PDA

Visualizza Versione Completa : Un voto a giugno!



storm90
02 July 2012, 10:42
prp: 0mm-->0 temporali---> voto: 1
temperature: ben oltre la media di giorno, relativamente fresco di notte...voto cosi ripartito:
T min: 6+
T max:4-


voto definitivo: 4: mese estremamente secco, che aggrava cospicuamente la gia' gravissima e conclamata siccità, non piove dal 24 maggio, terreni aridi...

Fulvio
02 July 2012, 11:35
storie molto diverse da sud a nord...

davidemi
02 July 2012, 16:59
prima metà:

precipitazioni: 8
temperature: 8

seconda metà:

precipitazioni: 2
temperature: 2


media matematica: 5


voto istintivo: 4

Luca93
02 July 2012, 17:28
prima metà:

precipitazioni: 7.5
temperature: 8.5

seconda metà:

precipitazioni: 1
temperature: 3



voto : 4.5

arianna
02 July 2012, 19:32
Un voto a giugno non lo posso dare perchè credo che vada dato vivendolo in real time sul campo. Certo da un punto di vista personale come previsioni stagionali mie direi il giugno che mi aspettavo. Caldissimo al sud soprattutto e da over 35°C al nord e così è stato, con record su record caduti in molte zone del nord, superando addittura il giugno 2002. E mi dà ancora più soddisfazione perchè nonostante gli indici TLC non fossero da caldo intenso e durevole invece così è stato, con ampie zone del territorio in pesantissima anomalia termica e pluviometrica a sconfessare stagionali come NOAA sia nella loro vecchia che nuova versione a testimonianza che questo modello che pur si aggiorna praticamente ogni 24 ore ha ancora dei limiti anche nel medio breve pesantissimi. Ottimo invece il modello GLOBO che sta fornendo outlook di buon livello uno dei pochi che aveva paventato un pattern da WR2 che invecea larghi tratti si è materializzato. E ancora una volta dissipati i dubbi che l'estate possa fallire e soprattutto come detto più volte torniamo sui banchi di scuola con le nosre teorie di cicli ENSO che danno questo o quel risultato. La forzante dell'assenza dell'azzorriano dai lidi europei occudentali vanifica quasi ogni pattern che si instaura e bisognerà rifare i conti sulle Kelvin wave che partono dai tropici, cella di Walker ecc ecc e soprattutto capire come mai a livelo oceanico ci sia una tale anomalia.E aggiungo il tutto in regime di minor solar flux ormai da anni. Cosa accadrà quando la nostra stella inevitabilmente riaccenderà i suoi potenti motori nucleari?E soprattutto cosa sta facendo l'europa sud occidentale tutta per difendersi da quelle che sono ormai estati africane condite da umidità tropicale con il rischio di ciclogenesi anche mediterraea di mini uragani o eventi tornadici a causa di piccoli refoli freschi da nord?Interrogativi che sembrano banali con risposte come "case passive, isolamenti ecc ecc" che invece i governi faranno meglio a imporre come filosofia costruttiva, perchè il climatizzatore e lo hanno capito in luoghi dove l'aria condizionata nata 80 anni fa, no è più la soluzione vincente. Spazio ora a luglio che di certo non mancherà di far notizia.