PDA

Visualizza Versione Completa : Quando il peggioramento?



Marco
19 May 2009, 22:47
Il peggioramento dovrebbe giungere dopo il 2 Giugno. L'istituto europeo ECMWF sulle carte odierne promette già relativa frescura prima del 30 Maggio. Secondo me è giusto quello che inizia a vedere, ma non ci siamo con la tempistica... questa Africa credo avrà ancora da dire.

COSA SUCCEDERA' QUANDO ARRIVERA' IL PEGGIORAMENTO?
Beh temporali prefrontali quasi assicurati, poi l'intensità dei fenomeni dipenderà dal tipo di entrata delle correnti più fresche.

Attenzione che non mi riferisco a quanto paventano molti siti per lunedì 25 Maggio... giornata nella quale dovrebbe avvenire una "toccata e fuga" secondo il mio punto di vista. Si parla di un cavo d'onda, non di un vero e proprio peggioramento. Già dalla parola temo che il tutto venga assai sminuito, e l'onda si infranga sulla spiaggia... statisticamente in questi casi spesso non è andata molto bene.

Il peggioramento, quello vero che arriverà a data da definirsi, potrebbe durare qualche giorno, ci farà abbassare le temperature ed accumulare un po' di millimetri, e probabilmente ci terrà un po' di giornate con temperature nella media, prima di rivedere il fatidico tanto amato e tanto disprezzato SOPRAMEDIA. Quando torna il sol leone? Credo, in ogni caso, non prima del 7-8 Giugno.

Come sempre, ammetto che con le date e con l'inquadramento perfetto dei periodi non vado molto d'accordo, ma grossomodo il tempo andrà in questa maniera, le fasi saranno queste.
E non dimenticate che il tempo fa sempre quello che vuole... :dispetto: :dispetto:

ReSole
19 May 2009, 22:50
Confermo il 2 giugno con temporali! , gia scritto in un altro topic

NINA87
20 May 2009, 08:57
quindi la prima settimana di giugno sarà abbastanza fresca....per temperature in media con il periodo intendi attrono ai 23/25 gradi? e soprattutto questi temporali saranno continuativi o alternati a pause soleggiate?

ReSole
20 May 2009, 18:29
I temporali saranno alternati a schiarite e comunque sotto i rovesci di forte intesità la tempearatura calda drasticamente...


Intendo anche sotto i 20°

NINA87
20 May 2009, 18:51
troppa differenza termica...da più di 30 gradi a meno di 20...

ReSole
20 May 2009, 18:53
troppa differenza termica...da più di 30 gradi a meno di 20...


In che senso troppa

NINA87
20 May 2009, 19:54
nel senso che le temperature subiscono così un brusco calo, per poi rimontare magari a livelli come quelli che si stanno registrando ora...di certo il fisico ne puo risentire!

ReSole
20 May 2009, 20:43
Non solo il fisico...Sono queste cose che danno vita a grandinate o altri fenomeni

NINA87
20 May 2009, 20:45
appunto..speriamo che nonfacciano davvero danni questi temporali

snowstorm
24 May 2009, 11:51
Ciao Marco e Buona Domenica, confermi ancora il peggioramento da te previsto x gli inizi di giugno o meno? Possiamo attenderci anche noi del Nord-Ovest, anche Liguria costiera qualche temporale o fase instabile che possa produrre accumuli precipitativi interesssanti oppure cotinuerà questa fase asciutta? Spero infatti che non debba essere questo l'inizio, di una nuova stagione calda e siccitosa... come quella avutasi l'anno scorso...

Marco
24 May 2009, 11:59
Ciao Marco e Buona Domenica, confermi ancora il peggioramento da te previsto x gli inizi di giugno o meno? Possiamo attenderci anche noi del Nord-Ovest, anche Liguria costiera qualche temporale o fase instabile che possa produrre accumuli precipitativi interesssanti oppure cotinuerà questa fase asciutta? Spero infatti che non debba essere questo l'inizio, di una nuova stagione calda e siccitosa... come quella avutasi l'anno scorso...
Ciao e buona domenica anche a te.
Ho scritto poco fa al riguardo in questa apposita discussione: viewtopic.php?f=1&t=4714&p=39695#p39695 (http://forum.meteoland.org/viewtopic.php?f=1&t=4714&p=39695#p39695)

Marco
26 May 2009, 10:40
Il peggioramento dovrebbe giungere dopo il 2 Giugno. L'istituto europeo ECMWF sulle carte odierne promette già relativa frescura prima del 30 Maggio. Secondo me è giusto quello che inizia a vedere, ma non ci siamo con la tempistica... questa Africa credo avrà ancora da dire.

COSA SUCCEDERA' QUANDO ARRIVERA' IL PEGGIORAMENTO?
Beh temporali prefrontali quasi assicurati, poi l'intensità dei fenomeni dipenderà dal tipo di entrata delle correnti più fresche.

Attenzione che non mi riferisco a quanto paventano molti siti per lunedì 25 Maggio... giornata nella quale dovrebbe avvenire una "toccata e fuga" secondo il mio punto di vista. Si parla di un cavo d'onda, non di un vero e proprio peggioramento. Già dalla parola temo che il tutto venga assai sminuito, e l'onda si infranga sulla spiaggia... statisticamente in questi casi spesso non è andata molto bene.

Il peggioramento, quello vero che arriverà a data da definirsi, potrebbe durare qualche giorno, ci farà abbassare le temperature ed accumulare un po' di millimetri, e probabilmente ci terrà un po' di giornate con temperature nella media, prima di rivedere il fatidico tanto amato e tanto disprezzato SOPRAMEDIA. Quando torna il sol leone? Credo, in ogni caso, non prima del 7-8 Giugno.

Come sempre, ammetto che con le date e con l'inquadramento perfetto dei periodi non vado molto d'accordo, ma grossomodo il tempo andrà in questa maniera, le fasi saranno queste.
E non dimenticate che il tempo fa sempre quello che vuole... :dispetto: :dispetto:
Come sospettavo, il cavo d'onda che era previsto per lunedì 25 Maggio non si è avuto, niente temporali, niente rinfrescata. Il tutto è rimandato a mercoledì 27, ma in forma più smussata.

missfiste
26 May 2009, 12:35
Ciao Marco,
una domanda lampo: pensi che la nuova ondata di calore prevista per giugno durerà molto? Non sopporto temperature troppo elevate ed ho una paura trementa di un 2003 bis.
Ciao e grazie mille
Missfiste

Marco
26 May 2009, 12:40
Ciao Marco,
una domanda lampo: pensi che la nuova ondata di calore prevista per giugno durerà molto? Non sopporto temperature troppo elevate ed ho una paura trementa di un 2003 bis.
Ciao e grazie mille
Missfiste
Ciao, ti rispondo con molta sincerità: le premesse sono per un esaurimento breve, ma la scorsa ondata era partita allo stesso modo, ed io dubbioso avvertivo la possibilità di un'estensione, nonostante la visione limitata dei modelli matematici. A questo giro attualmente ti direi massimo 5-7 giorni, ma è facile che si estenda anche in questo caso. Bisogna attendere per avere conferme.