PDA

Visualizza Versione Completa : Monitoriamo qua l'affondo articosiberiano dal 10 gennaio



Fulvio
04 January 2013, 19:42
per ora limitiamoci a postare in modalità autoaggiornante il run GFS

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2013010412/gfs-0-138.png?12

dariothsnow
04 January 2013, 22:43
potrebbe essere una bella discesa fredda da NE che poi evolverebbe in E per via dell'anticiclone che si formerebbe tra Inghilterra e Europa settentrionale(Scandinavia)

dariothsnow
04 January 2013, 22:43
credo che se la linea di tendenza verrà confermata Oltralpe e nell'europa orientale potrebbe essere qualcosa come lo scorso Febbraio se non superiore

nivofilo83
04 January 2013, 22:57
È un po' che lo tengo d'occhio questo affondo o possibile split del VP a causa del riscaldamento in atto in TP, speriamo che tutti i tasselli vadano nel posto giusto....

Moebius24
05 January 2013, 17:38
la carta è cambiata....per ora non vediamo nulla....mah...occhio che non finisca come nel 2007 :affondo, non affonfo, affondo non affondo...NON AFFONDO ;)

Moebius24
05 January 2013, 18:09
La neve secondo il colonnello...

http://www.meteogiuliacci.it/mm?id=7108

Se così fosse quest'anno proprio non va....

NINA87
05 January 2013, 18:14
Io spero in questo affondo per due motivi;uno perchè ho voglia di un po di neve(mi dispiace per il nord-ovest), due perchè non voglio che ci siano sorprese in primavera!!|

Moebius24
05 January 2013, 18:15
Altra previsione che conferma
http://www.meteogiornale.it/attachments/images/news/midi/25961_1_1.png

E purtroppo conferma la mia teoria: si vede dall'immagine. L'HP non riesce ad essere scalzato del tutto ad ovest e l'irruzione fredda (se ci sarà) prende una direttiva Est/sud est e noi del Nord Ovest con queste configurazioni siamo belli e panati... non è giusto però eh.....mo sempre al centro deve nevicare??

Moebius24
05 January 2013, 18:20
Ora qualcuno dirà che è distante e le cose possono cambiare.....state tranquilli che lo farebbe se fosse una genova low!!così invece rimane esattamente com'è, a noi nada!!!

nivofilo83
05 January 2013, 19:33
Sperem de no Bius !

nivofilo83
06 January 2013, 16:16
Ho i msg Pvt bloccati, perché? Scrivo qui c'è un sito non popolare che pubblica che per fine mese è in arrivo un ondata di freddo da annali!! Mah, pura pubblicità?

Moebius24
06 January 2013, 16:18
Leggo da molte parti che cambiano ogni giorno le possibili zone in cui potrebbe nevicare...lo trovo piuttosto ridicolo, dal momento che dovrebbe essere ormai chiaro che in questi casi le variabili sono infinite e le carte in tavola possono cambiare anche nelle ultime ore. in particolare, in ordine di importanza:
1) non è chiaro che direzione prenderà l'ondata fredda: potrebbe restare ad Est, potrebbe concentrarsi sul centro sud e isole, potrebbe prenderci in pieno

2) posizionamento del minimo: se è troppo basso ci scordiamo la neve oppure la vedono solo le basse pianure, se è troppo ad est il nord ovest è saltato

3) se il freddo va verso la Spagna salutiamo sia gelo che neve

nivofilo83
06 January 2013, 16:26
Si anche ma quello che ho letto io parla del nord colpito in particolare...

Moebius24
06 January 2013, 16:29
ci sono davvero molte possibilità. non lo dico "perchè non so che pesci pigliare" ma perchè davvero in queste configurazioni può succedere di tutto. per andare verso l'inverno come si deve ci deve essere un reset barico totale...come se prendessi un mazzo di carte ordinato sul tavolo, lo mischiassi con altri tre mazzi di carte violentemente e poi ti rimettessi a mettere in ordine. Il reset sembra ci sarà..ma magari all'ultimo cambia idea. E sugli effetti del reset barico beh....inutile chiamare adesso eventi "storici"....

nivofilo83
06 January 2013, 16:31
Beh non ci resta che sperare allora...

Moebius24
06 January 2013, 16:47
io non spero in eventi storici ma nel ritorno dell'inverno come si deve e vedere almeno una o due volte una bella nevicata che per me significano 30/40 cm

Fulvio
06 January 2013, 19:54
Ho i msg Pvt bloccati, perché? Scrivo qui c'è un sito non popolare che pubblica che per fine mese è in arrivo un ondata di freddo da annali!! Mah, pura pubblicità? i msg privati sono stati bloccati per un uso improprio da parte di alcuni utenti .....tu non sei tra quelli.

timoteo
06 January 2013, 20:28
Aspettiamo e vediamo che succede.... non vogliamo neve.... Fulvio aspetto tue notizie

Moebius24
06 January 2013, 20:31
ehehehe ma come timoteoo!! io la voglio la neve ;)

timoteo
06 January 2013, 21:04
Lo so bius !!! Anche io sono un amante della neve.. ma qua in Emilia non siamo pronti per la neve... troppo persone in conteiner...... sarò ripetitivo ma siamo messi da panico....

Moebius24
06 January 2013, 21:45
Lo so bius !!! Anche io sono un amante della neve.. ma qua in Emilia non siamo pronti per la neve... troppo persone in conteiner...... sarò ripetitivo ma siamo messi da panico....
scusa timoteoo....non avevo considerato la cosa :( come va la questione relativa alle imprese anche?

claudio75
06 January 2013, 21:58
Tanto fino a fine mese non si vedono ondate di gelo degne di nota tutte c*****e quei siti che dicono ondate storiche oppure gelo record ecc ecc ..

Moebius24
06 January 2013, 22:04
occhio ai termini ;) cmq concordo claudio

timoteo
06 January 2013, 22:06
Figurati bius... le aziende sono in crisi e le multinazionali delocalizzano.... quindi leggendo quello che ha scritto Claudio non dovrebbe succedere niente

Moebius24
06 January 2013, 22:24
mah io credo che qualcosa succederà perchè pare che indici e modelli siano concordi nell'affermare una svolta.ma ovviamente se ti faiun giro in certi lidi si parla già di evento storico, io in questo caso ci andrei molto cauto. una delle ipotesiè anche che il gelo scavalchi le alpi e vada in Spagna saltandoci del tutto....tutto ancora in forse quindi

timoteo
06 January 2013, 23:32
Infatti.... aspettiamo poi si vedrà....

claudio75
07 January 2013, 09:41
Si scusate il termine , ma vedere certi siti fare previsioni mi viene il volta stomaco . Solo x attirare gente incredibile...

nivofilo83
07 January 2013, 15:18
ci sono davvero molte possibilità. non lo dico "perchè non so che pesci pigliare" ma perchè davvero in queste configurazioni può succedere di tutto. per andare verso l'inverno come si deve ci deve essere un reset barico totale...come se prendessi un mazzo di carte ordinato sul tavolo, lo mischiassi con altri tre mazzi di carte violentemente e poi ti rimettessi a mettere in ordine. Il reset sembra ci sarà..ma magari all'ultimo cambia idea. E sugli effetti del reset barico beh....inutile chiamare adesso eventi "storici"....
Infatti oggi viene confermata la teoria o troppo o niente ma anche una via di mezzo, quindi Madre Natura deciderà quel succederà perché è molto difficile inquadrare la situazione ancora ad oggi

Moebius24
07 January 2013, 18:01
continuo a leggere di "evento storico alle porte" in altri lidi....che per inciso sono pieni di gente che chiede quando avverrà questo evento storico. che nervoso....ma vivete la meteo con armonia e tranquillità, non sempre aspettando l'evento storico che ogni anno si dice che arriverà.....bah.....scusate lo sfogo.
cmq: modelli di oggi ridimensionano la portata dell'ondata fredda. (ti pareva...). potrebbe essere solo rimandata qualche giorno più avanti oppure potrebbe non avvenire affatto

Fulvio
07 January 2013, 20:31
Leggi tutto e commenta: Gelo e neve in arrivo. (http://meteoland.org/focus/305-gelo-e-neve-in-arrivo)

timoteo
07 January 2013, 21:38
continuo a leggere di "evento storico alle porte" in altri lidi....che per inciso sono pieni di gente che chiede quando avverrà questo evento storico. che nervoso....ma vivete la meteo con armonia e tranquillità, non sempre aspettando l'evento storico che ogni anno si dice che arriverà.....bah.....scusate lo sfogo.
cmq: modelli di oggi ridimensionano la portata dell'ondata fredda. (ti pareva...). potrebbe essere solo rimandata qualche giorno più avanti oppure potrebbe non avvenire affatto

Parole sante bius for president :D

claudio75
07 January 2013, 21:58
Finché non vedo non credo , può succedere di tutto arrivare il gelo ma senza neve oppure tutte e due cosa molto difficile o addirittura non arrivare niente cosa molto probabile . Sappiamo quanto siamo sfigati in questi casi

nivofilo83
07 January 2013, 22:37
È veramente antipatico ed inutile seguire questi siti non-didattici presentando scenari irreali, va bene proporre l'evento possibile, ma non nella maniera allarmistica e come se fosse sicura, quando ancora oggi non è chiaro se sarà un ritorno alla normalità o a qualcosa in più...vanno analizzate tutte le possibilità come così realmente è oggi...

claudio75
07 January 2013, 23:10
Sono completamente daccordo con te

Fulvio
07 January 2013, 23:10
Meteoland ha da sempre una linea di onesta' e prudenza, emettiamo allerta sempre sulla base di dati certi e non sulla base di umori personali o per sensazionalismo scopo audience

claudio75
08 January 2013, 00:48
Bravo fulvio , e x questo che mi piace questo sito , voi siete gente seria ed e così che si fanno le previsioni .

nivofilo83
08 January 2013, 00:55
Bravo fulvio , e x questo che mi piace questo sito , voi siete gente seria ed e così che si fanno le previsioni .:quoto::quoto::quoto:

claudio75
08 January 2013, 09:22
Comunque sul peggioramento di domenica non credo alle neve in pianura , e un peggioramento simile al 2 gennaio . Gfs stamattina peggiorato come precipitazioni

Moebius24
08 January 2013, 12:56
cominciano perlomeno a delinearsi maggiori certezze sul freddo. sembra che l'aria polare arriverà. sulla neve ovviamente siamo prudenti ma ci potrebbe stare....niente di storico o entusiasmante per ora, solo l'inverno che torna...ma monitoriamo ;)

claudio75
08 January 2013, 13:10
Che aggiornamento gfs 6 da paura se rimanesse così !

NINA87
08 January 2013, 14:56
Ciao ragazzi, dobbiamo preparare le slitte??hihihhi ho letto anche io quello che si dice sul resto del web.... Se proprio dovesse avvenire un evento storico, lo direi dopo che questo si è manifestato. Cosi si rischia soltanto di fare illusioni e alla fine non accadrebbe nulla.

Stando agli aggiornamenti è vero che il freddo e quindi le precipitazioni nevose sono posticipate alla seconda parte di gennaio?? Quindi nel week end vedremo nulla praticamente?

Moebius24
08 January 2013, 15:49
sì nina secondo me questo week end è troppo presto...ma sarà fondamentale per capire cosa farà dopo...secondo me arriva la prima parte del freddo...

Fulvio
08 January 2013, 18:22
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rt850m16.gif
Il freddo arriverà ma forse un po attenuato.

Fulvio
08 January 2013, 18:24
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/winter/gfs_nam_web_1.png
NAM in caduta libera

dariothsnow
08 January 2013, 20:09
inizierei a guardare dal 13-14 in poi..scenari interessanti
comunque ancora siamo ben lontani da dire anche solo una prima impressione a lunga distanza...

Fulvio
08 January 2013, 20:16
Leggi tutto e commenta: Stratosfera: cosa sta succedendo e cosa succederà. (http://meteoland.org/focus/306-stratosfera)
http://www.meteoland.org/images/sito/STRATO.gif

Moebius24
08 January 2013, 22:02
tutto è ancora possibile...

claudio75
08 January 2013, 22:05
Ottimo come sempre fulvio , questa e musica x le mie orecchie :-) . Comunque stasera tutti i modelli propengono x una bella botta gelida (la perfezione )x cui da qui possono solo peggiorare , ma spero non troppo . Ma stai a vedere che anno ragione i fenomeni del gelo storico ! A me basterebbe un freddo normale e con una bella nevicata diciamo un 70 80 cm di neve , chiedo troppo!!! :-) .

timoteo
08 January 2013, 22:19
Ragazzi ci sono novita? Ho dato una letta al focus ma scuastemi non ho capito molto.....

Moebius24
08 January 2013, 22:40
in sintesi:
La situazione in troposfera (3500 metri di altitudine circa) si sta muovendo e probabilmente usciremo da questo schifo barico che ha fatto latitare l'inverno. La QBO positiva (indice connettivo importante, per maggiori info leggi http://meteoland.org/scuola/29-gli-indici-teleconnettivi-e-i-weather-regimes-) accoppiato ad una attività solare bassa (come in questo periodo) costituisce un ottimo ingrediente per smuovere il vortice polare e direzionare l'attuale aria gelida sull'europa orientale verso altri lidi. Secondo alcune configurazioni siamo in pole position e si tratta di una bella -15 a 850 hPa equivalenti, per il freddo nei bassi strati. a temperature prossime o inferiori a -10 anche in pianura. Ottime quindi le prospettive per un bel "materasso" freddo che finora è mancato...
C'è un incognita: nemmeno a dirlo l'azzorriano che potrebbe alzarsi ulteriormente creando una situazione di blocco....questa configurazione appare oggi la meno probabile (Fulvio ipotizza un 30%) ma è pur sempre da contemplare e purtroppo, come dice Claudio, oggi i modelli prevedono una bomba gelida da urlo...e si può solo peggiorare ;)

timoteo
08 January 2013, 22:52
Molto bene grazie.... mi organizzero con pala e tanto sale....

Moebius24
08 January 2013, 22:58
mmm...freniamo gli entusiasmi, per ora è sicuro solo il ritorno dell'inverno. su dove e se nevicherà aspettiamo ancora...

timoteo
08 January 2013, 23:34
Il mio era unmolto bene (negativo) cosa accadrà solo il tempo :) lo dirà

claudio75
09 January 2013, 10:48
Brutto aggiornamento di gfs 00 come dicevo ieri poteva solo peggiorare , in questo round il canadese spinge troppo . Comunque anche ieri il 00 non era un granché poi però a sparato tre round perfetti , speriamo che sia così anche oggi .

NINA87
09 January 2013, 11:00
in sintesi:
La situazione in troposfera (3500 metri di altitudine circa) si sta muovendo e probabilmente usciremo da questo schifo barico che ha fatto latitare l'inverno. La QBO positiva (indice connettivo importante, per maggiori info leggi http://meteoland.org/scuola/29-gli-indici-teleconnettivi-e-i-weather-regimes-) accoppiato ad una attività solare bassa (come in questo periodo) costituisce un ottimo ingrediente per smuovere il vortice polare e direzionare l'attuale aria gelida sull'europa orientale verso altri lidi. Secondo alcune configurazioni siamo in pole position e si tratta di una bella -15 a 850 hPa equivalenti, per il freddo nei bassi strati. a temperature prossime o inferiori a -10 anche in pianura. Ottime quindi le prospettive per un bel "materasso" freddo che finora è mancato...
C'è un incognita: nemmeno a dirlo l'azzorriano che potrebbe alzarsi ulteriormente creando una situazione di blocco....questa configurazione appare oggi la meno probabile (Fulvio ipotizza un 30%) ma è pur sempre da contemplare e purtroppo, come dice Claudio, oggi i modelli prevedono una bomba gelida da urlo...e si può solo peggiorare ;)

ottima sintesi bius!!

claudio75
09 January 2013, 12:59
Anche il 6 un disastro sempre il canadese che spinge troppo e rischiamo la spamciata su di noi dell hp , stai a vedere che sto canadese ci rovina la festa ci manca solo questo .mi sembra che anche l anno scorso il canadese ci rovinò un bel episodio gelido .

Fulvio
09 January 2013, 13:38
Anche il 6 un disastro sempre il canadese che spinge troppo e rischiamo la spamciata su di noi dell hp , stai a vedere che sto canadese ci rovina la festa ci manca solo questo .mi sembra che anche l anno scorso il canadese ci rovinò un bel episodio gelido .
GFS peggiorato, ECMFW meglio......UKMO non male.

claudio75
09 January 2013, 14:37
Te che dici fulvio ci sono buone possibilità del gran gelo ?

Moebius24
09 January 2013, 15:39
mmm...due opzioni non molto belle vedo nei modelli oggi. una che il gelo travalichi le alpi e si spinga fino in spagna....noi saremmo un pò al margine. due che l'aria fredda rimanga in maggioranza oltralpe su Germania e Francia...

claudio75
09 January 2013, 16:03
Ma una cosa dico ma non ci può andare bene x una volta ! Sempre sfigati dobbiamo essere ! Stavolta voglio il pieno

Moebius24
09 January 2013, 16:27
pazientiamo, analizziamo con attenzione quello che propongono i nostri modelli e quelli generali e poi prendiamo quello che viene ;)

claudio75
09 January 2013, 16:46
Bius o adesso o mai più , se ci va male anche stavolta x me inverno finito . Se si può chiamare inverno quello che sta facendo fuori

Moebius24
09 January 2013, 16:59
oggi sì ;) temperatura di 3 gradi e nebbia anche in collina qui da me. almeno meglio dei 17 dell'atro ieri ;)

claudio75
09 January 2013, 17:25
Quello sicuro ! No qui da me temp 8 gradi e cielo grigio , che schifezza che cambi alla svelta

Fulvio
09 January 2013, 18:29
il freddo arriverà e anche la neve sicuro...poi se farà l'evento non so, la NAM è su valori negativi record...quindi ancora pochi giorni e sapremo.

Moebius24
09 January 2013, 19:21
mmm...e la neve dove?secondo me in una prima fase potrebbe venire al Nord Ovest....ma poi?

Fulvio
09 January 2013, 19:41
mmm...e la neve dove?secondo me in una prima fase potrebbe venire al Nord Ovest....ma poi?situazione delicata.......da monitorare.......il dove è ancora presto...ma la nord ovest si vede sicuramente

NINA87
09 January 2013, 20:52
Anche in emilia vero?? Il periodo inizia a farsi interessante!!

timoteo
09 January 2013, 21:44
Ragazzi novità interessanti all' orizzonte??

Fulvio
12 January 2013, 01:17
nel lungo il VP dovrebbe ricompattarsi...
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z100_nh_f240.gif

timoteo
12 January 2013, 02:05
Siamo davanti al bivio che dicevi giusto? Secondo me dopo questi episodi di queste settimane inverno finito.