ultracorpi e la temutissima pioggia?
Perché al caldo africano c'è sempre una soluzione: ci si infila nei frigoriferi, recitando qualche mantra ci si può sforzare di non sudare e non soffrire, ma alla pioggia e al temibilissimo freddo di fine giugno non c'è rimedio...

snowstorm
09 June 2009, 20:30
...Non credo al momento... sia da escludere a priori la possibilità che entro la fine del mese di giugno, dopo un temporaneo e quasi inavvertibile indebolimento dell'ormai prossima ondata di calore... che sarà, come giustamente detto da Marco, piuttosto intensa specie tra le giornate del 15 ed il 20 giugno, per temperature in quota (850 hpa) diffusamente sopra i 15- 18° e possibili punte di caldo anche afoso superiori ai 35-37° su Pianura Padana e zone interne del Centro; avere un nuovo affondo del sempre più debole Vortice Polare in direzione della Penisola Iberica, che oltre a rinvigorire la falla iberica ormai da giorni presente su quelle zone, potrebbe condurci ad una se possibile, ancor più intensa e fastidiosa ondata di caldo tra il 25 giugno e gli inizi di luglio... la quale, pur non escludendo la possibilità che questa possa evolvere verso est, portando così ad una nuova fase anche fortemente instabile, potrebbe non avere invece la forza di spingersi verso l'Italia facendoci vivere un nuovo lungo periodo di caldo eccezionale... specie per l'inizio dell'estate. Credo sia quindi interessante monitorare quello che da alcune uscite sembra essere una possibile evoluzione proposta da GFS per la chisura mensile... situazione quindi certamente non favorevole agli amanti di un'estate piacevole, che è bene rimarcare non ha niente a che fare con il caldo africano... attenzione!
Spero che qualcuno abbia piacere di approfondire con me queste impressioni, su un' evoluzione non certo auspicabile, per il lunghissimo periodo... sperando come sempre di sbagliarmi, vi saluto...

tristan
09 June 2009, 22:59
X Marco, quello che vorrei sapere è se le previsioni stagionali saranno confermate oppure no.

Dopo questa ondata di caldo africano, si potrà godere di un'estate mediterranea almeno per Luglio (come indicato nelle stagionali) oppure questo cammello ci affiancherà per tutta l'estate? Lo chiedo perchè Snowstorm continua a temere un'estate molto ma molto calda..

Cioè vorrei capire di che morte morire... perchè se si tratta di sopportare un caldo afoso nei suoi massimi per 6/7 gg sapendo che cesserà, è un conto..ma sapere di dover sfiorare il collasso per tutta l'estate e anche sino a Settembre inoltrato mi fa deprimere!!!

Marco
10 June 2009, 00:39
Io sono convinto che queste ondate africane a breve saranno solo un ricordo. Riassorbimento falla iberica e posizionamento HP Azzorre, questo è ciò che vedo. Stagionali confermate!

NINA87
10 June 2009, 12:30
quidn marco godremo di tempo caldo senza eccessi prossimamente??

tristan
10 June 2009, 12:52
Da Sabato fino a Martedì circa ci sarà da boccheggiare, sopratttuto non avremo molto conforto dalle ore serali, dato che le massime tenderanno a mantenersi anche qualche ora dopo il tramonto, e il caldo secco ce lo possiamo scordare, l'umidità sarà abbastanza fastidiosa. Come al solito soffrirà particolarmente la zona di Modena-Ferrara (che al solito fanno registrare i picchi maggiori e il piu intenso tasso di umidità)

Ma l'ultimo run di ecmwf vede già un primo "cedimento" della HP già dal 17. Per cedimento comunque non si intende "brutto tempo"

Abbiamo quindi avuto un'ulteriore prova dello straordinario lavoro che Marco è stato capace di fare anche questa volta per il mese di Giugno :bravo:

snowstorm
10 June 2009, 13:32
Scusate se insisto ma più guardo i modelli e più credo che purtroppo questo mese di giugno potrà battere dei record di caldo non irrilevanti... non so voi cosa ne pensiate ma avere per 5-7 giorni almeno... temperature in quota tra 15-18° su gran parte d'Italia con locali punte di 20° a 850 Hpa specie per il mese di giugno sono valori ecezionali... dalle me parti credo sarebbero se confermate, temperature sino a 6-8° oltre le medie del periodo con forte disagio fisico per via dell'umidità presente nei bassi strati... con questo non voglio affatto mettere in dubbio la bontà delle previsioni meteo-stagionali di Marco, che sono il frutto di un lungo e serio lavoro di analisi, ma è indubbio che giugno sarà un altro mese molto caldo... naturalmente si spera e credo che su questo siano tutti d'accordo... che non debba e forse non possa continuare così per tutta l'estate, ma credo anche che visto il periodo giugno, le giornate molto lunghe come peraltro detto giustamente da Marco e non solo, non sarà un'ondata di caldo da sottovalutare ed anche un lieve-moderato abbassamento delle isoterme in quote,che riconosco possa essere possibile se non probabile a partire dal 18-20 giugno, al più tardi dal 21-23... senza un deciso cambio di circolazione el'avvento di temporali che purtroppo laddove vi fossero sarebbero davvero molto forti... le temperature non credo potranno abbassarsi di molto... perchè non ci sarebbe almeno ad oggi un rimescolamento significativo dell'aria nei bassi strati visto il probabile perdurare di un contesto prevalentemente anticiclonico sull'Europa Mediterranea...

ReSole
10 June 2009, 14:06
Guarda snow quel che più preccupa è l'umidità, qua nella bassa con 26/27 con una giornata come oggi si fatica a respirare.
Poi in genere per sapere in modo approssimativo la temperatura al suolo si aggiungono 15° a 850 hpa(ukmo dal mio punto di vista è quello più affidabile a differenza di gfs che è il solito caldofilo).
Poi bisogna soprattuto tenere in considerazione i venti e questo dipenderà anche dalla disposizione del nucleo di bassa pressione che a quanto pare non sembra poi così tanto lontano dall' italia

Marco
11 June 2009, 00:35
ECMWF stasera offre una risposta per il DOPO fase calda: apertura atlantica. Il cedimento viene dato per la fine della seconda decade del mese in corso. Questo scenario è verosimile, restano da definire alcuni dettagli che non mi piacciono per nulla nell'emissione serale del modello.
Scusatemi se oggi sono stato poco presente.

NINA87
11 June 2009, 08:08
quindi marco cosa prevede questo modello??non mi dire calo drastico delle temperature! :nono:

ReSole
11 June 2009, 10:19
No nina però arriva la pioggia

sabri8778
11 June 2009, 11:00
da quando esattamente pensi arriverà la pioggia e quanto durerà?

ricky811
11 June 2009, 11:46
che palle sto tempo,voglio andare in florida :dho: è 10 giorni che non vedo il mare,è sempre nuvoloso.voglio il caldo e il sole!!!

tristan
11 June 2009, 12:19
L'ondata di caldo africano prevista nei giorni passati e temuta molto per la sua capacità "riscaldante" è stata ridimensionata e non poco.

L'apice dovrebbe verificarsi tra domenica/lunedì. In parole semplici, fra martedì e mercoledì, la moderata ondata di caldo potrebbe subire un certo ridimensionamento prima sulle regioni centrali e poi anche su quelle meridionali, pur con la persistenza del bel tempo.

Questo significa un'ondata calda molto meno rilevante del previsto, sia per temperature che per durata.

Tutto questo è su base ECMWF ma anche GFS sta dando importanti conferme in questa direzione.

L'unica differenza è che GFS vede questa interruzione dell'anticiclone di breve durata.

Per la fine del mese le tendenze date da GFS danno un'ulteriore "fiammata" africana, forse piu intensa di quella che ci investirà nel week end.

ceca
11 June 2009, 12:29
riguardo a questa possibile nuova ondata di calore (dopo breve pausa come detto da Tristan) quando si avranno certezze?

tristan
11 June 2009, 12:39
riguardo a questa possibile nuova ondata di calore (dopo breve pausa come detto da Tristan) quando si avranno certezze?

Si tratta di tendenze relative al 25/26 giugno...ovvero tra 15 gg

Potrebbero essere riviste già nel prossimo run (emissione)

E poi c'è chi considera più attendibile Ecmwf piuttosto che Gfs

Quindi niente allarmismi :)

ReSole
11 June 2009, 12:50
Bravo tristan ! ;)

ceca
11 June 2009, 12:53
Ragazzi siete fantasitici e molto disponibili. Grazie mille

NINA87
11 June 2009, 13:06
cavoli quindi sara cosi cald- pioggia caldo....? spero ancora il 20/21 di trovare bello in romagna!!! che dite voi? almeno che piova da lunedi 22 :D

snowstorm
11 June 2009, 21:56
Aggiornamento serale dei principali global models (GFS, ECMWF) davvero mostruosa in termini di caldo e durata dell'ormai imminente ondata africana, la quale potrebbe perdurare sino alla fine di giugno, almeno... con insistente possibile blocco altopressorio tra anticiclone africano e un'alta pressione sul Nord Europa e continuo afflusso di caldo, secondo i runs serali odierni... speriamo che si sbaglino... davvero, questa volta...

tristan
12 June 2009, 00:05
Aggiornamento serale dei principali global models (GFS, ECMWF) davvero mostruosa in termini di caldo e durata dell'ormai imminente ondata africana, la quale potrebbe perdurare sino alla fine di giugno, almeno... con insistente possibile blocco altopressorio tra anticiclone africano e un'alta pressione sul Nord Europa e continuo afflusso di caldo, secondo i runs serali odierni... speriamo che si sbaglino... davvero, questa volta...

Ma.. veramente questa è la tendenza per il 21 e non sembra cosi insistente il caldo

http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!240!Europe !pop!od!oper!public_plots!2009061112!!chart.gif

Se ti riferisci a GFS.. allora si, ha una veduta estremistica delle temperature, con un ritorno del cammello per fine mese, vederemo :cry:

NINA87
12 June 2009, 09:06
buongiorno ragazzi.
ad oggi sapete dare informazioni piu precise? questa ondata di caldo durera fino a fine mese? sara breve? torneranno le pioggie? :boh: :)

grisu
12 June 2009, 11:17
ciao, Marco sono di napoli e lavoro qui ,e vorrei chiederti l'ondata calda che ci interesserà credo già da questo fine settimana sarà particolarmente forte ? tipo 2003? e qui a napoli in particolare ?
Grazie

ReSole
12 June 2009, 11:39
ciao, Marco sono di napoli e lavoro qui ,e vorrei chiederti l'ondata calda che ci interesserà credo già da questo fine settimana sarà particolarmente forte ? tipo 2003? e qui a napoli in particolare ?
Grazie

no grisu

ceca
12 June 2009, 11:56
Ciao ReSole; ti pongo la stessa domanda di Grisu per Brescia e in generale nord Italia.
Dai anche a me la stessa risposta? Grazie mille

ReSole
12 June 2009, 12:56
No, non sarà cosi intensa

grisu
10 July 2009, 13:23
Ciao a tutti , mi date per favore delle indicazioni su come sarà questa ondata calda prevista dal 13 luglio al 18 luglio , in particolare a napoli dove dovrò lavorare per tutto questo mese , spero non sia così tanto forte come stanno dicendo tutti in rete . grazie

ReSole
10 July 2009, 13:54
Ciao a tutti , mi date per favore delle indicazioni su come sarà questa ondata calda prevista dal 13 luglio al 18 luglio , in particolare a napoli dove dovrò lavorare per tutto questo mese , spero non sia così tanto forte come stanno dicendo tutti in rete . grazie


Massime intorno ai 33° ;)

Simbor
12 July 2009, 22:06
Ciao a tutti , mi date per favore delle indicazioni su come sarà questa ondata calda prevista dal 13 luglio al 18 luglio , in particolare a napoli dove dovrò lavorare per tutto questo mese , spero non sia così tanto forte come stanno dicendo tutti in rete . grazie


Massime intorno ai 33° ;)

Dici solo 33°.... a Napoli ??? :mmm:

Speriamo per loro....... :boh:

ReSole
13 July 2009, 12:17
Ciao a tutti , mi date per favore delle indicazioni su come sarà questa ondata calda prevista dal 13 luglio al 18 luglio , in particolare a napoli dove dovrò lavorare per tutto questo mese , spero non sia così tanto forte come stanno dicendo tutti in rete . grazie


Massime intorno ai 33° ;)

Dici solo 33°.... a Napoli ??? :mmm:

Speriamo per loro....... :boh:


Si