PDA

Visualizza Versione Completa : rimontone anticiclonico



ReSole
02 June 2009, 21:43
Vedi home, grande rimonta dopo il 10, temperature estive, bassa pressione a ovest della gran bretagna


http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!240!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif

ReSole
02 June 2009, 21:47
Azzardo possibili 40° nel nord italia verso il 15

Pucci89
02 June 2009, 21:59
E questa ondata calda fin quanto durerà?

Io amo il caldo, ma nel giusto però :prr:

NINA87
03 June 2009, 08:58
mi auguro che resista fino al 20/21 giugno!

ReSole
03 June 2009, 14:57
Resta resta :prr:

Marvel1964
03 June 2009, 15:06
Nina ma se ti piace così tanto il caldo africano perché non emigri a sud come le rondini, invece di augurarti che il centro sud si tramuti in un nuovo Sahara perché tu possa beneficiare di un bel caldicello?

ReSole, ritieni davvero piacevoli temperature sui 40° o ti stai solo divertendo?
Così, tanto per sapere...

NINA87
03 June 2009, 15:34
se ti vai a rileggere i vecchi commenti forse capirai che il caldo africano non lo amo...adoro il caldo si, ma il caldo sopportabile, in estate per lo meno come è giusto che sia....poin non ho ne parlato ne augurato caldo torrido al sud per poterne beneficiare anche al nord..ho solo detto che anche io del nord vorrei avere la stabilità climatica ed evitare giornate come quelle di domenica in cui pareva essere in autunno... rileggi con calma forse e meglio!

NINA87
03 June 2009, 15:36
poi ho chiesto informazioni su un eventuale persistenza di questa ondata calda intorno al 20 giugno solo perche vado via e non vorrei beccare proprio quel giorno la pioggia visto che ormai il clima ha assunto una notevole dinamicità...

tristan
03 June 2009, 15:36
Calma ragazzi, siamo tra appassionati.

Certo a nessuno piacciono 40° a meno che non si sia in costume sotto una palma e con un mare azzurro davanti.

Dalle stagionali di Marco dovremmo sopportare ancora 2 ondate di caldo, e dovrebbero durare una decina di gg ciascuna + o -.

Per il resto dovrebbe essere un'estate normale, con temperature sopportabilissime.

Forza e coraggio che poi si va in vacanza :bravo:

NINA87
03 June 2009, 16:01
trastan hai ragione, vacanzeeeeeeeeeeeee :yahoo:

ReSole
03 June 2009, 16:51
Nina ma se ti piace così tanto il caldo africano perché non emigri a sud come le rondini, invece di augurarti che il centro sud si tramuti in un nuovo Sahara perché tu possa beneficiare di un bel caldicello?

ReSole, ritieni davvero piacevoli temperature sui 40° o ti stai solo divertendo?
Così, tanto per sapere...


Io non ho mai detto che ritengo piacevoli le temp sui 40°

tristan
03 June 2009, 17:21
Quando parli di 40 C° intendi come picchi o duraturi per tutta l'ondata di caldo?

No sai...perchè 40° portati per 10 gg circa (secondo previsioni di Marco) sarebbero da collasso....

ReSole
03 June 2009, 17:29
Naturalmente picchi, con una fase duratura con 40° c'è da spararsi

Marco
03 June 2009, 20:18
Quando parli di 40 C° intendi come picchi o duraturi per tutta l'ondata di caldo?

No sai...perchè 40° portati per 10 gg circa (secondo previsioni di Marco) sarebbero da collasso....
Non l'ho scritto da nessuna parte questo e sarebbe il record del millennio :dita: :ciappa:
Per favore non mettiamo in bocca parole non dette.

ReSole
03 June 2009, 22:32
L'ho detto io, non marco

ricky811
04 June 2009, 09:25
c'è gente a cui piace la neve e il freddo intenso d'inverno e gente a cui piacciono 40 gradi d'estate..a ognuno il suo..ora tocca a noi muahahahah

tristan
04 June 2009, 13:38
Quando parli di 40 C° intendi come picchi o duraturi per tutta l'ondata di caldo?

No sai...perchè 40° portati per 10 gg circa (secondo previsioni di Marco) sarebbero da collasso....
Non l'ho scritto da nessuna parte questo e sarebbe il record del millennio :dita: :ciappa:
Per favore non mettiamo in bocca parole non dette.

Citando le previsioni di Marco mi riferivo alla durata della "fase calda" ( 10 gg circa) non ovviamente alle temperature :D

tristan
04 June 2009, 18:37
Gli ultimi aggiornamenti di ecmwf non sono piu propensi ad un'ondata così devastante di caldo, o per lo meno, non per le date inizialmente proposte.

Questo è l'evoluzione prevista per il 14

http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!240!Europe !pop!od!oper!public_plots!2009060400!!chart.gif

Sembrerebbe disturbarci una zona di bassa pressione che ruota sui balcani che va quasi a "strozzare" la lingua di alta pressione estesasi dal nord africa.

CHE NE PENSATE? :mmm:

gemelli
04 June 2009, 19:04
hai ragione Ricki.... ora tocca a noi!!!!!!

NINA87
04 June 2009, 19:46
tristan che significa? ritorno del mal tempo dopo il 14????

ReSole
04 June 2009, 19:55
Io continuo sulla mia strada, bel tempo fino al 20

Marco
04 June 2009, 19:56
E' vero Tristan, l'ultimo run ECMWF ritratta, ma la ritengo una voce fuori dal coro... aspettiamo i prossimi run.

snowstorm
04 June 2009, 20:21
Ciao Marco pensi che in prospettiva fine giugno-luglio possa essere colmata la profonda falla barica presente tra l'Atlantico Centro-orientale ed il Golfo di Biscaglia?... oppure ritieni che ci terrà compagnia tutta l'estate o quanto meno gran parte di essa? Mi pare che ormai da qualche mese a questa parte risulti essere piuttosto presente sullo scenario barico europeo... non credi? E' vero che le SSTA attualmente non sono molto favorevoli nel breve-medio periodo per una evoluzione di questo tipo... ma mi sembrava di aver letto qualche tempo fà che fosti propenso a credere ad un riassorbimento... se non sbaglio?!
Pensavo sarebbe interessante inserire, magari nella sezione indici un post che approfondisse un pò gli effetti della MJO sulle condizioni meteo-climatiche europee e mediterranee... per i più esperti e non solo... anche per chi volesse imparare qualcosa di più tecnico... cosa ne pensi? Ti sembra troppo impegnativo? Sapevo e avevo letto qualcosa sugli effeti MJO ma mi sarebbe piaciuto approfondire con te e gli amici del forum interessati... sempre a uso didattico l'analisi e l'interpretazione- correlazione tra MJO e clima e tempo europeo...

Marco
04 June 2009, 20:54
Massimo entro metà Luglio credo che quella falla sarà colmata e riassorbita.
Per quanto riguarda l'indice MJO, è piuttosto articolato da trattare, cercherò comunque di inserirne una spiegazione che sia quanto più comprensibile, perchè quando in passato lo avevano spiegato a me, diciamo che non avevo capito nulla :ehh:
Poi col tempo l'ho compreso e considerato, ma tutt'oggi c'è chi ritiene che la sua analisi (deriva dal tempo dei tropici) sia sostanzialmente ininfluente in Europa.

snowstorm
04 June 2009, 21:22
Grazie Marco anch'io ritengo sia un pò difficile ma pensavo che magari tu potessi fornire una spiegazione essenziale e chiara un pò come fai con le tue previsioni stagionali... sinceramente non so quanto siano significativi gli effetti sul clima ed il tempo europeo, però così navigando su internet ho notato che non sono pochi quelli che danno affidamento a queste oscillazioni... Ritieni che il pattern NAO, EA rimanga quindi sostanzialmente positivo ancora per molti mesi? Se non sbaglio sono anni che la NAO e quindi l'EA si mantengono complessivamente su valori positivi... pensi possa esserci con il minimo solare, che tu prevedi possa insistere almeno a quanto scrivi sulle stagionali, ancora per un certo periodo... un cambio configurativo... come peraltro hanno scritto e pensano anche altri studiosi di meteo-climatologia...? E che quindi possa essere alle porte un periodo anche della durata di qualche anno, relativamente più freddo e piovoso-nevoso per l'Europa e non solo... legato appunto al minimo solare?

Marco
04 June 2009, 21:50
Grazie Marco anch'io ritengo sia un pò difficile ma pensavo che magari tu potessi fornire una spiegazione essenziale e chiara un pò come fai con le tue previsioni stagionali... sinceramente non so quanto siano significativi gli effetti sul clima ed il tempo europeo, però così navigando su internet ho notato che non sono pochi quelli che danno affidamento a queste oscillazioni... Ritieni che il pattern NAO, EA rimanga quindi sostanzialmente positivo ancora per molti mesi? Se non sbaglio sono anni che la NAO e quindi l'EA si mantengono complessivamente su valori positivi... pensi possa esserci con il minimo solare, che tu prevedi possa insistere almeno a quanto scrivi sulle stagionali, ancora per un certo periodo... un cambio configurativo... come peraltro hanno scritto e pensano anche altri studiosi di meteo-climatologia...? E che quindi possa essere alle porte un periodo anche della durata di qualche anno, relativamente più freddo e piovoso-nevoso per l'Europa e non solo... legato appunto al minimo solare?
Per la tua ultima domanda, la risposta è "penso di si, potrebbe" ma per le altre, mi è davvero difficile darti una risposta... :boh: Piacerebbe anche a me saperlo!

Marco
04 June 2009, 22:04
E' vero Tristan, l'ultimo run ECMWF ritratta, ma la ritengo una voce fuori dal coro... aspettiamo i prossimi run.
Nel RUN12 uscito poco fa, ecco riapparire la grande avventura africana. :pupo:

NINA87
05 June 2009, 09:05
quindi marco nessun ostacolo freddo in qesta onda calda?? meno male mi auguro che non sia brutto perche devo andare via! :yahoo: ..e ribadisco no perche io adori le temperatre troppo intense... anzi la prossima settimana ci sarà d boccheggiare e non è il massimo per chi lavora!

ceca
05 June 2009, 13:38
Caro Marco,
comincio a capire davvero poco, come dire, mi sento confusa. Il "caldone africano" arriverà si o no :boh:

dep
05 June 2009, 13:55
forse voi nn avete letto stamattina ECMWF:

--------------------------------------------------------------------------------

Il modello europeo rimescola le carte in tavola, smentendo l'incisiva rimonta dell'alta pressione dalle caratteristiche sub-tropicali attesa per la seconda parte della prossima settimana. Lo scenario barico sul Mediterraneo Centrale potrebbe essere caratterizzato da un nucleo d'aria fresca in quota.quindi siamo ottimisti dep :clap:

tristan
05 June 2009, 14:01
Hai ragione questo è l'ultimo run relativo al 13/06

http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!192!Europe !pop!od!oper!public_plots!2009060500!!chart.gif.

Però ho capito che i run si smentiscono spesso nel giro delle 24h...ma c'è anche da dire che questa è la 2° conferma di instabilità sull'italia...

A sto punto dato che la scaldata africana la farà comunque...evidentemente sarà forse a cavallo tra fine giugno inizio luglio.

Ripeto...a meno che i run prossimi non siano diversi

Marco
05 June 2009, 14:05
Il run 00 di oggi ha riproposto scenari più freschi, ma il 12 di ieri sera aveva ripreso la vecchia linea. E' un balletto stressante per chi deve fare una previsione. Io per ora mantengo la linea del caldo africano, se mi metto dietro a tutti questi balletti l'home page diventa "intermittente". Logicamente se questa ipotesi "fresca" dovesse persistere, mi regolerò di conseguenza.

NINA87
05 June 2009, 14:54
uffffffffff nno si capisce niente :mmm:
qualora fosse vera la versione "fresca" cio cosa comporterebbe? e per quanto? :ehh:

NINA87
05 June 2009, 16:08
ragazzi ormai molti dubbi sono stati confermati...l'onda calda non dovrebbe essere cosi intensa come previsto nei giorni scorsi..marco appena hai certezze facci sapere ttto! ;)

ceca
05 June 2009, 16:52
Carissima Nina87,
spero tanto tu abbia ragione. Ho l'incubo del caldo torrido..........

NINA87
05 June 2009, 16:57
ceca l'importante è che faccia caldo e che ci sia tempo stabile...anche ame non interessa tanto avere 40 gradi, per carita! ma neanche altra instabilità.... :compiaciuto:

snowstorm
07 June 2009, 12:15
Marco cosa ne pensi della prossima ondata di caldo? ECMWF sembra aver fatto un passo indietro dopo le emissioni senz'altro relativalemente più fresche e persino instabili di venerdi... al momento sembrerebbe l'unico modello a vedere l'espansione decisa dell'anticiclone africano sull'Italia dalla fine della prossima settimana, mentre GFS vedrebbe i massimi dell'alta pressione posizionati tra la Francia e la Spagna distesa lungo i paralleli, dunque più ad ovest e leggermente più a nord rispetto all'Italia con una fase meno calda e più ventilata per venti da est-nordest... quale evoluzione ritieni più credibile tra le due?

Marco
07 June 2009, 12:24
Partendo dal presupposto che sul lungo termine preferisco affidarmi a ECMWF, credo in una fase calda con massime entro i 35° senza livelli record, accompagnata probabilmente da piacevole ventilazione a livello di brezza specie nelle ore serali.

tristan
07 June 2009, 14:31
Durata? sempre nell'ordine della decina di gg?

Marco
08 June 2009, 11:50
Durata? sempre nell'ordine della decina di gg?
Yes, in dubbio la piacevole ventilazione che avevo scritto nello scorso messaggio, ma ci spero ancora.

ReSole
08 June 2009, 13:21
Sulla ventilazione bisogna vedere dove si posiziona la saccatura

tristan
08 June 2009, 13:45
Ho notato (in merito alle temperature) che fino al 15 dovrebbero salire sino a 32 gradi circa...ciò mi lascia sperare che la fase "critica" si limiti agli ultimi 5 / 6 giorni.

E auspicabile un'evoluzione simile?

Marco
08 June 2009, 14:22
Ho notato (in merito alle temperature) che fino al 15 dovrebbero salire sino a 32 gradi circa...ciò mi lascia sperare che la fase "critica" si limiti agli ultimi 5 / 6 giorni.

E auspicabile un'evoluzione simile?
Si, ma non è ancora ben definita la situazione, nonostante prevedere il caldo sia molto più semplice che prevedere l'arrivo del freddo. Ci sono i fattori fotoperiodo ai massimi e subsidenza dell'alta pressione che sono poco contemplati dalle previsioni termiche dei modelli. Se seguite le previsioni di temperature (al suolo o in quota) arrotondate in eccesso.

NINA87
08 June 2009, 14:51
marco si prevede un cambio di circolazione attorno al 21...tu hai detto che cesserà il caldo intenso..significa che c sarà comunque bel tempo, ho gia da quel giorno dovremo fare i conti con istabilità? no perche sono via quel week e non vorrei essere la sfigata che va via proprio quando viene a pivere :nono:

snowstorm
08 June 2009, 20:15
...non so voi ma a me sembra che ad ogni nuova emissione dei modelli GFS e ECMWF l'ondata di caldo appaia sempre più intensa e duratura... siete poi così sicuri che ci sarà il cambio di circolazione tanto atteso, e credo a questo punto anche auspicabile attorno al 20 del mese? Temo che la situazione tenda invece e aggiungerei purtroppo, a rinnovarsi continuamente con continui nuovi affondi instabili-perturbati verso la Penisola Iberica e l'insistente permanenza dell'Anticiclone Afro-mediterraneo sull'Italia... quindi caldo sempre più intenso e afoso per subsidenza con graduale attenuazione delle brezze lungo le coste, insomma una situazione simile al 2003. Estate che non fu tanto eccezionale per via dei record di temperatura, comunque significativi, ma piuttosto per la particolare insitenza del caldo durato per settimane e mesi interi... credo sia giusto ricordarlo... forse non sarà un nuovo 2003 ma temo che quest'estate verrà ricordata come una delle più calde degli ultimi 20-30 anni almeno... un'estate certamente non normale tanto meno mediterranea specie per certe zone, ma piuttosto lunga invece... soprattutto se si considera anche l'andamento di maggio... naturalmente spero di sbagliarmi e che si sbaglino soprattutto i modelli, che non so come mai nel caso delle ondate di caldo spesso sottostimano la reale intensità... dopo questo mio quadro al limite dell' "apocalittico" o quanto meno forse pessimistico, vi saluto sperando che vogliate dirmi cosa ne pensiate onsetamente...
NINA non preoccuparti troppo... non credo infatti che prima della fine del mese, se non proprio prima di luglio pioverà... cerca di stare serena e di goderti al meglio le tue vacanze... tu che puoi... sia chiaro si tratta solo di una sensazione personale basata però sull'analisi delle attuali condizioni...

NINA87
09 June 2009, 09:08
ciao snow..in effetti sembra strano avere un cambiamento il giorno 21 quando fino al giorno prima è previsto caldo e anche intenso!
ora vedremo che dira marco a proposito delle tue sensazioni su una possibile persistenza del caldo!

estate come il 2003 non direi...non credo ci siano condizioni per un estate lunga e stabile...

ps cmq la mia non e una vacanza ma solo un week end uff!!

Pucci89
09 June 2009, 10:17
Si anche a me sembra molto strano.
Nina siamo in due che dobbiamo partire e spero che il bel tempo ci accompagni :prr:

snowstorm
09 June 2009, 12:38
Ciao NINA non penso neanch'io che si ripeta un'altra estate come quella avutasi nel 2003, ma credo che sarà comunque estate molto calda, certamente non sarà un'estate mediterranea... ovvero con caldo moderato temperature comprese attorno ai 27-30° tra fine giugno e agosto... peraltro purtroppo sono anni che non abbiamo più estati "normali", se si escludono brevi periodi, almeno per le zone settentrionali...

NINA87
09 June 2009, 13:01
esatto snow..io a dire il vero non mi ricordo nessua estate mediterranea per l'italia! perche ormai sono 10 anni che assistiamo a notevoli sorprese!!

ollie
09 June 2009, 13:33
Ciao sono Ollie, mi sono appena iscritta perché sto cercando di capire come sarà il tempo il week end del 19 giugno nel piacentino. Mi sposo e sono agitata, girando per i vari siti mi sono soffermata sul vostro forum e, sinceramente, mi sembra molto professionale e anche divertente...

snowstorm
09 June 2009, 13:39
Estati mediterranee almeno come le intendo io dovrebbero essere:
-giugno t.min. 18-20° t.max. 23-25° tempo variabile con qualche fase instabile e temporalesca specie ad inizio mese, più stabile e calda con prime giornate calde sul finire, possibili ondate di caldo di breve durata 3-5 giorni con temperature sui 30-33°
-luglio t.min. 19-21° t. max 28-30°(medie di luglio) tempo complessivamente stabile e soleggiato con brevi temporali sparsi limitati alle zone interne e montuose
-agosto t.min 18-20° t. max 28-30°(medie di agosto) break instabili perturbati sul finire del mese, a partire dal 20 agosto
sono state all'incirca così le estati 2001,2004,2005 ed in parte 2006 e 2008

Marco
09 June 2009, 15:10
Ciao sono Ollie, mi sono appena iscritta perché sto cercando di capire come sarà il tempo il week end del 19 giugno nel piacentino. Mi sposo e sono agitata, girando per i vari siti mi sono soffermata sul vostro forum e, sinceramente, mi sembra molto professionale e anche divertente...
Ciao Ollie e benvenuta!
Tecnicamente saremo nella fase finale della prossima ondata calda, al momento è difficile particolareggiare di più.