PDA

Visualizza Versione Completa : Seasonal forecast for winter 2012/2013



Fulvio
04 September 2012, 12:45
tra poco su Meteoland! Restate connessi.

Moebius24
04 September 2012, 13:00
siamo tutti in ansia ;) vai col periodo invernale. e saranno previsioni stagionali accurate, fatte come si deve non come altre che si vedono in giro. e qui mi fermo per non fare polemica

Fulvio
04 September 2012, 13:11
siamo tutti in ansia ;) vai col periodo invernale. e saranno previsioni stagionali accurate, fatte come si deve non come altre che si vedono in giro. e qui mi fermo per non fare polemica
Certo, attendo qui i pareri di tutti, da ora, premetto che i segnali sono discordanti e alquanto incerti, sarà un lavoro molto complesso.

NINA87
05 September 2012, 08:38
Non vedo l'oraaaaaa

nivofilo83
06 September 2012, 21:47
Sto fremitando dalla voglia di sapere, come il mio username chiaramente fa notare, voglio un inverno nevoso, anche sono pessimista come già detto...

nivofilo83
07 September 2012, 18:44
A quanto sembra di vedere in giro, ad ora, sembra che il prossimo autunno inverno, possa riservare delle belle sorprese ai freddofili e nivofili, però la parola a voi esperti...

Moebius24
07 September 2012, 19:19
mmm...purtroppo non ci conterei molto, i segnali sono molto discordanti. fare delle stagionali attendibili non è semplice quest'anno. Tuttavia diffida da certe previsioni stagionali che compaiono qua e là che danno voce a solo uno o l'altro degli elementi necessari a fare le stagionali: le stagionali sono un lavoro di concertazione in cui bisogna mettree insieme tutti i pezzi...presto online.

nivofilo83
07 September 2012, 19:28
Grazie Moe, lo so lo so, filtro le cose, ho trovato una certa affidabilità in pareri che sono la maggior parte, sul Nino Modoki, insieme ad altri indici che portano a pensare ad un inverno giusto o forse più che giusto, leggo e filtro quel che c'è in giro, se dovrei dar fede a tutto allora c'è chi passa dal super inverno, all'inverno che non c'è, insomma le solite cose che ogni anno corrono tra i siti...vediamo i nostri esperti cosa ci diranno e speriamo in bene:ciao:

Moebius24
07 September 2012, 19:56
Grazie Moe, lo so lo so, filtro le cose, ho trovato una certa affidabilità in pareri che sono la maggior parte, sul Nino Modoki, insieme ad altri indici che portano a pensare ad un inverno giusto o forse più che giusto, leggo e filtro quel che c'è in giro, se dovrei dar fede a tutto allora c'è chi passa dal super inverno, all'inverno che non c'è, insomma le solite cose che ogni anno corrono tra i siti...vediamo i nostri esperti cosa ci diranno e speriamo in bene:ciao:

Ahhh quindi non mi annoveri tra gli esperti? :compiaciuto::nono2: sono molto offeso:nono2: ehehehe cmq online presto le stagionali, gli esperti stanno lavorando. Ho scritto il post di prima xke mi è capitato di vedere in certi siti stagionali fatte con la massima leggerezza, tra l'altro estremamente negative. Le cose fatte così mi fanno innervosire ;) ma rimani su meteoland che stiamo per sfornarne di accurate ;)

nivofilo83
07 September 2012, 20:38
:ok:Ma nooo, tu sei un veterano...

nivofilo83
07 September 2012, 20:53
Come esperti intendevo chi pubblica sempre gli articoli....Fulvio

Fulvio
07 September 2012, 23:03
Come esperti intendevo chi pubblica sempre gli articoli....Fulviograzie...ma anche Simone è esperto quango me, poi io pubblico di più ma siamo un team ok.

nivofilo83
08 September 2012, 00:03
Non volevo sminuire nessuno, scusatemi ragazzi siete tutti bravi!!:ok:

NINA87
09 September 2012, 15:42
Siete tutti bravi!!!

Fulvio
09 September 2012, 18:27
Stagionali in arrivo, aspetto i vostri commenti anche da adesso.

claudio75
09 September 2012, 18:32
Stagionali in arrivo, aspetto i vostri commenti anche da adesso.
giusto x incazzarci un po!!!:mrgreen:

Fulvio
11 September 2012, 20:22
tra pochissimo car amici usciremo con le stagionali, aspetto i vostri commenti qui e su fb

Fulvio
12 September 2012, 09:44
http://meteoland.org/focus/245-stagionali

nivofilo83
12 September 2012, 10:44
Bene ben lavoro! Ben fatto!
Vi ha portato molto lavoro.... poi vista l'ora di pubblicazione, complimenti
Insomma un inverno non freddo, eccoci qua nuovamente....
un inverno tipo l'anno scorso, con freddo su Spagna e Nordafrica e situazione anomala in Europa? Quindi HP a go go, poca neve in pianura e cos'altro? Ma questo andamento sta seguendo solo una strada oppure nei prossimi anni cambierà e ritornerà 'normale'?
a riprova della mia idea di trasferirmi e NON solo meteorologicamente parlando...

Moebius24
12 September 2012, 11:35
Ottimo lavoro!!! Sì l'inverno non sembra voler regalare molto freddo quest'anno, ma daltronde è comprensibile perchè negli ultimi tre anni ci sono stati episodi molto freddi e anache nevosi per alcuni. purtroppo cio che mi preoccupa maggiormente è la distribuzione dei fenomeni...non vorrei che questi si posizionassero spesso come nel prossimo peggioramento, cioè asse Nord/est e poi Sud/est lasciando all'asciutto il Nord Ovest....

Fulvio
12 September 2012, 19:38
Aggiorneremo mensilmente la tendenza come facciamo da u po di tempo a questa parte.

Fulvio
18 October 2012, 00:24
Presto focus su novembre, grande successo per le,stagionali siamo sul migliaio di contatti, grazie a tutti.

nivofilo83
18 October 2012, 10:42
Presto focus su novembre, grande successo per le,stagionali siamo sul migliaio di contatti, grazie a tutti.
Attendiamo con ansia!

NINA87
18 October 2012, 12:07
Novembre, novembre.... Hihihih

Moebius24
18 October 2012, 12:26
speriamo che il cammello stia nel deserto...

nivofilo83
18 October 2012, 14:05
Apriamo la caccia al cammello :-)

arianna
23 October 2012, 12:25
Un cordiale saluto a tutti. In risposta ai molti mp che mi avete mandato torno a parlare brevemente delle stagionali. Personalmente rimango fedele alla mia visione. Se andate a riprendere il mio post scritto in agosto la dislocazione delle figure bariche ha seguito abbastanza fedelmente la mia idea , ovviamente come sempre le proiezioni autunno inverno, come detto più volte, hannno margini di errore più ampi rispetto alle sorelle previsioni primavera estate per le forzannti che conosciamo bene ormai. Quello che è venuto a mancare è stata la fase piovosa marcata di ottobre , ma non deve soprendere l'errore perchè quasi tutto è andato al posto giusto. L'Hp che domina Italia e europa in queste settimane si è posto come si pensava anche sull'est europa e doveva fare da scudo alle perturbazioni provenienti dall'atlantico, ma causa indici artici troppo negativi e la consueta falla iberica ci sono stati affondi troppo occidentali e quindi il risultato è la conseguente risalita calda dall'Africa. Va detto che i GM previsionali presentano sempre più lacune e la forzante di tutto questo è che ormai gli indici TLC di estrazione polare non sono più attendebili e prevedibili come effetti a causa di due cose: la prima è che la forte riduzione di ghiaccio al polo genera immancabilmente acque più calde e quindi un clima decisamente votato a masse di aria meno fredde; in secondo luogo il jet stream a livello polare a causa del ridotto ice cover è diventato sempre più meridiano e un grande cambiamento delle correnti in alta quota è ben visibile dalle mappe. Ciò detto dunque bisognerà rivedere tutte le proiezioni alla luce di questo. Aggiungo poi che i vari indici come la NAO o l'AO cono negativi ma troppo negativi al momento, come era nelle previsioni a causa di un VP che manca sul polo ed è destrutturato in maniera quasi anomala. Questa doppia negatività per l'europa significa affondi al largo del Portogallo che unito ad una fascia di HP tropicale-africano-asiatico molto più a nord ormai da anni fa si che ci sia una compressione verso nord di tutta la struttura che genera, non solo risalite calde sull'Italia e Europa, ma spinge gli anticloni più a nord anche sull'aera asiatica relegando il freddo più in sù di almeno 5° di latitudine ( ecco ad esempio che Mosca non è più fredda come una volta in quanto l'anticlone termico russo è spesso più defilato verso nord sospinto dal caldo collega afro-asiatico).
Se tutto va secondo le forzanti delle ssta che ancora risentono di forzanti Nina -like con anomalo riscaldamente in Nord atlantico, non mi aspetto grandi variazioni fino a fine dicembre, con proprio questo mese votato a scambi artico scandinavi e interazioni con LP mediterranea. Ma poi sono sempre più forti gli indizi di un ricompattamento del VP in gennaio con formazione di una grande termico russo siberiano. Da qui dunque l'Italia dovrebbe vedere un periodo sempre più asciutto e soleggiato con interazioni proprio di aria siberiana che in caso sia ben indirizzate produrebbero fredde giornate al nord e crude giornate nevose al centro sud per interazioni con LP basse mediterranee, ma la mia idea è che l'aria siberiana passi troppo a nord lasciando l'Italia in una sorta di limbo a volte molto mite, con febbraio non molto dissimile da questi binari. Quindi dopo un periodo dinamico e nevoso sui monti e anche sulle piaure specialmente di NW tra novembre ( seconda decade in poi) e dicembre tutto, l'inverno potrebbe cambiare decisamente volto, con tutte le incognite ovviamente legate al periodo in essere e all'orografia della zona in questione. Ecco questa è la mia idea di massima. Aggiungo che putroppo al momento troppo forte è l'azione degli Hp da sud e solo una forte piallata del jet stream classico da W a E potrebbe abbassare questa cintura poderosa. Gioco forza un Artico così in crisi non è certo un viatico per un buon inverno europeo, ma nulla vieta che tra oggi e il futuro brebe ci possa essere un reversal pattern e l'instaurarsi di condizioni rigide a lunga scadenza, ribadisco ad oggi non pronosticabili. Ma infondo chi pensava che l'estate 2012 diventasse la seconda più calda di sempre e la più siccitosa di sempre ( a parte la qui presente Ary????)???Quindi sperare non costa nulla ma le premesse sono queste alla natura poi il compito di cambiare strada in barba a indici, ssta da noi studiate e analizzate....

Fulvio
23 October 2012, 16:17
Un cordiale saluto a tutti. In risposta ai molti mp che mi avete mandato torno a parlare brevemente delle stagionali. Personalmente rimango fedele alla mia visione. Se andate a riprendere il mio post scritto in agosto la dislocazione delle figure bariche ha seguito abbastanza fedelmente la mia idea , ovviamente come sempre le proiezioni autunno inverno, come detto più volte, hannno margini di errore più ampi rispetto alle sorelle previsioni primavera estate per le forzannti che conosciamo bene ormai. Quello che è venuto a mancare è stata la fase piovosa marcata di ottobre , ma non deve soprendere l'errore perchè quasi tutto è andato al posto giusto. L'Hp che domina Italia e europa in queste settimane si è posto come si pensava anche sull'est europa e doveva fare da scudo alle perturbazioni provenienti dall'atlantico, ma causa indici artici troppo negativi e la consueta falla iberica ci sono stati affondi troppo occidentali e quindi il risultato è la conseguente risalita calda dall'Africa. Va detto che i GM previsionali presentano sempre più lacune e la forzante di tutto questo è che ormai gli indici TLC di estrazione polare non sono più attendebili e prevedibili come effetti a causa di due cose: la prima è che la forte riduzione di ghiaccio al polo genera immancabilmente acque più calde e quindi un clima decisamente votato a masse di aria meno fredde; in secondo luogo il jet stream a livello polare a causa del ridotto ice cover è diventato sempre più meridiano e un grande cambiamento delle correnti in alta quota è ben visibile dalle mappe. Ciò detto dunque bisognerà rivedere tutte le proiezioni alla luce di questo. Aggiungo poi che i vari indici come la NAO o l'AO cono negativi ma troppo negativi al momento, come era nelle previsioni a causa di un VP che manca sul polo ed è destrutturato in maniera quasi anomala. Questa doppia negatività per l'europa significa affondi al largo del Portogallo che unito ad una fascia di HP tropicale-africano-asiatico molto più a nord ormai da anni fa si che ci sia una compressione verso nord di tutta la struttura che genera, non solo risalite calde sull'Italia e Europa, ma spinge gli anticloni più a nord anche sull'aera asiatica relegando il freddo più in sù di almeno 5° di latitudine ( ecco ad esempio che Mosca non è più fredda come una volta in quanto l'anticlone termico russo è spesso più defilato verso nord sospinto dal caldo collega afro-asiatico).
Se tutto va secondo le forzanti delle ssta che ancora risentono di forzanti Nina -like con anomalo riscaldamente in Nord atlantico, non mi aspetto grandi variazioni fino a fine dicembre, con proprio questo mese votato a scambi artico scandinavi e interazioni con LP mediterranea. Ma poi sono sempre più forti gli indizi di un ricompattamento del VP in gennaio con formazione di una grande termico russo siberiano. Da qui dunque l'Italia dovrebbe vedere un periodo sempre più asciutto e soleggiato con interazioni proprio di aria siberiana che in caso sia ben indirizzate produrebbero fredde giornate al nord e crude giornate nevose al centro sud per interazioni con LP basse mediterranee, ma la mia idea è che l'aria siberiana passi troppo a nord lasciando l'Italia in una sorta di limbo a volte molto mite, con febbraio non molto dissimile da questi binari. Quindi dopo un periodo dinamico e nevoso sui monti e anche sulle piaure specialmente di NW tra novembre ( seconda decade in poi) e dicembre tutto, l'inverno potrebbe cambiare decisamente volto, con tutte le incognite ovviamente legate al periodo in essere e all'orografia della zona in questione. Ecco questa è la mia idea di massima. Aggiungo che putroppo al momento troppo forte è l'azione degli Hp da sud e solo una forte piallata del jet stream classico da W a E potrebbe abbassare questa cintura poderosa. Gioco forza un Artico così in crisi non è certo un viatico per un buon inverno europeo, ma nulla vieta che tra oggi e il futuro brebe ci possa essere un reversal pattern e l'instaurarsi di condizioni rigide a lunga scadenza, ribadisco ad oggi non pronosticabili. Ma infondo chi pensava che l'estate 2012 diventasse la seconda più calda di sempre e la più siccitosa di sempre ( a parte la qui presente Ary????)???Quindi sperare non costa nulla ma le premesse sono queste alla natura poi il compito di cambiare strada in barba a indici, ssta da noi studiate e analizzate....
Hai detto bene Arianna, nessuno aveva previsto intensità e durata della calura agostana, le rimonte africane le avevamo viste in tanti, ora per,l'inverno i giochi sono ancora aperti, nei prossimi giorni vedremo come si muovono gli indici.

NINA87
23 October 2012, 17:40
CIAO ARIANNA, PASSA A TROVARCI PIU SPESSO! E BUONGIORNO A TUTTO IL FORUM!!

IL TUO ARTICOLO è MOLTO INTERESSANTE, MA Ahimè A CAUSA DELLA MIA SCARSA INFORMAZIONE E PREPARAZIONE,ALCUNI CONCETTI MI RISULTANO POCO CHIARI!
MI CI VORREBBE QUALCHE LEZIONE DA PRIVATISTA!
JET STREAM STA PER...?

DETTO QUESTO, SE HO BEN CAPITO, SOLO A DICEMBRE POTREMMO VEDERE QUALCOSA DI SIGNIFICATIVO GRAZIE AL CAMBIAMENTO BARICO E A POSSIBILI MODIFICHE DEGLI INDICI. PROSEGUIREBBE UN GENNAIO ABBASTANZA FREDDO E SECCO. FEBBRAIO SIMILE A QUELLO DELL'ANNO SCORSO?
SE SIAMO ANCORA SUBENDO GLI EFFETTI DI UNA NINA-LIKE, QUANDO AVREMO A CHE FARE CON GLI EFFETTI DEL NINO?
FORSE IN PRIMAVERA, QUANDO QUESTO SI POTREBBE TRADURRE CON CALDO ANTICIPATO?

Fulvio
24 October 2012, 12:37
Il jet stream o corrente a getto, è quella corrente interplanetaria che c'è in altra quota alla quota barica di 200/300 hPa e pilota le grandi masse d'aria calde e fredde nell'emisfero nord spira da ovest ad est, se leggi il mio art. la cella di hadley capisci meglio.ciaooo

arianna
24 October 2012, 12:42
CIAO ARIANNA, PASSA A TROVARCI PIU SPESSO! E BUONGIORNO A TUTTO IL FORUM!!

IL TUO ARTICOLO è MOLTO INTERESSANTE, MA Ahimè A CAUSA DELLA MIA SCARSA INFORMAZIONE E PREPARAZIONE,ALCUNI CONCETTI MI RISULTANO POCO CHIARI!
MI CI VORREBBE QUALCHE LEZIONE DA PRIVATISTA!
JET STREAM STA PER...?

DETTO QUESTO, SE HO BEN CAPITO, SOLO A DICEMBRE POTREMMO VEDERE QUALCOSA DI SIGNIFICATIVO GRAZIE AL CAMBIAMENTO BARICO E A POSSIBILI MODIFICHE DEGLI INDICI. PROSEGUIREBBE UN GENNAIO ABBASTANZA FREDDO E SECCO. FEBBRAIO SIMILE A QUELLO DELL'ANNO SCORSO?
SE SIAMO ANCORA SUBENDO GLI EFFETTI DI UNA NINA-LIKE, QUANDO AVREMO A CHE FARE CON GLI EFFETTI DEL NINO?
FORSE IN PRIMAVERA, QUANDO QUESTO SI POTREBBE TRADURRE CON CALDO ANTICIPATO?

Ciao Nina. Sull'argomento jet stream o corrente a getto che dir si voglia ci devo tornare perchè è un argomento che richiede più di questi due minuti che passo al pc all'inizio delle mie giornate e all'alba è sempre difficile, ma è l'unico momento che riesco a ritagliarmi.
Per riassumere il concetto invernale direi che hai detto bene tranne febbraio. Ribadisco, e parlo sempre di mie idee personali, che il mese di dicembre potrebbe essere molto buono per chi ama l'inverno fatto di nevicate ( ma va anche detto che autorevoli centri come la NOAA e IRI vedono un HP piuttosto forte, IRI poi vede caldo sempre a dire il vero ). Gennaio è potenzialmente il mese che potrebbe dare di più perchè la russia dovrebbe vedere un grande freddo come non si vedeva da anni. Ma lo sapete bene che il freddo russo per il nord significa giornate gelide ma con sole e se non ci sarà l'azione di LP mediterranee vorrà dire nebbia e galaverna a non finire, mentre per il centro sud significa diverse occasioni per nevicate. MA le strade che può prendere il freddo russo sono molte, può passare oltralpe ( la mia idea è questa) e lasciare le briciole all'Italia o può tuffarsi in spagna e quindi risalite calde / miti sul bel Paese se molto occidentali, se meno occidentali potrebbero esserci sciroccate importanti e piogge a ripetizione al centro sud. Febbraio come il 2011 lo escludo, non vedo le premesse per episodi di gelo e neve di quella portata ma probabilmente una alternanza di atlantico freddo alimentato dall'artico e spinte calde dall'africa. Capisci dunque Nina che la previsione invernale per me è abbastanza certa sulle figure bariche protagoniste, ma vista la conformazione orografica Italiana sapere se e come o quando determinate masse di aria colpiranno è molto più difficile. Se togli le Alpi ti posso fare una previsione certa al 90% come accade per gli USA ad esempio. Va da se che basta poco o chiamatela fortuna affinche magari l'anticilone russo visiti l'italia per settimane e allora tutti gioirebbero per freddo e neve magari maledirebbero le spese del riscaldamento poi.Come ben detto da Fulvio l'analisi mensile sarà determinante.
Sugli effetti del Nino ricordo che il Nino non è mai entrato in fase conclamata e si parla più che altro di Nino Modoki e da dicembre - gennaio si parla di NADA. Detto questo gli effetti di questo blanco Nino dovrebbero manifestarsi in primis con una rotazione in senso antiorario di alcune anomalie positive oceaniche, ma bisognerà vedere di quale entità. E sicuramente poi l'occhio va alla stagione primaverile ( calda e piovosa??? è una prima ipotesi giusto per accontentare i sogni di chi non vede l'ora di rimettere il costume)...Un saluto

Moebius24
24 October 2012, 16:48
il mese di dicembre potrebbe essere molto buono per chi ama l'inverno fatto di nevicate ( ma va anche detto che autorevoli centri come la NOAA e IRI vedono un HP piuttosto forte, IRI poi vede caldo sempre a dire il vero ). Gennaio è potenzialmente il mese che potrebbe dare di più perchè la russia dovrebbe vedere un grande freddo come non si vedeva da anni. Ma lo sapete bene che il freddo russo per il nord significa giornate gelide ma con sole e se non ci sarà l'azione di LP mediterranee vorrà dire nebbia e galaverna a non finire, mentre per il centro sud significa diverse occasioni per nevicate. MA le strade che può prendere il freddo russo sono molte, può passare oltralpe ( la mia idea è questa) e lasciare le briciole all'Italia o può tuffarsi in spagna e quindi risalite calde / miti sul bel Paese se molto occidentali, se meno occidentali potrebbero esserci sciroccate importanti e piogge a ripetizione al centro sud.


Buon giorno arianna e bentornata. Un complimento vivissimo per la perfetta analisi e i contributi che ci fornisci sempre. La cosa che mi fa piacere è che un utente riesca a fare delle analisi in maniera così approfondita, puro stile meteoland. tanto di cappello. Ho evidenziato in grassetto i punti salienti che condivido in pieno. La mia visione però è meno ottimista nel senso non so se optare per la migliore delle due strade che tu hai delineato oppure no. Se si avverasse la prima ipotesi (diciamo probabilità 45%) sarebbe sicuramente un buon inverno riassumibile come segue:
1) Dicembre molto buono per nevicate anche abbondanti al Nord
2) Gennaio molto freddo ma secco al Nord e molto nevoso per il centro sud; al nord nebbie e gelo fanno resistere le vecchie nevicate
3) Febbraio con nu0ve prospettive nevose per il NOrd

Se invece si avverasse la seconda ipotesi (che ora vedo più probabile diciamo al 55%)
1) Dicembre con episodi freddi ma non molto nevosi al Nord, favorito il Nord Est
2) periodo di anticiclone russo con secco al nord e neve al centro sud
3) periodo più mite e piovoso al centro sud, più nella norma al nord ma con scarsi episodi nevosi

C'è poi la terza via, che vedrebbe:
1) Dicembre freddo e nevoso al Nord ma con intervalli miti
2) Gennaio mite e piovoso al centro sud, mite e umido al centro nord (nebbia e cieli grigi)
3) febbraio incerto.

nivofilo83
24 October 2012, 18:07
Perfette analisi come sempre ragazzi, spero arrivi una giusta neve al nord questinverno..

NINA87
24 October 2012, 18:50
Bravissimi ragazzi.

Bius io opterei per la seconda ipotesi, ma vedrai che anche la terza non è da escludere del tutto(io non ricordo un gennaio freddo e soleggiato da tempo. Piuttosto grigio e umido)

arianna , come ha già detto bius, ti ringrazio per le tue analisi ben accurate. A parte qualche concetto tecnico, riescono ad essere comprensibili a tutti(e grazie per la primissima e indicativa previsione primaverile.....ormai mi conosci troppo bene!)

lp mediterranee, cosa significa?

nivofilo83
29 October 2012, 21:36
Buon giorno arianna e bentornata. Un complimento vivissimo per la perfetta analisi e i contributi che ci fornisci sempre. La cosa che mi fa piacere è che un utente riesca a fare delle analisi in maniera così approfondita, puro stile meteoland. tanto di cappello. Ho evidenziato in grassetto i punti salienti che condivido in pieno. La mia visione però è meno ottimista nel senso non so se optare per la migliore delle due strade che tu hai delineato oppure no. Se si avverasse la prima ipotesi (diciamo probabilità 45%) sarebbe sicuramente un buon inverno riassumibile come segue:
1) Dicembre molto buono per nevicate anche abbondanti al Nord
2) Gennaio molto freddo ma secco al Nord e molto nevoso per il centro sud; al nord nebbie e gelo fanno resistere le vecchie nevicate
3) Febbraio con nu0ve prospettive nevose per il NOrd

Se invece si avverasse la seconda ipotesi (che ora vedo più probabile diciamo al 55%)
1) Dicembre con episodi freddi ma non molto nevosi al Nord, favorito il Nord Est
2) periodo di anticiclone russo con secco al nord e neve al centro sud
3) periodo più mite e piovoso al centro sud, più nella norma al nord ma con scarsi episodi nevosi

C'è poi la terza via, che vedrebbe:
1) Dicembre freddo e nevoso al Nord ma con intervalli miti
2) Gennaio mite e piovoso al centro sud, mite e umido al centro nord (nebbia e cieli grigi)
3) febbraio incerto.


Secondo me sembra stia prendendo piede la prima che davi al 45%, ma migliorata amcora per il nord e non solo, che dici?

nivofilo83
29 October 2012, 21:37
Con la solita altalena che è entrata a far parte della nostra meteo ultimamente ovviamente...

Moebius24
30 October 2012, 12:04
Con la solita altalena che è entrata a far parte della nostra meteo ultimamente ovviamente...
ciao nivoifls , come stai? diciamo che per ora per me le percentuali rimangono lestesse...ma rimandiamo a fra 7 giorni lì secondo me qualcosa di più preciso si potrà dire...vedremo, io ovviamente spero aumentino le probabilità ;)

nivofilo83
30 October 2012, 14:22
ciao nivoifls , come stai? diciamo che per ora per me le percentuali rimangono lestesse...ma rimandiamo a fra 7 giorni lì secondo me qualcosa di più preciso si potrà dire...vedremo, io ovviamente spero aumentino le probabilità ;)
Io bene Bius, tu? Aspettiamo ma secondo me qualcosa si è già mosso in quel senso

NINA87
11 November 2012, 16:44
Ciao ragazzi,
lp mediterranea cosa sta a significare? Secondo il messaggio di arianna in alto, dovrebbero essere determinanti per il freddo sull'italia proveniente dalla russia........

Ad oggi ci sono novità riguardo l'evolversi dei mesi a venire??

Fulvio
11 November 2012, 18:26
Ciao ragazzi,
lp mediterranea cosa sta a significare? Secondo il messaggio di arianna in alto, dovrebbero essere determinanti per il freddo sull'italia proveniente dalla russia........

Ad oggi ci sono novità riguardo l'evolversi dei mesi a venire??
tra poco online focus su DICEMBRE

Fulvio
21 December 2012, 00:29
Presto focus sullo tato dell'inverno: stand-by o ha esaurito le cartucce? Restate con noi e tra poco lo saprete.

arianna
07 January 2013, 16:31
Un saluto a tutti. Per quando riguarda l'andamento stagionale dell'inverno italiano ad oggi almeno da parte mia poche sorprese. Non so chi si ricorda le mie personali visioni ma avevo detto dicembre dinamico nella sua prima parte e poi progressiva chiusura con qualche transito perturbato nel finale e gennaio con l'incognita di una lunga pausa anticiclonica con valori termici in quota notevoli. Ad oggi con qualche variazione logica in visioni postate nell'agosto 2012 il tutto ha trovato conferma. Si è molto parlato su tutti i lidi italiani e extra italiani del famoso "riscaldamento strato/tropo" ecc ecc al quale io nella mia ignoranza sull'argomento non do troppa importanza, perchè alla fine la rimodulazione del VP deve poi scontrarsi con la successiva forzante delle ssta oceaniche che a mio avviso hanno maggior poter sul posizionamento delle figure bariche e con una circolazione anticiclonica ancora così a nord a livello globale il freddo non ha vita facile, sopratutto in un territorio così complesso come quello italiano. Su questo freddo intenso che si va vocifernando in arrivo sull'italia io sono molto dubbiosa. Avevo già detto in discussioni passate che gennaio aveva a livello russo sieriano le maggiori possibilità come temperature ma che non sarebbe stata cosa per l'italia in maniera diretta e cruda. Lo scenario non è ancora definito e basta poco per rialimentare le speranze dei tanti freddofili, ma a parte una raffreddata della seconda decade non vedo una sua continuazione in ultima decade del mese quando dall'oceano dovrebbe tornare l'hp, questo al momento dicono le ssta secondo il mio modo di reinterpretarle. Alla fine gennaio che sarà anche molto avaro di precipitazioni su tutto lo stivale italiano. Vedremo se andrà così. Per il dopo gennaio ne riparleremo,premettendo che al moento già la natura sta ponendo le sue solide basi per la prossima stagione primavera estate, con in maggio lo fa per l'inverno, il ciclo c'è sempre non dimentichiamocelo mai...un saluto a tutti

Moebius24
07 January 2013, 18:16
sì infatti sono schifato dalla meteo attuale. e anche dai vari lidi in cui si legge di eventi storici....perpiacere!!! al massimo tornerà un pò di freddo in media, sperando che in questo frangente ci sia una nevicata decente...

NINA87
08 January 2013, 15:03
Speriamo che il freddo "normale" che arriverà possa portare con se qualche precipitazione nevosa.

Arianna dunque tu non sei per nessun evento storico alle porte? Beh nonostante la mia vena caldofila, spererei che l'inverno non sia finito qui.
Cosa bolle in pentola riguardo la nuova stagione?

arianna
08 January 2013, 17:59
Speriamo che il freddo "normale" che arriverà possa portare con se qualche precipitazione nevosa.

Arianna dunque tu non sei per nessun evento storico alle porte? Beh nonostante la mia vena caldofila, spererei che l'inverno non sia finito qui.
Cosa bolle in pentola riguardo la nuova stagione?

Ciao Nina. La parola storica secondo me è molto abusata in terra italica. E sempre secondo me basterebbe un buon dizionario per non usarla più. Probabilmente è sulla bocca di molti longer dei troppi siti per creare i cosidetti "click". Ma bando a questo, personalmente vedo molto gelo in russia europea e parte dell'europa, ma non vedo nessuna storia eteo per l'Italia. Quindi non verranno scomodati i mitici 85 29 o 91 per citare tre date. Solamente una fase invernale che potrebbe anche portare la neve e quindi poi in seconda battuta con effetto albedo minime molto basse ( ricordo che nel dicembre 2010 la campagna veneta a seguito di un buon albedo sfiorò i -20°C , ma non si scomodo l'ondata di gelo storica). Quindi chi professa 50 giorni di italia paralizzata con mari gelati resterà forse deluso. Simili cose le lasciamo all'Alaska, dove sono la normalità.
Per la nuova stagione bolle la pentola africana come sempre anche se in modo diverso dal 2012, ma magari posterò in altra sezione , per non andare OT

NINA87
09 January 2013, 11:04
Insomma il nostro paese potrebbe vivere una fase fredda e nevosa(così come è già accaduto, vedi appunto dicembre 2010, febbraio 2012) , ma senza raggiungere livelli storici.
Se vuoi iniziare a dare qualche avvisaglia per la prossima stagione, in apposite discussioni e credo anche con l'appoggio di fulvio e tutto meteoland, saremo ben felici e curiosi di leggere!!