PDA

Visualizza Versione Completa : STUDIO DEL MICROCLIMA DEL PARCO DELLE GROANE (Città metropolitana di Milano)



davidemi
07 November 2012, 19:13
Avevamo già tentato di iniziare lo scorso inverno, ma poi abbiamo avuto dei problemi tecnici...ora io e dario abbiamo comprato un nuovo sensore ed in futuro (breve) ne prenderemo altri da spargere in zone strategiche del parco delle Groane per rilevare le temperature minime. il sensore si trova su un palo a 155 cm circa dal suolo sul confine tra il comune di Senago e quello di Bollate. abbiamo già il primo dato! la minima di stamattina!

MINIMA PARCO DELLE GROANE: -0.9°


Minima Senago (sul balcone al terzo piano): +4.7° --> Differenza: 5.6°
Minima Bollate nord: +3.4° --> Differenza: 4.3°


già una notevolissima differenza nonostante il disturbo del favonio durante la notte!!
ricordo che lo scorso gennaio, mentre io e dario avevamo rilevato minime di -4° a casa nostra, lì nel parco delle Groane era scesa a -10.1°


PS: attualmente qui a casa mia mi segna +9.6° (ore 18.14), mentre lì nel parco, alle ore 17.25, segnava già +4.5° !!!

Moebius24
07 November 2012, 19:17
pazzesco come l'ossigenazione delle piante crei un vero e proprio microclima..è interessantissimo questo post

davidemi
07 November 2012, 19:33
grazie bius! si interessantissimo! speriamo non ci siano problemi, vogliamo davvero impegnarci a studiare questo microclima a soli 5 km in linea d'aria dal comune di Milano

ecco la foto che abbiamo fatto al sensore (non considerate la temp max perchè registrata in pieno sole per parecchie ore...inoltre il sensore è rivolto in direzione sud piena):

http://i46.tinypic.com/wh1g1f.jpg

davidemi
07 November 2012, 19:37
e questa è la posizione....il palo col sensore non si nota nemmeno in quanto super-Mimetizzato! si trova appena dietro la bicicletta in piedi:

http://i49.tinypic.com/302nz95.jpg

Luca93
07 November 2012, 19:48
Mitici.... Vorrei farlo anch'io nel parco del lura ma è dura..... C'è tantissima gente in quel punto dove vorrei metterlo.... Al max ne cercherò uno meno affollato!

Inviato dal mio Galaxy s3 con Tapatalk 2

davidemi
07 November 2012, 20:28
si luca, devi trovare un punto un pò meno affollato e lo metti ;) alla fine il lura è una specie di ramificazione del parco groane

davidemi
08 November 2012, 14:02
8 novembre 2012
MINIMA PARCO GROANE: -1.4°


Minima Senago (sul balcone al 3° piano): +4.2° --> Differenza: 5.6°
Minima Bollate nord (su prato): +2.6° --> Differenza: 4.0°

dariothsnow
13 December 2012, 19:36
ragazzi,fine del progetto già da un mese,la causa..semplice:
ci hanno fregato il termo