PDA

Visualizza Versione Completa : Il medio periodo non mi fa ben sperare



Moebius24
26 December 2012, 10:45
Buon giorno a tutti! Scartabellando le carte dei vari modelli devo dire che il quadro generale è tuttaltro che confortante. Anche se le soprese ci sono sempre e le incursioni fredde possono portare sempre qualche bianca sorpresa, ci sono alcune cose che non mi piacciono:

1) Quando l'Atlantico si attiva tende sempre a farlo senza apporto di aria fredda: arriva cioè l'aria calda e umida ma il cuscinetto freddo non è abbastanza consistente e le nevicate sono di bassa entità

2) Quandofa abbastanza freddo è di nuovo il centro sud a dominare: la circolazione è la stessa dell'anno scorso, il Nord Ovest è un pochino ai margini almeno delle precipitazioni

3) L'anticiclone subtropicale è sempre lì a rompere le scatole e punta nelle sue risalite sempre verso l'italia. Ne risultano nebbioni e temperature alte in quota che sciolgono la neve anchesui 1700/1800 metri

4) c'è come qualcosa che blocca l'afflusso di aria fredda verso ovest. L'occidente europeo è ora estremamente mite, poche le possibilità di incursioni degne di nota a meno del famoso cambio circolatorio che richiedo da diverso tempo..

claudio75
26 December 2012, 15:08
Guarda bius x me inverno e già finito fino a metà gennaio non vedo grandi cose con sto africano come dici tu sempre a rompere le palle , ha fatto quei quindici giorni di dicembre molto belli x alcune zone e adesso x un mese non ci sarà niente di bello , e questo il prezzo da pagare x 2 nevicate ? Non ne posso più guarda di vedere inverni che non sono inverni . Dopo metà gennaio anche se dovesse arrivare di nuovo l inverno le giornate si allungano x cui non sarà come dicembre .

nivofilo83
26 December 2012, 16:02
Concordo con voi! Anche se dopo la meta di Gennaio sembra sia previsto un bel freddo

claudio75
26 December 2012, 19:10
Dove lo hai sentito nivo !

Moebius24
26 December 2012, 19:20
ci sono molti forum che ne parlano...ma fulvio non è dello stesso parere per ora ;) e nemmeno io

claudio75
26 December 2012, 19:52
E manco io, ma hai visto l indice AO come schizza in alto addirittura esce dal pannello , ma che cavolo sta succedendo .... !

nivofilo83
26 December 2012, 22:40
Ah bene, allora comincio a prenotare le mie ferie estive...

claudio75
26 December 2012, 22:58
Hahahahaha , dai non esagerare :-) magari cambiano magari !!!

Fulvio
27 December 2012, 13:15
anche questa impennata dell' AO a fondo scala è molto strana, leggo in altri forum di cose turche in procinto di succedere, gelate di altri tempi metrate di neve, credo che se si usasse la prudenza e non si facesse sensazionalismo anche a livello di forum sarebbe molto meglio, noto che chi ha passione per il freddo vede un decimo di grado in meno e urla all'evento storico, qui si rasenta la patologia, la meteo è bella se vissuta con criterio e non con morbosa attesa di eventi storici.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif

NINA87
27 December 2012, 17:44
Anche quest'anno, tutto rimandato a febbraio? Speriamo di no! Intano saro' ben felice che andasse via la nebbia.....

claudio75
27 December 2012, 18:57
Non si capisce più niente fulvio , un indice ao così vuole dire caldo , come fanno gli altri siti dare queste sentenze . Sicuramente si prenderanno un abbaglio e poi sono li a chiedere scusa mah...

nivofilo83
28 December 2012, 13:49
E intanto oggi foehn e 14.2 gradi! Bene dai sono fiero del nostro inverno e di quel che gli aspetta! Ma che schifezza...

claudio75
28 December 2012, 14:36
Ormai anche quest anno ci siamo giocati l inverno , sempre con sto africano maledetto , ogni anno la solita solfa ti fa sempre quei dieci quindici giorni di bel freddo poi x un mese basta .

Fulvio
30 December 2012, 19:20
prima decade: inverno out! Dopo la perturbazione di Capodanno, l'hp sale in cattedra e ci rimane per tutta la prima decade, poi..forse.....torna il Generale, cartina in modalità autoaggiornante.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2012123012/gfs-0-108.png?12

Moebius24
30 December 2012, 20:07
MA CHE BELLezza di carta...con quell'hp posizionato sulla francia non vediamo neve nè noi nè tantomeno le Alpi fino a boh???spero fine Gennaio.....mi sembra molto simile al 2007, con l'unica differenza che fortunatamente c'è azzorriano e non africano!!