PDA

Visualizza Versione Completa : Sempre più "tropicali"?



Moebius24
01 October 2012, 16:17
La riposta sembrerebbe "sì". Premetto che questo post non vuole essere una presa di posizione esagerata tipo "andiamo verso il riscaldamento globale" o "ci sarà una nuova PEG" ma anzi uno stimolo al dibattito a cui invito a rispondere. Ciò che mi porta a rispondere di sì alla domanda posta nel titolo è il fatto che è sempre più attivo un meccanismo che in sintesi può sintetizzarsi nei seguenti punti:

1) stasi del sistema atlantico: si blocca cioè tanto l'anticiclone delle azzorre (fermo quasi sempre in posizione anomala nel bel mezzo dell'oceano) e di conseguenza i flussi perturbati ben strutturati di origine atlantica diretti verso l'Europa.

2) Il blocco dell'atlantico porta anomalie bariche sul continente in due diverse direzioni: o interagendo con l''ITCZ e favorendo bellissime e simpaticissime :ehh::ehh::ehh: risalite africane, oppure spingendo entrambi gli anticicloni rispettivamente troppo ad Ovest (Azzorre) e troppo a Sud (Africano) e favorendo l'apporto di aria artica da Est principalmente con precipitazioni più al Centro Sud e al Nord Est rispetto che sul comparto occidentale

3) Il meccanismo appiattisce le stagioni: non importa se siamo in Estate, autunno o inverno. Il meccanismo si innesca in ogni caso generando in generale repentini sbalzi di temperatura e anomalie termiche e precipitative: alcuni sono "favoriti" da precipitazioni molto massicce, altri completamente saltati.

Ecco che si spiega la mia risposta positiva: preciptazioni forti e sempre più concentrate sono tipiche dei climi tropicali. Ci stiamo quindi tropicalizzando? A voi.

NINA87
01 October 2012, 18:04
Direi proprio di si bius. Caspita che bella sintesi che hai fatto!
A mio avviso avremo a che fare con stagioni sempre più calde; ciò non significa che siamo in fase global warming, ma parlare di PEG
è altrettanto azzardato.

Leggevo tempo fa un articolo in cui veniva detto che questa fase interglaciale potrebbe prolungarsi eccezionalmente.
Questo non centra nulla forse, ma potrebbe essere un informazione utile, preludio di una intensificazione del caldo sul nostro Paese, estate o inverno che sia.

dariothsnow
01 October 2012, 22:59
ciò che si nota negli ultimi anni è la presenza costante dell'anticiclone africano a latitudini non del tutto originarie