PDA

Visualizza Versione Completa : tornerà???



gemelli
31 May 2009, 11:44
ma come????? faceva caldo e c'era il sole ed ora...questo freddo!!! ma torneranno il sole e l'estate ?
Marcooooooooo :eek: :eek: :eek:

ganimede78
31 May 2009, 13:19
Più che caldo e sole, si era instaurato un clima che poco aveva a che fare con maggio e con l'italia...poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti.Cmq credo che non ci siano dubbi che sole e caldo torneranno, l'estate deve ancora partire e credo ci sia il 100% e oltre di probabilità che l'italia sia interessata da minimo e ripeto minimo una ondata di caldo , se poi intensa o meno sarà da verificare.ma questa è una sicurezza, l'africa sotto di noi di certo non aspetta la neve e quindi ci regalerà i suoi sbuffi bollenti.Quindi direi preoccupazioni infondate...il bel tempo e il caldo non mancheranno da qui a settembre....

NINA87
31 May 2009, 15:05
ce da vedere quando tornera e sopratutto se sara stabil...gia da mercoledi dovrebbe essere bello, ma non so se combaciera con la nuova onda calda...

Marco
01 June 2009, 12:34
Torna torna, un po' di pazienza ed arriva. ;)

snowstorm
01 June 2009, 13:30
...finora l'unica cosa che è scomparsa in Italia specie da alcuni anni in Italia è soltanto il freddo quello "vero" e la neve lungo le regioni tirreniche in inverno, oltre alle mezze stagioni primavera e autunno, salvo forse l'anno scorso... ormai si passa dal caldo a freddo... dalle alluvioni alla siccità, purtroppo...

il caldo credo che già da domani sul nord Italia le temperature subiranno un certo rialzo... dalla prossima settimana le regioni Centro-meridionali riassaporeranno il caldo dei giorni scorsi... forse già da domenica al più tardi da lunedi... spero comunque che l'estate che verrà non sia calda come quella del 2003 ma soprattutto che non ci sia caldo afoso al Nord come nei giorni scorsi...

gemelli
01 June 2009, 14:40
ma non è così... secondo me c'è stato allarmismo ingiustificato!!! l'inverno c'era e c'è con il suo carico di neve e freddo. Prova ne è che i ghiacciai si sono ripresi....la natura si auto regola

snowstorm
01 June 2009, 19:47
Ciao gemelli credo che tu sia certamente caldofilo/a, almeno da quanto leggo... ma rispetto assolutamente i tuoi gusti e posizioni... però ti posso dire che quest'anno nonostante un inverno particolarmente piovoso e nevoso specie per le zone montuose ed il Nord ... è stato come sempre da alcuni anni a questa parte più caldo delle medie climatologiche di ca. 0.5°/0.75° salvo il mese di febbraio che è stato si leggermente più freddo della norma ma anche decisamente meno piovoso e nevoso al nord tutto questo rispetto ai valori rilevati negli ultimi 30-40 anni... e secondo i dati di un'importante centro studi meteo-climatici, che potrebbe essere il CNR ma non vorrei sbagliarmi perchè non ricordo ora perfettamente la fonte di provenienza... Aggiungo per correttezza che l'inverno appena passato è stato già meno anomalo di quelli più recenti come il 2006-2007 e il 2007-2008 e senz'altro se si ripetesse un inverno come quello di quest'anno magari con meno pioggia ed un pò più freddo sarebbe perfetto o quasi... dal punto di vista delle caratteristiche meteo-climatiche dell'Italia settentrionale ma non solo... almeno secondo i miei gusti cioè quelli di un freddofilo, che però crede di essere abbastanza onesto...
Se poi si considera una Primavera tra le più calde degli ultimi decenni almeno 2-3° oltre medie specie aprile e maggio il quadro credo possa essere completo... è vero che anche passato si sono verificati di queste ondate di calore però ormai da qualche anno è un'anomalia continua... con la conseguenza poi che anche i fenomeni atmosferici tendono ad estremizzarsi inevitabilmente per via dell'energia in gioco... I ghiacciai è vero ciò che dici, si sono ripresi quest'anno dopo annate davvero terribili... ma la ragione credo sia molto semplce è perchè ha nevicato molto l'inverno da poco conclusosi... mentre negli anni scorsi con inverni siccitosi ed estati particolarmente calde come il 2003 e il 2006, la situazione si era fatta preoccupante... concluderò forse con una banalià...
il bel tempo è piacevole... con il caldo ci si diverte e si possono fare tante cose specie all'aria aperta... ma non si può volere o pretendere come in verità molti gradirebbero, sempre il sole ed il caldo per tutto l'anno...

gemelli
01 June 2009, 22:21
Forse sono stata fraintesa...il cambiamento degli anni scorsi c'è stato e ne sono consapevole,ma sono certa dell'allarmismo sul global warming..... Sono convinta che la natura si autoregoli...certo io sono amante del caldo e del sole ma so che le stagioni servono e serve il freddo e le piogge e la neve dell'inverno ma dopo tutto questo come si può non desiderare il sole ed il caldo che solo l'estate sa darci? :) :) :) :)

snowstorm
02 June 2009, 12:41
Neanch'io sono certo delle reali conseguenze che potrà avere il Global Warming e ti assicuro che spero tanto per il bene di tutti che i catastrofisti si sbaglino... penso però che si debba fare attenzione a non esagerare nel negazionismo che alcuni governi hanno dimostrato per meri interessi politico-economici, perchè allora si esagererebbe dall'altra parte... si debbono possibilmente ricercare nuovi equilibri... certamente non facili da trovare... Riguardo al clima avutosi negli ultimi mesi mi pare che la natura abbia ascoltato e stia esaudendo le legittime speranze di coloro che auspicavano il ritorno del bel tempo e del clima gradevole dopo l'inverno scorso... regalandoci una primavera dal sapore quasi estivo... quest'anno maggio ha superato persino il caldo maggio del 2003... oggi e ancor più domani le temperature su gran parte del Nord torneranno al di sopra delle medie della I decade di giugno sul resto d'Italia torneranno a salire al più tardi da domani con una nuova fase decisamente calda nel prossimo fine settimana... non credo quindi ci si debba preoccupare, probabilmente avremo un'altra intensa ondata di caldo africano prima della fine del mese, speriamo solo non duratura... magari fosse così tutti gli inverni per le ondate di freddo...

NINA87
02 June 2009, 12:58
snow..per il fine settimana e previsto caldo intenso al sud metre al nord qualche infiltrazione potra portare nuvole ed instabilita...credi che l'onda calda previasta sia attorno al 20 giugno???

snowstorm
02 June 2009, 19:57
...NINA sì, dovrebbe essere piuttosto caldo il fine settimana al Sud, al Nord potrebbero esserci dei temporali sparsi più frequenti su Nord-Est... l'ondata di caldo potrebbe esserci o iniziare quanto meno... anche prima del 20 giugno...mah NINA devi andare in vacanza al Sud per quel periodo?...

NINA87
03 June 2009, 08:58
no snow sono in romagna per il week end del 20 infatti spero che l'onda calda resisti per quella data!