PDA

Visualizza Versione Completa : Prove di normalità...



Moebius24
18 August 2012, 17:57
http://meteoland.org/focus/230-prove-di-normalita

Cosa c'è che non va in questo caldo estremo? Siamo davvero alla vittoria del global warming oppure no? leggete e discutente qui e su facebook!

NINA87
21 August 2012, 16:47
Ciao Bius,
questo caldo estremo ha stancato persino una caldofila come me.
Ma i 30 gradi che si respiravano nelle ore più calde e basta, dove sono andati a finire? Ah già è vero, si intravedono verso sera oppure di notte, perchè sono passati ad essere la temperatura MINIMA del clima italico!!!

Moebius24
22 August 2012, 13:14
Ciao Bius,
questo caldo estremo ha stancato persino una caldofila come me.
Ma i 30 gradi che si respiravano nelle ore più calde e basta, dove sono andati a finire? Ah già è vero, si intravedono verso sera oppure di notte, perchè sono passati ad essere la temperatura MINIMA del clima italico!!!

NInuzza miaaaaaa!!! bentornata!!!! mi sei mancataaaaaaaaaa:clap::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo: :yahoo::yahoo::yahoo:
cmq quest'anno un disastro, ogni annoc he passa temo sempre di più l'estate mentre invece dovrebbe essere una stagione molto gradita!!

NINA87
22 August 2012, 14:45
ciaoooooooooooooooooo Bius,concordo! Non sarà stato un 2003 bis ma a mio parere è stato peggiore.
Il 2003 si differenzia solo dal punto di vista della durata(l'estate iniziò a maggio e finì a settembre mi pare, anche la primavera di allora fu calda).
Estati sempre più calde nel futuro??

manuelamacori
23 August 2012, 17:26
Ma.. sono l'unica caldofila a oltranza??? :confuso: :confuso: :confuso:
Dopo l'Inverno che ha fatto.. dopo tutta la neve subita.. dopo aver pure tamponato e distrutto il davanti dell'auto.. :muro::muro::muro:.. a me questo caldo non stanca proprio!!!
Anche perchè.. siamo in Estate! Ma quando lo deve fare caldo, se non in Estate???
L'unica cosa è che mi rendo conto che sicuramente c'è bisogno di acqua..
Da noi hanno razionato l'acqua..
Qualche bella pioggia sicuramente serve!
Ma.. del resto.. come sempre.. fa quello che vuole lui!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

Moebius24
23 August 2012, 18:55
ciao manu! come stai? ma pure a me piace il caldo d'estate...ma quello secco, po può fare anche 40 gradi ma non deve farci morire con questa umidità ;) non è normale. quando picchia l'anticilcone africano anche in montagna fa caldo ed è una cosa gravissima per il clima.! se facesse un caldo normale in montagna ad agosto la sera ci andrebbe già il golfino...

Luca93
23 August 2012, 19:03
Bell'articolo!

Fulvio
23 August 2012, 19:26
allora ognuno ha i suoi gusti, per me la meteo è bella tutta ma gli eccessi non mi vanno e dopo giorni a -10 voglio il caldo, dopo giorni a +40 volgio il fresco....poi freddo e caldo mi vanno entrambi, prediligo leggermente il bel caldo tiepido delle mezze stagioni che purtroppo non c'è più, vediamo che combina quest'autunno, scopriamolo insieme, sul sito i primi report

Moebius24
23 August 2012, 19:30
Bell'articolo!

ohhh grazie!! ;)

manuelamacori
24 August 2012, 09:39
ciao manu! come stai? ma pure a me piace il caldo d'estate...ma quello secco, po può fare anche 40 gradi ma non deve farci morire con questa umidità ;) non è normale. quando picchia l'anticilcone africano anche in montagna fa caldo ed è una cosa gravissima per il clima.! se facesse un caldo normale in montagna ad agosto la sera ci andrebbe già il golfino...

Riguardo all'umidità è sicuramente vero.. hai perfettamente ragione.. sarà che io sono "abituata" all'umidità che c'è da noi!
Infatti quando vai da qualche altra parte in cui c'è un caldo secco rinasci!!! :mrgreen:

Riguardo alla montagna invece non lo sapevo! Io sono una caldofila che ama il mare!!! :mrgreen:

Comunque io sto bene..
Anche se non scrivo (non mi sgridare.. :compiaciuto: ) vi leggo sempre!
Quest'Estate per me è stata molto intensa! Ho cercato di godermela fino in fondo!!!

Tu? Tutto ok?
:ciao:

arianna
24 August 2012, 18:36
Ma.. sono l'unica caldofila a oltranza??? :confuso: :confuso: :confuso:
Dopo l'Inverno che ha fatto.. dopo tutta la neve subita.. dopo aver pure tamponato e distrutto il davanti dell'auto.. :muro::muro::muro:.. a me questo caldo non stanca proprio!!!
Anche perchè.. siamo in Estate! Ma quando lo deve fare caldo, se non in Estate???
L'unica cosa è che mi rendo conto che sicuramente c'è bisogno di acqua..
Da noi hanno razionato l'acqua..
Qualche bella pioggia sicuramente serve!
Ma.. del resto.. come sempre.. fa quello che vuole lui!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

Saluto anche io Emanuela che torna a scrivere sul forum dopo un bel po', ragazzi scrivete di più mi raccomando.
Prendo spunto dal suo messaggio. Se come ormai ho detto 10000 volte i desideri climatici non sono discutibili e concordo al 100% che nonostante tutte le nostre analisi il clima fa quello che vuole, dobbiamo però cercare di scrivere, secondo il mio parere, cose che siano più vicine alla realtà. Quindi è logico che in estate debba fare caldo ma avere stazioni di rilevamento al nord italia che da circa 7-10 giorni sorpassano allegramente i +40°C o che vanno avanti da giugno ( da maggio per il centro sud) sfornando over 35°C come se fosse la cosa più normale del mondo, accidenti questa non è estate intesa come stagione che rientra nei confini italiani. Soprattutto non posso fare a meno di commentare "serve qualche pioggia". Ma come hanno razionato l'acqua, ci sono zone del nord dove lo si era fatto già in marzo e mi parlate di "qualche"?Ragazzi la situazione di falda del nord italia è drammatica, vi basta consultare un sito qualsiasi di prospezioni geologiche idriche, siamo a livelli da record con casi di -4m...C'è una fortissima risalita salina dal delta del Po in quanto il fiume ormai si ferma a Km dalla foce ( vi consiglio una bella immagine satellitare), lo stesso fiume sfiora i -10m dallo 0 idrometrico. Sono dati da Paese desertico. E potrei continuare con la fascia di tutto il NE che ha visto in 90 giorni estivi 2 teporali, ma due intesi come dato reale.La Toscana è in ginocchio dalla primavera. Quindi mentre vi snocciolo i dati abbastanza barbosi, vi invito a riflettere veramente sulla situazione climatica del vostro Paese. Sono necessarie tonnelate di pioggia distribuite per mesi e mesi ( a scongiurare anche gli alluvioni), tonnelate di neve sui monti. Al momento l'Italia è allo stesso livello di criticità di stati come quelli del Sud ovest americano ( CAlifornia del sud, Texas ecc) con la grande preoccupazione di un mare che sfiora i 30-32°C di temperatura ( cosa che avviene solo nei mari tropicali con tutte le conseguenze che sappiamo).Ricordate che molto presto il clima presenterà il conto di questo periodi iniziato nell'aprile 2011, un conto che sarà ahimè molto molto pesante per il piccolo stato Italiano.

manuelamacori
24 August 2012, 18:46
Arianna..
Hai sicuramente ragione.. su tutto quello che scrivi.
Il mio messaggio era anche ironico.. anche per scherzarci un po' su..
E poi vi chiedete perchè non si scrive di più?

Riguardo alla situazione acqua, qui a Ravenna è poco che l'hanno razionalizzata (l'ordinanza è del 1 Agosto..).
E del resto avevo anche scritto:
L'unica cosa è che mi rendo conto che sicuramente c'è bisogno di acqua..

Ma, ripeto..
Avevo volutamente scritto un messaggio leggero.. e ironico..
O almeno.. così credevo di aver fatto.

arianna
24 August 2012, 19:25
Arianna..
Hai sicuramente ragione.. su tutto quello che scrivi.
Il mio messaggio era anche ironico.. anche per scherzarci un po' su..
E poi vi chiedete perchè non si scrive di più?

Riguardo alla situazione acqua, qui a Ravenna è poco che l'hanno razionalizzata (l'ordinanza è del 1 Agosto..).
E del resto avevo anche scritto:
L'unica cosa è che mi rendo conto che sicuramente c'è bisogno di acqua..

Ma, ripeto..
Avevo volutamente scritto un messaggio leggero.. e ironico..
O almeno.. così credevo di aver fatto.

Mi spiace Manuela ma io non ho colto minimamente l'ironia, me ne scuso ovviamente. Personalmente ritengo che in Italia dove ormai da mesi la meteo è diventata per colpa di presunti professionisti, al di fuori di queste terre meteo sia chiaro, una barzelletta e dove a più riprese l'estate 2012 sta passando come "la bella stagione per antonomasia", io mi sento il dovere di riportare alcuni dati. Comprendo e ne sono consapevole che le mie analisi hanno sempre dato poco spazio a toni leggeri e che da due anni io vi stia a più riprese anche bacchettando perchè a volte non c'è ( sempre per me) la dovuta allerta per la situazione in essere, ma si tenda a dire " beh fa caldo meglio così" ( ribadisco è un atteggiamento molto italiano non tuo nello specifico). Ecco io la meteo la vivo un po' diversamente, forse più fatta di dati reali a larga scala quindi sicuramente più fredda e magari noiosa. Poi su non è certo una mia analisi che vi fa passare la voglia di scrivere:scompisciare:

Moebius24
24 August 2012, 23:49
Ragazzi mi inserisco nella discussione xke nn vorrei che si creasse una diatriba...ary: i tuoi commenti sono preziosi e correttissimi ma attenzione solo a comprendere il tono ironico quando c'e' cm nel caso di manu che e' una nostra utente affezionatissima e che se mancasse renderebbe molto triste tutti in particolare il sottoscritto ;) d'altro canto manu nn credo pero che arianna volesse o9ffendere...spero che la cosa sia chiarita ;)

manuelamacori
26 August 2012, 17:16
Assolutamente tutto chiarito! Almeno da parte mia..
Ripeto: quello che scrive Arianna e' giustissimo.. Del resto lei, come tanti di voi, siete dei veri esperti!
Le mie considerazioni invece molto più leggere.. Molto più da "ignorante" non ho nessun problema ad ammetterlo!
Quindi, discorso chiuso!

Ma qui da noi oggi non ha praticamente fatto nulla! In questo momento c'e' il sole!
La perturbazione che doveva esserci? Non ha colpito noi o non c'e' stata?
Fra l'altro ovviamente quando fa solo poche gocce si trasformano in umidità!
:ciao:

Moebius24
27 August 2012, 10:13
Mmm..qualcosina nn ha funzionato bnel meccanismo di innesco dei fenomeni...ma nn so se sia un male ;) indago e poi scrivo :p

manuelamacori
27 August 2012, 10:17
La temperatura comunque è calata molto!
Almeno.. qui da noi..
Stamattina quando sono partita per venire in ufficio c'erano 16,5°!