PDA

Visualizza Versione Completa : Seconda decade di Giugno



Marco
02 June 2009, 14:53
http://f.imagehost.org/0989/Geopotential3250032hPa_Europe_240.gif

Arriva la nuova fase calda. Potrebbe essere pesante.
E' quella prospettata una decina di giorni fa:


-2 ondate calde forti, una in Giugno ed una in Agosto

In grado di raggiungere i 33-35° anche su Milano, per farti capire cosa intendo. Sicilia verso i 38°. Queste per me sono ondate calde forti.
viewtopic.php?f=1&t=4711 (http://forum.meteoland.org/viewtopic.php?f=1&t=4711)

Dubito che dopo questa ne segua una nuova.

Pucci89
02 June 2009, 15:08
Marco scusami, sai come sarà il tempo verso il 20 di giugno?

Marco
02 June 2009, 20:01
Marco scusami, sai come sarà il tempo verso il 20 di giugno?
Grossomodo dovremmo trovarci alla fine dell'ondata calda.

snowstorm
02 June 2009, 20:08
Ciao Marco... non vorrei metterti in difficoltà... ma tu te la sentiresti di azzardare a dire che la prossima ondata di caldo, attesa attorno alla metà del mese, possa essere la più intensa dell'estate? Non so... non vorrei essere bannato... però credo sia un pò troppo rischioso anche solo pensarlo... specie così ad inizio stagione?
Quando dici che dubiti che vi siano dopo la prossima ondata di caldo altre ondate ti riferisci al mese in corso o all'intera estate?
p.s. Se non fosse lecito questo post prego che venga immediatamente cancellato... cercherò di fare più attenzione nei miei post successivi...

Marco
02 June 2009, 20:16
Ciao Snowstorm, hai sempre paura di essere bannato :prr: stai tranquillo, perchè mai dovremmo farlo? :infelice:
Riguardo al tuo messaggio, quando dico che dubito che ne segua una nuova, mi riferisco solamente al mese di Giugno. Anche perchè (come avevo spiegato nell'anticipo di stagionali) per Agosto me ne aspetto senz'altro un'altra. Più difficile capire in Luglio cosa succederà. Per dire invece quanto sarà pesante, è probabile che sia come la precedente, ma per questa risposta devo aspettare la conferma di qualche indice, i quali per ora si trovano contrari all'ipotesi "pesantezza e durata". Ma nei prossimi giorni cambiano di sicuro.

ps: hai dato un'occhiata alla home page aggiornata?

Pucci89
02 June 2009, 20:27
E quindi come sarà il tempo dopo il 20? spero che non arrivi la pioggia.

snowstorm
02 June 2009, 21:15
Marco da quanto mi pare di capire credi che gli indici AO e NAO tendano a salire nei prossimi giorni verso valori nuovamente positivi? Secondo te non potrebbe questo prolungare l'ondata di caldo che potrebbe aver inizio dal 10 giugno rendendola più insistente? Al momento AO e NAO si mantengono su valori neutri debolmente negativi, speravo che fosse questo tendenzialmente l'andamento che avrebbero potuto assumere questo mese per compensare il maggio particolarmente caldo... ma purtroppo mi sbagliavo... pensi che non sarà un'estate con EA neutro ma credi più plausibile un andamento verso valori positivi, allora?! Si potrà tornare a valori di EA e NAO negativi tra qualche mese in ottica autunno-inverno oppure continuerà questa tendenza che ormai da alcuni anni, salvo forse l'autunno, scorso si è affermata? Spero che presto faccia uscire le nuove stagionali stiamo tutti fremendo dalla curiosità...

Sposa2009
02 June 2009, 23:04
Ciao!!!E' già possibile azzardare una previsione per il dopo 20 giugno???Non è che in Sardegna pioverà??? :argh: Vi prego ditemi di no...... :confuso:

NINA87
03 June 2009, 08:57
si marco spero che intorno al 20 ci sia ancora tempo stabile...ho spostato il mio week end dal 13 al 20 ggiugno per paur della pioggia ma mi sa che era meglio non posticipare niente!

laural
03 June 2009, 10:28
Ciao Marcoooooooooooooooooooooooooooo,
eccomi qua anch'io a chiederti info per fine giugno, mi sposo il 28 pomeriggio nel piacentino, che dici tu, c'è rischio pioggia? Grazie per il lavoro super prezioso e preciso!!!!!

Marco
03 June 2009, 20:11
Un'unica risposta per tutti, l'onda calda dovrebbe partire dal 12-13 Giugno e protrarsi per una decina di giorni. Il seguito è ancora da scrivere, ma molto per questo mese è già scritto nelle stagionali.

amorigna
10 June 2009, 12:22
Ciao! Intanto complimenti per il lavoro ke fate...vorrei sapere ke tempo prevedi per il 20 giugno in umbria? Prima bello, poi brutto...non ci capisco più niente...
Grazie e buona giornata

Marco
11 June 2009, 00:42
Ciao e grazie a te,
se intendi la giornata del 20 Giugno è un po' in terra di confine, spartiacque fra il brutto ed il rientro in media termica dopo l'ondata calda. Se invece intendi i giorni a seguire, gli ultimi aggiornamenti fanno pendere il cambio di circolazione del quale avevo parlato in home page, verso l'apertura alle perturbazioni atlantiche.