PDA

Visualizza Versione Completa : Stamani modelli ECMWF



Marco
24 May 2009, 11:56
Carte molto belle da metà settimana in poi. Molto belle per chi odia questo caldo tremendo (tremendo sopratutto tra oggi e domani con umidità notevole e massime attorno ai 33-34°).
Settimana gradevole a partire da mercoledì 27, giornata di scontri tra caldo umido e fresco in quota, poi proseguendo sul lungo fanno vedere un' interruzione dell'HP Africana ed un cambio di circolazione, con matrice orientale, almeno per un po' di giorni. Si tratta della fase instabile e fresca prevista per il dopo 2 Giugno, che a quanto pare anticiperà di almeno 48 ore.

http://f.imagehost.org/0578/Geopotential3250032hPa_Europe_168.gif

snowstorm
24 May 2009, 12:16
Grazie Marco... non te la senti però di sbilanciarti un pò di più... se puoi?! Capisco ke al momento la distanza temporale è ancora significativa... ma speravo ke con la tua bravura... potessi, indicativamente azzardare una previsione sulla durata e intensità della fase più fresca... sarà cmq. certamente interesante osservare se anche GFS seguirà l'evoluzione prospettata dal centro di Reading o meno, sembrerebbe infatti ke il modello americano propenda più x una più blanda e limitata fase fresca con rapida e successiva ripresa del dominio anticiciclonico afro-mediterraneo... con ritorno a condizioni di caldo e tempo soleggiato, magari con temperature meno elevate in quota... o mi sbaglio? Tra l'altro anche tu sembravi propenso a credere ad una ripresa del caldo verso la fine della I decade di giugno... non sarà x caso l'intensa ondata di calore che avevi prospettato x il mese entrante nelle tue anticipazioni stagionali?

Marco
24 May 2009, 12:25
Credo che GFS si accodi ad ECMWF entro le prossime 48 ore. Questa fase comunque durerà almeno 5-7 giorni, in seguito possiamo ripensare ad un ritorno su valori estivi.

snowstorm
24 May 2009, 12:28
...Gran parte della I decade, se ho ben capito... dovrebbe trascorrere fresca ed instabile sul Nord Italia e non solo...
E' lecito quindi attendersi la formazione di uno SCAND + capace di instabilizzare in modo duraturo l'atmosfera in sede mediterranea oppure credi che si tratti di una fase transitoria più siimile ad un tunnelling legato alla temporanea perdita della radice sub-tropicale dell'Anticiclone afro-mediterraneo,con parziale inserimento di fronti instabili nord-europei capaci appunto di determinare condizioni anche di diffusa instabilià x via degli accesi contrasti ke in queste particolari condizioni potrebbero attivarsi?

Marco
24 May 2009, 12:56
Io penso si tratti di una fase transitoria, ma nei prossimi giorni ne saprò sicuramente di più. Giugno deve ancora "dare".

ReSole
24 May 2009, 13:21
Con l'est occhio ai temporali

snowstorm
25 May 2009, 20:24
...Secondo voi potrà colmarsi nel corso dei prossimi giorni o al più qualche settimana la falla barica presente tra Spagna, Portogallo e Atlantico centro-orientale? Credo che sia una delle principali cause di questa primavera eccezionalente calda... perchè anche se le temperature sono da estate piena, persino calda x certe zone... sarebbe ancora primavera astronomica e meteorologica... questo dovrebbe farci riflettere... un pò tutti... d'accordo il sole e il clima gradevole... ma ora si esagera... saranno pure delle banalità le mie considerazioni... però... L'unica speranza che questa possa essere una bella estate mediterranea... credo siano infatti ancorate alla modifica di questa circolazione atmosferica... altrimenti l'ormai prossima stagione estiva potrebbe trasformarsi in un periodo meteo-climatico davvero poco gradevole...
p.s. Mi scuso per le ovvietà e l'ennesimo sfogo... che spero comunque non sia letto come "terrorismo" meteo... ma mi sembrava a questo punto doveroso fare questa puntualizzazione... forse inutile o forse no...

Marvel1964
26 May 2009, 01:23
Snowstorm mi sei simpatico.
A parte Marco e lo staff di Meteoland, sei uno dei pochi che dimostrano di avere ancora memoria di come dovrebbero essere le stagioni.
Quando ero ragazzo (non mille anni fa) giornate come queste ultime sarebbero state ricordate come caldissime anche a fine giugno. A fine maggio non sarebbero state neanche ipotizzabili.
Ergo delle due l'una: o i frequentatori hanno in genere pochi anni di vita (beati loro) o la memoria a lungo termine avrebbe bisogno di una registratina...
Comunque spero che Marco possa illuminarci a breve sulle previsioni stagionali.
Tra l'altro sarei molto curioso di sapere da lui (se vuole) qualcosa di più sull'ipotesi che l'attività solare possa influenzare il clima; a furia di leggere gli articoli degli esperti che da anni sull'argomento ripetono allo sfinimento che ogni relazione di causa-effetto è indimostrata e indimostrabile, stavo cominciando a crederci...

Marco
26 May 2009, 10:29
Io penso si tratti di una fase transitoria, ma nei prossimi giorni ne saprò sicuramente di più. Giugno deve ancora "dare".
Buongiorno a tutti, stamani nuove conferme, nuovo caldo e bello dal 3 Giugno, dapprima su valori normali (al limite della norma), poi nuova impennata termica, forse meno pesante dell'attuale (probabilità quest'ultima 70%). Godiamoci il refrigerio che avrà luogo gradatamente già da questa notte. Confermato quindi che Giugno deve ancora DARE!!

X Snowstorm:
per quanto mi riguarda io credo tu possa stare tranquillo, a parte queste anomalie iniziali (evidenti e lampanti), quest'estate credo ti piacerà!

Per le nuove stagionali, pazientate ancora un pochino...

NINA87
26 May 2009, 11:02
maco dunque il peggiormaneto previsto dopo il due giugno in realtà corrisponde a quello che accadrà tra meno di 24 ore???

Marco
26 May 2009, 11:07
maco dunque il peggiormaneto previsto dopo il due giugno in realtà corrisponde a quello che accadrà tra meno di 24 ore???
Esatto, anticipato e in parte ritrattato. A conferma delle mie parole scritte poco fa, questa è l'ultima emissione di ECMWF:

http://g.imagehost.org/0815/Geopotential3250032hPa_Europe_240.gif

Si nota una nuova rimonta africana.... :allucinato:
A questo punto confermo che dalla giornata del 3 Giugno massime in risalita oltre i 30°.

Anzi, aggiungerei una cosa, ma la butto solamente lì perchè servono conferme: temo che la prossima ondata africana possa esser uguale o peggiore dell'attuale (ripeto, da confermare).

tristan
26 May 2009, 11:13
Si... :angry:

In poche parole l'instabilità che doveva durare 6-7 gg con temporali fortissimi in realtà si riduce a 3-4 gg con solamente un po più di aria fresca e basta.

Come temevo...se le tendenze climatiche pronosticate verranno smentite con questa cadenza, l'estate finirà per essere uguale a tutte le altre del 2000..insomma AFA e CALDO terribile.

A sto punto speriamo solo che finisca presto, metà Agosto diciamo.

erika8174
26 May 2009, 11:26
quali sarebbero quei 3 -4 giorni?

Marco
26 May 2009, 11:28
quali sarebbero quei 3 -4 giorni?
Tra mercoledì e sabato.

erika8174
26 May 2009, 11:31
Marco sono previste piogge per sabato al nord alcuni dicono di si altri no

dia81
26 May 2009, 12:16
Ma quindi il 2 giugno è salvo? :allucinato:
Sole???

Io sono di Torino....

snowstorm
26 May 2009, 12:43
Grazie Marco per le tue parole che mi sembrano incoraggianti... spero vivamente che come sin'ora è sempre stato anche questa volta tu possa avere ragione... però ribadisco se quella falla barica sull'ovest del Continente non dovesse essere assorbita temo che l'Italia e gran parte dell'Europa Mediterranea dovranno soffire ancora a lungo... peraltro tu confermi ancora oggi la tua opinione... almeno così mi pare di capire... relativamente alla concreta possibilità di vivere un giugno alquanto caldo... cosa che sinceramente non mi entusiasma tanto... credi cmq. possibile un ritorno delle piogge sul Nord-ovest e lengo le coste liguri o lo escludi x i prossimi giorni... perchè da quanto vedo, leggo e sento dire i temporali sembrano limitarsi ad interessare solo le Alpi, Prealpi ed alte pianure? Spero che tu possa rispondermi?

Marco
26 May 2009, 12:49
Grazie Marco per le tue parole che mi sembrano incoraggianti... spero vivamente che come sin'ora è sempre stato anche questa volta tu possa avere ragione... però ribadisco se quella falla barica sull'ovest del Continente non dovesse essere assorbita temo che l'Italia e gran parte dell'Europa Mediterranea dovranno soffire ancora a lungo... peraltro tu confermi ancora oggi la tua opinione... almeno così mi pare di capire... relativamente alla concreta possibilità di vivere un giugno alquanto caldo... cosa che sinceramente non mi entusiasma tanto... credi cmq. possibile un ritorno delle piogge sul Nord-ovest e lengo le coste liguri o lo escludi x i prossimi giorni... perchè da quanto vedo, leggo e sento dire i temporali sembrano limitarsi ad interessare solo le Alpi, Prealpi ed alte pianure? Spero che tu possa rispondermi?
Temporali saranno possibili anche in quelle zone, più difficili ma possibili. Ma il refrigerio arriverà ovunque grazie anche ai venti. In ogni caso si tratterebbe di scarsi accumuli, un po' ovunque. Comunque per quanto riguarda il discorso "falla iberica" penso che entro la fine del mese di Giugno lo chiuderemo, forse poco prima.

NINA87
26 May 2009, 15:01
fatto sta che hanno previsto un giugno caldo complessivamente....la mia paura e che luglio sia del tuto fresco..ma sarebbe al quanto strano avere il mese piu bello d'estate con temperature al di sotto media. Mi auguro che la frescura prevista da marco si limiti a qualche giorno di luglio e che il caldo si mantenga nei limiti....

snowstorm
26 May 2009, 19:53
NINA credo che le probabilità che si abbia un mese di luglio fresco siano davvero basse... se poi per fresco intendi 27°-29° di massima in pianura padana invece che i soliti 30°-32° e oltre... allora forse potrebbe essere anche un mese "fresco" piuttosto in montagna... sulle Alpi e le Prealpi... un pò come in questi giorni... potrebbero esserci magari condizioni di maggiore instabilità pomeridiana ma sempre in un contesto estivo... pensa che invece io credo... nonostante non siano ancora uscite le previsioni di Marco... sia più possibile se non probabile che quest'estate almeno a tratti... farà piuttosto parlare di se...ma non in termini di freddo ed instabilità, bensi in termini di... è una mia sensazione... ma ogni giorno che passa questa si rafforza sempre di più... nessuno comunque si lasci suggestionare dalle mie parole... credetemi mai come adesso vorrei di sbagliarmi... pur confidando sempre nelle ottime previsioni, certamente pù attendibili e scientifiche, di Marco... che sa fare il suo lavoro di ricerca meteo-climatica ottimamente...

Marvel1964
26 May 2009, 23:00
Ciao Snowstorm, purtroppo le tue paure potrebbero essere fondate: da più di due anni sono state formulate previsioni, ovviamente basate su parametri molto diversi da quelli usualmente utilizzati per le previsioni a medio-lungo termine, che indicano proprio l'estate del 2009 come il momento del 'non ritorno'.
A puro titolo di cronaca queste teorie ipotizzano una decisa impennata delle temperature già dalla fine della primavera e definiscono il lasso di tempo tra la fine del 2009 e i primi mesi del 2010 come il primo periodo "senza inverno" delle nostre latitudini (ovviamente, in tali pessimistiche previsioni, ne sono poi previsti molti altri negli anni a seguire).
Come te anche io seguo con grande preoccupazione queste possibili evoluzioni catastrofiche del clima, sempre meno simile a quello statisticamente atteso.
Che dire, spero (ardentemente :-|) che si sbaglino!

NINA87
27 May 2009, 08:57
grazie snow...beh per un mese di luglio con 27/28 gradi, metterei la firma! anche se adoro il caldo cio non significa che più le temparature superano i 30° e più sono contenta assolutamente, infatti questa settimana appena trascorsa e stata micidiale!!...
riguardo alla risposta di marvel , che dire....spero anche io che tu ti stia sbagliando!!..questo clima fa un po paura!...

snowstorm
27 May 2009, 13:24
...perfettamente d'accordo con te l'estate deve essere calda ma non eccessivamente... quindi se si potesse avere un'estate tipo quella dell'anno scorso con solo un pò più di instabilità nel mese di agosto... che almeno dalle mie parti è stato caldo e piuttosto siccitoso sarebbe l'ideale... basterebbe tornasse la classica estate mediterranea e non si ripetesse l'estate africana del 2003 piutttosto che del luglio del 2006, tutto qua... naturalmente i temporali estivi tipici di luglio e soprattutto di agosto... bisogna saperli accettare... come qualche giornata più calda della norma... ma ribadisco solo qualche giornata, non intere settimane o peggio mesi...

Marco
27 May 2009, 20:43
ECMWF nelle ultime 2 emissioni ha corretto il tiro e non è più sicuro dell'Africa nel periodo del 5 Giugno. Attendiamo ancora qualche emissione.

Marco
28 May 2009, 10:22
ECMWF nel run di questa notte propone addirittura una configurazione pre-primaverile per il 4 Giugno... credo proprio che oggi dovrò rivedere l'home page. Dal caldo al quasi freddo in una settimana, sempre se ciò si avvererà.

tristan
28 May 2009, 10:28
Ho dato un'occhiata ai modelli (E ci capisco poco) ma mi pare di vedere una "lingua" di bassa pressione che scende da svezia/norvegia verso l'europa.

Alta pressione in salita ad est dell'inghilterra.

Ma magari dico castronerie.... anzi, molto probabile :climb:

Marco
28 May 2009, 11:02
X Fedelaura:
ho eliminato i messaggi in questa discussione perchè ti ho risposto nella tua discussione aperta appositamente (hai fatto bene).
Qui si parla di evoluzione modellistica. ;)

X Tristan:
Grossomodo hai visto giusto, aria più fredda dai quadranti settentrionali, configurazione avara di precipitazioni, ma più fresca. Non sono però esclusi locali contrasti, nel periodo estivo, con tale configurazione.

snowstorm
28 May 2009, 13:26
...guardando il modello ECMWF questa mattina sembrerebbe possibile ritornare ad un tipo di circolazione per la prima settimana di giugno... tipica dell' inizio-primavera... con una decisa fase instabile se non perturbata che potrebbe interessare gran parte d'Italia a inizio mese associata ad un deciso calo termico; possibile che si tratti del Final Warming... lungamente posticipato dalla particolare insistenza dello Stratcooling primaverile che ci ha probabilmente fatto vivere quest'assaggio di estate... prodottosi per riequilibro radiativo conseguente all'altrettanto intenso MMW di fine gennaio? Se le previsioni fossero confermate sembrerebbe più che plausibile come evoluzione ... se non quasi naturale... ma non credo molto ad una così estremistca tendenza... come appunto quella... prevista dal modello di Reading... riterrei ahime più credibile una fase inizialmente più fresca e dinamica come quella prevista da GFS... ma sempre in un contesto purtroppo relativamente più soleggiato e tranquillo per le regioni tirreniche e Nord-occidentali nonchè via via sempre più caldo... mentre lungo il versanto adriatico potrebbe insistere maggiormente l'instabilità specie al Nord-est... con al Sud e sulle Isole maggiori condizioni di tempo che potrebbero persino non essere... se non per un brevissimo periodo... poi nemmeno così fresche ed instabili...e che potrebbero invece permanere complessivamente piuttosto stabili e abastanza calde specie con l'avanzare del mese... tipiche quindi di un'ormai imminente stagione estiva... cosa ne pensi Marco? Spero sinceramente che vada come prospettato da ECMWF... tanto da avere un pò di pioggia dalle mie parti... prima che inizi l'estate vera... ma ribadisco non ci credo molto...

ReSole
28 May 2009, 13:44
il Nord est della regione si ritroverà di nuovo con i temporali comunque bell' analisi

NINA87
28 May 2009, 15:20
ciao ragazzi quindi novita all'orizzonte?? possibile fase fredda/fresca??e no eh!

ReSole
28 May 2009, 15:46
Si probabile fase fresca con rilievi,lazio,interno toscana e parte della pianura conivolta dalle precipitazioni

NINA87
28 May 2009, 16:36
resole quando avrete la conferma? e soprattuto dopo questa fase fresca ritornera l'anticiclone delle azzore che doveva presentarsi agli inizi di giugno?

tristan
28 May 2009, 16:52
Per ora le emissioni ECMWF arrivano al 7 giugno... E traspare un tendenza "fresca"

C'è anche da dire che Marco aveva fatto notare che Giugno ha ancora da "dare" sotto l'aspetto africano...

ReSole
28 May 2009, 16:59
resole quando avrete la conferma? e soprattuto dopo questa fase fresca ritornera l'anticiclone delle azzore che doveva presentarsi agli inizi di giugno?



Per ora il modello che uso come riferimento (ukmo) vede un lungo termine variabile con temperature non estive

NINA87
28 May 2009, 17:01
CASPITA MI SA COSI STRANO...alcuni modelli continuano a edere caldo a partire dal 5 giugno...spero che presto ci sia una conferma su tutto!

ReSole
28 May 2009, 17:07
Certo non è definita come cosa anche perchè la primavera è piuttosto "pazzerella".


Comunque per le temperature ci metterei su una firma

tristan
28 May 2009, 17:10
Certo non è definita come cosa anche perchè la primavera è piuttosto "pazzerella".


Comunque per le temperature ci metterei su una firma

Be...cosa chiedere di più? Sole caldo e aria fresca...l'estate ideale :D

ReSole
28 May 2009, 17:23
Certo non è definita come cosa anche perchè la primavera è piuttosto "pazzerella".


Comunque per le temperature ci metterei su una firma

Be...cosa chiedere di più? Sole caldo e aria fresca...l'estate ideale :D

Io ho gia firmato :asd:

NINA87
28 May 2009, 18:02
quindi ci sarebbe temp stabile cn temperature fresche ppure istabilita e temperature fresche?

tristan
28 May 2009, 19:24
Sulle temperature si va sul fresco, quasi sicuramente, a motivo delle correnti polari in discesa sul nostro paese (vedi mappa in prima pagina)

Le precipitazioni e lo stato del cielo..è difficile dirlo con cosi tanto anticipo, ma Marco in un suo messaggio precedente ha detto che è probabile che queste correnti benchè fresche siano un pò "avare" di precipitazioni.

Questo mi fa ben sperare...vorrebbe dire sereno/variabile con arietta fresca :)

Resta da capire come si evolverà l'estate...ma qui dobbiamo aspettare "il guru" :bravo:

snowstorm
28 May 2009, 19:48
Grazie Resole... sinceramente spero proprio di non aver ragione... perchè se la primavera dell'anno scorso fu particolarmente piovosa e relativamente fresca specie nella sua fase conclusiva... quest'anno non si può proprio dire la stessa cosa... anzi... sembra essere nonostante un mese di aprile decisamente piovoso specie negli ultimissimi giorni del mese è andato affermandosi un tipo di circolazione davvero calda e stabile... vorrei quindi auspicare che la prima tendenza di ECMWF... oggi peraltro confermata dal modello europeo... potesse prevalere... con una fase almeno temporaneamente, decisamente instabile almeno su Nord-ovest e alto tirreno... sarò forse ripetitivo ma a me della primavera piace soprattutto la dinamicità atmosferica e non quando gioca come quest'anno... a fare l'estate... spero però di non essere l'unico in questo forum a pensarla così...

NINA87
28 May 2009, 20:18
snow hanno confermato a prima tendenza ovvero quella dell'onda calda?

snowstorm
28 May 2009, 20:34
No NINA si tratta di un post che avevo inserito stamani verso mezzogiorno, riguardo la possibile evoluzione prevista dai modelli per l'inizio di giugno... è in questa discussione se vuoi leggerla... non so?!. Al momento non è ancora possibile dire ciò che si verificherà nei prossimi giorni... ho soltanto epresso la mia opinione, tra l'altro stasera l'ultima emissione di GFS sembrerebbe... ripeto ahimè... confermarla... però credo sia opportuno ancora aspettare qualche giorno prima di esserne certi... segui comunque Marco perchè sicuramente è più bravo di me...

NINA87
28 May 2009, 21:07
ma tu parli sempre dell caldo africano previsto precedentemente??
cmq come è imprevedibile il clima e la primavera!!marco aspettiamo tue notizie!
grazie snow! :)

snowstorm
28 May 2009, 21:29
...premesso che si spera che escano presto le stagionali di Marco le quali certamente chiariranno molte cose... la mia NINA voleva essere semplicemente un'interpretazione della possibile tendenza dei primi giorni di giugno, basata sulla comparazione tra ECMWF e GFS che specie stamani sembravano divergere notevolmente nel medio-lungo termine indicativamente dal 3 giugno in poi... proponendo scenari ben diversi... ho però espresso una mia opinione che mi piacerebbe che Marco volesse commentare... al momento come dici giustamente anche te NINA, la primavera... ma direi soprattutto i modelli come è anche giusto che sia... propongono sul long range scenari mutevoli da un giorno all'altro... perchè credo stiano testando soprattutto ECMWF la possibilità di un cambio di circolazione che ci si potrebbe attendere verso la fine della I decade del mese entrante... con un possibile ma tutt'altro che certo... ritorno a condizioni meteo-climatiche decisamente più fresche e forse instabili se non a tratti perturbate... di cui lo stesso Marco se non sbaglio, faceva menzione, nelle sue ultime stagionali per la primavera proponendolo intorno alla metà-fine di giugno... se non erro... potrebbe forse trattarsi del fisiologico declino del Vortice Polare con il conseguente Final Warming, oppure potrebbe trattarsi di qualcosa di meno transitorio...sperando di non essere stato troppo ripetitivo... credevo fosse però interessante precisare... segnalando questa variabile... che al momento è soltanto una possibilità, nemmeno così cocreta... ma che con i prossimi giorni potrebbe assumere maggiore rilevanza...

NINA87
28 May 2009, 21:54
dunque marco aspettiamo te!! non sto piu capendo nada! :nono:

tristan
29 May 2009, 11:29
Stamane l'emissione ECMWF per il 7 e 8 giugno sembra favorire un pò il ritorno dell'alta pressione sull'italia (specie al Sud)

Ed in teoria le temperature non sdovrebbero schizzare verso l'alto stile africa...

fedelaura
29 May 2009, 11:56
E per il 6 giugno i modelli ECMWF cosa prevedono? non ci capisco più nulla.... :angry:

ReSole
29 May 2009, 19:30
Ragazzi per richieste meteo aprite nuovi topic!!!!