PDA

Visualizza Versione Completa : Torna l'Azzoriano!!



Fulvio
12 July 2012, 00:37
a grande richiesta, noi lo diciamo da un po, concedetemi questa piccola lode, (non lo faccio mai) torna l'Azzoriano, sul lungo l'Africa si defila e tornail volto tipico dell'estate mediterranea, caldo temperato e temporali, a presto con tutti gli aggiornamenti.
http://www.esrl.noaa.gov/psd/map/images/ens/m500z_f360_eubg.gif

NINA87
12 July 2012, 15:50
fulvio complimentoni!!
Pensi che l'azzorriano possa resistere fino a fine mese oppure un nuovo peggiormaneto potrebbe delinearsi già a partire dal week end del 21?

Fulvio
12 July 2012, 17:19
ciao, e grazie dei complimenti, credo che nel week end prossimo nuova instabilità per un cavo d'onda atlantico, l'azzoriano penso ci confurrà sino a fine mese con il teporale dietro l'angolo.

Moebius24
13 July 2012, 00:20
evviva!! che resti lì sto Africano perchè è insostenibile...se si chiama africano c'è una ragione: stia in Africa!!! altrimenti lo ribattezzo anticiclone Basso Mediterraneo/ Ispano-Italiano o semplicemente, come diciamo dalle nostre parti, "Rumpa bale":angry:

timoteo
14 July 2012, 15:32
Io vado in abruzzo il ferie dal 22 al 28 vuoi vedere che trovo brutto tempo!! Ditemi che non sara' cosi!!

Fulvio
14 July 2012, 18:17
Confermo il ritorno dell'azzoriano, qualcosa si sta muovendo a livello del vortice polare, resta per ora invariato il quadro tele connettivo, luglio potrebbe proseguire sui binari di una certa dinamicità, discorso aperto sulle influenze del Nino prossimo venturo, un ruolo importante lo giocano leSSTA Atlantiche.

arianna
14 July 2012, 20:13
Non lo o Fulvio a me questo azzorriano convince molto poco. Se guardiamo il globo si nota come questo azzorriano si stia sì come dici riproiettando verso nord coinvolgendo anche il bacino mediterraneo. Ma cosa causa questa situazione?In atto al momento, forse proprio per la QBO- una azione retrograda bassa africana che si spinge da est a ovest fino ad abbracciare i Caraibi, che raramente vedono ondate calde generate da un HP di matrice pura africana. Questa cosa è mio avviso non è affatto buona e in prospettiva vedo la creazione di un nuovo pattern favorevole a fusione delle celle subtropicali che partono dalla lontana asia fino ad arrivare alle nostre terre con coinvolgimento anche degli USA, una sorta di situazione simile alla 3a decade di giugno, direi quasi abbastanza certa per il centro sud. Ribadisco la mia idea che di dinamico Luglio non sta avendo nulla se non per le regioni del NW che sono state certamente sempre un po' ai margini delle ondate di calore fino ad ora giunte sull'Italia. Non vorrei essere sempre la "bastiancontaria " della situazione ma questa estate Italiana nonsarà certamente un 2003, anche se giugno ha avuto punte di massime superiori a quell'anno in alcune zone, ma di certo non è l'esatte prospettata da molti modelli ( NOAA in primis).
Quindi sicuramente azzorriano che torna ma non nel canonico modo e potenzialmente con conseguenze di nuova forte onda calda. Poi sugli effetti del Nino mi sono già espressa più volte. A mio avviso un primo cambio parziale circolatorio dopo la prima decade di agosto con un possibile ritorno delle piogge sotto forma di qualche temporale al nord ( dove ricordo per ora che è piovuto solo al NW e zone a macchia del trentino e super celle nel veneziano). Ma lo step più deciso solo in settembre, questa come sempre la mia personale opinione sulla situazione.

Fulvio
14 July 2012, 20:49
Ciao, un parere diverso motivato e' sempre ben accetto, tieni presente che io parlo solo per il nord, per ora, e credo che anche agosto sarà sulla falsariga di luglio, rovente al sud ma sufficientemente dinamico al nord, ovvero che non ci sarà un forte hp inespugnabile .

arianna
14 July 2012, 21:59
certamente Fulvio uno scambio di vedute é il sale e crescita di meteoland....di certo il sud sta vivendo mesi difficili e non vorrei che l'autunno per loro avesse risvolti alluvionali....non ho dati da qui ma credo sia molto drammatica anche la situazione nelle zone del sisma italuco. A tal proposito voglio a breve scrivere qualcosa sulla questione ondate di caldo e sisma...teorie agli albori ma interessanti.....

NINA87
15 July 2012, 12:08
OTTIME LE VS MOTIVAZIONI. E CONFERMO, IN EMILIA FIN'ORA NON C'è STATO NESSUN BRAK ESTIVO. FORSE SOLO CON AGOSTO POTREMMO VEDERE QUALCOSA.....NEL FRATTEMPO MI GODRò ANCORA UN PO DI CALDO IN MERIDIONE, MA SONO GIà IN PENSIERO PER L'AUTUNNO CHE VERRà. Sono sicura che ci saranno molte piogge............come sempre negli ultimi anni. IL NINO potrebbe avvantaggiare questa linea??

Fulvio
15 July 2012, 17:07
ottima idea Arianna, anch'io penso a correlazionetra i sismi e la magnetosfera. attività solare e altri fattori, aspetto i tuoi scritti, Nina, non correre in autunno siamo in piena estate........tra poco focus agosto in home

Moebius24
15 July 2012, 20:09
buona sera a ttt!! sono riemerso dal tunnel degli esami. non c'è dubbio che quest'anno il carissimo anticiclone africano stia colpendo proprio duro al centro sud. nonostante il caldo di questi ultimi 20 giorni, noi al Nord abbiamo beneficiato del posizionamento molto sud orientale dell'anticiclone e quindi anche se in mezzo all'afa il tutto è stato molto più sopportabile rispetto al Sud. Si apre ora un periodo di respiro: respiro totale per il Nord che dopo alcuni temporali passerà all'azzorriano, e respiro per il centro che vedrà pure lui la sua buona zona di temporali. Respiro minore, ma pur sempre respiro, per il Sud dove l'Africano puro sarà sostituito con un ibrido afro-azzorriano quindi con minor afa e condizioni più sopportabili. Sebbene escluda per il momento possibili precipitaziini possibili al Sud, non escludo che se l'azzorriano si allunga bene verso Sud possa essere tutto molto più sopportabile in tutta Italia già da prossima settimana

arianna
15 July 2012, 21:37
Tutto giusto Bius...ma come sempre con la parola Nord bisogna escludere il NE zona italiana che é in grave siccità di nuovo, mai colmata, termiche in casi anxhe più alte del 2003 e come già scritto battuto in giugno il record del 2002 in molte stazioni. NW invece in molti casi al riparo....