PDA

Visualizza Versione Completa : Primavera piovosa, estate torrida



NINA87
08 January 2013, 15:10
è quello che circola già sul web. Dopo vari anni passati su meteoland ho imparato a non dare importanza a tali notizie a distanza di tanto tempo. Voi però cosa ne pensate?

Per fortuna che per la noaa avremmo avuto un semestre(ottobre-aprile) molto freddo........

Moebius24
08 January 2013, 15:48
sì sì le solite previsioni del mago zurlì....parlare di estate ad inizio Gennaio è pura follia secondo me...

arianna
08 January 2013, 17:21
eh eh è follia parlarne a Gennaio se non si usa il metodo Arianna che da due anni mi si consenta un po' di sana megalomania, vi prevede con precisione molto alta la stagione primavera estate....Va anche detto che non è poi così difficile prevedere una estate torrida italiana ultimamente. Le statistiche ci dicono che siamo passati dall'avere 5-7 giorni classificati come "canicolari " nel periodo 60-90 ad averne 25-30 nel post 98....Il cambio di rotta estivo causa africano è quindi molto molto evidente e ripetitivo.

Moebius24
08 January 2013, 17:24
dillo arrianna che in realtà sei un....

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ449fOjIYmXYxwxKiSvUKnxTwHAEDL_ fkjEoM53LuUo7XoLndZqsGvYoeZxg

ehehehe

cmq secondo me scherzi a parte è molto difficile parlare adesso di estate. forse da febbraio/marzo, con maggiore attendibilità

arianna
08 January 2013, 18:06
dillo arrianna che in realtà sei un....

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ449fOjIYmXYxwxKiSvUKnxTwHAEDL_ fkjEoM53LuUo7XoLndZqsGvYoeZxg

ehehehe

cmq secondo me scherzi a parte è molto difficile parlare adesso di estate. forse da febbraio/marzo, con maggiore attendibilità

Ahhh ebbene si, non sono un avvocato ma una maga preveggente ahhhh.
Chiaramente è presto per parlarne , ma se in maggio le ssta già dicono come si muoverano le figure invernale, di contro in novembre dicembre si potrebbero già dire molte cose sull'estate futura. Ovviamente dipende anche da quali parametri si usano per farle. Se si dà molta importanza agli indici TLC allora ti quoto sul periodo, se si guardano le ssta allora si può azzardare prima.......Chiaro poi con i metodo Arianna si può pensare già al 2055....:scompisciare:

dariothsnow
08 January 2013, 20:13
eh eh è follia parlarne a Gennaio se non si usa il metodo Arianna che da due anni mi si consenta un po' di sana megalomania, vi prevede con precisione molto alta la stagione primavera estate....Va anche detto che non è poi così difficile prevedere una estate torrida italiana ultimamente. Le statistiche ci dicono che siamo passati dall'avere 5-7 giorni classificati come "canicolari " nel periodo 60-90 ad averne 25-30 nel post 98....Il cambio di rotta estivo causa africano è quindi molto molto evidente e ripetitivo.

lo stiamo vedendo nelle ultime 3 estati...un anticilone africano fuori da ogni schema..prima ha infuocato la Russia,quest'anno ha infuocato(ma per davvero!) l'europa Orientale...chissà che quest'anno infuochi l'Italia

dariothsnow
08 January 2013, 20:13
comunque non si può dire nulla adesso,ed ogni parola detta è sparate oppure cosi per giocare ad indovinare

Fulvio
08 January 2013, 20:42
posso mettere questa ma non conta nulla per ora.......
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euT2mMonInd3.gif

claudio75
08 January 2013, 22:12
Basta che adesso mi faccia 15 20 giorni di gelo estremo poi può fare tutto quello che vuole .:sigaro:

mario
08 January 2013, 23:02
Salve a tutti
Mi chiamo mario e da circa tre anni che sono diventato un patito del meteo e della metereologia.
Tutto perchè ho una gelateria :-)
Qualcuno mi sa dire come sarà la primavera? E l estate?
Lo so è una previsione troppo lunga.....
Ma una stima?
Saluti.

Moebius24
08 January 2013, 23:28
Le stagionali del NOOA parlano, come vedi dalla cartina, di un leggero sopramedia per l'inizio d'Estate. ma per ora è troppo presto per parlarne, comunque rimani con noi e scrivi più spesso ;) presto sapremo dirti quando aprire la gelateria eheheh

dariothsnow
08 January 2013, 23:32
Salve a tutti
Mi chiamo mario e da circa tre anni che sono diventato un patito del meteo e della metereologia.
Tutto perchè ho una gelateria :-)
Qualcuno mi sa dire come sarà la primavera? E l estate?
Lo so è una previsione troppo lunga.....
Ma una stima?
Saluti.

ciao!benvenuto
ad ora anche una stima è impossibile...le previsione già oltre i 7 giorni a volte valgono nulla,figurarsi a un mese,due mesi,5 mesi ecc

Fulvio
08 January 2013, 23:38
Salve a tutti
Mi chiamo mario e da circa tre anni che sono diventato un patito del meteo e della metereologia.
Tutto perchè ho una gelateria :-)
Qualcuno mi sa dire come sarà la primavera? E l estate?
Lo so è una previsione troppo lunga.....
Ma una stima?
Saluti.
Ne parleremo presto nell'anticipo delle stagionali, resta con noi.

NINA87
09 January 2013, 10:57
BUONGIORNO A TUTTI.
Sono d'accordo con voi quando dite che dare ad oggi una tendenza precisa per quanto riguarda la prossima stagione è azzardato, però è anche vero che ci sono ottimi elementi , come dice arianna, per delineare un po quello che ci può attendere.
Leggevo un articolo proprio questa mattina, sul sito del Colonnello GIULIACCI, E PARE CHE GRAZIE AD ALCUNI STUDI MOLTO DETTAGLIATI, SARà POSSIBILE PREVEDERE LE ESTATI TORRIDE SUL NOSTRO PAESE A DISTANZA DI UN ANNO.

NINA87
09 January 2013, 10:58
Le stagionali del NOOA parlano, come vedi dalla cartina, di un leggero sopramedia per l'inizio d'Estate. ma per ora è troppo presto per parlarne, comunque rimani con noi e scrivi più spesso ;) presto sapremo dirti quando aprire la gelateria eheheh

Bius però la NOAA aveva previsto anche un semestre freddo per questo inverno, e così non sembra essere stato, almeno ad oggi.,,,

arianna
09 January 2013, 15:52
Per quanto mi riguarda non conconrdo che già ora non si possano fare delle stagionali anche abbastanza affidabili sulle prossime stagioni, persino sull'inverno 2013-14. Il problema è che spesso alle stagionali si attribuisce valenza previsionale come fossero delle triorarie sulle precipitazioni, e troppo spesso sulle stagionali ci si costruiscono speranze di siberia o di estate perenne e questo rovina il senso di questo approccio alla meteo. Le stagionali hanno poi diversi modi di compilazione: Solitamente si fanno sempre 30-40 giorni prima dell'inizio di una stagione e poi si effettuano delle reanalisi con i dati in real time, e questo tipo di stagionali di solito spingono forte sugli indici TLC. MA altre stagionali fatte prevalentemente sulle ssta combinate con la statistica e fasi lunari si fanno con largo anticipo e se adeguatamente motivate e spiegate sono un ottimo prodotto. Il problema poi è che ogni anno quando siamo in ottobre si inizia a parlare di siberia, di termici russo che sembrano avere come obiettivo unico l'italia, dimenticado spesso che il clima freddo da est non ha quasi mai come obiettivo l'Italia ma spesso passa oltralpe e spesso affonda in Grecia, e altresì ci si dimentica che il tempo da est significa nord all'sciutto e neve sul settore adriatico. Diverso invece se c'è interazione atlantica, che comunque rimane operazione quasi sempre legata a sciroccate non indifferenti per il Paese con il solo NW in pole per nevicate da cuscino difficile da erodere. Bisogna tenere presente che al nord durante la fase cruda invernale l'isoterma media a 1500m circa è compresa tra gli 0 e -1°C, quindi parliamo di un clima temperato che solo a tratti diventa freddo ( diversa invece la regione alpina che è inserita nella sua fascia climatica). Il grande gelo in Italia è di solito molto fugace e rientra nell'eccezionalità degli eventi, non nella regola, ma puntualmente ogni anno si vedono riscaldamenti in stratosfera, bilobazioni del VP e target Italia, che invece è la regione più a sud di tutto il sistema. In tutto questo dunque poi si criticano le stagionali che hanno mappe con una risoluzione troppo ampia. LA stessa NOAA nella versione 2 in voga da ottobre 2012, spazia per miglia di Km e quindi commette in un territorio dall'orografia troppo complessa errori grossolani ( per inciso non è vero comunque che la NOAA aveva previsto un inverno freddo per l'Italia, anzi ha sempre visto dall'autunno un gennaio e febbraio in grande sopra media, così come IRI e ECMWF).
In questo 2012/13 l'inverno aveva ben salde le sue roccaforti in Alaska, USA centrali e canada, siberia non europea e cina e giappone per il terzo anno consecutivo, tutto figlio di quella fascia anticilonica ancora troppo a nord come spesso ci si è detti qui su meteoland.
Anche ora si cerca nelle carte il grande evento, che non ci sarà ( intendiamoci che grande evento signifa la -20 sull'Italia per giorni e giorni) e magari non si vede il freddo che forse e dico forse arriverà anche di buona qualità aggiungo con qualche nevicata la prossima settimana anche in pianura . E' un discorso sempre ripetitivo e noioso, ma bisogna sempre confrontarsi con la zona dove si vive e leggere le eventuali stagionali un po' più mirate al territorio, secondo sempre il mio parere.

Moebius24
09 January 2013, 15:55
ottims analisi arianna!

frankie
09 January 2013, 19:34
Personalmente non credo molto alle previsioni a medio lungo termine, dato che quasi tutte le stagionali stanno prendendo delle grandi cantonate (NOAA compreso), soprattutto negli ultimi tempi.
L'unico modello che sbaglia raramente è l'IRI, al quale evidentemente piace "vincere facile" riempiendo sempre le carte di rosso fuoco...

http://www1.picturepush.com/photo/a/11921659/220/11921659.gif (http://picturepush.com/public/11921659)

NINA87
09 January 2013, 20:56
Concordo con arianna!

Ahaha frankie tu dici dunque che l'iri se la cava dando per caldo tutta la stagione estiva?facile!!

davidemi
10 January 2013, 16:05
Salve a tutti
Mi chiamo mario e da circa tre anni che sono diventato un patito del meteo e della metereologia.
Tutto perchè ho una gelateria :-)
Qualcuno mi sa dire come sarà la primavera? E l estate?
Lo so è una previsione troppo lunga.....
Ma una stima?
Saluti.

benvenuto Mario :)
non possiamo ancora sapere nulla per ora...è troppo presto...si possono fare delle ipotesi, ma dato che hanno una probabilità di realizzazione bassissima e dato che poi spesso la gente insulta se si sbaglia, è meglio da parte nostra non sbilanciarci troppo :)

dariothsnow
11 January 2013, 19:53
Per quanto mi riguarda non conconrdo che già ora non si possano fare delle stagionali anche abbastanza affidabili sulle prossime stagioni, persino sull'inverno 2013-14. Il problema è che spesso alle stagionali si attribuisce valenza previsionale come fossero delle triorarie sulle precipitazioni, e troppo spesso sulle stagionali ci si costruiscono speranze di siberia o di estate perenne e questo rovina il senso di questo approccio alla meteo. Le stagionali hanno poi diversi modi di compilazione: Solitamente si fanno sempre 30-40 giorni prima dell'inizio di una stagione e poi si effettuano delle reanalisi con i dati in real time, e questo tipo di stagionali di solito spingono forte sugli indici TLC. MA altre stagionali fatte prevalentemente sulle ssta combinate con la statistica e fasi lunari si fanno con largo anticipo e se adeguatamente motivate e spiegate sono un ottimo prodotto. Il problema poi è che ogni anno quando siamo in ottobre si inizia a parlare di siberia, di termici russo che sembrano avere come obiettivo unico l'italia, dimenticado spesso che il clima freddo da est non ha quasi mai come obiettivo l'Italia ma spesso passa oltralpe e spesso affonda in Grecia, e altresì ci si dimentica che il tempo da est significa nord all'sciutto e neve sul settore adriatico. Diverso invece se c'è interazione atlantica, che comunque rimane operazione quasi sempre legata a sciroccate non indifferenti per il Paese con il solo NW in pole per nevicate da cuscino difficile da erodere. Bisogna tenere presente che al nord durante la fase cruda invernale l'isoterma media a 1500m circa è compresa tra gli 0 e -1°C, quindi parliamo di un clima temperato che solo a tratti diventa freddo ( diversa invece la regione alpina che è inserita nella sua fascia climatica). Il grande gelo in Italia è di solito molto fugace e rientra nell'eccezionalità degli eventi, non nella regola, ma puntualmente ogni anno si vedono riscaldamenti in stratosfera, bilobazioni del VP e target Italia, che invece è la regione più a sud di tutto il sistema. In tutto questo dunque poi si criticano le stagionali che hanno mappe con una risoluzione troppo ampia. LA stessa NOAA nella versione 2 in voga da ottobre 2012, spazia per miglia di Km e quindi commette in un territorio dall'orografia troppo complessa errori grossolani ( per inciso non è vero comunque che la NOAA aveva previsto un inverno freddo per l'Italia, anzi ha sempre visto dall'autunno un gennaio e febbraio in grande sopra media, così come IRI e ECMWF).
In questo 2012/13 l'inverno aveva ben salde le sue roccaforti in Alaska, USA centrali e canada, siberia non europea e cina e giappone per il terzo anno consecutivo, tutto figlio di quella fascia anticilonica ancora troppo a nord come spesso ci si è detti qui su meteoland.
Anche ora si cerca nelle carte il grande evento, che non ci sarà ( intendiamoci che grande evento signifa la -20 sull'Italia per giorni e giorni) e magari non si vede il freddo che forse e dico forse arriverà anche di buona qualità aggiungo con qualche nevicata la prossima settimana anche in pianura . E' un discorso sempre ripetitivo e noioso, ma bisogna sempre confrontarsi con la zona dove si vive e leggere le eventuali stagionali un po' più mirate al territorio, secondo sempre il mio parere.
quello che dici tu è diverso da quello che dicevo io.
io parlavo di fare previsioni stagionali dell'estate 2013 a gennaio con affidabilità non dico elevata ma almeno con discreta affidabilità
ti potrei dire...si,avremo la presenza dell'hp africano con alcuni intervalli freschi...ti ho detto quello che praticamente succede ad ogni estate. però documentadole,studiandole bene esce sicuramente un prodotto di ottima fattura,ma l'affidabilità in senso stretto è a lunga distanza...
per il resto condivido,a tratti parzialmente.
non so se è poi cosi raro che il freddo da est non abbia come l'Europa centro-meridionale,visto anche le Adriatiche e le loro medie nevose!poi che non ci colpisca con i suoi blizzard questo è chiaro,sulla PP è quasi impossibile avere blizzard diffusi..
clima temperato è troppo generico,andrebbe esteso fino all'europa orientale esclusa.l'europa,compresa la PP ha un clima continentale,più o meno accentuato,più o meno freddo.Non so esattamente l'isoterma di gennaio su Milano ma mi sa che è un po più bassa della 0/-1°
Bene il resto,per questo gennaio 2012 niente gran gelo,ma neanche gelo direi...

Moebius24
11 January 2013, 20:14
I agree....

Non Registrato
12 January 2013, 11:35
Secondo voi e possibile che da quest' anno o al massimo 2014 si ritorni un po a una normalità climatica stile anni 90. P.s. complimenti a tutti per il lavoro che svolgete

Fulvio
12 January 2013, 12:10
Secondo voi e possibile che da quest' anno o al massimo 2014 si ritorni un po a una normalità climatica stile anni 90. P.s. complimenti a tutti per il lavoro che svolgetedifficile dirlo, di solito questi trend sono difficili da scalzare..ma vedremo nelle prossime stagionali come si presenta il quadro TLC

NINA87
20 January 2013, 19:12
ragazzi, qualche linea di tendenza per la primavera?

Fulvio
20 January 2013, 23:17
ragazzi, qualche linea di tendenza per la primavera?
aspetta un poco che arriverà qualche spiffero....