PDA

Visualizza Versione Completa : Ponte di Weikoff???



Moebius24
09 January 2013, 16:53
Oggi compaiono in molti siti e forum, supportati dai run di diversi modelli, ipotesi di un evento invernale che potrebbe assumere la connnotazione di un evento storico. La causa? Pare sia possibile, come è accaduto l'anno scorso, un nuovo Ponte di Weikoff che porterebbe aria polare direttamente sul nostro paese con le cause che tutti possiamo immaginare.
Come si vede dall'immagine (fonte CMT)

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRg8HNYLQIgffatxMwSeu-HrzfMBj_LOB8DcL5TB5H1sXeLjDNkoHYNrSTV

l'anticiclone delle azzorre potrebbe innalzarsi verso l'alto ed unirsi all'hp russo/siberiano. Questo porterebbe gelo e neve direttamente nelle nostre zone. La fotocopia dell'anno scorso. Possibile? Effettivamente sì....ma attenzione che gli eventi storici sono fatti per essere storici, non riproporsi ogni anno. Ad un minimo cambio di rotta dell'Azzorriano e dell'aria polare si ridimensionerebbe di molto la portata dell'aria fredda...e non dimentichiamo inoltre il "flop" per molte zone l'anno scorso in termini di neve nel caso si verificasse. Restiamo aggiornati e monitoriamo le possibilità di neve al NW per Domenica, ad oggi in crescita.....stay tuned!!

claudio75
09 January 2013, 18:34
Grande bius , però ti sei dimenticato che c e un altra incognita , bisogna vedere anche il canadese che non rompa troppo , tutti i tasselli si devono incastrare bene e non e facile però ci spero

Moebius24
09 January 2013, 19:11
sE SI verificasse la cnfigurazione che ho descritto sopra sarei davvero sorpreso...caspita!!! due eventi così in due anni di fila,molto strano. per questo mi ritengo scettico....ma tutto è possibile,a nche lo scorso anno ero scettico...

NINA87
09 January 2013, 20:51
Bius, tralasciando i messaggi insignificanti, il ponte weikoff sarebbe quella configurazione tale che vede il vp scindersi in due lobi??
Stanno prendendo sempre più credito queste ipotesi, secondo me qualcosa vedremo!me lo auguro pewr lo meno, anche perchè come già ripetuto piu volte, non vorrei una primavera fredda....

Moebius24
09 January 2013, 21:54
Bius, tralasciando i messaggi insignificanti, il ponte weikoff sarebbe quella configurazione tale che vede il vp scindersi in due lobi??
Stanno prendendo sempre più credito queste ipotesi, secondo me qualcosa vedremo!me lo auguro pewr lo meno, anche perchè come già ripetuto piu volte, non vorrei una primavera fredda....

ciao Nina! quello che tu scrivi è una delle ipotesi. il ponte di wikoff è un qualcosa di più complicato: l'anticiclone delle azzorre si allunga verso l'alto e crea un ponte con l'anticiclone russo. questo indirizza aria gelida (non si tratta di -10 ma -15 /-20 a 850 hPa) dritto verso di noi....

Fulvio
09 January 2013, 23:14
ciao Nina! quello che tu scrivi è una delle ipotesi. il ponte di wikoff è un qualcosa di più complicato: l'anticiclone delle azzorre si allunga verso l'alto e crea un ponte con l'anticiclone russo. questo indirizza aria gelida (non si tratta di -10 ma -15 /-20 a 850 hPa) dritto verso di noi....secondo me il ponte di Weikoff è poco probabile, molto più probabile l'elevazione a nord dell'Azzoriano.

claudio75
10 January 2013, 09:13
Anche reading cambia rotta il ponte non tiene , adesso la vedo molto male a messo in discussione tutto l impianto barico

Moebius24
10 January 2013, 11:33
oh beh ma io non piango eh....l'anno scorso vi ricordate...-20 ma neve tutta al centro...

NINA87
10 January 2013, 12:51
ciao Nina! quello che tu scrivi è una delle ipotesi. il ponte di wikoff è un qualcosa di più complicato: l'anticiclone delle azzorre si allunga verso l'alto e crea un ponte con l'anticiclone russo. questo indirizza aria gelida (non si tratta di -10 ma -15 /-20 a 850 hPa) dritto verso di noi....

ok grazie bius!! mentre l'elevazione delle azzorre verso nord provocherebbe quello che ti ho detto, ossia suddivisione in due lobi del vp?

claudio75
10 January 2013, 13:38
Ricordo ricordo bius come dimenticarlo