PDA

Visualizza Versione Completa : Gennaio 2013



Fulvio
16 December 2012, 23:25
Leggi tutto e commenta: Gennaio, temperature in media o poco sopra, precipitazioni nella norma. (http://meteoland.org/focus/294-gennaio-temperature-in-media-o-poco-sopra-precipitazioni-nella-norma)

Moebius24
17 December 2012, 10:25
oh bello....molto bello....dai ragione al mio pessimismo anche nel lungo. MI sa che quest'anno va così, e visto che ci azzecchi sempre sl lungo....qui leggo un sopramedia leggero come temperature e un sottomedia come precipitazioni. Quando inizia così lo so come va a finire: nevicate tutto intorno fino a marzo, poi ondate di freddo a marzo quando ormai il tempo per la neve bella è finito...cose già viste...

nivofilo83
17 December 2012, 14:01
Come nord ovest intendi anche la nostra zona Fulvio o siamo aal limite?

Moebius24
17 December 2012, 16:36
credo siate al limite...ma se vi va come l'ultima volta ;)

nivofilo83
17 December 2012, 17:21
Thank's Bius, tutto in mano, come sempre, a Madrenatura! Dai Bius tifo anche x te

Moebius24
17 December 2012, 17:29
guarda le carte non mi danno molto conforto...pare una fotocopai dell'ultimo peggioramento, le mie zone sono saltate in pieno...che nervus...

dariothsnow
17 December 2012, 19:57
atlantico in pienissimo rispolvero dopo anni(??) praticamente...
per noi del nord ovest potrebbe significare neve ;)

Moebius24
17 December 2012, 20:14
eh ma non per tutti....oppure s' dario? che dici?

NINA87
20 December 2012, 11:27
Ciao a tutti. Che pizza! Non so come, ma anche io sto diventando una nevofila! Mi piacerebbe avere un gennaio freddo e nevoso così come è stata la prima parte di dicembre.

Nello specifico fulvio, parli di temperature sopra la norma regalate piu che altro al nord-ovest; questo significa che il ne potrebbe essere piu esposto alle precipitazioni?
Lo scenario descritto vale più o meno fino al 20 gennaio, dopo di che si avrebbero dei cambiamenti verso il vero freddo ?(tenendo in considerazione che febbraio non dovrebbe essere come quello dell'anno scorso).
Ultima cosa, la qbo credevo rimanesse negativa ancora per molto....

Fulvio
21 December 2012, 00:50
Ciao a tutti. Che pizza! Non so come, ma anche io sto diventando una nevofila! Mi piacerebbe avere un gennaio freddo e nevoso così come è stata la prima parte di dicembre.

Nello specifico fulvio, parli di temperature sopra la norma regalate piu che altro al nord-ovest; questo significa che il ne potrebbe essere piu esposto alle precipitazioni?
Lo scenario descritto vale più o meno fino al 20 gennaio, dopo di che si avrebbero dei cambiamenti verso il vero freddo ?(tenendo in considerazione che febbraio non dovrebbe essere come quello dell'anno scorso).
Ultima cosa, la qbo credevo rimanesse negativa ancora per molto....Ciao Nina, vedo solo adesso questo tuo post, la situazion e è moolto dinamica e soggetta a repentine modificazioni, ritengo l'inverno in stand- by, attenzione è solo una piccola pausa, intanto la NAM indica un forte raffreddamento in stratosfera comparto euroatlantico, per contro è in atto un riscldamento sul comparto euroasiatico, ne vedremo delle belle, la stagione potrebbe esplodere entro la prima decadei di -gennaio o sopirsi per un po.....la QBO sembra in procinto di virare...non è un bene.ciao a presto.

Fulvio
24 December 2012, 00:39
CFS DAILY vede hp africa a palla.........mi sembra strano dopo gli aggiornamenti instrado..
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/cfs-3-1-2013.png

NINA87
27 December 2012, 17:53
Grazie fulvio...aspettiamo gli aggiornamenti!!

Ps potesse regalare tutto questo da aprile in poi...no<?hihihih

Fulvio
28 December 2012, 12:38
aggiornamento molto preoccupante, sembrano tornati gli anni 90 quando imperava l'hp, anche se non sarà così ribadisco quello che già scritto mesi fa, l'africa influenzerà le t. anche da noi per quest 'inverno.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euT2mMonInd1.gif

Moebius24
28 December 2012, 12:46
il tutto è dovuto al posizionamento delle colate del vp: tutto ad est o negli states, esattamente come negli anni 90. non so (perchè non ne ho gli strumenti) da cosa sia dovuto tutto cio ma è un dato di fatto cmq....quest'anno è molto simil-anni 90 purtroppo

Moebius24
28 December 2012, 12:46
ed è un peccato perchè interrompe un trend che durava da circa il 2008 che seppur con alti e bassi sembrava aver segnato un cambiamento di tendenza....