PDA

Visualizza Versione Completa : Bentornato Azzoriano.



Fulvio
01 January 2013, 22:15
Sembra che il nostro amato anticiclone voglia tornare alla base, gli ultimi run vedono una netta affermazione dell'hp che contriamente a quanto pronosticato in precedenza rimarrà a proteggere la nostra penisola oltre la prima decade, prima del 14 gennaio, l'inverno è missing.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2013010112/gfs-0-96.png?12

Moebius24
01 January 2013, 22:19
ma una domanda: venire d'estate no eh?????che smaronamento...scusate il termine...

Fulvio
01 January 2013, 22:26
si, è anomalo che d'estate se ne sta in Atlantico e arriva l'africano e d'inverno si ripresenta

nivofilo83
01 January 2013, 23:41
Ormai anche quest'anno è andata così speriamo solo che il trend degli ultimi anni non sia l'inizio di un trend molto più lungo

Moebius24
02 January 2013, 00:06
ma guardate quell'immagine postata da Fulvio: mi viene voglia di strapparla!!! pienamente estiva "old style" come configurazione...io dico la mia: per quanto sicuramente la circolazione cambierà, la neve (per carità) la vedremo magari una volta o due, ma è difficile che conuna configurazione del genere ci si giri in qualcosa di interessante...

claudio75
02 January 2013, 10:57
Una cosa allucinante vedere quella carta a gennaio , e propio uno smacco all inverno . E penso che anche gennaio c e lo siamo giocato , un hp così non te la levi tanto facilmente , febbraio poi le giornate si allungano x cui x me anche se dovesse venire il freddo non mi interessa più un tubo , l inverno doveva farlo adesso non arrivare quella schifezza . Che delusione pensare di tornare a milano domenica e trovare quasi venti gradi ,lo schifo dello schifo . Ripeto x me l inverno può finire anche qui . Anzi diciamo che non e quasi mai iniziato .

Moebius24
02 January 2013, 17:46
no l'inverno non è finito...ma è molto compromesso purtroppo. e lo dico non perchè sono pessimista ma perchè con queste configurazioni, come dici tu claudio, è difficile toglierselo di dosso....e quando se ne andrà non sarà una bella rodanata, non sarà una genova low o una perturnazione con aria artica. sarà aria fredda dal serbatoio orientale ed indovinate un pò chi colpirà maggiormente?? non certo noi...

NINA87
02 January 2013, 19:28
CIAO RAGAZZI, INNANZITUTTO BUON ANNO A TUTTI!!

RIGUARDO LA FASE MITE DEI PROSSIMI GIORNI:TORNERANNO LE NEBBIE AL NORD, OPPURE L'AZZORIANO E LA VENTILAZIONE DA NORD REGALERANNO TEMPO MITE ANCHE IN PIANURA PADANA?
SECONDO ME L'INVERNO HA ANCORA DA DARE.....
HO LETTO CHE L'attività SOLARE MOLTO BASSA, POTREBBE REGALARE INVERNI MOLTO FREDDI IN EUROPA: GIà MA ANCHE IN ITALIA??

claudio75
02 January 2013, 19:46
Sulle adriatiche al sud x caso ? Ma x questo bius x me l inverno può finire qui , peggio di così non poteva fare .

claudio75
02 January 2013, 19:48
CIAO RAGAZZI, INNANZITUTTO BUON ANNO A TUTTI!!

RIGUARDO LA FASE MITE DEI PROSSIMI GIORNI:TORNERANNO LE NEBBIE AL NORD, OPPURE L'AZZORIANO E LA VENTILAZIONE DA NORD REGALERANNO TEMPO MITE ANCHE IN PIANURA PADANA?
SECONDO ME L'INVERNO HA ANCORA DA DARE.....
HO LETTO CHE L'attività SOLARE MOLTO BASSA, POTREBBE REGALARE INVERNI MOLTO FREDDI IN EUROPA: GIà MA ANCHE IN ITALIA??

non contarci troppo nina ...

Fulvio
02 January 2013, 19:56
Leggi tutto e commenta: Torna in cattedra l'hp e si alzano le temperature. (http://meteoland.org/focus/304-torna-in-cattedra-lhp-e-si-alzano-le-temperature)

Moebius24
02 January 2013, 22:01
oh per carità....l'europa divisa in due. una pessima configurazione per l'europa occidentale, malissimo per le alpi...un vero schifo...

NINA87
03 January 2013, 18:10
Beh almeno che tutti possano vivere questa parentesi primaverile, dopo di che......neve?

NINA87
03 January 2013, 18:11
non contarci troppo nina ...

mhm vedremo nei prossimi step...

claudio75
03 January 2013, 21:30
Io ci spero con tutto il cuore nina , ma gennaio che dovrebbe essere il mese più freddo sta diventando il mese più caldo . X cui con questa hp messa così non da tanto speranze

Moebius24
03 January 2013, 21:56
http://www.meteogiornale.it/attachments/images/news/maxi/25934_1_1.gif

Cin questa situazione non so come si potrà avere qualcosa di decente....la configurazione è tipicamente estiva, non c'è alcun collegamento con l'inverno nè alcuna possibilità di gelo o neve nel breve periodo. per cambiare bisognerebbe "girare al contrario" la carta....la campana anticiclonica è posizionata in un bruttissimo posto

claudio75
04 January 2013, 00:49
Infatti e quello che volevo dire bravo bius un inverno da schifo